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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/12/2022 in tutte le aree

  1. Jayla (mezzorca gemella) guardo incantata quel figlio di una brava donna che mi parla quanto sei bono figlio mio, sei fortunato che stasera c'è mio fratello qua con i nuovi soci .. se no ti suonavo come una cornamusa! Il tuo nome è tutto un programma, te lo sei guadagnato sul campo oppure è di nascita? Io adoro la musica e le belle arti alludendo poi al mio corpo modestamente ne tratto tutti i giorni! Il mio nome è Jayla e la fortuna non credo c'entri molto con questo maniero e poi il nostro incontro, parlerei più di destino!
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  2. Vedi il file Incipit per una mini-avventura per D&D 5e Sto partecipando a un concorso indetto da una fumetteria nel mio quartiere. In breve, il 'grande capo' ha estratto quattro carte da un mazzo dei tarocchi (il Cavaliere, l'Asso, il Tre e la Giustizia) e ha chiesto ai DM di scrivere l'incipit di una campagna utilizzando questi concetti. Non è niente di che, ma già che ci siamo mi faceva piacere condividerla con voi. Inviato Bellerofonte Inserito 26/12/2022 Categoria Avventure  
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  3. Braccioforte, o quel che ne rimane in spalla; Yan ancora traumatizzato, che a malapena vi indica la strada -fortunatamente sempre diritta lungo il sentiero all'interno della foresta; la testa della creatura come trofeo, e qualche "pound of flesh" dal profumo fungino e la consistenza di una dura spugna, sicuramente semplice da affettare con una buona lama. Proseguite a passo deciso, alleggeriti dal carico grazie alla presenza dei due animali da soma. Il sentiero si fa più stretto e tortuoso, ai suoi lati pareti di alberi fittissimi; vi chiedete come facessero a ritornare con il carro attraverso questo budello.. Mithralan vi fa notare come questo genere di alberi, specialmente quando presenti in questa densità, intessono sotto terra una trama di radici solide e fittissime, sicuramente in grado di proteggere dal movimento sotterraneo dei Chatrakam. Il Druido, mentre continuate il vostro incedere deciso, vi narra una storia che viene tramandata da sempre agli iniziati del suo circolo sacro: Il mondo fu una goccia sospesa nel vuoto, spinta da un soffio, costretta nel moto. Il soffio venia da una bestia ancestrale più antica di tutto, più antica del male. Le piume avea come un cielo stellato nere e puntate di un brillio incantato; un becco arcuato del colore del sole da cui emanava il suo soffio creatore; e un canto sonava finché ei volava e con esso il creato stesso ordinava: "devia di un po', abbraccia la terra!" (ovvio, non nella nostra favella), e così la goccia che fu il nostro mondo andò a scontrarsi contro un granello rotondo! Uniti divennero un mondo nuovo, più simil a una perla, o forse ad un uovo. Dura la crosta, e l'interno acquoso, "Ma manca la vita!" cantò il piumoso. E così con un soffio ed un canto vitali, creò le foreste, le radici, gli animali. Ancor noi viaggiamo sospinti da venti di un uccello i cui canti, se vuoi, tu senti. Non sapete se avete afferrato bene il punto del Druido..forse che il mondo è interconnesso? Terra, acqua, radici, alberi, animali, tutti in un unico sistema, che vive in equilibrio? O forse che siamo in balia del canto di un grosso uccello ancestrale, e il caso a volte ci aiuta, a volte no? >>>Proseguite. Intorno a voi profumi di muschi e canti di uccelli, qualche grugnito di cinghiale e alcuni scoiattoli rossi che vi attraversano la strada davanti. Nessun rumore preoccupante alle vostre spalle: il tanto temuto rombo di terreno spaccato dalle creature fungine, assente. Ad un certo punto, nel pieno pomeriggio, iniziate ad udire a poca distanza i rumori e gli odori tipici di un villaggio: l'odore di zuppe cotte nei calderoni, il battere del fabbro sul ferro, le risate dei bambini che giocano, le bestemmie degli anziani che perdono ai dadi. Avanzate, fino ad arrivare al villaggio, posto in una radura al centro della foresta-fortezza. Solo una dozzina di casupole in legno robusto, tetti di legno anch'essi. Alcuni laboratori a cielo aperto: un fabbro, intento a creare o aggiustare asce e seghe da boscaioli, un falegname, occupato a creare listelle di legno, una stalla con mezza dozzina di triandi e un paio di carri, una locanda a cielo aperto, con una piccola tettoia a protezione della pioggia, con anziani distratti dal gioco dei dadi. Oltre a questo, alcune anziane attorno a 4 calderoni che emanano un profumo di zuppe di legumi e funghi, con poco lontano un pozzo per l'acqua, e una decina di bambini che giocano con alcune rane. Al centro del villaggio, su un grosso ceppo radicato, un anziano dall'aria saggia. E' lì seduto, a gambe incrociate, e tiene un braccio eretto sopra di sé. Questo braccio è ormai privo di muscoli. Poi, l'anziano pare notarvi. Ruota leggermente il braccio rachitico, che schiocca rumorosamente. Tutto il villaggio ode lo scrocchio: smettono ogni attività, silenziano ogni parola, e si voltano a guardarvi stupiti. Poi qualcuno sussurra "Yan..è Yan...e quel cadavere...?!" Cosa fate?
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  4. eccomi, sono abbastanza a posto. Provo a scrivere, se viene na merda, posticipo ulteriormente
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  5. Buon Natale a tutti. 🎅🏻
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  6. Buone feste e buone partite a tutti in questa fine di 2022! Lo Staff D'L vi augura buone feste, di ricevere molti giochi come regalo e di fare tanti critici. Ci si rivede nel 2023! 🥂 Visualizza tutto articolo
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  8. Reziario (o Retiarius, se avete studiato latino e volete darvi un tono), uno dei gladiatori più iconici, con il suo equipaggiamento leggero, il suo tridente e, soprattutto, la sua rete per intrappolare gli avversari e finirli. Insomma, se non siete dei debosciati che vogliono imitare Spider-Man, quando vi viene in mente un guerriero con la rete in D&D, pensate certamente ai reziari. No? Peccato che in D&D 5e la rete non sia proprio l’arma più efficiente. Vediamo come risolvere parzialmente il problema usando le regole base del manuale del giocatore, ma aggiungiamoci anche un piccolo talento non ufficiale, per rendere il tutto un po’ più speziato. Quindi seguiamo un po’ lo sviluppo di un personaggio con la rete. Per affezionarci lo chiameremo Mario. Mario il Reziario. Questo articolo è scritto per il Vecchio Carnevale Blogghereccio. Il tema del mese è Le Reti (qui trovate info aggiuntive). Ricordatevi che potete aprire un blog gratis e collaborare scrivendo un articolo entro la fine di dicembre! Povero Mario il Reziario. combatte con una rete rotta e un tridente spuntato. Perchè la Rete è un’arma interessante in D&D 5e Mario il Reziario è molto fiero della sua rete. Ha le sue ragioni. Insomma non è che sia proprio una schifezza, intendiamoci. Ha dei punti di forza notevoli. Anche se non fa danno, rende Intralciati (restrained), quindi i bersagli non possono muoversi attaccano con svantaggio vengono colpiti con vantaggio hanno svantaggio ai TS su Destrezza Insomma, ottenere tutto questo con un semplice tiro per colpire, non è affatto una brutta scelta. Specialmente se i nostri alleati possono attaccare nel frattempo, beneficiando del vantaggio. Comunque anche solo il fatto che il nemico perda un’azione per liberarsi o per danneggiare la rete invece che noi, rende decisamente di buon umore Mario il Reziario. Perchè la Rete è Debole come Arma in D&D 5e Purtroppo arrivano le brutte notizie per Mario il Reziario. Così brutte da fargli pentire della sua scelta. Forse avrebbe dovuto ascoltare i suoi genitori e studiare Economia. non fa danni. Però già lo sapevamo. non serve contro le creature prive di forma. Però non sono poi così tante. la gittata è abbastanza mogia: 1.5 metri – 4,5 metri. Però, se tanto pensiamo di usarla e poi andare in mischia non è grave. la rete non funziona contro avversari enormi o maggiori (qui potrei aprire una discussione sul fatto che la rete usata da un gigante comunque non funzioni su altri giganti, che le regole della 5e sono ancora più antropocentriche di quelle di D&D 3.5, ma sorvoliamo). la CD per liberarsi è solo 10. Fissa. A lvl 1 va tutto bene, ma dopo un po’ inizia a far pena. la rete ha CA 10 e 5 PF. Anche a lvl 1 non è che sia proprio un grande ostacolo. Dopo poco anche un maghetto col pugnale si libera in un lampo. si può compiere un solo attacco. Siamo sempre lì: a lvl 1 quanti volevate farne? Dopo un po’ però potrebbe essere un po’ frustrante. si attacca sempre con svantaggio. Sì. Anche se non è scritto in maniera esplicita, la questione è semplice. Se siamo oltre a 1,5 metri di distanza, attacchiamo con svantaggio perchè il bersaglio è troppo distante ed è oltre la gittata normale. Se invece è entro la gittata normale abbiamo svantaggio perchè stiamo attaccando con un’arma a distanza un avversario in mischia. Tertium non datur. Con buona pace di Mario il Reziario. Come Rendere Utile da Rete in D&D 5e Vediamo un po’ come migliorare la situazione. Intanto se prendiamo una classe in grado di lanciare la rete e poi attaccare, otteniamo un discreto vantaggio. Insomma, Mario il Reziario ha qualche possibilità riguardo la sua build. Scegliere la classe per combattere con la rete Chierico della Guerra, Barbaro Berserker e Guerriero Eldricht sono scelte interessanti. Lanciamo la rete come azione bonus e poi abbiamo i nostri attacchi (con vantaggio) contro il nemico intralciato. Profit. (se volete una lista completa dei modi per ottenere un attacco come azione bonus, ecco qui). Anche per certe tipologie di Stregone può essere interessante. Lanciamo la rete, poi lanciamo come azione bonus un incantesimo che richieda tiro per colpire o Tiro Salvezza Destrezza. Certo, dobbiamo stare vicini, ma non sempre gli stregoni stanno in seconda linea. Poi col talento Metamagic Adept [Tasha´s Cauldron of Everything] tutti possono prendere punti stregoneria, quindi pensateci. Talenti Utili per combattere con la rete Mario il Reziario non crede ai suoi occhi. Ci sono davvero talenti per la rete? Ebbene sì. Sharpshooter – Tiratore Scelto Il famigerato talento per i combattenti a distanza. La parte notoriamente più succosa è quella riguardo i danni. Però con la rete è abbastanza insensato che si applichino (per quanto strettamente RAW…secondo me sì). La parte interessante è che, oltre a ignorare la copertura, che non fa mai male, possiamo attaccare oltre la distanza normale senza subire lo svantaggio! Nemici a 3 metri di distanza, ecco che iniziate a tremare! Crossbow Expert – Esperto di Balestre Lo so. Parla di balestre. Però se ci fate caso otteniamo un bonus molto interessante: non abbiamo più svantaggio con gli attacchi a distanza verso bersagli adiacenti! Inoltre se attacchiamo con un’arma a una mano (tipo la Rete), poi possiamo usare l’azione bonus per attaccare con una balestra a mano. Ok, a questo punto Mario il Reziario ha anche qualche scelta in più. Potrebbe anche pensare di fare il Ladro e approfittare del vantaggio dato per i bersagli intrappolati per sganciare qualche furtivo. Poi io penserei a Elven Accuracy (Precisione Elfica). Non è proprio indispensabile, ma non fa mai male. Però rimarrebbero sempre alcuni dei problemi citati all’inizio. Questo ci porta all’ultimo punto. Nuovo Talento per combattere con La Rete Provo a suggerire un talento (che però non è playtestato, quindi datemi riscontri!). Reziario Esperto Chi possiede questo talento acquisisce la capacità di migliorare la sua rete, oltre a divenire più esperto nel suo uso. Si ottengono quindi i seguenti benefici Durante un riposo breve si può riparare e migliorare la propria rete, rendendola più efficace. Si somma quindi il proprio bonus di competenza alla CD per liberarsi e il proprio livello ai punti ferita della rete. la portata della rete raddoppia. Diventando quindi 3 – 9 metri. Se si lancia la rete, si ottiene un’azione bonus per attaccare con il tridente. Ora sì che Mario il Reziario è felice. Fatemi sapere cosa ne pensate. Se vi interessano classi Homebrew e approfondimenti su D&D 5e, sappiate che ho una sezione apposta sul blog. Magari invece preferite guardare altri giochi. Vi capisco. Ecco una buona carrellata di recensioni. Ricordatevi di contribuire al Vecchio Carnevale Blogghereccio scrivendo un articolo sulla Rete (in qualsiasi senso intendiate il termine!). A proposito, dietro allo Schermo ha prodotto un bell’articolo sulla rete come arma e fa una carrellata tra le varie edizioni di D&D e Pathfinder. Vi consiglio di leggerlo!
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  9. Mercoledì 14 Settembre 948 a.d. Mezzodì (Sereno) @I tre @Wulfstan
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