Vai al contenuto

Classifica

  1. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderatore di sezione


    • Punti

      10

    • Conteggio contenuto

      2.382


  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      9.429


  3. Le Fantome

    Le Fantome

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      806


  4. L_Oscuro

    L_Oscuro

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      8.441


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 14/11/2022 in tutte le aree

  1. Uhm... interessante. Molto difficile, però, progettare un "test" incentrato su questo. Provo a pensarci su, ma non garantisco 😅
    3 punti
  2. Ciao! L'oggetto che descrivi mi sembra un'arma terribile, non riesco a cogliere usi moralmente giusti che non contemplino situazioni estremamente bizzarre o improbabili. Come mai l'alchimista non ha pensato direttamente di distruggerlo? Se fossi un giocatore tenuto a dimostrare di essere "moralmente degno" me lo chiederei.
    3 punti
  3. Yauldir Me ne esco dal mio rifugio di arbusti e cespugli, l'arco in mano, ma tutte le frecce nella faretra. L'arco di legno chiaro è sapientemente intagliato, e raffigura la testa di un gufo, l'animale saggio e paziente che ama agire nel buio delle foreste. Yauldir è un mezz'elfo. Agli occhi di un Elfo, risulta indistinguibile da un umano, ma agli occhi degli Umani, mostra in modo ovvio la sacrale e mitica bellezza e lungimiranza di un Elfo, ed essi notano chiaramente il suo essere un mezzosangue. Presenta capelli dorati come i raggi del sole, vesti semplici e adatte alla vita nella foresta. Viso gentile ma fermo, sguardo attento con occhi chiari e limpidi come uno stagno a primavera dopo una nottata di pioggia. Ma come la rugiada del mattino, un velo di tristezza ne ricopre il volto. Piacere, Selfic. Putroppo non ho con me un buon vino per rinfrancarti il cuore e brindare alla tua salvezza, ma se vuoi ho un po' di acqua raccolta in un fiume qui vicino; è fresca e trasparente come alla sorgente, e di sicuro ti guarirà della paura che ancora alberga in te. Gli porgo l'otre con l'acqua che gli ho promesso, poi recupero la freccia conficcata nell'Arpia, la pulisco sull'erba e la rimetto nella faretra. Mentre osservo gli altri cercando di capire chi siano e cosa ci facciano qui, era da una vita che non incontravo così tanti sconosciuti tutti insieme..analizzo velocemente quella runa a me familiare: è proprio lei?! Selfic, che mi dici di questo simbolo? Gli domando sorridente, dopo aver aspettato che si abbeveri dalla mia borraccia.
    2 punti
  4. Ragazzi scusate se l'arpia è morta 😅
    2 punti
  5. Gasparino Lo Zuzzurro "No... E ja, no... Pe' piacere, i fantasmi dei bambini che piangono no, a che cazz..." Dico con la voce rotta e una lacrima che scende giù da un solo occhio... Mormoro una preghiera contro lo malocchio. "No perché a me potete spararmi con una balestra, randellarmi, torturarmi, ma i fantasmi dei bambini che piangono no!"
    2 punti
  6. Ti direi 'disinteressati alla creazione di nuovi mutanti', il che escluderebbe potenziali cultisti o altre persone che lo utilizzerebbero allo scopo di creare mostri. 🤔 Potrei aggiungere una variante per cui c'è un'antidoto (una sola dose) per chi è stato appena ferito, magari. Potrebbe essere interessante! Penso a come gestirla!
    2 punti
  7. Forse l'alchimista potrebbe aver imprigionato una creatura mutata, nel tentativo di ricondurla alla normalità. La creatura non sa parlare ma potrebbe condurre gli avventurieri nella sala dove è custodita la lama radioattiva. Ovviamente (la creatura) ha paura ed è ostile, ma si può provare ad ammansirla. In questo contesto la prova consisterebbe nel non caricare a testa bassa un apparente nemico, ma provare a comprendere la sua condizione e a dimostrarsi compassionevoli.
    2 punti
  8. Dimostrare di essere un altro alchimista può essere una cosa interessante su cui imbastire un enigma o un test, ma chiaramente non soddisfa il requisito "dimostra la tua etica e la tua morale", di per sé. Concentriamoci su quest'ultimo. Il costruttore del dungeon vuole mettere alla prova "l'etica e la morale" degli eventuali avventurieri, perché "dimostrino" di avere quelle "giuste". La domanda è: quali sono (per lui) quelle giuste? Vuole che dimostrino di essere... altruisti? Disinteressati al denaro? Generosi? Disciplinati? Sinceri? Leali? La scena di The Good Place a cui ti riferisci temo di non conoscerla.
    2 punti
  9. D'accordo, allora la domanda diventa: che cosa (secondo chi ha costruito il dungeon) rende "degno" un soggetto? Quale qualità vorrebbe testare?
    2 punti
  10. Ciao! Giusto l'altro giorno ho finito di guardare il primo film di Fullmetal Alchemist (proprio con attori veri).. il dettaglio che hai inserito all'interno dello spoiler mi ha fatto subito venire in mente un'elenco che riguarda proprio il suddetto film (il suggerimento lo piazzo in spoiler anche io, nel caso qualcuno non lo avesse ancora visto, ma non ci saranno riferimenti espliciti a quel che succede in FMA). ehm.. arrivato a questo punto, nel leggere la tua ultima risposta, probabilmente non è quello che cerchi 😂 Se mi viene in mente altro aggiungo 😄
    2 punti
  11. Ciao, non ho ben chiaro se quella che vuoi è una prova o un dilemma. Mi spiego meglio. In una prova, un test, un enigma, esiste una sola "risposta esatta", una sola soluzione giusta per andare avanti. Non necessariamente è quella giusta per te, sarà quella giusta per chi ha impostato la prova (in game). Ma il punto è che la situazione è strutturata in modo che si debba fare una specifica cosa per risolverla (per passare oltre, aprire la porta, avere la ricompensa, o altro). Il suo scopo è testare il soggetto, verificare che sia "degno". Un dilemma morale, invece, in genere, ammette più risposte, che permettono tutte di "risolverlo" e proseguire, ma con diversi effetti collaterali e diverse implicazioni, appunto di natura morale. Non si tratta di indovinare la "risposta esatta" quanto piuttosto di fare una scelta tra due (o più) valori contrapposti, o tra due (o più) modi diversi di attuare in pratica un valore. Visto che questo è un gioco: se fai la prima cosa, il compito dei giocatori in quella situazione sarà indovinare che cosa si deve fare per superare il test; ed eventualmente decidere se i loro PG sono disposti a fare quella cosa o preferiscono rinunciare (che, volendo, è un mini-dilemma morale in sé); se fai la seconda cosa, il compito dei giocatori sarà delineare, attraverso le azioni, qual è la morale dei loro PG: la situazione sarà comunque risolta ma, a seconda delle scelte che fanno, avranno caratterizzato moralmente i loro PG in un modo oppure in un altro. Tu quale delle due cose avevi in mente?
    2 punti
  12. Non mi sovviene come aiutarti ma in Heroes of Horror credo tu possa trovare diversi spunti a riguardo. Ciao, MadLuke.
    2 punti
  13. Bidreked - paladino oro Dopo essersi chiuso nel silenzio più profondo e aver assistito a quel braccio di ferro tra mentalità differenti, un brivido di terrore mi percorre l'anima: noi, ai piedi di una donna che da sola, senza null'altro che se stessa, ci divide a suo piacere facendo leva sulle nostre stesse fedeltà e credenze. Con voce sepolcrale, mi rivolgo a tutti Ebbene, ci siamo trovati di fronte un bivio e con difficoltà l'abbiamo affrontato. Lode a Bahamut, che ci protegga dalle conseguenze delle nostre scelte, nel bene e nel male. Ruoto la mazza in maniera da stringere la pesante e acuminata testa nella sinistra Donna, hai avuto la nostra clemenza: nella sconfitta l'hai implorata, per te come per la tua gente. Solo il tuo altruismo ti ha salvato, un briciolo di umanità che ti redime da una vita dedita al male. Per ora. Sbuffo insoddisfatto Va in pace. Aggancio la mazza alla cintura e incrocio al petto le braccia Sul tuo capo giace una condanna a morte. Prendi la vita che ti offriamo, e guadagnati i prossimi respiri che farai. Sei responsabile della tua gente come di te stessa. Non lo dimenticare.
    2 punti
  14. Intende che c'è l'incantesimo Create Magic Tattoo e lui vorrebbe però fare un talento. Io lo farei come un talento di creazione oggetto e infatti ero convinto esistesse già come tale. Quindi il costo dipende dal potere del tatuaggio: se per esempio crei un tatuaggio che dà +1 alla deviazione, dovrebbe "valere" 4000mo (2000mo come l'anello, x2 perché non occupa slot). Quindi il costo di creazione è 2000mo in componenti (inchiostri ecc...) e 160 PE. Altro esempio, il tatuaggio che dà +2 bonus potenziamento ad una caratteristica vale 8000mo (sempre 4000 come l'oggetto, x2 perché non occupa slot), quindi crearlo costa 4000mo in componenti e 320PE.
    2 punti
  15. Vanesh,guerriero GIro lo sguardo verso Mithralan, mi avvicino a lui, poggio anche io la mano sulla corteccia, gli rivolgo un sorriso rassicurante, ora lo sguardo si sposta verso il tronco spingendo la vista verso la cima dell'albero. Parlo all altro elfo. Capisco come ti senti, le mie parole di sicuro non ti rinquoreranno ma pensaci un po' su. Gli umani usano la natura per vivere o sopravvivere, noi invece viviamo con essa, non ne Rubiano nulla ma ne condividiamo l'essenza. Guarda, questi uomini non hanno cattive intenzioni ma stanno svolgendo delle usanze che la loro civiltà ha da millenni. Di sicuro porterai rancore ma noi non abbiamo il diritto di incolparli per le loro usanze e loro non hanno il diritto di incolparci delle nostre. Opporsi alla cultura altrui vuol dire guerra, tollerare la cultura altri vuol dire pace... Ricorda queste parole. ORa siamo in domini umani, testimonieremo altre situazioni come queste,meglio prepararsi perché non sarà facile. Loro taglieranno alberi ma spetta a noi farli ricrescere. Socchiudo gli occhi, recitò una preghiera in lingua elfica usata nella mia nazione natia. Questa preghiera viene recitata quando la nostra razza si deve macchiare di questi peccati serve per chiedere il permesso,il perdono e la clemenza agli dei e agli spiriti della foresta. Lascio andare il mio compagno per la sua via sperando di aver alleviato il suo rancore e mi dirigo verso l uomo più anziano. NOn ci siamo presentati, chiamatemi pure Vash. Avrei una richiesta, come promesso vi aiuterò con il vostro lavoro in cambio di viveri ma vorrei occuparmi solo di raccogliere la legna e di portarla al carro, con il vostro permesso eseguo.
    2 punti
  16. Molto belli! Rispetto a questo trovo particolarmente interessante la possibilità di fare cose non tradizionali. Ad esempio nel villaggio centrale in una mia avventura ci sono 6 case nobiliari, e essendo una ambientazione vagamente mesoamericana ho creato dei simboli da incidere sulla roccia delle case-piramidi invece di qualcosa che vada su uno scudo. Ma con soggetti più occidentali. Per questi ho creato pietre intarsiate Maya in Stable Diffusion, e poi in Dall-E ho fatto l'inpaint del simbolo della casata che avevo in mente. Mi piace perché l'effetto non è né Mesoamericano né Europeo, sembra qualcosa di diverso. Ma soprattutto è un effetto veramente professionale per qualcosa fatto in meno di mezz'ora - e che sarebbe stato sicuramente impossibile da realizzare per un gioco casalingo.
    2 punti
  17. Altro utilizzo interessante può essere la creazione di stemmi e araldiche. Questi li ho fatti con DALL-E:
    2 punti
  18. Oggi recensiamo un gioco Forged in the Dark, che sfrutta questo sistema per narrare le avventure di una banda di rinnegati che combatte contro una nobiltà vampirica corrotta e decadente. Articolo di Rob Weiland del 25 Marzo 2022 Quando si scrive una sceneggiatura, "l'elevator pitch" è un metodo per presentare un'idea tramite le sue caratteristiche fondamentali. In termini pratici, si tratta di focalizzare una storia attorno alla sua idea centrale. Il suo nome deriva da una situazione ipotetica: se lo sceneggiatore dovesse trovarsi in un'ascensore con un dirigente di Hollywood, potrebbe richiamare la sua attenzione, presentargli la sua proposta e intrigarlo durante la salita, così da catturare la sua attenzione per un potenziale incontro più approfondito. Gli elevator pitch possono essere utili anche per i Game Master, per aiutarli a convincere i giocatori a provare un nuovo gioco. Brinkwood: The Blood of Tyrants ha uno degli elevator pitch più intensi che abbia mai visto da diverso tempo: Robin Hood contro Dracula. Si tratta quindi di un blockbuster o di un film di serie b? Scopriamolo assieme. Brinwood: The Blood of Tyrants è ambientato a Cardenfell, uno delle più grandi contee dell'Impero Cremisi. La nobiltà ha scoperto un processo alchemico che garantisce l'immortalità e tutti i poteri associati al vampirismo ogni volta che bevono un preparato a base di argento e sangue. I signori vampirici di Cardenfell sono i più potenti e terribili di questo gruppo. L'unica cosa che si oppone a questo regime oppressivo ed eterno è una banda di banditi che attacca i nobili dall'antica foresta di Brinkwood. Usando le loro maschere incantate, i giocatori colpiranno i vampiri, organizzeranno la resistenza e, probabilmente, riusciranno a far vedere un'ultima alba al locale signore del terrore. Questo gioco Forged In the Dark permette ai giocatori di costruire la propria versione di Brinkwood. La sessione zero include anche una discussione sugli "strumenti di sicurezza", dato che la caccia ai vampiri è un lavoro orribile, e tre possibili Signori Vampirici da scegliere come nemico principale. Ognuno di questi incarna stupendamente un archetipo, come l'oppressivo apparato industriale del Duca o la Contessa e la sua decadente mascherata di sangue. I giocatori costruiscono anche i propri patroni fatati nel Brinkwood per focalizzare ulteriormente la campagna nella direzione che tutti desiderano. Devo ammetterlo, la prima volta che ho letto i patroni fatati ho perso un po' di entusiasmo. L'elevator pitch mi aveva eccitato, facendomi pensare ad una dura battaglia tra degli ingegnosi fuorilegge e delle potenti creature della notte. I patroni offrono delle maschere incantate, dando modo ai giocatori di scegliere i ruoli tipici di altri giochi ispirati da Blades in the Dark. Dopo averli letti, infatti, mi sono risollevato, dato che le maschere permettono ad ogni giocatore di creare una leggenda sulla falsariga di Zorro. Possono anche essere indossate da personaggi diversi per le varie missioni. La scelta della maschera diventa parte fondamentale della pianificazione in gioco, al posto di dare al personaggio un ruolo standard da ricoprire. La struttura del gioco è familiare. I giocatori pensano a qualcosa che vogliono fare, il gruppo salta direttamente al punto di ingaggio, svolgono il proprio compito e poi iniziano la fase di downtime, così da dare modo ai fuorilegge di raccogliere le ricompense, resistere alle conseguenze delle proprie azioni e pensare a nuove opportunità per le prossime azioni. Il gioco cambia alcune cose per incastrarsi meglio con la propria ambientazione. Assieme al tiro d'ingaggio, i gruppi potranno usare anche il tiro di disingaggio, per vedere come i propri PG riescono a fuggire dalla scena. E' un'ottima aggiunta ad un gioco che narra dei colpi mordi e fuggi di un gruppo di briganti, ma ci starebbe bene in qualunque altra partita di Blades in the Dark. Mentre il downtime di Blades in the Dark tende ad essere incentrato su azioni e reazioni provenienti da fonti inaspettate, i criminali di Brinkwood sono il focus della storia. Colpite i vampiri e loro si vendicano. Al posto di creare un impero del crimine, la vostra organizzazione è una rivolta piena di persone grate per il vostro aiuto e alleati ambigui, pronti a tradirvi per la giusta quantità di sangue argentato. Ogni signore vampirico ha dei servitori di diverso rango che proveranno a colpire direttamente i criminali, ma ci sono anche una lunga serie di vampiri "minori" che potrebbero essere usati uno contro l'altro da quei gruppi che amano l'intrigo oltre alla pura azione. Brinkwood: The Blood of Tyrants è un'ottima modifica di Blades in the Dark, perfetto per quei gruppi che amano un gioco più eroico del sistema base o che vogliono uccidere ancora più vampiri dopo aver finito La Maledizione di Strahd. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/steal-from-the-vampires-and-give-to-the-poor-in-brinkwood.686415/ Visualizza tutto articolo
    1 punto
  19. @Crees La morte circonda tutto, è un aspetto a cui nessuno può scappare. E perciò lo studio della Necromanzia è una pratica comune per chi è assetato di sapere e di potere. Quello che voglio dire è che secondo me puoi giustificare la specializzazione in necromanzia con uno studio e un'osservazione personali del pg. La ricerca del Necronomicon o del suo corrispettivo elfico (sarebbe fighissimo approfondire un culto della morte elfico!), potrebbero essere un'ottima sidequest, oltre che la giustificazione della crescita del tuo pg nella potenza dell'uso di questa scuola.
    1 punto
  20. Il taglialegna barbuto appare palesemente in difficoltà per le parole dure ma sincere di Mithralan. Pare quasi avere un forte senso di colpa: "Hai...hai ragione, straniero...ma qui, questa legna, è l'unica cosa che ci permette di sopravvivere.." Fortunatamente le parole accomodanti di Vanesh pongono fine al contenzioso, e distendono l'aria. "Grazie, V...Vash. Siamo solo umili persone che cercano di tirare avanti! Io sono Manno Braccioforte, piacere a voi, e grazie per il vostro aiuto." Quantomeno, le parole di Mithralan l'hanno reso meno spaccone di quando lo avevate incontrato, quasi avesse percepito il legame viscerale le lega gli elfi, tanto più i Druidi, al mondo naturale. Il giovane intanto dialoga con la mastodontica Alexis, per nulla intimorito dalla sua stazza, ma sicuramente triste per il fallimento delle sue avances maldestre nei confronti della Primordiale. "Bell'arma! Un po' grezza, come i nostri attrezzi! Questa?" indica l'enorme piccone "Quest'arma l'abbiamo acquistata dai Mercenari del Corvo: vedi, è proprio un grosso piccone a forma di becco di corvo! Chi sono? Beh, li paghiamo per difenderci..se aspettassimo quelli dell'Armata della Fratellanza, staremmo freschi!" "Ehi, ragazzino, stai attento a quel che dici..ci sono orecchie ovunque, e...questi stranieri...insomma, li conosciamo a malapena." Interrompe Braccioforte. "Diciamo che quello che Yan voleva dire, è che le città e la loro Armata sono talmente solerti a proteggere le loro miniere, e talmente attenti a difendere le loro coste, che qui ce la dobbiamo cavare con l'aiuto di altri.." Riprende Yan, il giovane: "Sì, appunto, i Mercenari del Corvo! Sono Orchi e Mezzorchi fighissimi: marciano instancabili pattugliando i territori tra i villaggi come il nostro che li pagano, e menano tutto! Sono anche dei fabbri fenomenali: con la loro scarna forgia da campo producono queste armi bellissime! Il vecchio Braccioforte se n'è fatta fare una con i risparmi della vita, per il suo 50esimo compleanno!" Mentre vi racconta di questa compagnia di mercenari, gesticola vistosamente, eccitato dal racconto, quasi stesse narrando la trama di un film o vi stesse raccontando dei suoi eroi preferiti. All'improvviso, un tremore nella terra. "cavolo" "Oh no!" Braccioforte corre a prendere il grosso piccone orchesco: "Stanno arrivando! Tenetevi for..........." Riuscite d'istinto a preparare le armi, quando vedete Braccioforte correre ad afferrare la sua. Il tremore si trasforma in smottamento sotto i vostri piedi. Vanesh ed Alexis vedono esplodere la terra sotto ai propri piedi, senza riuscire a saltare via per evitare il peggio. Di contro, Mithralan riesce a rotolare via all'ultimo istante. Non vedete i due umani che fine abbiano fatto, in quanto con questa "esplosione" del terreno, un grosso polverone si è sollevato su tutta l'area. Udite però degli strani versi animaleschi, vicino a voi. Oltre a questo, un fortissimo odore di fughi. @Vanesh ed Alexis @Mithralan @Tutti
    1 punto
  21. Tecnicamente, ne posso chiamare dall'ordine (qualcuna c'è in caso di bisogno se non erro) o chiederne al concilio. Non è strettamente necessario
    1 punto
  22. Ho fatto un tiro per ognuno di voi. Se va bene a tutti la seconda, ok!
    1 punto
  23. Ciao a tutti. Sono un illustratore appassionato di giochi di ruolo. Realizzo disegni in digitale che potete vedere sul mio profilo IG e ultimamente sono a tema fantasy. Se siete interessati a un disegno per i vostri pg o png preferiti (o magari anche a delle mappe per le vostre cronache) sentitevi liberi di contattarmi per richiedere una commissione. Un saluto. -> il mio profilo IG
    1 punto
  24. Ottime domande. In verità, l'idea di un dungeon con questo oggetto come tesoro mi è venuto fuori da tabelle casuali, forse è anche questo un altro motivo per cui ho pensato che potesse essere interessante mettere un dilemma morale all'interno, ma ero un po' dubbioso su come svolgerlo, che prova inserire. Potrei dire che l'alchimista non sia più riuscito a distruggere questo oggetto (che alla fin fine è un artefatto). A inizio del dungeon ho messo questa frase. E stavo cercando di fare delle prove 'sul tema' della frase. I primi sono enigmi sulle porte, per capire come superare la porta giusta. Il terzo volevo che fosse sull'oggetto. Dobbiamo contare che in questa ambientazione i personaggi sono chiusi in una città difesa da barriere, perché fuori di essa ci sono solo terre morte, spettri, demoni e orrori che vagano indisturbati e che non riescono a entrare solo grazie a queste barriere. Un pugnale del genere mi poteva interessare per mettere il dubbio nei giocatori che gli orrori all'esterno non fossero "propriamente usciti" a causa di un cataclisma, ma potessero essere stati...creati. Quindi forse una persona degna dovrebbe essere un altro alchimista, un altro scienziato che potrebbe porre fine al pugnale (non è il caso dei personaggi, ovviamente, ma vedremo come andrà 😂). Mi continua a sfarfallare in testa l'enigma del tram, con la scena di The Good Place...Ma non so come metterla in atto 😂
    1 punto
  25. Grazie per l'articolo Morg! Non mi sembra che questo Sangue dei Tiranni aggiunga granché alla formula di Blades, ma ora so cosa è un elevator pitch! E a proposito di elevator pitch, secondo me nessuno batte quello del vecchio Eclipse Phase. Del resto mi ha fatto da solo comprare il manuale, che non è cosa da poco!
    1 punto
  26. Well, oggi son sul Cb andante e ti/vi do un paio di dritte😄 • Sì, alcune cose non escono al volo (presumo che le AI non abbiano il vocabolario dndiano incorporato o ci arrivino per giri strani) • No no. Escono pure catfolk e altri...ma c'è da capire dove mettere le mani. • Yep of course. Da quel che vedo usi solo il random, non forzi le %, i seed vanno per conto loro e il default regna sovrano. In ogni caso, a meno che non vuoi pubblicarlo là, puoi fare le prove col tricky che diceva @Grimorio salvarti le immagini e/o annotare i parametri.
    1 punto
  27. Bho, totalmente a caso dico la seconda allora.
    1 punto
  28. Leovold Fiora Protetto dalle gelide e frammentate possibilità, impugno più saldamente il bastone/piccone e provo a schiantarlo del nemico di Ferdinando, prima di indietreggiare e dirigermi ad aiutare Thalia. @master
    1 punto
  29. Buondì, mi sto interessando a Blades (mi sta arrivando il manuale) e sono incappato in questo topic mentre cercavo informazioni sul portale. Mi sono permesso di unirmi alla gilda per seguire la partita come spettatore.. spero non dispiaccia a nessuno.
    1 punto
  30. Mentre aspettate che l'incantatore si riprenda dalle ferite che gli avete inferto ne approfittate per tirare un attimo il fiato e controllare la situazione, portando i cavalli da questa parte del fiume e lasciando riposare anche loro, che brucano l'erba tra gli alberi. Remod, che finalmente si è calmato dopo aver visto i segni dello scontro, si appoggia al carro e tira fuori una lunga pipa, che carica con un mix dall'odore dolciastro e piuttosto piacevole il cui aroma si diffonde nell'aria attorno a voi, contribuendo a farvi rilassare ulteriormente. Tutti @MaxEaster93
    1 punto
  31. No no sei ancora "in piedi per quello che conta". Nooo Sayf.. poor boy.
    1 punto
  32. @MaxEaster93 bellissima la tua interazione con @Crees, da pelle d'oca. @masterX povero ragazzo, l'hai 2-piccato ahaha Stasera posto, piccolo spoiler: preparate le armi!
    1 punto
  33. Il Monaco Rosso Alle parole del fabbro trasalisco per un attimo e mi faccio leggermente avanti tenendo una mano alzata in ieratico gesto mentre parlo Chi trova moglie trova una cosa buona e ottiene il favore del Signore, lui approva sempre gli uomini che commettono buoni gesti. Faccio una pausa e poi proseguo E di grazia, com'era questo mercante? Abiti? Fattezze? E soprattutto spero che l'amuleto che abbiate donato a vostra moglie, santa donna, le sia piaciuto. Aveva dei bei disegni?
    1 punto
  34. Si scusa volevo espanderla ma ero di fretta. È esattamente come hai inteso tu. La borsa dei componenti risolve tutto, ma perdi la possibilità di usare eventuali focus magici. Oddio, in realtà nemmeno quello. È un peccato per i rituali ma credo che lo stregone te ne fornisca ben pochi.
    1 punto
  35. Davvero un'idea brillante 😂 non ci avevo minimamente pensato pur seguendo OP dai suoi inizi!
    1 punto
  36. Rasziros, paladino dragonide "Calma Gretchen... Non penso sarà una missione così pericolosa, e sicuramente Milo sarà più al sicuro con noi, no?" Convengo con Jax. "Per il momento godiamoci un meritato riposo. Mangiamo, dormiamo e preghiamo. Poi si vedrà!"
    1 punto
  37. Vi riunite al maniero, parlando tra di voi e confrontando le informazioni. La questione degli Xentharim vi impensierisce, e per questo optate per parlare con il titolare dell'agenzia investigativa. Parlate anche col capomastro per le ristrutturazioni, spiegandogli che intendete rivolgervi ai negozi del posto per alcuni lavori "Normalmente ho i miei appaltatori, ma capisco il vostro gioco. Lord Hawkwinter dice che questa parte sta a voi, e a me sta bene." Attendete la fine della controra e vi recate all'Occhio della Tigre, dove trovare un rakehasa intento a leggere dei documenti. Solleva la testa e vi dice sbrigativo. "Buonasera. È da stamattina che girare per il quartiere. Mi chiedevo quando sareste venuti a trovarmi!"
    1 punto
  38. Un generico calendario dell'avvento serve a mostrare i giorni rimanenti alla vigilia di Natale, accompagnando così i bambini nel periodo di attesa della grande festa. Nel tempo se ne sono viste moltissime varianti e anche quest'anno i ragazzi di GDR Unplagged, in collaborazione con Dreamlord Games, danno il loro contributo con il loro speciale Calendario dell'Avvento Ludico. Tantissimi autori hanno contribuito a questo progetto (fra cui Claudio Serena di Fumble GDR e Giovanni Micolucci di Vas Quas Editrice), ciascuno scrivendo un breve gioco di ruolo inedito da inserire nel semplice box contenente un totale di 25 cartoline, da estrarre una al giorno (mano a mano sarà possibile inoltre ricomporre un puzzle con il retro delle cartoline!). Alcuni di questi avranno una durata di pochi minuti, altri dureranno di più mentre altri ancora saranno veramente peculiari, ma tutti mirano ad incuriosire e far sperimentate. Con un costo di appena 15 euro, il ricavato della vendita sarà devoluto all’ANFFAS Bologna che opera da oltre 50 anni sul territorio della provincia di Bologna per la tutela dei diritti civili delle persone in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale (PcD) e delle loro famiglie, promuovendo la solidarietà e l’assistenza sociale indispensabili nel processo di inclusione di tutte le persone diversamente abili. Le spedizioni partiranno dal 20/11/2022. Pagina di Acquisto: https://www.dreamlord.it/prodotto/calendario-dellavvento-ludico-2022/
    1 punto
  39. GDR Unplagged e Dreamlord Games chiamano a raccolta amici, folletti e autori di giochi per realizzare anche quest'anno il Calendario dell'Avvento Ludico: una raccolta di mini giochi di ruolo per intrattenersi nell'attesa del Natale. Un generico calendario dell'avvento serve a mostrare i giorni rimanenti alla vigilia di Natale, accompagnando così i bambini nel periodo di attesa della grande festa. Nel tempo se ne sono viste moltissime varianti e anche quest'anno i ragazzi di GDR Unplagged, in collaborazione con Dreamlord Games, danno il loro contributo con il loro speciale Calendario dell'Avvento Ludico. Tantissimi autori hanno contribuito a questo progetto (fra cui Claudio Serena di Fumble GDR e Giovanni Micolucci di Vas Quas Editrice), ciascuno scrivendo un breve gioco di ruolo inedito da inserire nel semplice box contenente un totale di 25 cartoline, da estrarre una al giorno (mano a mano sarà possibile inoltre ricomporre un puzzle con il retro delle cartoline!). Alcuni di questi avranno una durata di pochi minuti, altri dureranno di più mentre altri ancora saranno veramente peculiari, ma tutti mirano ad incuriosire e far sperimentate. Con un costo di appena 15 euro, il ricavato della vendita sarà devoluto all’ANFFAS Bologna che opera da oltre 50 anni sul territorio della provincia di Bologna per la tutela dei diritti civili delle persone in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale (PcD) e delle loro famiglie, promuovendo la solidarietà e l’assistenza sociale indispensabili nel processo di inclusione di tutte le persone diversamente abili. Le spedizioni partiranno dal 20/11/2022. Pagina di Acquisto: https://www.dreamlord.it/prodotto/calendario-dellavvento-ludico-2022/ Visualizza tutto articolo
    1 punto
  40. Le pupille che cambiano colore o forma sono un’altro classico. Sfumature dell elemento preferito o che cambiano colore a seconda dell’umore dal rosso al grigio passando per blu e marrone… C’era chi le aveva a forma di clessidra e sta tornando d’attualità…
    1 punto
  41. Magari dei tatuaggi "magici" ovvero che emettono una debole luce magica; o come dice Pippomaster delle vesti diverse (come una sorta di divisa)
    1 punto
  42. Se è un mago Invocatore potrebbe avere piccoli effetti scenici anche sugli incantesimi comuni. Scudo sembra una breve barriera di fuoco (ma non brucia, funziona come Scudo); Dardo Incantato appare come una scarica di saette; i trucchetti sono accompagnati da componenti verbali che ricordano lo scoppiettare del fuoco, lo scintillare dei fulmini e il clangore dei tuoni. Armatura Magica magari pare fatta di ghiaccio, o fiamme, o energia mistica. In generale mi piace refluffare gli incantesimi per renderli più caratteristici. Se sei un Necromante il tuo Dardo Incantato sarà composto da tre teschi urlanti, se sei un Illusionista appare come una tempesta di spade, se sei un Convocatore arriva un piccolo drago che sputa tre soffi di energia, etc etc
    1 punto
  43. Grazie dei commenti e dei consigli! Ryuutama non lo conoscevo, sembra molto carino e adatto allo scopo. Not the End devo pensarci un po', non so se viene così immediato ai ragazzi (soprattutto ai più piccoli). Io anni fa avevo portato D&D 5E (semplificato e con poca attenzione alle regole) a un gruppo di ragazzi di 5a elementare ed era andato molto bene (sono fiero di dire che hanno continuato a giocare tra loro e ogni tanto mi chiedono consigli o mi raccontano le loro avventure)
    1 punto
  44. Scadenza 30 Novembre Buonasera ragazzi sono Emanuele aka "Green" di Green Art of Colors, come lavoro sono principalmente un pittore di miniature, ma ho voluto creare questo progetto perchè ho voluto dare vita anche alla mia passione per i GDR, e per fare questo cosa c'è di meglio di un set di dadi! Ho voluto fare un progetto semplice, ma di qualità e made in Italy ovviamente. Il progetto non vuole essere speculativo, ma solo raccogliere i fondi per poter migliorare i prodotti e il servizio che posso offrire, ovvero dadi sempre migliori! Spero che il progetto possa piacervi, non chiedo che venga supportato monetariamente a meno che i dadi non vi piacciano, ma anche solo una condivisione tra amici e conoscenti sarebbe cosa ben gradita. AGGIORNAMENTO: Per questo Kickstarter ho creato dei dadi speciali in edizione limitata, il Super Candy Dice Set Limited, disponibili solo in questa occasione. Approfittatene se volete averli anche voi! Grazie a tutti per l'attenzione, Green with Love! Link al Kickstarter: http://kck.st/3fnsXXk
    1 punto
  45. 1 punto
  46. Sono un'illustratrice digitale con 10 di esperienza, in ambito artistico ho collaborato nella creazione di Manuali da gioco, da tavolo e online, e vari progetti sempre nello stesso ambito. Nello specifico nella creazione di Mappe. Sono disponibile a collaborare. in allegato un esempio di un mappa che ho realizzato per un cliente. Questo è il link per il mio Portfolio con miei lavori migliori, galleria e social: Link Portfolio e Profilo ps. Lo stile e il tema varia in base alla necessità del cliente.
    1 punto
  47. Esatto, ed è decisamente la cosa migliore (anche se DALL-E per ora lo trovo pazzesco!) se si è un minimo capaci. Una caratteristica importante su cui non mi sono dilungato sull'articolo - che voleva essere introduttivo - è che tutti questi servizi hanno nelle versioni pubbliche meccanismi di censura sui prompt più o meno severi. Oltre ai casi ovvi, come la pornografia o le immagini violente, DALL-E in particolare impedisce di usare parole chiave come volti di persone viventi (su Stable Diffusion e Midjourney si può scrivere "Scarlet Johanson dipinta come una sirena", su DALL-E no) per evitare deepfake e problemi di protezione dell'immagine. Le immagini violente in particolare è una limitazione per il gioco di ruolo, perché se si vogliono descrivere scene di combattimento è molto difficile con qualsiasi di questi sistemi. Anche alcune armi sono considerate parole tabù e vengono bloccate. Avendo Stable Diffusion sul proprio PC è possibile utilizzarlo (in modo consapevole) aggirando le limitazioni che ci limitano maggiormente.
    1 punto
  48. Parte 1: Panoramica Generale È arrivato il momento per la recensione di un’altra classe base, e questa volta analizzeremo la classe di supporto amata da tutti, il bardo! Il termine “bardo” deriva da una parola che la lingua celtica ha preso in prestito dallo scozzese gaelico, e in origine era un termine spregiativo utilizzato per indicare un musicista itinerante. Tuttavia, in seguito fu utilizzato per riferirsi a qualsiasi musicista o poeta di professione che non fosse affiliato con la chiesa. I bardi erano spesso associati alla composizione di canzoni e poemi per onorare nobili e guerrieri deceduti, descrivendo le loro grandi gesta. Tuttavia è meglio cercare di non truffare un bardo sui pagamenti, altrimenti i vostri cari defunti potrebbero essere soggetti a una canzone satirica che si prende gioco di loro. Naturalmente, i bardi erano anche altrettanto noti per comporre canzoni per i vivi, e dato il loro stato di persone di mondo, spesso sapevano un po’ di tutto, specialmente quando si tratta di voci e leggende locali. Altri bardi studiavano invece in collegi specializzati, il che era una cosa comune in luoghi nei quali il desiderio di essere onorati dopo la morte si incontrava con un’educazione organizzata. Nelle ambientazioni del gioco di ruolo più vecchio del mondo e di Pathfinder, quello di bardo è ora un termine generale per indicare ogni sorta di intrattenitore che si diletta in esibizioni di qualsiasi tipo, dalle orazioni alla commedia all’abilità nell’uso degli strumenti musicali alla danza. La grande varietà di arti votate all’intrattenimento, sia umane che non, serve come base per molte delle loro abilità. Tuttavia, sempre fedeli alla loro natura di persone di mondo, i bardi possiedono una vasta conoscenza di tutto ciò che li circonda. Inoltre, le esibizioni dei bardi sembrano detenere un potere soprannaturale, qualcosa che si colloca in una via di mezzo tra la magia e l’evocazione delle emozioni, e possono manipolare il comportamento degli altri per aiutarli oppure per intralciarli. Infine, i bardi hanno accesso ad un certo numero di incantesimi, che potrebbero essere rappresentati dalla magia della loro esibizione che supera sé stessa trasformandosi in vero potere magico, oppure potrebbero semplicemente essere l’insieme delle loro conoscenze e costituire un repertorio di trucchi che hanno appreso nel corso dei loro viaggi. Parte 2: Ruolo e combattimento Essendo una delle classi più versatili del gioco, il bardo rappresenta un vero eclettico. L’avere una grande varietà di abilità e incantesimi li rende capaci di ricoprire e supportare molti ruoli differenti. La lista degli incantesimi del bardo è arcana, ma è stata la prima classe tra quelle arcane ad includere degli incantesimi curativi, oltre ad una serie di incantesimi dall'utilità specifica e ad alcuni buff e debuff. Il bardo ha, inoltre, accesso ad alcuni incantesimi in grado di infliggere danno, che però sono inferiori come efficacia se comparati a quelli dello stesso livello sulla lista da mago e stregone, ma generalmente hanno meccaniche uniche e/o infliggono danni sonici ai quali non molti nemici sono resistenti. A parte questo, la loro meccanica principale è quella delle esibizioni bardiche, esibizioni intrise di magie che forniscono vari tipi di benefici, prevalentemente potenziando e aiutando gli alleati, ma anche proteggendoli da certi suoni in grado di ammaliarli e depotenziando i nemici. Nella 3.5 erano soggetti ad una maggiore restrizione nell’uso di questa tecnica assieme ad altre; erano, inoltre, in grado di continuare a mantenere una singola esibizione per sempre, tuttavia al costo di non poter fare un granché d'altro fino a che non terminavano la propria esecuzione. D’altro canto, Pathfinder ha reso estremamente facile il mantenere attiva un esibizione mentre si è impegnati in altro, ma ha anche limitato la durata totale delle esibizioni che si possono eseguire in un giorno. Inoltre, Pathfinder ha ampliato le esibizioni stesse al di là della semplice musica, presentando anche ad un piccolo numero delle stesse che funziona basandosi su una componente visiva. La successiva caratteristica distintiva di un bardo sono le abilità: il fatto di essere considerati addestrati in tutte le conoscenze e l'avere a disposizione molti punti abilità li rende ottimi skill monkey, specie nella raccolta di informazioni. Inoltre, in Pathfinder l’abilità Esecuzione Versatile consente loro di utilizzare una singola abilità di Intrattenere in sostituzione di alcune altre abilità, cosa che permette loro di spendere i propri punti in altre abilità ancora. Pertanto, da un lato i bardi sono una classe che eccelle come skill monkey, mentre dell’altro possono essere costruiti in molti modi per ricoprire molteplici ruoli. Potete renderli dei personaggi di supporto versatili, in grado di svolgere un ruolo che altri membri del gruppo non possono rivestire o che non sono in grado di rivestire al momento. Oppure possono dedicarsi ad una specifica strategia, ad esempio focalizzandosi sui buff, sui debuff, sulla guarigione e così via. Possono quindi nascere alcune build decisamente interessanti, come ad esempio un bardo che si potenzi per diventare un combattente mortale oppure una fonte di danni sonici da lunga distanza. Naturalmente, questi aspetti vengono rafforzati con l’applicazione degli archetipi. Tuttavia siete avvisati: sebbene il bardo possa ricoprire molti ruoli, in primo luogo è pensato per essere di supporto attraverso i buff, e solo secondariamente per dedicarsi a tutto il resto. Potreste ritrovarvi a ad essere inferiori rispetto ad altri alleati che fanno esattamente le stesse cose. In ogni caso, non lasciate che la mancanza di una vera specializzazione vi scoraggi dal giocare un bardo, poiché hanno i loro vantaggi: la possibilità di lanciare spontaneamente e i loro buff di gruppo per citarne due, senza menzionare i loro tiri di conoscenza. Parte 3: Archetipi Dopo aver visto come i bardi di per sé siano già ben diversificati, direi che ha senso che anche gli archetipi da bardo siano a loro volta molto variegati Quello del bardo è un esempio particolarmente calzante di come gli archetipi possano rappresentare, da un lato, una serie di specialisti all’interno della classe principale e, dall'altro, un insieme di carriere totalmente diverse che si rivelano simili alla classe originaria solo superficialmente, nonostante la stessa sia l’”originale”. Date un'occhiata all’archeologo e all’archivista come prova dell’ultima affermazione, addestrati in un’ampia varietà di magia pratica eppure al tempo stesso dediti alla propria specializzazione, rispettivamente l’avventura “sportiva” e il sapere. Altri si specializzano nel ricoprire uno specifico ruolo sociale, come la celebrità, che rappresenta un intrattenitore operistico, o il bardo funebre, che è un intrattenitore esperto di lamenti funebri, e maestro nella magia e nelle canzoni necromantiche. Altri ancora prendono il bardo tradizionale e lo portano verso una direzione specializzata, ad esempio il combattente sonico è un maestro nell’attaccare con la musica, mentre un guaritore musicale si dimostra essere un abile medico, al pari di un chierico. Che gli archetipi da bardo siano interessanti è quasi una garanzia. Spaziano dalle meccaniche di fama della celebrità e del demagogo, alla capacità del cantore dei mari di manipolare il tempo atmosferico, alla grazia sociale della geisha, ai poteri soprannaturali del silver balladeer. Alcuni archetipi incarnano l’essenza stessa della magia bardica, essendo letteralmente l’amalgama di più fonti e concedendo magie che normalmente non sono sulla sua lista degli incantesimi, ma adatte al tema dell’archetipo stesso. Con molta probabilità potete trovare ciò che volete tra gli archetipi del bardo, alla cui lista ne vengono aggiunti di nuovi regolarmente. Avete bisogno di un bardo combattente? Prendete in considerazione il duellante arcano oppure il danzatore derviscio. Avete bisogno di danni a distanza? Il combattente sonico e il danzatore delle fiamme potrebbero ricoprire tale veste con efficienza. Avete bisogno di curare? L’arcane healer e il guaritore musicale lo fanno entrambi bene. Dovete ispirare i vostri alleati in un modo specifico? Considerate il temerario e lo scaldo selvaggio. Questi elenchi purtroppo non rendono giustizia alla varietà presente in questi archetipi. Parte 4: Capolavori Bardici Nel mondo reale, non sono solamente gli intrattenitori ad essere ricordati, ma anche le opere che questi hanno realizzato. Prendete l’industria della musica moderna: le canzoni preferite dei fan vengono trasmesse alla radio, mentre altre, non popolari quanto le hit, sono presenti negli album delle singole band. Qualsiasi bardo può improvvisare un’esibizione per ispirare, ma solamente un ristretto insieme di specifiche canzoni si qualificano per essere definite capolavori. Tuttavia, quelle che lo fanno tendono ad evocare uno speciale potere quando vengono infuse con la potenza mistica delle esibizioni bardiche. Ed ecco entrare in scena l’opzione dei capolavori bardici! Introdotti nella Guida alla Magia, i capolavori bardici sono pensati per rappresentare l’opus magnum di qualche maestro bardico del passato (Oppure del bardo stesso, se è questi a realizzare i propri). Richiedono lungo tempo e grandi sforzi per essere appresi, ma la ricompensa è un’esibizione che realizza effetti davvero sbalorditivi. Lo sforzo richiesto per apprendere queste esibizioni assume la forma del rinunciare a talenti oppure magie conosciute, investendo invece quel tempo nel padroneggiare l’esibizione così accuratamente che il bardo possa replicarne gli effetti mistici che il compositore originale ha investito nelle stesse. Il costo per apprendere i capolavori bardici vale però decisamente la pena, poiché i poteri che ciascuno di essi concede sono davvero impressionanti. Alcuni utilizzano la pantomima per evocare muri di forza invisibili, altri imbevono il danzatore di un’agilità straordinaria oppure causano piccoli terremoti. Altri possono essere letali, tormentando i nemici con dolori immaginari che diventano reali, altri evocano fragorose saette di suono, e così via. Molti di più hanno però effetti benefici, come il raccontare una storia comica così divertente che anche una persona pietrificata non può non sorridere, ritornando ad essere di carne come risultato, oppure rendere temporaneamente intelligente una bestia. Ma ciò che davvero distingue i capolavori bardici sono le storie che si celano dietro ciascuno di essi. Quelli che raccontano una storia probabilmente sono basati in una certa qual misura su un accadimento realmente avvenuto all’interno dell’ambientazione. Altri sono stati realizzati da ferventi compositori che hanno vissuto grandi avventure. Il potenziale arco di sviluppo narrativo che si cela dietro l'apprenderne uno, per non parlare della sua origine, può ispirare una miriade di avventure. Raccomando caldamente di integrare i capolavori bardici alle vostre partite, se possibile, che sia trovarne alcune copie in un tesoro, l’assistere ad un PNG che ne utilizza uno, e anche far diventare parte dell’azione i vostri giocatori. C’è un potenziale enorme in questa strada. Parte 5: Conclusioni Da menestrelli itineranti, a custodi della memoria dei defunti attraverso i poemi, fino a qualsiasi sorta di intrattenitore, i bardi si sono evoluti molto sia nel mondo reale che in quello di gioco. Incantatori ed eclettici, i bardi non eccellono veramente in nessuna delle cose che anche le altri classi possono fare, ma possono tirare fuori il meglio da ognuna delle varie Classi. Tale mancanza di forza può essere vista da qualcuno nella comunità GDR come una debolezza, ma la forza del bardo non risiede nel potere personale. Al contrario, la vera forza del bardo risiede nel colmare i vuoti nei punti di forza del gruppo, specializzandosi e prendendo archetipi per ricoprire qualsiasi ruolo non sia già stato coperto, potenziando al contempo anche le abilità del resto del gruppo. Detto ciò, sebbene i bardi abbiano accesso a buoni effetti di buff, debuff, controllo e utilità, i loro effetti di danno, sebbene in larga parte siano effetti sonici, sono comunque relativamente deboli, e non guadagnano mai l’accesso agli incantesimi di livello pari e superiore al 7°. Inoltre, se escludiamo alcune build, ci saranno dei momenti in cui come bardi non potrete fare altro che continuare ad eseguire l’esibizione del momento, il che può diventare noioso molto velocemente. Hanno anche problemi contro non morti, costrutti e nemici privi di mente che possono resistere agli effetti di influenza mentale. Fortunatamente esiste il talento di metamagia Incantesimi Trenodici, proprio per queste situazioni. Dunque sì, tutto sommato vi consiglio il bardo come classe, sebbene stia ancora aspettando un equivalente della classe per artisti che creano opere d’arte fisiche come pittori, scultori e così via. Con un così vasto assortimento di mezzi e forme d’arte dai quali i bardi possono trarre ispirazione, non posso rendere giustizia a tutte queste possibilità in pochi paragrafi. Potrebbero essere intrattenitori famosi e professionali, fomentatori di folle, musicisti di strada, intrattenitori da taverna, eruditi incantatori minori, esploratori, marinai inclini alla musica… le possibilità sono virtualmente infinite. Pertanto la prossima volta che vi unirete ad una partita e non avete già in mente un abbozzo di personaggio, oppure anche se ne avete uno, qualunque esso sia, considerate l'idea di dare una possibilità al bardo. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Link agli articoli originali Parte 1: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/131518613475/core-class-review-bard-1 Parte 2: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/131588111985/core-class-review-bard-2 Parte 3: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/131650899565/core-class-review-bard-3 Parte 4: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/131718725945/core-class-review-bard-4 Parte 5: http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/131775155400/core-class-review-bard-5
    1 punto
  49. Sto iniziando ad adorare il bardo, il cattivone della mia campana live pluriennale è proprio di questa classe (livello 20 con qualche grado mitico) ed è riuscito ad ingannare il Sommo Asmodeus fregandogli un artefatto che scatenerà il caos! (PG permettendo.) L'archeologo è un grande archetipo, ma non mi attrae, perde l'ispirare e se devo pensare a me stesso, gioco altro.
    1 punto
  50. L'archeologo è uno degli archetipi da bardo che preferisco maggiormente anche se privo delle Versatile Performance ma è ottimo per chi vuole un bardo dal gusto alternativo rispetto al classico artista e non a caso il bardo per come strutturato in Pathfinder è la mia classe preferita. Mi dispiace solamente che gli articoli originali della serie per questioni puramente cronologiche non parlino delle Advanced Versatile Performance che hanno dato una nuova rosa di possibilità alla classe, ammesso che non si utilizzino archetipi che scambino la Versatile Performance con altro, per coloro i quali volessero un bardo specializzato in una singola tipologia di Intrattenere risolvendo quel problema per cui in molti casi in genere le iterazioni di Versatile Performance successive alla prima o alla seconda non davano un contributo concreto allo sviluppo del personaggio poiché generalmente si tendono a costruire bardi specializzati in una, o al più due, categorie di Intrattenere
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...