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Ciao a tutti, mi sono appena iscritta😀 Mi chiamo Anna , ho 34 anni e vivo a Mortara in provincia di Pavia (Lombardia) ma sono di origine Friulane (Lignano Sabbiadoro) Mi ha introdotto ai giochi di ruolo mio marito e da li è diventata una mia grande passione. Ora sto giocando una campagna con la versione 5 di D&D, anche se la mia preferita resta la 3.5 . Vi auguro un buon weekend😘2 punti
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Dorian Poggio una mano sulla fronte dell'uomo. "Non hai più nulla da temere, ora. Non so cosa ti attende dall'altra parte, spero solo che farai ammenda delle tue colpe e che poi potrai riposare" Guardo i compagni. "L'ultima frase credo sia chiara...correggetemi se sbaglio ma credo di aver capito che Viola non è il vero nemico. Cosa intendeva?" Un brivido impercettibile mi corre lungo la schiena. Non so se sta parlando di lui o meno...mi aspetto il peggio, anche se sono ancora più convinto del mio percorso.2 punti
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C’è l’incantesimo rimuovi maledizione di base. Se non ce l’ha nessuno del gruppo si puô cercare di farselo lanciare in un tempio. Sul costo generalmente dipende dal DM.2 punti
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Eravamo di ritorno da una spedizione dalle terre orchesche risponde un umano, che pare il capo del gruppetto ci stavano un po’ troppo addosso, così siamo andati sul fianco di una montagna per trovare riparo. E siamo finiti in quelle rovine. All’inizio non pareva niente di che, ma non siamo riusciti ad aprire una porta. È come un grosso pozzo, con sul fondo una botola che dovrebbe portare ai livelli più bassi. Non riuscivamo a andare avanti, gli orchi avevano perso le nostre tracce, e ce ne siamo andati.1 punto
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A me risulta che deve iniziare marzo. A oggi abbiamo fatto (avuto il risultato di) 6 task (ovvero 2 mesi, gennaio e febbraio) quindi le prossime task sono di marzo (quindi ancora non si hanno incoming), ma forse ho calcolato male io: Le prime 3 task che abbiamo fatto, per quale mese valevano?1 punto
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@ilTipo, si, siete al primo turno della nuova stagione; aspetto che arrivino tutte le task dei regni per andare avanti1 punto
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Verso l'Infermeria Dopo gli ultimi preparativi, in cui fate stendere Dhiana sul letto nella stanza accanto alle sentine, per poi chiudere tale porta (ma lasciando una chiave nelle mani della madre di Dorian, in modo che, una volta risvegliata, possa aprirla da sola), vi dirigete verso l'infermeria. Il percorso è breve, ed arrivate senza alcuna difficoltà, dato che tutti i costrutti che incontrate, grazie a quanto fatto da Arancio, non vi attaccano. Infine, arrivate ad una grande porta bianca, con sopra disegnato un simbolo molto particolare: un bastone, avvolto dalle spire di un serpente. Bernard riconosce quel simbolo, avendolo letto su un vecchio libro che parlava della storia di un medico di bravura eccezionale, seppur nato nei bassifondi di Shakar: è il bastone di Asclepio. Il simbolo universale dell'arte medica. Senza ulteriori indugi, ma pur sempre senza abbassare la guardia, entrate. Fondamenta del Castello: Infermeria Davanti a voi, si presenta un lungo corridoio, ai lati del quale vi sono varie stanze vuote, con una porta in fondo. Le stanze laterali sono sale di degenza, con letti e tende, più uno studio, probabilmente riservato al medico a capo di quel reparto, uno stanzino, delle latrine. La stanza più grande è però riservata ad una porta con sopra disegnata una verga alata, avvolta da due serpenti gemelli, il cosiddetto caduceo. La porta con il caduceo è l'unica, tra le porte laterali, che non si apre con le tessere a vostra disposizione. Resta, infine, solo la porta in fondo al corridoio, che aprite. L'ampia stanza che si presenta ai vostri occhi è decisamente buia, fatta eccezione per un'unica illuminazione centrale. Sia alla vostra destra che alla vostra sinistra vi sono strumenti di Antica Tecnologia, alcuni dei quali emettono dei suoni periodicamente. Uno di questi strumenti ha uno schermo nero, sul quale scorre una linea verde, all'inizio piatta, ma che poi sale e scende, in una forma peculiare e regolare. Un grande macchinario emette invece un suono di pressione, che sembra quasi accompagnare il respiro. Al centro della stanza, disteso su un bianco letto, con dei tubi che entrano dentro il suo corpo, giace Celeste, il Guardiano Cieco, la maschera del respiratore gli copre naso e bocca. Non serve essere medici per capire che è afflitto da una qualche malattia, in stadio terminale, confermato dal suo aspetto cadaverico. "Vi attendevo... Eletti..." dice con un filo di voce, stanca e dolorante, mentre i suoi occhi vuoti guardano fissi il soffitto. "Non temete... sono libero dal potere di Viola... però... non mi resta... molto tempo..." aggiunge. I Doni di Celeste Il Guardiano Cieco solleva a fatica una mano, infilandola sotto le sue vesti da malato. Estrae una tessera, che vi porge: "Prendetela..." e Viktor si avvicina, prendendola con sé. "Con tutte e sette..." continua, "... andando in plancia... potrete ottenere l'Omnicard... la bianca tessera... e la nave obbedirà ai vostri ordini". Il silenzio tra le parole spezzate di Celeste è rotto solo dai suoni periodici del respiratore e dell'elettrocardiografo. "Blu... mi ha detto... di darvi anche quella..." e Celeste indica un oggetto posto su un comodino, che riconoscete come una Lanterna di Vera Luce, ma non una qualsiasi, bensì quella di Celeste, basata sul suono, oltre che sulla vista. "Con la verde luce... nessuna illusione... potrà mai ingannarvi..." asserisce, prendendosi poi una lunga pausa, dato che perfino parlare lo stanca profondamente. Tristan si avvicina al comò ed afferra l'oggetto. "La porterò io, so come usarla al meglio. Questa lanterna è di fattura pregiatissima... non ne ho mai vista una così potente. Ma serve dell'unguento vedico per accenderla" dice il giovane Horst. L'Ultimo Messaggio di Celeste "Tanti peccati ho consentito che accadessero... ero accecato dalla luce... inebriato dal potere... e non vedevo l'ombra delle mie colpe..." confessa, mentre delle lacrime scendono dai suoi occhi vacui. "Per quanto poco possa valere... la parola di un guardiano cieco... avete la mia benedizione..." dice, con il cuore in mano, alzando una mano tremante verso di voi. L'elettrocardiografo segna un battito cardiaco accelerato. "Viola... è stato corrotto..." le parole escono con difficoltà dalla sua gola. "Era ambizioso... desiderava... essere come Mordenkainen... o perfino superarlo..." continua, mentre il battito accelera ancora di più. "Ma... lui non è il vero... n-..." la voce si affievolisce. Celeste fa un respiro soffocato. Il battito è irregolare. Poi, la mano cade di colpo. Il suono dello strumento diventa fisso, l'elettrocardiogramma piatto. Così, davanti ai vostri occhi, si spegne Celeste.1 punto
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mi son perso la parte nel manuale in cui se muori perdi l'ispirazione (che al mio tavolo non uso molto 😆) If you have inspiration, you can expend it when you make an attack roll, saving throw, or ability check. Spending your inspiration gives you advantage on that roll. se il tirodsalvezza sulla morte è un tirosalvezza direi di si 😉1 punto
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Dorian I ricordi di mia madre mi avvolgono come un abbraccio. Sorrido mesto, mentre mi asciugo le lacrime. Indubbio, mi ha abbandonato, ma c'erano altre scelte? Potrei davvero provare astio per qualcosa del genere? Vorrei provarci, vorrei capire se mi sto creando una gabbia di illusioni o davvero non provo odio. Lei si è salvata dal mio destino. Il mio vero padre è stato una maledizione, che ha portato molte vite al disastro. Posso davvero biasimare le scelte di mia madre? Non credo potrei. Ringrazio Tristan per le parole di rassicurazione, poi Bernard si avvicina. Non ho la forza di alzarmi ne di organizzare al meglio le idee. Mai prima d'ora mi sono sentito cosi fuori gioco, neanche quando ho sfiorato la morte. Guardo Bernard, "tristemente felice". "Pensavo fosse morta...o che fosse in una sorta di paradiso elfico, o qualcosa del genere" estraggo la collanina che non mi ha mai abbandonato "Questo è l'unico ricordo che avevo di lei, l'ultimo dono che mi ha dato. Anche lei è fuggita dal passato, da mio padre. Lei...ha provato a rifarsi una vita, ha avuto successo fino a quando Viola non ha rovinato nuovamente la sua vita" medito un solo secondo "Viola ne pagherà le conseguenze. Non so come, ma lo fermeremo. Sono disposto a qualsiasi cosa per porre fine alle sue follie. Insieme ce la faremo" sistemo le bende e rimetto Holomin a posto, per poi dirigermi nuovamente sul colpo svenuto di mia madre. Vorrei raccoglierla in braccio, ma la gamba cede ancor prima che io possa tirarlo su. Sono davvero al limite...non posso però fermarmi ora In mio aiuto si interpone Tristan che utilizza l'ultima carica residua del suo potentissimo bastone per ripristinare le mie energie. Sono quasi commosso dalla fiducia che mi hanno riservato. "Grazie, amico mio. Non sprecherò questa energia". Colgo finalmente mia madre, con rinvigorito spirito stampato in volto. Ascolto le parole di tutti. Guardo Vicktor negli occhi "Sei veramente saggio. Mi ero fatto un'idea di te totalmente sbagliata. Sono onorato di avere te, Tristan e Cedric al nostro fianco. Ancora una volta, grazie a tutti" infine, concordo con le parole di Bernard "Sono d'accordo. Celeste ci ha risparmiati quella volta al cimitero, inoltre si trova in infermeria, il che potrebbe tornarci utile. Stiamo pronti al peggio, ma andiamo avanti"1 punto
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@Voignar sì, ma non puoi scegliere mage of high sorcery dato che si basa molto sulle lune di Krynn che in questo mondo non ci sono. Lorehold student è un background molto interessante che non conoscevo, credo che in futuro lo userò1 punto
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Preferirei, altrimenti potete usare lo standard array o posso tirare io i dadi ma ultimamente ho una pessima fortuna quindi lo sconsiglio1 punto
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ciao a tutti ho pubblicato la versione 0.71 di OBSS, quella che definirei un "minor" release. Potete scaricare l'ultimo pdf da qui. Molti cambiamenti riguardano aggiornamenti su incantesimi aggiornata durata muro di forza specificato che la creatura creata da simulacro ha meta' di CM e CA il tempo di lancio dell'incantesimi rinascita e' di 10 minuti capanna protegge solo da incantesimi tipo trucchetto modificato critico a cavalcatura fantasma migliore gestione tiro salvezza telecinesi aggiunto incantesimo lacrima di laydel aggiunto incantesimo benedizione di cattalm bisogna essere un devoto di Efrem o Shayalia per imparare l'incantesimi trasformazione aggiunte citazioni per tutti i patroni tranne per quelli della genesi indicazioni su rifare la prova (grazie a tutti voi per la proficua discussione) Andres1 punto
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Lunedì 03 Aprile, negli uffici della Wizards of the Coast nella cittadina di Bellevue nello stato di Washington (USA), si è tenuto il D&D Creator Summit, dove svariati creatori di contenuti legati al mondo di Dungeons & Dragons sono stati chiamati a partecipate ad una fitta giornata di eventi e presentazioni legate alle novità in arrivo nel mondo di Dungeons & Dragons. In particolare ci sono state vari incontri legati a One D&D e al mondo delle esperienze VTT su cui la WotC sta investendo tanto tramite D&D Beyond. Gli invitati, sia presenti di persona che collegati digitalmente in varie maniere hanno potuto porre domande al Team D&D, dare il loro feedback e ricevere notizie ed anticipazioni sul futuro del gioco di ruolo più famoso del mondo. Visto che i partecipanti non hanno potuto registrare o fare foto durante questi incontri, andiamo quindi ora a scoprire con voi dei riassunti fatti dai partecipanti di alcune delle informazioni rese disponibili in questa giornata ricca di novità, che elencheremo in un primo articolo a cui ne farà seguito un secondo domani. Incontro Informale della Mattina Modera questo incontro Amy Dallen del team di marketing di D&D Beyond, tramite una chat interattiva e con molti partecipanti in modalità digitale. Si parla del VTT e altri argomenti in maniera informale, in una sorta di anticipazione degli incontri del resto della giornata. Un partecipante chiede dei dettagli sui requisiti tecnici del VTT. Amy non sa rispondere, ma ci fa presente che diffondere queste informazioni una volta che saranno determinate precisamente è una loro priorità. D&D Beyond supporterà altri linguaggi? La cosa è sicuramente in considerazione, ma Amy non ha piani precisi e ben delineati da condividere. Quello che è certo è che il Manuale del Giocatore in italiano è già su DDB. Si continuerà a poter pubblicare sulla DMs Guild con One D&D? Per quanto sappia Amy non ci sono cambiamenti in programma su quel fronte. Durante la mattinata ci sarà una presentazione specifica su D&D Beyond. Nel pomeriggio ci saranno tre presentazione: una visione di insieme dell'esperienza VTT, gli aggiornamenti sulle regole con Jeremy Crawford e Chris Perkins e un discorso di chiusura. Un creatore di contenuti su Youtube ha chiesto come entrare nella lista per le copie da recensire, visto che non sembra essere una cosa legata al numero di follower e non hanno ricevuto risposta alle e-mail. Amy dice che gli fornirà la mail giusta a cui scrivere. Lo stesso creatore ha poi chiesto se la WotC vede certi creatori come "ostili". Ha citato la persona con cui ha parlato Kyle Brinks. Amy dice di non essere al corrente di tali sentimenti o preponderanze, che le decisioni legate alle persone con cui parlano sono basate su vari fattori. Delle critiche in merito sono bene accette. Un altro creatore ha chiesto se i creatori di contenuti (come quelli su Youtube e altre piattaforme social) e gli editori terze parti sono visti in maniera differente e come è stato deciso chi è stato invitato di persone e chi digitalmente. Amy dice che non c'è una divisione formale tra i due gruppi e che la WotC ha voluto coinvolgere un misto di persone sia dal lato dei social che dal lato dell'editoria. Un altro creatore ha fatto presente che i primi inviti a questo evento sono andati più che altro a persone del mondo dei social piuttosto che del mondo dell'editoria. Presentazione su D&D Beyond Questa presentazione è svolta da Dan Rawson e Marjory Laymon, con Sara Chaffee come moderatrice. Dan Rawson parla di come ha cominciato con D&D. Presenta il suo Team che include Dan Rawson (SVP per D&D), Marjorie Laymon (VP per D&D Beyond), Pat Backmann (Sr. Product Manager), Jared Wasdin (Product Manager), Elliot Spilk (Associate Product Manager), Sarah Chaffee (Community Manager). Cos'è D&D Beyond? La porta di accesso ufficiale a D&D per quanto riguarda contenuti, notizie e nuove offerte. Il sito di D&D della WotC verrà eliminato e D&D Beyond diventerà il fulcro per il futuro. In quanto dimora ufficiale di D&D, DDB vuole essere vasto e pieno di strumenti. Contenuti, strumenti per i giocatori, VTT. Deve essere una specie di parco giochi. Un intero ecosistema accessibile a tutta la community. Su cosa stanno lavorando ora? Integrare DDB con la WotC è stato il loro focus sin dall'acquisizione dell'anno scorso. Bisogna prepararsi al rilascio digitale dei contenuti e lavorare sulla stabilità e sul funzionamento. Avere 4.5 milioni di utilizzatori crea delle importanti sfide di sistema. Quali sono gli obiettivi futuri? Migliorare le capacità di gioco e preparazione, il gioco tramite dispositivi mobile, l'ingresso dei nuovi giocatori, aprire dei canali per i partner. Ci saranno delle opzioni legate ai prodotti homebrew, prodotti per le persone di tutto il mondo. Si vuole rendere la creazione e condivisione di materiale homebrew il più facile possibile. DDB avrà sia una versione sito che una app, con delle differenze nelle funzionalità. Ci saranno contenuti digitali in altre lingue o anche nel linguaggio dei segni? Affermano che stanno lavorando per trovare un possibile approccio. Il futuro di D&D è molto roseo. Milioni di persone amano i libri e il gioco di persone e la WotC vuole supportare quell'aspetto del gioco. La versione digitale è in aggiunta, non in sostituzione. DDB avrà un marketplace monetizzato? Assolutamente sì. I creatori potranno mettere in vendita i propri prodotti. DDB sarà reso accessibile, aperto e facile da usare per i creatori. Le ambientazioni già esistenti saranno ancora disponibili ai creatori della DMs Guild e di DDB dopo l'uscita di OneDND? "L'obiettivo è di aggiungere opzioni, non di ridurle." Ci sarà un'equità dei costi a livello globale? Non è qualcosa che hanno ancora affrontato, ma ringraziano di averlo fatto presente ed è sicuramente qualcosa a cui dovranno pensare in futuro. Si potranno avere le vecchie edizioni su DDB? La cosa è stata discussa, ma al momento non ci sono piani in merito. Non è un "no", ma un "forse". Questo includerebbe gli elementi problematici dei vecchi prodotti? Riprorrebbero le regole meccaniche non i "contenuti". Come interagiranno gli altri VTT con i nuovi contenuti? Vogliono che i contenuti rimangano il più accessibili possibile. Continueranno a collaborare con i VTT più famosi e usati. Il VTT di DDB sarà disponibile per delle console? Con che requisiti tecnici? L'intenzione è di permettere di giocare tramite PC, console e dispositivi mobili. Ma non sarà tutto disponibile fin dal lancio. L'obiettivo però è quello di rendere il VTT di DDB ufficiale disponibile su più piattaforme possibili. Cosa succederà ai vecchi contenuti già presenti su DDB? Ogni contenuto sarà revisionato per assicurarsi che sia appropriato e adeguato per tutti. Questo implica che importare su DDB ulteriori contenuti già pubblicati richiederà una notevole dose di lavoro, una cosa su cui non sono disposti a transigere. Ci saranno eventi ed account per i negozi di gioco? Ci sono delle strategie in fase di sviluppo in merito Continueranno a portare D&D nelle scuole? Stanno lavorando su nuovi contenuti per i bambini. E questo è quanto per la prima metà di questa fitta giornata di novità, ci vediamo domani e nei prossimi giorni con il resto delle informazioni in merito. Intanto cosa ne pensate di questa iniziativa in generale e delle informazioni che ne sono per ora uscite?1 punto
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Che tutto sommato non sarebbe male, con delle piattaforme VTT che funzionano bene e ottimizzate per questo scopo. Personalmente anche solo accedere alla scheda del PG dal cellulare sarebbe una grandissima cosa. Per esempio come GM potrei in pausa pranzo accedere al VTT e impostare alcune cose per la sessione della sera, diminuendo così il tempo speso a preparare la sera stessa.1 punto
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Da che ho inteso poter giocare VTT da cellulare o tablet, invece che tramite PC1 punto
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La Replica di Viktor Quando Rael dice "Hai ragione, scusami", Viktor gli sorride: "Non devi scusarti di nulla". Poi, Rael continua dicendo: "Dubito di poterti essere d'aiuto, la mia competenza si limita a semplici costrutti in osso e materiali rudimentali...", a cui Viktor risponde: "Non fa niente, apprezzo comunque". Le abilità artigiane di Rael, infatti, non sono adatte alla complessa tecno-magia di quel che resta della protesi di Viktor. Poi però Rael continua a parlare... e Viktor lo ascolta. Quando il Lucertoloide finisce di parlare, il giovane Rothschild gli si avvicina. Una Reazione Inattesa In tutta la stanza, rimbomba il suono di un fortissimo schiaffo. Rael, che non ha minimamente fatto in tempo a reagire, si ritrova con la guancia dolente, sulla quale è impresso il marchio di una mano, il volto girato di lato. Viktor gli ha tirato un sonoro ceffone. "Inutile...?" la voce di Viktor è seria, tremendamente seria. Non c'è nervosismo nel suo tono di voce, ma Rael capisce che Viktor lo sta rimproverando, e non è una cosa su cui la passerà liscia. "Mia sorella vi destituirebbe dal titolo di cavaliere seduta stante, se solo potesse sentirvi" aggiunge. "Come potete auto-definirvi inutile, messer Serpeforix? Dopo tutto quello che abbiamo passato insieme" inizia Viktor, il volto non arrabbiato, ma comunque deciso. "Tutti noi, da quando siamo entrati al Castello, siamo stati carenti, in un modo o nell'altro. Se il mio fulmine non fosse stato così debole, Dorian non avrebbe sfiorato la morte. Se Tristan padroneggiasse meglio l'arte curativa, non saremmo in queste condizioni. Se Cedric avesse risvegliato i poteri della sua Fenice, il suo potere durerebbe molte ore. Se il potere combinato di me, Cedric e Tristan fosse maggiore, avremmo potuto darvi un vero supporto ed affrontare Viola di nostra sponte. E mille altri esempi" dice, con lo stesso tono di voce. "Siamo tutti deboli, messer Serpeforix. Se paragonati ai poteri dei nostri avversari, ciascuno di noi è inferiore, e facilmente sopraffatto. Eppure, nessuno di noi è inutile" asserisce. Where Does Your Strength Come From "Non è l'abilità con la magia, da sola, né la maestria con le armi, che ha consentito a questa spedizione di arrivare così in fondo. Messer Serpeforix... Rael..." il tono di Viktor si addolcisce, come un padre dopo una bella ramanzina al suo pargolo, "... noi siamo qui per merito tuo. Per merito di tutti voi. Niente di tutto ciò esisterebbe se non fosse stato per le vostre scelte". "Scelte coraggiose. Scelte di condividere con noi dei segreti preziosi. Scelte di combattere assieme. Scelte di aiutare una persona in difficoltà, a malapena di vostra conoscenza, cioè Finneas, anche a costo della vostra stessa vita. Scelte di aiutare una sorella che non può più muovere le gambe. Scelte di accettare la morte stessa, per il bene degli altri. Scelte fatte non con la spada o con la magia... ma con il cuore". "E non è forse il cuore l'elemento più prezioso per un cavaliere?" Viktor lascia volteggiare quella domanda nell'aria, mentre a Rael viene spontaneo il ricordo del momento in cui Betty lo proclamava Cavaliere del Loto Bianco. "Il Rael che ha conosciuto Betty non avrebbe mai detto di essere inutile solo perché si sentiva impotente. A volte, l'aiuto che si può dare a parole trascende le circostanze materiali imminenti" e Viktor indica il suo braccio. "Davvero, Rael, credi che la vera forza si misuri con l'abilità nella spada o nella magia? E che l'impotenza di fare qualcosa sia ragione per sentirsi incapaci ed abbattersi? È forse questo ciò che Zero ti ha insegnato?" e, in quel momento, a Rael vengono in mente tutte le volte che è stato con Zero, in meditazione. "Ho solo un'ultima domanda per te, Rael, poi mi taccio: da dove viene la tua forza?" e Viktor lascia che tu rifletta molto attentamente su quella domanda, senza pretendere una risposta su due piedi. Poi ti dà le spalle, rimettendosi al lavoro con Bernard per finire quanto aveva iniziato poco prima.1 punto
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@Black Lotus Vedendo la reazione di Viktor, che per la prima volta vedo sbottonarsi un po' dal suo solito modo di parlare calmo e moderato, gli occhi mi crescono di tre taglie . Hai ragione, scusami. il combattimento mi ha sfinito anche mentalmente e non ho ragionato a modo. Dubito di poterti essere d'aiuto, la mia competenza si limita a semplici costrutti in osso e materiali rudimentali... perdonami.... sono al quanto inutile ultimamente . mi allontano dal gruppo dando orecchio a ciò che dicono, mentre cerco di sgombrare la mente con attività leggere. siamo in due... abbiamo messo entrambe le zampe nel territorio di caccia sbagliato, non possiamo scappare adesso.1 punto
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Bracciale delle Infusioni Viktor si mette subito all'opera, facendosi aiutare da Bernard. Utilizzando i suoi strumenti da artefice, estrae tre cilindri dal bracciale (e ciò danneggia l'oggetto magico stesso), contenenti un potente fluido medicamentoso. Due di questi vengono bevuti da Dorian, mentre, per il terzo, Viktor utilizza il laboratorio alchemico di Verde e, in poco tempo, riesce a stabilizzarlo, creando una vera e propria pozione di Superior Healing, che prende Bernard. Staff of Supreme Healing: Last Charge Tristan si avvicina a Dorian. Afferra il bastone e, concentrandosi, utilizza l'ultima carica di energia magica presente. Una potente aura verde lo avvolge. L'effetto curativo, sorprendentemente, è molto più potente del solito, e Dorian ne viene completamente rinvigorito. Tuttavia, il prezzo da pagare è molto alto: il bastone diventa un insieme di particelle di luce, che evaporano lentamente nell'aria, per poi svanire. Tristan è un po' dispiaciuto dal fatto che un oggetto così tanto prezioso sia definitivamente andato perduto, ma chiaramente capisce l'importanza di tale sacrificio.1 punto
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Bernard Sorprendentemente la madre di Dorian, e sono ancora sconcertato dal fatto che quella sia sua madre, è ancora viva, per quanto priva di coscienza. Le ipotesi fatte da Viktor, Cedric e Tristan hanno sicuramente un loro fondamento, anche se dubito che qualcosa di così semplice come una protezione dal male possa servire a bloccare qualcuno come Viola. Mi avvicino a Dorian mentre accudisce sua madre e gli chiedo Tu cosa sapevi di lei? Cosa pensavi le fosse successo? Mentre esploriamo la stanza mi faccio aiutare da Viktor e dagli altri, vista la presenza di un laboratorio alchemico, ad estrarre le pozioni rimanenti nel mio bracciale. Due le usiamo subito su Rael e Dorian. Visto che quest'ultimo è ancora assai malmesso Tristan usa l'ultima carica del suo bastone per curarlo ulteriormente. La terza e ultima pozione di guarigione superiore la conservo addosso a me per necessità future. Dobbiamo decidere cosa fare ora dico agli altri mentre studiamo le pozioni presenti nell'armadietto di Verde e valutiamo quale far prendere, o magari già anche bere, a chi. Ma ecco che puntualmente, come spesso successo di recente, una presenza esterna si fa viva e attira la nostra attenzione. Io ci andrei, tanto trappola più o trappola meno. Magari è la volta che ci scappa davvero qualcosa di utile.1 punto
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Concordissimo. Mi chiedo se le tradurranno mai. Almeno abbiamo Avernus e Sthrad che per me sono le altre 2 masterpiece.1 punto
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Davvero? nel 2020? E poi che vuol dire l'ultima frase? Quando inizi una campagna il DM ti dice "in questa campagna morirete come mosche e non vi si potrà risorgere"? Io a Dark Sun ho fatto presente che la campagna sarebbe stata più letale, ma questo non ha comportato alcun impatto sulla preparazione dei personaggi dal punto di vista del BG. Anzi. Non la capisco proprio sta cosa. Ma che c'entra? Mica il DM decide se far morire i PG. So cose che succedono, spesso per questione di dadi. È vero che alcuni DM (tra cui io) ritengono che, soprattutto laddove non vi sia una responsabilità diretta dei PG/giocatori si possa "manipolare" un risultato particolarmente infausto, ma questo non avviene sempre e comunque non è il DM che decide quando un PG muore. E comunque è slegato dal tempo di creazione. Anche perchè il DM può non saperlo. Il tempo di creazione spesso si fa provando build E pensando al BG, magari ci metti una settimana o più. Anzi, coloro a cui piace buildare, magari ci mettono più a fare il PF meccanicamente che a farne il BG. "sciocchezze. Perry Cox. Il libro te lo dico quando me lo pubblicano" (Cit. Scrubs). Da un lato la morte può essere un momento ESTREMAMENTE narrativo, dall'altro non trovo assolutamente la connessione tra le due cose. ... No words. Già per alcuni giocatori è difficile gestire un PG. Figuriamoci due. Oltretutto a quel punto anche l'interpretazione (che non è fondamentale nel ndr come alcuni hanno fatto notare nel forum, ma che secondo la maggioranza è indissolubilmente legata al GDR) se ne va a farsi benedire. Ultimamente ho letto poco cose così sbagliate lol. Chiamerei il topi "le quattro leggi (sbagliate) sulla morte dei PG".1 punto
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Il modo in cui io mi relaziono alla morte dei PG l'ho riassunto qui. La mia impressione è che questo articolo parta da considerazioni ragionevoli ma si perda per strada.1 punto
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Tomba dell'annientamento, Icewind Dale e poi la raccolta Yawning Portal.1 punto
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Abbastanza contento per Dragonlance ma le uscite più vecchie ormai sono praticamente cadute nel dimenticatoio se non fanno qualcosa di importante... Le altre due nuove uscite sono per me, manuali poco importanti.1 punto
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Mancano ancora i presunti capolavori della quinta edizione. Un vero peccato.1 punto
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La Wizards of the Coast ha rilasciato un annuncio sul suo canale ufficiale per Dungeons and Dragons in italiano, riguardo a quali saranno i manuali per D&D 5E che vedremo arrivare tradotti nel 2023: Cosa ne pensate? Sono dei manuali che vi interessano e che prenderete? O avreste preferito vedere altro?1 punto
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Beh, dal Trailer non si capisce praticamente niente .. Potrebbero parlare di qualunque cosa ..personalmente immagino che cavalcheranno l'onda del film.1 punto
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Il Team Dungeons & Dragons della Wizards of the Coast è felice di annunciare che è prevista una D&D Direct per Martedì 28 Marzo, alle 9:00 di mattina (17 di pomeriggio qui in Italia, NdT) Collegatevi per vedere un video di presentazione di 30 minuti pieno di contenuti, tra cui novità esclusive da parte della Wizards of the Coast e dei suoi partner, con notizie relative al gioco di ruolo più famoso del mondo e ai prodotti di intrattenimento ad esso collegati, come il film Dungeons & Dragons: L'Onore dei Ladri della Paramount, delle novità sui videogiochi e molto altro ancora, il tutto con i conduttori Gina Darling (@MissGinaDarling) e Ify Nwadiwe (@IfyNwadiwe). D&D Direct sarà trasmesso sui canali ufficiali YouTube (https://www.youtube.com/DNDWizards) e Twitch (https://www.twitch.tv/dnd) di Dungeons & Dragons.1 punto
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Introduzione Strixhaven: A Curriculum of Chaos è un manuale uscito il 27 Dicembre 2021 per D&D 5E, che rappresenta un altro momento di sovrapposizione tra i franchise di D&D e Magic: The Gathering, con il più recente crossover rappresentato dal set di carte di MtG Avventure nei Forgotten Realms uscito l'estate scorsa. In questo manuale di 224 pagine, al momento disponibile solo in inglese, troviamo la descrizione dell'ambientazione di Arcavios, incentrata intorno all'università di Strixhaven, dove gli incantatori di questo mondo studiano e sviluppano la propria arte. Sono presenti anche varie nuove opzioni per i giocatori, nuovi mostri ed oggetti magici e una campagna in quattro parti. Come è il caso per tutti i manuali recenti per D&D 5e sono disponibili due possibili copertine per Strixhaven: A Curriculum of Chaos (anche se questo è uno dei rari casi dove personalmente preferisco la versione base). Le due copertine di Strixhaven: A Curriculum of Chaos, a sinistra quella base e a destra la variante. Contenuti La prima sezione del manuale approfondisce in grande dettaglio l'università di Strixhaven, parlandoci della sua storia, offrendoci delle intriganti mappe del campus e dando sfoggio di molte descrizioni affascinanti. Il vero punto di forza a mia avviso però sono gli elenchi di PNG, con vari spunti ed idee su come usarli e sulle loro motivazioni, e gli "incontri casuali" che possono essere usati per dare vita alle sessioni e alle giornate trascorse dagli studenti al campus, con una varietà di eventi legati alle lezioni, ai professori e agli altri studenti. Peccato che le informazioni siano sparpagliate per questo capitolo in maniera un po' caotica (cosa che ci si potrebbe in effetti aspettare visto il titolo del manuale), il che può renderne difficile la consultazione. Questo viene però compensato dalla mole di materiale interessante che possiamo trovare, che potrà regalare idee ed ispirazioni a molti DM e che può essere facilmente "rubato" per creare situazioni interessanti in altre campagne. L'università di Strixhaven è divisa in cinque collegi, ciascuno dei quali specializzato in una determinata disciplina e guidata da uno dei cinque draghi antichi che la fondarono secoli fa. Archeorocca si concentra sullo studio della storia, Prismari si concentra sullo studio delle arti, Quandrix si concentra sullo studio della matematica, Pennargento si concentra sullo studio della letteratura e Germoglioscuro si concentra sullo studio della natura e della biologia. Ciascuno di questi collegi si riflette in cinque nuovi background proposti nel secondo capitolo del manuale, dove sono raccolte le opzioni per i giocatori. Questi background offrono ad un personaggio incantatore un ampliamento delle proprie abilità magiche con l'avanzare dei livelli. In questo secondo capitolo possiamo inoltre trovare una nuova razza giocabile (il Gufoide, che come può far intendere il nome è una forma di gufo umanoide, traduzione non ufficiale NdT), 2 nuovi talenti, 5 nuovi incantesimi e 8 nuovi oggetti magici. Le quattro avventure incluse in questo manuale, che coprono i capitoli dal 3 al 6, sono pensate per portare i PG dal livello 1 al livello 10 durante molteplici anni in gioco. Sono avventure potenzialmente interessanti ma forse un po' troppo instradate. Anche se per certi versi riescono a cambiare leggermente il solito approccio di molte altre avventure per D&D, concentrandosi molto sulle interazioni sociali e sull'esplorazione della vita universitaria, al tempo stesso non osano neanche troppo, offrendo delle esperienze sì interessanti, ma al contempo neanche totalmente innovative. Come molte avventure recenti per la 5E sono un misto di grandi cambiamenti e attaccamento alle tradizioni, che riesce a non accontentare appieno nessuno, ma senza deludere completamente tutti. Il settimo e ultimo capitolo del manuale ci offre le statistiche di 44 tra mostri e PNG, tra cui i cinque draghi fondatori di Strixhaven, che a mio avviso sono meglio pensati di molti draghi presenti nella Fizban's Treasury of Dragon. Ho trovato inoltre particolarmente interessanti come creature i Daemogoth, con i loro patti faustiani che saranno sicuramente di grande interesse per molti PG. Considerazioni Generali Questo manuale prende chiaramente spunto da saghe fantasy come Harry Potter e Le Cronache dell'Assassino del Re e tenta di ricreare le esperienze e sensazioni di una vita da college universitario mista all'uso della magia. Il materiale presentato potrà forse essere maggiormente apprezzato da un pubblico americano, visto che lo stile di vita degli studenti di Strixhaven rispecchia decisamente quello che è l'approccio di molte università americane, ma trovo che questo manuale abbia il potenziale per essere molto interessante anche per molti giovani giocatori nostrani, che stanno magari scoprendo D&D nei loro primi anni di università. Il manuale prevede che i PG inizino a giocare come studenti appena arrivati a Strixhaven e ci si aspetta che seguano lezioni, superino esami, entrino in vari club e svolgano attività extracurriculari. Inoltre il coltivare relazioni con altri studenti, professori e PNG vari che dimorano all'università è uno degli aspetti centrali del gioco per come inteso dal manuale, tant'è che ciascuna delle attività che ho citato prima ha un suo sottosistema di regole relative. Questi sottosistemi sono uno degli aspetti centrali e più interessanti di Strixhaven: A Curriculum of Chaos. Non sono perfetti e ci sono vari angoli da limare, ma offrono una grande varietà di spunti ed idee per le campagne ambientate in questa scuola. Sono inoltre molto facili da "cannibalizzare" e riusare sotto altre forme in altre campagne ed ambientazioni. Personalmente trovo che siano il vero punto di forza di questo prodotto, riuscendo a dare uno stile decisamente unico e particolare a questo mondo fantastico. Come già successo anche in The Wild Beyond the Witchlight, la tipologia di avventure verso cui punta questo manuale è di temi più leggeri, più incentrate sulle relazioni tra PG e PNG e meno su grandi missioni per salvare il mondo o per recuperare antichi tesori. I giocatori sono spinti a far evolvere i propri personaggi e i loro rapporti con il mondo che li circonda e i suoi abitanti, a sfruttare al meglio i momenti di calma tra gli exploit avventurosi per ottenere vari benefici e ricompense, a integrarsi a fondo con la scuola in cui vivono. Non è materiale adatto a chi cerca storie con contenuti più maturi oppure grandi missioni epiche che cambieranno il mondo di gioco. La grafica e le illustrazioni sono molto pregevoli e offrono una grande varietà di esperienze visive. I PNG sono rappresentati in maniera molto interessante e le mappe sono ben fatte. L'organizzazione confusionaria delle informazioni, che spesso porta a fare avanti e indietro tra vari capitoli è forse il vero tallone di Achille del manuale, ma devo ammettere che questo è vero per moltissimi manuali per D&D (o altri GdR). Conclusioni Personalmente sto apprezzando molto la linea che stanno seguendo i manuali più recenti della 5E, come questo, il Tasha's Cauldron of Everything e The Wild Beyond the Witchlight. Una linea che punta verso un cambiamento di fondo all'approccio al gioco, verso uno svecchiamento di certi concetti e modalità da troppo tempo immutati. Mi dispiace solo che non si stia procedendo con uno stacco più netto e si stia invece applicando un passaggio graduale che lascia le cose spesso in un limbo che scontenta un po' tutte le parti in gioco, ma in generale si tratta comunque di prodotti decisamente degni ed interessanti. Anche se non è sicuramente un manuale per tutti i gruppi, mi sento decisamente di consigliarlo a tutti coloro che si possono sentire ispirati dal poter rivivere almeno in parte le atmosfere di Hogwarts o delle scuole dei maghi di Terramare.1 punto
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Capitolo VI - La prigione fatata Hayne 28o giorno di Obthryme 1322 Nei boschi nevicati di Fairy Attraversando la barriera fatta di candele, l'informazione rapportata dal Senzavolto si conferma: il gruppo sbocca in un bosco nevicato. Tutto ciò che è stato descritto dal guerriero si avvera vero: gli alberi nevicati, il laghetto gelato, e persino la torre bianca. Gli avventurieri possono pure vedere la strana fessura nel cielo da cui cola l'inusitata melma viola. Fini fiocchi di neve cadono Garreth spegne la lanterna e scruta la torre con uno sguardo molto confuso. Pensate che sia una specie d'illusione? chiede Coraline.0 punti
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Non credo di voler cambiare il mio PG, sono certo che pian piano troveremo un modo per intrecciare i personaggi.0 punti
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