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  1. 2 punti
  2. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
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  3. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
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  4. Leggendo la descrizione dell'incantesimo sembrerebbe che la porta possa condurre solo verso un nuovo semipiano oppure un semipiano creato in precedenza (prima frase, dopo il capoverso). Quindi credo che se tu rimani all'interno del semipiano senza spostamento planare, lanci successivi di semipiano ti permetteranno solo di viaggiare in eterno attraverso un semipiano dopo l'altro. 😂
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  5. Se il tipo non ha mentito (e siete abbastanza sicuri non lo abbia fatto), ne restano 3
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  10. In generale, mi pare che cambiare competenze offra bonus molto maggiori rispetto al gioco standard, quindi preferisco evitare per non sconvolgere da subito equilibri o simili
    1 punto
  11. Buonsalve, sto giocando un mago in una campagna e ho appena preso la magia di ottavo livello "semipiano", ho un grosso dubbio, c'è scritto che quando la porta scompare, scompare anche nel piano, e che la magia crea una porta solo verso un semipiano, quindi la mia domanda è la seguente; se il mio mago rimanesse dentro dopo la scomparsa della porta, non potrebbe usare la stessa magia per ritornare sul Piano Materiale? Grazie in anticipo ^.^
    1 punto
  12. certo: è la stessa che avevo già postato quando sono scesi Ed w Narcy a sx l'entrata appena dopo c'è un'anticamera con nulla a nord dell'anticamera una stanza con (al tempo della prima discesa) dei tizi che pregavano, tutti trucidati a sud dell'anticamera una stanza dove dormivano dei preti, tutti trucidati avanzando, a nord si trova la grande stanza dove veniva addestrato il grande orso che hanno trucidato avanzando ancora c'è l'arena con la mega statua a 6 braccia che sorreggeva delle armi che i nostribravi hanno trafugato ti metto il riferimento iniziale del quando sono entrati lì sotto così puoi leggere cos'è successo:
    1 punto
  13. Esatto! Può essere una trappola micidiale per nemici senza spostamento planare o forme alternative di teletraporto che non siano limitate al piano dove già ci si trova. Può anche essere una trappola micidiale per un incantatore senza la "chiave di uscita" fornita da uno di questi incantesimi...
    1 punto
  14. Visto che sembrate tutti timidi, parto io con una breve descrizione del mio reame, corredata anche da alcune notizie storiche di dominio comune. Mando a Voignar in PM la scheda completa (ma a voi non riguarda! 😁) La Magnifica comunità di Arreti è una Kleptocrazia di umani La capitale è Arreti che sorge su di una collina. Vi sono 3 città Nevilla, distesa su di una pianura, Semifons adagiata su colline e Liburn sulla costa. 2 castelli, (Castelvecchio e Castel Chimera) 1 Torre (Torrespaccata) 2 forte (Forte Sole e Forte Luna) Le risorse presenti nelle province sono argilla, resina, noce moscata grano ed altre. Il piccolo esercito è comandato da Renald Tivaish, uomo noto più per la sua scaltrezza che per la forza. ***** Cenni storici Si narra che il primo nucleo dello stato fosse di stampo cavalleresco. La nascita viene fatta risalire a circa 700 anni fa, quando i nobili delle città stato di Arreti, Nevilla e Semifons confinanti tra di loro, dopo aver fronteggiato e sconfitto un nemico comune, un terribile mostro, decisero di costituire una lega. Il trattato di alleanza della lega (che prese il nome di Lega della Chimera, dal nome del mostro ucciso) fu stipulato nei pressi del luogo dove oggi sorge Castel Chimera. Con il passare degli anni, le famiglie nobili delle tre città divennero sempre più dedite al commercio abbandonando l'antica maestria nell'arte della guerra. Con il passare dei decenni, il successo nei commerci e nell'arte del cambio che ad essi si accompagnava permisero l'allargamento dei confini (grazie alle truppe mercenarie al soldo della Lega) e la fondazione di altre province. Il passaggio da una società prevalentemente guerriera ad una prevalentemente commerciale, portò a mutamenti nell'ordinamento dello stato. Circa cinquecento anni fa nacque la repubblica, governata da un consiglio ristretto di ottimati (Consiglio dei dieci) eletti tra i Priori delle Arti Maggiori. Dopo pochi anni però, il vero governo della nazione, che nel frattempo aveva preso il nome oggi conosciuto, venne preso di fatto da un triumvirato. E' a questo periodo che si fa in genere risalire la... forma di governo che attualmente regge il reame. Il triumvirato che anche oggi governa la Magnifica comunità di Arreti è costituito dai tre uomini più influenti e ricchi di Arreti, Nevilla e Semifons. Gli attuali triumviri, le cui decisioni sono prontamente recepite dal Consiglio dei Dieci, sono attualmenti Ser Giustino Bostoli di Arreti, Lord Thian Valdesir di Nevilla e Mastro Fosco de la Quercia di Semifons. Ser Giustino ha due figli, Lapo e Rinaldo. Lapo è promesso sposo dell'unica figlia di Mastro Fosco, Cosima. Rinaldo ha invece intrapreso la carriera clericale. Lord Valdesir ha una figlia Lucrezia, che si dice essere versata nelle arti magiche, ed un figlio Renald dedito come il padre al commercio di spezie.
    1 punto
  15. L'unica altra possibilità è che qualcun altro che conosca te e il semipiano in cui sei intrappolato lanci lo stesso incantesimo (come da ultima frase).
    1 punto
  16. Rilanciare sempiano sicuramente non funziona. O Spostamento planare o Esilio (banishment).
    1 punto
  17. Scusate la scomparsa! Cerco di postare oggi
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  18. La cosa che mi dispiace non è tanto che alla WoC gli siano cascati gli attributi per terra, ma che di mezzo ci vadano quelle ambientazioni storiche che hanno fatto la storia di D&D! Sotto questo punto di vista la WOC dovrebbe usare la GW come esempio!
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  19. Per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di marzo propongo un articolo sugli elementali della luce. Un po' di mostri in regalo! Elementali di Luce | Il Blog Bellicoso
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  20. No no, l'hai presa, era per descrivere diversamente, ha accusato male il colpo, quindi si è fatta male
    1 punto
  21. Su DrivetruRPG conviene prendere tanto in tanti, piuttosto che un libro alla volta. Invece, a proposito di casini, vi racconto del companion di Lazy DM: dopo un mese il mittente viene notificato che la dogana ha rifiutato il libro (??) e me ne spedisce un'altra copia gratis, così far passare meno tempo. L'altro giorno ricevo la prima copia, che, quindi, non è stata rispedita al mittente come indicato prima. L'autore mi dice di tenere, se arriva, la seconda copia che, a quel punto, rivenderò ad un prezzo scontato (vorrei recuperare solo le spese di spedizione che non avrei pagato se avessi comprato via Amazon...). Io credo che gli americani non abbiamo ben afferrato il concetto di Brexit... sia per i giochi da tavolo che i POD non Amazon partono tutti da lì, indicandoli come UE Friendly (ma non è che ci sia tutta questa differenza oramai...)
    1 punto
  22. Credo che sia più interessante e divertente avere relativamente poche razze e invece tante etnie e culture, anche per provare combinazioni più varie e avere popolazioni più stimolanti per i giocatori. Questo è già comunissimo per gli umani nel 90% delle ambientazioni: abbiamo il classico umano del nord vichingo, l'umano arabeggiante con la scimitarra, quello europeo in fullplate, etc. Sono un po' stereotipi, ma sono divertenti e facili da assorbire per il giocatore. Poi si può scendere nel dettaglio e renderli più caratteristici. Ci viene facile, basta guardare il mondo reale. Per esempio i samudh di Eos (mia ambientazione) sono stranamente simili ai popoli del nord Africa e della penisola araba. Certo! Così li voglio. Ma ciascun samudh durante la prima infanzia compie un rito di ingresso nella comunità che gli conferisce un famiglio personale; e quasi tutti hanno una venerazione per gli antenati defunti (e a volte non del tutto morti) che spesso prende il posto della religione più ortodossa. Sono un popolo caratteristico senza essere incomprensibile. Si dovrebbe fare lo stesso con le specie non-umane. Di solito ci si ferma all'inizio: i nani sono scozzesi, gli orchi sono come gli aborigeni nordamericani, gli elfi sono celtici, etc. Ma perché non dire "gli orchi sono come le popolazioni amerinde"? E avere orchi inca, maya, aztechi, toltechi, pueblo, algonchini, eschimesi, caraibici, irochesi, sioux, e chi più ne ha più ne metta? Rende il gioco più vario, e permette di creare personaggi diversi. L'orco non sarebbe più un semplice "guerriero delle praterie con arco e tomahawk". Potrebbe essere un matematico che vive sulle montagne e scruta le stelle, un guerriero-giaguaro, un cacciatore di foche, un contadino che aspetta che il dio del sole e della pioggia facciano crescere il mais, etc.
    1 punto
  23. Aldilà delle questioni tecniche, se vuoi dargli due maschere ricorda che nella cultura popolare (e specie in quella più recente) sono molto comuni gli Oni Rossi e quelli Blu. Potrebbe essere un richiamo che il giocatore coglie subito e potrebbe piacergli parecchio (oltre al fatto di poter trovare facilmente delle immagini adatte)
    1 punto
  24. I miei bimbi stanno guardando Ninjago mentre leggo questo messaggio! E comunque sono oggetti magici molto più belli di tanti oggetti di D&D: non banali bonus numerici impalpabili, ma poteri nuovi e memorabili. Avere quattro braccia (e poter fare dual wield con due moschetti) basta a caratterizzare completamente un personaggio.
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  25. Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1: Gli Antagonisti Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1B: Altre Fazioni Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 2: Villa Gralhund Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3: Avamposti di Fazione Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3B: Altri Avamposti Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3C: Team di Risposta Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 3D: Altri Team di Risposta Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe Articolo di The Alexandrian del 30 Gennaio 2019 All’inizio de Il Furto dei Dragoni i Cassalanter controllano solo uno degli Occhi. (Lo hanno rubato dalla cripta di Lady Alethea Brandath, la madre di Renaer). Se i personaggi lavorano con i Cassalanter, comunque, è abbastanza improbabile che si trovino nella necessità di compiere un colpo per ottenere questo Occhio: se i Cassalanter sono soddisfatti dei progressi dei personaggi li informeranno di possedere il terzo Occhio dopo che questi avranno trovato gli altri due. I Cassalanter vorranno poi la Pietra di Golorr, una volta che i personaggi l’avranno usata per trovare il nascondiglio di Neverember. Se i personaggi cedono la Pietra e dopo si pentono di averlo fatto, potrebbero però aver bisogno di compiere un colpo per riottenerla. Note sulle Mappe I personaggi scoprono ben presto, durante il rinnovamento di Villa Teschioditroll, che non si fa niente senza coinvolgere le gilde. Questo comprende anche la costruzione delle grandi ville nobiliari, e molte gilde possiedono ancora i progetti di costruzione originali (ottenerli potrebbe richiedere un po’ di carisma, un po’ di corruzione o forse un piccolo colpo su misura). Ecco alcune gilde che probabilmente hanno dei progetti utili: La Gilda dei Carpentieri, dei Copritetti e dei Rappezzatori. La Gilda dei Cantinai e degli Idraulici. La Gilda dei Tagliapietra, Muratori, Vasai e Tegolai. La Gilda dei Sorveglianti, dei Mappatori e dei Cartografi. Se lo ritenete interessante potete dividere i piani in più parti e spargerli tra diverse gilde: i Tagliapietra potrebbero avere i muri esterni e il primo piano (dove sono state eseguite incisioni sulle pareti). I Copritetti hanno un piano dettagliato dell’ultimo piano. La cantina potrebbe comparire solo nei disegni dei Cantinai. E i Sorveglianti potrebbero avere una vecchissima mappa che mostra una grossa costruzione sotterranea nell’area che ora è occupata da Villa Cassalanter (suggerendo quindi la presenza di un Tempio di Asmodeus senza dare però indizi troppo chiari). Mentre preparate i progetti suggerisco le seguenti modifiche: Il passaggio tra C22 e C23 inizialmente non era nascosto, e compare nelle mappe. C28 e C29 non fanno parte del progetto originale. Non compariranno nelle mappe trovate dai personaggi. È molto probabile che C27 sia identificata nelle mappe come una sorta di Caveau. Tabella degli Eventi 30 Ches – Festa di Highcoin: vedere, di seguito, “opportunità di sorveglianza”. 1 Tarsahk - Caravanza: durante questa festa i Cassalanter danno la notte libera alla maggior parte dello staff. In giro per casa sono nascosti diversi regali e i Cassalanter celebrano la festa cercandoli per tutta la notte con i loro figli. (I Cassalanter stanno cercando di passare del tempo con i figli, data la possibilità di perderli per sempre). Gli unici rimasti nella Villa, a parte i Cassalanter, sono: Le guardie Willifort Crowell Gli imp a guardia di Osvaldo Cassalanter Questo rende la festa un’ottima opportunità per un colpo, specie se i personaggi riescono a sapere tutto ciò in anticipo dalla servitù. Più tardi, quando i bambini Cassalanter sono andati a letto, i cultisti di Asmodeus arrivano per un rito nel Tempio (Vedete sotto la Lista dei Cultisti). 09 Tarsahk – Banchetto di Leiruin: è durante questa festa che i Cassalanter avvelenano 99 ospiti e officiano il rituale necessario a salvare le anime dei loro figli (a patto che siano riusciti ad ottenere l’oro di Neverember). Se non hanno ottenuto il denaro non possono salvare i figli, e i piani per questa festa vengono mandati a monte. 11 Tarsahk – Compleanno dei Gemelli: è il nono compleanno dei gemelli, quando Asmodeu si prenderà le loro anime. Opportunità Di Sorveglianza I personaggi hanno l’opportunità di osservare alcune delle routine del palazzo quando si recano dai Cassalanter la prima volta. E potrebbero condurre altre indagini nei futuri incontri con i Cassalanter (che ragionevolmente si terranno in diversi punti della casa). L’opportunità migliore però è il Ballo di Highcoin. La villa sarà gremita di ospiti d’alta classe, e se i personaggi riescono ad ottenere un invito, si uniscono alla scorta di qualcuno o riescono ad imbucarsi, otterranno ottime informazioni sul posto. La Villa Area C4 – Sala da Lettura: c’è, a mo’ di trofeo, la testa di un drago nero appesa al muro. Area C6 – Ufficio di Victoro: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, qui si trova l’Occhio. È nascosto in uno scompartimento segreto della scrivania di Victoro. In un cassetto c’è anche un Resoconto da Seffia Naelryke. Resoconto da Seffia Naelryke: “Mio lord, ci sono spie ovunque. C’è un osservatore che tiene d’occhio il mulino in Via Lanternaincassetta, ma gli ho mandato un messaggio con una freccia. È sopravvissuto, e sono abbastanza sicura che lavori per Xanathar, dato che Arn lo ha seguito fino alla casa di Terasse a Via Elsambul. S. N.” Area C22 – Studio privato di Amalia: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, la scrivania contiene il Rapporto dei Cassalanter sul Grande Gioco (vedi Parte 6D). Lista degli Avversari Villa Cassalanter Willifort Crowelle (75%) o Servitore Area C1 - Ingresso 1 guardia C2 – Atrio del Giardino Victoro Cassalanter (01-25%) Area C4 – Stanza da lettura 2 guardie Area C4 – Stanza da lettura Victoro Cassalanter (26-50%) Area C6 – Ufficio di Victoro Jandar Chergoba + 6 cuochi Area C10 - Cucine Victoro Cassalanter (51-75%) + 1 guardia Area C12 – Sala da fumo Mimic Sala dei banchetti (stazionario) Laiba "Nana" Rosse (01-25%) Area C17 – Sala giochi (o con i bambini) Tissina Khyret Area C19 - Salotto (attendente di Lady Cassalanter) Victoro (75-90%) + Amalia (01-25%) Area C21 – Stanza da letto padronale Amalia Cassalanter (26-65%) Area C22 – Studio privato di Ammalia Victoro (91-00%) + Amalia (91-00%) Area C24 - Cella di Osvaldo 2 imp + Osvaldo Cassalanter Area C24 – Cella di Osvaldo (rinchiuso) Ammalia Cassalanter (66-90%) Area C25 – Giardino delle farfalle 4 servitori Casa degli Ospiti Tempio di Asmodeus (Riunione di Cultisti) 1 Diavolo Barbuto Area A3 – Vestibolo Anteriore 5 cultisti Area A6 - Sagrestia Segreta (fino ad un’ora prima della cerimonia) 3d10 cultisti + tutti i PNG con un nome Area A7 – Sala cerimoniale Durante i Pasti I Cassalanters sono tutti nell’Area C9 (Sala dei banchetti). 10 servi sono nell’Area C8 (Portico Coperto). I Bambini: tirate 1d6 per determinare dove si trovano Terenzio e Elzerina. (sono di solito accompagnati da Nana Rosse, a meno che lei non si trovi già nell’Area C17) 1 Area C3, giocando o salendo le scale. 2 Area C16, suonando i pianoforte. 3 Area C17, giocando con i giocattoli mentre Nana fa la maglia. 4 Area C18, giocando a “facciamo finta che” in costume. 5 Area C25, giocando in giardino. 6 I bambini sono in due aree diverse, tirate due volte ignorando questo risultato. Bibliografia delle Statistiche Cuochi – popolani, MM p. 345 Cultisti – MM p. 345 Guardie – MM p. 347 Servitori – popolani, MM p. 345 Imp – MM p. 76 Oslando Cassalanter – diavolo delle catene, MM p. 72 Jandar Chergoba (Chef) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117) Laiba “Nana” Rosse (Tutor/Bambinaia) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117) Tissina Khyret (Capo delle cameriere) – tiefling fanatica, MM p. 345 (FD p. 117) Willifort Crowelle (Capo della servitù/Agente) – doppelganger, MM p. 82 (FD p. 116) Victoro Cassalanter – FD p. 218 (ha la chiave dorata che apre la sua scrivania) Ammalia Cassalanter – FD p. 193 Interrogare i Servitori Il rischio insito nell’interrogare la servitù Cassalanter sta nel fatto che c’è un 10% di probabilità che la persona faccia parte del culto. I membri del culto quasi sicuramente riferiranno ai loro signori delle domande ricevute, il più in fretta possibile, e inoltre daranno ai personaggi false informazioni per depistarli. Comunque ci sono cose che si possono ottenere dal resto della servitù, tra cui: Una descrizione generale delle aree della villa con le quali sono familiari (di solito i primi tre piani). Il fatto che Victoro tiene gli oggetti di valore chiusi nella scrivania del suo ufficio. Il fatto che nella cantina ci sia un caveau. Una volta, lavorando al terzo piano, qualcuno ha sentito un terribile grido provenire dal soffitto (Nota del Master: si tratta di Osvaldo in una delle sue giornate più brutte). Ai servitori viene periodicamente chiesto di radunarsi in un’area della casa: è un segreto noto a tutti che ciò avviene di modo che i Cassalanter possono ricevere ospiti segreti. Amalia è sempre preoccupata per i suoi figli, anche se sembrano sempre in ottima salute. Una volta alcuni servi hanno visto numerose persone scendere nella cantina dei vini. Hanno atteso per una ventina di minuti, prima che Willifort li cacciasse via, ma non è tornato su nessuno. C’è una stanza segreta per le orge sotto la casa per gli ospiti (falso). Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/41367/roleplaying-games/dragon-heist-remix-part-4c-cassalanter-villa
    1 punto
  26. Dovessimo associare citazioni draghesche a ipotetiche uscite abbiamo: F.R (Spine of the World, isole Moonshae e dintorni) Dragonlance (comunque Fizban è già una doppia citazione crossover di suo e imho c'azzeccava meglio associato a una sorta di signature fireball) Una strizzata d'occhio al Feywild. (playtest e dintorni)
    1 punto
  27. Secondo me hanno intenzione di fare un altro manuale stile volo's guide e mordenkainen, con metà lore con qualche opzione di razza e metà bestiario. E finalmente metteranno i draghi.
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  28. C'è l'incantesimo Fizban’s Platinum Shield che richiama un certo Paladin...!
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  29. A questo punto rifacessero tutte le razze del PHB e via, così sembra di stare in una situazione di mezzo che non è né carne né pesce.
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  30. 1 punto
  31. Parla di usare un'azione per rompere il ghiaccio addosso a sé stessi o un'altra creatura.
    1 punto
  32. Molto interessante. Sembrano cose abbastanza bilanciate, a parte il cono che ghiaccia (a meno che anche il soggetto congelato non possa usare la sua azione per rompere il ghiaccio, nel qual caso a prima vista potrebbe essere bilanciata anche questa). Potrebbe ma non essendo l’unica UA sulle razze non credo. Mi pare piú una serie di opzioni per superare il sistema a razze già indebolito con tasha o per dare piu personalizzazione con un manuale tipo specie selvagge.
    1 punto
  33. Articolo di GoblinPunch del 01 agosto 2015 Il Jabberwocky (NdT: a volte tradotto in italiano come "Ciciarampa") è la Bestia dei Cimenti. Ci sono state molte bestie dei cimenti, e forse ce ne saranno anche una volta che il Jabberwocky verrà ucciso. Ci sono molti posti dove potrebbe vivere, ma nel mondo di Centerra (NdT: l'ambientazione di GoblinPunch) vive nel Riddlewood, vicino a Travia. Consiglio per i DM: mettetelo in qualsiasi tabella degli incontri casuali, purché sia in una foresta, una montagna o una palude. Come per gli altri mostri, il Jabberwocky può essere incontrato casualmente. Se così accade, i personaggi sentiranno borbottii e schianti tra gli alberi. Se i personaggi non indagano, non ritroveranno mai più il mostro (cancellatelo dalle tabelle degli incontri casuali, cancellate il link a questo articolo dai preferiti e dimenticatevi di averne mai sentito parlare). Informate i vostri giocatori: tutti hanno sentito parlare del Jabberwocky e tutti sanno che se non si sfrutta l'occasione di cacciarlo non lo si incontrerà mai più. Una bestia dei cimenti compare una sola volta ad una singola persona, se pure si fa vedere. Se i personaggi decidono di dare la caccia al Jabberwocky, il gruppo deve interrompere qualsiasi cosa stia facendo e gettarsi all'inseguimento. Il mostro è sempre un passo avanti rispetto al gruppo. Si muove a velocità di cavallo se sono in sella, a passo d'uomo se sono a piedi. Non è un'inseguimento simulato, però, ma un inseguimento mistico. Il Jabberwocky lascia tracce ben evidenti. Il gruppo le può seguire facilmente. Ma il Jabberwocky è sempre un passo avanti. Se il gruppo abbandona la traccia per più di un giorno, la perde e non la ritroveranno mai più. Se il gruppo racconta a qualcun altro della bestia o assume un gruppo di mercenari per dargli la caccia, perderà la traccia e non la ritroverà mai più. Ciò che tutti sanno sul Jabberwocky Ecco cosa dire ai vostri giocatori la prima volta che sentono i borbottii del Jabberwocky: Ciascuna persona riceve nella vita una sola possibilità di incontrare il Jabberwocky. Se non riescono a seguire il borbottio o abbandonano la traccia per più di un giorno, la perdono per sempre. Se parlano ad altre persone del Jabberwocky o reclutano un aiuto, perdono la traccia per sempre. Se non si comporteranno sempre con virtù, nobiltà e carità perderanno la traccia per sempre (questa è falsa). Il Jabberwocky ha una voce borbottante, occhi di fuoco, ali fischianti e artigli che afferrano. Qualsiasi spada usata per uccidere il Jabberwocky diventa un'arma Vorpal. Chiunque presenti la testa del Jabberwocky al re di Kyr riceve il cavalierato, un castello, una parata e svariate offerte di matrimonio. Come si muove il Jabberwocky Se volete sapere come il Jabberwocky si muove tra gli esagoni, usate questa tabella. Percorso del Jabberwocky (1d6): 1-4 diritto come un fuso 5 gira di 60° a sinistra (o se questo è impossibile, a destra) 6 gira di 60° a destra (o se questo è impossibile, a sinistra) Se questo percorso dovesse portarlo fuori da una foresta, una montagna, una palude (o un esagono di giungla) il Jabberwocky cambierà direzione casualmente in modo da restare in uno di questi tipi di esagoni. Se possibile evita di tornare direttamente indietro. Questa direzione è il nuovo "diritto come un fuso". Come si incontra il Jabberwocky Sto usando una serie di numeri presi da una tabella di incontri casuali (che potete vedere qui). Mostro errante (combattimento) Segni di un mostro errante (presentimento) PNG errante (non-combattimento) Interazione tra membri del gruppo (litigio tra seguaci, etc) Evento legato ad un cimento, se applicabile (in questo caso è il Jabberwocky) Evento legato ad un cimento, se applicabile (in questo caso è il Jabberwocky) Se il gruppo sta inseguendo il Jabberwocky, ha una possibilità su tre di incappare in un evento legato ad un cimento ogni volta che tira su una tabella degli incontri (due volte al giorno). Se state usando due incontri casuali al giorno, il gruppo avrà un'avventura legata ad un cimento ogni 1,5 giorni. Perciò il party potrebbe incappare nella Bestia dei Cimenti in meno di una settimana di ricerca. Ma siccome il dado è rotondo, ciò potrebbe variare parecchio. Le prime due volte che tirate sulla tabella dei cimenti, tirate con un d12 cosìcché non ci sia possibilità di incappare nel Jabberwocky. Ma nei tiri successivi... ciò potrebbe accadere. E la prima volta che il gruppo incappa nel Jabberwocky, il mostro fugge non appena scende sotto la metà dei punti vita (come da Ali Fischianti, nel profilo del mostro). Il party quindi lo incontra automaticamente la volta successiva che si ritrova in un cimento, e questa volta il Jabberwocky combatte fino alla morte. Aspettatevi quindi di ucciderlo dopo circa 10 giorni di hexcrawling. Forse. Di nuovo, è molto variabile. Tabella dei cimenti (d12 le prime due volte, poi d20) Alcuni di questi eventi sono presentati come test di morale e virtù. Non lo sono. Alla Bestia dei Cimenti non importa che voi siate un santo o un peccatore. Eppure quasi tutti credono che la Bestia dei Cimenti possa essere uccisa solo da una persona dal cuore puro. Vedove in cerca dei loro mariti, che a loro volta erano partiti in cerca del Jabberwocky. Se le aiutate a cercare in questa parte della foresta li troverete: quattro cavalieri senza testa, il capo mozzato perfettamente. Uno è stato schiacciato a morte. Vicino ci sono quattro cavalli morti e quattro elmi. Una ricerca più approfondita rivela quattro teste nel cavo di un albero, la pelle strappata via e l'osso ben ripulito. Mendicanti che chiedono denaro. Il loro capo (Re Drudek) ha una scimmia ammaestrata che ruba compulsivamente. Re Drudek ha provato a far smettere la scimmia, ma gli mancano le capacità per farlo. I mendicanti sanno che le persone in cerca del Jabberwocky sono spesso generose, e a loro volta contribuiscono a creare le storie sui cacciatori virtuosi. Pellegrini che chiedono del cibo. Il loro capo (Madre Yathen, Chierico 2) può provvedere alle cure. Non crede all'esistenza del Jabberwocky e sostiene che sia piuttosto il simbolo degli impulsi violenti dell'uomo. 1d4+1 Cavalieri della Cerca alla ricerca del Jabberwocky. Duelleranno con il gruppo non appena comprenderanno che stanno seguendo la stessa pista. Pretendono che la fazione perdente lasci immediatamente la caccia e rispetteranno essi stessi questa richiesta. Anche in caso di vittoria sono un po' scoraggiati: stanno dando la caccia al mostro da molto tempo. Leone, Puma o Tigre con una zampa chiusa in una trappola. Se avvicinato in modo non minaccioso, lascerà stare il gruppo e si allontanerà zoppicando. Non ha importanza che il gruppo liberi o meno il felino (nessuna delle due scelte è immorale). Se il party libera il felino, c'è il 25% di possibilità che l'animale giunga più tardi in soccorso del gruppo contro il Jabberwocky. Altrimenti la sua pelliccia vale 100mo. Un Cavaliere (Sir Thalidomides, Guerriero 3) che sta abbandonando la caccia. Si dirige a casa, perché la bestia non gli è mai apparsa. 2d4 Bardi (Bardi 1) guidati da un piccolo uomo di nome Mattia. Sono sulla strada per incontrare un principe e hanno ricevuto una generosa paga per intrattenerlo nella sua palazzina di caccia. Insulteranno e ridicolizzeranno il party perché sono dei gran infami. Un Principe Perduto (Principe Fonterion, 15 anni, scappato dalle grinfie dei banditi quando questi ultimi hanno deciso di inseguire la Bestia dei Cimenti) che vuole solo tornare a casa. Chiunque lo riporti a casa riceverà una grandiosa ricompensa. Qualunque ritardo o contrattempo riduce sempre di più la ricompensa, fatto che il principe non smette di ricordare ad ogni piè sospinto. 3d6 Banditi in cerca di un bambino smarrito (Maccus Jr.), il figlio del loro amato capo (Maccus). Il bambino si è nascosto su un albero, spaventato a morte da una strana creatura che ha visto. Dovrà essere calmato prima che possa scendere. Un Druido (Balanost, Druido 7, pacifista) che conosce la missione del gruppo ed è deciso a fargliela abbandonare. La bestia è solo un animale, dopo tutto, e ha tutto il diritto di vivere. Cercherà di ragionare con il party, ma si difende con la forza se attaccato. Il suo compagno si nasconde nelle vicinanze (Camaleonte Gigante). Una Strega con 1d4 Bambini Incantati, in cerca di erbe e pesci (che attira con una magia apposita). Un calderone animato trasporta il suo bottino. La Strega (Merelda, Maga 4) chiede al party di comprarle del pesce (e segretamente maledirà chi non lo fa). Un Cavaliere Nonmorto (Bartleby, Guerriero 5) che vuole morire in un duello onorevole perché disgustato dal proprio stato di nonmorto (è stato maledetto da una strega e, se la maledizione fosse cancellata, lui potrebbe tornare in vita di nuovo). Se uno dei membri del gruppo lo uccide in modo onorevole, con l'ultimo respiro rivelerà dove ha nascosto 1000 mo e chiederà di portarle a sua moglie, che vive in una città vicina. La donna è una personalità di una certa importanza. Jabberwocky addormentato in una piccola caverna. Può essere sentito russare. La caverna ha un piccolo ingresso segreto, direttamente sopra al mostro e grande abbastanza perché ci possano passare sia i personaggi per un agguato che il Jabberwocky per una fuga. Jabberwocky accovacciato su una roccia presso un ruscello, intento a lavarsi le mani mentre fissa direttamente il sole. Sembra stia parlando con qualcuno, ma non c'è nessun'altro qui. Jabberwocky che gorgoglia furioso, e si lancia sui personaggi da una zona rialzata (albero, rupe) Jabberwocky che fissa il proprio riflesso in uno stagno e piange. Jabberwocky che mangia una colomba come farebbe un serpente. La colomba è ancora viva. Jabberwocky che condivide un raro momento di tenerezza con una giovane ragazza, che gli sta carezzando il muso. Jabberwocky che cova un uovo. Se gli viene permesso di schiudersi, contiene 2d6 serpenti adulti di specie diverse tra loro, non magici. Jabberwocky che sferra un attacco a sorpresa. Emerge dagli alberi e ha un round di sorpresa! Il Jabberwocky (La Quinta Bestia dei Cimenti) DV: 8 CA: cotta di maglia Artigli: 2d6+afferrare / 2d6+afferrare Movimento: 18m a piedi, 18m in volo Intelligenza: 8 Morale: 2 o 12 (vedi sotto) Morso Vorpal: gli artigli vengono usati per afferrare il nemico (Forza 20). Se il Jabberwocky comincia il turno con una persona tra le grinfie cercherà di staccagli la testa con i suoi incisivi da ratto (2d6 + Salva o Muori). Se tiene una seconda persona le schianta entrambe contro il pavimento (2d6 danni). Occhi Ardenti: all'inizio del turno del Jabberwocky, il mostro sceglie di fissare una persona entro 15m. Se la persona fallisce il Tiro Salvezza è accecata per 1 round. Si applica anche ad eventuali cavalcature del bersaglio. Le creature con scurovisione falliscono automaticamente il tiro. Coda Frustante: alla fine del turno del Jabberwocky, esso fa un attacco gratuito (un attacco separato per ciascun bersaglio) contro tutte le creature adiacenti infliggendo loro 1d6 danni. (Non bersaglia le creature che tiene tra le grinfie). Borbottio: il folle borbottio del Jabberwocky è infettivo. Tutte le creature entro 15m passano il tempo a balbettare senza senso alcuno. In pratica perdono controllo della bocca (nessun TS). Il DM dovrebbe sentirsi libero di dire a ciascun giocatore di cosa sta blaterando il personaggio. (Suggerisco qualcosa di Lewis Carroll). Lanciare incantesimi è impossibile. La follia borbottante si estende al giocatore, non solo al personaggi. I giocatori che hanno personaggi entro 15m dal Jabberwocky hanno il divieto di parlare salvo che con versi assurdi (Eeeoooflorporflibbityboo!), dichiarazioni di cosa fa il loro personaggio (Voglio lanciare la mia rete al Jabberwocky) o domande sulla situazione in corso (Il Jabberwocky è abbastanza vicino perché io possa lanciargli la rete?). Inoltre è proibito mimare, a meno che il giocatore non voglia passare il turno successivo con un personaggio che agita le mani in modo inconsulto. I giocatori che infrangono queste regole sono considerati come se avessero mimato qualcosa e perdono il turno successivo. Ali Fischianti: quando il Jabberwocky è ridotto sotto la metà dei Punti Ferita, scaglia lontano chiunque stesse stringendo nelle grinfie (il quale finisce prono e deve superare un TS sulla Destrezza o subire 1d6 danni da caduta) e vola via sulle sue piccole ali stracciate. Ciò significa che la caccia è vicina alla fine e il prossimo evento sarà automaticamente un incontro con il Jabberwocky (tira 1d8+12 sulla Tabella dei Cimenti). Il Jabberwocky fuggirà solo la prima volta e negli scontri successivi combatterà fino alla morte. Recupera 1d8pf appena fugge, e 1d8pf ogni notte successiva alla fuga. Sangue Vorpal: un'arma non magica tagliente o perforante che infligge il colpo letale sul Jabberwocky diventa un'arma +1 Vorpal. Un'arma non magica contundente che infligge il colpo letale sul Jabberwocky si infrange in un milione di pezzettini. *Nota del traduttore: GoblinPunch utilizza un sistema di sua creazione, una versione di D&D molto semplificata. Mi sono permesso di convertire questa versione del Jabberwocky per la 5a Edizione. Si tratta di un mostro leggendario, perciò avrà Azioni Leggendarie. A mio avviso il Jabberwocky dovrebbe essere un mostro davvero temibile, specialmente perché costringe il gruppo ad abbandonare l'avventura principale e intraprendere una caccia lunga e pericolosa: deve offrire uno scontro degno della fatica spesa! Personalmente trovo che una buona base sia un Drago Adulto (del colore che preferite), ma se volete abbassare il grado di sfida potete usare una versione più giovane dello stesso drago. Oppure usare un Drago Antico e mettere i vostri giocatori in seria difficoltà. Per la mia conversione ho deciso di usare un Drago Rosso Adulto, se volete usare un Drago meno potente ricordatevi di abbassare le CD di conseguenza (La CD per fuggire alla presa degli Artigli è basata sulla Forza, le altre sul Carisma). Chiaramente un drago più giovane non avrà le Azioni Leggendarie, dunque sarà un Jabberwocky più debole e meno epico. NOTA: ora Ali Fischianti non è più una capacità vera e propria, ma con Sorvolare il Jabberwocky può lasciare il combattimento senza rischiare di essere ferito ulteriormente. Suggerisco comunque di impiegare la tattica descritta nell'articolo: a metà punti vita il Jabberwocky fugge (e fate in modo che non possa essere raggiunto, è un effetto dell'epica che lo circonda). Nel prossimo incontro sarà nuovamente al 100% delle forze. Questo serve a bilanciare il fatto che il party lo incontrerà almeno dopo 24h, e dunque sarà a sua volta fresco e riposato. Innanzitutto ho tolto al Drago le seguenti capacità: Immunità al Fuoco; Presenza Spaventosa; Soffio di Fuoco; Attacco con la Coda (dalle Azioni e dalle Azioni Leggendarie). A questo scheletro ho poi apportato delle semplici modifiche: Linguaggi: il Jabberwocky comprende il Comune e il Silvano ma non è in grado di parlare. Il Multiattacco ora comporta questa sequenza di attacchi: Occhi Ardenti su un bersaglio, e poi tre attacchi (Artiglio, Artiglio, Morso). L'Attacco con Morso infligge 2d6 danni taglienti aggiuntivi al posto di 2d6 danni da fuoco aggiuntivi; Il Jabberwocky può scegliere di infliggere danno con gli artigli, oppure di afferrare il bersaglio. In tal caso la CD per fuggire è 22; L'Attacco con le ali (Azione Leggendaria) ora è rinominato "Coda Sferzante". Resta invariato il comparto meccanico. In sostituzione dell'Attacco con la Coda (Azione Leggendaria) il Jabberwocky riceve un Attacco con Artiglio. E infine ho aggiunto le seguenti capacità: Attacchi Magici: gli attacchi del Jabberwocky contano come armi magiche. Sorvolare: un Jabberwocky non provoca attacchi di opportunità quando vola via dalla portata di un nemico (serve per rendere l'abilità Ali Fischianti). Morso Vorpal: quando il Jabberwocky attacca con il morso una creatura che ha afferrato infligge un danno critico. Se un bersaglio viene portato a 0pf da questo attacco viene decapitato e muore immediatamente. Borbottio: ogni creatura entro 36m deve superare un Tiro Salvezza su Saggezza CD19 o essere impossibilitata a parlare in modo coerente. Il bersaglio non può lanciare incantesimi con componenti verbali e non può usare capacità che richiedano l'uso della parola. Il bersaglio può ripetere il tiro salvezza alla fine del suo turno se si trova fuori dall'area del Borbottio. Se una creatura supera il Tiro Salvezza è immune al Borbottio per le prossime 24 ore. Occhi Ardenti: il Jabberwocky prende a bersaglio una creatura che possa vedere e si trovi entro 18 metri da lui. Se il bersaglio può vedere il Jabberwocky deve superare un Tiro Salvezza di Saggezza CD 19 o restare Accecato fino al termine del prossimo turno del Jabberwocky. Una creatura dotata di Scurovisione ha svantaggio al Tiro Salvezza. Un bersaglio che supera il Tiro Salvezza è immune agli Occhi Ardenti per le successive 24 ore. Sangue Vorpal: un'arma non magica che infligge il colpo finale ad un Jabberwocky diventa un'arma Vorpal se è tagliente o perforante. Viene distrutta se è contundente. Se volete aggiungere gli Effetti Regionali vi consiglio di prendere pari-pari la Tabella dei Cimenti dall'articolo: è un'ottimo strumento che renderà la cerca più divertente (e non troppo frustrante). Link all'articolo originale: http://goblinpunch.blogspot.com/2015/08/jabberwocky-questing-beast.html
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  34. Anche questo è vero! Sì un incontro da usare assolutamente per una deviazione dal sapore epico.
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  35. La versione di GoblinPunch (anche i giocatori non possono parlare) si può comunque implementare anche nella 5a, volendo. Comunque userò di certo questo mostro in una delle mie avventure!
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  36. Un altro mostro di tutto rispetto! Apprezzo molto la conversione alla 5e che hai fatto, ma trovo che perlomeno ''Borbottio'' sia più spassoso nella versione di Goblin Punch. Comunque di nuovo grazie per il tuo lavoro!
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  37. Questo nuovo manuale per D&D 5E ci offre più di 250 pagine di divinità, mostri, armi, sottoclassi, razze e molto altro. Theros è un mondo eroico, in cui miti e leggende sono al centro della vita quotidiana. L'ambientazione di Theros è basata sulla mitologia della Grecia antica, ma la base rimane sempre quella di D&D 5E (a livello di classi, incantesimi, regole, eccetera). Se, però, vi aspettavate di vedere elfi e nani in armatura da opliti non è questo il caso. L'unica razza che si mantiene dai manuali base sono gli umani (ovviamente). Gli aspetti che più balzano agli occhi di Theros sono il tema "eroi contro mostri" e l'enorme importanza e presenza degli dei. Il primo di questi aspetti va perfettamente a nozze con D&D. Certo è pur vero che D&D non è semplicemente un massacro di mostri dietro l'altro, ma non si può negare con combatterli sia una parte importante delle partite. Per coloro di voi che non giocano a Magic: the Gathering, Theros non è semplicemente un'ambientazione che usa la mitologia greca e basta. Gli sviluppatori e artisti di MtG hanno preso quelle storie ad ispirazione, ma hanno creato un mondo nuovo, con un pantheon ricco e variegato. Divinità Ci sono 15 divinità attive sul mondo di Theros e, come le divinità greche a cui sono state ispirate, sono una famiglia disfunzionale, piena di rivalità, amicizie e complotti. Le divinità di Theros sono direttamente coinvolte con il loro mondo e si scontrano le une con le altre usando mostri e persone come pedine. Sono legate a tutto, non solo a livello narrativo, ma anche di meccaniche e di avventure. Su Theros le divinità sono state create dai sogni e dalle credenze dell'umanità, e questo li rende umani, fin troppo umani. E fa sì che abbiano bisogno di seguaci, visto che sono stati i sogni dell'umanità a crearli ed è la loro fede nelle divinità a mantenerle in vita. Le persone non si rendono conto di questo, ma gli dei ne sono consapevoli e la cosa è alla base di molte delle loro motivazioni, piani e personalità. Su Theros la devozione dei mortali è la vera fonte del potere divino e questo non viene sempre accettato di buon cuore dagli dei. Theros rimane comunque un'ambientazione politeistica e gli dei sicuramente cercano di ottenere più attenzione e devozione possibile, ma molte persone adorano l'intero pantheon senza troppo focalizzarsi su una singola divinità. E dunque, per quanto Erebos possa odiare Heliod, non cercherà di convertire od uccidere tutti gli adoratori di quest'ultimo. Questa presenza costante e centrale degli dei è parte integrante del sentore mitico di Theros. Tra le varie divinità alcune delle più interessanti per le campagne potrebbero essere: Heliod, dio del sole e autoproclamato “re” degli dei (una sorta di misto tra Zeus e Apollo). Da un lato è l'incarnazione di ordine e giustizia, qualcuno che sicuramente può essere apprezzato da molti eroi. Ma è anche arrogante e eccessivamente autoritario. Può, quindi, fungere sia da figura riverita e amichevole, che da antagonista laddove quello che i PG considerano la “cosa giusta” non corrisponde alla visione di Heliod. Ephara, Karametra e Nylea sono tre dee, rispettivamente incarnazioni della civilizzazione, dell'agricoltura e della caccia. Spesso lavorano fianco a fianco, ma possono anche facilmente trovarsi in opposizione. Erebos è il dio dei morti e può sicuramente apparire come una figura sinistra e spietata, ma non è priva di compassione. Si è trovato quasi a forza in quel ruolo e lo svolge con dedizione, assicurando il ciclo della vita e della morte su Theros. Non è necessariamente un'entità così oscura e terribile come molti pensano. Vengono anche fornite al DM delle linee guida su come creare delle avventure legate agli dei che interferiscono con gli affari dei mortali e tra di queste ci sono degli ottimi suggerimenti su come gestire una forte presenza degli dei: Non togliere scelte ai personaggi. Le divinità possono dire ai personaggi come agire e persino minacciarli se disubbidiscono, ma le divinità non controllano le azioni dei mortali. Non eliminare il senso di rischio. L'intervento di una divinità non dovrebbe assicurare né il successo né la sconfitta. Le divinità possono mutare le sorti di una situazione, ma spetta sempre ai loro campioni agire e rischiare. Doni Sovrannaturali Una parte centrale di molti personaggi giocati su Theros sarà il loro essere destinati a grandi cose o l'essere legati a potenti entità. Su Theros tutto ciò che un PG deve fare per mettersi in strada su un cammino epico ed eroico è semplicemente scegliere di agire. Da un lato questo si traduce nel consiglio dato dal manuale di rivedere i legami, difetti ed ideali dei background del MdG nella maniera più epica possibile. Dall'altro viene incarnato dai Doni Sovrannaturali (Supernatural Gifts). Fin dall'inizio del gioco i PG di Theros ottengono uno di questi doni, che possono essere visti come benedizioni delle divinità, doni di potenti esseri magici come le Sfingi oppure come l'essere nati sotto stelle particolarmente fauste. Eccovi un esempio abbastanza semplice e diretto: Altri Doni Sovrannaturali sembrano quasi delle razze, per esempio Nyxiano (Nyxborn). Un Nyxiano assomiglia ad un mortale ma racchiude un frammento di divinità. Nyx è il luogo mistico dove nascono divinità e mostri. Vengono fornite delle tabelle per gestire le origini e peculiarità di un Nyxiano, ma è sempre meglio parlare con il proprio DM su come meglio intessere il proprio personaggio Nyxiano nella trama. Così come Nyxiano può essere quasi visto come una seconda razza, il Dono Oracolo (Oracle) può essere considerato una seconda razza (specie vista la classe con lo stesso nome e tematiche da Pathfinder). Gli Oracoli aiutano gli dei e gli uomini a comunicare e sono di solito dotati di grandi poteri divinatori, compensati però da grandi difetti e maledizioni. Alcune di queste possono essere spunti interessanti di gioco (ad esempio il non essere creduti, proprio come la mitologica Cassandra), altri sono a mio avviso decisamente frustranti sia per il giocatore che per il DM (ad esempio “so esattamente come e quando morirò, ma non posso fare o dire nulla per evitarlo”). In contrastato ai classici eroi di Theros troviamo il Dono dell'Iconoclasta. Esso permette al personaggio di resistere all'influenza delle divinità sul mondo e fornisce spunti per i PG che sono stufi dell'interferenza degli dei. A specifici livelli del personaggio (invece che a specifici punteggi di Devozione) gli Iconoclasti ottengono poteri che consentono loro di interferire con la magia nel mondo. Avrei preferito la cosa fosse limitata alla magia divina, ma forse sarebbe stato qualcosa di troppo complesso per lo stile di D&D 5E. Devozione Le regole sulla Devozione erano state originariamente presentate sulla GdDM, come variante della Fama per misurare il rapporto tra un PG e il suo dio. La versione della GdDM era basata sull'onorare i precetti e i tabù del dio, ma quella di Theros è legata al soddisfare le richieste e portare a termine i piani della propria divinità. E le divinità di Theros sanno essere molto esigenti nelle loro richieste. In cambio dei poteri conferiti tramite la Devozione si aspettano grandi imprese. Solitamente un'impresa conferisce 1 punto di Devozione e il punteggio di Devozione di un personaggio è legato ad una specifica divinità. Le abilità concesse e le imprese richieste variano in base alla divinità. Per esempio un personaggio devoto a Ephara potrebbe ottenere Devozione quando rovescia un tiranno o aiuta a creare delle leggi più giuste. Potrebbe perdere Devozione se diffonde il panico in una città o ne attacca ingiustamente le istituzioni. A specifiche soglie di Devozione (3, 10, 25 e 50) un personaggio ottiene delle abilità specifiche, che permangono fintanto che si mantiene quel punteggio. Ad esempio un personaggio devoto a Keranos (dio delle tempeste e dell'intuizione) potrebbe ottenere la capacità di infliggere danni elettrici extra (3+), di ritirare tiri salvezza falliti su Intelligenza o Saggezza (15+), avere vantaggio ad iniziativa (25+) oppure incrementare di 2 il suo punteggio di Saggezza o Intelligenza, sia come punteggio che come massimale. Razze Su Theros, oltre agli umani troviamo altre cinque razze: minotauri e centauri (già visti su Ravnica), tritoni (già presenti nella Volo's Guide to Monsters) e due razze completamente nuove, ovvero satiri e leonid. Le prime tre razze mantengono le loro abilità meccaniche dai precedenti manuali, ma sono adattati a livello narrativo all'ambientazione. I leonid sono uomini-leone (simili ma diversi dai tabaxi come popolo felino). Sono forti e resistenti, in grado di vedere al buio e portati a sopravvivere all'aperto. Hanno artigli con cui attaccare e possono emettere possenti ruggiti. Sono regali e fieri e apprezzano poco le divinità e la loro interferenza. Questo loro atteggiamento inusuale per l'ambientazione può fornire interessanti spunti di gioco. I satiri sono simili fisicamente e caratterialmente a quelli mitologici. Sono carismatici ed agili, sempre pronti a darsi a danze e canti. Sono grandi saltatori e possono incornare i nemici. Risultano particolarmente difficili da influenzare con la magia. La loro natura allegra e festosa porta un contrasto necessario alla epicità e serietà degli altri personaggi. Opzioni per i Giocatori Come omaggio ai giochi Olimpici il manuale aggiunge il background Atleta. Come nuove sottoclassi troviamo il Bardo del Collegio dell'Eloquenza e il Paladino del Giuramento della Gloria. Il Paladino del Giuramento della Gloria è in grado di fornire punti ferita temporanei agli alleati quando usa il Punire, e ha vari incantesimi adatti a potenziarsi nell'attacco e nelle difese mentre è intento a compiere le sue eroiche imprese. Il Bardo del Collegio dell'Eloquenza è incentrato sulla dialettica e sulla Persuasione, sicuramente più utile fuori dal combattimento. Può farsi capire in qualsiasi lingua e può influenzare chiunque con particolare efficacia, in bene o in male. Il Mondo Il mondo di Theros non è particolarmente grande, all'incirca vasto come la Costa della Spada. Al centro di esso si trovano le tre più grandi polis umane: Meletik, Akros e Setessa (rispettivamente ispirate a Atene, Sparta e la Themyscira dei fumetti della DC). Oltre a queste polis ci sono vari regni umani o meno. I tritoni, devoti a Thassa dea del mare, vivono nelle acque del sud. I minotauri, spesso devoti a Mogis dio del massacro, abitano a Skophos e sono in costante guerra con Akros, i cui abitanti sono devoti a Iroas, altra divinità della guerra più legata all'onore. Strumenti per il DM Ci sono vari capitoli e informazioni utili per creare le vostre avventure su Theros, da tabelle di portenti e segni inviati dagli dei a idee per avventure che coinvolgono lunghi viaggi via mare tra terre misteriose in stile Odissea. Sono presentate idee anche per le spedizioni nell'Ade, in pieno stile epica greca. Anche in queste sezioni la presenza delle divinità, dei loro piani e delle motivazioni, è forte. Rimangono sempre al centro delle storie e delle vicende di Theros, nel bene e nel male, e le relazioni tra le divinità e i personaggi sono esplorate sotto vari punti di vista. Inoltre nel manuale viene presentata una breve avventura di esempio (per 4-6 personaggi di 1° livello) che serve a dare un'idea sia al DM che ai giocatori dello stile di storie e avventure che si possono ambientare in questo mondo. Nello specifico questa avventura include un oracolo e delle persone che sono tornate dall'aldilà, per meglio calarvi nell'atmosfera da mitologia greca. Ci sono vari nuovi oggetti e tesori e apprezzo le indicazioni su come dare un tono epico anche agli oggetti più semplici, come una lancia +1. Gli artefatti, in particolare le armi degli dei (per esempio Ephixis l'Arco di Nylea), sono particolarmente interessanti visto che offrono abilità differenti in base alla Devozione di chi le impugna. Peccato che ce ne siano solo cinque, invece che uno per ciascuna divinità. Mostri La parte più interessante del manuale, però, è sicuramente quella sui mostri. Molte creature classiche di D&D prendono spunto dalla mitologia greca e vengono incluse delle modifiche per farle meglio adattare all'ambientazione (altri mostri classici sono eliminati o pesantemente modificati). Ad esempio le chimere hanno tabelle che permettono di personalizzarle a livello di parti del corpo ed attacchi (cosa che sicuramente riuserò anche in altre mie campagne). Ci sono nuove creature come leoni e tori alati, Cerberi (in versione sia normale che dell'Ade). Il divoratore della speranza (Eater of Hope) e il pastore degli incubi (Nightmare Sheperd) fanno fede ai loro nomi inquietanti. E poi ci sono i mostri mitici, che non sono solo mostri leggendari e potenti (con GS che vanno da 17 a 26), ma hanno anche dei tratti mitici specifici, dovuti a loro peculiarità o alla benedizione di un dio. Le abilità mitiche (che si vanno a sommare alle azioni leggendarie, di tana e all'influenza regionale) sono estremamente potenti e molto evocative, con tanto di paragrafi specifici da leggere ai vostri giocatori quanto sono invocate. I tratti mitici si attivano quando la creatura viene ridotta a 0 punti ferita e le danno accesso ad una nuova forma e nuovi poteri, con un approccio molto da “boss a fasi”. Per esempio, Arasta della Ragnatela Infinita (una donna maledetta dagli dei e trasformata in un ragno mostruoso) ha il tratto mitico Armatura di Ragni (Armor of Spiders). Quando viene ridotta a 0 punti ferita, invece di morire o svenire recupera 200 pf (rispetto ai suoi 300 standard) e viene ricoperta da migliaia di ragni sua prole, che la proteggono e le danno accesso ad una serie di attacchi aggiuntivi. Conclusione In generale ho molto apprezzato Mythic Odysseys of Theros. L'approccio epico e la meccanica della Devozione aiutano a svecchiare certe dinamiche di gioco. L'ambientazione (al di là di quanto uno possa essere fan di Magic o meno) è interessante e presentata bene. C'è una forte spinta a compiere avventure di largo respiro, epiche e coinvolgenti, tutto sotto forma di un pacchetto estremamente ben illustrato e organizzato.
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  38. Bell'articolo, tuttavia ti segnalo un errore di ortografia nel titolo "Odysseys"
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  39. Disclaimer: tutte le traduzioni dei termini e dei nomi presenti in questo articolo sono da intendersi non ufficiali, viene lasciata tra parentesi la versione inglese originale. La WotC ha pubblicato un nuovo modulo di avventura sulla DMs Guild intitolato Il Laboratorio Perduto di Kwalish (Lost Laboratory of Kwalish). Pensata per i livelli dal 5 al 10, quest'avventura si svolge sui Picchi della Barriera. Viene presentata come "una spedizione alternativa" (NdT, "an alternative expedition", in riferimento alla storica avventura Expedition to the Barrier Peaks) che include nuovi mostri, oggetti magici, incantesimi e "oggetti di sci-fi", oltre alla "celebre armatura ad energia (suit of power armor)". Vengono forniti tutta una serie di possibili agganci per questa avventura, alcuni dei quali richiamano altri recenti prodotti della WotC, tra cui Tomb of Annihilation, Waterdeep: Dragon Heist, Waterdeep Dungeon of the Mad Mage e la Guildmaster's Guide to Ravnica. I nuovi mostri includono un kraken meccanico (clockwork kraken), delle melme umanoidi (ooze-folk) e una medusa non morta unica (che sembra essere stata uno yuan-ti in origine). I nuovi oggetti magici includono la lama della Medusa (blade of the Medusa), il mazzo delle molte cose (deck of several things; NdT: è un riferimento al deck of many things, ovvero al mazzo delle meraviglie), la pipa a bolle di Galder (Galder's bubble pipe), l'armatura del mercenario di Heward (Heward's hireling armor), alcune nuove pietre magiche e l'armatura ad energia. I nuovi incantesimi: sciame di famigli (flock of familiars), corriere rapido di Galder (Galders's speedy courier) e torre di Galder (Galder's tower). L'avventura è lunga 62 pagine e costa 9.99 dollari americani. Tutti i ricavati andranno all'ente di beneficenza Extra Life. Articolo originale: http://www.enworld.org/forum/showthread.php?654872-Lost-Laboratory-of-Kwalish&p=7520675#post7520675
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  40. Signori, complimenti per aver raggiunto ufficialmente Borgoratto! Come premio avete guadagnato tutti un livello, ed il privilegio di farvi scannare da puzzolenti popolani fantasma E non dite che non vi tratto bene…
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  41. Grazie mille per le risposte ^.^
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