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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/05/2023 in tutte le aree

  1. Avvertenza: questa discussione riguarda D&D e giochi simili. Giochi, cioè, in cui il background e la personalità del personaggio non hanno alcuna controparte meccanica (a dire il vero con la quinta ci avevano provato, legando l'ispirazione al "comportarsi secondo i tratti di personalità del pg", ma stendiamo un velo pietoso) e non influiscono tramite meccaniche esplicite sull'andamento della partita. Avvertenza: sono qui per chiedere la vostra opinione; pur avendone una mia, non credo sia una legge universale o l'unico e vero modo di giocare; mi interessa capire come e perché siete arrivati ad avere l'opinione che avete adesso, anche citando esperienze personali di come altri modi di giocare non via abbiano soddisfatto o di come, invece, quello che avete scelto vi sia diventato congeniale. Finite le premesse, arriviamo al punto del contendere: background e personalità del pg; in realtà mi interessa più il primo; del secondo ve ne chiedo in quanto legato al primo. Parto anch'io dalle mie esperienze. Quando un giocatore porta al tavolo un pg di cui ha già deciso a priori una bella storia (di solito una serie di sfighe pazzesche accompagnate da una personalità che dire tormentata è poco), nascono i problemi. Ne vedo principalmente tre, in ordine crescente di gravità: incastrare il pg nell'avvenutra; conflitto con gli altri giocatori (non pg, giocatori, anche se lo si nasconde dietro un conflitto tra pg: tutti vogliono infatti che la loro storia sia la storia che stanno giocando); mancanza di voglia di aprirsi all'inaspettato (hai già una trama da portare avanti). In realtà, credo, la cosa mi urta perché mi sembra molto centrata su se stessi, mentre ho sempre creduto che il gdr fosse un'esperienza collaborativa. Quindi sono arrivato a preferire bg di due righe o poco più, che servano solamente a spiegarmi perché il tuo pg è interessato alla prima avventura che giocheremo. Alcuni, lo so, inorridiscono all'idea, ma penso che la trasparenza sia una cosa positiva: ti dico, a grandi linee, cosa andremo a fare e troveremo assieme una motivazione di una o due righe per agganciare il tuo pg all'avventura e al resto del gruppo. Lo condiamo con un'altra riga di descrizione e fine. Il vantaggio è che anche il giocatore avrà il tempo di abituarsi al personaggio, senza dover dire troppe cose di lui quando è ancora in fasce. Mi sembra che così risultino personaggi alla fine più a tutto tondo. Un po' come nella vita, le persone si conoscono vedendole all'opera. L'idea è la seguente: il pg di d&d è una freccia verso un futuro avventuroso, non un saggio su un passato tormentato. La storia deve avvenire al tavolo, assieme agli altri pg, non essere decisa prima in solitudine. Giochiamo per divertirci e stupirci e scoprire dove andremo. Assieme. Poi, beninteso, tutto va preso con un po' di buon senso: le teorie son come reti, chi le getta pesca! Quindi, le domande che volevo farvi sono: come gestite i background al vostro tavolo? quali esperienze vi hanno indotto a scegliere questo metodo? -toni
    2 punti
  2. Un saluto a tutti sono un nuovo membro della community es un novizio del GDR. Mi piacerebbe giocare a: Fallout, The Witcher, Fabula Ultima, Warhammer 40k Wrath & Glory, 7th Sea, VtM 5th, Cyberpunk Red. Premetto ho tutti questi manuali base, gli ho dato un'occhiata veloce ma non gli ho ancora studiati, preferirei studiarli uno per volta e giocarli man mano. Non potendo garantire la presenza preferirei giocarli by forum. Spero tanto ci divertiremo assieme. P.s. se dovessimo intraprendere una campagna abbiate pazienza con me che sono un vero newbie.
    2 punti
  3. Tutti E' una tranquilla sera a Neverwinter, dove vi siete recati a seguito di una richiesta di...quello che il vostro vecchio amico Gundren Rockseeker ha chiamato "Un piccolo lavoretto per fare un favore a me e i miei fratelli, ma ben pagato stavolta!". Come da messaggio che avete ricevuto, vi recate alla taverna del Cervo Ubriaco, ben visibile anche per chi non la conoscesse grazie al vistoso cartello dalla forma "sgocciolante" con delle corna di cervo argentate. Una volta entrati, chiedete di Gundren e l'oste, un nano di nome Dwobrum Thundergrog, vi porta in una sala da pranzo separata dove Gundren sta già intrattenendo alcuni di voi con qualche racconto inframmezzato con qualche battuta delle sue. Lo riconoscete subito, un nano in abiti semplici ma di buona fattura, con una camicia spessa di cotone coperta da una folta e lunga barba dal colore marrone rossiccio, raccolta in trecce legate da diversi anelli di fattura nanica e una cicatrice sull'occhio sinistro. "Questa me l'hanno raccontata ieri, è bellissima! Una povera donna non riesce a raggiungere l`orgasmo quando fa l`amore col marito elfo. Un giorno gli dice: "Caro, stanotte ho fatto un sogno incredibile! Stavamo facendo l`amore e, sopra di noi - sopra l`armadio, c`era un nano con un ventaglio che sventolava e improvvisamente mi ha fatto godere tanto". I due decidono di attuare il sogno così escono e, ad un incrocio, trovano un bel nano e gli offrono 100 monete d'oro se accetta di sventolare un ventaglio dall'armadio mentre loro fanno l`amore. Il nano controlla l'oro, sia mai che l'elfo rifili roba falsa, poi accetta e i tre corrono in camera da letto. I due coniugi iniziano quindi a fare l`amore e il nano sventola il ventaglio da sopra l`armadio. Ovviamente... nessun risultato. La moglie, allora, dice al marito elfo: "Forse bisogna invertire le parti... Tu vai sull'armadio e lui viene qui". Il marito elfo, sebbene perplesso, accetta. Il nano entra nel letto e lui sale sull'armadio. Poco dopo badabim badabam la donna urla di piacere e raggiunge l`orgasmo. Quando i due hanno finito, il marito elfo scende dall'armadio e con la solita supponente smorfia elfica da ditonkulo rivolto verso il nano gli dice: "Mmmm allova, avete capito come si fa a sventolave?". AVETE CAPITO COME SI FA A SVENTOLARE!!! OHOHOHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAH!!" Si volta, nota finalmente i nuovi arrivati sulla porta, riprende serietà e sorride caldamente, dicendo "Ooooh, finalmente siete arrivati tutti...Possiamo cominciare! Prima però, sedetevi, prendete una birra, servitevi! Presentatevi tra voi perché penso che non vi siate mai visti tutti insieme!" Una volta che tutti vi siete serviti, il nano beve in un sorso il suo boccale di birra e comincia "Bene, ora che ci siamo presentati tutti, arriverò al punto...Il lavoro è piuttosto semplice. Ho bisogno di scortare un carro di provviste e utensili fino a Phandalin, una cittadina di frontiera ristabilita da poco che dista un paio di giorni di viaggio a sud-est da qui." Controlla sotto il tavolo e raccoglie un rotolo di carta, che poi si rivela una mappa. Col dito inizia a segnare la strada "Seguite l'Alta Strada fino all'incrocio col Sentiero per Triboar verso Est, poi imboccate il sentiero per Phandalin verso Sud...Il tragitto dovrebbe essere piuttosto tranquillo, ma è sempre bene fare attenzione. Io devo partire subito con la mia scorta perché devo occuparmi di alcuni affari coi miei fratelli là, forse abbiamo trovato qualcosa di grosso ma...Non posso dirvi di più ora!" Sorride felice "Vedrete! Ad ogni modo, a Phandalin consegnerete il carro a Elmar Barthen, il proprietario dell'Emporio di Barthen, e lui vi pagherà 10 monete d'oro a testa. Se tutto va bene, ci rincontreremo a Phandalin tra tre o quattro giorni e vi racconterò tutto. Ci state?" Mappa
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  4. Di solito chiedo ai giocatori di scrivere almeno un paragrafo che definisca chi è il loro personaggio. Niente di troppo elaborato, e con un'importante cosa da tenere a mente: deve essere coerente con l'obbiettivo della campagna. Sì, perchè se da un lato lascio quasi totale libertà sul passato del proprio personaggio, dall'altro prima di ogni campagna rendo esplicito l'obbiettivo, che scelgo in autonomia. Se al giocatore non interessa, ovviamente, sconsiglio di unirsi alla campagna in principio.
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  5. Daere Osservo la stanza e distrattamente l'interazione fra gnoll, Aisling e i nomadi. "Con tutto il sangue in questa stanza non credo serva un sacrificio, la porta si sarebbe già aperta." dico ad Aurum mentre raccolgo il sacco nel quale c'è il fantomatico leone nero del quale parlavano gli gnoll. Dm
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  6. Lady Aisling Mór Rioghain Drako finisce di sgranocchiare il cadavere di uno Gnoll poi guarda con interesse i due nemici sopravvissuti e mi si avvicina... gli accarezzo la testa e pi mi rivolgo agli Gnoll sopravvissuti... Mettete giù quelle lance...pensate veramente che servirebbero... cercate invece di rendervi utili in modo che la vostra pellaccia abbia un qualche valore... fateci vedere dove si trova il meccanismo per aprire questa porta... i nomadi non vi lasceranno certo andare , ma io sono sempre in cerca di gente in gamba e tutti hanno diritto ad una seconda possibilità... @ DM
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  7. C'è l'ultimo posto disponibile. Mandami pure in privato il tuo contatto di telegram così ti aggiungo al gruppo
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  8. Vicktor Chiedo senza troppe cerimonie ai nomadi prendete gli gnoll e lasciateci studiare la zona, la vostra capa sa già tutto ed abbiamo il suo benestare per stare qui. con calma studio la stanza
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  9. La Gilda la sto creando, portate pazienza. . .!!
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  10. @Le Fantome ho fatto un errore e bisogna correggere un particolare di Emesa. Quando ho letto gli umani, gli ho interpretati come ombre, in pratica fantasmi, che hanno preso una forma di carne (e l'ho scritto riassumendo le razze). In verità, parlando con Zellos, gli umani originano da un gruppo di scheletri che si sono letteralmente creati un "costume" di carne. Quindi, bisognerebbe trovare un altro motivo per cui gli uomini di Emesa, sono così in sintonia con gli spiriti, ma non credo sia un grosso problema e se vuoi me ne occupo io. Solo per dire.
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  11. I due gnoll superstiti vi guardano, in attesa di capire cosa volete fare, hanno ancora le lance in mano, ed è chiaro che cercheranno di difendersi, quantomeno per non morire come due capre al macello Ora che lo scontro è finito, potete guardarvi attorno e ispezionare la sala con più attenzione. Proprio di fronte alle scale che avete usato per scendere, oltre un ampio spazio circolare, c’è un imponente portone a due battenti, sebbene sia alto come due uomini adulti è intagliato con tale cura nella parete che lo si nota solo ad un attento esame. Notate anche che lungo le pareti sono presenti piccole scanalature, simili a piccoli canali per l’acqua Spike
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  12. Per me non ci sono problemi per la posizione della Piramide.
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  13. Fireday 18 Sowing 420, Mattina [Sereno - Inizio Primavera] "Vi fermeranno poco più avanti le navi della marina di imperiale" disse il primo "E' inutile: perderete tempo e se non ve ne andrete subito rischiate di venire attaccati" "Una volta tanto quel cialtrone dice il vero" rispose l'altro ormai giunto nei pressi "e poi se attraccate vedrete subito che il mio negozio è molto meglio del suo" "Ti piacerebbe eh?" riprese il primo iniziando a litigare con l'altro "Rederebbero subito che la tua merce è avariata Intanto in lontananza si vedeva una terza nave avvicinarsi
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  14. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Primo pomeriggio [sole - metà primavera] Il prete si voltò verso Otto e lo guardò perplesso sqadrandolo dall'alto al basso "Salute straniero" disse "IO sono l'alto prete di questo sacro tempio in Bogenhafen. Padre Edel è il mio nome. Non ho idea a cosa vi riferiate. Qui l'autorità sono io!" Il sacerdote pareva evidentemente stizzito.
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  15. Ecco, un'articolo del genere dovrebbe essere obbligatorio nel manuale del master (di QUALSIASI gdr).
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  16. Ottimo a sapersi! Anche perché la mia idea era proprio quella di usare una verga o comunque qualcosa di simile. Grazie! 😄
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  17. Gruttag Il nano osservò meglio la statua. Pur vero che gli artisti si prendono certe licenze, ma le proporzioni di quella statua erano sbagliate, e anche il pelo in viso era decisamente scarso. Si avvicinò cautamente a uno dei fedeli, attirò il suo sguardo con un saluto, e poi bisbigliò. "Scusami il disturbo, ma... hanno sbagliato la statua? I miei nonni mi hanno sempre parlato di un grande eroe, un Grande fra i nani..." trasecolò, nel parlare intuendo la verità "Oh, forse con Grande intendevano alto. Perché era umano!" La sua vita era stata una Grande menzogna.
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  18. Olf Annuisco alla proposta di mia sorella, mentre stringo in mano il flagello, pronto ad affrontare qualsiasi cosa possa annidarsi nel palazzo della Baronessa e della sua figlia degenere. Quanto ci ritroviamo davanti ad una scelta, ovvero quale delle due porte attraversare, mi ritrovo a concordare con Radagast... Chiedo quindi all'Ulricano Wilhelm, la apri tu? Richiesta un pò vigliacca, forse... Ma d'altronde è lui quello con la corazza, tra noi. xTutti
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  19. Jalrai e-Ziin Annuisco alle parole di Shihab per poi voltarmi a rispondere a Darhum. Beh...non so se odiano proprio tutti i mortali, ma di certo ce l'aveva parecchio con noi. Scherzo facendo un mezzo sorriso. Comunque sì, come dicevo, era una creatura fatta di fiamme e cenere e ha... per un attimo la scena della morte di Doenna mi passa davanti agli occhi ...e, beh, padroneggiava il fuoco in maniera piuttosto efficace, ecco. Maghi che hanno cercato l'immortalità. Penso nel frattempo segnandomi mentalmente quanto detto da Darhum. Da quello che abbiamo scoperto qualcuno a Stila ha, com'è che diceva quel libro..."scavato troppo a fondo e con troppa avidità" e ha trovato il Khafreet che ha cominciato a stregarne alcuni e sacrificare col fuoco tutti quelli che non si piegavano alla sua magia. Faccio una pausa e poi un sospiro. Inutile girarci intorno. Se Esaa ha organizzato questo incontro vuol dire che possono esserci utili. Le conoscenze rubate alla vostra famiglia riguardano per caso un nome? Domando guardando tutti e tre gli e-Ravaan, in particolar modo Shihab. Il nome di un sacerdote o un monarca di molti secoli fa, prima dell'Anno senza sole, e di come potrebbe fare ritorno?
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  20. Due cose inutili delle quali non se ne sentiva il bisogno. Personalmente nemmeno le considero uscite di DND.
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  21. Rhal L'elfo accolse con benevolenza il suggerimento di Vass ma aveva un'obiezione: se possono entrare anche i cavalli non ho problemi, ma fuori da soli sono condannati e credo che, soprattutto per voi che siete sensibili al tocco di quei mostri, non vi sia nulla di meglio del loro piè veloce e magari una bella zoccolata nel posto giusto per farvi sfuggire dalle grinfie dei Ghoul. Insomma, non mi và di condannarli a morte.
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  22. La porta sulle prime sembra chiusa, ma solo perché Brank per qualche istante sembrava essersi dimenticato di averla chiusa lui personalmente appena entrati. Quando aprite, qualche istante più tardi…è tutto assolutamente normale. In compenso, però qualcosa accade: quando Valena mette le mani addosso al tiefling lui scoppia in una risata e sentite che qualcosa addosso a voi si rompe con un rumore simile a quello di vetro che si infrange od una campanella che suona. I tratti del tiefling iniziano a sfarfallare per qualche istante. <<Oh, toccare un membro della Corte di sua Maestà! La vostra immunità è…revocata!>> ed un incantesimo di contingenza addosso a lui si attiva, l’aria si muove e sparisce letteralmente nel nulla…peccato che svanisca anche Valena!
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  23. È con grande tristezza che vi scrivo oggi per comunicarvi la morte improvvisa di Andrea “Amos” Mosconi, fondatore dell'associazione culturale Dragons' Lair e ispiratore di una generazione di appassionati di giochi di ruolo. Andrea era una persona straordinaria, appassionata, intelligente e creativa. Ha ispirato molti di noi e ha lasciato un'impronta indelebile sulla comunità GdR Italiana, sulla Dragons’ Lair e sulla vita di chi lo ha conosciuto. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscerlo a inizio anni '90 e di collaborare con lui per la nascita della sede di Udine della Dragons' Lair e la creazione del primo sito dell'associazione. La notizia della sua morte ha scosso profondamente tutti noi che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e di lavorare con lui. Ricordo ancora le nostre conversazioni appassionate sui giochi di ruolo e l'impegno costante che Andrea ha dedicato all'associazione e alla promozione della cultura GdR in Italia. Vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, alla moglie, ai figli e a tutti i parenti, in questo momento di grande dolore. La sua eredità continuerà ad ispirare e a guidare questa comunità per sempre. Ti ringraziamo, Andrea, per tutto quello che hai fatto e per il tuo prezioso contributo. Ti porteremo sempre nel nostro cuore.
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