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Per rendere meglio l'idea dell'ambientazione giapponese, per il pbf del WoD "Chronicles of Dark Tokyo", ecco una lista di termini giapponesi, e la loro possibile "traduzione" in termini usati nel WoD: Angelo = Tenshi (angelo) Arcadia = Toukagen ("dove piovono petali di pesca") Changeling = Hanyou (mezzosangue), Ajin (semi-umano), Youkai, Bakemono, Ayakashi, Keshou, Mononoke, Mamono, Gedou, Tenma Demone = Akuma, Oni Fae/Goblin/Hobgoblin = Youkai, Bakemono, Ayakashi, Keshou, Mononoke, Mamono, Gedou, Tenma Fetch = Hanyou (mezzosangue), Ajin (semi-umano), Shikigami (creatura animata da un mago) God-Machine = Kami (divinità), Kuro-Kami (divinità oscura), Majin (divinità demoniaca), Daimajin (grande divinità demoniaca) Inferno = Meikai (inferno) Mago = Sennin (saggio), Majo (strega), Miko (sacerdotessa shintoista), Onmyouji (mago che pratica una magia basata su buddismo, taoismo, e shintoismo), Jahoushi (mago che pratica arti oscure) Paradiso = Rakuen (paradiso) True Fae = Kami (divinità), Kuro-Kami (divinità oscura), Majin (divinità demoniaca), Daimajin (grande divinità demoniaca) Vampiro = Kiuuketsuki (succhia-sangue) Bunshin (emanazione) Yuurei (fantasma) = Youki ("ki" o "energia vitale" delle creature sovrannaturali) = Vitae / Mana / Glamour / Aether Houriki ("ki" o "energia vitale" degli umani) = Kekkai (barriera spirituale) = Edge? Shinigami (letteralmente "dio della morte") = spiriti che scortano le anime dei defunti nell'aldilà Ofuda (talismano di carta) Tatari = maledizione Tsukumogami = oggetto che diventa uno youkai dopo 100 anni E' un "work-in-progress"; gli altri giocatori del pbf sono liberi di commentare, per proporre modifiche. P.S.: aggiungo anche il link alla pagina Wikipedia per i suffissi onorifici giapponesi (non ho voglia di stare a copiare tutto), se uno è interessato.3 punti
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Ispirato dal divertente articolo del blog di @Vackoff... ...ho voluto anch'io provare a trasmettere uno stralcio di "quotidianità" della Terra che verrà attraverso uno dei giornali radiofonici della zona contaminata. Buona lettura! ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Salve ascoltatori della zona contaminata, qui è radio Hubris, l'emittente radiofonica di Idropolis! Per il nostro calendario, è il 15° giorno del cinquantasettesimo anno dalla fondazione della nostra ridente città! Qui su Idropolis il sole splende, e le acque all'interno del cratere hanno la temperatura ideale per fare il bagno, anche se ve lo sconsigliamo senza una tuta da liquidatore: il contatore geiger cittadino rileva livelli di radioattività abbastanza elevati da causare un avvelenamento da radiazioni. Passiamo alle notizie del giorno... *rumore di fogli*... sono giunte voci da diverse carovane di passaggio di un vero e proprio esodo di disperati dalla regione di Teti. Pare siano diretti verso la regione di Titano, a nord della Bolgia dei demoni dove risiedono i tre tiranni della regione. La causa di questo flusso migratorio sembrerebbe essere un nutrito esercito di fanatici religiosi, che ha già imposto la sua legge "sacra" in numerose città della regione di Teti, compiendo esecuzioni pubbliche di criminali tramite rogo o lapidazione. Tutti i superstiti sono marchiati da un simbolo chiamato "croce del Leviatano", una sorta doppia croce posta sopra un serpente che si morde la coda. In merito a questo esodo di disperati, gli oligarchi di Idropolis fanno sapere che non intendono offrire rifugio ai raminghi: se qualche marchiato fosse in ascolto, non si diriga verso Idropolis in cerca di asilo, perché verrà respinto dalle guardie preposte alle entrate del cratere. Nel caso un marchiato dovesse essere trovato all'interno della città, verrà privato dei suoi beni ed espulso. La popolazione di Idropolis, intendono far sapere, non intende avere problemi con i fanatici religiosi di Teti né vogliono entrare nelle dispute territoriali tra Teti e Titano. [...] Sempre restando in ambito militare, sembra che nel deserto d'Europa si stia radunando un'armata, che si fa chiamare in modo magniloquente "Armata di Dio". Essi cercando proseliti tramite messaggi radio dove invocano la necessità di purgare Europa dall'empietà dilagante: i cannibali marcescenti della regione. Il loro condottiero, il maresciallo Crono, dichiara di avere avuto in sogno una visione di Dio in persona, che lo ha incaricato della santa missione di cui si sono fatti carico lui e i suoi soldati, indicandogli la città cadavere di Venere come luogo dove stanziare la roccaforte della sua armata. Come prenderanno i venusiani [n.d.r. il popolo autoctono di Venere] questa occupazione della loro spettrale città? Si prospetta una convivenza difficile per i soldati dell'Armata di Dio e il popolo di Venere *ride*. Gli oligarchi di Idropolis ci tengono a far sapere ai cittadini in ascolto che non intendono in alcun modo affiliarsi o contribuire alla spedizione militare: ogni cittadino che volesse unirsi all'armata del maresciallo Crono verrà privato della cittadinanza e tutti i suoi beni rimasti in città verranno confiscati e versati nelle casse dello stato. [...] Infine, concludiamo il notiziario del giorno con il bollettino batteriologico: sembra che a nord est di Idropolis, verso i freddi mari del Nord, alcune piccole città costiere siano state fustigate da un'epidemia di vaiolo. Non conosciamo questa malattia qui a Idropolis, ma viene descritta come molto pericolosa: causa febbre alta, malessere, cefalea intensa e dolore lombare ed è accompagnata da vomito e, più raramente, diarrea. Il sintomo più evidente, tuttavia, è una violenta eruzione cutanea, caratteristica e progressiva, responsabile della comparsa di cicatrici permanenti su vaste aree del corpo, spesso volto compreso. Sembra una vera e propria punizione divina *ridacchia nervosamente*. Comunque sembra che alcuni coraggiosi abitanti della città costiera di Miranda, la città dei trabocchi e dei palazzi dai mattoni neri, siano partiti alla volta di un isola nel bel mezzo del mare del Nord alla ricerca di una cura prebellica. Facciamo una preghiera nei loro confronti e nella buona riuscita della loro missione. Gli oligarchi di Idropolis ci tengono a far sapere che non intendono in alcun modo offrire riparo, cure o aiuto di sorta ai malati di vaiolo. Se eventuali infetti dovessero spingersi fino alle porte di Idropolis, le guardie hanno ricevuto l'autorità di sparare colpi di avvertimento entro cinquanta metri e di ricorrere al fuoco letale se dovessero avvicinarsi entro dieci metri dalle porte della città. Hanno anche ricevuto disposizione di bruciare immediatamente corpi e vestiti di eventuali infetti. Si invita la popolazione a segnalare immediatamente la presenza di malati di vaiolo e a non offrire riparo alcuno a questi disgraziati e alla loro terribile malattia. Per oggi, le notizie sono finite! Ora faremo andare qualche allegra canzone del passato per rallegrare la vostra giornata... *rumore di un cassetto che viene rovistato* ...oggi abbiamo deciso di dedicare la prima canzone del pomeriggio a tutti i pellegrini e i raminghi della Depressione Saturnia. Fate buon viaggio, sfortunati amici!" ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ringrazio come di consueto @licet_insanire per avermi revisionato il testo ❤️ Grazie per la lettura!3 punti
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Di base ti sconsiglio di creare da 0 mostri, è un compito difficile che non riesce bene nemmeno ai game designers. Comunque non credo esista una proporzione o il modo di calcolare quelle caratteristiche in base al GS anche perchè cambiano moltissimo a seconda del tipo di mostro del suo ruolo e delle capacità che ha. Se però vuoi evitare che i giocatori sappiano che mostro stanno incontrando e le sue caratteristiche secondo me la soluzione è abbastanza semplice e banale: cambiagli nome. Non incontrano orchi incontrano orog, uruk o Unni. In tal modo non potranno rivolgersi a internet (è impossibile sappia tutti i dati, nemmeno mi soffermo sull'argomento). In tal modo risolverai il problema senza troppi drammi né sbatti. Eventualmente poi puoi facilmente resinare le abilità (cambiare un tipo di danno in un altro ad esempio, o le armi che usano) per dargli ancora più varietà.2 punti
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Dai che mi servono le armature per corazzare tutti gli orchi al seguiti di Scania. Speriamo che Arkail non me le ammacchi troppo2 punti
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Ragazzi, brutte notizie... ho appena scoperto che tutti i nostri pg in realtà sono dei vermi fosforescenti! 🤣2 punti
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Di seguito riporto le prime due pagine di un quotidiano che sono riuscito ad acquistare per una manciata di monete di rame a Zorastria. Le altre me le ha mangiate un otyugh!!! Grazie per aver letto! Attendo eventuali pareri, correzioni e quant'altro!2 punti
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Ciao, so che se si parla di scontri fra eserciti, si puo' discutere per giorni, ma ho una campagno ove i giocatori potrebbero andare verso situazioni dove lo scontro campale e' l'unica soluzione. Esistono delle regole super semplici (soprattutto per i giocatori?) del tipo, ogni unita'' ha difesa, attacco movimento, punti ferita (da uno a 4) ogni socntro, le due unita' tirano un dado da 6 (???) e si guarda chi e' piu'' a;to... se e'' pari , nulla, se e'' piu'' alto di uno o due, l'unitá che perde, perde un punto ferita, se e' piu' alto da 3 a 5, perde due, se piu'' alto di 5, viene dispersa... somma avete capito... qualcosa per cui le regole per i giocatori sitano tutte in mezza/una paginetta... grazie ciao Juzan1 punto
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Salve, volevo sapere secondo voi se c'è un buon modo per fare un rapporto tra la CA e i PF di un mostro, tipo: un mostro con CA:15 e PF:50 è forte quanto uno con CA:16 e PF:40. O una roba del genere. Il tutto nasce perchè un mio giocatore dice di conoscere a memoria i mostri di D&D, CA, PF, Attacchi e roba simile, ed è capitato un paio di volte che li condividesse con gli altri giocatori (a mo' di battuta) l'ho ovviamente ammonito di smettere, ma comunque mi da un pò fastidio che le sappia queste cose. Giochiamo online su Roll20, quindi non posso ne provare ne smentire che non usi internet. Ma dato che considero il "scoprire" i parametri di un mostro (le sue statistiche e soprattutto le sue abilità) una delle "sfide" in un combattimento, vorrei modificare leggermente le creature in modo che non le riconosca, anche se prese dal manuale. Cambio quindi per esempio il danno di un Hellfire Orb di un Death knight da 10d6 a 8d8, che di media sono praticamente gli stessi danni. Sapete se c'è un modo per fare qualcosa di simile anche con la CA e i PF senza cambiare il Grado sfida di un mostro? O avete altri consigli? Purtroppo non sono molto abile nel creare mostri da 0, quindi di solito modifico quelli già presenti nei manuali ufficiali.1 punto
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Concordo su questo punto. Se vuoi aggirare il problema della sua presunta onniscienza, penso che più che agire su CA e PF dovresti sorprendere i giocatori con capacità diverse o nuove. A pag. 280 della Guida del Dungeon Master trovi una tabella con le capacità di una buona parte dei mostri comuni, con associato il loro effetto sulla creazione del mostro. Se prendi quelle capacità che hanno "-" (ovvero che, almeno secondo la tabella, non alterano il GS; la creazione dei mostri come ti hanno già suggerito è argomento difficile), allora puoi aggiungerle al mostro senza (in teoria) alterare il suo GS. Esempio: un gruppo di orchi può sembrare banale, ma se il capo ha Autorità poiché è molto rispettato mentre il vice ha Sviare Attacco poiché viscido e opportunista, hai al contempo risolto il tuo problema e creato dei "mostri unici".1 punto
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Usa il reskin. Usi un mostro con le caratteristiche di un altro. Oppure su su 5e tools se selezioni un mostro ti da la possibilità di cambiargli il GS (ma non so se funziona bene il ricalcolo dei parametri)1 punto
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Da qualche pare a Silverymoon ,all'interno di un'enclave di ricercatori e curiosi, ci sono una serie di stanze che funzionano da archivio. Tra le varie innumerevoli pergamene accatastate, nella sezione "collaboratori dell'enclave" , cub VI , arm I , plu II si trova la corrispondenza che riguarda la finora breve e girovaga vita di Jebeddo "Oneshoe" Nackleningl. Dalla corrispondenza tra il bardo/stregone Orlamm "Badger" Boddynock e il capo dell'enclave. Pratoverde, 1468 CV ".... Infine, mio caro vecchio amico, come ben sai sono sempre attento ad individuare tra la mia popolazione giovani curiosi ed interessanti per rimpolpare le nostre fila. A tal proposito è qualche mese che appena posso faccio un salto nel villaggio vicino a seguire i progressi del giovane Jebeddo. Il ragazzo è giovane e sveglio, viene sempre incoraggiato dalla sua famiglia e sebbene non sembri molto concentrato sullo studio, possiede un'innata curiosità che lo porta sempre a fare domande. Quando ho organizzato una caccia al tesoro per gli giovani gnomi è apparso il più divertito, e ha partecipato più per la voglia di scoprire gli indizi che non per il gusto di vincere. Inoltre sebbene non abbia espresso alcun talento magico suo nonno è un illusionista, quindi potrebbe avere talento. Lo terrò d'occhio. ..." Decade III, giorno IV, Kythorn , 1480 CV "... sono sempre più convinto del mio giudizio su Jebeddo. Ho avuto una grande intuizione. Il mese scorso mi sono avventurato sulla montagna con alcuni abitanti del villaggio per liberarlo dalla minaccia dei troll. Il ragazzo era talmente interessato che di nascosto ha seguito il gruppo, e perfino quando un troll lo ha scovato dal suo nascondiglio non è andato nel panico.. non ha alcuna esperienza da guerriero, ma è riuscito a divincolarsi tenendolo a bada col suo stocco. Penso che in futuro potrà diventare un ottimo collaboratore sul campo per il nostro enclave. Parlerò con la sua famiglia, e quando si avvicinerà alla maturità se tutto va bene lo porterò con me" Decade I , giorno IX, Eleint 1485 CV "... il giovane gnomo conferma in pieno le mie aspettative. La sua curiosità e il suo interesse per la storia sono assolutamente inusuali per uno della sua età, e sono quasi convinto che abbia della predisposizione per l'arcano, sebbene di basso livello. Credo che sia il candidato ideale per essere un nostro collaboratore, un ricercatore sul campo e non uno dei soliti topi da biblioteca che si avvicinano al nostro ordine. Ho il benestare della sua famiglia e il giovane Jebeddo non vede l'ora di scoprire il mondo. A breve partirò per Silverymoon e lo porterò con me in qualità di studente. Sarà anche una valida spada al mio fianco. Prevedo che ci sarà da divertirsi ..."1 punto
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Snorri Laikarakkin L'artigianato è un talento e una disciplina, non è necessariamente una caratteristica del nostro popolo. rispondo ad Andr Ho passato la vita dietro una scrivania e tra gli agi, non certo in una forgia: non saprei costruire strumenti di fattura migliore... Questi strumenti sono più impressionanti di quanto si potrebbe pensare: gli umani delle città non saprebbero fare niente di meglio, in simili condizioni. continuo la mia lezione mentre trafugo quanti più manufatti possibili C'è ancora speranza che i nani perduti girino per queste caverne... 11-18 Tro Per quanto il desiderio di lavarmi sia forte, l'acqua gelida si dimostra un forte deterrente. Inizio a bagnarmi pian piano, partendo dai piedi (un brivido mi corre lungo tutta la schiena) e bagnando il resto del corpo un centimetro alla volta. Ci vorrà del tempo. "Moggo, non ti azzardare a schizzare! Se schizzi non entro!" metto già le mani avanti nei confronti del boscaiolo rimproverandolo in anticipo, conoscendo la sua indole.1 punto
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Scrissi proprio di questo un po' di tempo fa. Potrebbe esserti utile!: Gestire facilmente le battaglie campali1 punto
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Ma guarda che non ho detto di non inventarle un nome. Se si vuole inventare un nome fa presto: apre un qualunque generatore online di nomi fantasy, o prende il primo farmaco dall'armadietto dei medicinali e riarrangia le sillabe, ed ecco trovato come quei tizi chiamassero il loro mondo d'origine. Questo non significa sapere dove sia, cioè conoscerne le "coordinate spaziali" (detto volgarmente) rispetto agli altri mondi e Piani del Multiverso. Gli antichi saranno stati eruditi quanto vuoi ma per millenni hanno ignorato che esistesse l'America. Se un cavaliere medievale avesse incontrato su un altro Piano un nativo americano, gli avesse chiesto la sua terra d'origine, e lui gliel'avesse descritta (magari aggiungendo il termine Apache con cui si indica il mondo materiale... wow, informazione utilissima) il cavaliere medievale non avrebbe avuto idea di cosa stesse parlando. Questo, dicevo. La prospettiva ultramoderna, semmai, è assumere che tutti abbiano in testa il mappamondo e il GPS. Eh, questo è un ottimo punto, ti do ragione: dipende da come si concepisce il gioco e da come si concepisce la figura del master. Bisognerebbe sapere come la vede Icarus e come si è accordato in proposito col suo tavolo in sessione zero. Al mio tavolo distinguo. Se i giocatori mostrano interesse per qualcosa di imprevisto, ma che è potenzialmente pertinente con la giocata che stiamo facendo, naturalmente approfondisco a dovere. Se invece mostrano interesse per qualcosa che non ci combina niente con la giocata che stiamo facendo (tipo, per esempio, se abbiamo detto di voler giocare Curse of Strahd e sappiamo che nessuno di noi metterà il naso fuori da questa dimensione per l'intera campagna) non mi faccio problemi a glissare, o addirittura a dire esplicitamente "vi dice tutto quello che volete ma non ve lo starò a dettagliare perché non è rilevante"; se i giocatori vogliono cambiare il focus della giocata e andare, tipo, a spasso nel Multiverso a rintracciare il punto d'origine della Barovia, allora è un altro discorso ancora: si ferma il gioco e si ridiscute off game a cosa vogliamo giocare.1 punto
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Ciao! Credo che il modo più semplice per gestire uno scontro tra due eserciti in D&D sia quello di tenere la battaglia "sullo sfondo": i PG si ritroveranno a muoversi sul campo di battaglia dovendo fare attenzione al terreno accidentato, all'eventuale presenza di mine o filo spinato, mentre attorno a loro vi è cacofonia e confusione. Occasionalmente, soldati o creature nemiche potrebbero aggredirli all'improvviso, in unità compatte di quattro o sei elementi. Ogni tanto potresti inserire uno o più soldati della loro fazione che hanno bisogno di aiuto, oppure avvertirli di cercarsi un riparo sotto una trincea in vista di un bombardamento nemico a tappeto. Insomma, gestita in questo modo una scena di guerra non richiede regole ad hoc. e mantiene il focus sui personaggi.1 punto
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Tiburzia “Mi dispiace, temo che saremo costretti ad amputare e cauterizzare la parte” disse la strega con un sorriso beffardo indicando le parti intime di Omar rimasto senza pantaloni “Qualcuno dovrà spiegarci cos erano quelle creature e cosa ci facevano qui”1 punto
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Fammi sapere se va bene! Spero di non essere stato troppo logorroico 🤣. Il destino chiama, mettendoci alla prova, sta agli uomini e alle donne rispondere o meno. Alec, settimo figlio di una coppia di pastori, dovette crescere in fretta. Venne affidato alle cure di un vicino tempio di monaci, la modesta famiglia non poteva permettersi un'altra bocca da sfamare. Al tempio imparò l'importanza della presenza di spiritualità nella propria vita, imparò il come l'esistenza sia stupenda nella propria semplicità, imparò ad amare il prossimo come non riusciva ad amare se stesso. Le giornate si susseguivano, alcuni potrebbero dire con un fare monotono, e gli anni passavano. Alec crebbe, bevendo a grandi sorsate dalla fonte della vita. Venne il giorno in cui pronunciò i voti, il giorno in cui divenne un adulto. A soli 20 anni aveva sviluppato una saggezza e una sensibilità alla vita fuori dal comune. I maestri guardavano a lui con interesse, i compagni, bisbigliando dopo il coprifuoco, chiedevano a lui consiglio per eseguire al meglio gli esercizi quotidiani. E venne il giorno in cui un fumo nero si alzò all'orizzonte, e con il fare disinteressato che distingue il destino e lo sguardo delle stelle che tanto aveva osservato, Alec venne nuovamente privato della sua famiglia. Il tempio venne attaccato, i maestri assassinati e i giovani venduti al mercato degli schiavi. Alec venne portato in un'arena, dove dovette combattere per compiacere i signorotti locali. Il suo spirito non venne però spezzato! Quando finalmente venne salvato dalla gentilezza di una guardia, che gli permise di scappare, si ritirò un intero anno nelle foreste. Lì trovò di nuovo la Pace e la Serenità dello spirito. E venne il giorno in cui, risvegliatosi da una profonda meditazione, Alec sentì che il momento di partire era giunto, trovò un lungo ramo di quercia, alto quasi quanto lui. Afferrò quel bastone iniziò il suo cammino... E prese in mano il suo destino. Da allora vaga di paese in paese, lontano dalle grandi città e dalla atrocità dell'uomo, offrendo gratuitamente i suoi servizi di medico.1 punto
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Qui mi hai colpito e affondato dalle risate! 😂 Molto piacevole da leggere, immaginando di trovarsi in un rifugio ad ascoltare la trasmissione! (E grazie per l'incipit. 🥺)1 punto
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Il piano di Wurrzag non è male, e il Colosso lo mette in pratica senza battere ciglio. Il vostro capo entra invisibile, e quindi non viene aggredito. Ma può vedere che all'interno dell'edificio in pietra ci sono diversi guerrieri umani pronti alla battaglia. Alcuni cedono subito al potere del capo e indietreggiano, ma i più valorosi no. Tre si gettano in avanti, ma Scania e Arkail li abbattono senza problemi in pochissimi istanti. Sono solo uomini con armi, nulla di pericoloso. Dietro di loro però ci sono tre soldati con le pesanti armature che avete già visto addosso ai più ricchi dei pellechiari. Sono armati di spada e scudo e formano un piccolo fronte compatto che vi separa dagli umani che cominciano a scappare al piano di sopra dell'edificio. Alle loro spalle vedere uomini e donne ben vestiti, ma scarmigliati. Forse c'era qualche tipo di festa in corso, visto che non indossano abiti da notte come altri pellechiara massacrati per le strade. Iniziaitiva1 punto
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Continuiamo il riassunto iniziato ieri del D&D Creator Summit, con vari approfondimenti su VTT e One D&D. Ecco a voi la seconda parte del riassunto delle novità presentate al D&D Creator Summit di lunedì 03 Aprile. Potete trovare qui l'articolo con la prima parte. Nei prossimi giorni faremo uscire una terza e una quarta parte D&D Virtual Tabletop La sessione pomeridiana è iniziata con uno sguardo al futuro Virtual Tabletop (VTT) di D&D. Non era possibile fare fotografie e screenshot quindi non è possibile mostrare ciò che abbiamo visto. Kale Stutzman ha gestito questa presentazione e ha detto che ci saranno maggiori informazioni in merito a Maggio. Voleva comunque già cominciare a mostrare alcune cose ai presenti per chiarire alcuni malintesi. Ha chiesto quali sono gli aspetti più problematici e importanti in quanto DM o creatori di contenuti e così via Stutzman ha affermato che l'origine di questo progetto sta nel Team D&D, non in qualche alto dirigente della Hasbro. Stutzman voleva giocare con degli amici che si erano trasferiti lontani o che avevano bambini e quindi non potevano facilmente trovarsi per giocare e così si è chiesto "Perché D&D non ha una modalità per giocare online?" Ha proposto una soluzione ai suoi capi spiegando come sarebbe stato utile e logico. Quindi per Stutzman è anche una questione personale di rendere più facile giocare online a D&D. Esistono già varie opzioni online, quindi il VTT ufficiale di D&D doveva essere qualcosa di diverso. Hanno creato una demo e Stutzman ha collaborato con Crawford sugli aspetti regolistici, per meglio capire gli intenti dietro alcune regole e poter così coprire i molti modi in cui le persone giocano a D&D al loro tavolo. Vogliono che vi divertiate a giocare a D&D, non che gestiate semplicemente degli inventari. Vogliono che possiate trovare divertimento in questa forma di D&D. Non essendo allo stesso tavolo dei vostri amici il VTT devi mettere in risalto altri aspetti divertenti. Dovremmo tutti poter avere fantastiche esperienze in 3D senza che sia difficile da gestire per i DM. L'autenticità è il terzo obiettivo. Non si tratta di un video gioco. L'automazione può aiutare ad accellerare certi aspetti come il sommare i bonus. Vogliono che i gruppi siano liberi di fare quello che vogliono, come dire "voglio correre e saltare..." senza che sembri un videogioco. L'immersività è il quarto obiettivo. La parte in 3D è pensata per aiutare a migliore la sensazione di immersione, farvi pensare di essere tutti nella stessa stanza. Sono ancora lontani dal raggiungere questi quattro obiettivi. Lo stadio attuale che sta mostrando è una "pre-alfa". Sono ancora "agli inizi del processo." Il suo team si trova una volta a settimana per giocare assieme a D&D con i vari strumenti del VTT man mano che vengono aggiunti, per valutarli e cercare di raggiungere i quattro obiettivi. Dopo tutto leggere un'avventura in un manuale non è la stessa cosa che giocare quell'avventura. Ci sono alcuni elementi di incertezza cruciali e sono quelli che stanno affrontando per primi. Vogliono che i DM possano mostrare elementi, nascondere elementi e così via. Nel corso di questo anno continueranno a mostrare a sempre più persone questo VTT. Vogliono che questo progetto abbia più beta tester di molti videogiochi perché vogliono avere moltissimi feedback. Quest'anno vogliono anche valutare la possibilità di personalizzare le miniature e di costruire dei luoghi partendo da un set di strumenti. Come se costruiste dei LEGO personalizzati dai vari pezzi forniti. Potete andare in modalità creativa e sorprendere i vostri giocatori. Se i giocatori chiedono "ma lì c'è una finestra" come DM potrete dire di sì ed aggiungerla. "Non so quanti di voi hanno mai giocato ad alti livelli a D&D, ma a volte come DM può essere fastidioso perché tutti possono volare, creare muri e così via, quindi dovremo essere in grado di gestire anche quello. Se non ne saremo in grado avremo fallito come sviluppatori." L'ultimo passo sarà poter condividere ciò che create con altre persone. Prima bisogna risolvere i problemi basilari. Ma creare e condivedere materiale è molto importante come aspetto cruciale di ciò che è D&D e quindi vogliono facilitare la cosa. Questo è uno dei punti di forza della comunità dei giocatori. Le prime bozze di questo progetto sono state create a Ottobre 2020 e sono molto contenti di quanto è stato fatto finora, ma c'è ancora un sacco di lavoro da fare. Domande e Risposte sul VTT Il playtest sarà pubblico o solo per chi lavora nel Team D&D? Al momento le persone che lavorano alla Hasbro/D&D e i loro amici sono chi sta testando il VTT. A breve lo apriranno anche a delle persone esterne. Più avanti ancora ci sarà un modo per il pubblico generale per iscriversi al playtest. Ma stanno ancora delineando tutti questi passaggi. Sono cose complesse e rilasceranno ulteriori informazioni quest'anno dopo che avremo ulteriori feedback. Visto che VTT come Alchemy e Roll20 permettono di giocare a più giochi, non solo a D&D 5E, come pensano alla Wizards che il loro VTT potrà essere competitivo se offrirà un solo gioco? Visto che produciamo il gioco per cui questo VTT è pensato, possiamo più facilmente aggiungere e modificare aspetti non appena vengono ideati e distribuiti. Al momento non ci sono piani per aprire questo VTT ad altri GdR, ma chissà cosa potrebbe succedere in futuro. Abbiamo sentito dire che questo VTT potrebbe finire anche sulle console, cosa che dovrebbe aiutare con l'accessibilità. Cosa ci potete dire in merito? Il motore Unreal 5 ci permette di fare una cosa del genere. Abbiamo iniziato lavorando su Unity ma siamo passati a Unreal 5 perché permette di creare prodotti anche per i cellularei, quindi abbiamo grandi aspettative su come questo prodotto potrà essere usato su console, tablet, telefoni e così via. Il gioco sarà svolto tramite un app apposito e tramite browser? Al momento non stiamo pensando di passare tramite browser. Ci sono dei rischi e benefici da valutare in merito. Il Team di D&D Beyond ha delle idee interessanti in merito, ma stiamo valutando varie possibilità. Quali sono i piani futuri per supportare il materiale homebrew su D&D Beyond e nel VTT? Non siamo ancora giunti a quel punto, ma vogliamo che il VTT sia un'ecosistema. Se volete portare le vostre partite sul VTT potrete farlo per un singolo combattimento o per un'intera campagna. Potrete anche usarlo al tavolo fisico con una sola persona che usa il VTT visto che sta male o non è potuta venire. Vogliamo che questa integrazione sia possibile e sappiamo che molte persone hanno i loro personaggi o campagne homebrew. Pensate di semplificare come funziona il movimento nel vostro VTT? Sì. Si deve iniziare in maniera un po' complessa per poi snellire man mano fino a che non si potrà, per dire, farlo con un solo dito su un tablet. Impostare gli schemi di controllo non è cosa facile, quindi vogliamo assicurarci di farlo al meglio. L'integrazione del VTT sarà abbastanza flessibile da poter lavorare con altre opzioni come Black Flag o altro GdR o sarà strettamente limitata a D&D? Manualmente sarà possibile fare di tutto. Potrete fare tutto ciò che vorrete con i dadi e le miniature, ma non con le animazioni visto che sono qualcosa di dispensioso. Col tempo forniremo vari blocchi di strumenti ai DM che potranno usare per impostare il proprio materiale homebrew e vedremo come questo potrà essere usato per coprire le opzioni di altri GdR. Uno degli aspetti migliori dei GdR da tavolo è che serve veramente poco per giocare - dadi, carta e matite, un manuale. Man mano che la presenza tecnologica incrementa può diventare più dispensioso giocare. Come affronterete la questione? Per esempio ci saranno mappe semplici e gratuite oltre alle mappe in 3D? Vorrei essere una sorta di portabandiera di D&D. Sto giocando con le stesse persone da moltissimi anni e due di loro non hanno mai speso un centesimo su D&D e voglio che possano continuare a giocare con noi. La versione 2D sarà sempre un ottimo modo per giocare quindi non cercheremo di forzare il 3D su nessuno. Vogliamo che sia qualcosa di figo, di modo che le persone vogliano provarlo ma non siano costrette ad usarlo. Vogliamo che le persone possano giocare come preferiscono - al tavolo con carta e penna, con il VTT eccetera. Non è facile come sviluppatore, ma è qualcosa di importante per me come giocatore. Ci sarà un'opzione solo 2D nel VTT? Non saprei dire. Stiamo vendendo come questo si tradurrebbe sui vari dispositivi. Se penseremo che il modo migliore per gestirlo sui telefoni sia in 2D, ma usando comunque Unreal, è quello che faremo, ma non siamo ancora a quel punto. Vogliamo rendere l'esperienza divertente e quindi quello è ciò che perseguiremo. Come sarà possibile spendere poco tempo a preparare sessioni quando si deve praticamente essere dei creatori di videogiochi per impostarle? Vogliamo fare in modo che ci siano dei prodotti con cui possiate dire "siamo 4 amici, siamo online, giochiamo e basta". Un altro buon modo per accellerare le cose è dire "andiamo in taverna". Vogliamo che possiate fare una cosa del genere facilmente nel VTT. Ma potreste anche voler dire "ho questa specifica taverna in mente". Quanto ci vorrebbe per crearla. Dovrete iniziare a delinare varie cose. Ci sono molti modi diversi per fare una cosa del genere e dipendono da quanti dettagli un DM vuole inserire nel suo processo di creazione dell'ambiente. Io lavoro ad un piccolo studio di creazione di videogiochi, quindi potrei stare pensando alla cosa diversamente da altri. Quali sono i vostri approcci preliminari per la monetizzazione del VTT? Ci saranno costi di abbonamento, micro transazione, una modalità gratuita? Una giusta considerazione. Bisogna pensare alla monetizzazione perché ci sono dei server da gestire e questo gioco vorrà essere presente a lungo. Stiamo pensando alla cosa e discutendo varie opzioni. Gli esperti di business ci stanno lavorando, ma mi sto assicurando che pensino ai giocatori, perché le persone non amano pagare 20 euro per iniziare a giocare. Non solo quale sarà la soluzione migliore perché al momento non c'è nulla di chiaramente deciso, ma farò in modo che tengano sempre in mente i giocatori che vogliono solo venire a giocare senza dover pagare per provare. Ci saranno funzioni come GoDice che permetteranno di usare dadi Bluetooth, così da poter comunque avere la soddisfazione di tirare dei dadi? Come funzionerà nel caso la cosa per chi fa degli stream di gioco dal vivo? Se i giocatori vorranno i dadi Bluetooth li aggiungeremo. Voglio che le persone che fanno fumetti o video delle loro partite possano fare degli screenshot dei loro personaggi. Come fanno i giocatori di Minecraft. Vogliamo dei feedback da chi fa degli stream ed è per questo che alcuni di voi presenti fanno proprio quello. Visto che io non ne faccio voglio sentire da voi quali sono gli strumenti e le opzioni che potreste volere nel VTT. Per esempio volete che gli spettatori possano votare su quello che farete in seguito? Voglio sentire le vostre idee in merito. Penso che una della grandi difficoltà di ogni processo di sviluppo di giochi stia nell'inclusività e nel coinvolgere persone marginalizzate nel processo, intendo persone LGBTQ, disabili, BIPOC (termine che include afroamericani, nativi americani e in generale persone di etnia non caucasica, Ndt), qualcosa che è bene fare sin dal principio. Potete darci delle risposte dirette riguardo a cosa state facendo per fare sì che queste voci siano ascoltate sin dall'inizio? Ci sono degli strumenti che sono stati aggiunti in seguito al feedback della community, come ad esempio è successo per l'ampliamento dei colori della pelle in Sims 4? Ciò su cui stiamo lavorando al momento è la creazione del personaggio e vogliamo che le persone si sentano rappresentate dai personaggi che creano. A volte rimaniamo delusi dai giochi perché non ci danno ciò che immaginiamo. Questo non vale per D&D. Questo è il motivo per cui voglio che questo spazio virtuale sia come D&D, un modo per poter provare cose che non sono possibili nella vita reale, un modo in cui possiate sentirvi più immersi nel vostro personaggio. Per quanto riguarda l'inclusività stiamo parlando con varie persone. Così come la versione per il gioco da tavolo sta usando dei revisori per l'inclusività, così faremo noi. A questo punto il responsabile per l'inclusività della Hasbro è intervenuto e ha aggiunto un paio di commenti: Non penso che creare l'inclusività sia solo responsabilità delle persone marginalizzate. Abbiamo un approccio variegato e stiamo applicando qualcosa di simile alla regole Rooney del NFL (una regola che mira ad aumentare il numero di posizioni dirigenziali e di allenatori assegnate a persone delle minoranze). Abbiamo un vero e proprio processo di inclusività per D&D, MTG, Arena e così via. Questo processo implica che ci sono vari passaggi e controlli da svolgere per assicurarci che stiamo seguendo una linea di inclusività e accessibilità. Stiamo pagando dei consulenti affinché controllino questo processo e ci diano consigli in merito. Uno dei problemi di cui si è discusso in passato è la difficoltà di essere assunti ad alto livello. Solitamente i ruoli di alto livello richiedono 15 o più anni di esperienza, cosa difficile da avere se non si è un maschio bianco. Un'ottima domanda e stiamo vlautando cosa è davvero richiesto per fare certi lavori e cosa sarebbe bene sapere fare, quindi è più una questione di rivalutare certi aspetti. Trovare le persone con la giusta esperienza per quello che si deve fare e allargare le nostre vedute, invece di voler semplicemente trovare un numero arbitrario. Abbiamo anche aggiunto una maggior strutture ai colloqui, di modo da poter andare a fondo su ciò che viene richiesto e rimuovere dei potenziali pregiudizi. Il VTT che abbiamo provato girava su pc AlienWare ed era comunque pesante. Quali sono le specifiche tecniche a cui state pensando? Usare questo prodotto più Zoom e magari un programma di streaming rischia di far impallare il mio pc? Come pensate di gestire il peso grafico con le schede solitamente disponibili? Non posso darvi risposte precise in merito perché non siamo ad un punto in cui possiamo bloccare i contenuti e fare un downgrade, ma questa è un ottima domanda, perché ci fa sapere che dobbiamo anche provare il VTT assieme a dei programmi di streaming, di modo che possa tutto essere pronto in tal senso in futuro. I consulenti culturali sono spessi usati per difendersi dalle critiche. E se invece promuoveste o assumeste persone marginalizzate e deste loro ruoli decisionali? Quando si tratta di consulenti voglimo assumere le persone migliori per quel lavoro. Un bravo sviluppatore di giochi non è necessariamente un grande esperto delle questioni di discriminazione. Ma cerchiamo sempre di tenere da conto queste questioni nella nostra forza lavoro, nelle paghe e così via. Vogliamo poter creare un ambiente lavorativo che permetta ad una persona disabile o di un'etnia marginalizzata di creare liberamente e senza mai parlare della propria condizione se non lo desidera. Vogliamo essere sicuri di stare lavorando con degli esperti. Come potete essere sicuri che stiamo lavorando su questi aspetti? Perché lo stiamo facendo. I consulenti ci danno i loro suggerimenti in modo che si possano prendere le scelte più consce possibili. Questi suggerimenti sono documentati e i cambiamenti che apportiamo sono documentati di modo che tutto sia trasparente. Quando si compra un manuale di avventura, nel costo saranno incluse delle mappe per il VTT o dovranno essere comprate a parte? Vogliamo che ci sia un possibilità di collegare le due cose, ma non siamo ancora sicuramente di come farlo e di se sarà qualcosa di gratuito o meno. Avremo maggiori dettagli in merito nel corso dell'anno. I manuali e il VTT sono due esperienze diverse quindi dobbiamo capire cosa condividono, cosa vogliono i giocatori eccetera. Sono delle questioni ancora in fase di valutazione, ma ci stiamo lavorando. Visualizza tutto articolo1 punto
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Il capitano Othelstan sembra essersi convinto delle vostre parole. O forse non vuole guai col culto e vuole scaricare il barile sul suo capo. Chi può dirlo. L'uomo si limita a dire al nano lì presente. "Questi sono ospiti di Lord Blagothkus, e i loro affari gli appartengono." Vi scorta poi attraverso il cancello, passando tra due statue enormi. Distrattamente, dice "Sia lode a Blagothkus." Senza fermarsi, per poi portarvi in alcune stanze sulla sinistra, sempre sul piano terra. "Queste sono le stanze degli ospiti. Aspettate qua, non uscite, per la vostra incolumità."1 punto
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Vero, L5R ha un complesso di regole molto interessante ma altrettanto complicato. Difficile sopratutto per chi arriva da edizioni più leggere (noi siamo passati dalla 1 alla 5 così). Diciamo che molto si bilancia se ciascuno sa bene il suo, ma è difficile avvenga. Per il resto tornando al discorso generale, è vero, il fatto che la gente non legge i manuali è una verità da sempre (mi ricordo questa discussione su un forum intorno al 2000) e particolarmente vero oggi a causa di due fattori. Da un lato l'ampliamento della base, che ha riguardato anche persone meno appassionate e dall'altro la ridotta capacità di attenzione (video di 5 minuti? troppo lunghi). Inoltre c'è un terzo fattore, in alcuni casi. L'età. Crescendo si ha meno tempo e spesso si devono fare scelte. Per masterizzare la campagna attuale mi leggo tutto il manuale o approfondisco le parti dell'ambientazione (o le creo laddove non presenti)? Personalmente questo ha inciso moltissimo. Sono passato dall'essere il rule lawyer del gioco di 3e ad aver letto molto di alcuni manuali e meno di altri ma mai tutto (ma manco in 3e mi sono letto tutto tutto dei manuali che avevo, una marea). Anche se il problema è che prima mi ricordavo tutto ora decisamente meno. Detto ciò, è comunque innegabile che alcune cose sono scritte male.1 punto
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@Ermenegildo2 i samurai sono un caso particolare di una cultura particolare; la classe guerriera medievale europea, per quanto ne so, non brillava per istruzione (e attenzione che produrre letteratura non significa necessariamente essere eruditi, puoi scrivere tutti i poemi d'amore o di guerra che vuoi ma non sapere granché di geografia o cosmologia). Detto ciò, il punto ovviamente non è il realismo: parliamo di un mondo fantasy e possono essere vere entrambe le cose. Mi posso immaginare un mondo in cui i guerrieri sono istruiti, uno in cui sono ignoranti, e qualunque via di mezzo. Non stavo prescrivendo qualcosa di universale per qualunque mondo di gioco, stavo solo proponendo a @IcarusDream un modo semplice e indolore di risolvere il suo problema mantenendo una spiegazione coerente alla base.1 punto
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Andimus, servitore in ritiro Andimus si guardò i piedi. "Solo congetture... Richter è spacciato, almeno a sentire il medico. Ha una malattia praticamente mortale, che ha contratto dopo aver incontrato Johanne Teugen. La stessa malattia che due anni fa ha ucciso il fratello di Johanne, garantendogli il comando della famiglia." Osservo gli altri con occhio d'intesa. "Conosco troppi gli intrighi di potere a palazzo, direttamente o per sentito dire, per non pensare che il buon Johanne a Nuln ha imparato come ammazzare la gente senza lasciare traccia. Ha ucciso il fratello e ne ha preso il posto due anni fa, e ora ha ucciso il magistrato nello stesso modo. Ma non saprei perché, onestamente..."1 punto
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George Banks "Va bene, ti credo. Allora portaci a fare un giro lo stesso. Ci interessa vedere il mare a sud di Burgazadasi e ovest di Adalar. Lo puoi fare? Anche subito?", George riprese il filo del discorso. In effetti, l'isola che cercavano doveva essere una specie di mistero, dato che era la decima in un arcipelago di nove...1 punto
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Flint Il nano si avvicino', fece un saluto alzando alta l'ascia. "Io sono Flint Fireforge, mastro fabbro e guerriero, dei nani delle colline. Grande principe, i compagni che vedi qui sono tutti animati da buone intenzioni e miei amici, garantisco per loro, se l'onore di un semplice nano puo' bastare a un principe. Garantisco anche per quello li'." indico' Tass "Ha le mani leste ma il cuore buono." Si avvicino', abbassando l'ascia e posandola ai propri piedi poco prima del punto in cui sparivano gli oggetti che avevano lanciato in precedenza. "Tempi incredibili sono fuori di qua, molte cose sono cambiate dai tempi del malvagio mago, sia i Draghi che gli Dei, a lungo scomparsi, ora stanno tornando. Cerchiamo la via per riunirci ai clan dei nani chiusi sotto la Grande Montagna, esploriamo queste rovine nella speranza di trovare una rotta, perche' unirci a loro e' l'unica possibilita' per salvare centinaia di anime che dipendono da noi."1 punto
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Gruttag "Quei pesci marci dei chierici me ne hanno chiesta una d'oro per ogni nome che gli ho fatto. Domani dovrei tornare e pagare per avere le informazioni che hanno, sia che abbiano la rete piena sia che tirino su solo alghe. Per fortuna, almeno, non hanno chiesto il pagamento anticipato. Ho una gran voglia di lasciarli a secco." Il nano era piuttosto contrariato. Nemmeno quando avevano provato a pagargli il pedaggio per la chiatta con delle monete di stagno si era sentito cosi'. "Ditemi che avete ottenuto gia' tutto quel che ci serve..."1 punto
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Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Primo pomeriggio [sole - metà primavera] @dal dottore Era primo pomeriggio quando i compagni si ritrovarono in Gottenplatz @all1 punto
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Vi lascio il mio secondo manuale di ambientazione 😁 https://online.anyflip.com/dhcrl/hcin/mobile/index.html1 punto
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Tra l altro una parte interessante che si può leggere tra le righe - ma non so se lo sto leggendo io o è effettivamente presente nel testo - è che non dice che il master decide un fail forward, ma che il master can allow the character to succeed, che può essere inteso come una richiesta del giocatore che il master approva. Attacchi l'orco, ma lo manchi di 1: non hai azzeccato la distanza, la spinta del tuo affondo non raggiunge l'orco di un capello! Giocatore: spingo l'affondo in modo innaturale e scomposto, pur di raggiungerlo! Master: Ok! Lo colpisci, ma ora il nemico ha vantaggio a colpirti nel prossimo turno. Stai scassinando la serratura, e manchi di 1: credi di potercela fare, senti che gli strumenti da ladro sono in tensione, ma hai paura si rompano e ti fermi. Giocatore: Faccio forza! Master: Ok! La serratura si apre, ma gli strumenti si rompono dentro - perdi gli strumenti, e la serratura è ora inutilizzabile! Lo trovo molto più interessante del DM che decide un fail forward senza offrirti gioco.1 punto
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Se ho capito bene, quello che hanno detto oggi nel comunicato, sono gli altri che hanno interpretato male quello che volevano fare 😅1 punto
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Sono d’accordissimo. Inoltre la parte Mi fa morire. Tipo 14enne. “Non ai vinto tu” (hai senz’h voluto)1 punto
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Detto che sono ovviamente contento per la marcia indietro, posso dire una cosa: una volta che hai deciso di tornare indietro sui tuoi passi, questa roba è la cosa peggiore che potevano scrivere. Quello che non dovevano fare era proprio mentire in modo tanto evidente, così ridicolo. Credono veramente che qualcuno potrebbe credere che il motivo per cui avevano creato una licenza che chiedeva soldi ai terze parti e li derubava delle loro proprietà intellettuali era che volevano aiutare i piccoli sviluppatori contro le major corporation (considerando soprattutto che l'unica major corporation nel settore sono loro) e sconfiggere il razzismo? Così come la chiusa... Il tentativo di continuare a chiamarlo un "draft" per tutto l'articolo è ridicolo. Era stato mandato alla Paizo da firmare, chi è che manda una bozza del contratto da firmare? Chi può pensare che quel testo, con la data limite del 13 Gennaio, fosse una bozza? "Firmi? È scritto un po' alla buona eh, solo una bozza: tu intanto firma e poi vediamo bene cosa scriverci. Ovviamente dopo aver sentito gli input della comunità! Intanto però firma..." Hai deciso di tornare sui tuoi passi? Scrivi solo che hai sbagliato, prenditene in pieno la responsabilità, chiedi scusa, e assicura che non succederà più. Qualsiasi parola in più, qualsiasi ma o però fa solo peggio: non hai niente da guadagnarci.1 punto
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Ma guarda anche io pensavo che non incidesse molto sul general public che non sono gli addetti ai lavori o appassionati, ma @bobon123 mi ha fatto notare che la questione è tracimata. In effetti per essere stata ripresa dal the guardian la cosa pare abbastanza ampia. E ormai dnd il grande pubblico l’ha raggiunto da anni.1 punto
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mi permetto di intervenire, per dire che secondo me è proprio quello che vuole la wizard. il discorso film che esce a marzo mi pare sia stato sottovalutato, ma nella loro lettera ne fanno palese riferimento. questi sperano, assieme alla paramount, di creare un businness cinematografico che cerchi di ricalcare quello marvel. e con questi intenti, avere il prodotto base accessibile da chicchessia non è sicuramente un buon modo di partire. quindi con questa manovra si sono liberati di tutte le terze parti, che si faranno i loro prodotti per un pubblico di ultra nicchia di cui alla wizard non importa una mazzafionda, visto che loro stanno (o sperano di) per affacciarsi sul mercato del pubblico generalista. per carità han perso un pò di faccia tra gli addetti ai lavori e han perso degli account di D&D beyond, ma non ci perderanno il sonno. poi magari sbaglierò, anzi di sicuro 😆, ma a me questa operazione sembra un bel win\win per la wizard. ciò detto, io sono assolutamente a bordo di ORC e a quello che ne potrà conseguire. un D&D persino più mainstream di com'è adesso difficilmente farà per me.1 punto
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Ed ecco un aggiornamento D&DBeyond https://www.dndbeyond.com/posts/1423-an-update-on-the-open-game-license-ogl?fbclid=IwAR3RQs0VmMEj1bwXtC4X-pWj1FQhufJLhZVyrq_ZPVTmQOHEKYi_JfSe2Dg three major goals in mind. First, we wanted the ability to prevent the use of D&D content from being included in hateful and discriminatory products. Second, we wanted to address those attempting to use D&D in web3, blockchain games, and NFTs by making clear that OGL content is limited to tabletop roleplaying content like campaigns, modules, and supplements. And third, we wanted to ensure that the OGL is for the content creator, the homebrewer, the aspiring designer, our players, and the community—not major corporations to use for their own commercial and promotional purpose. However, it’s clear from the reaction that we rolled a 1. It has become clear that it is no longer possible to fully achieve all three goals while still staying true to our principles. So, here is what we are doing. The next OGL will contain the provisions that allow us to protect and cultivate the inclusive environment we are trying to build and specify that it covers only content for TTRPGs. That means that other expressions, such as educational and charitable campaigns, livestreams, cosplay, VTT-uses, etc., will remain unaffected by any OGL update. Content already released under 1.0a will also remain unaffected. Insomma le abbiamo prese sode e facciamo marcia indietro. Detto ciò non credo che questo cambierà quello che si è messo in moto. La gente non se fida ormai e si faranno le loro OGL. Con blackjack e squillo di lusso. Anzi senza OGL e blackjack.1 punto
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Dancey ha sfatato il mito: KOTR non usa la OGL quindi non è interessato da tutta questa vicenda (fonte)1 punto
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Anche la parte successiva è molto interessante. Per chi è interessato https://archive.ph/2023.01.12-231104/https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6si7v1 punto
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Dal blog della Paizo: Paizo does not believe that the OGL 1.0a can be 'deauthorized,' ever. While we are prepared to argue that point in a court of law if need be, we don’t want to have to do that, and we know that many of our fellow publishers are not in a position to do so. Paizo non crede che l'OGL 1.0a possa essere "deautorizzata", mai. Siamo pronti a sostenere questo punto in un tribunale se necessario, non vogliamo doverlo fare e sappiamo che molti dei nostri colleghi publisher non sono in grado di farlo.1 punto
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Nel frattempo la notizia arriva anche sulla stampa nazionale mainstream: https://businessweekly.it/notizie/approfondimenti/il-business-legato-a-dd-e-a-una-svolta/ Anche se dalle news che trapelano sembra che il management interno speri comunque di farla passare, questa 1.1 sarà una bella gatta da pelare per Cocks.1 punto
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Direi che avevo ragione insomma1 punto
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posso essere pienamente d'accordo per PF1, ma per PF2 ci sono state dichiarazioni NON UFFICIALI (ma da un membro dello staff... ) che quello che ci sarebbe da cambiare non sarebbe molto. In ogni caso oggi Mona ha detto che usciranno con novita' entusiasmanti nei prossimi giorni.. sicuramente riferiti a qualcosa di nuovo.. e ha detto che Paizo continuera' il suo lavoro dietro PF1/2 e Starfinder in ogni caso manca poco.... spero.. a qualcosa di ufficiale ciao BHH1 punto
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Sicuramente c'è maretta dentro la WotC. Questo è appena uscito, e apparentemente è stato verificato. https://www.youtube.com/channel/UCLaeQP-tKYpznzrQxC-8U2Q/community?lb=UgkxdDvfHeXv61YMl3JoRyoA9tZqrW1TUGfH Traduzione improvvisata in Italiano: C'è chiaramente una tensione incredibile tra il management e gli sviluppatori: per rischiare di perdere il lavoro pur di non rimanere in silenzio uno deve essere davvero insoddisfatto di come vanno le cose.1 punto
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Questa possibilità, unita alla revoca della licenza ad Asmodee, mi sembra la più plausibile. Molto probabilmente un manager rampante ha avuto la bella pensata di strizzare la vacca il più possibile per guadagnare il maggior numero di soldi nel minor tempo (fregandosene bellamente del dopo) e dipendenti interni che magari sono passati dalla TSR alla Wizard e quindi alla Hasbro hanno fatto trapelare il tutto sperando che scoppiasse il casino1 punto
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