Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      61.833


  2. Nyxator

    Nyxator

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      1.403


  3. bobon123

    bobon123

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      3.363


  4. Le Fantome

    Le Fantome

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      806


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/02/2023 in tutte le aree

  1. @Bille Boo @licet_insanire @Plettro @Fezza Questa sera non sono in grado di mandare avanti la campagna, scusatemi. Il passaggio dello scaglione è rimandato a domani, scusatemi ancora.
    3 punti
  2. Conan Mhhh mugugno infastidito dopo le parole di Subotai, non si capisce se per la notizia della mancanza di idromele o per la sbornia della notte appena trascorsa. Tutto si dipana quando quasi mi addormento sul tavolo della locanda mentre alcuni avventori si fanno beffa di me e del mio stato. Solo la facciata che prendo nella zuppa mi fa ridestare da quel torpore alcolico. Non.. non lasceremo quel poshto shenza bere! Il tisio ora.. t.. salveremo anche lui
    3 punti
  3. Un mio amico mi ha chiesto di fare una ricerca su un trafiletto attribuito a Cyberpunk 2.0.2.0 scritto nel 1994 che gira in rete e appare essere abbastanza profetico. Il testo è reale, arriva dal supplemento per Cyberpunk 2.0.2.0 prima edizione, si chiama Neo Tribes e tratta la classe del nomade. A pagina 7 leggiamo: ...e niente, l'ho trovato spassoso. Visto che ha quasi 30 anni e che oggi nessuno potrebbe permettersi di scriverlo. Neo Tribes | R. Talsorian Games | 1994
    2 punti
  4. Akiro Fresco e riposato dalla nottata di sonno trascorsa sotto calde coperte, scendo per trovare Conan che ha di nuovo perso la battaglia contro il suo nemico ancestrale: l'alcolismo. Sospiro e, amorevolmente dedito al ruolo che il destino mi ha affidato, mi prendo cura di lui porgendogli una bevanda preparata per farlo stare meglio. Tieni Conan, bevi questo. Come ogni volta, è un intruglio preparato totalmente a caso con il solo scopo di fare più schifo possibile e purgarlo facendogli vomitare l'anima. Ma questo, lui, ovviamente non lo sa.
    2 punti
  5. Salve a tutti, vi comunico che sarò assente fino al 01 Marzo, metto in pausa il PbF fino ad allora. Mi scuso per l'eventuale disagio.
    2 punti
  6. Salve a tutti, vi comunico che sarò assente fino al 01 Marzo, metto in pausa il PbF fino ad allora. Mi scuso per l'eventuale disagio.
    2 punti
  7. Un set di miniature di mostri iconici della storia di D&D è stato annunciato in collegamento all'uscita del film di D&D prevista per fine Marzo. La WizKids rilascerà il 15 Marzo 2023 un set di miniature di mostri che includeranno alcuni dei mostri più iconici della storia di D&D, in vista dell'uscita del film Dungeons & Dragons: L'Onore dei Ladri prevista per il 30 Marzo 2023. Questo set includerà una belva distorcente, un cubo gelatinoso, un divoratore di intelletto, un mimic ed un orsogufo. Ecco a voi delle immagini di anteprima di queste miniature. Visualizza tutto articolo
    1 punto
  8. Ciao. Io e il mio gruppo giochiamo ormai on line da quasi 15 anni per esigenze logistiche (viviamo in parti diverse d'Italia e uno all'estero) e anche se inizialmente ero scettico devo dire che alla fine ci sono trovati molto bene con la cosa. Noi non usiamo canali audio facendo tutto per iscritto tramite la chat del gioco. Come virtual tabletop usiamo maptool: un programma free e slegato dai sistemi di gioco e quindi adattabile a varie necessità. Ad esempio abbiamo giocato a D&D4, D&D5, Pathfinder, Cyberpunk2020, Call of Chtulhu e alcuni altri giochi. Bisogna però programmarsi le varie funzioni o trovarle già pronte. Il virtual tabletop offre un luogo condiviso dove si trovano immediatamente tutte le cose del gioco: mappe, personaggi giocanti e non, creature e altro. L'uso della chat al posto del vocale evita le sovrapposizioni nel parlato (qualora ci fossero rimangono comunque tutte scritte e al limite ci si accorda sull'ordine o su quale prendere in considerazione), da modo di ragionare di più su quello che si vuole dire e, ho notato, ci permette anche una migliore interpretazione. Questo si riscontra soprattutto nelle interpretazioni del master in quanto elimina la parte vocale e inserisce nella chat il messaggio associato all'immagine del personaggio/mostro che sta parlando. La chat inoltre ha una funzione per i messaggi segreti in modo da comunicare con uno/più giocatori senza che gli altri vedano cosa succede (cosa che non è mai stata possibile nel gioco live). Ovvio che non sono tutte rose e fiori. Come ti dicevano prima la parte di preparazione dell'avventura si allunga notevolmente (bisogna preparare le mappe sul supporto elettronico complete di tutti gli extra che ci si vuole inserire), bisogna programmare tutte le funzioni e poi importare tutti gli abitanti del mondo che verranno incontrati. Anche il gioco in se risulta molto lento (un singolo AP di Pathfinder ci dura ci dura 1-2 anni). Questo è solo uno dei sistemi esistenti in rete. Finendo questa campagna ad esempio passeremo a Pathfinder 2 usando un'altra piattaforma (foundry) sempre però come chat scritta e senza audio. Bisogna informarsi in giro e vedere tra le piattaforme disponibili quella che più si addice al proprio stile di gioco.
    1 punto
  9. @Le Fantome nessun problema 🙂
    1 punto
  10. Daphne partecipò all'uccisione del granchio insieme agli altri, seppure un po' sconcertata e disgustata. Si premurò di aiutare soprattutto Glauce, notando la sua stanchezza. "Hai compiuto un'impresa davvero leggendaria" le disse, con sincera ammirazione "Spero solo che non ti sia costata troppo". Mentre agivano, lei e Glauce ebbero modo di scambiare un po' di idee sul da farsi. Fu Glauce a elaborare un ottimo piano, ma vista la sua stanchezza fu Daphne a incaricarsi di riferirlo agli altri, a uccisione conclusa. "La nostra proposta sarebbe questa. Per ricavare risorse utili da questa carcassa ci occorre fabbricare un coltello da disosso. "Artyom, tu che hai qualche nozione di metallurgia, dovresti tornare al capanno, prendere dei pezzi grezzi di argento o di silicio (il rame è meglio conservarlo), portarli sulla barca e forgiare un lingotto. Prenditi tutto il tempo che ti serve. Quando tornerai qui a portarcelo, porta anche un po' di fibra di cuoio o fibra ottica. Carica il tutto sul carretto a mano: ci farà comodo anche quello, per portare poi il ricavato alla base. "Nel frattempo, noi vedremo di procurare un tronchetto di legno. Ho visto che la boscaglia a nord, a differenza di quella a sud, sembra sicura. Io e Popovič possiamo andare là e metterci in cerca di qualche tronchetto che si possa raccogliere da terra, o con poco sforzo: sarebbe meglio, perché altrimenti avremmo necessità di fabbricare anche un'ascia. "Intanto, Glauce, ti suggerirei di sederti qui e prenderti un po' di meritato riposo, fino al ritorno di tutti noi: così magari riuscirai a recuperare un po' di forze" concluse, con un sorriso gentile.
    1 punto
  11. io oggi sono un po' impegnata, se tu la scrivessi mi faresti un grande favore 🙏
    1 punto
  12. @licet_insanire mi sembra un'ottima proposta di corso di azione. Fossi in te la scriverei in sessione come proposta di Glauce. Se ti pesa, invece, posso scriverla io. 🙂
    1 punto
  13. Non ti preoccupare, se tu volessi tornare la gilda sarà sempre aperta 😉 Alla prossima!
    1 punto
  14. Ciao a tutti, Come già anticipato a @Le Fantome, lascio l'avventura. Ho genuinamente sbagliato, pensavo di poter gestire una avventura in più, in quanto interessato all'ambientazione. Purtroppo questo gioco richiede più tempo ed energia di quelle che posso dare, mi spiace molto. Ci si sente! ✌️
    1 punto
  15. Ciao a tutti! Sono appena entrato nella community. Mi piace giocare a D&D 5e e sono un Dungeon Master
    1 punto
  16. Maronn non sono abituato ai livellamenti così veloci, non ho lanciato ancora un incantesimo 😆 I poteri di Akiro crescono senza che lui se ne accorga!!
    1 punto
  17. Benvenuto Dark Shadow! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
    1 punto
  18. Benvenuta Stella! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
    1 punto
  19. @MattoMatteo ; @Arres ; @Crees; @Amethystus ; @Davoth BJ Taggart . . . Ho avuto un pò di ritardi forzosi nell'ultimare i Dettagli Definitivi perchè abbiam avuto qualche imprevisto al Lavoro che ha scombinato Turni, Orari e Mansioni, ma ora è tornato tutto a posto. . . Ho finito di risistemare un pò di cose dell'Equipaggiamento Disponibile, integrandolo con il Materiale "Work-In-Progress" messo a disposizione da Lightfish-Games (è quasi ultimato al 100% ma eventuali modifiche si vedranno solo sul nuovo manuale "Cronache Dell'Orlo" che uscirà più avanti a 2023 inoltrato). . . Non c'è molto di rilevante su Armi (a parte Lanciafiamme e Lanciarazzi Pesanti) ed Corazze (a parte "Armature Mad-Max / Boostergangers Di Cyberpunk" utili solo in casi limite) ma i Talenti Combattivi, Creativi e Psionici Extra son di sicuro interesse x alcuni PG; in particolare quelli x creare Esplosivi Improvvisati e Cariche Demolizioni, oppure Medicinali Sperimentali e Droghe Potenzianti. . . Sottoporrò ad ogni Giocatore le Cose Extra utili x i propri Personaggi; inoltre direi che è DECISAMENTE l'ora di iniziare col Roleplay Introduttivo, x amalgamare bene i PG tra Loro e con i PNG dell'Equipaggio; eventuali "Rifiniture X Ultimare Un PG" le completeremo durante le Fasi Introduttive della Prima Campagna dell'Avventura. . . . .!!!
    1 punto
  20. Glauce @tutti @Le Fantome Glauce ringraziò l'interesse di Artyom e Popovic, confermando che stava bene ed era solo stanca. Dopo aver passato un momento a riposarsi, si unì ai compagni che stavano ammazzando il granchio e fornì il proprio contributo.
    1 punto
  21. Sì, ma nel capanno. Possiamo scegliere tra vari tipi di materiali con durezza variabile, per costruire coltelli da disosso di durabilità variabile: Argento grezzo x5, bronzo grezzo x4, ferro grezzo x2, rame grezzo x3, silicio grezzo x3, tungsteno grezzo x4. I lingotti di argento, quelli di rame e quelli di silicio hanno durezza di 2 (fattibile, perché artyom e sapios hanno metallurgia I) i lingotti di ferro hanno durezza 3 (non applicabile, serve metallurgia II) i lingotti di tungsteno hanno durezza 4 (non applicabile, serve metallurgia 3) (i lingotti di bronzo hanno durezza 4, ma la ricetta è con rame e stagno, e quindi non so se il “bronzo grezzo” sia magari un refuso, o se mi sia sfuggito qualcosa visto che sto consultando il drive da telefono). quanto al corso d’azione, ai miei occhi pare più time-efficient dividerci un attimo per risparmiare tempo: artyom potrebbe tornare al capanno per fare il lingotto e prendere della fibra; sapios potrebbe fare legna (possibilmente con aiuti), e chi non può fare altro potrebbe uccidere il mostro; il prossimo scaglione qualcuno fa il coltello e poi ancora si disossa. Glauce ha solo 5 di stamina, e preferirei non farla tagliare legna perché costa (da aiuto) 3 stanca. e se dopo aver fatto la legna, prima di tornare al capanno andassimo ancora in esplorazione rimarrebbe quasi sguarnita. ovviamente questa è solo una proposta, se qualcun altro ne avesse di migliori possiamo cambiare programma EDIT: propongo di non usare il rame per fare il coltello, perché presto avremo bisogno di farci un filtro rudimentale per purificare l'acqua, e a questo scopo il rame è necessario.
    1 punto
  22. Salve a tutti, vi comunico che sarò assente fino al 01 Marzo, metto in pausa il PbF fino ad allora. Mi scuso per l'eventuale disagio.
    1 punto
  23. O forse è proprio quello che ha provocato il lvl up?😂
    1 punto
  24. Pensavo che Malak che usa la testa del mostro come abbigliamento intimo ci avesse penalizzato 😂
    1 punto
  25. DM Il gruppo si riposa durante la serata, festeggiando la vittoria contro la bestia. Akiro indaga sugli incidenti, gli viene detto che prima del mostro il lago era sicuro, prima di questa creatura i pescatori non venivano attaccatati. Conan passa una calda notte con tre popolane ammaliate dai suoi muscoli e dalle sue storie. Malak riesce a passare la notte invece con due fanciulle, o almene crede, troppo alcol, non si ricorda bene la serata, si è trovato sul letto da solo con il cranio del mostro a coprire le sue nudità...cosa è successo? Subotai invece scopre molte informazioni sulla prossima città, l'oratore di Caer-Dineval è malato da diverse settimane e il traghetto per la città è fermo da mesi, l'idromele è finito e i cittadini sono furiosi. La popolazione della città è poco più numerosa di Brema, la città è munita nache di una roccaforte sopraelevata.
    1 punto
  26. Tass Eddai ragazzi, non scherziamo. Quante volte è successo che il tesoro fosse una trappola? Tutt'al più arriverà il solito drago a difenderlo, ma sono cose a cui siamo abituati, routine! Il kender si allungava cercando di guardare la stanza del baule nonostante la mole di Riverwind gli bloccasse la visuale...* magari potrei sgattaiolargli tra le gambe * pensò.
    1 punto
  27. Il fatto è che il sistema é fatto per essere così, perlopiù high magic. Modificare le spell é possibile, ma rimandi solo il problema. A un certo punto la questione del viaggio non è problema, come non è più un problema foraggiare. E secondo me ha anche senso. Nell’impostazione che ho dato su DS volutamente il problema principale è rappresentato dalla sopravvivenza (quindi cibo, temperatura e viaggi) a baso livello, perché i PG sono più o meno come la gente comune che popola il mondo. A un certo punto però non è più interessante proprio per il gioco. Se al 10 livello il problema principale è rappresentato dall’affaticamento per il caldo (perchè se fai 10 tiri al giorno almeno uno ne canni) piuttosto che dagli incontri e dalla storia (visto che un paio di livelli di affaticamento azzoppano pesantemente) e dalla mancanza di cibo il gioco diventa noioso, a meno che in sessione 0 non si è deciso per un pure survival. Se tutto diventa un mero tiro di dado ripetuto N volte non è più interessante. Ergo per me in alcuni casi il nerf ci sta ma comunque limitato. Per la questione dei viaggi non so come la gestirò, ma dato che cerco di usare HR il meno possibile credo che lascerò tutto com’é. Ma certamente sará molto difficile trovare cerchi di teletrasporto e oggetti che aiutino questo tipo di viaggi (probabilmente ne inserirò uno solo a disposizione dei PG in quella che sarà una avventura su una rovina dell’era verde infestata da yuan ti e trappole che loro potrebbero usare come base. Ma in the middle of nowhere.
    1 punto
  28. Vogliamo rendere le cose interessanti sempre e comunque? Niente Incantesimi "risolvi problemi". Teniamo però in conto che i PG comunque miglioreranno le proprie abilità, rendendo ad un certo punto anche le semplici prove di foraggiare e simili una pura formalità, ma fa parte del sistema e della "fisica" del gioco. E ha anche senso: il ranger di livello 10 non dovrebbe aver grossi problemi nel cacciare o nel trovare la strada giusta in una foresta. Motivo per cui potrebbe avere senso alzare di livello gli incantesimi "risolvi problemi". Nella prima edizione luce era un'incantesimo di primo livello (e potevi lasciarne uno al giorno), creare acqua di quarto e creare cibo di quinto. Diciamo che il sistema incentivava un certo tipo di gioco ai bassi livelli (gestione delle risorse) e un altro ad alti livelli (dove le risorse non contano più). Con il cambio di genere (dallo sword and sorcery all'high fantasy) è cambiato lo stile di gioco e quindi il sistema. Preoccuparsi dell'acqua è poco eroico, quindi risolvo con la magia (e non c'è nulla di male)(sono consapevole che in Tolkien il viaggio è un aspetto importante, ma non lo è per molti suoi emulatori)
    1 punto
  29. Al volo oltre ai tre già citati: spark e cantrip simili per aver il fuoco facile, mending, endure elements, make whole, Leomund's Tiny Hut e altri sul generis. Magari limitare l'area d'effetto e/o la durata degli spell luminosi e eventualmente anche quelli per respirare sott'acqua. 9° per il teleport 3x (ammesso che i km bastino, si disponga di info affidabili per il tiro% e la tappa intermedia sia praticabile in caso di lanci multipli). Qualche lv in più per il teleport 5e. In alternativa si potrebbe stabilire via fuffa che nell'ambientazione i teleport non sono cosa ordinaria o fungono quand'è visibile la costellazione del Viandante, e/o considerare solo i viaggi tramite una manciata di portali fissi noti o da scoprire.
    1 punto
  30. Esatto (e goodberry), o limitarli come diceva @Lord Danarc: se cf&w è limitato ad una persona a slot diventa un costo importante per il gruppo usare vari slot di terzo al giorno. Questa era esattamente la questione che mi ponevo: come modificare il sistema per rendere uno stile survival ragionevole? Basta limitare o eliminare questi due spells, o servono modifiche più profonde? E, domanda collegata: fino a che livello ha senso provare a tenere la meccanica di un hexcrawl, assumendo che da un certo livello in poi diventa comunque inutile tedio perché tra teleports, borse conservanti e semipiani in cui si possono tenere riserve di cibo per sei mesi semplicemente i PG vanno dal punto A al punto B sostanzialmente come vogliono? Da che livello conviene mandare la campagna in direzioni diverse e skippare i viaggi perché viaggiare di per se non porta più stimoli interessanti? (ovviamente si può sempre incontrare un tarrasque durante il viaggio, ma non è uno stimolo del viaggio)
    1 punto
  31. Anche. Infatti volendo uscire un minimo dal binario si risolve easy anche senza cambiare gioco. Oppure si può guardar le cose dal lato roleplay e provar a pensare a quant'è buffo in una scala da 1 a 10 un chierico che prega ogni santo giorno Myrkul (o una divinità della caccia, un signore tanar'ri ecc ecc) per aver la sbobba comoda per sé e il party.
    1 punto
  32. Ma vietare semplicemente incantesimi come creare acqua e banchetto degli eroi no? ¯\_(ツ)_/¯
    1 punto
  33. Libero di ripeterlo. I dogmi altrui non devono necessariamente diventare i miei o quelli di altri. Tra l'altro stai ignorando tu stesso gli incentivi e stabilendo priorità ove al più v'è una rosa d'opzioni. Allora puoi pure iniziare a depennare regole ufficiali varie e tutto l'equip "superfluo" dal manuale a partire da vestiario, vitto e alloggio buono/medio/scadente e sapone, perché tant'è, nulla all'infuori della magia ha più senso (incluso il gioco stesso, che con quest'ottica è al pari di un cane che si morde la coda) Per me è un modo un po' pedante di banalizzare la questione meccaniche/roleplay, visto che le meccaniche a tuo dire soverchiano sempre il resto senza possibilità di sorta e a un punto tale che tutti i pg - indipendentemente da bg e quant'altro - vivono obbligatoriamente (?) in simbiosi con qualsiasi mago stile funghi, e gli Dei tutti devono foraggiare la magica sbobba al chierico (sempre immortale ai fini del tuo discorso, soprattutto in contesti isola deserta con un Roc Gs 9-11) foss'anche quando vogliono metterlo alla prova perché per tutta la vita ha usato la magia esclusivamente per starsene comodo e in panciolle. Qualora anche fosse si chiama scelta.😄
    1 punto
  34. Ripeto quello che ho già detto in mille discussioni. Il sistema crea incentivi al gioco, non si può ignorare. Ovviamente si può avere un barbaro che, bloccato su un'isola, si fissa che vuole mangiare l'uovo di Roc in salsa di bava di drago, nonostante il sistema gli fornisca un incantesimo per sopravvivere. E va benissimo: non è impossibile crearsi incentivi da soli, e anzi è assolutamente consigliato. Per quel che mi riguarda preferisco quando questi incentivi sono aggiuntivi e non le uniche spinte, ma si possono avere sicuramente esplorazioni per l'esplorazione, giocare in un sandbox per il sandbox, specie all'inizio di una campagna. Ma un gioco in cui ci sono personaggi satolli che dopo pranzo si chiedono di cosa saprà l'uovo di Roc, non è uguale ad un gioco in cui i personaggi se non trovano da mangiare muoiono. Se le due situazioni ti sembrano equivalenti, la pensiamo diversamente. Per me non sono neanche vagamente simili. Sono libri che non starebbero nella stessa sezione di una libreria. Sto ponendo due questioni. Primo, mi sto chiedendo se sia possibile giocare il secondo caso di survival, perché mi sembra interessante. @Lord Danarc ha provato, e la sua risposta mi sembra molto interessante, confermando alcuni dubbi ma facendo anche proposte interessanti. Secondo, sto sostenendo che se siamo nel primo caso, in cui il sistema fornisce pasti gratis, eviterei la parte meccanica di esplorazione e accounting delle risorse. Aggiungere meccaniche e necessità di contabilità ha un costo. Tenere tutta una struttura senza scopo a meno che un personaggio decidesse che gli interessi porsi come obbiettivo personale di non mangiare il cibo magico perché non gli piace, senza una spinta da parte del sistema, appesantisce il gioco inutilmente.
    1 punto
  35. Ok, ma la fretta c'è anche qui perché il discorso si vuol farlo quadrare a forza mentre magari io stavo giocando a far l'esploratore in un sandbox. 😅 Come dicevo, fino al 5° livello c'è speranza. (anche se in realtà i pg buttan via soldi anche quando comprano abiti invernali e coperte, ma nessuno dice tutti in giro in canotta tanto c'è endure elements) Naufragio sull'isola. La campagna finisce quando il party riesce ad andarsene. Scali potenzialmente almeno fino al 9°. Progressione lenta, risorse limitate a ciò che trovi o crei, plot sparso, esplorazione e situazioni di combat e/o survival assortite per tutti i gusti, inventiva di dm e giocatori permettendo. Che ne sai te se il barbaro si fissa con l'uovo di Roc al tegamino e gli altri lo seguono sperando di trovare nel nido un oggetto magico o un pulcino da allevare? Di che stiam parlando? Del non si può, del non mi va o del non l'ho mai giocata così perché il mondo andava di fretta? E appunto rientri nella stragrande maggioranza di chi non lo gioca così o piuttosto prova altri gdr. Se altri riescono (o vogliono) a giocarselo survival per una volta o far survival a sbocconcelli con scene e quant'altro, non vedo a che pro tirare fuori il solito discorso che D&D è così e cosà quando poi in realtà lo sanno pure i sassi che all'inizio c'era solo il dungeon. È lo stesso articolo a definire la questione risorse come facoltativa.
    1 punto
  36. Il mio discorso precedente vale anche se devi salvere tuo zio rapito dai goblin: se rallenti la marcia per foraggiare cibo fresco perché non ti piace il cibo magico, tuo zio non ti stava molto simpatico. Comunque, la dipendenza dal livello è (gran) parte del discorso: mentre i combattimenti sono parte centrale del gioco per tutta la campagna, perché i nemici crescono con i personaggi, tutti gli altri problemi diventano man mano trascurabili. Basare una campagna sulle risorse non si può fare perché vengono automaticamente superate dopo un po' di livelli, non è facile fare scalare l'esplorazione. Mentre invece mi piacerebbe una campagna in cui la posta in gioco sia la sopravvivenza e se il gruppo si perde può rischiare di doversi mangiare i goblin. Anche esulando da D&D (o modificandolo sufficientemente), ma rimanendo su giochi meccanici e con componente ludica: giochi alla Fallout, o alla Caravaneer. Dovrei provare seriamente giochi che provano a prefiggerselo, come Forbidden Lands, ma quello di cui sono abbastanza convinto è che applicare delle regole per gli Hexcrawl ad un sistema non pensato per quello (come D&D) serva a poco.
    1 punto
  37. Beh, se stai salvando il mondo sei già al punto in cui il party dispone di risorse che risolvono il 99% dell'intero discorso dell'articolo e anche oltre. Anche fosse, è un po' un'argomentazione da bar, dato che perdere tempo per perdere tempo esiste anche questo:
    1 punto
  38. @Nyxator Non ho mai detto "o è the Martian o al diavolo il roleplay", ho detto che se devo fare roleplay senza una posta in gioco non metto un sistema meccanico in 11 capitoli per regolarlo. Non è che io sia contrario a rimorchiare le cameriere in taverna, o a chiacchierare di divinità di fronte al fuoco, ma non essendoci posta in gioco meccanica non voglio neanche sia risolto con meccaniche complesse. Al massimo appunto un tiro di d20 a concludere la scena narrata in freeform - se si vuole mettere un aspetto randomico e ruolare la tristezza di mangiare il cibo magico perché il ranger ha fatto 1 con il tiro. Questi sistemi complessi per rendere la sopravvivenza, in un gioco in cui si fa solo perché forse uno dei PG potrebbe essere interessato (se stai salvando il mondo e l'orologio corre, non rallenti il passo perché non ti piace il cibo della mensa), non sono equilibrati. Probabilmente già depotenziare Create Food and Water può aiutare - ma non so se si riesca a farlo essere bilanciato e divertente - come suggerisce @Lord Danarca
    1 punto
  39. Secondo me è un problema legato alle edizioni moderne di D&D: da AD&D 1e a D&D 5e. (le precedenti le conosco poco) In atri giochi non c'è: prendiamo un 'ultima torcia' o un Knave .... non c'è lo stesso problema. In D&D la magia banalizza la risoluzione di molte situazioni spinose: d'altronde non c'è molto da fare, il gioco più giocato è D&D e ce lo teniamo cosi.
    1 punto
  40. Il problema è quando lo vedi come un problema e lo riduci a ciò che l'hai ridotto ovvero: o è the Martians o fa schifo e al diavolo il gioco e il roleplay limitrofo. In quel caso è evidente che la soluzione ideale sia o procedi con uno scenario alla the Martians in chiave fantasy o skippi e vai al sodo. Infatti volendo non serve, e almeno per quanto mi riguarda non ho nemmeno parlato di meccaniche apposite (sebbene ne esistano anche di ufficiali, e di homebrew complesse sia pieno il mondo). Il necessario ce l'hai sul manuale, tutto il resto è ricerca e/o brainstorming, basta tradurlo in situazioni di gioco un filo interessanti/dinamiche anziché dire mannò. Se interessa si fa, se non frega a nessuno non si fa. Se una volta si fa e altre volte no, va bene comunque. That's All. Va da sé che se partiamo dal pressupposto che non frega a nessuno si è già a posto così e il discorso neanche si pone. Visione un po' riduttiva, ma come dicevo anch'io nella premessa la soluzione "o magia o rollplay" è quella più gettonata. C'è da dire che col medesimo criterio si potrebbe sostenere che chi acquista acciarino e pietra focaia, razioni e bevande sta solo buttando via monete e spazio sulla scheda.
    1 punto
  41. Nella campagna di Dark Sun che sto masterizzando ho cercato di dare proprio un approccio "survivalista" alla questione del foraggiare e mangiare. Se non è un problema nelle città, come esci lo diventa. Chiaramente lo è meno se hai almeno uno nel party che ti crea acqua (seppur nerfata, spell di 1°= acqua per 1) e bacche. Ma certo incide (ai primi livelli) nella gestione delle risorse. Per fortuna i miei giocatori ci stanno attenti e il tiro di sopravvivenza per trovare cibo o usare il distillatore la notte per trovare acqua non è mai banale, loro ci lavorano e addirittura l'ultima sessione è andata via a cercare padelle migliori. Ma nonostante la meccanica del caldo, del cibo e dell'acqua aiuti, alla fine meccanicamente salvo party senza divini e simili è impossibile dare quel tipo di feeling. Problema simile con i viaggi, anche se in realtà viene meglio usando adeguatamente l'ambiente (nel caso specifico il deserto) e i possibili incontri che non sono e non devono essere banali. Per quanto non è stato facile, credo di essere riuscito a dare l'impressione del fatto che esiste un motivo per cui la gente sta in città sotto il gioco dei re stregoni piuttosto che nei villaggi fuori vicino le oasi. Ma appunto alla fine stanca anche il DM. In tre/quattro giorni di viaggi hanno subito 1) un assalto di predoni del deserto, 2) hanno trovato un luogo pacifico in cui riposare, 3) incontrato carovane di passaggio con annesso momento di tensione tra gli "scout" del gruppo e quelli della seconda carovana quando hanno capito che c'erano altri nei pressi per comprendere se erano ostili, 4) l'assalto da parte di una nave del deserto (utile alla tra di uno dei possibili topic della campagna, una guerra commerciale tra le città della strada dei re) con 5) inseguimento dentro una tempesta di sabbia e 6) incontro con il capo della spedizione che ha cercato di reclutarli, 7) l'avvistamento di un verme delle sabbie dal quale sono sfuggiti e 😎 il rapimento di alcuni tizi di una carovana che scortavano da parte dei Belgoi (anche se in realtà non sono arrivato a scoprire chi sia stato causa trappola che ha fatto crollare il soffitto che ha ucciso i rapiti - che tanto sarebbero finiti nello stomaco dei belgi - e ridotto male uno dei membri del gruppo - l'unico all'interno). Ecco, tutto interessante e ci siamo divertiti molto, ma il fatto è che alla fine non vedevo l'ora che tornassero sulla linea principale (che avevano scelto loro) perchè mi ero rotto anche io. Quindi alla fine probabilmente è meglio l'approccio "viaggiate 5 giorni senza problemi" in modo che quando i problemi ci sono hanno un senso. E comunque il tutto fino al 6/7 livello. Da quei livelli i problemi di incontri e caldo e cibo sono abbastanza poco influenti.
    1 punto
  42. Salve a tutti, vi comunico che sarò assente fino al 01 Marzo, metto in pausa il PbF fino ad allora. Mi scuso per l'eventuale disagio.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...