Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      61.853


  2. Dardan

    Dardan

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      8.102


  3. Octopus83

    Octopus83

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      5.573


  4. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.363


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 22/09/2022 in tutte le aree

  1. Non sono i PG che li mandano a morire, ma i giocatori (sia giocanti sia il master). Immagina ad esempio che il DM voglia dare ai giocatori un'idea del potere del Demone che è appena risorto, senza però un TPK, e al contempo movimentare la campagna. Dice ai giocatori "Per la prossima sessione, la campagna è in pausa. Create rapidamente un gruppo di avventurieri appena tornati da una missione e che ora stanno in taverna a festeggiare, nella Capitale del regno dove vi state dirigendo. Non vi ci affezionate troppo!". Facendo l'occhiollino La sessione poi va avanti con l'armata dei Demoni che arriva, la città che viene distrutta, e il TPK che ne consegue. La sessione successiva inizierà con i giocatori nuovamente al controllo dei loro PG. Inizierà con l'esercito di profughi che viene incontro ai PG, lungo la strada dalla capitale, e li informa di quanto successo. Le scelte e l'allineamento dei PG non hanno niente a che vedere con la scelta, è una scelta di regia.
    4 punti
  2. Vedi il file Emomante L'Emomante, una classe Homebrew per chi osa spingersi oltre i limiti del consentito. Critiche e feedback sono bene accetti. Inviato Mehdi il Mago Inserito 22/09/2022 Categoria HR e Varianti
    2 punti
  3. Bene 😊 Allora tutti nani e di livello 5 Come classi per ora Pentolino--- Paladino Dmitrij--- Ladro (forse multiclasse) Voignar---Bardo L_Oscuro---Mago Potete scegliere qualsiasi sotto razza nanica . Voi fate parte tutti di un Thanek ( un unione di clan Nanici ) e vi conoscete da diverso tempo. Lavorate come guardie da diversi anni. Avete accettato questo lavoro perché nella zona prima dell'arrivo degli umani era stata mandata una spedizione per cercare metalli rari e pietre preziose ma con l'inizio delle ostilità i contatti sono cessati , i clan vogliono sapere che fine hanno fatto.
    2 punti
  4. Aelech Apro la porta con un calcio, imbracciando le mie armi. Non ho mai affrontato una creatura simile, ma ne ho ben sentito parlare. Da tempo non mi mettevo alla prova come cacciatore di mostri, ma ora ho modo di rimediare. Per una frazione di secondo osservo il cadavere mutilato e gli scempi fatti sul suo corpo. Poi guardo la bambina. È lei. "È la tua fine, preda" esclamo nell'antica lingua Shadar Kai. "Dusk buttalo a terra!" Balzo alle spalle della creatura, superando il tavolo da laboratorio e attacco con la mia katana due volte! @dm
    2 punti
  5. Ciao Mehdi il Mago, lavoro interessante con buone idee; undici pagine ben impostate, c'è qualche errore di ortografia e/o battitura e, con l'aiuto di un amico grafico, sarebbe bello avere almeno un paio di immagini/disegni.
    2 punti
  6. L'ho fatto alcune volte, e devo dire che ogni iterazione è stata molto apprezzata dai giocatori. Permette anche di fare un po' di forshadowing, il che non è male se vogliamo dare un taglio un po' "da serie tv" all'avventura. Descrivere durante una sessione il BBEG che massacra i fedeli di un tempio, mentre i personaggi sono da tutt'altra parte, è bizzarro e poco divertente. Una scena così ha senso in un film, non in un'avventura. Perché mostrare ai giocatori qualcosa che i loro personaggi non possono assolutamente sapere? Tutt'altra cosa è fare una one-shot dove i giocatori prendono in mano le sorti di tre di questi fedeli. Sopravvivranno e daranno l'allarme? Porteranno via dal tempio un McGuffin, rallentando l'opera del BBEG? Moriranno tutti? Sono possibilità molto diverse tra loro e rendono l'avventura divertente. I giocatori ricevono una visione d'insieme, si inserisce un'avventura con un ritmo diverso, e le informazioni date ai personaggi non sembrano forzate. Se le sono guadagnate.
    2 punti
  7. Jayla (mezzorca gemella) Venti volte? sei sicuro? a me andavano bene sti 100 dragoni anche ... ma se poi me ne date venti ma sottoforma di mattoni ... e che ci possiamo fare con una casa del genere? Fratello te lo immagini che abbiamo finalmente una casa? non è che poi ci vengono a rubare dentro? penso a tutte le case svaligiate in passato visto che la ricompensa sembra essersi allontanata velocemente stanotte cerco con lo sguardo se c'è qualche avventuriero, magari un nano, che ha voglia di compagnia se penso al nano mi manca già l'aria ... se poi mentre io lo chulo mio fratello lo ripulisce ...
    2 punti
  8. Ciao, io fra poco 39 anni ed anche io sono tossico come voi! ho giocato in maniera consapevole all'uni soprattutto a 3.5 e CP2020, prima era una versione di dnd che mi aveva raccontato un amico di mio fratello ma che comunque mi ha accompagnato per diversi anni e diversi pomeriggi. Avevo smesso di giocare live ormai da alcuni anni, ma con la pandemia ho ritrovato tanto sollievo nelle sessioni su roll20 e per fortuna le continuo a fare anche ora. mi aspetto un ose spumeggiante, ho visto la (prima? non so se ne ha fatte altre) "serie" di Nicola DeGobbis su YT dove masterava ose ed in generale mi è piaciuta come ha impostato regole e cose simili.
    2 punti
  9. Bernard Mentre corro via con gli altri sono ancora decisamente frustrato e irritato dall'occasione persa. Posso comprendere la scelta di Rael, ma sono convinto che con Viola le cose non si risolveranno se non con la morte di qualcuno. Come prima cosa, per strada verso l'ottavo e ultimo Cristallo, ci fermiamo a recuperare i nostri tre alleati. Anche se per farlo dovremo prima sbarazzarci di alcuni fastidiosi costrutti. Rael e Dorian aprono le danze e io decido di seguirli, infierendo sul costrutto ferito da Rael, ma rimanendo sulla porta della stanza ponendomi dietro lo stipite. @Black Lotus
    2 punti
  10. Ok , siamo arrivati a quattro giocatori @Voignar @L_Oscuro @Pentolino , anche per @Dmitrij va bene la 5E perciò useremo quella , entro domani apro la gilda. ricerca giocatori conclusa.
    2 punti
  11. In realtà, se ho capito bene, @Casa stava paragonando il diamante alla roccia incisa: è qualcosa che è stato modificato dall'interazione fisica con l'illusione, ma non è parte dell'illusione. La roccia incisa dallo scalpello illusorio rimane incisa anche quando lo scalpello scompare. Il carbonio pressato (e quindi divenuto diamante) dalla pressa illusoria rimane pressato (e quindi diamante) anche quando la pressa scompare. Personalmente, considerando il problema dal punto di vista puramente intellettuale, mi allineo alla sua visione. Ma, come ho detto prima, è una disquisizione puramente accademica, perché la vera domanda è: ci va bene che al nostro tavolo i PG possano creare dal nulla enormi ricchezze a ciclo continuo (senza che la pratica sia già largamente diffusa e standard nel resto del mondo di gioco)? Se la risposta è sì, lo facciamo: non è necessario trovare una specifica combinazione di incantesimi e regole che ci "autorizzi". Se la risposta è no, non lo facciamo: nemmeno se una specifica combinazione di incantesimi e regole sembra autorizzarci.
    2 punti
  12. Salve a tutti. Questo sarà il topic in cui gestiremo la partita. Propongo che ci presentiamo tutti mentre preparo tutto. Ho 34 anni e lavoro in informatica. Vivo a Montréal nel Québec (Canada), dove sono nato e ho sempre vissuto, però la mia famiglia è di origine italiana e sono stato spesso in Italia. Sono appassionato di JdR da oltre 20 anni. Ho giocato a tutte le edizioni di D&D, a Pathfinder e altri giochi come Call of Cthulhu e Savage Worlds. In questi ultimi anni mi sono affezionato dei giochi del movimento OSR. La mia lingua materna è il francese (potrebbe spiegare che me la cavo con l'italiano) però parlo pure inglese, quindi se avete problemi a capire certi regolamenti, vi posso aiutare. Vi trasmetterò le istruzioni per creare i personaggi e gestire la partita nei prossimi giorni. Con un po' di fortuna dovremmo iniziare il gioco entro l'inizio della settimana prossima. Benvenuti, @L_Oscuro, @The Scarecrow, @ilTipo, @Octopus83. Vi auguro buon gioco.
    1 punto
  13. Freeport, il grande porto commerciale: luogo di mercanti, di pirati e di contrabbandieri. Nei vicoli della città insulare accadono traffici e assassini, ed eroi e malvagi si affrontano cercando un occasione per cambiare la propria vita, mentre creature di tutte le razze miscelano culture e fedi. Morte Terrore e Pazzia in Freeport è una mini campagna investigativa in un mondo fantasy piratesco. I personaggi, avventurieri giunti dal continente sull'isola dove sorge la città di Freeport, saranno immersi in un mondo di bucanieri, culti segreti, intrighi e magia. La campagna, dell'inizio anni 2000, è stata la prima campagna per d20 system ed è composta da 6 avventure abbastanza veloci. Siamo a metà della terza avventura. Il gruppo è composto da un ladro umano, un ladro/monaco umano, un bardo umano ed un nano barbaro araldo della tempesta Sto cercando un giocatore a cui affidare il nano barbaro ed il ladro. Sistema di gioco D&D 5e I pg sono di livello 4. Lasciando invariata la classe e la razza, è possibile modificare eventuali particolari dei pg Il ritmo dei post è blando: 1 ogni 3 giorni. Qui trovate la gilda: https://www.dragonslair.it/clubs/298-morte-terrore-e-pazzia-in-freeport/ Per qualsiasi dubbio chiedete
    1 punto
  14. Equipaggiamento standard per la classe . 2 oggetti magici non comuni 1000 Mo Si direi low magic .
    1 punto
  15. master due domande Equipaggiamento e soldi? Campagna low magic?
    1 punto
  16. Round 0 Nello sgomento generale, cogliendo tutti di sorpresa, i tre Eletti di Zero fanno le loro mosse, aprendo le danze. Cedric e Tristan restano stupiti di vedere Rael vivo, mentre Viktor sorride, felice che il suo piano abbia funzionato. Ora, per i tre capitavola, eredi di importanti famiglie nobili, è arrivato il momento di entrare in azione. I costrutti, dal canto loro, si mettono in guardia, pronti a colpire, dando così inizio al combattimento vero e proprio. Ma, tra tutti, i più lesti ad agire sono Bernard e Tristan, che tanto desiderava far vedere a quei costrutti di che pasta era fatto.
    1 punto
  17. Grazie della segnalazione, ho spostato il file nel corso degli anni e adesso è qua http://alfeimur.com/apostata-adepto/ Segnalo la modifica alla redazione di DL, dato che l'articolo l'avevano scritto loro e non posso modificarlo io. Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). L'Esploratore ha quattro archetipi (Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso), mentre l'Apostata tre (Adepto, Sciamano, Evangelista).
    1 punto
    Finalmente l'ho potuto scaricare! Bellissimo progetto sin dall'inizio!
    1 punto
  18. Versione 1.0.0

    64 download

    L'Emomante, una classe Homebrew per chi osa spingersi oltre i limiti del consentito. Critiche e feedback sono bene accetti.
    1 punto
  19. Ok, se siamo tutti d'accordo sui nani mi adeguo come razza
    1 punto
  20. Izeck si fa scrocchiare le dita delle mani, prima di appoggiarne una con noncuranza sulla grossa ascia che ha al fianco Si, avete attaccato le progenie, vero. C'è però il problema che, secondo alcuni testimoni, stavate minacciando il fabbricante di bare, e gli stavate forzando la porta. Inoltre, non mi è proprio chiarissimo che stavate facendo lì, perché cercavate il becchino e perché, sempre secondo i testimoni, avete aggredito una donna. Che tra le altre cose è scomparsa. C'è anche la storia di un lupo gigante che, dopo aver aggredito un uomo, sarebbe fuggito dalla scena con in groppa un uomo basso. Ora, se mi seguite in caserma, posso sentire la vostra versione e capire cosa è successo in città ad un suo cenno, i due soldati di scorta entrano nello studio, armi in mano; fuori se ne intravedono almeno una dozzina oppure diamo spettacolo e vi fate trascinare via in catene Izeck, non serve una cosa del genere! urla padre Lucian, di colpo con un fuoco ardente negli occhi verrò anche io in caserma, e spiegherò quanto è accaduto con loro. Signori, prima che qualcuno faccia follie in chiesa, andiamo a deporre aggiunge, rivolgendosi a voi
    1 punto
  21. Tu sicuramente la puoi tallonare (il primo round farai "triplo movimento" per raggiungerla)
    1 punto
  22. Ok, per me entrambi. Benvenuti Vi mando il link alle schede. Iscrivetevi pure alla gilda Per il tds noi usiamo un gruppo telegram: spero non sia un problema @SamPey (L-oscuro già gioca con me in altri pbf quindi so che non è un problema 😉)
    1 punto
  23. Ciao, ho 31 anni e diciamo che sono "nuovo" nel panorama dei gdr da tavolo. Ho incominciato durante la pandemia con un gruppo di amici via discord con D&D 5e seppur già conoscevo questo mondo da vie traverse. Da lì in poi mi sono appassionato e ho continuato a giocare, spaziando anche in altri sistemi grazie ai pbf.
    1 punto
  24. Loren Oghman (Umano Chierico) Trovo molto ironico che Volo si lamenti di non trovare spiriti in città e abbia bisogno di qualcuno che gli compili un passaggio di proprietà, soprattutto contando che fino a questa mattina non potevo neanche immaginare che mi sarei trovato al suo cospetto. Non è una stima troppo lontana dalla realtà. Anche se, ovviamente, possedere un immobile a Waterdeep è tutto meno che un guadagno garantito: le leggi cittadine in materia sono abbastanza ostiche. Rispondo alla sorpresa dello gnomo, voltandomi poi verso Volo. Ovviamente, se ha bisogno di compilare delle carte può chiedere aiuto al sottoscritto. Non sono propriamente specializzato in quell'ambito del diritto, ma ne so qualcosa. E, soprattutto, è un lavoro che si può fare seduti, al tranquillo. E le assicuro che gli spiriti e i fantasmi sono molto più comuni di quanto si pensi. Anzi, sono quasi assillanti.
    1 punto
  25. Concordo con chiedere altre info, ma visto il tono della campagna partita magari potremmo anche provare qualcosa di meno “apocalisse” centrico in ogni caso mi intriga la prima idea
    1 punto
  26. Ma sempre d&d 5 based ? Direi le prime due , se si può avere qualche informazione in più
    1 punto
  27. Il concetto è che non sono dei PNG, ma dei PG temporanei, pensati per momenti intensi ma brevi, per delle giocate che uno magari non si arrischierebbe con il suo PG "principale".
    1 punto
  28. Per me non c'è problema, intanto continuo con gli altri pbf.
    1 punto
  29. Sono curioso anche io di saperne di più!😃😃 @Steven Art 74
    1 punto
  30. Ciao, io invece ho 39 anni, vivo in Italia, e ho giocato anche io per decenni a OD&D ed AD&D. Non vedo l'ora di cominciare ^^
    1 punto
  31. Il master lo abbiamo trovato, ma se hai qualche idea per altro, proponi che potrei essere interessato @Steven Art 74
    1 punto
  32. In una delle ultime campagne giocate in 5ed (Out of the Abyss per essere precisi), effettivamente abbiamo utilizzato uno degli escamotage proposti nell'articolo, e in particolare mi riferisco a questo: La creazione di questi personaggi, proprio come viene suggerito, è stata un po' più libera proprio perché sapevamo che erano provvisori.. in particolare ho giocato un Mago Mezz'Orco con 19 a Forza, che utilizzava esclusivamente incantesimi da mischia. Sono arrivato a 0 PF un'infinità di volte, ma tutto sommato mi sono divertito 😄
    1 punto
  33. Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 21 Giugno 2022 Una delle mie tecniche preferite per rivitalizzare una campagna è quella di dare ai giocatori dei personaggi sacrificabili per una singola sessione. Non è una mia idea, va detto: Ken (NdT: Kenneth Hite) ha parlato più volte della genialità dello scenario Raid a Innsmouth per Call of Cthulhu, che permette ai giocatori di controllare una squadra di agenti federali dicendogli sostanzialmente di "andare a morire in maniere divertenti". Introducete personaggi temporanei come i seguenti: Come un prologo o una storia secondaria dell'avventura principale. In The Wreck (da Arkham Detective Tales), per esempio, i giocatori iniziano giocando la ciurma della nave condannata ad essere distrutta dagli Abitatori del Profondo. Dopo il massacro i giocatori passano ai loro normali investigatori, chiamati a studiare il relitto della nave e capire cosa sia accaduto. Come cambio di ritmo o al termine di un capitolo. Ad esempio, in una campagna di 13th Age potreste segnare il passo dal rango Avventuriero a quello Eroico facendo interpretare ai giocatori un gruppo di guardie di livello 0 in una città che sta per essere divorata dal Ladro di Pietra (dall'omonima avventura). Usate questa occasione per parlare dei personaggi e di come siano diventati figure di primaria rilevanza nell'ambientazione. Quando il gruppo si divide per lunghi periodi di tempo permettete ad alcuni giocatori di interpretare dei mercenari/personale di supporto/contatti temporanei al posto del loro personaggio principale. In questo modo tutti sono coinvolti nel gioco, senza dover saltare continuamente tra trame differenti. Per raccontare dei preamboli lunghi. Al posto di fare il riassunto di un diario dei Miti potreste giocare gli eventi del diario come una one-shot (probabilmente lineare). Lo usiamo spesso in Dracula Dossier, dove i Registi vengono incoraggiati ad usare lo scenario Edom Files in questo modo. Ed eccovi alcuni consigli per dei personaggi temporanei: Non sudate per stare dietro alle regole. Non dovete creare dei personaggi completi: bastano le statistiche base. Questi personaggi non devono essere giocatori a lungo. Ovviamente in un gioco focalizzato sul combattimento dovrete attenervi alle regole, ma evitate di fare un lavoro eccessivo. Un cambiamento deve fornire un buono stacco: Giocare dei personaggi temporanei deve essere rinvigorente. Usate i personaggi temporanei per esplorare delle sfaccettature diverse del mondo di gioco. Se i personaggi principali sono epici eroi fantasy, i personaggi temporanei potrebbero essere semplici popolani superstiziosi. Se il gruppo principale è composto da poliziotti mutanti, fate provare loro a giocare come dei cittadini senza potere o come dei criminali mutanti che si nascondono dai poliziotti. Giocateli come complementi: Tenete in testa i personaggi principali mentre create quelli secondari. Se la caratterizzazione di un personaggio è quella di un maniaco del controllo, rendete uno dei personaggi temporanei caotico e ribelle. Se un personaggio principale è devoto all'antica fede della sua specie aliena, create un personaggio temporaneo eretico che rigetta le antiche usanze. I personaggi temporanei sono spesso delle ottime possibilità per giocare delle personalità contrastanti, che non avrebbero mai spazio in un gruppo vero e proprio. Giocateli fino alla distruzione: I personaggi temporanei sono, appunto, temporanei, quindi createli sempre tenendo d'occhio la loro uscita di scena. Uccideteli, rendeteli pazzi, fateli lavorare segretamente per i nemici. Create situazioni drammatiche e inseritele nel loro passato per attivarle immediatamente. Sono delle piccole candele, fatele bruciare intensamente. Tornate ai personaggi principali rapidamente: Non tutti i giocatori amano spendere tempo e sforzi su un personaggio temporaneo, quindi tenete il finale sempre chiaro in mente. La vita massima di un personaggio temporaneo deve essere tre sessioni; dopo quel punto tornate sempre alla storia principale (anche se, ovviamente, dei personaggi temporanei memorabili potrebbero rimanere come personaggi di supporto o sostituire i personaggi giocanti...) Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2022/06/21/rosencrantz-and-guildenstern-roll-for-initiative/
    1 punto
  34. Dorian Lungo la strada "Non sottovalutiamo nulla, Rael. Ogni mossa è fondamentale..." Nel mentre corro insieme ai miei compagni e le catene mi avvolgono, prendo una pozione e la bevo rapidamente, facendo guarire il solco sulla mano - ormai una cicatrice - causata da Hólomin. Quasi come un brutto vizio, non appena il taglio si richiuse e vedo la porta della sala d'attesa, estraggo nuovamente Hólomin e,facendolo girare, mi procuro l'ennesimo solco per attivarlo. Sala d'attesa I nostri compagni sono ancora lì, ad aspettarci. Tuttavia vi è la compagnia dei costrutti di Viola. Dobbiamo eliminarli. Rael scatta con la sua eco, mentre io lo seguo al suo richiamo. Scatto fulmineo verso il nemico più grosso, ma sfortunatamente non riesco a colpire la giuntura del colosso. Scocciato, cambio rapidamente il passo arretrando dietro Rael "non permettiamogli di circondarci!" @Black Lotus
    1 punto
  35. Rasziros paladino dragonide "Lasciatelo stare. Basta! Non vedete che state rovinando il mood della serata? Lo state mettendo in difficoltà!" Dico serio agli altri. "Stai bene? Scusa se non sei più a tuo agio... Forse hai bevuto troppo... Lascia che tu accompagni a casa..."
    1 punto
  36. Ciao, quanto è figa la guida alle avventure investigative di @Bille Boo .... andatevela a leggere sul suo blog! Di recente, spinto dalla lettura della suddetta guida, ho deciso di proporre ai miei giocatori un'investigazione fatta bene. (se partecipi alla campagna Luna rossa su Inntale non leggere lo spoiler) Volevo raccogliere qualche idea. Unica nota: scrivete le vostre idee sotto spoiler. (Ho sempre paura che i giocatori trovino il thread per caso)
    1 punto
  37. Salve a tutti, innanzitutto non sapevo quale fosse la sezione giusta dove postare questo topic, in caso avessi sbagliato mi scuso in anticipo. Sto per iniziare una nuova campagna con il mio gruppo (dovrebbe essere molto lunga perchè inizieremo al livello 1, e dovrebbe finire intorno al livello 15) e ho deciso di creare un pg di classe scholar (homebrew) che ha già superato la "prova bilanciamento" con il mio master. Apro questo topic non tanto per chiedere consigli su come buildare il personaggio, ma più per chiedere alcuni consigli per inpersonificarlo efficacemente. Come "ruolereste" un personaggio dotato di grande intelligenza che non ha alcun potere magico? Mi sono accorto che è complicato far apparire il proprio personaggio più intelligente di quanto sia il giocatore che lo controlla, inoltre essendo il mio pg uno studioso di medicina (archetipo phisician della classe) dovrei avere accesso a conoscenze della materia che io stesso non ho. Un'altra domanda riguarda il dare importanza agli aumenti di caratteristica. Secondo voi è solo una questione di numeri, o deve cambiare anche l'approccio del giocatore? Mi spiego meglio, se la mia intelligenza passa da 16 a 18, secondo voi questo cambiamento deve essere rappresentato anche dal mio modo di giocare? in che modo? Spero di aver spiegato bene le mie perplessità, grazie. PS. se qualcuno ha giocato o anche solo letto la classe in questione potrebbe dirmi cosa ne pensa e/o come si è trovato a giocarla.
    1 punto
  38. Intanto grazie a tutti per le risposte e per gli spunti che mi avete dato. Diciamo che per come avevo pensato il mio pg, intelligenza per lui significa una mente allenata, da cui ne deriva una grande capacità di ragionamento e di "problem solving", e una cultura e conoscenza del mondo che lo circonda fuori dal comune, perchè legge libri in continuazione da quando è piccolo. Questo si potrebbe tradurre sul chiedere in continuazione al master domande del tipo "cosa sa il mio pg riguardo a questa razza x, o riguardo a questo fenomeno ambientale y, o riguardo a questo avvenimento storico z; ovviamente non potrà avere tutte le risposte perchè comunque anche la conoscenza umana ha un limite, ma la mia paura è che fare troppe domande al master potrebbe risultare meccanico e noioso.
    1 punto
  39. Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima Anche quest'anno si è tenuto la convention (in versione digitale) marchiata Need Games, e con lei sono arrivate molte succolente notizie! Uno degli annunci più eclatanti è sicuramente quello che presenta la collaborazione con Nintendo Italia e InnTale su un progetto per Fabula Ultima, che prende il nome di Bravely Default II! Gli amici di Need Games si spingono oltre, e per il loro nuovo GDR annunciato mesi fa hanno deciso di accompagnare a modo loro il lancio sul mercato di Bravely Default II, un videogioco JRPG in uscita per Nintendo Switch oggi Venerdì 26 Febbraio 2021, rendendo più forte che mai il collegamento che lega da sempre il mondo dei GdR a quello dei Videogiochi. Per fare questo hanno deciso di sfruttare i loro strumenti: Fabula Ultima, di cui avevamo cominciato a parlare in questo articolo, è il GdR scritto da Emanuele Galletto che prende ispirazione dai più famosi JRPG. Mercoledì 24 Febbraio la Need Games ha rilasciato "In Cerca del Cristallo", un'avventura introduttiva scaricabile a questo LINK e ambientata nell'universo di Bravely Default II, che ci presenta un'ipotetico proseguo della demo gratuita del gioco disponibile per Nintendo Switch. All'interno del PDF dello scenario, composto da 26 pagine con illustrazioni a colori, troverete, oltre all'avventura sopracitata della durata di circa tre ore, una versione snellita e semplificata del regolamento e le schede di cinque personaggi ufficiali del videogioco, per permettervi di vestire subito i loro panni e lanciarvi nell'universo di Bravely Default II. In concomitanza con l'uscita de "In Cerca del Cristallo", gli amici di InnTale sul loro canale Twitch hanno vestito i panni di Adelle la mercenaria, Anihal la domatrice, Elvis l'eccentrico mago nero, la Principessa Gloria e il Marinaio Seth, giocando una sessione masterata direttamente da Nicola DeGobbis di Need Games. Per il lancio di Bravely Default II di oggi, sempre sui canali di InnTale, è prevista una diretta in cui verrà mostrato il gameplay del videogioco animato, ancora una volta in compagnia di Nicola DeGobbis. Adesso prendete carta e penna: domani Sabato 27 Febbraio, il giorno di chiusura dell'iniziativa, "In Cerca del Cristallo" verrà fatta giocare gratuitamente sul Server Discord Need Games. Dalle dieci fino a mezzanotte, divisi in quattro turni di gioco ..solo se vi sarete registrati alla sessione tramite questo LINK. Visualizza articolo completo
    1 punto
  40. Sono molto attirato da questo GdR: non c'è per caso qualche buon master che si offre di masterarne un PbF? 😇
    1 punto
  41. Buongiorno a tutti. Sono un "giovine" di 26 anni dalla Sicilia che si è appena iscritto alla piattaforma. Non ho alcuna esperienza in ambito di GdR, ma amo il fantasy e i videogiochi del genere. So perfettamente che tra videogiochi e GdR da tavolo c'è un abisso di differenza, ma seguendo spesso InnTale, Drawings & Dragons e D20Nation sul tubo, il gioco mi ha incuriosito e vorrei quindi cimentarmi sulla 5e di D&D (anche perché per un novizio partire dalla 3.5 credo sarebbe un errore), trovo interessante anche Not the end. Spero di poter porre qualche domanda qui sul forum avendo parecchi dubbi su meccaniche e quant'altro. Un saluto a tutti! 🙂
    1 punto
  42. Articolo di J.R. Zambrano del 24 Gennaio I Forgotten Realms sono la patria di incredibili meraviglie che esistono sotto il luccicante cielo di Toril. Che si guardi alle Valli e alla loro vasta distesa di campagne verdi simili alla Contea, o alla costiera battuta dal vento del Mare delle Spade, non c'è mai fine ai luoghi da visitare pieni di bellezze naturali. O se siete più interessati agli splendori urbanistici del Faerûn, non temete, perché città come Neverwinter, Waterdeep e Baldur's Gate si ergono alte e accolgono visitatori da tutto il mondo. Che panorami! E che odori! Ma i Forgotten Realms sono anche patria di posti che sono semplicemente il peggio del peggio. Come questi! Thay (Their) Vi piacciono i Maghi Rossi? Domanda trabocchetto, a nessuno piacciono. Che siano dentro qualche fortezza piena di filatteri di riserva come La Cittadella o che stiano muovendo guerra per conquistare quelle parti dei Reami che hanno deciso di non elevare i maghi a classe dominante della società, i Maghi Rossi di Thay non saranno mai al primo posto delle mete turistiche. Come in ogni società fortemente incentrata sull'elevare una classe sopra le altre, la vita nel Thay è abbastanza orribile se non si fa parte della classe dominante. E con i Maghi Rossi la cosa vale ancora di più perché, anche quando *fate parte* della classe dominante, siete comunque forzati ad avere a che fare con i desideri dispotici e megalomani del vostro capo Lich, il che significa che non potete neppure avere la meschina speranza che un giorno tiri le cuoia. Anauroch I deserti già non sono i più ospitali degli ambienti, ma la vita, uhh, trova un modo di svilupparsi anche nei climi più duri. Ma l'Anauroch non è solo un deserto. È un deserto magico che fu creato durante l'esplosivo collasso di uno dei più grandi e più malevoli imperi magici che il Faerûn abbia mai conosciuto. L'Anauroch è ciò che rimane non di Edit Finch (riferimento al videogioco intitolato "What's Remains of Edit Finch", NdTradurrore), ma piuttosto dell'Impero Netherese. Conosciuto una volta come l'Impero della Magia, questo impero abbracciava tutto il Faerûn ed era diviso in Alto e Basso Netheril, il che non è una metafora dato che la gente dell'Alto Netheril viveva in gigantesche enclavi volanti. Naturalmente tutto quanto crollò quando (i netheresi) decisero che la loro maestria nella magia non era abbastanza, così, colmi di avidità, si spinsero troppo oltre e tentarono di impossessarsi del divino potere sulla magia della dea Mystryl e questo praticamente distrusse ogni cosa. Ora questa terra è in buona sostanza un deserto radioattivo magico dove i mostri vanno a zonzo e le antiche città di Netheril sono all'incirca intrappolate nel Piano delle Ombre. Menzoberranzan Anche la principale città dei drow non è un posto divertente dove stare. Voglio dire, certo è un'altra strana oligarchia dove un potente gruppo di utilizzatori di magia - sacerdotesse in questo caso - opprime tutti gli altri. Però cavolo, guardate i disegni. Persino i drow che comandano in questa città non vogliono stare lì. Perché voi dovreste volerla visitare? Certo, è cosmopolita. Capitale di fatto dell'Underdark, Menzoberranzan è un luogo dove potete trovare drow e duergar e mind flayer che socializzano tutti sotto lo stesso tetto ed opprimono quelli meno fortunati di loro. Zhentil Keep Zhentil Keep è la patria degli Zhentarim, una rete di mercanti e mercenari legali "decisamente non" malvagi. Ma non lasciate che il nome Keep (fortezza) o il fatto che gli Zhentarim siano un'organizzazione mercantile e mercenaria eccessivamente ricca vi traggano in inganno. Questa città è una fogna. Zhentil Keep e andata perduta relativamente di recente per quel che riguarda la cronologia ufficiale del Faerûn. Quando gli Zhentarim, più avidi che saggi, si allearono con i Phaerimm. I Phaerimm, per intenderci, sono essenzialmente delle grandi sanguisughe magiche che vogliono nutrirsi di magia, svolazzare in giro, e cancellare chiunque dalla faccia dell'esistenza (cosa che possono fare), eccetto per il fatto che poi non ci sarebbe più nessuno da torturare lentamente fino alla morte, quindi si accontentano di essere piuttosto degli abomini malvagi e torturatori. Ma solo questo. Ovviamente l'alleanza che gli Zhentarim stipularono con questi esseri gli si ritorse contro, e Zhentil Keep venne distrutta da maghi d'ombra malvagi originari del Piano delle Ombre, e soltanto adesso, circa centoventi anni dopo, è stata riconquistata. Eppure gli Zhentarim ancora non permettono ai più di entrarci, visto quanto è pericolosa. Skelkor Skelkor è un posto così brutto che può solo venire da un altro mondo. L'area conosciuta come Skelkor faceva parte del mondo di Abeir, il quale, tornando molto indietro nella storia dei Forgotten Realms, è una sorta di pianeta gemello di Toril. Ma nel distante passato, quando gli dei e i titani si scontrarono, Ao, la divinità suprema, divise i due pianeti, lasciando gli dei e le forme di vita migliori su Toril, e tutti i titani e le loro strane, corrotte creature su Abeir. E su Abeir, Skelkor aveva la sua brutta reputazione: è dominata da un impero malvagio, chiamato Impero Malvagio del Drago (dai, ha anche malvagio nel nome) e l'intera zona è intrappolata tra enormi catene montuose e mari inaccessibili, quindi anche se voleste fare qualcosa tipo "lasciare questo inferno governato dai draghi" non potreste. Non senza essere dei potenti avventurieri che vogliono far valere i propri diritti, ma quelli di solito finiscono divorati dalla Regina Drago di Skelkor. Ora vi giriamo la questione. Qual'è il posto peggiore dei Reami? Fatecelo sapere nei commenti! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-the-five-worst-places-in-the-forgotten-realms.html
    1 punto
  43. Nelle prove di Arcano, Natura e Sopravvivenza a pagina 177 e 178 del manuale del giocatore si fa riferimento diretto ad alcuni tipi di creature, animali e esterni. In 5e però le prove sono sempre prove di caratteristica a cui si sommano eventuali bonus di competenza dovuto alla materia specifica, quindi puoi far fare prove di intelligenza o saggezza anche se non ci sono materie specifiche associate. Detto questo non vedo niente di male a dare la possibilità di sommare un bonus di competenza in religione ad una prova per ricordare informazioni su un non morto.
    1 punto
  44. Ti ringrazio molto per i link delle avventure e per tutti gli altri consigli. Ora so che abbiamo una cosa in comune : seguiamo tutti e due inntale 😁
    1 punto
  45. Ti riferisci ad Inntale? E' su youtube, ha un format praticamente identico ed è anche ben realizzato!
    1 punto
  46. Ciao, l'unico format italiano che mi viene in mente è "Drawings and Dragons", prova a dare un'occhiata! Happy life and happy gaming!
    1 punto
  47. Mi piace l'idea degli incantesimi intensificati, ricalca un po' il modo in cui funzionano attualmente gli incantesimi psichici e permette di poter apprendere una maggiore varietà di incantesimi. Non sono sicuro invece riguardo ai rituali, sembrano rendere la magia fin troppo comune. Ma immagino che speculare adesso su pregi e difetti basandoci sulle poche righe di informazioni serva a poco.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...