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Se ci provate Chirone vi strozza sto giro 😂 Sempre che non vi ammazziate da soli, anche con tutta l'esperienza e strumentazione dei tizi le probabilità di riuscita sono tipo del 10%, secondo i documenti.3 punti
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@Ghal Maraz @Le Fantome @Ian Morgenvelt @Albedo @Zellos @Cronos89 Molto bene! Abbiamo tutti i Veti, quindi è tempo di comunicare i vostri Voti! Io sono un fan del voto segreto, quindi preferirei mi scriveste i vostri Voti in PM. Detto questo, siete liberi di comunicare pubblicamente i vostri Voti qui o nel TdS (Ricordo che avete 2 Voti, non potete impiegarli nello stesso Aspetto e non potete votare i vostri stessi Aspetti). Ecco gli aspetti che sono sopravvissuti: Arcipelago: Le terre emerse sono costituite da un'infinità di isole di varie dimensioni. Possono essere piccoli scogli affioranti, o isole delle dimensioni della Sardegna. Possono essere vicine fra loro poche decine di metri come chilometri. Due stagioni: Vi sono solo due stagioni: quella delle tempeste e uragani, e quella del bel tempo Caverne: Tutte le principali civiltà si sono sviluppate nel sottosuolo in quanto luogo più sicuro. Fuoco nero: esiste da tempo la conoscenza diffusa e sedimentata su come creare un tipo di fuoco particolarmente bizzarro e controintuitivo, il "fuoco nero" (ma ogni popolazione potrebbe avergli dato un nome differente). Questo fuoco (che si può produrre tramite alcune sostante vischiose che si trovano nel sottosuolo) appare, letteralmente, come una fiamma nera, di un nero totale, come se vi fosse uno squarcio nella realtà. Questa fiamma non irradia luce e, anzi, l'assorbe, così come il calore. Una stanza ben illuminata può entrare nella penombra con una lanterna di fuoco nero al suo interno, così come il calore di un camino può essere neutralizzato allo stesso modo. Abbastanza fuoco nero può essere usato per far morire una creatura di ipotermia. Gigante rossa: il globo terracqueo è illuminato da una gigantesca stella rossa, che incombe durante le ore diurne come un disco accecante che occupa una grossa porzione di cielo. Periodicamente, la gigante rossa irradia delle tempeste "radioattive": venire inondati da queste tempeste sembra provochi allucinazioni inquietanti: le nuvole si distorcono, assumendo la forma di animali che ragliano, scalciano o si predano a vicenda. Suoni orrendi si diffondo nell'ambiente, come di carta vetrata su un muro o di gessi che stridono su una lavagna, uniti a grida di dolore lancinanti. Infine, il sole sembra ridursi a una fessura sottile, come l'iride di un gatto, e i malcapitati che sono stati irradiati, confusi e disorientati, iniziano a mormorare frasi in merito "agli uomini che vivono nel Sole". Chi sopravvive all'irraggiamento della stella e viene portato in salvo (poco frequente) ha ricordi confusi dell'esperienza, e spesso rimembra solo un senso di paura viscerale misto a disorientamento. Antiche civiltà: Gli dei sono giunti in questo mondo trovando resti di antiche civilità. Non ci sono segni di catastrofi o guerre, ma non sono stati trovati esseri viventi. Altri piani: i primi dei ad arrivare hanno lottato per il possesso di questo mondo. La guerra ha generato delle enormi ferite nel piano della realtà e da esse sono fuoriusciti esseri demoniaci. Gli dei vincitori hanno poi chiuso queste aperture e ucciso gli esseri, ma il loro effetto è rimasto. Ci sono zone sparse per tutto il globo in cui gli esseri viventi subiscono l'influsso di queste energie (Gli animali nascono con caratteristiche demoniache/angeliche, oasi rigogliose in mezzo a deserti senza che ci sia una vera e propria fonte d'acqua etc etc). Reincarnazione: tutti gli abitanti senzienti si reincarnano dopo la morte. Non tutti i nuovi nati sono reincarnazioni della vita passata e il tempo che una coscienza passa nel "vuoto" è randomico. A loro immagine e somiglianza: ogni dio del pantheon reggente ha generato una specie, modellata su di sé. Questa significa che le caratteristiche delle specie sono legate al loro dio (per esempio, mostrando aspetti elementali), mentre la procreazione tra specie diverse è impossibile, fatto salvo un intervento divino diretto. Magia (de)codificata: gli esseri mortali possono brandire solo magia modellata in forme e modi specifici, accumulati attraverso le generazioni attraverso rischi ed esperimenti. La magia selvaggia e libera esiste, ma è troppo potente e dannosa per i mortali, che ne subiscono gli effetti in maniera devastante e spesso letale. Anche se ciò non ha mai fermato chi pensa di essere il nuovo campione del mondo. Un bestiario fantastico: le lande tra le popolazioni sono appannaggio di creature mostruose, che rendono i contatti e i viaggi pericolosi. Queste creature, non figlie degli dèi, di provenienza sconosciuta ai mortali, sono esseri intelligenti e organizzati, ma le loro civiltà sono nascoste, forse celate tra le pieghe della realtà, forse sepolte sotto le montagne, forse annidate nel folto dei boschi più impenetrabili. Elementi animati: I fenomeni naturali più evidenti (uragani, incendi, terremoti) non sono semplicemente dovuti a cause naturali, ma sono vere e proprie entità. Non tutte sono definibili coscienti: alcuni fenomeni minori, come un lieve refolo di vento, si comportano in maniera non troppo dissimile da una pianta, mentre i più importanti (i venti principali o delle correnti oceaniche, ad esempio) sono dotati di una forma basilare di coscienza. Metallurgia arcana: È risaputo che i metalli sono un potente catalizzatore arcano: invocare forze occulte vicino ad un giacimento può avere effetti imprevedibili, come molti incantatori sprovveduti hanno imparato a loro spese. Allo stesso tempo, l'effetto può essere facilmente controllato modellando il metallo in forme precise in base all'applicazione desiderata. Ogni metallo è legato ad una forma di magia, cosa che ha reso la metallurgia una scienza di fondamentale importanza nelle accademie magiche e ha portato diversi praticanti delle scienze occulte a studiare l'arte della forgiatura. Vita e non vita: in alcune aree del mondo, la vita è così potente da non riuscire a terminare con la semplice morte. In questi luoghi i defunti si rialzano dalle tombe completamente coscienti ed in grado di scatenare anche differenti poteri dovuti ad una così ampia gamma di fattori da essere quasi impossibile comprendergli appieno tutti. Pare-elementi: oltre ai normali elementi della natura, grande importanza hanno i para elementi, nati dall’unione dei Primordiali (I primi elementali, come il primo fuoco mai acceso etc.) e dotati di maggior personalità ed intelligenza degli stessi. Essi si considerano in parte guardiani ed in parte osservatori neutrali, fratelli e sorelle maggiori della realtà in perpetuo mutamento. Il grande ciclo: così come tutto nasce, muore e rinasce, sembra che ogni cosa rispetti questa grande ruota. Alcuni sono convinti che questa ciclicità sia connaturata a qualche regola del mondo e che la semplice fine non sia sua caratteristica per diretta volontà del Divino. Ciò comporta un eterno ritorno di alcuni elementi che, in questo perpetuo ciclo, cercano di rimanere immutati senza poterci riuscire… Avete fino alla mezzanotte del 29, prima finite prima iniziamo lo Step 2: Divinità! Vi prometto che lo Step 2 avrà un check più lungo!2 punti
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Tra tre giorni, con le delegazioni previste in arrivo dopodomani. @Ian Morgenvelt @Athanatos @Pyros88 @Cronos89 Giusto per conferma quindi vi separate? Con Bernard e Tyrhum che investigano sui bambini scomparsi mentre Daisy e Almar iniziano ad organizzare una possibile evacuazione.2 punti
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Ciao a tutti! Voignar mi ha invitato ad unirmi, guardo che personaggi state giocando e penso a cosa creare2 punti
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Ok grazie. Come oggetto magico comune prendo Masquerade Tattoo , mi piace l'idea che possa cambiare il tatuaggio a volontà , fiori , demoni ringhianti , ecc. Nella Robe of useful items oltre alle toppe base c'è ne sono altre otto . 1-Finestra 2-Pit 3-Potion of healing (4) 2d4+2 4-Potion of healing (4) 2d4+2 5-Spell scroll (Arcanist's Magic Aura 2nd-level illusion) 6-Pit 7-Silver coffer 8-Wodden ladder1 punto
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Ingvar Halvorsen ...anche perchè curare costa. Parecchio. Aggiunse alle parole di Lainadan. E ho le componenti pronte solo per un incantesimo. Detto ciò, poco interessato all'argomento "nuovi arrivati", si ritirò nella sua cabina. Vado a preparare altre di quelle palline di erbe. Disse (minacciò???) al gruppo.1 punto
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Torniamo a pubblicare un articolo sui generis. Della Terrà che verrà abbiamo detto molto: abbiamo sbirciato vari momenti della sua storia, approfondito singoli personaggi notevoli o alcune creature nate dopo l'olocausto nucleare. Abbiamo visto svariate immagini, dalle conturbanti rovine prebelliche a immense distese sabbiose, contemplando la bellezza della rovina umana. Ora, però, vorrei guidarvi attraverso una serie di melodie che credo siano particolarmente adatte a entrare pienamente nell'atmosfera che vorrebbe evocare Radiogenesi. Buon ascolto! ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Rebuild, Renew da Fallout 4. Of the People, for the People da Fallout 4. Of Green and Grey da Fallout 4. Steel Dawn Main Theme da Fallout 76. The First Layer da Made in Abyss. The Four Layer da Made in Abyss. Fujitora Theme da One Piece. Kai's Theme (remix) da Kung Fu Panda 3. Remix a opera di Carameii. Valkyrie da Record of Ragnarok Geralt Of Rivia da The Witcher (Netflix). Marilka That's My Name da The Witcher (Netflix). The Great Cleansing da The Witcher (Netflix). Procession of the Gods da La città incantata. Theme Song da Suzume no Tojimari The Song of the White Wolf (Instrumental) da The Witcher (Netflix). ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- (L'immagine di copertina è una fan art sul videogioco Starbound, autore ignoto.) Vorrei approfittarne per ringraziare @licet_insanire, @Bille Boo, @The_Prime _Time_908 e molta altra gente non iscritta qui su Dragons' Lair per aver continuato a giocare con me a Radiogenesi in tutti questi anni. Mi avete dato molte emozioni, ve ne sono grato. Un ringraziamento anche a @Vackoff, che credo sia il mio lettore più assiduo, avendo seguito questo blog fin dalla sua nascita più di un anno fa ormai. Infine, grazie anche a tutti i lettori occasionali. Spero di avervi dato qualche spunto interessante e di avervi intrattenuto un poco. Al prossimo articolo!1 punto
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Con rammarico mi ritrovo a lasciare questa avventura, purtroppo in questo periodo sono pieno di compiti ed esami, e sto dedicando poco tempo al forum, per evitare di rallentare la storia mi ritiro, è stato divertente e ld interessante esplorarr continente di xen drix con voi.1 punto
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Potrebbe essere una buona soluzione. Le tempeste solari allucinogene come fenomeno occasionale nel mondo non mi creano nessun problema. Userò subito la nuova proposta di Plettro: cambio il mio veto in un veto parziale (editerò anche l'altro post, per tenerne traccia)1 punto
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Spetta a @Ian Morgenvelt decidere se usare il proprio veto per eliminare l'aspetto in toto o se eliminare solo una parte del Veto. Effettivamente è un'opzione che avrei dovuto dichiarare per bene fin da subito. Detto questo, cerchiamo di snellire il processo quanto più possibile perché la strada è ancora lunga: questo significa anche provare a valutare fin da subito se un Aspetto (o qualunque cosa proporrete in futuro) sia effettivamente semplice da far votare o se avrebbe bisogno di venire "sfumato" un pò per essere una scelta più papabile. Non dico certo che sia semplice da fare ed è anche giusto discutere delle proprie votazioni e veti, alla fine se il check viene spostato di un turno non muore nessuno!1 punto
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Da come è descritto le vie del vetro, benchè possa vere risvolti interessanti (trappole) le sue limitazioni la rendono sostanzialmente inutilizzabile. Se nessun oggetto che non stia in un pugno può passare, lo stesso vale per i vestiti, inoltre ogni finestra diverrebbe un portale, per non parlare delle bottiglie e damigiane. Una situazione simile la vedo molto complessa da gestire.1 punto
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Non mi piaceva l'idea di mettere un veto senza una minima spiegazione, quindi scrivo qualcosa anche qui. Ho deciso di usarlo sulla Gigante Rossa perché non mi piaceva l'idea di un mondo così estremo da essere sostanzialmente invivibile durante il giorno: mi piacciono le ambientazioni con condizioni atmosferiche dure (Dark Sun è una delle mie ambientazioni preferite tra quelle pubblicate per D&D, per dire), ma non mi piaceva moltissimo l'idea di limitare così tanto lo sviluppo della vita su un mondo ancora in costruzione.1 punto
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Questo. È un'avventura tutto sommato veloce, anche in questa i PG finiscono 'attirati' nei pugni fiammeggianti ma la cosa ha più senso. Se dopo si vuole proseguire con Avernus, bene, altrimenti c'è un sacco di carne al fuoco lungo la Costa della Spada.1 punto
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Penso che intenda un qualcosa che dia +1 agli attacchi magici e alla CD dei propri incantesimi. Una specie degli oggetti magici di Tasha che danno +1,+2 o +3 a seconda della rarità1 punto
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Gestione delle tematiche LGBTQ+ e la sensibilità in una campagna di D&D. Ci scommetto il D20 fortunato.1 punto
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Benvenuto Ozil! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).1 punto
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Allora potremmo mandare Pierre e Jeanne davanti e Armos e Ophelia dietro. Così siamo coperti anche per eventuali attacchi alle spalle (e Armos non è veramente ultimo).1 punto
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritta😀 Mi chiamo Anna , ho 34 anni e vivo a Mortara in provincia di Pavia (Lombardia) ma sono di origine Friulane (Lignano Sabbiadoro) Mi ha introdotto ai giochi di ruolo mio marito e da li è diventata una mia grande passione. Ora sto giocando una campagna con la versione 5 di D&D, anche se la mia preferita resta la 3.5 . Vi auguro un buon weekend😘1 punto
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In realta' e' piu' facile di quanto non possa sembrare a meno di non partire da una copia di DnD. Io ho adattato il mio OBSS in poco tempo epurando da cio' che poteva essere una IP della WotC. Come prima cosa partendo dalla lista di IP presente licenza 1.0a togli tutti i mostri registrati, i nomi negli incantesimi "Tasha, Mordekainen, Tenser...", divinita' , nomi dei piani e piu' genericamente .. proprio i nomi delle cose. Ma attenzione, non e' che devi togliere l'orsogufo o la palla di fuoco.. sono nomi generici e come tali non possono essere registrati, anche se e' piu' uno scrupolo puo' essere il caso del termine aasimar o tiefling che si fa presto a cambiare con un sostituto. Non ci sono problemi con i nomi della caratteristiche ne i nomi dei TS (o la parola stessa tiro salvezza) perche' appunto generici o gia' presente prima della creazione di DnD. Ovvio che possono perseguirti anche solo per il "flavour" generale simil DnD, ma questo e' un problema poi da dimostrare in tribunale e se dalla tua non usi meccaniche di tipo vantaggio/svantaggio o quelle strettamente piu' similari a DnD allora il castello si smonta, perche' .. detta diversamente si fa presto a dire che ti sei ispirato ad un altro rpg non OGL based... Il problema ce l'hanno ovviamente i grandi produttori, Kobold Press, Green Ronin, Troll Lord Games, EnWorld e ovviamente la Paizo, ma concettualmente vedi ad esempio PF2 fai molto presto a eliminare i pochi residui DnD rimasti... (e no Magic Missile non e' registrato). Certo che e' un lavoro aggiuntivo ma tutti saranno costretti a farlo. Bisogna aspettare ancora pochi giorni .. e comunque vada, che revochino o non revochino la 1.0a, che esca la 1.1 e non tocchino la 1.0a.. TUTTI i produttori si muoveranno alla stessa maniera, ovvero prepareranno i nuovi sistemi in maniera che non siano influenzati dalla OGL. ciao BHH1 punto
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Per fortuna (per puro gusto personale, non sono veggente) ho cercato nella mia ultima ambientazione di separarmi il più possibile dal sistema d&d. Mi sarà più facile traslare tutto altrove. Ci sono molti sistemi abbastanza simili a D&D che possono essere impiegati... ma sicuramente bisognerà mettere mano a tante cose.1 punto
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Non sò quale delle due mi spaventa di più... Esistono una marea di sistemi alternativi tra cui scegliere; il "problema" è traslare tutta la roba già fatta, dallo "scheletro" di D&D 5 allo "scheletro" del nuovo sistema.1 punto
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Vedo due possibilità, di cui una è più probabile (a mio avviso). La prima è, come dici tu, un try di marketing. Facciamo uscire il leak, vediamo come va, se va bene bene, se va male abbiamo scherzato. Se fosse così sarebbe un enorme colpo alla credibilità e un errore non indifferente. La seconda (secondo me più probabile, o almeno mi piace pensarlo) è invece che qualcuno che ha a cuore il gioco per come è ha trafugato le informazioni e ha quindi creato le condizioni per far si che quanto previsto dalla WOTC non avvenga. Per fare questo serve un gioco, non possono usare un OGL su un gioco che non hanno.1 punto
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per me (e lo dico a malincuore vista la mole di materiale che posseggo) è la volta buona che dò un bel fuck off alla Hasbro1 punto
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Io mi chiedo come una cosa del genere da una grande diciamo compagnia sia fuoriuscita. E se fosse stato fatto apposta ? per vedere come le varie comunità avrebbero risposto ? E in caso di forte dissenso dire ok è tutto un malinteso, quello è qualcosa che si voleva fare ma è stato bocciato. Perchè chi usa il loro sistema potrebbe dire, (a parte per la retroattività), bene ne creiamo uno nostro e non usiamo più il tuo, a tutti quelli che ci seguono diremo di usare il nostro e non più il tuo.1 punto
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Ma è proprio il senso dell'Advanced. Come AD&D introdusse ulteriori meccaniche cos si va a complicare il gioco che è quello che ad alcuni (me compreso) non dispiacerebbe.1 punto
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Nì, a me Level up ispira maggiormente (c'era in offerta su humblebungle qualche mese fà) rispetto alla 5.0 però è decisamente nella direzione del complicare il gioco. In un certo senso perde di immediatezza a favore di una maggiore profondità di gameplay. Non è una cosa che piace a tutti ecco e probabilmente non piace a molti sostenitori della 5.0. Sicurametne la WotC non ha apprezzato però non credo sia una minaccia esistenziale. Se dovesse sparire mi spiacerebbe perchè era sulla lista del "magari la prossima volta che è in super sconto lo prendo". Comunque la cosa forse più semplice in casi come questo è passare dal d20 al d100 o al d10 e dimezzare o moltiplicare per 5 tutti i bonus. Sicuramente rimane il problema delle copie fisiche, ma per i pdf è poco più di fare Ctrl+H. A questo punto hai un gioco costruito su una meccanica completamente diversa e la Hasbro non può rompere le scatole.1 punto
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Advanced 5.0 già c’è, si chiama Level up Advanced 5th Edition, ha raccolto più di 750.000$ su kickstarter e credo sia stata tra i campanelli d’allarme per WotC.1 punto
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Il fatto che in USA non si applichi la legge dell’imperatore giustiniano implica che si possa fare tutto e il contrario di tutto. Ma anche qua c’è un limite. io credo che l’obiettivo della WOTC fosse proprio l’1.0. Non vogliono che se la 5.5 fa cagare la paizo o chi per lei tira fuori advanced 5.0 e gli fa il culo. Rimango dell’idea che non sia modificabile retroattivamente l’ogl. Sulle conseguenze di questa roba però non saprei…1 punto
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Non intendo che possano riuscirci, ma che possano provarci. Basta trovare il giudice giusto. Del resto la 1.0 è perpetua, ma non irrevocabile. È una distinzione legale importante. Nel frattempo se vi interessa su Terra dei Giochi c’è l’ultima copia disponibile della campagna L’Ultima Crociata per l’Alfeimur (OGL 1.0, compatibile con 5e) 😂1 punto
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Non è vero che i legali possano fare qualsiasi cosa. Anche negli USA ci sono leggi stringenti. Il problema sta nel fatto che questa materia è ancora molto vaga e grigia e c'è spazio per molte interpretazioni. Comunque anche negli USA esiste il principio nella common law dell'estoppel, cito la pagina inglese che è più completa Estoppel - Wikipedia. Potrebbe essere una freccia letale contro la nuova OGL, almeno per chi ha già avuto modo di pubblicare usando la vecchia.1 punto
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La nuova licenza e' vessatoria, non libera e obbliga chiunque voglia ufficialmente usare la SRD, indipendentemente dai fini commerciali, a richiedere una autorizzazione alla WotC con la quale trasferisce anche la possibilita' di utilizzo da parte loro! Se per i piccoli, sotto i 50k $, e' solo questione di piegare la schiena e chiedere l'autorizzazione, per chi e' sopra i 750k $ sono veramente tanti soldi. Tutti stanno aspettando il fine settimana per la conferma, anche se le ultime voci, vedi contratti arrivati con la "bozza" di licenza allegata, non danno speranza. Diversi produttori stanno svendendo i prodotti su https://www.drivethrurpg.com/ questo perche' se la WotC revoca la licenza nessuno potra' piu' vendere prodotti licenziati sotto la OGL 1.0a. Altrettanti hanno dichiarato di cambiare licenza (e' molto gettonata la ShareAlike 4.0) "liberando" il prodotto dai riferimenti SRD. I pezzi da 90.. da Paizo, Kobold Press, Green Ronin, EnWorld (non sono molti) non hanno ancora fatto dichiarazioni, lavorando con gli avvocati per capire la strada migliore. Per questi soggetti la nuova licenza obbliga a pagare un 25% dell'incassato (e non del guadagno) sopra i 750.000$. Francamente e' stata una manovra inaspettata, anche se fino ad un certo punto, e che purtroppo impatta su cio' che ha reso vivo e vitale i giochi di ruolo, la massima partecipazione e liberta' di poter giocare come si voleva. Controllate i vostri manuali non della Wizard, fate caso se alla fine c'e' la copia della licenza OGL.. se si allora quel volume non potrete piu' comprarlo..nessuno potra' piu' comprarlo! Allo stato attuale non sono un giocatore della 5e, anche se ho giocato a tutte le edizioni (dalla scatola rossa alla 5e, saltando solo al 4e), ma una manovra del genere mi spingera' ancora di piu' a giocare di ruolo con altri sistemi. Confido in un ripensamento della Hasbro, nel mentre ho cambiato licenza al mio OBSS... Andres1 punto
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La stessa WotC lo sosteneva, e Dancey ha postato di recente la stessa cosa. Ma i legali USA possono fare qualsiasi cosa. Conferma solo quanto sia folle questo leak. Nel frattempo Modiphius sta lanciando il suo accordo commerciale con gli sviluppatori... appena letto farò un update.1 punto
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Altri legali però sollevano il problema che non è possibile rescindere una licenza retroattivamente. Se il materiale è stato creato con il benestare dell'OGL 1.0 può essere venduto ancora senza problemi. È la creazione di nuovo materiale dopo l'OGL 1.1 che ne sarà influenzato. Posto che l'1.0 venga davvero stracciato. Per ora appare "unauthorized" ma non vuol dire nulla in questo caso, legalmente. Se crei un nuovo contratto che sostituisce il precedente, questo deve essere annullato formalmente. Altrimenti io resto libero di sottoscrivere quello dei due che preferisco. In Europa poi la cosa si farà ancora più complicata, specie per la questione dell'appropriazione del materiale! Oltre alle norme europee sul diritto d'autore entrano in ballo anche altre regole nazionali.1 punto
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Grazie a te per aver giocato e auguri per gli esami. A questo punto Jimuk diventa un png almeno per questa parte della grotta, vedrò poi se inserire un altro giocatore al suo posto.0 punti
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Do anche io due righe di spiegazione: Non mi piacciono le zone di sfasamento temporale, fossero aperture su altri piani lo accetterei già di più, ma fatte così non riesco a dare una spiegazione logica a come le cose si siano potute sviluppare nelle zone a cavallo.0 punti
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