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  1. Voignar

    Voignar

    Circolo degli Antichi


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  2. bobon123

    bobon123

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  3. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


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  4. Octopus83

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/09/2022 in tutte le aree

  1. Anno dei Creatori 1100, inizio della primavera. Ivkovic è un grumo di civiltà che sorge tra le colline e la pianura. Nei rapporti e nella propaganda viene presentata come una piccola cittadina con servizi e qualche agio; ma anche definirla villaggio sarebbe un’esagerazione. In realtà è un avamposto popolato da civili ed ha meno comodità di una caserma. Il vostro arrivo con la diligenza dei rifornimenti non passa inosservato, ma non sembra nemmeno risvegliare la gente del posto dalla sua apatia. Qualcuno esce di casa per squadrarvi, ma ben presto rientra al caldo. L’aria è fredda nonostante sia primavera, e le mura di legno spezzano il vento solo saltuariamente. Il postiglione vi consiglia di riscaldarvi un po’ nella taverna, l’unica di Ivkovic. “Non è granché, ma fa caldo e potete bere qualcosa. Ma secondo me il governatore vi darà presto una casa vostra… ce ne sono tante, vuote” In effetti per quanto piccola, Ivkovic riesce anche a dare l’idea di un posto abbandonato a sé stesso, disertato. Tra le abitazioni, in legno e ben costruite, ce ne sono alcune che sono chiaramente disabitate, gli infissi inchiodati e la sporcizia della strada accumulata contro i muri. Valutate la proposta del postiglione con scetticismo, perché anche la taverna sembra triste e sporca nonostante abbia evidentemente solo un paio di anni di vita. Subito fuori un contadino dalla barba lunga, sporca e scarmigliata dorme poggiato contro la parete. Ha un fiasco di sidro stretto sotto un braccio e un piede scalzo che mostra il dito attraverso la calza bucata. Un cane magro e spelato sta dilaniando lo scarpone mancante lì vicino, ignorandovi totalmente. Il vento vi graffia la pelle con i suoi artigli, minacciando di strapparvi i mantelli di dosso; rassegnati fate per entrare nella taverna... quando un uomo vi raggiunge e vi ferma. Indossa la divisa della fanteria, 58° reggimento di fucilieri koroniliani: blu e verde, con il basso cappello con visiera tenuto sulle 23. La divisa è ben tenuta, pulita anche, ma l’uomo al suo interno ha la barba di tre giorni, gli occhi arrossati ed è magro come un chiodo; la divisa gli cade malissimo come se non fosse sua. “Signori, ‘gnora…” si tocca il cappello “Siete i dottori del magisterio, neh? Non vi aspettavamo con questa diligenza, ma con la prossima. Mmm non so, credo che il governatore vorrebbe vedervi lo stesso anche se siete in anticipo" si gratta il mento ispido e squadra di nuovo il vostro gruppo eterogeneo. Poi alza le spalle e si volta "Sono grane sue, comunque. Seguitemi, per favore" Non c'è molto da dire, lui è già avviato verso un edificio abbastanza grande, sempre in legno. Sotto una tettoia lunga sono seduti tre soldati con la stessa divisa, intenti a giocare a carte su una cassa rovesciata a mo' di tavolo. Alzano lo sguardo su di voi, uno fischia quando vede Thalia... ma è un gesto fatto per abitudine, svogliato. Sono tutti e tre reduci da una sbornia e si vede (e si sente!) benissimo. Il "vostro" soldato vi conduce al piano di sopra, che ha un'aria un attimo più pulita e bussa ad una porta. Senza aspettare risposta la apre e vi fa cenno di accomodarvi all'interno: è un ibrido tra studio e salotto. All'interno c'è un uomo sulla quarantina con abiti severi e una manica cucita sulla spalla dove il braccio destro è stato amputato o strappato. I folti favoriti rossicci incorniciano un volto lungo e pallido, con occhi slavati che si voltano incattiviti verso di voi. Appena vi vede però si trattiene da quella che doveva essere una bella sfuriata. Si volta del tutto verso di voi e viene avanti porgendovi la sinistra "Ah, non vi aspettavamo. Nevil Wolan, sono il governatore" NOTE
    2 punti
  2. Drorodec L'unico indizio che troviamo è una spilla, cosa che non promette nulla di buono sullo stato di salute del professore. Anche se questo mi fa sorgere un dubbio. E spero proprio di avere torto. Di comune accordo, andiamo quindi a cercare un riparo sicuro dove riposarci. Aiuto i miei compagni ad allestire il campo, continuando a guardarmi intorno stranito: la sensazione di disagio sembra essere diminuita, per qualche motivo. Orgoglio malriposto nelle proprie capacità da parte del "signore della Palude"? Quella spilla mi ha fatto riflettere. Dico ai miei compagni quando abbiamo terminato di sistemare il campo e stabilito i turni di guardia. E se la persona dietro a tutto questo fosse lo stesso professore? Magari impazzito per qualche ragione a noi ignota, forse per colpa dello stesso Libro. Se ci pensate, la voce non ha mai nominato la squadra di Lorehold, nonostante siano i primi invasori della Palude, a conti fatti. Concludo, scuotendo poi la testa e sbuffando. Oppure mi sto solamente facendo influenzare da questo posto di m***a.
    2 punti
  3. Molto interessante, grazie. per il resto se volevano italianizzare il beholder c’era sempre il bun vecchio “occhio tiranno”.
    2 punti
  4. Salve a tutti. Vorrei far giocare il modulo Winter's Daughter ambientato in Dolmenwood qui sul forum. Una partitina veloce che si svolgerebbe durante un paio di mesi. Il regolamento sarebbe ovviamente Old School Essentials e sarei persino d'accordo di permettere le regole di Advanced Fantasy purché giocate con le regole 'race as class'. C'è qualche interessato?
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  5. Per me si può andare direttamente all'arrivo in Osirion. Domanda , esistono gli ombrelli parasole su golarion? Se si ne prenderei uno .
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  6. Purtroppo tra impegni, problemi e altre cose da seguire temo di aver fatto una confusione incredibile tra livelli, esperienza e simili Per non impazzire del tutto, visto che tanto alla fine di questo “arco narrativo” sempre al quinto livello dovete arrivare, vi faccio livellare adesso, affrontate l’ultima parte e poi andiamo avanti semplicemente scalando di uno il livello degli incontri che mi ero stabilito
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  7. Avviso a tutti, in particolare @Daimadoshi85, @bobon123 e @MasterX: devo aver dimenticato di scriverlo, ma siete tutti al livello 5 Cancellerò i vecchi messaggi nella sezione schede, quindi cortesemente rispondete tutti in quella discussione con il link alla vostra scheda
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  8. Ciao, ho sempre creato nuove classi e le ho sempre testate accuratamente prima di darle in pasto ai giocatori. C'è una lunga storia all'interno di D&D di come questo sia stato possibile nel corso delle edizioni, dai primi articoli di Dragon Magazine a Skills&Powers alla modularità della 4a edizione, e il mio conisglio è di farlo solo se la nuova classe ha un senso narrativo diverso da quelle esistenti. Per vedere qualche classe nuova della 5a, ti mando all'Esploratore - la classe da me creata che vinse il contest qui su DL per la miglior nuova classe di D&D - e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina). Buona lettura
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  9. Sabato 11 Febbraio 1893 - ore 13:40 [sereno] Il professore intervenne: Come vi dicevo stamattina purtroppo non ho idea dove l'abbiano portato ma so chi abbiamo contro: sono un culto chiamato "Figli del Fez Rosso Sangue". "La storia del Fez è antica e risale al 16 secolo dove si trovano leggende nell'Impero Ottomano che parlano di questo oggetto terribile consacrato a Dei Innominabili, e citazioni si trovano in pergamene e frammenti scritti in Persiano, Arabo e Turco. Ma pare che solo questo culto abbia messo insieme tutte queste conoscenze nel libro chiamato Apocrifa del Fez." "Qui in Costantinopoli il culto è guidato da questo Hyeronimus Menkhap, un inglese trasferitosi qui essendo seguace di un altro culto, i Fratelli della Pelle, che adorava 'Il Senza Pelle' sotto la guida di un tale Selim Makryat, un uomo senza scrupoli con cui sia io che Smith abbiamo avuto a che fare anni fa." "Ma ho saputo che poco dopo essere giunto qui Menkhap abbia lasciato questo culto entrando a far parte dei Figli del Fez Rosso Sangue. E sotto la sua guida i Figli sono cresciuti, hanno recuperato un primo Fez e si sono messi alla ricerca di un leggendario tomo, il Fez che sussurra per avere pieno poter del Fez." "Pare che Menkhap abbia l'appoggio di una ragazza dell'harem, Nisra la Figlia del Fato, capo Concubina del decadente principe Ramazan, ora in esilio sulle isole dei principi al largo di Costantinopoli. Era una discepola del famoso occultista chiamato il Francese, che ha una casa in Stamboul. E' con il suo aiuto che sono venuti a sapere che una coppia del "fez che sussurra" si trovasse a Londra ed è per inseguirli che ho mandato il mio studente a Londra." "Ora loro mi chiedono il libro per la vita di mio figlio. Forse nelle sue pagine c'è la soluzione e questo lo scopriremo io e il capitano. Spero invece per voi altri che tutte le informazioni che vi ho dato vi siano utili per poterli anticipare" @all
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  10. Moggo Din Coloro che portano cibo e acqua a Moggo si abituano presto al suono ritmico dell'accetta che sbatte furiosa contro i tronchi, con l'intramezzo occasionale di una bestemmia ben piazzata quando l'utensile rimbalza per un colpo dato male, o il ceppo scivola per l'umidità della superficie. L'odore di segatura impregna i dintorni. Sul lato della casupola al limitare del bosco un telo ripara dalla pioggia un grosso ammontare di ceppi già tagliati. Alcuni dei nani preferiscono avvicinarsi a quei luoghi solo quando la grossa ascia non è conficcata nei pressi, segno che Moggo è andato nei boschi a fare il suo sporco lavoro. Lontano dal crepuscolo, quando le tenebre avvolgono le strade di fango e tutti sono a dormire, qualcuno giura di aver visto Moggo aggirarsi Thrylvorn, la sua sagoma sedersi a osservare il draco dormiente per ore, fissandolo come si fissa un quadro o una statua. Ma forse è solo la suggestione o i brutti sogni, subprodotto del trauma di chi ha visto un corpo umano tranciato di netto come fosse un animale al macello. @DM La vita procede solitaria, almeno fin quando Snorri non si fa avanti. @Snorri
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  11. 😱 E adesso sono ca**i! PS: RIP Berinlith, ora insegna ai Solar come divertirsi.
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  12. @zagaria e castor se volte passo al mattino successivo con il vostro risveglio.
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  13. Snorri Laikarakkin Snorri continua a mettere a disposizione del villaggio le sue conoscenze e capacità di accademico. Aiuta a calcolare la produttività del villaggio, distribuisce consigli e storie a chi li richiede e, in generale, non si esime dal partecipare alla vita pubblica, cercando di amicarsi il popolino con la sua affabilità, parlantina e simpatia. Tuttavia, due crucci lo assalgono... Educazione Nanica @Moggo Il Richiamo si fa più forte [privato]
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  14. Per me possiamo andare avanti senza problemi
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  15. GM Decidete dopo qualche istante che la diatriba che si sta creando dovrà sicuramente essere gestita più tardi, questo non è il luogo adatto per farsi prendere dall'avidità. Perciò, Aelech in testa, avanzate alla stanza successiva, attivando il globo di luce che comincia a emettere luce intensa nel raggio di 6 metri e digradando lentamente per i successivi sei. Silenziosamente lo shadar-kai apre la porta e si trova davanti un corridoio (dapprima) buio di circa 6 metri, con una porta a sinistra e una davanti a voi. Dalla porta di fronte risuonano strani suoni come di risucchio, lamenti e mormorii che vi fanno gelare il sangue nelle vene, mentre una striscia di sangue è visibile a terra dalla porta di sinistra fino alla stanza di fronte, da come sembrano gli schizzi che permeano la pietra del terreno. Dusk, la pantera con Aelech, emette un lieve ringhio silenzioso, indicando la porta di fronte a voi. Bern vi dice nella vostra mente "Non mi piace per niente..." Mappa
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  16. Non ho mai giocato in stile old school ma questo mi sembra un ottimo per provare
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  17. Sì, infatti il senso del mio messaggio è proprio che non ci sia una scelta giusta, e credo sia utile semplicemente avere una pratica comune: o avvertire sempre, o mai, o introdurre una meccanica apposita (come il tiro su BAB che proponi). Poi quale scegliere dipende dalle preferenze personali (costo di tirare dadi aggiuntivi, avere scelte strategiche da fare o sorprese inattese a cui reagire, ...) Ho risposto perché non ci avevo mai pensato, e mi sono reso conto sia utile avere una regola generale soprattutto per me, non tanto per convincere te 🙂 Io renderei le abilità passive (come defensive sweep o mageslayer) come qualcosa di legato alla posizione e alla postura preesistente, e quindi avvertirei l'avversario: defensive sweep viene reso letteralmente come un avversario che ruota l'arma intorno a se, e permetterei senza problemi di capire che se non ti sposti ti prendi una tranvata in faccia. Hold the line è reso come una postura pronto a reagire alla carica, e così via. Al contrario renderei le abilità attive (come power attack) come azioni che si palesano solo quando vengono usate, e quindi non necessitano di avvertire il nemico fin quando non vengono usate. Ma, appunto, è semplicemente come lo renderei io. Se tu preferisci un tiro ogni volta, va benissimo. Concederesti il tiro per capire tutti i talenti e abilità speciali attive dell'avversario? (tipo anche power attack, o improved feint) Eh sì, ho fatto a lungo Kendo ed è una delle prime cose che ti dicono! Ma in generale nel Kendo e nel Kenjutsu lo scontro è molto basato sul "colpo mortale", lo scambio è molto breve e esplosivo, e partire un decimo di secondo dopo vuol dire sconfitta. Ad esempio in chūdan, la tipica guardia media con la spada di fronte a te e le mani poco sopra l'inguine, simile alla posta breve Italiana, si cerca di allineare punta della spada e l'elsa agli occhi dell'avversario, di modo che questo non si accorga dell'affondo quando parte. Durante lo scontro sei teso in avanti, quasi cascando in avanti pronto a scattare, osservando maniacalmente le fluttuazioni nella misura - la distanza tra te e l'avversario - aspettando il momento giusto. Da molti punti di vista un incontro di Kendo è più simile ad un duello del west* o di scherma olimpica che ad uno scontro di spada italiana o a come ci immaginiamo tipicamente un duello in armatura, e credo vadano resi in modo diverso anche meccanicamente. Infatti nessuno si sarebbe messo la hakama (la gonna-pantalone larga) nelle battaglie medievali europee. * non per nulla La sfida del Samurai e Per un pugno di dollari sono sostanzialmente lo stesso film, i duelli hanno un pathos molto simile
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  18. Tutto condivisibile quello che dici, ma come la mettiamo allora con quel talento (non ricordo il nome) che permette di negare il bonus di Attacco poderoso? Se dici subito (o anche dopo) che l'avversario ha quel talento, l'attaccante ovviamente non lo usa più, che può essere già un beneficio, ok... Ma si suppone lo scopo fosse fargli prendere il malus BA per niente, invece così semplicemente va pari. La tua comprensibile distinzione tra sotterfugio e postura (o quello che è) è assolutamente condivisibile, ma poi si entra nel campo del "va a capire cosa passasse veramente per la testa del disegnatore in quel momento, e del traduttore poi, e poi magari il testo è ambiguo"... Non se ne esce più. Mi sa che io risolverò con una prova contrapposta di BAB a ogni utilizzo (o preparazione all'utilizzo di -), così verosimilmente i guerrieri esperti "non ci cascano", i maghi fessi si, anche per più round. Lo dico anche sulla scia delle suggestioni che mi ha lasciato il libro che ho appena finito, da cui ho appreso che i samurai indossavano i loro caratteristici pantaloni larghi (è una vita che mi chiedevo perché) per nascondere i piedi, così gli avversari non potevano prevedere che tipo di attacco avrebbero condotto. E poi da altri dettagli di postura capivano non solo che attacco avrebbero ricevuto, ma addirittura come l'avversario avrebbe contrattaccato dopo il loro. Per cui quello che attaccava per secondo solitamente era quello che sopravviveva ...Robe da fuori di testa. :-) Ripeto: per non saper né leggere né scrivere, una prova contrapposta di BAB risolve tutti i problemi. Ciao e grazie a tutti, MadLuke.
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  19. Credo non ci siano scelte giuste, ma è importante essere consistenti con le interpretazioni. Personalmente, a meno che non siano capacità "sovrannaturali" o esplicitamente di sotterfugio, preferisco dare informazioni complete all'avversario. In questo caso penso sia particolarmente corretto che l'avversario sia conscio della capacità del nemico, perché il testo del talento specifica che stai spazzando l'area con la tua arma, allontanando i nemici e costringendoli a spostarsi o venir colpiti (warding away opponents and forcing them to move away or suffer a fearsome blow). È presentata come una scelta, e se l'avversario non sa della capacità non può essere una scelta. In generale ovviamente i personaggi non sanno la lista delle capacità, ma se hanno o meno un'idea delle conseguenze delle proprie azione dipende da come vuoi rendere in fiction le capacità speciali. Prendiamo ad esempio ammazzamaghi, che causa AdO anche se il mago lancia incantesimi sulla difensiva. Posso interpretarla come il personaggio che è particolarmente abile a sfruttare opportunità che altri personaggi non vedrebbero (e quindi ragionevolmente non sarebbe necessario avvertire il nemico, perché in fiction non succede niente fino all'AdO), o come il personaggio che impedisce di lanciare sulla difensiva, abile a infastidire il mago mentre lancia incantesimi con continui affondi. In questo secondo caso il mago avrebbe la contezza che non può lanciare incantesimi sulla difensiva in questa situazione. Nel caso specifico di ammazzamaghi sappiamo che il caso giusto è il secondo (il talento specifica che il nemico sa che non può lanciare incantesimi sulla difensiva). In altri casi? Hold the line (ado se vieni caricato) come lo rendi in fiction? Sei pronto a sfruttare l'opportunità, o stai tienendo una guardia - tipo un lanciere di un muro di scudi - che rende chiaro che caricarti ti offrirebbe l'opportunità di un attacco? Idem per altri talenti simili - a seconda di come rendi la capacità in fiction il nemico viene o meno allertato della capacità. Credo che in generale sia più divertente fare in modo che subire un AdO sia (quasi) sempre una scelta consapevole - meccanicamente sono pensati per quello.
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  20. Ciao! Io e la mia ragazza stiamo cercando una campagna breve o una serie di oneshots a Roma (noi stiamo in zona Cornelia, metro A). Siamo nuovi di Roma quindi ci piacerebbe conoscere altre persone appassionate (in realtà lei, Beatrice (25 anni) non ha mai giocato mentre io (24 anni) ho giocato tanto Pathfinder e1 e mai e2 ma imparerai senza problemi) Siamo più liberi nel weekend che in settimana! Contattatemi pure su telegram @yubikiria A presto!
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  21. Jax la risposta dell'omuncolo non mi soddisfa così provo ad insistere suvvia Zanthimar queste risposte politiche, proprio oggi dove inizia una nuova amicizia, un nuovo rapporto più intimo fra noi, proprio non le capisco! verso un altro bicchiere a me e a lui Cosa sai su questo schifoso mannaro, colpevole di reati che nessuno potrà mai cancellare! provo ad addolcire la pillola ed a sospingere un po la discussione.
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  22. Dakkon appoggio una mano sulla spalla di N4 La tua fiamma arde e consuma la tua anima ed i tuoi nemici, permettermi di essere il forgiatore di una temibile arma! Sono un mastro armaiolo e posso modellare un arma su misura per te con il materiale che preferisci, mi serve la materia prima e qualche giorno di lavorazione! poi guardo anche gli altri E questo vale anche per voi miei compagni, posso sistemare le vostre armi ed armature o crearne di nuove se necessario!
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  23. Kalana L'asso nella manica del conte mi coglie effettivamente alla sprovvista con una protezione fatta specificatamente per la soluzione che avevamo trovato. Forse non immaginava la avessimo, ma la vulnerabilità rimane nota a lui e si è premurato preventivamente. Dopotutto è davvero un genio. Malvagio, ma genio rimane. Rifletto velocemente su cosa fare: sono inutile quando si arriva alle armi, ed il piu' della magia potrebbe non avere effetto su un costrutto di carne. I miei compagni si stanno dedicando alle cameriere. Intono parole in una lingua antica come la mia gente, parole che per qualche motivo incoraggiano e sollevano guidando la sicurezza di Daisy sembrando parole di rassicurazione e forza, cariche di magia primordiale ed elegante assieme. Fatto cio' osservo il conte. Ok, concesso, bella contromisura, ma hai dimenticato solo una PICCOLA cosa nel tuo Ubris. gli dico, estraendo una carta dal mazzo per lanciarla oltre lui mentre dico queste parole, sperando di fargliela volare oltre mentre lo spingo a voltarsi un attimo. Che ho sempre un piano alternativo. gli dico indicando dove stava andando, ora dietro di se dove l'illusione dal mazzo si deve essere creata, cercando di combattere per ogni pugno di secondi, estraendo la lira antica.
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  24. 1 punto
  25. Mornshatlin Una volta che abbiamo trovato un posto adeguato dove riposarci mi tolgo l'armatura e le vesti e inizio a pulirmi e curarmi le ferite. Faccio poi lo stesso con i miei compagni e poi mi dedico a preparare una robusta zuppa nutritiva, buttando pane secco, orzo e zenzero nella pentola e mettendo il tutto a bollire pian piano per qualche ora. Dobbiamo pensare a un pian ben congegnato, sia per esplorare le caverne che per affrontare quel Drow.
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  26. Divertissement https://www.treccani.it/enciclopedia/ur/ Divertissement (highlights) Divertissement bonus https://dragonsdogma.fandom.com/wiki/Ur-Dragon
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  27. io nel mio sistema il Beholder l'ho chiamato Panopticon essendo un nome registrato non potevo usarlo... allora ho preso ispirazione da Argo Panoptes.. 😁 BHH
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  28. Forse non avete capito che il problema non è che i nomi non piacciano, è che c'è scritto urgoblin e omnivedente nei supplementi stampati dalla WOTC e bugbear e beholder nei manuali base sempre stampati dalla WOTC. Non giro negli uffici WOTC e non pretendo di sapere cosa sia successo ma a me sembra che il genio (o geni) che aveva scritto Verdeinverno e aveva deciso di italianizzare tutti i nomi dei mostri aveva già organizzato il lavoro dei traduttori sui manuali successivi, dando istruzioni affiché si usassero i nomi italianizzati (in un lavoro di traduzione di solito viene fornito un glossario con i termini e i nomi tradotti oppure viene realizzato a mano a mano dal team di traduzione). Nel frattempo che si stava lavorando sui nuovi manuali è uscita la riedizione dei 3 manuali base, dove però i nomi sono rimasti gli stessi scelti da Asmodee. Perché? Mistero. Forse mancanza di comunicazione, forse scelta editoriale dovuta alla pessima accoglienza ricevuta dall'italianizzazione dei nomi nel Kit Essenziale, forse completamente un altro motivo. Fatto sta che i nomi dei manuali base e dei supplementi differiscono. E a giudicare dalle errata si è deciso di optare per mantenere i nomi della traduzione Asmodee. Ma allora perché i nomi differiscono nei manuali usciti successivamente a quelli base editi da Wotc? La cosa a questo punto può essere imputata a tre probabili motivi: C'è stata una mancanza di comunicazione e i termini non sono stati cambiati in fase di revisione, oppure non c'è stata una revisione decente (vedasi i vari errori e refusi trovati in Ravenloft). I supplementi erano già in stampa con i nomi italianizzati quando sono usciti i manuali base e i nomi non potevano più essere cambiati ormai. L'errore non sta nei supplementi ma nei manuali base, i quali avrebbero dovuto avere i nomi italianizzati ma per un errore sono stati mantenuti con la vecchia traduzione. E vista la pessima accoglienza ricevuta dai nomi italianizzati la dirigenza di D&D Italiano ha deciso di prendere la palla al balzo e ha decretato con l'ultima errata a Tasha che i nomi vecchi sono giusti e quelli nuovi sono delle errata.
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  29. Tutti discorsi molto belli. Ma a me Urgoblin piace un botto.
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  30. Versione 1.3.1

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    Questa classe rappresenta i tanti avventurieri che amano il viaggio come fine e non come mezzo, guidati dalla curiosità e dalla voglia di vedere cosa c’è dietro alla collina. Questi personaggi sono fondamentali in un’ambientazione come l’Alfeimur, dove le razze civili non sanno cosa le aspetta oltre i loro confini – o dentro le innumerevoli rovine che costellano le campagne. Nel manuale Valorosi e Farabutti – Avventurieri dell’Ultima Crociata avevo realizzato la classe dell’Esploratore per D&D 3.5, una variante specializzata della classe dell’Esperto. Replicarne l'essenza per D&D 5 ha richiesto il rispetto di un delicato equilibrio: ogni classe della quinta ha infatti un suo spazio creativo ben definito, che l'Esploratore non doveva andare ad occupare (e qua guardo a voi, Ladro e Ranger). Inoltre quasi ogni classe ha una sua specifica meccanica, che lo distingue dalle altre senza complicare l'apprendimento complessivo del gioco. Per questo motivo l'Esploratore si basa su capacità di classe legate al movimento, soprattutto in luoghi pericolosi, integrate dall'uso dei Segni di Pista, un sistema quasi magico (ma non del tutto) per influenzare il terreno circostante e aiutare il gruppo ad esplorarlo. Questo le consente di avere una sua identità ben definita, senza sovrapporsi ad altri ruoli e riuscendo a essere utile al gruppo. Spero vi piaccia!
    1 punto
  31. Alfeimur Quinta Edizione, l'ambientazione dark fantasy tutta italiana creata da Daniele Paganini (su questo forum conosciuto come Dracomilan) e aggiornata alla 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo, è da oggi finalmente disponibile. Potete acquistare la versione PDF sul sito DriveThruRPG al seguente link (presto sarà disponibile anche la versione Print on Demand): http://www.drivethrurpg.com/product/194802/Alfeimur-Quinta-Edizione Benvenuti in un mondo sopravvissuto a una immane catastrofe. Tagalor, il mondo della Regione dell’Alfeimur, è solcato da profonde cicatrici, lasciate sulle terre e sul campo magico dalla guerra che sette millenni fa si è conclusa col quasi completo sterminio di ogni forma di vita senziente. La morte degli Dei, la magia impazzita, l’ostilità tra le razze e la presenza di mostri e mutati di ogni tipo sono i quattro elementi che più caratterizzano il mondo. Benvenuti in Alfeimur Quinta Edizione. Alfeimur Quinta Edizione è compatibile con la SRD5 e con la quinta edizione del più famoso gioco di ruolo al mondo. Nelle sue 185 pagine questo manuale conduce giocatori e Master alla scoperta di un mondo cupo, dettagliato e complesso. Alfeimur Quinta Edizione include aggiustamenti alle classi base, una riscrittura delle classi incantatrici e tre nuove classi originali (Apostata, Aristocratico ed Esploratore*); regole per la creazione delle divinità e un elenco delle divinità più diffuse nella Regione; un'articolata cronologia degli eventi degli ultimi duemila anni; nuove regole per la gestione di una magia instabile e pericolosa; nuovi incantesimi; nuovo equipaggiamento; nuovi mostri... un nuovo modo di vivere il fantasy. Alfeimur Quinta Edizione è il primo manuale della nuova collana dedicata all'Alfeimur, nella quale seguiranno avventure ed espansioni. Bentornati nell'ultima trincea dall'Umanità. Per chi già conosce l'Alfeimur, il manuale include la cronologia degli ultimi 12 anni, portando il calendario al 2066 dfW. All'interno del manuale, inoltre, è disponibile la Classe Esploratore, ideata dall'autore e vincitrice del premio come migliore Classe per la 5a Edizione su dragonlair.it. In occasione dell'uscita, Daniele Paganini ha deciso di rilasciare due nuove anteprime. La Classe Apostata è ora completamente scaricabile dal sito ufficiale di Alfeimur: http://alfeimur.com/apostata-adepto/ Qui trovate il collegamento diretto al file PDF: http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Apostata-Adepto.pdf Inoltre, è ora possibile visionare il Sommario dell'intero manuale: http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Sommario.jpg
    1 punto
  32. Versione 1.3.2

    365 download

    Vista l'estrema facilità con cui la 5e si presta alla creazione di materiale HR la Dragons' Lair ha deciso di indire un contest aperto ai suoi utenti per la creazione di una nuova e originale classe base. Quella che vi proponiamo qui è la versione definitiva e corretta dell'Esploratore, la classe che ha vinto tale contest, opera dell'utente @Dracomilan, e ora pubblicata come materiale ufficiale Dragons' Lair.
    1 punto
  33. ho trovato una tabellina con livelli superiori del talento nella verga --> prezzo...e per le inferiori si parte da 3000(+1lvl), 9000(+2lvl), 14000(+3lvl), 35000(+4 lvl)...per cui seguendo una progressione simile penso che i persistenti(+6lvl) potrebbe costare 100000 puliti puliti...mentre una della persistenza normale potrebbe essere sui 200000, quindi 2000000 in quanto epico e una superiore potrebbe arrivare a costare sui 4000000... dite che ci possono stare come prezzi?..
    1 punto
  34. Sottolineo inoltre che il prezzo superiore a 200000mo è dato dalla somma di effetti dal costo minore sommati in un oggetto dal costo maggiore, intendo dire che non è sbilanciante per il gioco perché non c'è un effetto dal costo superiore a 200000mo, ma tanti effetti dal costo minore. Sono forse stato un poco confusionario, spero si sia capito quel che pensavo!
    1 punto
  35. Da regole quando un oggetto supera le 200.000mo bisogna moltiplicare il prezzo per 10 Per epic magic items si intendono un po' di cose tra cui, appunto, l'avere un prezzo superiore alle 200.000mo. Gli oggetti che casualmente superano questo costo sono delle eccezioni presenti nei manuali
    1 punto
  36. Il prezzo deve essere moltiplicato ulteriormente per 4, visto che l'incantesimo ha una durata in round, quindi il costo totale è 4 (livello incantesimo) x 7 (caster level) x 2000 (oggetto ad uso continuo) x 4 (l'incantesimo ha durata in round/livello) = 224.000mo. Visto che supera le 200.000mo è un oggetto epico ed il suo valore viene moltiplicato per 10, diventando 2.240.000mo
    1 punto
  37. Con questo necroposting mi hai illuso che fosse disponibile gratis. Mannaggia…
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  38. Al di là delle problematiche delle scelte incoerenti di terminologia e di qualità scarsa della revisione, sarò sincero, per quanto non una diretta traduzione "onnivedente" non mi dispiace come scelta di traduzione per "beholder" visto che trasmette bene la natura...oculare e sferica...della creatura. Sicuramente meglio di "osservatore".
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