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  1. Dardan

    Dardan

    Circolo degli Antichi


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  2. Fezza

    Fezza

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  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


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  4. Lopolipo.96

    Lopolipo.96

    Circolo degli Antichi


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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/01/2023 in tutte le aree

  1. Estrella Profumo Bonachera Oh andiamo...i gatti non salutano....Myrmidia proteggimi...che sento già che nella locanda sarà un incubo... Osservo poi Baldo ungere come sempre chiunque gli capiti sotto mano...poi continuando a sbadigliare lo seguo con un certo timore dentro la locanda fermandomi poi un attimo dopo il primo passo dentro il locale guardandomi intorno guardinga , segue poi un secondo passo più rilassato e ne segue uno e poi un altro fino ad arrivare al nostro tavolo , mi siedo sempre piuttosto nervosa e guardo subito sotto il tavolo come a sincerarmi di qualcosa... ascolto poi distrattamente le parole di Baldo persa nei miei timori poi quando sento pronunciare il mio nome torno al presente...ah e sai come si chiama il gruppo perché i due alla porta non mi sembravano un granché...poi sbadiglio nuovamente... dovrebbe essere qui ma non so a che ora arrivi di solito vediamo se lo riconosco...e detto questo mi metto ad osservare con timore gli avventori della locanda... @ DM @ Tutti
    3 punti
  2. Questo è il problema centrale della diatriba, e il più preoccupante: la WotC dice che vuole revocare la licenza OGL1.0 e OGL1.0a concessa, il che vuol dire che chi vende prodotti basati su quelle licenze deve smettere di vendere e bruciare le scorte, o accettare di passare a OGL1.1. I pareri dei legali che ho letto sono tutti negativi sulla possibilità effettiva che sia possibile farlo, ma nessuno ha affermato con sicurezza che non sia possibile: la licenza OGL1.0a dice che è perpetual ma non irrevocable. Se verrà confermato che i prodotti pubblicati con vecchia licenza non saranno toccati, poco male, la situazione rientra abbastanza per me. Ignorerò semplicemente i nuovi prodotti e spero in un fiorente mercato terze parti basato sui manuali 5E. E ci ritroveremo nella situazione 3E vs 4E, in cui i giocatori semplicemente hanno ignorato l'edizione che non era OGL (4E è uscita con licenza GSL, non open) e continuato a produrre contenuto per l'ecosistema 3E finché WotC non ha fatto uscire una nuova edizione OGL (5E). Se invece i cambiamenti annunciati fossero effettivamente applicati e passassero indenni sia dal giudizio legale sia dalle proteste montanti, allora non solo gli Star Wars ma anche prodotti come Adventures in Middle Earth dovrebbero smettere di vendere i manuali o regalare proprietà intellettuali che valgono quanto tutta Hasbro alla compagnia per vendere un manuale di GdR. Eh, ne ero convinto. Non credo servirà, perché credo che non sarà possibile ritirare la OGL1.0a e sarà possibile continuare a usare come base legale la 5E, ma mi rassicura sapere che ci sono alternative in produzione.
    3 punti
  3. "Nelle ombre guarda dove metti i piedi, alla luce guardati alle spalle. Conquista un tesoro superiore ai tuoi sogni più sfrenati o scompari nell'anonimato della storia. Ogni giorno rischierai la vita. Ogni giorno potresti diventare una leggenda. Benvenuto a Baldur's Gate" Benvenuti a Baldur' Gate, un vero e proprio nido di topi di fogna e di vipere. Dalle loro svettanti dimore nella Città Alta, i patriar guardano con disprezzo la comune marmaglia che si agita nella fetida Città Bassa, che abbraccia una baia nebbiosa. Questa è una città che puzza di sangue, di crimine e di opportunità. È facile capire perchè i pirati e i mercanti sono attratti da questo posto come mosche su una carcassa. Seguendo il fiume più a est prima o poi arrivereste a Elturel, la capitale della nazione sacra di Elturgard...o almeno così sarebbe stato fino a qualche giorno fa. L'afflusso di profughi da Elturel non ha fatto che peggiorare da quando è giunta la notizia che la città è caduta. Tutti dicono che presto toccherà anche a BG, ma nessuno sa chi o cosa abbia reclamato Elturiel. I Pugni Fiammanti sono guidato dal Granduca Ulder Ravengard, che a quanto pare è scomparso. In sua assenza sono state sigillate le porte per arginare l'afflusso dei rifugiati, nessuno può entrare o uscire. È il 1492 CV ed è il sesto giorno del mese di Kythorn, Wolfgang, Shkifezz, Tica e Dumb hanno appreso tutto questo poco dopo essere stati reclutati dai Pugni Fiammanti per aiutare a difendere la città. Vi è stato dato l'ordine di incontrare Marble che vi porterà dal Capitano Zodge con cui dovete parlare, questultimo è un uomo alto dai lunghi capelli neri e con una benda sull'occhio, vi attende alla Porta del Basilisco, essa prende il nome dalle statue annidate nelle sue nicchie o appollaiate sui suoi spalti. Oltre la porta, ora chiusa, si snoda una strada che attraversa la Città Esterna. Tutti
    2 punti
  4. Allura, i primi due post inviati vanno benissimo ^.^
    2 punti
  5. Il capitano gira la testa verso Yauldir e gli si rivolge in elfico...non preoccuparti anche se non sono di queste parti sono un elfo come uno dei tuoi genitori questo è solo un piccolo incantesimo illusorio per celare le mie sembianze. Poi torna a rivolgersi a Asfenaz...noi siamo la compagnia del cane nero , diciamo che siamo usati solo per specifiche operazioni dove serve un certo grado di professionalità...io sono un membro dell'ordine delle maschere d'argento , assassini aggregati alla compagni da diversi secoli , niente che non si sappia...di solito non comandiamo un unità ma l'ufficiale in comando è morto ed ero la più alta in grado dopo di lui... Il cameriere è arrivato al camino e vi si accovaccia davanti per scaldarsi meglio a quel punto Helios gli parla chiedendogli informazioni ma questi senza preavviso si butta nel fuoco e invece di urlare di dolore ed agitarsi appena tocca le fiamme esplode in una nube di neve e ghiaccio che congela il camino spegnendo il fuoco... l'effetto congelante non vi raggiunge ma si esaurisce a circa mezzo metro dal tavolo... @ Asfenaz @ Korth @ Helios @ Tutti
    2 punti
  6. Ciao a tutti! Il blog riapre i battenti nel 2023 con un articolo che non è stato facile scrivere, su un tema apparentemente semplice ma in realtà molto complesso: https://dietroschermo.wordpress.com/2023/01/09/a-ciascuno-il-suo-spazio-ma-quale/ Come condurre il gioco in modo che tutti abbiano spazio, evitando di focalizzarsi su un solo personaggio, spezzando le scene al momento giusto nel caso di un gruppo che si è separato, eccetera? Insomma, di cosa parliamo davvero quando parliamo di spotlight in un GdR da tavolo?
    2 punti
  7. Concordo, e credo sarà importante come andrà l'eventuale processo esatto di marcia indietro. Il punto che citava @Ermenegildo2 è molto importante, il testo della OGL 1 è praticamente identico e ha la stessa debolezza della vecchia licenza MIT, usata estensivamente per la nostra infrastruttura su Internet. Se si scoprisse per via di questo dibattito sulla licenza OGL che si può tornare indietro e revocare una licenza garantita in perpetuo, il problema di D&D potrebbe diventare secondario nella mia vita rispetto al collasso della civiltà 🙂 (tra l'altro farebbe ridere che alla fine il NWO viene distrutto dal conflitto WotC vs Paizo, altro che butterfly effect!). Se invece venisse chiarito nel dibattito che porta alla marcia indietro che non si possono revocare licenze garantite in perpetuo a meno di violazione dei termini, allora la credibilità della OGL 1 potrebbe rimane alta, e anzi definire un set di regole open immutabile (perché WotC non le aggiornerà) condiviso dalla comunità.
    2 punti
  8. Si chiama DUNGEON BUILDER, lo conosco ma non l'ho mai provato, preferendo sempre immagini pregenerate che di volta in volta adattavo. Mi sono dimenticato di chiedere delle cose sulle monete: qui a Pavona che tipo di moneta c'è? Ho letto che ogni città-stato ha la sua valuta, noi quanto grano abbiamo in tasca? Esistono delle "stazioni di cambio"? Possiamo pagare con quello che abbiamo? Intanto posto, poi all'occorrenza posso modificare
    2 punti
  9. Comunque, rileggendo a mente fredda questa nuova OGL è evidente la sua natura vessatoria, e in quanto tale andrebbe ripudiata in modo unanime da tutta la comunità, cosa che, fortunatamente, mi sembra stia accadendo. Non esiste che sia previsto che il contenuto di terzi venga ceduto ad Hasbro/Wotc senza che sia previsto un compenso o un'accordo bilaterale. Loro si prendono il diritto di stabilire soglie, tasse, ambiti di sfruttamento, revoche, cavolate varie ma poi uno dovrebbe accetterare che loro sfruttino il proprio materiale. Che miserabili.
    2 punti
  10. Chiunque ha uno smartphone con una connessione costante 24/7 e se ha voglia di rispondere apre la pagina DL e risponde al post del DM o del compagno di ruolata. L'ingranaggio pbf si riempie di sabbia quando i post non sono fluidi, quando c'è lassismo di uno dei partecipanti (o più) che draga anche gli altri, quando la trama non é avvincente e non lo so dice al DM, quando non si inseriscono la variabili atte al conteggio pro meccaniche, quando non si conoscono abbastanza bene le regole (e non si chiede chiarimento alcuno in tds prima di postare), quando ci sono le vacanze, ecc ecc Insomma bisogna fare quadrare il cerchio e non é facile ma si può riuscire
    2 punti
  11. Estrella Profumo Bonachera @ Descrizione Incuriosita guardo la locanda e i due armigeri all'entrata ma sono decisamente troppo stanca per pensare a qualcosa di sensato... Sei un amore...rispondo ironica alla domanda di Baldovino dopo che si è risposto da solo... ...poi sbadigliando seguo Baldovino...ma perché gli stai chiedendo il permesso di entrare è Baldo?...dico appoggiandogli una mano sulla spalla...e con che tono poi...sei un uomo no , hai i soldi no , fatti valere , che cos'è questo atteggiamento da femminuccia , non sai quanto mi dà fastidio che ti comporti sempre così... Poi rimango in silenzio ed aspetto una risposta...
    2 punti
  12. Venendo al titolo, i pbf sono l'occasione migliore per approfondire carattere e psicologia del proprio personaggio. Contemporaneamente è l'occasione migliore per scrivere tutti insieme una bella avventura. I pbf sono ottimi per GDR narrativi e il massimo per quelli a narrazione condivisa. Per un GDR meccanico come ad esempio DND 5e solo per capire da dove viene un suono ci vuole un botta e risposta tra master e giocatore che può portare via una settimana solo per quella incomprensione.
    2 punti
  13. Partiamo con le dovute premesse: Ho iniziato (anche se con poco preavviso) la mia campagna sandbox nella mia ambientazione hombrew. E la prima sessione (che definirei di prova) è andata più che bene. Ma è sorto un problema, come gestire i soldi ed i costi? Essendo una campagna sandbox incentrata sul viaggiare per diventare più forti (e poter risolvere i propri obbiettivi personali) non posso "fare sconti" per quanto riguarda i soldi. O sennò alla 4° quest il party avrà già talmente tanti soldi da non sapere più che farci. Ho quindi pensato ad un "listino prezzi" da usare come base per il futuro, e vorrei che mi deste una mano ad aggiustarlo. Ovviamente dipende anche da quanto guadagna il party per quest svolta. Di solito quando giochiamo a D&D facciamo campagne molto railroad, ed è quindi il master ad darci i soldi quando ne abbiamo bisogno. Per il primo incarico fatto dal party ho dato loro 100 mo a testa, ma a posteri penso sia un pò troppo (dato che ha richiesto solo mezza sessione per essere risolto). Quindi mi servirebbe una mano anche per questo. Piccola nota: nel altra campagna che giochiamo il master permette di potenziare le armi, con una meccanica hombrew trovata su internet ispirata da Monster Hunter. Ogni tot sessioni ci fa affrontare un mostro di Monster hunter, e con le parti del mostro che saccheggiamo possiamo far potenziare le armi dal artefice del gruppo. Non voglio riproporre la meccanica 1:1, ma l'idea di potenziare le armi è interessante. Dona uno scopo in più al fabbro e un utilità in più ai soldi. Quindi ho pensato che per piccoli potenziamenti il party può effettivamente rivolgersi alla fucina (ditemi se i prezzi vi sembrano giusti). Altra nota: nel mio party sono tutti combattenti che fanno uso di armi: un ranger, un blodhunter, un guerriero, ed un paladino/warlock con build da mischia. Quindi sono tutti abbastanza legati alle armi e alle armature (e anche alle pozioni di cura mancando un healer). Ultima nota: considero che 1 moneta d'oro vale circa 10€ e quindi: 1 ma = 1€ e 1 mp = 100€ Listino prezzi provvisorio: Per cose come: armi normali, armature classiche, veleni, e cavalcature uso i pressi di base del manuale Vita in locanda (necessario per i riposi lunghi): 3 mo Vita in tenda (anche per i giorni di viaggio): 1 mo (costo per le razioni) Vita in casa (dopo un riposo lungo si riceve un bonus di punti ferita temporanei pari al livello): 2 mo (costo per il cibo e per la manutenzione) Costo di comprare una casa: 180 mo per metro quadro in città (quindi 11.000 mo per un bilocale, considero un bilocale il minimo per una persona, quindi 11.000 mo per ogni persona che abiterà in quella casa) Nave Volante (da manuale): 100.000 mo (ha gli stessi benefici di una casa) Vita in aereonave: 3 mo (costo per il cibo, il carburante e per la manutenzione) Pozioni (da artefice alchimista): da 100 a 200 mo Guarigione. Il bevitore recupera un numero di punti ferita pari a 2d4 +5 Rapidità. La velocità di camminata del bevitore aumenta di 3 metri per 1 ora. Resilienza. Il bevitore ottiene un bonus di +1 alla CA per 10 minuti. Audacia. Il bevitore può tirare un d4 e aggiungere il numero ottenuto a ogni tiro per colpire e tiro salvezza effettuato per il minuto successivo. Volo. Il bevitore ottiene una velocità di volo di 3 metri per 10 minuti. Trasformazione. Il corpo del bevitore viene trasformato come dall'incantesimo Alter Self . Il bevitore determina la trasformazione causata dall'incantesimo, i cui effetti durano 10 minuti. Migliorare un arma (conferire +1): 700 mo. Cambiare il tipo di danno di un arma (anche in danni elementali): 500 mo (con un bonus di 250 se l'arma è già magica, dato che il lavoro è più difficile) Argentare un arma (da manuale): 100 mo. Migliorare un armatura (conferire +1): 1.500 mo. Conferire una resistenza ad un armatura: 2.500 mo. (500 in più per ogni resistenza che già possiede l'armatura) Migliorare un arma (a +2): 3.000 mo. (può essere fatto solo da un fabbro specializzato in una capitale, costa 700 mo in più se non è un arma +1) Le armature +2 e +3 e le armi +3 non possono essere create, non normalmente almeno. I player dovranno svolgere delle quest per trovare un fabbro speciale, e o trovare l'oggetto del desiderio. In alternativa pensavo di lasciar potenziare le armi e le armature anche ad +3, ma rendere "esclusive" dei dungeon e o delle quest le armi e le armature speciali con sincronia (tipo "Arma dell’Avvertimento", "Scudo Anti-Incantesimi", e "Blackrazor" ecc) Quale delle due alternative vi sembra la migliore? Per quanto riguarda le ricompense dalle quest pensavo ad una cosa tipo: Livello player * 25 mo: per quest corte da 1/2 sessioni Livello player * 50 mo: per quest lunghe da 2/3 sessioni In alternativa se tipo non hanno un datore di lavoro, ma per esempio esplorano un castello abbandonato: un oggetto (magico o non) con un costo simile a quelli precedenti. Ovviamente il tutto andrebbe testato per vedere se "l'economia" funziona. Ad occhio mi pare che qualcosina costa un pò troppo, ma non vorrei neanche che il party ne abusasse. Ma mi piacerebbe avere la vostra opinione, pensate potrebbero funzionare come prezzi?
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  14. Lulù Lamour Anche questa idea dei templi non è male. Effettivamente chi più di loro può conoscere un gran numero di abitanti della città? Stasera devo già recarmi al tempio di Shallya, posso far domande e poi lasciare i nomi a Maus perché continui la ricerca tra gli altri malati. Come scusa posso dire che il mio amico Kastor Lieberung mi ha assicurato che lei aveva un lavoro per me, ma che non riesco a trovarla... se qualcuno che la conosce sente questi nomi magari sarà lei a venirmi a cercare.
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  15. Allora, stavo provando a scrivere una risposta, ma stava venendo un pò troppo lunga (incollo sotto). Mi trovo abbastanza d'accordo con l'articolo, ma divergo un pò sulla conclusione. Proprio perchè l'economia su D&D non è esattissima mi sembra comodo il creare un paragone con l'euro, cosi da facilitarsi il lavoro. Stiamo pur sempre parlando di fantasy. Magari diciamo che l'oro in un fantasy con Nani e grandi miniere vale un pò meno, e come fai notare anche te la mercanzia costa di più. Quindi forse è meglio dire che 1 mo ha il potere contrattuale di 10€, e non che 1mo vale 10€. Nota: quando mi è possibile preferirei evitare questo confronto monete d'oro/euro. Ma mi sembra utile da usare in tutti quei casi in cui il manuale non può essere d'aiuto Ecco il messaggio originale: Questo lo prendevo già in considerazione, infatti quello che vorrei creare qui è una sorta di listino prezzi universale da adattare poi a seconda delle occasioni. è quello che pensavo anche io (per questo non mi ero preparato nulla prima). Ma mi pare di capire dalla prima sessione che ai player interesse un pò di più la "vita in città" per cosi dire. Il 1mo che ho messo alla sezione "vita in tenda" tiene conto di quello che non si può comprare, come vino e birra da bere attorno al fuoco, le suole delle scarpe ed i vestiti che si consumano, pane da mangiare insieme al coniglio cacciato dal ranger ecc. Forse sarebbe più sensato abbassarlo a 5ma o simili
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  16. Nemico molto prescelto Goblin…monaco @Lopolipo.96 Dumb nuova versione è praticamente pronto, ora sono a lavoro più tardi posto https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2741132 scheda finita e scritte due righe di bg
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  17. Sono nel software settore Aerospazio e Difesa. Allora riguardo le monete: Nel mondo di gioco: No two city-states in Tilea have the same coins. A variety of images and symbols mark them, depending on the region and government responsible for their minting; generally the local currency is the Tilean ducat or sometime the Tilean doubloon, although Tileans also abide by the crown, shilling, and penny nomenclature used by the Empire. The common gold crown features the profile of various famous merchant princes on the front and a merchant's scale on the back, similar to what's used in the Estalian duro. Shillings may feature sailing ships or the bolt thrower, a famous Tilean invention. Pennies also vary wildly. Some depict important fortresses, shrines, government buildings, or even marketplaces. Because each city-state mints its own currency, quality varies. As a result, Tilean coinage is generally worthless in other lands. Dwarfs flat out refuse to accept Tilean currency in their own lands, so merchants from these lands use Imperial coin. A Pavona è in uso il ducato Tileano = 1 corona d'oro imperiale = 20 scellini d'argento = 240 penny d'ottone Nel regolamento: Il True20 intende liberare dalla micro-gestione del vil danaro astraendo la ricchezza dei PG con un indicatore detto appunto 'ricchezza'. Tale indicatore: * rimane stabile per piccoli acquisti (o elargizioni) insignificanti. * decresce per acquisti 'importanti': per questi bisogna fare un tiro. Se il tiro ha successo si completa l'acquisto e l'indicatore di ricchezza scende. * cresce per ritrovamenti di tesori o comunque incassi 'importanti'.
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  18. fino a Giovedi sarò un attimo preso: posterò alle 21.30 e la note o la mattina presto.
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  19. Me l'ero già cercata su una wiki, infatti gli exeltis che ho scelto erano nobili a BG, ma comunque una lettura in più non può dispiacermi affatto Allora ti ringrazio finisco la storia e la inoltro qui, così mi dite tutti che ne pensate, ma potrebbe essermi venuto in mente come ricollegarlo
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  20. Qui trovate l'immagine completa postata direttamente dall'autore https://www.artstation.com/artwork/r9qA8L
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  21. Consiglio da DM a DM: anticipa quel che riesci ai giocatori in modo da concentrare in un unico post più info, dando la possibilità di fare della assunzioni corrette Es. "Senti all'interno della musica ed un clima festoso" in risposta al check di percezione di Baldovino mi consente di poter inventare una situazione che mi troverò davanti anche senza una tua dettagliata descrizione
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  22. ps. cosina per le storie dei vostri pg, nel caso non fosse già stato fatto, mettete almeno 1 o 2 paure/fobie ai vostri pg. Mi serve anche che abbiano una ambizione, o più di una, anche una utopia va bene. sapete, i diavoli sono famosi nel realizzare i desideri più oscuri dei mortali ehehe al giusto prezzo...
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  23. Io vista la combriccola scapestrata voterei per il colpo di stato fallito per colpa nostra 😂 @Lopolipo.96io vivo negli Stati Uniti quindi i miei post arriveranno un po’ in ritardo. Lo faccio sempre presente ai miei master per chiarezza
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  24. sono manuali 3.5 si, il secondo mi sa che si trova solo in inglese. Per un'impostazione low magic o addirittura assente guarda anche Brancalonia.. non credo che sia stato citato ma penso possa anche lui fare al caso tuo (progressione dei personaggi ristretta e classi pensate ad hoc).
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  25. I soldi sono sempre una questione spinosa. Non ho una soluzione esatta al tuo problema, ma potrei darti qualche consiglio su come gestisco io la questione del denaro. Innanzi tutto, non penso sia il caso di cercare di fare un equivalenza tra il valore di una moneta d'oro in un'ambientazione fantasy e il denaro nella nostra realtà attuale. Questo perché noi viviamo in una società altamente industrializzata, dove vi è un'offerta molto superiore alla domanda in quasi ogni campo. In una realtà più antica, come la maggior parte delle ambientazioni simil D&D, è ragionevole aspettarsi che l'offerta sia analoga alla domanda, se non drasticamente inferiore in molti settori. Inoltre, il lavoro manuale è molto più lento e dispendioso del lavoro meccanizzato, e quindi vale molto di più: una lama di fattura industriale varrà un decimo, se non meno, di una lama forgiata e modellata a mano da un artigiano. E non necessariamente perché la seconda sia di qualità intrinseca superiore (anche se è probabile che lo sia) ma proprio per una questione di fatica e di tempo necessario per svolgere il lavoro manuale. Premesso ciò, è frequente che nelle campagne di D&D i personaggi finiscano per avere molto denaro con loro. Questo non è di per se un problema, se i personaggi ottengono quel denaro in modo coerente con le regole e con l'ambientazione: trovo deleterio ridurre artificiosamente il patrimonio del gruppo perché, "a naso" sembra che abbiano guadagnato troppo. In effetti, non penso che il DM debba neanche preoccuparsi di queste cose, ammesso che tutto si sia svolto in modo coerente con quanto detto sopra, ovviamente. Tuttavia è lecito che tu ti chieda quale dovrebbe essere, almeno in principio, la "curva di ricchezza" del gruppo. Posto che, comunque, a priori tu possa solo fare una stima, un'ipotesi che, per ovvi motivi, non sarà quello che avverrà al tavolo di gioco. Ed è giusto che sia così, vorrei aggiungere. Ora, il modo più semplice è stabile dei tenori di vita, e in base a quello stimare quanto denaro valgano gli oggetti più comuni che i PG possano reperire come bottino: hai parlato di mostri, quindi immagino ci sia un mercato di pellame esotico: quanto possono valere le squame di un leviatano mangia-uomini? E quelle di un dinosauro mangia-uomini? E quelle di un uccello gigante mangia-uomini? Insomma, se pensi che i maggiori guadagni dei personaggi proverranno dalla caccia di grosse creature, basare almeno in parte l'economia della tua ambientazione sullo smercio di queste carogne esotiche è sicuramente un buon punto di partenza. In ogni caso, anche se i personaggi avessero enormi quantità di ricchezze, non è detto che ciò che vogliano comprare sia sempre disponibile. In effetti, nel mio sistema di gioco, ogni oggetto ha un valore di rarità dal quale dipende la probabilità che un mercante abbia con sé quel materiale. Quindi, anche avendo il denaro necessario, non è affatto detto che il mercante abbia quanto richiesto. Inoltre, troppo spesso si trascura l'ingombro che ingenti masse di denaro rappresentano: portarsi in spalla sacchi di monete d'oro non è qualcosa di fattibile, e saccheggiare il tesoro di un drago non è qualcosa che i personaggi dovrebbero dare per scontato. Come pensi di trasportare cinque tonnellate d'oro, d'argento e gemme preziose? Con una carriola per giorni? :'D Infine, se prevedi che la maggior parte della campagna avverrà in terre selvagge, il problema del denaro sarà marginale: i personaggi dovranno, presumibilmente, procacciarsi da soli ciò che serve alla loro sopravvivenza. Che poi è, fra l'altro, lo stile di gioco che preferisco di più in assoluto, sia come master che come giocatore! Spero di esserti stato utile!
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  26. Cmq il bagnetto nell'acqua santa fa troppo ridere
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  27. Da qui l'evento traggico che ci accomuna. Per me possiamo procedere!
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  28. Credo anch'io che alla fine Wizards rinuncerà alla retroattività. Però c'è da dire che il solo fatto che l'abbia contemplata è un grosso scossone per la comunità degli autori e un duro colpo per la credibilità della OGL 1, anche rimanesse in vigore. Non si potrebbe più fare a meno di pensare che un domani potrebbero ritirarla.
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  29. Sembra un pò posticcia, come se le figure fossero state copia incollate da diverse fonti. Sembra anche tutto un pò piatto. Le parti naturali (montagna sullo sfondo, erbetta davanti) sembrano fatte meglio delle figure viventi. Tranne i fiori, quelli che puntano verso l'osservatore sembrano pronti per essere stampati su un lenzuolo anni 70. Carini ma fuori posto. C'è sotto una questione tecnica? Forse è un problema di qualità dell'immagine? Stanno citando qualche stile particolare che mi sono perso? Stanno facendo riferimento a qualche moda particolare?
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  30. Strettamente indispensabile no, ma non è trascurabile assolutamente: sarebbe un duro colpo per l'hobby. È importante che qualcuno faccia il lavoro di cui parlavamo con @Bille Boo, cioè fare uscire un manuale protetto da OGL o MIT o CC BY. Questo perché mi permetterebbe di valutare per differenza quello di cui non posso parlare. Non è un lavoro semplice, va fatto insieme ad avvocati esperti di PI: si può usare il termine punti ferita? Vantaggio e svantaggio? Classe armatura? Le progressioni di classe? Valutare quando è troppo simile per usarlo non è affatto semplice per un terze parti, avere un manuale base licenziato effettivamente Open, che ha fatto questo lavoro è che si possa usare come base, sarebbe necessario. Io sicuramente non mi metterei a investire tempo a scrivere un modulo per un gioco senza una licenza open rischiando di essere citato in tribunale. E credo sarebbe il caso per tutti. Sicuramente si può costruire un sistema open simile, e ne usciranno probabilmente vari, ma mancherebbe comunque la base condivisa per costruire che 5E ha garantito. Perché posso sicuramente costruire un gioco con classi e razze, ma non posso usare le stesse classi e razze, con le stesse proprietà e progressioni. Posso fare uscire un manuale con una sottoclasse per il Druido, che chiaramente necessita del Druido? Direi di no, perché non necessita di un Druido, ma del Druido di 5E, che prende i privilegi del circolo ai livelli 2, 6, 10, 14 e ha una certa progressione di incantesimi, e ha specifiche proprietà di classe con cui si può interagire. Vi è sicuramente un limite oltre il quale non si parla più di meccaniche, ma vi è violazione della Proprietà Intellettuale. Posso fare uscire un manuale di avventura, ma necessariamente senza sapere esattamente come progrediscono i personaggi nel tuo generico D20 non posso produrre un'avventura veramente completa e pronta all'uso. Personalmente quindi credo ancora sia fondamentale che venga evitata quantomeno la retroattività della norma: non sarebbe così semplice da ignorare la proprietà di WotC senza una licenza valida. Avere ancora la base di 5E disponibile e condivisa e utilizzabile per prodotti derivati, una base che tutti conoscono e di cui tutti hanno ancora i manuali, sarebbe molto importante.
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  31. La copertina e la sinossi di "Dragons of Fate" (I Draghi del Fato), secondo romanzo della nuova trilogia di romanzi di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman, sono state rivelate su Amazon, con indicata una data di pubblicazione del 01 Agosto 2023. Il primo libro della trilogia, I Draghi dell'Inganno, è uscito qualche mese fa. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/dragons-of-fate-dragonlance-novel-cover-revealed.693883/
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  32. Guarda, non ti preoccupare, piuttosto cambio io per correttezza nei tuoi confronti, o posso cambiare spell, andando ad orientarmi completamente sul danno a discapito di incantesimi più situazionali che posso lasciare a te, se sei d'accordo. Stesso discorso per le skill, che posso selezionare altro tranquillamente Ammetto che ho pensato ad un concept e ci ho costruito il pg sopra, ma no problem davvero, anzi: per dire, ci starebbe bene anche il mago a dirla tutta, così come posso riadattarlo bene ad altre classi (paladino per dire)
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  33. Anduin, Ramingo Elfo Eoinir Tilea. É una terra che fatico a comprendere. Governata da mercanti, dall'intrigo e dalle rivalità intestine. Non vi sono praticamente eserciti regolari, solo mercenari e soldati di ventura. "É l'oro a vincere le battaglie" si usa dire da queste parti e sembra che gli uomini che camminano queste terre, ben diversi da quelli dell'Impero, abbiano preso quel detto in parola. So che Tilea confina con il mare e spero che avrò modo di vederlo un giorno o l'altro. Maestro Eltharin aveva ragione quando diceva che il viaggio al di fuori delle foreste ancestrali di Laurelorn mi avrebbe cambiato. Un passo necessario , inevitabile aveva detto abbracciando ogni cacciatore in procinto di lasciare le terre degli Eonir. Gli elfi stanno morendo e le nostre foreste con noi. Se non facciamo qualcosa guarderemo il declino di questo mondo per mano degli Dei Perniciosi, lasciato alle inaffidabili mani degli infidi Nani sotto le montagne ed i giovani Uomini. Accarezzo il manto marrone e umido del cavallo, sussurrandoli parole nell'antica lingua del mio popolo, mentre scendo con un gesto leggero, finalmente a terra. L'ampia veste da viaggio copre le mie fattezze ed il mio sguardo attento che indaga l'edificio. Commento il nome, per poi voltarmi verso i miei compagni. Baldovino odora di preda più che di predatore, ma sembra avere le risorse che mi servono per proseguire il mio compito. Estrella é una donna pericolosa. L'ho conosciuta i primi giorni dopo l'ingresso nella compagnia mercenaria e nonostante sia da un po' che viaggiamo assieme e che abbiamo trovato un certa affinità nel combattere, non sono ancora sicuro di potermi fidare di lei. Anche ora che ha deciso di accompagnarmi ad indagare sui "semi di papavero nero" che stanno circolando fra i mercenari, sento che nasconde qualcosa. Ma cosa? Gli ascolto mentre conduco per mano i cavalli fino alla protezione della stalla aperta a servizio dei commensali. Guardo quanti animali hanno trovato rifugio dall'inverno mite, cercando di farmi un idea di quanti anime si trovano al momento nella Taverna. Mentre ritorno dai miei compagni mi chiedo istintivamente se le guardie alla porta non siano la scorta di qualche mercante importante.
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  34. Ho definitivamente chiuso con la WotC. Per un amante dei giochi OSR come me, questa nuova licenza, sia legalmente valida o no, è una catastrofe. Compravo ancora un bel po' di roba legacy della TSR su DriveThruRPG, ma da ora in poi troverò altri modi per procurarmi questi Pdf. Mi auguro che questa nuova era senza OGL sia disastrosa per la WotC e i suoi dirigenti folli.
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  35. Mornshatlin Mi sistemo meglio le vesti e controllo i danni alla barba strinata dall'esplosione di fuoco. Poi mi avvicino ai resti del non morto, mentre recupero una boccetta d'acqua santa dallo zaino. Carico un bello sputacchio catarosso e lo espettoro in mezzo ai resti del teschio fluttuante. Poi inizio a salmodiare una benedizione a Moradin, mentre verso sui resti l'acqua santa.
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  36. Baldovino Della Rovere @Immagine PG Scendo da cavallo e mi ripulisco dando una breve spolverata al giacchetto, giusto per cacciare quel che si è accumulato all'interno delle pieghe della pregiata pelle con la quale è stato modellato ad hoc.. ormai anni or sono, pagato ovviamente dalla mia famiglia. Come sto? Domando alla ragazza e all'elfo, ma subito mi correggo, fugando ogni lapalissiano dubbio benissimo, non serve che rispondiate. Sorrido sornione Se volete cedermi il passo vorrei interloquire brevemente con quei due gentili uomini in armatura. E mi accingo verso le guardie Un breve inchino del capo Buonasera E' permesso entrare per desinare.. e magari prender alloggi per la notte? Perdonate se la richiesta può passare come strana ma vedendo lorsignori a far da piantone all'entrata del Monaco dico alludendo all'insegna ho pensato fosse meglio chieder prima di posar piede oltre soglia, non vorremmo arrecar disturbo io ed i miei due accompagnatori. Concludo, indicando Estrella e Anduin @DM
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  37. Solo un piccolo, divertente particolare: Knights of the Old Republic usa la OGL 1.0 e la SRD. Dovesse la Beamdog continuare a venderlo, cederebbe i diritti di Star Wars da Disney a Hasbro? Questa cosa è una follia…
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  38. Il capitano segue Asfenaz e si siede al tavolo con voi...non prima comunque di aver dato ordini agli uomini in nero rimasti al piano terra...due controllano la porta e due iniziano le a controllare le finestre della sala... Spiacente ma non bevo un sevizio e sfortunatamente non posso dire il mio nome questioni di sicurezza ma potete chiamarmi Lea... Difficile dare indicazioni la situazione ora è decisamente instabile , se fossi in voi non andrei a più nord almeno per il momento forse fra qualche giorno la situazione si calmerà ma temo ci vorrà molto di più , non dico che stia per scoppiare una guerra su larga scala con i barbari ma sono certa che ci saranno altri scontri prima che tutto questo finisca... I licantropi non sono così rari anche se di solito si tratta di lupi mannari , ma ne esistono anche di altri tipi , sfortunatamente non sappiamo che tipo di licantropo sia , i testimoni non non sono riusciti a vederla bene era buio... poi la porta si apre ed il cameriere uscito prima rientra barcollando e tremando dal freddo e senza dire una parola si dirige verso il camino alle vostre spalle... Gli scuri alle finestre iniziano a tremare , il vento aumenta di intensità ed il suono che produce sembra il lamento di qualche bestia... @ Yauldir @ Tutti
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  39. Donne accorrono a sorreggere il giovane Yan, che alla vista di casa si accascia a terra, abbandonato dalle ultime riserve di energia derivanti dalla disperazione e dallo sgomento per quanto accaduto. Lo portano dentro una delle casupole, accendendo degli incensi e preparandogli un intruglio caldo ristorante. I bambini vengono allontanati e riuniti tutti in un'altra casupola: non è necessario che ascoltino storie dell'orrore troppo reali per essere solo semplici storie. Una delle donne più robuste ma in forze, con aria autorevole, si avvicina a voi e si ferma a fianco dell'anziano saggio penitente sul ceppo. Non possiamo che ringraziarvi di aver portato qui Yan vivo. E il nostro caro Braccioforte troverà ristoro qui, al nostro villaggio che chiamiamo casa. Ma cosa ci fanno degli avventurieri come voi, in queste semplici terre? Di solito è il richiamo della città ad attirarli, tanto più con una guerra in corso..o siete forse a caccia del necromante e delle sue bestie-fungo? Siete un gruppo eccentrico: una donna il cui calore interno è riflesso da un carattere ardente, proveniente da terre sconosciute ai più; un elfo i cui occhi ricordano quelli di una tizia passata di qui qualche tempo addietro..occhi di legami ancestrali, occhi saggi..diceva di essere una "druida", ma non ci ha spiegato che fosse: il suo amore per questa foresta e le nostre bestie ci bastavano come garanzia. E poi tu, un elfo ancora, ma diverso..hai le gambe di chi ha camminato molto, e lo sguardo di chi guarda ciò che si è lasciato indietro, anche quanto cammina verso una nuova meta.. Sediamoci alla locanda, mangiamo un pasto caldo, non quella "carne" che avete appresso. Mentre gli altri preparano la pira per il nostro amico, raccontatemi di voi, e se volete, io vi racconterò di noi. Io sono Xela, la matriarca del villaggio, come mia madre prima di me, e così mia nonna, e tutte le mie discendenti sin da quando questo bosco che ci protegge esiste.
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  40. Per la mia esperienza mi accodo a quanto scritto da @Pippomaster92. La lentezza facilita l'esplorazione delle reazioni interne del personaggio che, di solito, possono essere espresse in maniera più dettagliata rispetto a quanto si farebbe al tavolo (o per lo meno, con me ha sempre funzionato così) per due principali motivi: 1- non voglio monopolizzare il tempo della sessione, 2- non ho così tanto tempo per pensare a ogni sfumatura introspettiva, essendo il ritmo più veloce. Inoltre il mezzo della scrittura lo trovo, come detto (sempre da @Pippomaster92) anche facilitante per i giocatori più timidi per due motivi principali: 1- non vedere gli altri giocatori può "allentare" la preoccupazione per eventuali giudizi. 2- essendo gli interventi scritti, il personaggio può esprimersi più liberamente (per esempio urlando, senza che lo faccia il giocatore, magari di notte in un condominio).
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  41. Si può anche fare una sessione zero dicendo, anziché "la magia non c'è", qualcosa di più dubitativo come "la magia è considerata una leggenda, e non si ha notizia di nessuno che la pratichi". Non dico che sia obbligatorio ma è quello che farei io. Dopodiché, trovarsi di fronte a un nemico che (grazie alla magia) è in grado di fare cose eccezionali e sovrumane dovrebbe essere uno shock notevole, anche semplicemente sul piano tattico. Farà di sicuro la sua scena. Questo ai bassi livelli. Più si va su di livello e più anche i personaggi senza magia, in D&D, fanno cose sovrumane; a quel punto la magia potrebbe apparire come niente di che. (Che è un po' il problema che si ha quando Batman o Iron Man combattono divinità o mostri cosmici.)
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  42. Tiabrar Holiadon (elfo della luna monaco) In questi attacchi avevo dato il massimo di me. Quando si tratta di incantatori è sempre meglio renderli inoffensivi il prima possibile prima che ti diano fuoco o peggio. Riprendo fiato restando immobile in posa da combattimento mentre guardo i resti del tescho volante, poi dopo qualche secondo prendo il bastone e li smuovo un po' per esaminarli. Non si ricomporrà mica, vero? La domanda è tanto ai chierici quanto a me stesso. Studio i frammenti di teschio con calma, sapendo che i pochi zombie rimanenti non sono un problema e che non sono il più adatto ad accudire i feriti.
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  43. @Albedo @Vind Nulend @Dardan Buon anno e benritrovati a tutti, possiamo riprendere.
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  44. GM @Voignar @L_Oscuro Martino nel frattempo esce dalla stanza di corsa in cerca di aiuto, correndo giù per le scale a rotta di collo. Tutti tranne Martino @albusilvecchio @Octopus83 @SamPey @Voignar @SamPey Tutti
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  45. Si sente dire da più parti che la soglia dell'attenzione si sta abbassando, e le nuove generazioni sono più propense al consumo rapido e vorace di cose semplici. Non sono un esperto e non so quanto sia vero. Io forse sono fortunato, ma di persone che continuano a giocare GdR con passione ne trovo diverse.
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  46. Confermo che è tutta farina del sacco di @senhull
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  47. Non vorrei dir cavolate, ma credo che questo articolo sia stato concepito direttamente da @senhull, altrimenti doveva esserci il riferimento all'articolo in lingua originale che non vedo! - che sia distratto io? Comunque questa ambientazione è uno spettacolo!
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  48. Non era "i" McNuggets? Potete chiamarmi "Capitan McPrecisino"... o "Capitan McScassaballs", se preferite! 🤣 Beh se proprio dobbiamo fare i precisini nuggets sì traduce con pepite in italiano, e pepite é femminile 😉
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  49. Non era "i" McNuggets? Potete chiamarmi "Capitan McPrecisino"... o "Capitan McScassaballs", se preferite! 🤣 Ho l'impressione che questo set si ispiri, almeno spiritualmente, al vecchio "Dungeon della Morte di Rigor Mortis"... 😅
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  50. Esatto. Purtroppo ancora non si sa nulla.
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