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  1. Lopolipo.96

    Lopolipo.96

    Circolo degli Antichi


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  2. Fezza

    Fezza

    Circolo degli Antichi


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  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


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  4. Hero81

    Hero81

    Circolo degli Antichi


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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 19/01/2023 in tutte le aree

  1. Eccocci qui, allura, sooolite regole per i pg, nulla di nuovo ahhah vi chiedo di aspettare un pochino che mi leggo il manuale, entro stasera però dovrei già riuscire a mandare robe
    3 punti
  2. per il lancio dei dadi va bene se usiamo Rolz? sono aperto ad altre proposte ^.^
    3 punti
  3. La Grande Porta Blindata "Ora sto meglio, grazie" dice Tristan a Dorian, dopo essersi ripreso grazie alle cure magiche. Il bastone che impugna, lo stesso che poco prima teneva Giallo, è un oggetto magico particolare, e Tristan percepisce "a pelle" il suo grande potere. Anche Cedric e Viktor, dal canto loro, sentono di condividere con voi il peso delle grandi responsabilità che essere un Eletto di Zero comporta. Senza indugiare oltre, Viktor avvicina la tessera di Giallo al lettore magnetico, ed una luce verde di un LED si accende, emettendo il caratteristico suono di accettazione. I due imponenti Golem di Ferro si muovono, in sincronia, afferrano le grandi aste della porta blindata ed iniziano a ruotarla, cosa che sarebbe stato alquanto complicato (ma non impossibile) fare da soli. Infine, sentite un suono meccanico, secco e deciso, e la porta blindata si apre. Fondamenta del Castello: Tesoreria La tesoreria è una enorme stanza chiusa, con un solo punto di accesso, spoglia di arredi, ma costellata di sensoristica. Ogni singolo pannello del pavimento, del soffitto e dei muri laterali è un pannello a pressione, mentre vari altri sensori di movimento tengono accurata traccia di qualunque spostamento al suo interno: non un granello di polvere in quella stanza si può muovere senza che un sensore lo sappia. Lunghe file di armadietti di sicurezza fiancheggiano i lati Est ed Ovest della Tesoreria, mentre la "navata centrale" è costellata da piedistalli che sorreggono delle teche di cristallo, contenenti i più svariati oggetti, tutti palesemente magici e di grande potere. A colpo d'occhio, vedete quanto segue. Ottavo Cristallo Davanti a voi, al centro della stanza blindata, vi è però l'oggetto per il quale siete venuti: l'Ottavo Cristallo. Notate subito che c'è qualcosa di diverso in questo cristallo: al contrario di tutti gli altri che avete raccolto finora, non emana alcuna aura ultra-violetta. Forse ciò sta a significare che questo è l'ultimo pezzo del puzzle. Sicurezza I sistemi di sicurezza del caveau sono tutti perfettamente attivi. Le tessere in vostro possesso vi autorizzano ad accedere alla teca dell'Ottavo Cristallo senza alcun problema, ma non alle altre teche, che andrebbero invece rotte, facendo quindi scattare l'allarme. Ciò implicherebbe che i due Golem di Ferro alle vostre spalle diventerebbero vostri nemici (nonostante l'aiuto fornitovi da Rothschild). Blackmail Prima che possiate prendere qualunque decisione, un monitor alle vostre spalle scende dal soffitto e si attiva, mostrandovi una "vecchia conoscenza" che avreste fatto volentieri a meno di rivedere: Erynor Darkgate, il sicario del Circolo degli Otto. Un uomo che non si pone alcun tipo di problema nel giocare sporco pur di raggiungere i suoi obiettivi. La scena inquadrata dal monitor è una ripresa (alquanto improvvisata) di una telecamera. Bernard riconosce immediatamente il paesaggio: muretti a secco e verdi praterie arrivano fino al bordo di alte scogliere, che precipitano poi a strapiombo sul mare. In primo piano, vi è Erynor, con un ghigno trionfante sul viso, con alle spalle il vecchio faro (ora una struttura fatiscente) vicino Shakar. Accanto ad Erynor, bendati ed imbavagliati, con le mani legate dietro la schiena e piegati sulle ginocchia, vi sono tre persone. "La connessione è attiva" dice una voce fuori campo. "Bene!" esclama Erynor. "Eletti di Zero, so che potete sentirmi, vi vedo dalle telecamere della tesoreria. Innanzitutto, mi congratulo con voi per essere arrivati così in fondo. Lasciate che vi presenti i miei ospiti d'onore..." ed indica le tre persone. "Iniziamo! Il nostro primo ospite è Meleor Tramennis, fratello di Bernard Tramennis" e poggia in modo pesante la mano su Meleor, che viene scosso da un brivido di terrore ed inizia ad agitarsi. "Sta buono! Se tuo fratello farà il bravo, non ti accadrà nulla" lo zittisce subito Erynor con un calcio alle gambe. "Il nostro secondo ospite... Leena Elaydark, adorabile sorellina di Naevys Elaydark, con cui immagino che un certo Dorian Calemas abbia avuto a che fare" enfatizza il cognome di Dorian, e poggia la mano pesante sulla spalla di quella che è praticamente una bambina mezz'elfa, che inizia subito a piangere. "Infine, il nostro terzo ospite... il più reticente in assoluto ad accettare il mio cordiale invito... nonché il più speciale dei tre..." e posa la mano su una creatura umanoide dal fisico alquanto possente, seppur pieno di cicatrici, abrasioni, ed altri segni di innumerevoli battaglie. Al contrario degli altri, questo ospite è legato delle manette adamantine anti-magia, ed è tenuto immobile da dei pesanti tiranti attaccati a diverse ganasce attaccate sul suo corpo, tenute poi assieme da catene adamantine per ulteriore precauzione. "Ecco a voi Shukak, la Regina dei Lucertoloidi! L'ospite più speciale, dedicato ovviamente ad un Eletto altrettanto speciale, come Rael Mar Serpeforix" asserisce, con sprezzante sarcasmo, Erynor. Il Ricatto di Erynor "Ora... !" il sicario richiama l'attenzione. "Ritengo che qui tutti noi vorremmo evitare inutili spargimenti di sangue... risolviamo quindi la faccenda in modo civile" inizia. "So già che a Viola non piacerà per nulla la mia soluzione, essendo contro la Profezia e bla bla bla, ma a mali estremi, estremi rimedi..." dice. "Eletti di Zero: distruggete l'Ottavo Cristallo. Fatelo, e questa storia finirà per sempre e ce ne andremo tutti a casa felici e contenti" conclude. @Alonewolf87, @Gigardos, @SamPey La Scelta Dovete quindi scegliere se distruggere l'Ottavo Cristallo, oppure inserirlo nel Diario di Ada Blackrose. Erynor vi lascia ovviamente qualche minuto di tempo per discutere privatamente tra voi. Potete parlare tra voi in un punto cieco delle telecamere e dei microfoni, in modo tale che Erynor non possa né vedervi né sentirvi. Anche i vostri tre alleati, dopo una veloce discussione telepatica tra loro, decidono di farsi da parte, aspettandovi nell'anticamera del caveau (la stanza dove avete combattuto Giallo). @SamPey
    3 punti
  4. Se non erro solo a @Voignar manca la questione della lettera, se per tutti va bene manderei primo post nel pomeriggio ^.^
    3 punti
  5. Manco ad averci pensato prima avrei potuto pensare ad un PG più azzeccato: un boscaiolo con l'accetta tra terre ghiacciate che vaga ad ACCETTARE missioni!
    2 punti
  6. Ragazzi scusate, questa sera non riesco: si va a domani sera. Sto preparando anche una mappa per le ricerche e un post più lungo del solito. EDIT: ho comprato Dungeon Alchemist su Steam perché vengono delle mappe fighissime ma... il mio computer non lo regge... eppure i requisiti tecnici non sono tanto distanti: epic fail Farò con qualche altro software. O cambio computer!
    2 punti
  7. Dumb ”Cinque ma affamati per sette, quindi in teoria siamo trentacinque” rispondo all umano che non sembra apprezzare molto la composizione del gruppo ”La mantidona di solito mangia bambini, noi goblin siamo meno schizzinosi, ci vanno bene anche donne ed anziani” proseguo salendo sulla sedia e facendo segno a Shkifezz di raggiungermi
    2 punti
  8. Accetto solo se posso fare un boscaiolo con l'accetta anti-permalosità. In sintesi: accetto con l'accetta
    2 punti
  9. oggi mi leggo il manuale a grandi linee e vi dico appena ho qualcosa ^.^ intanto vi mando qualche info riassuntiva della città (ho già mandato una cosina nel titolo della gilda)
    2 punti
  10. La Wizards of the Coast ha da poco rilasciato un nuovo comunicato riguardo la controversia in corso riguardo i cambiamenti legati alla OGL di Dungeons & Dragons. Nel comunicato, il produttore esecutivo di D&D, Kyle Brink descrive una "strada in avanti" per D&D Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Parteciperete al sondaggio?
    2 punti
  11. appena ho l'ok da almeno altri due creo gilda ^.^
    2 punti
  12. Arkail Sto ringhiando ordini confusi a destra e a manca ai nuovi giunti quando qualcosa turba la mia "pace" interiore. Oh no... Biascico tra me sospirando quando sento la sua voce. Sai verme... non mi volto verso di lui, non subito. ...quando non ci sei continuo a ripetermi che non sarebbe divertente scannarti come un maiale. Ora lo guardo di traverso, indicandolo con il pesante maglio. Poi però ecco che ricompari. E togli dalla mia mente ogni dubbio. Faccio un paio di passi in avanti per coprire la distanza che ci separa, tanto da giocare a "chi ce l ha più lungo". Lui avrà la mente dalla sua, ma io ho la forza bruta. Già, magra consolazione. Allora, che vuoi? Scuoto il capo. No, me lo hai detto che vuoi. Dannazione! Sputo a terra ringhiando. Non lo so dov'è Scania, non lo accompagno pure a pisciar.e. E per reinserire i nuovi...mi volto verso i Lupi. Sono troppi per i berserker. Finirebbero per ammazzarsi ancor prima di combattere il nemico. Me ne bastano due, forse uno più di due*. Torno a guardare Tayyip. Allora? C'è altro? Prima che perda la pazienza ed inizi a giocare a schiaccia la talpa. Agito il maglio a mezz'aria. *Chiaramente Arkail sa contare solo fino a 2.
    2 punti
  13. oki, iniziamo ad organizzarci
    1 punto
  14. Un portavoce della WotC ha fatto un nuovo annuncio riguardo la controversia sui cambiamenti alla OGL. La Wizards of the Coast ha da poco rilasciato un nuovo comunicato riguardo la controversia in corso riguardo i cambiamenti legati alla OGL di Dungeons & Dragons. Nel comunicato, il produttore esecutivo di D&D, Kyle Brink descrive una "strada in avanti" per D&D Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Parteciperete al sondaggio? Visualizza tutto articolo
    1 punto
  15. La cittadella ha più di 20 culture che coesistono tutte assieme, il manuale mette a disposizione la possibiltà che i pg facciano parte di queste culture-società. Piano piano le inserirò qui ^.^
    1 punto
  16. Più che con l accetta con lo snowboard @Fezza Fezzolino io e Dmitrj stiamo complottando dietro le tue spalle addormentate e potremmo avere una proposta indecente da farti Fezza: Conan Pentolino: Subotai Dmitrj:Akiro
    1 punto
  17. Tica, ladra Thri-kreen Le mia antenne sono ancora drizzate e ancora di più mentre odoro il polpettone Prima stavo scherzando ma in realtà c'è un fondo di verità, i miei simili vi potrebbero anche mangiare. La loro visione del mondo è "cacciatori e prede" e voi siete i secondi da infilzare con le lance. Io per fortuna sono solo nata lì, in quel delle terre di Shaar, e crescendo lontana non ho preso i loro i particolari gusti Rispondo al goblin per poi continuare a parlare con Falten Allora io prendo quel celestiale polpettone di pesce, una porzione molto abbondante e portatemi anche quattro forchette, quattro cucchiai e tre coltelli perchè come vedete sono ben attrezzata in quanto a mani e braccia Mi fiondo sulla prima sedia libera, fremendo tutta per il cibo in arrivo
    1 punto
  18. Mi sembra abbiano fatto un bel bagno di umiltà, chiedere scusa non è mai facile...non è facile tra amici, figurarsi se è facile per una multinazionale nei confronti dei suoi clienti (perchè, di fatto, noi giocatori questo siamo...). Personalmente, apprezzo lo sforzo. Mi auguro che sia il primo passo per un'inversione di rotta sul destino della OGL. Evidentemente il subbuglio, le petizioni e gli abbonamenti a D&D Beyond revocati in questi giorni hanno sortito l'effetto sperato. Voglio essere ottimista, e confidare nella loro buona volontà. Dita incrociate! Noi giocatori in prima persona non abbiamo di che guadagnarci, se WotC decide di essere onesta, trasparente e collaborativa 🙂
    1 punto
  19. 1 punto
  20. Scheda aggiornata, nuovo talento Tiro preciso migliorato. Ignora copertura e posso fare tiri accurati anche a distanza
    1 punto
  21. chiedo venia, preso dall'impeto
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  22. Dorian Tesoriera Rimango allibito da ciò che si trova qui dentro: non sono mai stato in un posto anche lontanamente simile a questo, non ho mai visto così tanti cimeli e non mi capacito di quanto valore possano avere per essere riposti con così tanta cura in questo luogo così ben protetto. Se avessimo più tempo e più tranquillità, mi sarebbe davvero piaciuto analizzare tali artefatti. Ma il nostro obiettivo primario è un altro e dobbiamo prima risolvere ciò che è necessario. Ottavo Cristallo Giunti dinnanzi all'oggetto tanto reclamato, mi irrigidisco. L'assenza di aura ultravioletta potrebbe rappresentare la chiave di volta per l'ultimo passo da svolgere. Ma i miei pensieri vengono interrotti da una proiezione. Blackmail e il Ricatto Non appena comprendo la situazione, digrigno i denti nel vedere Erynor. Un gelo mi percuote quando vedo i prigionieri, soffermandomi sulla sorellina di Naevys. Ho già estratto Hólomin e fatto un passo avanti quando dalla mia bocca esce un "bastardo...!" Quasi strozzato. Devo mantenere la calma. Scrocchio il collo, come se avessi un formicolio alla nuca. Respiro pesantemente ma mi concentro. Poi parlo telepaticamente ai miei amici. Nel mentre, mi slego le bende sulla mano, tanto basta per far vedere cosa c'è sotto. Mostro, senza troppe cerimonie, la mia mano orrendamente sfigurata, girando poi il polso in modo da fare vedere il taglio perenne che ho sul palmo e che ogni volta mi autoprocuro con Hólomin. @Alonewolf87 @Gigardos Non sono sicuro mi senta, ma io tento di guadagnare anche solo qualche secondo "Erynor! Devi giurare sulla tua vita che, se faremo ciò che dici, lascerai tutti gli ostaggi liberi!"
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  23. Stai pensando a come organizzare la tua prima partita come Master dell’Alfeimur? Dovresti avere tra le mani, oltre ai manuali di D&D, L’Idolo della Donna Serpente e Alfeimur Quinta Edizione. Dato che passare dal leggere un manuale al gestire una partita può essere complicato per un nuovo Master, soprattutto se i giocatori non conoscono l’ambientazione, cercheremo di rispondere alle tue domande. Come si introduce in pochi istanti un setting come l’Alfeimur? Che personaggi è meglio utilizzare? Che conoscenza del mondo hanno i personaggi? Che regole opzionali è bene utilizzare? Qui cerchiamo di fornire qualche suggerimento, inutile per i più esperti, ma speriamo apprezzabile per i neofiti. Regolamento L’Alfeimur è compatibile con la SRD5. Questo significa che potete giocare usando il manuale base, la SRD 5 stessa (da qui potete scaricarla in PDF) o i manuali completi. Come scheda per i personaggi avete a disposizione quella ufficiale dell’Alfeimur (scaricabile da qua) o quella di Dragonslair per la 5e (scaricabile da qua). Personaggi Se il Master è l’unico ad aver letto Alfeimur Quinta Edizione è consigliabile che chieda ai giocatori che personaggio gli piacerebbe interpretare e quindi proponga loro un concept adatto ai loro desideri e all’ambientazione. Se vuole presentare alcune razze disponibili in maniera un pò diversa dal solito può indirizzarli a questo articolo dove spieghiamo con alcune canzoni moderne come scegliere un personaggio. In caso di poco tempo a disposizione si possono usare i concept descritti nei due precedenti post del Blog. Per la generazione dei punteggi dei personaggi si consigliano due metodi: – il giocatore li acquista con 27 punti come descritto nel manuale base oppure – il giocatore parte con sei 8 e tira 7d6: può aggiungere solo il risultato intero di ogni d6 a una caratteristica, e se somma più di un d6 a una singola caratteristica il risultato finale deve essere al massimo esattamente 18 (se la somma fosse tale da portare a un risultato superiore a 18, il giocatore non può sommare quei due risultati dei d6). Una volta determinate caratteristiche, classe e razza, non resta che scegliere un background e compilare la scheda del personaggio. Introdurre il mondo Si può introdurre l’Alfeimur in poche parole con una frase tipo: Lasciare che i giocatori comprendano il mondo solo attraverso gli occhi dei personaggi è una scelta affascinante. I personaggi non hanno idea della conformazione generale del mondo, quindi partite dal piccolo (il villaggio di Acquefredde, per esempio, o la cittadina di Murnola) per allargare progressivamente le loro conoscenze. I nomi delle cose ricoprono un ruolo importante nel trasmettere la stranezza dell’Alfeimur. Gli orchi di Tagalor non sono mai tali, sono Yrch; i goblin sono Golb; i Ranger sono Cacciatori; i Maghi sono Arcanisti. Se il Master usa un normale mostro preso dal manuale base, è sufficiente che gli cambi nome per renderlo diverso e alieno agli occhi dei giocatori. Magari dopo un pò i più esperti capiranno il trucco (“ma quindi i weler sono illithid?!”) ma gli rimarrà l’esperienza indelebile di un primo contatto con creature misteriose. House rules Occorre ora determinare le house rules. La 5e contiene decine di regole opzionali, e l’Alfeimur può essere giocato usandole tutte – o nessuna. Nella versione playtestata L’Idolo della Donna Serpente prevede l’uso di tutte le regole opzionali di Alfeimur Quinta Edizione (soprattutto quella sui Trucchi limitati) e queste regole ulteriori: Riposi brevi e lunghi Un riposo breve dura almeno 15 minuti. Nel corso di un riposo breve un personaggio può guarirsi di un numero di Dadi Vita pari a 1 ogni 5 minuti (per usare 10 Dadi Vita un riposo breve deve durare 50 minuti). Un riposo lungo dura almeno 8 ore. Durante un riposo lungo un personaggio recupera un numero di Dadi Vita pari al suo livello (non recupera Punti Ferita). Talenti I Talenti sono ammessi con le restrizioni indicate in Alfeimur Quinta Edizione. Se vengono usati Talenti da altre fonti, vanno evitati tutti i Talenti che concedono poteri arcani o divini. Multiclasse I personaggi possono divenire multiclasse già a partire dal 2° livello, anche se è consigliabile attendere almeno il 4° livello. Ogni personaggio può divenire multiclasse solo con una singola classe. Fedeltà Vengono usate le regole su seguaci, mercenari e loro fedeltà. Prove di orrore Viene usata la regola opzionale sull’orrore (particolarmente adatta al risveglio degli zombie nella cripta della Verde Danzatrice, o se i personaggi si addentrano nei boschi alla ricerca del weendigo). Gestione dell’avventura L’avventura prevede molti personaggi non giocanti (PNG) tutti a loro modo cruciali per risolvere il mistero. Il Master deve essere pronto a interpretarli tutti in modo incisivo, magari prendendo spunto dall’avventura ed enfatizzando varie caratteristiche: il Bruto della Tana della Guida odia i Nobili, Kunnas parla tenendo sempre un filo d’erba tra i denti e sibila, Keso si infila le mani nel naso mentre parla coi PG e sua madre tossisce tra una frase e l’altra… Fate in modo che i personaggi siano memorabili. L’avventura non include rigide regole per la gestione dei Punti Esperienza. Nella versione playtestata i PG sono passati di livello una volta scoperti i sotterranei della Verde Danzatrice, e alcuni di loro sono passati al 3° livello dopo l’incontro con Thesus/Thaddeus. Ma un Master può anche scegliere di assegnare i PE per singolo indizio scoperto (25 PE a giocatore a indizio?) e poi per i nemici sconfitti: non lasciate che la gestione dei PE riduca il divertimento della partita. Terminata l’avventura principale, il paragrafo Concludere l’Avventura include tanti ganci per future esplorazioni dell’Alfeimur. La più probabile destinazione per i personaggi è Weiraz: se decidono di andare in quella direzione una buona avventura per presentare la Città dei Mille Dei è Dentro il Sarcofago. Buone avventure!
    1 punto
  24. non è un problema, considera che la lettera ti è arrivata 7 giorni prima
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  25. ARRRRKAAAILLLL 😍😍😍😍😍😍 che bromance meravigliosa
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  26. segnatevi la spilla del capitano negli oggetti se volete tenerla, se no scrivetemi qui chi la butta o altro ^.^
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  27. Maledizione di Strahd tomb of annihilation the orrey of the wanderer Eberron Big Rick energy Theros Icewind dale Candlekeep mysteries The wild Beyond Journey the Radiant citadel Light of Xaryxis Spelljammer Dragonlance X Marks the spot Strixhaven Critical Role
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  28. @Arres ; @Amethystus ; @Crees ; @Davoth BJ Taggart ; @MattoMatteo Direi che possiam terminare gli ultimi dettagli finali e Sinergizzare i Personaggi Giocanti tra di Loro al meglio. . .!! Pensavo anche, una volta che ogni PG è inquadrato al meglio nell'Equipaggio, considerare dell'Equipaggiamento Extra "Custom Special Heritage" (che siano "Prototipi Avanzati Sperimentali" oppure "Reliquie Familiari Tramandate Generazionalmente") x definire ulteriormente il Background Storico di ognuno. . . . .!!!
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  29. Allora se nessun altro vuole farlo, io andrei per un witcher, se non si possono avere classi multiple con gli avanzamenti. Per la cronaca in Cyberpunk RED si può multiclassare, c'è un paragrafo apposito (pag 143 "Multiclassing Roles"). Visto quanto sia simile il sistema mi era venuto il dubbio ma in The Witcher non ho trovato l'entry, quindi temo non sia previsto.
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  30. Come nuovo talento ho preso ACCORTEZZA:
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  31. Koen Io penso di poterci fornire la scusa adatta per avvicinarci al tavolo: conosco una delle persone che stanno discutendo con loro. E, per altro, si era offerta di aiutarci a scovare la trappola durante il ballo. Rispondo a Brank dopo aver individuato i due uomini tra la folla.
    1 punto
  32. Purtroppo un linguaggio o lo sai o non lo sai. A me sarebbe piaciuto avere una skill per ogni linguaggio. Diciamo che continuerai a studiarlo mentre sei con Anduin. Puoi spendere un punto per avere l'elfico.
    1 punto
  33. In questa ottica, quanto ci metterebbe Baldovino ad imparare l'elfico? Basta aver trascorso quei 10 giorni di viaggio con Anduin e le conoscenze pregresse che aveva? Spenderei 1 punto abilità in linguaggi per impararlo
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  34. Ceredic "Se fossimo gente fortunata, quel barile conterrebbe bava di aboleth o un piccolo aboleth da cui estrarre la bava. Perciò quel barile contiene solo pishio di coboldo." Ironizzo per calmare il cuore. E' evidente che non usciremo da dove siamo entrati, anche qui la corrente è troppa. Dovremo rifare la giostra tritaossa per tornare dall'aboleth. "Rallo, a te l'onore di controllare il contenuto, e non preoccuparti per i coboldi, ne avrai fin troppi e fin troppo presto." Cerco un posto sopraelevato dove nascondermi, da cui poter tirare su chi dovesse sopraggiungere, e la cosa migliore pare la statua. "Io ti copro le spalle da là."
    1 punto
  35. Tutti Il colpo di Estrella è potente e preciso e decapita di netto il mutante dalla testa di maiale. Nel frattempo sentite tutti un ronzio insistente: dall'alto piomba su di voi qualcosa.... sono api? calabroni? vespe? Impossibile dirlo ma il loro numero è enorme. Le creature si infilano sotto le vesti, tra i capelli, sotto i mantelli ma.... non sembrano interessate a nuocervi! Diversa è la situazione per il mutante dalle piccole corna. Lo sciame converge su di lui che lancia urla altissime, trafitto da cento pungiglioni e infine sviene per il dolore. Subito dopo lo sciame si disperde, rapido come si era riunito, lasciandovi atterriti ed attoniti di fronte al prodigio della magia. Siete tutti estremamente tesi. Vi chiedete: le sorprese sono finite? Ci sono forse altri mutanti nei dintorni della locanda? Gli ospiti stanno tutti bene? E le guardie che fine hanno fatto? Passano i minuti e vi rilassate sempre di più: si fa forte in voi una certezza.... se c'erano altri aggressori si sono dati alla fuga. La vostra mente è quindi invasa da mille pensieri su cosa sia giusto fare adesso. Investigare nei dintorni della locanda per capire dove si trovavano i mutanti al vostro arrivo? Capire se qualcuno è fuggito? Soccorrere le guardie? Interrogare il superstite? (Ammesso che sia ancora vivo ovviamente.) Nel frattempo il rumori della foresta riprendono, non più soverchiati dalle grida della battaglia. Il verso di un gufo, il miagolio di quel buffo gatto all'ingresso, i passi di qualche piccolo roditore che scappa tra le foglie....
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  36. Sì perchè il mercato dei GDR è in crescita e sta raggiungendo più persone di quante non abbiano mai giocato prima. I piccoli produttori di terze parti che fanno cose che supportano le vendite dirette di wizard sono utili, i medi sviluppatori che producono materiale che concorre direttamente con quello che sta pubblicando wizard sono la concorrenza. Se non paghi una licenza alla wizard, dal loro punto di vista, stai pagandoli in visibilità. E a nessuno piace essere pagato in visibilità. Ogni volta che esce un libro di ambientazione con qualche regola sta rubando spazio ad uno dei principali prodotti di questa edizione che non vive di splatbook (tipo 3.5) ma di avventure camuffate da ambientazioni con 3-5 paginette di regole. Io non credo che l'OGL abbia salvato D&D in senso lato, cioè ha ridotto la dispersione dei giocatori ok ma quello che ha salvato D&D è stato il progressivo spostamento verso le tematiche "fantasy" e "nerd" dell'intero comparto dell'intrattenimento. Tutto o quasi quello che riguarda il fantasy o le cose da nerd è aumentato negli ultimi 20 anni e questo ha aumentato il bacino di utenza. Facendo un esempio alternativo, Mondo di Tenebra non aveva la OGL e quando è uscita una nuova edizione che cambiava tutto c'è stata una scissione della base dei giocatori. L'assenza di un OGL ha impedito ad altre aziende di subentrare liberamente nel mercato ma non ha ucciso il Vecchio Mondo di Tenebra. Quando è uscita un'edizione che riprendeva i vecchi contenuti con qualche aggiornamento la fanbase si è "scongelata" e ha supportato il nuovo prodotto.
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  37. Dumb Avevo sentito parlare di questa locanda, come se non bastasse la voce di un elfo ad ammorbare l aria da vivo…devono continuare a rompere le scatole anche da morti…tipico di un elfo…nessun rispetto per gli altri. ”Ngiorno…” faccio un cenno di saluto ai buttafuori mentre con lo sguardo cerco un tavolo libero abbastanza grande da farci sedere tutti
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  38. DM Il buon Fab annuisce nevroticamente mentre scribacchia tutto "Ma certo, certo, è ovvio! che notizia bomba!" finito questo si stacca da voi ringraziandovi e corre a perdifiato verso una carrozza per tornare il prima possibile al giornale, sembra che il giornale del pomeriggio sarà ricco di informazioni nuove... Arrivate dieci passi dopo davanti alla locanda, da fuori è un edificio a due piani in pietra e legno, una insegna appesa con un boccale sopra cigola sopra la porta ad ogni folata, sapete che in questa taverna di tanto in tanto la voce disincarnata di un'elfa diffonde un canto malinconico all'interno della taverna, un fenomeno che dà il nome al locale. La ballata non è abbastanza forte da interrompere le conversazioni, ma molti avventori smettono di parlare quando il canto elfico inizia. Nessuno sà perchè il fantasma infesti la taverna, e nessuno sà quanto ogni canta. Per chi volesse entrare
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  39. Floki Mi volto correndo verso la parete opposta cercando di fare ciò che mi hanno detto. @dm
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  40. Per quello che so, la Corruzione è legata ad una sorta di tiro salvezza, ma è inevitabile: semplicemente il tiro ne mitiga gli effetti. Il tiro viene attivato quando si decide di spendere punti Corruzione per potenziare i propri incantesimi o per usare magie particolarmente potenti. Quindi più si usa la Corruzione e più il proprio personaggio diventa "mostruoso". Un po' di tempo fa avevo tradotto un altro articolo dedicato proprio alla magia in Swords of the Serpentine: ti metto qui un link, così puoi approfondire la questione. Gli Inquisitori della Chiesa non sono troppo diversi dalle figure che citi: intervengono solo per i casi più estremi e sono figure quasi leggendarie, temute da tutta la città. In ogni caso, l'ambientazione è pensata proprio per essere personalizzata ad ogni tavolo, con molti dettagli lasciati volutamente aperti.
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  41. Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo. Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo. Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento. Il Paladino Protettore Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio. Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli. Il Difensore della Natura Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura. Il Conquistatore Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro. Il Ladro Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio. Il Duellante Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida. Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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  42. Articolo del 06 Ottobre 2017 L’atmosfera interna si sta raffreddando, un sentore di zucca fuoriesce dai riciclatori d’aria, e foglie cadute si stanno accumulando sul pavimento della piattaforma idroponica. Sì, è giunto ottobre, e con esso lo Starfinder Alien Archive! Nel corso delle prossime settimane, mostreremo delle anteprime di ciò che può essere trovato in questa nuova offerta per Starfinder, iniziando con alcuni giocattoli per i Game Master! L’Alien Archive è pieno zeppo di strane creature aliene e terrificanti mostri extrasolari per popolare le vostre partite di Starfinder, ma quando i vostri giocatori scopriranno un mondo inesplorato nella profondità del cosmo, vorrete creare le vostre bizzarre e personali forme di vita native che lo abitano. Fortunatamente, l’Alien Archive è qui per aiutarvi! Innanzitutto, in Starfinder, tutti i personaggi non giocanti (sia PNG che mostri) sono costruiti utilizzando delle regole differenti da quelle utilizzate per creare i PG. Poiché molti mostri servono solamente per un singolo incontro, questo sistema consente ai GM di creare facilmente e rapidamente PNG e mostri senza dover eseguire l’intero processo di costruzione utilizzato per i PG. Dunque come funziona? In Starfinder le componenti principali della creazione di un mostro sono gli array (disposizioni - traduzione non ufficiale NdT) e i graft (innesti - traduzione non ufficiale NdT). Tutti i mostri derivano la maggior parte delle loro statistiche da una di tre disposizioni, che ne definisce il ruolo primario: combattente, esperto o incantatore. Cosa poco sorprendente, i combattenti eccellono nel combattimento, gli esperti sono molto focalizzati sulle abilità, e gli incantatori utilizzano principalmente gli incantesimi o altre forme di magia. I numeri collegati alla disposizione di un mostro non sono immutabili, ma vi danno una base di partenza che può essere modificata con innesti, abilità speciali, o sulla base delle vostre preferenze. Dopo che avrete scelto una disposizione per il vostro mostro potete aggiungervi gli innesti, che ne modificano le varie statistiche e gli conferiscono abilità addizionali. Ci sono innesti per tipi e sottotipi di creatura, così come un innesto per ciascuna classe di personaggio. Generalmente parlando, un PNG o un mostro utilizzerà solamente un innesto per un certo tipo di creatura o per una certa classe, non entrambi, in base a cosa vuole rappresentare. Gli innesti archetipo sono un’altra opzione che trasforma una creatura in qualche modo. Per esempio, potreste creare un nuovo alieno usando l’array da combattente e l’innesto per il tipo umanoide mostruoso, poi trasformarlo in un orrore non morto barcollante e tecnologico aggiungendo il l’innesto archetipo dello zombie cibernetico. Una volta che avrete posto queste basi, potrete iniziare a dare capacità speciali al vostro mostro. La disposizione scelta e il suo GS determinano quante capacità speciali ha. Se un mostro ha un innesto di classe, esso determina molte, se non tutte, le sue capacità speciali, ma per i mostri senza classi, potete aggiungere delle vostre capacità personali o sceglierne dalla lista delle Universal Creature Rules - ovvero quelle capacità speciali che compaiono nei blocchi delle statistiche delle varie creature dell’Alien Archive. A questo punto, avrete quasi finito. Scegliete le abilità del vostro mostro e determinate i restanti valori meccanici come iniziativa, velocità e linguaggi. Se il vostro mostro ha degli incantesimi, dovete determinare quali può lanciare, e potreste aver bisogno di fargli indossare un’armatura, delle armi, o altro equipaggiamento, ma dovreste avere tutte le statistiche di cui avete bisogno per utilizzarlo durante la partita. In aggiunta a dozzine di creature già completamente dettagliate, lo Starfinder Alien Archive fornisce ai GM tonnellate di opzioni per costruire e personalizzare PNG e mostri per Starfinder. Date una lettura alle regole complete e tenete d’occhio questo blog per altre anteprime sull’Alien Archive! Robert G. McCreary Creative Director, Starfinder
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  43. dovrebbe uscire questo mese , in italiese , come " Archivio sugli alieni" ; se non erro è il Bestiario di PathFinder , giusto ?
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  44. Ottima traduzione di un ottimo articolo. È quasi commovente vedere come si siano evoluti i mostri nell'immaginario del GDR e non si può fare a meno di osservare la qualità delle illustrazioni moderne, che da sole ti catapultano dritte in uno scontro con formidabili creature.
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  45. Questi articoli sono sempre incredibilmente fantastici! Aggiungerei una curiosità: sia sul Monster Manual II (2E) sia sul Fiendish Codex I: Order of the Abyss (3.5) Eblis "Del Ginocchio Raddrizzato" viene indicato come essere uno dei signori demoniaci. Sebbene non esista nessun'altra informazione su di lui (tranne, nella stessa tabella dove appare il suo nome, il fatto che riguarda il rifiuto ad arrendersi), viene indicato come uno dei contendenti al primo stato degli Abissi, quello di Pazunia. Da notare che tra gli altri due contendenti c'è Pazuzu, il Principe dei Regni dell'Aria Inferiori, e signore delle creature malvagie volanti e dei kenku malvagi. Quindi Volatili malvagi->Pazuzu->Eblis (demone)->Eblis (razza)->Volatili malvagi->... Possibile quindi che il signore demoniaco Eblis abbia legami con gli... eblis? Probabilmente (MOLTO probabilmente) non lo sapremmo mai.
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