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  1. Alonewolf87

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/01/2023 in tutte le aree

  1. Grazie per esservi impegnati a partecipare allo sviluppo della licenza Open RPG Creative (ORC). Nell'ultima settimana, abbiamo visto più di 1.500 editori unirsi alla nostra alleanza in crescita, da nomi noti che risalgono ai primi giorni della pubblicazione dei giochi di ruolo a singoli proprietari che hanno appena iniziato con la loro prima pubblicazione digitale. Siamo onorati e grati di avervi al nostro fianco mentre lavoriamo insieme per creare una licenza aperta universale e neutrale che fornisca un "porto sicuro" legale per la condivisione delle meccaniche delle regole e incoraggi l'innovazione e la collaborazione nello spazio del gioco da tavolo. Per ribadire chiaramente gli obiettivi della licenza ORC, intendiamo: Creare una licenza di gioco aperta e neutrale che fornisca un quadro legale per la condivisione dei contenuti delle regole di gioco tra gli editori. Fornire agli sviluppatori e agli editori di giochi chiarezza su come utilizzare le meccaniche delle regole di gioco pubblicate sotto la licenza senza dover pagare avvocati per ricercare o difendere tale utilizzo. Creare una comunità di editori di giochi aperti per condividere meglio le migliori pratiche, i consigli e le risorse. Una volta completata la licenza, trovare una sede appropriata, indipendente e senza scopo di lucro per la nuova licenza, che non abbia a che fare con i mutevoli interessi personali di qualsiasi azienda coinvolta nel settore dell'editoria da tavolo. Per raggiungere questi obiettivi, utilizzeremo come guida l'originale Open Game License, che è stata una risorsa comune nell'industria dell'editoria da tavolo per più di due decenni. Attraverso discussioni strategiche preliminari e bozze di commento iterative, gli editori partecipanti influenzeranno lo sviluppo della licenza nella sua forma finale, che è destinata a durare per sempre: perché la licenza Open RPG Creative funzioni, i suoi termini devono essere sia perpetui che irrevocabili, e devono essere massimamente utili per la più ampia e vasta gamma di editori possibile. La migliore licenza ORC è quella che funziona per tutti noi, e insieme faremo in modo che la nostra missione rimanga concentrata sui suoi obiettivi principali. Mentre lo sviluppo della licenza ORC è un progetto comunitario, la custodia temporanea del progetto in corso sarà affidata ad Azora Law, uno studio legale di proprietà intellettuale che rappresenta diversi editori di giochi. Il progetto sarà promosso da Paizo Inc, uno dei molti clienti di Azora in questo settore. Tuttavia, la licenza ORC non è assolutamente un progetto di Paizo. Né la licenza finita rimarrà di proprietà di Azora Law, poiché l'intenzione è quella di trasferire la proprietà della licenza finale a un'organizzazione no-profit con una storia di valori open source. Nell'ultima settimana abbiamo avuto una serie di importanti discussioni e contatti in tal senso, e un futuro aggiornamento agli editori partecipanti illustrerà i progressi e gli obiettivi di tali discussioni. Per una maggiore comprensione della visione fondante della licenza ORC, i partecipanti sono invitati a leggere la recente intervista di Gizmodo al presidente di Paizo, Jim Butler, che fornisce ulteriori dettagli su alcuni dei valori fondamentali del progetto. Con la vostra partecipazione, svilupperemo queste basi in un processo iterativo di bozze e commenti. Prevediamo di iniziare con una prima bozza a febbraio. La discussione formale del progetto sarà ospitata sul Discord ufficiale della licenza ORC, aperto a tutti i partecipanti registrati al progetto. Abbiamo già predisposto alcune strutture iniziali, tra cui i nuovi forum Presentati, Discussione generale e Domande. Mentre ci avviciniamo a una prima bozza per scopi di discussione, concentreremo i nostri aggiornamenti formali sulle definizioni dei termini chiave e su ulteriori suddivisioni degli obiettivi della nostra missione, per mantenere i partecipanti concentrati sui nostri obiettivi comuni. Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro sostegno allo sviluppo della licenza ORC. Attendiamo con ansia le discussioni future e un futuro brillante per l'intero settore dei giochi di ruolo. Sarebbe troppo lungo elencare tutte le aziende che si sono impegnate per la licenza ORC, ma abbiamo pensato che potreste essere interessati a vedere alcune delle organizzazioni che si sono già impegnate per questo obiettivo comune. Siamo onorati di essere alleati con loro, così come con gli altrettanto importanti editori partecipanti, troppo numerosi per essere elencati qui. Ognuno di loro è fondamentale per il successo dell'iniziativa. L'elenco che segue è solo un campione rappresentativo degli editori partecipanti, provenienti da una grande varietà di segmenti di mercato e con una grande varietà di prospettive. Ma su una cosa siamo tutti d'accordo. Siamo tutti coinvolti in questa iniziativa. Alchemy RPG Arcane Minis Atlas Games Autarch Azora Law Black Book Editions Bombshell Miniatures BRW Games Chaosium Cze & Peku Demiplane DMDave The DM Lair Elderbrain EN Publishing Epic Miniatures Evil Genius Games Expeditious Retreat Press Fantasy Grounds Fat Dragon Games Forgotten Adventures Foundry VTT Free RPG Day Frog God Games Gale Force 9 Game On Tabletop Giochi Uniti Goodman Games Green Ronin The Griffon’s Saddlebag Iron GM Games Know Direction Kobold Press Lazy Wolf Studios Legendary Games Lone Wolf Development Loot Tavern Louis Porter Jr. Designs Mad Cartographer Minotaur Games Mongoose Publishing MonkeyDM Monte Cook Games MT Black Necromancer Games Nord Games Open Gaming, Inc. Paizo Inc. Paradigm Concepts Pelgrane Press Pinnacle Entertainment Group Raging Swan Press Rogue Games Rogue Genius Games Roll 20 Roll for Combat Sly Flourish Tom Cartos Troll Lord Games Ulisses Spiele Nei prossimi giorni sentirete ancora parlare di noi. Link all'articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6si7y?The-ORC-Alliance-Grows
    4 punti
  2. Che amarezza vedere quanto siano caduti in basso. É stato sufficiente ottenere quel poco di visibilità in piú per far perdere completamente la bussola ai creatori di questo gioco. Hanno preso una leggenda del GDR e l'hanno abbassata a marchetta del commercio, sono felice che la bella figura la stia facendo Paizo a combattere di petto questa armata di mentecatti.
    4 punti
  3. Non è solo quello, questo potere di revoca unilaterale è anche pericolosa perché a prescindere dalla motivazione può essere rimossa per ostacolare la concorrenza nel momento in cui diventa pericolosa. E la WOTC ha già dimostrato di usare certi strumenti in malafede, come quando ha smesso di approvare le traduzioni e i prodotti di Gale Force Nine quando ha voluto tagliarla fuori dai giochi per traduzioni e miniature.
    2 punti
  4. Personalmente ho comunque mandato il mio feedback perché è sempre meglio lasciare la propria opinione in più posti che solo in uno. Anche se non dovessero prenderli in considerazione almeno rimarrà (teoricamente) prova tangibile delle opinioni di chi ha partecipato al sondagio. Detto questo sì, continuiamo a farci sentire anche in altri canali e social.
    2 punti
  5. La Paizo sta radunando sotto l'egida della sua licenza ORC moltissimi editori terze parti. Grazie per esservi impegnati a partecipare allo sviluppo della licenza Open RPG Creative (ORC). Nell'ultima settimana, abbiamo visto più di 1.500 editori unirsi alla nostra alleanza in crescita, da nomi noti che risalgono ai primi giorni della pubblicazione dei giochi di ruolo a singoli proprietari che hanno appena iniziato con la loro prima pubblicazione digitale. Siamo onorati e grati di avervi al nostro fianco mentre lavoriamo insieme per creare una licenza aperta universale e neutrale che fornisca un "porto sicuro" legale per la condivisione delle meccaniche delle regole e incoraggi l'innovazione e la collaborazione nello spazio del gioco da tavolo. Per ribadire chiaramente gli obiettivi della licenza ORC, intendiamo: Creare una licenza di gioco aperta e neutrale che fornisca un quadro legale per la condivisione dei contenuti delle regole di gioco tra gli editori. Fornire agli sviluppatori e agli editori di giochi chiarezza su come utilizzare le meccaniche delle regole di gioco pubblicate sotto la licenza senza dover pagare avvocati per ricercare o difendere tale utilizzo. Creare una comunità di editori di giochi aperti per condividere meglio le migliori pratiche, i consigli e le risorse. Una volta completata la licenza, trovare una sede appropriata, indipendente e senza scopo di lucro per la nuova licenza, che non abbia a che fare con i mutevoli interessi personali di qualsiasi azienda coinvolta nel settore dell'editoria da tavolo. Per raggiungere questi obiettivi, utilizzeremo come guida l'originale Open Game License, che è stata una risorsa comune nell'industria dell'editoria da tavolo per più di due decenni. Attraverso discussioni strategiche preliminari e bozze di commento iterative, gli editori partecipanti influenzeranno lo sviluppo della licenza nella sua forma finale, che è destinata a durare per sempre: perché la licenza Open RPG Creative funzioni, i suoi termini devono essere sia perpetui che irrevocabili, e devono essere massimamente utili per la più ampia e vasta gamma di editori possibile. La migliore licenza ORC è quella che funziona per tutti noi, e insieme faremo in modo che la nostra missione rimanga concentrata sui suoi obiettivi principali. Mentre lo sviluppo della licenza ORC è un progetto comunitario, la custodia temporanea del progetto in corso sarà affidata ad Azora Law, uno studio legale di proprietà intellettuale che rappresenta diversi editori di giochi. Il progetto sarà promosso da Paizo Inc, uno dei molti clienti di Azora in questo settore. Tuttavia, la licenza ORC non è assolutamente un progetto di Paizo. Né la licenza finita rimarrà di proprietà di Azora Law, poiché l'intenzione è quella di trasferire la proprietà della licenza finale a un'organizzazione no-profit con una storia di valori open source. Nell'ultima settimana abbiamo avuto una serie di importanti discussioni e contatti in tal senso, e un futuro aggiornamento agli editori partecipanti illustrerà i progressi e gli obiettivi di tali discussioni. Per una maggiore comprensione della visione fondante della licenza ORC, i partecipanti sono invitati a leggere la recente intervista di Gizmodo al presidente di Paizo, Jim Butler, che fornisce ulteriori dettagli su alcuni dei valori fondamentali del progetto. Con la vostra partecipazione, svilupperemo queste basi in un processo iterativo di bozze e commenti. Prevediamo di iniziare con una prima bozza a febbraio. La discussione formale del progetto sarà ospitata sul Discord ufficiale della licenza ORC, aperto a tutti i partecipanti registrati al progetto. Abbiamo già predisposto alcune strutture iniziali, tra cui i nuovi forum Presentati, Discussione generale e Domande. Mentre ci avviciniamo a una prima bozza per scopi di discussione, concentreremo i nostri aggiornamenti formali sulle definizioni dei termini chiave e su ulteriori suddivisioni degli obiettivi della nostra missione, per mantenere i partecipanti concentrati sui nostri obiettivi comuni. Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro sostegno allo sviluppo della licenza ORC. Attendiamo con ansia le discussioni future e un futuro brillante per l'intero settore dei giochi di ruolo. Sarebbe troppo lungo elencare tutte le aziende che si sono impegnate per la licenza ORC, ma abbiamo pensato che potreste essere interessati a vedere alcune delle organizzazioni che si sono già impegnate per questo obiettivo comune. Siamo onorati di essere alleati con loro, così come con gli altrettanto importanti editori partecipanti, troppo numerosi per essere elencati qui. Ognuno di loro è fondamentale per il successo dell'iniziativa. L'elenco che segue è solo un campione rappresentativo degli editori partecipanti, provenienti da una grande varietà di segmenti di mercato e con una grande varietà di prospettive. Ma su una cosa siamo tutti d'accordo. Siamo tutti coinvolti in questa iniziativa. Alchemy RPG Arcane Minis Atlas Games Autarch Azora Law Black Book Editions Bombshell Miniatures BRW Games Chaosium Cze & Peku Demiplane DMDave The DM Lair Elderbrain EN Publishing Epic Miniatures Evil Genius Games Expeditious Retreat Press Fantasy Grounds Fat Dragon Games Forgotten Adventures Foundry VTT Free RPG Day Frog God Games Gale Force 9 Game On Tabletop Giochi Uniti Goodman Games Green Ronin The Griffon’s Saddlebag Iron GM Games Know Direction Kobold Press Lazy Wolf Studios Legendary Games Lone Wolf Development Loot Tavern Louis Porter Jr. Designs Mad Cartographer Minotaur Games Mongoose Publishing MonkeyDM Monte Cook Games MT Black Necromancer Games Nord Games Open Gaming, Inc. Paizo Inc. Paradigm Concepts Pelgrane Press Pinnacle Entertainment Group Raging Swan Press Rogue Games Rogue Genius Games Roll 20 Roll for Combat Sly Flourish Tom Cartos Troll Lord Games Ulisses Spiele Nei prossimi giorni sentirete ancora parlare di noi. Link all'articolo originale: https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6si7y?The-ORC-Alliance-Grows Visualizza tutto articolo
    2 punti
  6. Baldovino Della Rovere In locanda Fuori Estrella, forse é meglio tenerlo fuori dalla locanda, ho cercato di placare gli animi e dovremmo spostarci altrove per capirci meglio
    2 punti
  7. Vabbeh, leggendo la OGL è chiaro la Hasbro va boicottata di cattiveria. Sperò ardentemente che ciò accada. Miserabili.
    2 punti
  8. Il mio consiglio, come ti dissi nell'altro thread, è di guardare più che altro al livello a cui vuoi che l'acquisto sia (tipicamente) possibile. Dopodiché, un fattore x2 nel prezzo tra una nave volante e il suo equivalente natante mi sembra un po' poco. Anzi, credo per la precisione che andrebbe bene un fattore proporzionale (x2 va benissimo, anche x1.5) affiancato però a un incremento fisso. Quello che voglio dire è che un barcone volante, secondo me, è molto più utile di una nave lunga galleggiante. Va molto più lento, è vero, ma va ovunque, ed evita la gran parte dei pericoli. Dipende anche, però, da qual è il rapporto terra/mare della tua campagna (cioè, se gli spostamenti via mare sono molto frequenti o la maggior parte sarà via terra). Forse qualcosa come 5000 mo (o 10 000 mo) + 2 x il prezzo della versione natante potrebbe andare.
    1 punto
  9. Allora… il sondaggio è uscito e ho già fornito il mio (inutile? 🤔) feedback. A chi può interessare lo riassumo qui, nel caso vi servissero degli spunti. Preoccupazioni sulla OGL 1.2 AVVISO DI DISAUTORIZZAZIONE DI OGL 1.0a → NO, NO, NO, NO e NO. Se volete proteggerci dall'uomo nero, create una licenza migliore e il pubblico vi seguirà. Il pubblico non la accetterà perché li costringete. Più stringete il pugno, più "le vostre prede" vi scapperanno tra le dita. 1.b → l'OGL dovrebbe coprire qualsiasi utilizzo del "Contenuto concesso in licenza". È una licenza OPEN, nessuna eccezione. Sbarazzatevi del tutto del provvedimento o, meglio, fate solo una dichiarazione che dica chiaramente che qualsiasi tipo di prodotto è coperto. 3.a → Avete paura che gli altri facciano meglio di voi? È così che funziona il mercato. Volete fare di meglio? Lavorate di più, non impedite ad altre persone di attaccarvi perché avete fatto un lavoro da poco e avete copiato quello di qualcun altro. Sbarazzatevi del paragrafo. 3.b → "abbiamo consapevolmente e intenzionalmente copiato". Veramente? Volete dire che l'unico modo che qualcuno ha per vincere una causa è piazzare una cimice nel vostro ufficio e registrare il momento esatto in cui avete esultato perché avete copiato i prodotti di qualcuno altro? Sbarazzatevi del paragrafo. 6.f → Per favore ditemi che questo è un residuo di una "bozza (😬) precedente". Non siete la polizia morale dei giochi di ruolo e non dovreste aspirare ad esserlo. Una volta che qualcuno crea contenuti spregevoli o agisce in modo spregevole quando ha a che fare con i propri clienti, questi voteranno con il proprio portafoglio. Penso che sia stato chiaramente dimostrato con gli oltre 40.000 abbonamenti che avete perso dopo l'ultima "bozza". Inoltre, ciò che qualcuno fa nel proprio tempo libero, che non coinvolge prodotti o consumatori di giochi di ruolo, non dovrebbe assolutamente coinvolgervi (o chiunque altro nel mercato, se è il caso). Sbarazzatevi completamente di questo paragrafo e di qualsiasi altro riferimento ad esso. 9.d → No, non si può dichiarare la “licenza nulla, né tra essa e la parte che ha ottenuto il provvedimento, né in toto”. in nessuna circostanza. Certamente è prevedibile che nel caso descritto in 9.d, "il resto di questa licenza sarà applicato come se quella parte che è inapplicabile o invalida non esistesse". Rimuovete l'opzione per dichiarare nulla l'intera licenza. Licenza per i VTT → L'intera politica è uno scherzo. Se siete così spaventati che altri facciano un lavoro migliore di quello che state per offrire, lavorate di più e fate un'offerta migliore. Non cercare di mettere gli altri VTT fuori mercato o costringerli a "fare schifo", in modo che il vostro prodotto sia automaticamente il migliore per mancanza di concorrenza. Commenti su Creative Commons Attribution 4.0 International e/o sui contenuti che verranno rilasciati sotto Creative Commons State fingendo di distribuire "omaggi" con una licenza che non controllate (siete già gelosi dei ORC?), mentre l'unica parte che state effettivamente regalando è quella che sarebbe la più complessa da dimostrare in tribunale di cui davvero detenete i diritti (con un grossa possibilità che non ci riusciate). Le meccaniche di gioco, come descritto più volte e da diverse fonti, non possono essere protette da copyright. Quindi non avete diritto di concederle in licenza. Ma è bello che lo facciate comunque. Commenti sul badge creatore di contenuti Non è un'idea terribile (soprattutto il fatto che può essere usarlo al posto della pagina con la licenza di OGL 1.2), ma dovreste consentire, in aggiunta al vostro logo di D&D, di usare il logo del creatore invece del testo "Creator Product". Naturalmente, la sezione 5.a dovrebbe essere eliminata per evitare che (certamente per errore) i termini di utilizzo del badge vengano modificati all'improvviso e (sicuramente per sbaglio) comincino a includere un canone di licenza per l'utilizzo del badge e l'obbligo di usalo. Altri commenti Lasciate stare la OGL 1.0a e createne una migliore per i creatori di contenuti, non per voi stessi. In questo caso, i creatori vi seguiranno senza problemi e useranno la 1.2 senza esserci costretti. Se continuate a cercare di costringere i creatori di terze parti ad usare le vostre regole, li perderete.
    1 punto
  10. @JayVee96 A me Subotai sta venendo abbastanza in linea. Sono un ladro molto poco “face” quindi dovremmo riuscire a diversificarci abbastanza. Ho sempre timore delle doppie classi, anch io penso che un bardo ladreggiante aiuterebbe molto. @Fezza Secondo me Conan è più guerriero che barbaro usa piu l addestramento e la disciplina che p ira incontrata
    1 punto
  11. 1 punto
  12. Ho fatto i compiti per casa e mi sono guardato il film. Odio Malak pure io adesso, Subotai tutta la vita. La scheda la preparo stanotte. Ho un solo dubbio: per come lo vedo, Malak sarebbe un Ladro 1/Bardo X (al lvl2 multiclasserei bardo così è anche in linea col film dato che diventa giullare di corte al termine) che dite, ci può stare? Altrimenti bardo da subito senza pensarci troppo, sarà un bardo con la passione per le donne e gli oggetti luccicanti, chi può dargli torto 😂
    1 punto
  13. La Risposta di Erynor a Rael "Come ho detto poco prima a Dorian..." inizia Erynor, un ghigno di superiorità in volto, "... io sono un uomo d'onore. Se non vi fidate della mia parola, che senso hanno queste trattative?" chiede retoricamente. "Mi dispiace, ma non posso toglierle il bavaglio. Al contrario degli altri due miei ospiti, Shukak ha un carattere alquanto ribelle" commenta, con la sua solita nota di sprezzante sarcasmo. "Voglio però venirti incontro... ti farò vedere Shukak da vicino..." ed Erynor avvicina di molto l'inquadratura su Shukak, in modo che siano ben visibili i segni sul suo corpo, che Rael riconosce essere nei punti che ricordava. Tornano pure altri dettagli fisici che Rael riconosce, come le particolari scaglie che ha Shukak, a metà strada tra un drago ed un lucertoloide, ed altri dettagli fisici minori. "Prima che me lo chiediate..." Erynor fa la stessa cosa con Meleor, facendo vedere un segno distintivo sul suo corpo, che Bernard riconosce. Per quanto riguarda Leena, invece, la "prova" che ha Erynor è un ciondolo che ha Leena, al cui interno c'è una foto di lei con sua sorella, Naevys. Erynor rimette infine la telecamera al suo posto. "Utilizzare degli ostaggi falsi, in tutta onestà, non sarebbe nel mio stile. Se dubitate ancora delle mie parole, per me non c'è alcun problema, posso sempre chiudere le trattative alla vecchia maniera. Ora sbrigatevi e prendete la vostra decisione finale, altrimenti inizierò ad essere... poco cortese..." e mostra il suo pugnale. "Non dimenticate chi ha il coltello dalla parte del manico" conclude, impugnando saldamente il manico della sua lama da sicario. @SamPey
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  14. La WotC ha espresso chiaramente il concetto che, per loro, la 'clausola morale' è irrinunciabile, perché.. perché, boh, loro sono di certo i nuovi paladini mondiali delľetica, immagino. Del resto, sono l'unica grande corporazione nel mondo dei gdr e vanno raccontando che alla base della scelta della 1.1 c'era la lotta alle malvagie corporazioni nemiche! William Gibson, scansati! In ogni caso, vista la permanenza certa della clausola morale, la OGL 1.2 sarà sempre inaccettabile. Anche perché, diciamocelo, non è una licenza aperta. Hanno anche allargato, invece di ridurlo, il materiale su cui dichiarano proprietà intellettuale esclusiva...
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  15. @Black Lotus la domanda rivelatrice di Rael Erynor, dacci garanzia che chi è la con te e chi effettivamente sia. permetti di chiedere una cosa alla mia regina Shukak, una cosa che solo lei è in grado di sapere
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  16. Cimitero di Elyn Tomson scrolla le spalle ossute "come volete...posso sempre scavare una fossa in più per voi! Ahahaha scherzo scherzo, non guardatemi così! Faccio il tofo per voi!" Il becchino pondera la risposta a seguito delle vostre domande "mmh...si credo che il mostro se ne sia andato con il professore e con altri due della delegazione. Amici o no, lo hanno seguito come piccoli anatroccoli! Per quanto riguarda Lui...beh la sua voce non rappresenta ciò che è davvero. È grande, grosso, intelligente e terrificante. Se vi dicessi che assomiglia ad un sacerdote-mostro-pianta essiccata ci credereste? Comunque buona fortuna, davvero. Il Mostro è...non ho mai visto nulla di simile, e ci gioco le palle che non ho più che neanche voi avete visto roba simile. State attenti e non sottovalutatelo...la palude è parte del mostro dopotutto" L'atmosfera tesa viene poi smorzata dalla battuta di Rayn e dal becchino che ride a crepapelle...od ossa nel suo caso. Cripta degli Elynin Vi congedare dal carismatico non morto, seguendo le sue indicazioni e giungendo nei pressi della cripta degli Elynin, i fondatori della cittá. Ciò che un tempo era un mausoleo di tutto rispetto, ora è una accozzaglia di detriti e piante morte contorte su se stesse. Le immense nuvole tempestose vorticano sopra le vostre teste, mentre la porta della cripta, o di quello che ne rimane, sembra emanare una lieve luce verdastra e sinistra, la quale parrebbe avere una certa forza di attrazione. Oltre il portale, si nasconde il Mostro della Palude di Goresh, colui che ha portato cosi tanta distruzione in questa regione e che sembrerebbe essere un profeta di un'imminente apocalisse. Mancano pochi passi alla resta dei conti, bisogna solo trovare il coraggio di percorrerli. @Ian Morgenvelt Epicentro della Palude di Goresh Una volta accumulate le forze e le energie, fate gli ultimi passi nella cittadina di Elyn, finendo risucchiati dal portale! La sensazione è terribile, i vostri sensi sono a soqquadro, ma il tutto dura pochi istanti. Quando riprendete i sensi, vi trovate nel cuore della palude: Pochi alberi crescono qua e la, mentre dell'acqua scorre da ovest ad est, scavando il proprio letto tra le macerie di un'antichissima costruzione in rovina. Il terreno sembra marchiato da un sigillo sbiadito, o qualcosa di vagamente simile, mentre in lontananza, sopra una struttura diroccata sulla quale è stato riposto un grosso libro che emana luce violacea. Sopra le vostre teste, il cielo rappresenta una visione del tramonto, anche se il tutto vi sembra finto, quasi come un telo posto sopra le vostre teste. Oltre al fiume, quattro figure vi osservano mentre comparite dal portale ormai chiuso alle vostre spalle: Due di queste sembrano maghi provenienti dalla capitale, e li riconoscete come membri della delegazione guidata dal Professor Lorehold, il quale stanzia anche lui tra le fila nemiche! Riconosciete la sua figura rigida e dall'abbigliamento tipico, il quale si trova spaventosamente vicino al libro magico, che intuite essere il Libro degli Esuli! Le tre figure magiche sembrano particolarmente rigide ma vive e un collare di energia semitrasparente li collega alla creatura che catalizza la scena. Keres, il Mostro della Palude di Goresh, stanzia dinnanzi a voi. Le parole di Tompson non possono davvero descrivere questa creatura, alta oltre sette metri, con molteplici braccia e molteplici occhi terrificanti e lampeggianti, mentre il suo corpo è un agglomerato di vegetazione appassita e agglomerati di magia, spuntoni ed oscurità! La sua voce rimbomba sino alle vostre orecchie "Appena in tempo, Eroi! Pensavo non sareste mai giunti da me. Non ho intenzione di andare oltre alla conversazione: oggi io, Keres il Sacerdote dell'Occhio Occulto, farò pendere la bilancia chiamata equilibrio e segnerò l'inizio della fine di questo mondo!" INIZIATIVA @tutti
    1 punto
  17. Attenzione, non cita royalties ma il documento legale (non il post su d&d beyond) non dice espressamente che non ce ne sono. Fonte: https://medium.com/@MyLawyerFriend/lets-take-a-minute-to-talk-about-d-d-s-updated-open-game-license-ogl-1-2-5b95fe8889b2
    1 punto
  18. Allora, provo a essere neutrale - nonostante continui a pensare sia problematica, c'è anche un po' di allarmismo. È meglio della 1.1. Bisogna dare atto dei passi avanti, e focalizzarzi sui problemi. Sono stati tolti o corretti tre aspetti molto rilevanti. Nessuna royalties sopra i 750k Proprietà intellettuale che rimane agli utenti: poter chiedere solo soldi è ovviamente meno che ottimale, ma non mi sembra irragionevole come richiesta Nessuna necessità di registrarsi e registrare i possibili ricavi. Rimane l'assurdità della cancellazione della 1.0a, che va assolutamente combattuta. Però bisogna anche dire che più questa 1.2 diventa accettabile e simile alla 1.0a, e meno è un problema che venga cancellata la 1.0a a favore della 1.2. Il punto 6f è assurdo, non sta né in cielo né in terra. Entrare in una licenza in cui il licenziatario può cancellarti la licenza per qualcosa di vago come "comportamento osceno", e tu non puoi appellarti a nessuno per farti valere, vuol dire non poter avere una iniziativa commerciale. Non ci si rende conto di quanto sia problematico il modo in cui è scritta: che vuol dire "illegale"? Illegale dove? In molti paesi è illegale rappresentare l'omosessualità, vuol dire che la WotC può cancellarmi la licenza se ho una coppia omosessuale? In molti stati US è attualmente illegale l'aborto, è un tema di cui non si può parlare? Non si può sapere come cambieranno le leggi e la definizione di osceno, non si può fare business in un contesto tanto vago. Vi sono punti minori come 7a e gli effetti su 5 che non ho le competenze per valutare se siano problematici, aspetto pareri più concreti di avvocati. Il punto sulle regole in CC BY è davvero uno specchietto per le allodole, permette qualcosa che non serve a niente. La parte sui VTT è problematica ma capisco il loro problema a dividere videogioco e VTT. Il testo è scritto male però, e spingerei a modificarlo. Capirei di più ad esempio di limitare la licenza per i VTT a sistemi in cui non c'è un master, mi sembra molto più determinante come parte dell'esperienza. Tutto sommato, penso che con una riscrittura ragionevole di 6f e un po' di aggiustatine qui e lì non troverei una 1.3 irricevibile. Rimane una stretta negativa ovviamente, e chiaramente aspetto di vedere ORC e sarei molto contento di abbandonare la WotC per questa debacle. Ma bisogna ammettere che qualche passo nella giusta direzione sia stato fatto: se non gliene si dà atto troveranno inutile provare a venire incontro alla comunity.
    1 punto
  19. Gruttag "Stai minacciando un incantatore? Quello che potrebbe portarti per magia in salvo dentro un altro edificio oppure farti ricomparire in un paiolo di acqua bollente senza che nessun altro lo sappia? Devi essere veramente stupido. Se ha detto che vi porta fuori, lo farà. Per la miseria, è un Fhokky." Il guerriero indicò i suoi compagni, dalla pelle così diversa dalla sua, come se bastasse a garantire che avessero princìpi solidi come il ghiaccio delle loro terre.
    1 punto
  20. Siamo 3 (MattoMatteo, Cuppo e Polippetto) pro attacco e 2 (io e MasterX) contrari, quindi direi che la maggioranza vince sì
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  21. In realtà il d30 esiste, quindi basterebbe passare da "2d29+1d30+5" a "3d30+4" per ottenere esattamente (o quasi) la stessa distribuzione dei risultati: si passa da 8-93 con media 50,5 (usando "2d29+1d30+5"), a 7-94 con media 50,5 (usando "3d30+4").
    1 punto
  22. Sono d'accordo. Bello l'articolo. Ho creato le città più realistiche dopo aver letto dei libri di geografia. Ho preso idee da documentari di storia. Non ho letto grandi capolavori letterari, tranne quando mi obbligavano a scuola. Ma è il caso di ricominciare
    1 punto
  23. Ad essere sinceri probabilmente i creatori del gioco (intesi come gli sviluppatori del materiale per D&D) hanno il giusto a che fare con queste scelte, qui sono direzioni commerciali che vengono dalle dirigenze, a cui del gioco è sempre importato il giusto.
    1 punto
  24. Z'ress Finalmente posso rilassarmi un po', riposarmi dopo aver condotto le mie forze alla vittoria. Non ci sono tutte le comodità che avrei voluto, ma trovo comunque un posto comodo dove stendermi con grazia... non prima di aver pregato un poco per ringraziare la Regina. Ogni mio gesto e ogni nemico che schiaccio è una prece in suo onore, ma meglio peccare d'eccesso che di difetto, con la mia signora. Osservo pigramente i preparativi di Iz e dei miei uomini, e non manco di notare come Jarlaxle si sia prontamente allontanato dalla mia influenza. Chiaramente cerca la libertà, come tutti i maschi, non sapendo cosa invece è meglio per lui. Quando vedo che Iz comincia a consultare le carte lo faccio avvicinare "Leggimele" gli ordino.
    1 punto
  25. sì sì… il mio 'non vedo l'ora che esca il sondaggio era sarcastico
    1 punto
  26. Onestamente potrei aver bisogno di aiuto. Più o meno sai che tipo di PG vorrei e mi puoi indirizzare per l'equipaggiamento 🙃 io domenica pomeriggio sono a casa e magari ti scrivo via messaggio al riguardo
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  27. L'Armatura come la hai è già potente, non conviene pomparla ulteriormente; conviene che i 16.000 Crediti in più (xkè dai Tuoi conti prima costava 34.000) andrebbero spesi x "Scanner Medici" ed i "Generatori Alchemici Farmaceutici" (Stats di Shotguns / Lanciagranate "Non Letal") di cui avevamo già parlato installati in essa, oltre a "Pseudo Armi Bianche" (in realtà "Strumenti Medici" tipo "Palmo - Taser (Defribillatore)" e "Stiletto Monofilare Avambraccio Retrattile (Iniettore Droghe X Cosmonauti In Tuta Feriti)"). . . Come "Oggetto Reliquia Custom" consiglierei lo "Scudo Deflettore" a Pag.115; la versione "Standard" è un "Campo Di Forza Avvolgente" (tipo "Tuta Mjolnir degli Spartans") su tutto il Corpo; 3.000 Crediti x un +2 alla Difesa. . . Ora stavo studiando se sarebbe equilibrato averlo come "Nanogel Modulare In Fullerene" Morfabile e Modulabile (Danni e Cortocircuiti potrebbero esser "Guariti" con lo "Zaino Alchemico"); se tenuto tipo "Scudo Antisommossa Tondo" (Esagonale?) raccolto su Avambraccio segue Regole di Scudi Normali con un +3 di Difesa (devo calcolare come eventualmente "Scombina" con gli Scudi Fisici a pag.106, ben più economici ma scomodi). . . Può anche diventare una "Semisfera Grande" che avvolge totalmente il PG ed un "Paziente Umanoide" di dimensioni ragionevoli (i Kergans son enormi, ma Coda e Lungo Collo son molto flessibili e raggomitolabili); la Difesa calerebbe a +1, ma garantirebbe "Immunità a Gas e Atmosfere Nocive" permettendo anche di praticare "Chirurgia Da Campo" in ambito sterile. . . Stavo pensando che tutta l'Armatura Potenziata potesse essere un pò meno Maneggevole rispetto alla "Raptor Militare Standard" ma più Protettiva e con Resistenza Hazmat potenziata; ad un Medico Corazzato non serve troppo zompettare x il Campo di Battaglia, quanto piuttosto Proteggere Massimalmente se stessi ed il paziente da soccorrere. . . Potrebbe essere chiamata "Kadukeus Powersuit"; dal simbolo del Caduceo di Esculapio (propizio x i Sanitari Terrestri) ed "Helyx" la Doppia Spirale Genetica (Sacra ai Draalani dal Genoma Mutevole). .
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  28. Se parli del punto 6f: concordo con te... soprattutto non mi piace il punto evidenziato, che dice che l'altra parte non può contestarte in alcun modo la decisione della Hasbro! Cosa che fà il paio con i punti 9d, 9e, e 9g: Il punto "d" dice (credo, ma non penso di sbagliarmi) che anche se un tribunale conferma che questa licenza (tutta o in parte) non può essere fatta valere dalla Harbro, la Hasbro ha comunque ragione. Il punto "e" dice che l'altra parte non può far valere le proprei ragioni con una azione legale di gruppo (e visti quanti soldi ha la Harsbro, se l'altra parte non è ricca sfondata non ha nessuna possibilità di farcela in un 1-contro-1). Il punto "g" dice che l'altra parte rinuncia a qualsiasi azione legale contro la Hasbro. A me, me pare na strunzata...
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  29. Bisogna avere un account, ma avere un account non è la stessa cosa di avere un abbonamento. Il link al "playtest" è questo: https://www.dndbeyond.com/posts/1432-starting-the-ogl-playtest Un paio di importanti considerazioni. Secondo gente che lavora alla wizard, il "playtest" è un modo di incanalare la discussione in un canale "morto" lontano dall'opinione pubblica e nulla di quello che scriveremo sarà preso in considerazione. Non faccio fatica a crederlo e vi invito a continuare a commentare e usare altre risorse e social per mandare il vostro feedback (copia e incolla, che magia!) A questo proposito vi invito ad ascoltare (fra gli altri) il video di "DnD shorts" intitolato "Wizards' New OGL Is A Mess Of Lies And Actually Good Ideas", per utili chiarimenti a riguardo.
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  30. Dopo aver salutato la madre di Pit e il resto della famiglia ve ne andate, lasciando gli gnomi al loro cordoglio. Decidete di andare a prendere un po' di aria fresca fuori Trunau, improvvisando un picnic estemporaneo. Seduti a mangiare e bere su una collinetta poco fuori dal villaggio potete ammirarne il profilo alto e fiero, che si erge in mezzo ad una landa ostile con coraggio e determinazione. La caoticità dell'accampamento degli uomini di Ultimuro non sottrae importanza alla vita delle genti del posto, che si difendevano prima dell'arrivo degli stranieri e continueranno a farlo anche dopo. Ma il lontano profilo dei monti di Belkzen vi ricorda che c'è una minaccia che incombe su Trunau, una che non sparirà facilmente e che racchiude ancora molti segreti e misteri. Avete poco tempo per riposare e fare ciò di cui avete voglia o bisogno prima che le necessità della guerra prendano di nuovo il controllo delle vostre vite.
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  31. Raistlin Incuriosito da questo uso diverso dal solito di una magia a me nota prova a toccare il cerchio dorato, vedendo se reagisce o se posso staccarlo dal teschio.
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  32. "La nuova la rendiamo irrevocabile, così possiamo decidere noi, da ora in avanti, cosa è considerato moralmente valido". È peggio del Comics Code.
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  33. Koolvind @con Kelston
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  34. Kelston Peretar Con Koolvid
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  35. wizard: sisi aspettate che ci annotiamo tutti i vostri commenti
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  36. Non ci siamo. La de-autorizzazione della OGL 1.0a resta, passare sotto Creative Commons delle pagine generiche che descrivono cose che si trovano in una enciclopedia non aiuta, la OGL 1.2 è chiusa|bigotta e la patina di bontà che provano a spalmarle sopra (lo facciamo solo per impedire contenuti cattivi) peggiora solo le cose. Se mai dovesse raggiungere la loro soglia d'attenzione (improbabile, lo so) l'Alfeimur sartebbe un ottimo candidato per non passare il vaglio e vedersi de-autorizzato in un secondo, dato che il mondo che rappresenta è razzista e alcune culture fortemente misogine. Non valuto la parte sui VTT, che però ho letto essere la vera croce del futuro, dati i piani WotC sul gioco da remoto, i Master AI e cose simili. Non vedo l'ora che esca il sondaggio
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  37. 3 609 874.m41 4.60 @Omar @Dop
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  38. Council Day 5 Twilight Home 351 A.C. - Mattina? [Pioggia? - Autunno] - Lunitari 1° giorno gibboso crescente Mentre Tika controllava la porta successiva non trovando alcuna trappola ma capendo che non era serrata a chiave, gli altri compagni studiavano la situazione Tanis tornò sui suoi passi girando attorno al cerchio magico, ma nulla accadde: la creatura non riappariva ed il teschio rimaneva sul pavimento. Anche il tentativo di Tass e Flint non andò a buon fine. Fu allora che Raistlin avanzò nel cerchio di rune avvicinandosi al teschio: stava per toccarlo quando vide che, incastonato nel teschio stesso vi era un cerchio dorato ricoperto di rune @Raistlin
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  39. Tserdain 15 Yarthmont 992, Dopo il tramonto [sereno - fine primavera] @In taverna @Arn e Rhal @all
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  40. Bisogna assolutamente partecipare. Un meccanismo può essere cambiato soltanto dal suo interno. Il punto principe da comunicare è "Non toccate la OGL1.0a", poi tutto il resto… beh, vedremo cos'è. Certamente aspettare qualche commento da Legal Eagle, D&D shorts o altri non fare male, ma anche leggere il testo della nuova versione di questa licenza non farà male in modo da inviare ad avere una propria idea come punto di partenza… Inoltre vi suggerisco di andare a leggere l'ultimo aggiornamento di Ryan Dancey sulla pagina della raccolta firma di Supporto alla OGL 1.0a (tradotto da Google per chi preferisce l'italiano). E se non l'avete ancora fatto, mi raccomando di firmare!!
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  41. Koolvind @Con Kelston
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  42. Rallo Faccio un sorriso di circostanza a penna e mi avvicino con circospezione alle scalette per accedere alla struttura, se la fortuna continua ad assistermi, troverò li quello che sto cercando.
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  43. Flint Forse il nano avrebbe picchiato personalmente il kender per la prima volta, per insegnargli una volta per tutte che la cosa più avventata era proprio parlargli a quel modo. Grugnì e si prese l'anello bracciale che era addosso agli scheletri e sperava li mettesse in grado di comunicare con quella apparizione.
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  44. Raistlin Inevitabilmente curioso non posso non avvicinarmi al cerchio magico e al teschio e cercare di toccare quest'ultimo
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  45. Tanis Il mezzelfo annuì a Sturm e chiese a Tass e Tika di controllare la porta successiva: erano i più indicati per quel compito. Lui invece tornò brevemente sui suoi passi, per capire se la presenza di qualcuno in un certo punto della stanza circolare fosse il requisito per evocare lo spirito non morto, che era tornato polvere subito dopo che l'avevano oltrepassato.
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  46. Sturm Sturm vide ľempia creatura dissolversi, ma si limitò a scrollare le spalle, come se fosse una liberazione. "Andiamo avanti?", chiese a Tanis, ma, in realtà, stava aspettando che Tass controllasse la porta. Lo avrebbe fatto lui. Oppure Tika, che si era mostrata sempre più intraprendente e motivata. A Sturm non importava, finché c'era almeno un poco di giudizio nelle loro azioni.
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