Vai al contenuto

Classifica

  1. Steven Art 74

    Steven Art 74

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      1.404


  2. Enaluxeme

    Enaluxeme

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      2.204


  3. d20.club

    d20.club

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      303


  4. mistermanco

    mistermanco

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      424


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 02/06/2023 in tutte le aree

  1. Per un attimo ho creduto che mancassero ancora oggetti, poi ho letto che quel background da letteralmente solo i vestiti e i soldi 😐 Direi che va bene, da domani potremo partire. Se volete apportare qualche cambiamento scrivete pure qui.
    3 punti
  2. In realtà sembrerebbe di no. Non sono del settore, ma sembra che i dati siano questi: il box office totale nel mondo è stato di poco meno di 210M$ (di cui 93M$ stati uniti). Questo è il ricavo totale, che va diviso tra tutta la filiera. Sembra che il costo del film sia stato attorno ai 150M$, al netto delle spese di marketing. Sembrerebbe quindi che il punto di pareggio, per pagare tutta la filiera (produttore, pubblicità, distributore nazionale, cinema) sia attorno ai 400-500M$. Infatti, una stima grossolana indica come costo minimo per Hasbro/Paramount: 150 (produzione) + 80 (marketing) = 230M$. Per recuperare questa cifra il film deve vendere circa il doppio (visto che vanno pagati anche i cinema, ecc,), quindi circa 460M$. Secondo questa stima il film avrebbe incassato meno della metà di quello che sarebbe servito a raggiungere il pareggio. Commercialmente un buco. Poi sicuramente ci saranno degli incassi futuri da streaming, ecc; onestamente non so per quanto potrebbero impattare sui ricavi (farò delle ricerche e, se troverò i numeri, aggiungerò l'informazione) Quanto al fatto che sarà un mega-ritorno per la wotc in termini di pubblicità e vendite, non sono in grado di valutarlo, perchè non ho capito bene come si siano divisi i costi tra wotc e paramount per la produzione e promozione del film. Quello che mi sembra di capire è che la hasbro/wotc ha partecipato alla produzione e quindi ha messo dei soldi (invece di farsi pagare una royalty per l'uso del marchio e fine) e quindi per il momento, essendo in perdita, hanno speso per questo tipo di pubblicità. Quindi, dal punto di vista commerciale, l'unica domanda sensata è se questo costo generà un ritorno sufficiente o se invece non sarebbe stato meglio e più economico spendere i propri soldi in altri canali di marketing. Per fare un confronto, John Wick 4, uscito più o meno nello stesso periodo, a fronte di un costo di produzione di 90-100M$ (quindi almeno circa 150M$, tra produzione e marketing) ha incassato circa 428M$. Questo è un film che dovrebbe aver fatto guadagnare al produttore 60-70M$. -toni fonti: sito the numbers, dove ci sono gli incassi sito the numbers, confronto impietoso tra jw4 e d&d sito movieplayer, anche qui ci sono gli incassi, ma ho usato quelli di the numbers perchè più alti sito movieweb, dove spiega i costi di produzione e marketing
    3 punti
  3. Sto ultimando Descrizione e persino "Mappatura" della Sede della Nightwatch di Sharn, "Frostburn Spire", una Torre Fluttuante sostenuta dalla "Gelida Magia Celestiale" del Drago Argenteo, dai Poteri Telecinetici del "Forgiato Mentat Psion" e dagli "Ardenti Rituali Di Incatenamenti Infernale" della Mezza Erinni Hellknight e dei suoi Luogotenenti Kytons. . . Sarà rilevante, oltre che come Vostro "Quartier Generale Primario" x le prime "Schermaglie Di Avventura" dato che x amalgamare meglio i Gruppi e testare i PG, i Personaggi lì dentro compieranno "Allenamenti Paramilitari" ASSIEME ed anche CONTRO altri PG ed NPG della Nightwatch. . .
    3 punti
  4. Nash Kelling Scheda Aspetto Background
    2 punti
  5. DM Uscendo dalla grotta notate che si è fatto buio. La luna si staglia alta nel cielo stellato, e i gufi cantano una piacevole ninna nanna. Ora sono davvero molto stanco, grazie per il cibo mezz'elfo... come hai detto che ti chiami? Mmh, Fergas, ti ringrazio. E voi invece? Volete presentarvi? Mentre parlate tornate al carro e con l'attrezzatura che Rockseeker vi aveva lasciato montate un piccolo campo per riposare. Sildar rimanda le discussioni al giorno dopo e si mette a dormire come un sasso. All'indomani per colazione vi mettete a organizzare la giornata. Sildar prende subito parola. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza signori... Mi dispiace di non essere riuscito a difendere Rockseeker. Ora dobbiamo assolutamente ritrovarlo, e non sarà facile. Ci sono diverse opzioni. Innanzitutto mi piacerebbe offrirvi una ricompensa in denaro, ma mi hanno derubato di tutti i miei averi, perciò sarà tutto rimandato. Se volete accompagnarmi a Phandalin lì vi ricompenserò con 10 monete d'oro a testa, è il minimo che posso fare. Ho un contatto in città che potrebbe esserci utile. Nel mio soggiorno alla caverna li ho sentiti parlare di un ordine imposto da un certo Ragno Nero per catturare Rockseeker e impadronirsi di ciò che aveva con se... Non so se ve l'aveva già rivelato ma... fa una pausa e si guarda intorno circospetto ... Gundren e i suoi fratelli avevano di recente localizzato l'ingresso della perduta Caverna dell'Onda Tonante!!! E' per questo che l'hanno catturato e l'hanno portato in un luogo chiamato Castello Cragmaw, dove si trova il vero capo della loro tribù, Re Grol. Non so bene l'ubicazione di questo luogo, ma so che si trova in questa foresta, verso nord. Siete liberi di andare direttamente a cercarla se volete. Io aspetterò la prima carrozza mercantile in arrivo e me ne andrò a Phandalin da solo. Oppure potete venire con me e cercare una pista alla cittadina di Phandalin, sperando che qualcuno sappia qualcosa di più di questo luogo... A voi la scelta, per qualsiasi domanda sono disponibile. E riprende a masticare un pezzo di pane al burro. @mistermanco @MaxEaster93 @Organo84 @Joe B. A.
    1 punto
  6. Sembra un PG di Final Fantasy 14, con quella stranissima commistione tra "Odierno Contemporaneo" e "Fantasy Magitech Medievale" (cioè guidano delle Lamborghini e Porsche, ma hanno Navi Volanti che sembran "Battelli A Pale Del Missisippi". . .!!)
    1 punto
  7. Difficile a dirsi, come ha detto Ian, lo Step che riguarda la Storia è molto importante per la fase di creazione, soprattutto del bg... Detto questo, secondo me non c'è niente di male nel parlare di concept e dare un occhiata ai Domini e ai Doni disponibili, purché accettiate l'eventualità di dover scartare certi concept: magari potrebbero venire descritti degli eventi che renderebbero insensati certi personaggi. (Soprattutto se si parla di Ashyn'der e Irskullor: c'è ancora da capire che cosa sia "la Frattura", ma sembra grave) In definitiva, mi sento di dare l'Ok, ma non deve essere nulla di serio.
    1 punto
  8. Avviso che da domani fino a martedì non riuscirò a postare! DM, se serve, usa pure il mio pg!
    1 punto
  9. Dorian The Nature of Purple Sono veramente combattuto se rispondere o mano a Viola. Poi, però, mi avvicino a lui. Infilo due dita tra le fasce del volto all'altezza del naso, abbassandole sino sotto il collo e mostrando la bocca. "Ma senti quello che dici? Non sarà che sei tu che ti stai ripetendo che 'almeno ho ammazzato per salvare altre vite' per avere la coscienza pulita?!" Rimango un attimo in silenzio, per incalzarlo "non ho bisogno di parlarti per avere la coscienza pulita, o per meglio dire, non ho bisogno di ripetermi qualcosa per avercela. So di non essere un santo, e so che ho sbagliato molte volte. Per fortuna non sono da solo e ho degli amici fantastici ad aiutarmi" Mi volto alzandomi "per quanto riguarda quello...lo so bene cosa rischio e a cosa vado incontro, ma ciò non cambia chi sono" Con Ada Ascolto tutto attentamente. Anche se alcuni passaggi non mi sono totalmente chiari, cerco di seguire il filo del discorso al meglio. "Se la stasi non funzionasse, c'è un piano B? Se ci fossero...complicanze? Abbiamo speranze di superare la creatura se le cose andassero male?" Terminati i miei dubbi, pur rimanendo con la paranoia addosso, replico "sei stata esaustiva, per me possiamo procedere"
    1 punto
  10. Tim Un rianimatore americano. Affascinante. Noto la valigetta col simbolo di Brofvlosky, che avvalora la loro storia. "Non ho interesse in questi due... Possiamo consegnarli... Non vorrei però si spargesse la voce... Che tendiamo a rivoltarci contro i nostri clienti... In caso di un miglior offerente... Sarebbe davvero una pessima pubblicità..." Mi limito a dire, per poi estrarre la mi doppietta modificata e mettendomi vicino al finestrino. "Ryan... Se dovessero raggiungerci nuovamente... Cerca di fare in modo... Che si trovino da questo lato... Ho due pallettoni ansiosi di conoscere i nostri inseguitori..."
    1 punto
  11. Daere Faccio un sorriso sentendo il colpo al fianco che viene subito curato dallo scaglioso, non mi giro nonostante gli sia grata, restando concentrata sul nemico "Ma guarda, anche senza testa continui ad attaccare! Vediamo quanti pezzi ti devo staccare prima che tu torni nel regno dei morti!" dico alzando lo spadone sopra la mia testa che inzia ad emanare una forte luce bianca, lo faccio poi calare con tutta la mia forza sullo spettro, con l'obbiettivo di tagliarlo a metà.
    1 punto
  12. Si, prendete quello di classe e background (se vi create il vostro background, scegliete uno di quelli esistenti da cui prendere gli oggetti). Male che vada a Phandalin ci sono sia un emporio di oggetti vari che un'armeria per armi e armature che ha pressoché tutte le armi e armature non magiche eccetto doppia sciabola, yklwa e armatura a piastre.
    1 punto
  13. Io cercherei di defilarci del tutto, se anche uscendo e prendendoli dal retro riuscissimo ad eliminare questa pattuglia comunque avremmo allertato della nostra presenza i nemici e probabilmente condannato questi prigionieri. L'alternativa è fare scattare una ribellione totale e aperta subito.
    1 punto
  14. BG Scheda Aspetto
    1 punto
  15. Ho letto anche io questa cosa, forse era questo articolo: https://cinema.everyeye.it/notizie/dungeons-dragons-sequel-rischio-incassi-film-paramount-non-soddisfano-652054.html
    1 punto
  16. La cosa non mi sorprende; la 3° edizione, pur col fatto di aver reso "lineare e semplificata" tutta la "matematica" dietro al gioco, ha introdotto il problema della "System Mastery" e dei "tier" delle classi, mentre la 4° è stato un flop.
    1 punto
  17. Grace Howard Sì, Ryan, è lontana ma c'è. Sembra proprio il tipo di storiella che si dà a bere ad una povera ingenua per convincerla a fare quello che vuoi... Penso sentendo le parole di Kim e Alaziz, ma non potendo avere conferme smetto di tenere a freno la lingua. Perché lanciare la valigetta vuota agli inseguitori quando possiamo semplicemente fermarci e consegnargliela piena insieme a loro due? Per noi è solo un guadagno: i 2000 dollari promessi non ci sono e questa storia non mi convince per niente, ma anche se per assurdo fosse vera, sono convinta che comunque il signor Broflovski ci sarebbe molto più riconoscente se gli ridiamo figlia, valigetta e ladro. Noi non siamo in America, quindi preferisco avere la gratitudine di un uomo potente qui piuttosto che quella di mille presunti orfani dall'altra parte dell'oceano... anche perché non sarebbero loro a ripagarmi le spese legali. Quindi dico di fermarci e chiedere di parlare urgentemente con il signor Broflovski. @ master
    1 punto
  18. 1 punto
  19. Bene, non vediamo l'ora di iniziare. Quando hai riflettuto sull'equipaggiamento di partenza faccelo sapere, così completiamo le schede
    1 punto
  20. Ciao! sono emanuele, l’orafo che ha realizzato i prototipi.. faccio ammenda per l’errore col warlock, è stata una distrazione dettata dalla stanchezza: ho dovuto concludere in fretta e furia il lavoro per poterlo presentare al PLAY e appena due giorni prima della fiera mi mancavano ancora diverse classi (motivo per il quale manca il bardo dalla foto di gruppo). la modifica al warlock è già stata effettuata insieme ad altri piccoli interventi migliorativi su altri dadi. mi spiace invece che il d20 sembri sbagliato.. è un calco del mio personalissimo dado e le uniche imperfezioni possono essere date dal processo stesso di fusione (la finitura grezza è presente su tutti i dadi ed è voluta, volevo avessero un evidente “sapore di forgia”^^) il progetto kickstarter sicuramente non andrà in porto, ma questo non ci fermerà! Fare gioielli è il nostro mestiere e giocare di ruolo la nostra passione, quindi al di là del successo della campagna di finanziamento, teneteci da conto per qualsiasi esigenza o richiesta, saremo felici di aiutare! un saluto a tutti
    1 punto
  21. Veloce "Recap" dell'Equipaggiamento che concedo ad ognuno, in base a Opzioni di "Praticità" di quel che ha senso Gente anche Tosta ed Agguerrita si porti in giro PRIMA che scoppi l'Apocalisse. . . Armatura "Perfetta" di Tessuto e Rinforzi Moderni, paragonabile ad una "Studded Leather" Medievale, ma più leggera (Meno Malus), più Confortevole (Destrezza anche alta) e che può avere "Vantaggio" in casi particolari. . . Da eventualmente ridefinire in base ad esigenze PG, x il "Buttafuori" ed il "Musicista Heavy Metal" le Borchie Decorative rendono più difficile danneggiarvi nella feroce "Mischia Bestiale" che usan i primi "Living Zombies" che potreste affrontare (si comportan come Lupi Feroci o Cani Rabbiosi, ma non hanno ne Zanne, ne Artigli, ne Anatomia da Predatore Quadrupede). . . Per "Arcere Neotribale" ed "Ex Soldato" invece si tratta di "Abiti Da Caccia Protettivi" che son meno fastidiosi da indossare nel Brullo Deserto Texano, e (specialmente di Notte in Zone Rurali) dan Vantaggio allo Stealth, sia visivo sia sonoro. . . Pensavo di dare a tutti quanti equivalente di una "Arma Magica +1" (sia Danno, sia Tiro Colpire) che però non sia davvero "Incantata" ma di Materiali Avanzatissimi, oppure un Oggetto Antico ma di qualità perfetta e che usate dall'infanzia (foste in Giappone sarebbe l'equivalente della "Katana Leggendaria Del Bisnonno Samurai" !!). . . Un Pugnale Grande da Lancio x l'Ex Militare, ottimamente bilanciato e che possa anche essere "Inastato" come Baionetta su Fucili e Shotguns, rendendoli equivalente di una "Lancia Versatile & Leggera". . . Un Tomahak di Metallo (Ascia Da Lancio Pesante) un pò più grande del solito x il Buttafuori; meno gittata e precisione del Pugnale di cui sopra, ma Danni Considerevoli; non è proprio l'Arma perfetta x il Mix di Classi, ma è caratterialmente e culturalmente molto appropriata (e può servire x ammazzare silenziosamente Sentinelle a Distanza). . . Arco Lungo Compound x l'Arcere; ha senso che sia un Arma eccellente a distanza dato che il Personaggio applica (con tecnologie moderne e materiali sperimentali) i sapienti e secolari insegnamenti dei vecchi della Tribù. . . Catena Doppia in Titanio x il Metallaro; un poco banale e scontata, ma non mi è venuto in mente molto di più sensato ed appropriato; in Titanio e Vanadio Cromato, leggerissima (x indossarla come "Abito Di Scena" non scomodo), durissima e praticamente indistruttibile (cosa che può venir molto utile al di fuori dei Combattimenti). . . Ho cercato di applicare le Regole della Creazione di "Oggetti Perfetti" od addirittura "Oggetti Magici" alle Armi da Fuoco Ipermoderne, ma è venuto fuori un pastrocchio, quindi x ora preferisco non rischiare e darvi accesso a Pistole e Fucili relativamente primitivi (qualcosa persino "Cimeli Del Vecchio West" !!) ma affidabili e soprattutto con Calibri molto facili da trovare in giro, ed economici da ricaricare a partire da Bossoli Sparati. . . Lista Personalizzata e più Dettagliata x ognuno seguirà appena possibile. . .
    1 punto
  22. Ryan I complimenti fatemeli se torniamo tutti interi a casa. Per il momento non ci sto capendo un ca.zo! Qualcuno mi dica cosa devo fare... Scala di marcia e preme di nuovo il gas concitatamente dopo una curva della strada Ci sta ancora seguendo quell'auto?
    1 punto
  23. Anthony Moore Questa situazione mi puzza semore di più, questi due ci hanno raccontato solo frottole spero che i miei colleghi comincino a pensare che il gioco non vale la candela. Vedo che il porto è ancora lontano, daro che ci siamo possiamo continuare la nostra chiaccherata. Quindi il nostro caro Alaziz è un dottore americano... beh è fortunato pare che lei ha prorpio bisogno di un medico in questo momento no? sorrido alla mia battuta per poi continuare. Aaaaah l'America... è proprio un bel paese, ogni persona ha l'opportunità di diventare qualcuno, le stelle che splendono nel cielo strappando un sorriso a chi le guarda... che bei ricordi. Sapete? ho avuto l'opportunità di partecipare a diversi gala di beneficenza proprio in onore dei bambini meno fortunati. Quelle povere creature senza affetto ne casa, fate proprio un bel lavoro spero che il nostro contributo sia servito ad alleviare le pene di quei poveri piccoli. Alaziz aiutami a ricordare la mia vecchia America, dimmi, in quel città,clinica o orfanotrofi avete lavorato? Magari in passato con i miei fondi ho contribuito in qualche sede su cui lei ha operato... La mia voce è apparentemente amichevole, come se volessi semplicemente convesrare ma anche se velato lascio notare un tono leggermente intimidatorio come se pretendessi delle risposte dalla persona con cui sto parlando.
    1 punto
  24. Manca ancora un punto 🙃 Tieni, usa questo: https://chicken-dinner.com/5e/5e-point-buy.html#goliath&NA&14&14&14&10&12&10&0&0&30&16&8&19&15&12&9&7&5&4&3&2&1&0&1&2&4&6&9&4&4&4&4&4&4
    1 punto
  25. DM La testa di Klarg cade a terra con un tonfo e il capo dei goblin spalanca gli occhi shockato. Un chiacchiericcio si solleva tra i goblin alle sue spalle. Poi si avvicina, afferra la testa e la solleva mostrandola a tutti. Siamo ufficialmente liberi! Io mi terrò questa comoda caverna, chi vuole può stare con me e chi vuole andarsene invece è libero di farlo. Vi ringrazio a nome di tutti noi Cragmaw, ora liberate il soldato! Due goblin si avvicinano verso Sildar, e lo liberano. Si avvicina verso di voi, sporco di grasso, spoglio di armi e armatura, indossa delle vesti sudice. Grazie ragazzi, non mi sarei mai aspettato di uscire vivo da qui… Mi hanno rubato le armi e l’armatura portandole con se’ insieme a Gundren coff coff Ora andiamocene, non vedo l’ora di bere un po’ d’acqua pulita e di mangiare qualcosa di commestibile… coff coff Vi racconterò come sono andate le cose lungo la strada per Phandalin, forse lì qualcuno che conosce la zona meglio di me saprà consigliarci cosa fare. Sildar continua a tossire, e insieme a lui vi avviate verso l’uscita.
    1 punto
  26. Non è un problema, i Golem di Hýdor possono essere sopravvissuti ai loro creatori, e aver eseguito dei comandi ancestrali, alla stregua di antichi automi. Cosa ne pensi?
    1 punto
  27. Bidreked - paladino oro Cerchiamoci un posto tranquillo poi a voce molto più bassa aggiungo, benché sia scontato, credo, per tutti e montiamo la guardia agli ingressi. Guai a noi che ci colgano di sorpresa. Poi, raccogliendo l'arma da terra e tamponandomi un poco la ferita alla testa, aggiungo sempre a bassa voce Posso curarci tutti usando il potere della mazza, così potremo riposare meglio, ma aspettiamo di essere nelle nostre stanze, al riparo da occhi indiscreti. @everyone
    1 punto
  28. Giusto per andare avanti direttamente: quindi adottate il piano di fingersi addormentati e cercare di prendere in trappola i felini?
    1 punto
  29. Kori Non particolarmente ben impressionato dallo stato delle cose mi avvicino ai cartelli per tentare di leggere le pessime scritte per poi proseguire senza commentare. Una volta in zona rispetto al villaggio Se vogliamo provare a raccogliere qualche informazione suppongo sarebbe meglio provare ad andare al villaggio e fare qualche parola coi locali. In caso che storia usiamo? Che siamo dei mercenari in cerca di lavoro? O che siamo accompagnatori del turista? O avete altre idee?
    1 punto
  30. Tariam Il commento di Balrog mi fa sorridere. "Tecnicamente parlando anche il mio arco manca di fodero e le mie frecce stanno nelle faretre, ma il senso è chiaro e limpido. Anche Squewk terrà la lingua a posto, vero amica?" "Squeeeewk" "Non ne dubitavo, grazie Squewk."
    1 punto
  31. Ryoga Guardando Kurogane unisco i palmi delle mani sopra la testa Io son pronto a partire già ora, renderemo onore al vostro nome. Guardo i miei nuovi compagni di viaggio Ci presenteremo al villaggio come semplici viandanti, non penso proprio che conoscano i nostri volti per additarci come servitori del signore Kurogane Kin Che dite?
    1 punto
  32. Esatto risponde il vostro signore, annuendo da alcuni giorni ci sono diversi problemi nel villaggio di Shibasa, nell’est. Il suo signore, Itadori Shin, pare sia stato colpito da un qualche malessere molto grave, e nelle sue terre si vanno radunando predoni e banditi. Sospetto che la causa della malattia sia qualcosa di magico. Il vostro compito è di andare lì e assistere come possibile Itadori, sia per quanto riguarda la malattia che i predoni il vostro signore fa una pausa, abbassando poi la voce sarò sincero, Itadori non è uno dei servitori più fedeli, e suo figlio non pare essere un gran samurai. Se la situazione dovesse essere irreparabile, vi do facoltà di eliminare Itadori e la sua discendenza. NdM: solo per precisione, scrivo i nomi con l’ordine giapponese, quindi prima cognome e poi nome; Itadori è il cognome, Shin il nome, e di solito ci si dovrebbe riferire educatamente ad una persona, salvo grande famigliarità, chiamandola per cognome
    1 punto
  33. In breve, io credo che la questione più importante sia capire perché i giocatori si comportano così. Nel senso che mi sembra di capire che il comprtamento strafottente sia anche dei giocatori e non dei soli personaggi; cioè che sia un comportamento strafottente al tavolo, del tipo: mi metti davanti qualcuno più figo di me? e allora io gli piscio in testa per rimarcare il fatto che la storia è centrata su di noi pg e non sui png del master. (nel migliore dei casi, se ti va male gli piscia in testa perché la storia è centrata su di lui 🙂 ) A grandi linee, tutti al tavolo (quantomeno se giochiamo a d&d o simili, come nel caso in esame) siamo un po' dei bambinoni e, come tali, vogliamo anche soddisfare un nostro bisogno egoistico di autoaffermazione; il problema è che nel gioco in cui 4-5 giocatori dialogano con 1 master, i giocatori come persone spesse volte hanno, presi singolarmente, meno tempo sotto i riflettori del master e quindi, se non si è attenti come dm, è molto facile ingenerare naturali meccanismi di rivalsa. Nella mia esperienza, questi erano problemi che si avevano soprattutto da ragazzini (cioè master inetti che stimolano i peggiori istinti dei giocatori; io ne ho avuto esperienza da entrambi i lati dello schermo); purtroppo i tavoli sono frequentati anche da persone poco cresciute, che riversano le proprie frustarazioni nel gioco; con questo tipo di persone non credo sia facile. Quindi, secondo me, la soluzione migliore è quella fuori dalla finzione: ossia parlarsi tra le persone sedute al tavolo e capire perché e come evitare situazioni di questo tipo. Eviterei in prima battuta una lezioncina su quale sia la corretta etichetta nella finzione, perché, nella mia esperienza, quando una cosa interessa a un giocatore è lui a chiedertela. Se gli fai la lezioncina, se ti va bene sbadiglia; se ti va male, stimoli ancora di più il suo animo di monello spaccatutto. Teniamo a mente che, spesso, la responsabilità è anche di noi master, che usiamo questo tipo di png per scaricare le nostre frustrazioni sui giocatori; quindi prima di parlarne con i giocatori, guardiamoci un attimo allo specchio. Ho trovato interessante la formalizzazione del murky mirror di angry riproposta da @Bille Boo; grazie per la segnalazione. Questa del murky mirror è una tecnica che, credo, inconsciamente usavamo già in molti, quando hai davanti un gruppo "sano", con cui sei in sintonia e in cui è chiaro che ci sono delle battute e delle gergalità al tavolo che non si ripropongono nella finzione. Trovo interessante la formalizzazione, che mi suona come un invito a usare questa tecnica con i giocatori o gruppi problematici, in modo da disinnescare i problemi, semplicemente tagliando tutte le micce. Quindi, per finire e tirando le somme di quello che ho imparato leggendo i vari post. Stenderei un velo pietoso (il murky mirror). Eviterei quindi di punire il pg in gioco. Finita la sessione, mi guarderei allo specchio e poi ne parlerei con i giocatori al tavolo, in modo paritetico, per trovare un linguaggio condiviso. La morale è sempre quella: conosci i tuoi giocatori. -toni
    1 punto
  34. In principio non era mia intenzione rispondere a questo messaggio perché anche se è 1/3 un messaggio di saluti e 2/3 accuse infondate, è pur sempre un messaggio di addio. Mi dispiace che The Stroy se ne vada e lo dico davvero, perché indipendentemente dalle differenze di opinioni su questioni che hanno a che fare con i GdR solo tangenzialmente, ho sempre apprezzato i suoi interventi e l'ho sempre apprezzato come persona. Credo che questo messaggio di addio sia davvero l'unica eccezione. Ma mi sento in diritto di mettere i puntini sulle i dopo aver letto certe affermazioni fatte in questa sede, da diversi utenti, dopo le pubbliche accuse e dopo non aver ricevuto neanche risposta dall'utente in questione. Se è possibile fare certe accuse pubblicamente, è mio diritto dare una risposta pubblicamente. Cominciamo con il dire che il fatto che nel suo pdf faccia grosse generalizzazioni come "idee di destra" e "idee di sinistra" mi porta a pensare che lui viva come una lotta di fazioni quelle che sono opinioni personali su argomenti specifici, e che avere opinioni che non rientrano in quelle della sua fazione e che non gli piacciono non equivale automaticamente ad essere omofobo, transfobo, razzista o misogino. (La cosa buffa è che io non sono neanche politicamente schierato, dico le cose per come le vedo, e mi sento dare della destra o della sinistra in base a chi ho fatto scontento in quel momento. Ma tant'è...) Nessuno dei miei interventi manifesta: Omofobìa s. f. [comp. di omo(sessuale) e -fobia]. – Avversione ossessiva per gli omosessuali e l’omosessualità. Transfobia s. f. Avversione ossessiva nei confronti dei transessuali. Razzismo s. m. [der. di razza, sull’esempio del fr. racisme]. – [...] Più genericam., complesso di manifestazioni o atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizî sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali diverse, spesso ritenute inferiori. Miṡoginìa s. f. [dal gr. μισογυνία; v. misogino]. – Atteggiamento di avversione generica per le donne, o di repulsione, da parte dell’uomo, verso i rapporti sessuali con donne. "Se non ci credete, ho allegato un documento che dovrebbe fugare ogni dubbio." Eh... D'L.pdf In nessuno dei miei interventi ho mai affermato, alluso, o condiviso l'idea assurda che persone di diverse razze, etnie, sesso, orientamento ed identità non debbano avere uguali diritti e la libertà di agire come meglio credono nel rispetto delle regole e delle leggi (assumendo che le leggi siano giuste e non neghino diritti e libertà a determinate categorie, ma quello è un altro paio di maniche e voglio confidare nel fatto che sia chiaro qual è il mio discorso) o debbano essere trattate diversamente. Se vuoi affibbiarmi un -ista, trovami il termine che indica "avversione per i media impegnati, per qualsivoglia motivo, a propagandare le proprie ideologie e fare la paternale a discapito dei dati di fatto e della loro funzione originaria" e sarò felice di metterlo in firma per avvisare tutti i miei interlocutori del mio peccato di essere un -ista. Sono insofferente verso le prediche e le paternali e non vedo di buon occhio né vittimismo sfrenato né l'auto-glorificazione. Sono "predichista" e "paternalofobo". Perché in vita mia non ho mai, mai, né trattato male né trattato come inferiore né disprezzato né emarginato né discriminato nessuno sulla base di razza, sesso, orientamento o identità sessuale. Senza "se" e senza "ma". Ho sempre valutato una persona nella sua individualità e non sulla base di un qualsivoglia gruppo di appartenenza. In compenso ho più volte alzato gli occhi al cielo quando qualcuno, assolutamente non nella posizione di farmi una paternale in quanto essere umano (o gruppo di) decente meno della metà di me, ha cominciato a farmi la predica. Una semplice domanda poi per capire la logica dietro certe affermazioni di più utenti, se non vi dispiace: Se queste idee fossero state esposte da una persona appartenente ad una minoranza etnica, bisessuale (ma fiero di non sentirsi parte della comunità LGBT, nonostante ne condivida indubbiamente l'orientamento sessuale), con i più cari amici extracomunitari, con una relazione trans, e con disabilità fisica dovreste essere tutti accusati di razzismo, omofobia, transfobia ed abilismo in caso non foste d'accordo con questa persona? O è possibile dissentire con le idee di una persona indipendentemente da chi essa sia? Sarei poi curioso di vedere come si comporta nella vita di tutti i giorni la gente che predica con tanta veemenza. Questo è un semplice pensiero generale, indirizzato a nessuno in particolare. C'è gente che predica bene e razzola bene. C'è gente che predica bene e razzola male. E non sarebbe senza precedenti venire a sapere di qualcuno che predicava bene con tanta veemenza in pubblico per poi rivelarsi tutt'altra persona in privato. Io non sento il bisogno di predicare, razzolo bene comportandomi come un essere umano decente con tutti, e non apprezzo particolarmente le prediche e le paternali degli altri soprattutto quando questi altri non sono minimamente nella posizione di fare prediche. Io posso convivere e non avere problemi (non uso neanche il termine "tollerare" perché non c'è niente da "tollerare") con persone che hanno idee diverse dalle mie pur non condividendole, a meno di casi davvero estremi che probabilmente sono anche considerati illegali. E voi? Detto questo, se i moderatori vorranno cancellare i miei messaggi nella discussione "Un altro anno accezionale per D&D" o se vorranno mantenerli e metterci sopra un enorme stampo rosso come monito per me e per chiunque altro legga, con la motivazione di aver sconfinato in argomenti non inerenti al GdR, off-topic e vietati dal regolamento io non ho nessunissima obiezione e sono pronto a prendermi le mie responsabilità perché è vero. Anzi, concordo, sopratutto con l'idea dello stampo rosso. L'ultima riga del mio primo messaggio recita non a caso "Se l'argomento è ritenuto eccessivamente off-topic mi scuso e confido che un moderatore possa prontamente cancellare il messaggio", e il mio ultimo messaggio consiste solo in "L'unica cosa su cui mi trovi d'accordo è che siamo andati troppo OT. Per cui mi scuso per aver deragliato il topic e fermo qui, lasciando spazio a chi può contribuire con messaggi pertinenti all'argomento originale" astenendomi dal dare una ulteriore risposta nonostante avessi altro da dire. Allo stato attuale cancellare i messaggi potrebbe sembrare un voler nascondere le cose, quindi magari sono più favorevole al bollino rosso, ma non ho nessuna obiezione in entrambi i casi. Se invece mi si vuole accusare di cose che non sono vere ed addossarmi colpe che non ho, semplicemente perché non si condividono alcune delle mie idee, sono pronto a difendermi e rispondere a ciascuna accusa quante volte sarà necessario. Pubblicamente se sono accuse pubbliche, privatamente se sono accuse private. Per concludere, anche se a lui non importa, auguro a The Stroy di trovare la tranquillità e la felicità ovunque decida di andare, perché nonostante non abbia apprezzato le accuse non ce l'ho con lui a livello personale (anche volendo non penso ci riuscirei per così poco, sono particolarmente affezionato ad una fetta di utenza di questo forum nonostante io non ne conosca etnia, sesso, età, orientamento sessuale etc etc...) e perché per quello che ho sempre visto lo reputo in fin dei conti una brava persona ed anche se la sua opinione di me può essere cambiata, la mia opinione di lui non lo è.
    1 punto
  35. Sorvoliamo sul tipico atteggiamento "se qualcuno non la pensa come me allora è un fascio" arricchito da un -notare il "di solito", non "sempre"- tanto per pararsi il deretano. Il discorso riguarda il fantasy e i suoi topos, nella letteratura fantasy autrici donne non ne mancano, e non è una cosa di questi tempi, da quando dopo Tolkien il fantasy ha preso piede le autrici e le loro eroine non sono mancate. Sono d'accordo con te, con l'aggiunta di voler inserire storie dove c'è sempre una sottile nota di antipatia (per non dire di odio) verso il maschio (spesso bianco ed etero) come in Capitan Marvel o in Birds of Prey. Eppure sfondano al botteghino ed hanno mille seguiti, mentre film come il remake di Ghostbusters o il già citato Birds of Prey sono stati dei flopponi che non avranno seguiti, piatto per piatto significa che non è solo quello che fa floppare un prodotto o rende una macchina da soldi l'altro. Difatti nessuno dice che il politicamente corretto sia colpa di donne, gay e non bianchi, il politicamente corretto è un'ideologia e il problema sono coloro che nei media come film e serie tv cercano di spingere questa ideologia a discapito della qualità della storia. Quanto alla Kenney se qualcosa non va di solito ce la si prende col capo, e sotto la sua direzione una saga che ha sempre macinato soldi ha cominciato, non dico a floppare perchè è comunque Star Wars, ma a farne molti meno del previsto, tra la nuova trilogia e Solo. Questo è un pensiero tuo che non ho mai espresso, sei tu che hai letto tutto ciò, cose che non penso, nel mio discorso.
    1 punto
  36. Io aspetterei almeno il termine della fase della storia, per il semplice motivo che potrebbe cambiare nettamente il mondo e rendere non giocabili certi concept.
    0 punti
  37. beh.. ci sono molte cose che fanno storcere il naso... scusami , ero incuriosito , ma proprio modifiche così radicali non le digerisco proprio , magari è quello.
    0 punti
  38. Non è stato un mega hit come certi film Marvel, ma ha sicuramente avuto un buon successo per un film tutto sommato di nicchia ed ha decisamente coperto i prezzi di produzione e marketing, con magari pure qualche milioncino di avanzo di incasso netto. E visto che lo scopo principale di quel film era più che altro di fare pubblicità a D&D direi che ha largamente raggiunto il suo obiettivo e superato le aspettative.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...