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  1. Pentolino

    Pentolino

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  1. Mike fa gentilmente scendere Kim dalla macchina, in modo che non faccia follie e soprattutto che non si faccia male. Il dottor Broflovski si emoziona ancora di più alla vista della figlia. "La mia bambina..." Si getta su di lei abbracciandola. La ragazza, dalla sua, è ancora sotto shock, ma via via che Anthony e Grace si lanciano nella loro arringa lacrime iniziano a scenderle lungo le guance. Alaziz cerca di divincolarsi per quanto può, continuando a strillare. "Lasciami andare bast***o! Lasciami andare!" Continua a ripetere urlando, ma la pressione della doppietta di Tim sulla sua ferita lo fa desistere da possibili folli azioni, almeno per ora. Nel frattempo sentite in lontananza le sirene della polizia, probabilmente chiamata da qualcuno del posto dopo lo sparo o per i continui schiamazzi. Boris sembra capire bene la situazione, seppur non molla la figlia e fa cenno ad uno dei due ghoul, quello armato, di recuperare la valigetta. "Vi ringrazio davvero... siete andati contro chi vi ha assunti, cosa rara di questi giorni." Dice rivolgendosi a voi. "Avete cercato di andare più a fondo delle semplici apparenze ed avete assicurato la sicurezza di mia figlia... Oh, piccola mia..." Dice infine staccandosi dal discorso, mentre coccola l'inerme Kim fra le sue braccia. Porta poi lo sguardo verso la valigetta. "Ci sono dei sieri sperimentali lì dentro, ancora in fase di test. Perderli avrebbe causato alla mia famiglia e alla mia attività dei danni irreparabili..." Dopo questo, mentre i suoni delle sirene si fanno più vicine, la ragazza sembra riprendersi dallo shock e si alza liberandosi dell'abbraccio del padre, andando verso Alaziz. "Kim! Kim, spiegagli come stanno davvero le cose! Quello che dicono questi tizi non è assolutamente vero, devono aver nascosto l'altro biglietto, quello che avevo preso per te. Digli di tutti i bambini che ho aiutato nella mia carriera e quello che fac-" ma la voce dell'uomo si strozza quando Kim gli sferra un violentissimo calcio alle parti basse che lo fa cadere in ginocchio, strattonando anche leggermente Tim, che non si aspettava la scena. "Come ti sei permesso di mentirmi così!" Urla lei, con le guance rigate dalle lacrime. "Io ti credevo! A tutto quello che mi hai raccontato! Mio padre mi aveva messo in guardia, ma io ti ho creduto lo stesso! Mi sono innamorata di te! Spero che soffrirai quanto sto soffrendo adesso, che ti rompano ogni osso del corpo, in modo che tu possa sentirti come mi sento io!" E con una rabbia fuori dal comune gli sferra un altro calcio, questa volta in faccia, mandandolo ko. Il padre interviene appena in tempo abbracciandola per bloccarla, prima che si scagli con furia sull'inerme Alaziz. Nel frattempo due vetture della polizia arrivano sul posto. "Cittadini! Cosa sta succedendo qui?!" Dice un dagoniano uscendo da una delle due macchine con la pistola estratta, ma senza sapere su chi puntarla.
    3 punti
  2. Anthony Mi avvicino ai due mentre si scambiano affetto con il mio sorriso più smagliante. Scusate ma non riesco a contenere la gioia, questa scena di voi due, padre e figlia che ritrovano l'affetto dopo dei giorni così "burrascosi". è un piacere per me aver contribuito a questa indagine per avere come finale questo bell'abbraccio. Dovrei consigliare questa storia a qualche mia conoscenza di Hollywood, di sicuro ne ricaverà una bella sceneggiatura. Bando alle ciance allungo la mano verso il dottore Anthony Moore, piacere indico poi ad uno ad uno i miei compagni lui è Mike, Grace, Ryan e il nostro carissimo Tim. Tutti noi facciamo parte della S.F.I.G.A un' agenzia di investigatori, lavoriamo per far si che gente rispettabile e onesta come voi riesca a risolvere qualsiasi tipo di problema per poter vivere tranquilli in quest' isola. Operiamo da poco ma vi ssicuro che siamo tutti professionisti, ci basta accumulare altri fondi e .... avere una buona pubblicità ( accentuo leggermente queste ultime parole) per essere più efficenti e poter operare al meglio in tutta l'isola ma come si suol dire " diamo tempo al tempo". Vengo al punto signor Broflovki,mi dispiace dover interrompere questo bel momento ma è doveroso, siamo stati ingaggiati da sua figlia per salvarla da un pericolo e così è stato fatto, effettivamente stava correndo un grosso perciolo ma grazie al nostro operato eccola qui sana e salva. Ci è stata offerta una tariffa di 2000 dollari per il lavoro,sua figlia non è ancora adulta credo quindi che sia lei dottore che si occupi delle finanze della famiglia, spero vivamente che abbia intenzione di onorare la parola data dalla sua adorabile Kim. Per quanto riguarda la valigia e il suo contenuto non mi dia imbarazzo, non serve ringraziamenti, come già detto il nostro lavoro è quello di risolvere qualsiasi ingiustizia legata alla brava gente della città, abbiamo fatto solo il nostro dovere però... porto la mano al mento e mi avvicino verso il dottore parlandogli con tono di confidenza Lui è Ryan, il nostro autista, non è un azzardo nel dire che è il migliore autista di tutta l'isola, beh di sicuro avete visto il suo operato prima e poi come sa sfrecciare nel bel mezzo di una distorsione... sorrido il mio sedere è ancora qui. Ve lo consiglio come autista, provate a chiamarlo qualche volta non ve ne pentirete, da qual che so una vostra vicinata è già sua cliente. Vi parlo di lui non solo per fare buona pubblicità ad un professionista ma per quanto riguarda la valigetta. Se voleste essere riconoscente con qualcuno dovete esserlo con il nostro caro Ryan che è l'unico ad averci perso in questa storia. Alaziz ha sparato due colpi, fortunatamente ne siamo rimasti illesi, cosa che non possiamo dire per la sua macchina. Vi assicuro che quel mezzo per lui è come... come una figlia, l'ha acquistata con sacrifici e pochi risparmi. Ecco se proprio vuole esprimere la sua gratitudine per la storia dei siere lo faccia con lui.
    2 punti
  3. Siete alla taverna, è la taverna il luogo di partenza della scena! Vorrei che sceglieste voi, la motivazione sul perché siete qui alla Taverna. Decidete come introdurvi nella scena, vi darei carta bianca. Si siete alla taverna! OK
    2 punti
  4. -Brancaleone da Norcia- c'è da dire che -in linea di massima- essendo sempre più difficile rimetterci la pelle, viene meno il motivo della fuga.
    2 punti
  5. Anthony Dopo averlo imbavagliato frugo nelle tasche del ragazzo trovando quel che cercavo. Per mio stupore ha due biglietti, li prendo entrambi e bisbiglio all'uomo ti abbiamo dato l'occasione di dirci la verità, se tu sei veramente chi dici essere allora mi dispiace ma hai sprecato la tua occasione. Tienilo ben saldo Tim. Sono tutti concentrati sulla ragazza ne approfitto per attuare il mio piano, mi avvicino a Ryan che si trova in disparte, coprendomi con il copro gli infilo in tasca uno dei 2 biglietti per poi bisbigliargli reggimi il gioco amico. ( non so come siamo posizionati ma credo che il ragazzo sia di spalle, comunque do il biglietto a qualcuno fuori il suo campo visivo). Mi avvicino alla ragazza e suo padre con il biglietto ben in vista in mano Signorina Broflovki , mi dipiace davvero per la spiacevole situazione e con rammarico vi spiegherò cosa sta veramente accadendo. Quell'uomo dico indicando Alaziz è un'impostore, un ladro e un bugiardo. Sapeva della ricchezza di tuo padre e del suo lavoro, ha usato la sua bellezza ed una storiella da copione per ammaliarvi così da poter agire nella vostra casa. Mi sono presentato come americano e ho chiesto in quali cliniche e/o associazioni operasse senza nessuna risposta, tipico comportamento di un bugiardo che rischia di essere scoperto. Come vi ho detto sono americano e vi assicuro che qualsiasi cosa serva per le cure dei nostri orfani le case farmaceutiche sono più che in grado di procurargliele, nulla che vostro padre possa invidiare a tal punto da rubare. Tramite la tua ignara complicità ci avete chiamato con il pretesto di essere in pericolo, cosa che a quanto vedo non è vera e una promessa in pagamento, e , a quanto vedo non avete i soldi... bugie, bugie, bugie. Vostro padre vi vuole bene, nessuno di loro ha sparato un colpo per la paura di farti del male, non possiamo dire lo stesso del nostro caro Alaziz, se questo è il suo vero nome. Chi sparerebbe al conducente di una macchina in corsa con dentro la sua amata? qualcuno che pensa solo a se stesso. Questo è il biglietto della nave che a breve salperà dal nostro porto, probabilmente ne ha comprati due per farti credere che sareste partiti insieme, ma l'altro?magari se n'è disfatto, come avrebbe fatto con te una volta raggiunti il porto. Mi dispiace ancora per quello che ti è successo, non hai fatto niente di male, eri in uona fede, bisogna riconoscere che i tuoi intenti sono nobili. Siete una brava ragazza, tuo padre ti vuole bene e questo rende lui un'uomo rispettabile e te una persona fortunata. La prova di ciò è che l'unica cosa di cui è preoccupato è la salute di sua figlia a discapito di una valigetta con un prezioso contenuto. Ti consiglio di rialzarti ed andare avanti e dimenticarti di quel farabutto e vedrai che le cose andranno per il meglio .
    2 punti
  6. Altrimenti potrei giocare un personaggio che mi ronza in testa da un po e mi piacerebbe davvero provare (forse più del bugbear), Coboldo artificiere. non te l ho proposto prima perché non so se si lega bene al discorso legione drago verde
    2 punti
  7. Ridestandovi dai pensieri dettati dalla sonnolenza, voi vi rendete conto che vi eravate addormentati nell'Aladelgufo, ora vi guardate e intorno a voi i ricordi tornano vivi, nella vostra testa questo è un luogo pacifico, e attualmente unico luogo ad offrirvi tempo di pace, nel mondo cupo e tetro di Savoldland e delle sue terre selvagge. Cosa intendo per terre selvagge? Le terre selvagge sono l'intero continente, che a voi vi vede pronti al centro, posti su di un monte in una divertente taverna, conosciuta da in pratica nessuno oltre voi clienti abituali. Perché siete qui, me lo raccontereste, presto? @Voignar @re dei sepolcri @Pentolino @MaxEaster93 Intanto immaginate di aver salito un sentiero ripido su di una strada montuosa, circondata da alberi secolari e boschi nebbiosi. In cima alla montagna, vi ha accolto una taverna, piccola e affascinante, un'oasi di calore e confort in mezzo alle terre selvagge piu fredde. La taverna è costruita con robusti tronchi di legno, con pareti spesse che offrono una protezione contro il freddo. La sua architettura richiama lo stile tradizionale medievale, con un tetto a due spioventi e una grande porta di legno scuro ornata da dettagli intagliati a mano. Appena entri, vieni avvolto da un'atmosfera accogliente e familiare. Le pareti interne sono rivestite da tovaglioli di lino intessuti a mano e trofei di caccia appesi, come teste di cervo e pelli di capra, che aggiungono un tocco rustico. Il soffitto è alto e sorretto da travi di legno scuro, dando un senso di spaziosità e robustezza. Al centro della taverna, c'è un grande camino in pietra che sprigiona un piacevole calore, crepitando dolcemente e diffondendo un accogliente profumo di legna bruciata. Le tavole di legno massiccio, con segni di anni di utilizzo, sono disposte in modo ordinato, offrendo spazio sufficiente per ospitare i visitatori. Il taverniere Durhammer , è un nano del clan delle colline, e offre pasti deliziosi tradizionali , e birre naniche ad alta gradazione alcolica! Attaccato alla taverna, trovi un piccolissimo emporio che offre una varietà di beni di prima necessità e prodotti locali. Le mensole sono affollate di pane appena sfornato, formaggi stagionati, miele aromatico, conserve di frutta e verdura, nonché oggetti artigianali come candele fatte a mano, utensili di legno e tessuti. L'emporio è gestito da Eliaxe una nana del clan delle colline, sposa del taverniere, che è spesso in viaggio per smistare la merce d'acquisto.
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  8. Valten Finito di lavorare alla forgia, come ogni sera, mi dirigo verso il sentiero la cui salita porta alla taverna di Aladelgufo. La strada è piuttosto ripida ma il panorama che offre unito all atmosfera che si percepisce appena si mette piede nella taverna mi ripaga della fatica fatta. Mi guardo intorno in cerca di qualche faccia amica, sono qui da poche settimane e le persone che conosco si contano sulle dita di due mani. Noto Cheog seduto ad in tavolo con davanti a se un bel piatto fumante ed un boccale di birra gli faccio un cenno di saluto con la mano mentre mi avvicino. ”Posso unirmi a te per un pasto e qualche chiacchiera?” - descrizione del personaggio
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  9. Si, hai ragione, ricordavo male. Concordo, però... non sò come spiegarlo, ma (gusti assolutamente personali, eh!) mi sembra che siano troppi pochi incantesimi e troppi pochi slot, crescendo al ritmo di 1/3 rispetto ad un'incantatore "full" come un mago puro. Alla fine ho deciso che prenderò 4 livelli da ladro thief, al 4° il talento Sharpshooter (per fare critico anche a lunga distanza, e ignorare le coperture 1/2 e 3/4), poi o 2 o 4 livelli da mago da guerra. Comuqnue i consigli sugli incantesimi che mi avete dato quì sono utili anche con la nuova progressione.
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  10. Nessun problema, vi auguro buon divertimento.
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  11. @Stheal Effettivamente "Resistenza > Immunità" e poi "Corpo Infiammabile" (non per forza il Tuo Alito; può venire da altre Fonti Ardenti) coprono 2 "Doni Minori" e con "Ali Plananti" hai risolto tutte e 3 le Mutazioni Minori, tenendo "Alito Fiammeggiante Potenziato" come Dono Maggiore. . . @Pentolino Ottima scelta tattica; la Flessibilità Strategica è la chiave x la vittoria. . .
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  12. @Steven Art 74 Ok vada per la pelle mimetica come dono maggiore Sto mettendo in piedi un Artificiere-Armorer per dare al gruppo benefici diversi dagli incantesimi arcani
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  13. @Pentolino Ali buone x Volare son una "Mutazione Maggiore" così come una efficiente e subdola "Pelle Mimetica Camaleontica"; x il momento una esclude l'altra (quelle Minori poi "Maturano" in quelle Maggiori, le quali potrebbero avere addirittura una "Forma Superiore" ulteriormente potenziata; se ne riparla tra qualche Livello). . . Un'escamotage potrebbe essere di prendere ADESSO la "Predator-Skin" Maggiore e tenere le Ali "Minori" (solo Planata o "Caduta Lenta"); in quanto Coboldo, interessato allo Stealth (quindi Armature Super Leggere) anche carico di "Bombe Da Artificiere" non sarai pesantissimo (poichè molte delle Bombe saran "Fiale Di Vetro Piene Di Gas Alchemico"). . . Ci son almeno altri 2 PG molto forti, mixando Stats Naturali ed Oggetti Magici Potenzianti; uno di loro può scagliarti molto in alto e da lì, specie se il vento è favorevole, potresti planare come un Aliante anche su lunghe distanze, un "Quasi Volo Effettivo". . .!! @Stheal L'idea dell'Alito Fiammeggiante che puoi sputarlo sulle mani artigliate è interessante; invece di "Fuoco Gassoso" potrebbe essere una sorta di "Napalm Biochimico" che è colloso e bituminoso (come il vero Napalm, devi grattartelo di dosso se no non si toglie, manco sott'acqua). . . Questo potrebbe significare che il "Napalm Dice Pool" non solo puoi suddividerlo tra più "Spruzzate Coniche" e "Getti Lineari" ma anche decidere se spruzzartelo sugli Artigli (col vantaggio che se "Afferri" un nemico ghermendolo con entrambi, prende fuoco in automatico) o su una Arma Bianca (la Tua o quella di un Alleato), purchè "Alchemicamente Trattata / Appositamente Magica" x aggiungere "Dadi Extra Danno Fiammeggiante" (che si "Scaricano" solo con un colpo che ha successo, a meno che non Ti disarmino). . . È però molto più uno Stile di Lotta da Barbaro, più che da Paladino (nulla vieta di essere entrambi nella 5° comunque). . .
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  14. Figurati! Anzi grazie del pensiero. Ammetto che quando ho visto la notifica ho pensato INCREDIBILE, FORSE L'HO TROVATO! Quindi sì, un pochino mi hai illuso 😆
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  15. Grace Howard Trattengo a stento un ghigno soddisfatto quando Kim stende Alaziz e non alzo un dito per fermarla. La ragazza ha anche più carattere di quanto credessi... All'arrivo della polizia mostro anche io le mani per far capire che sono disarmata e mi rivolgo al poliziotto. Salve, Agente. Come ha affermato il mio collega abbiamo neutralizzato questo ladro e truffatore al fine di assicurarlo alla giustizia e di restituire quanto ha sottratto al legittimo proprietario e genitore. Il Signor Broflovski le potrà confermare quanto stiamo dicendo. Dico gentilmente rivolgendo un cenno educato al rianimatore. Indico poi i fori di proiettile sulla nostra auto, come può constatare, agente, quest'uomo non era innocuo perciò abbiamo dovuto legarlo.
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  16. Se posso: 1) gli incantesimi di 2^ livello un mistificatore arcano li può lanciare a partire dal settimo livello e non dal nono. 2) i consigli di @D8r_Wolfman mi sembrano molto buoni: se vuoi un cantrip d'attacco, ti convengono quelli da mischia come boomig blade (vedi anche la mia risposta) se vuoi più incantesimi, per un pg come il tuo anche a me sembra che shadow touched sia molto più interessante di magic initiate (invisibilità e, per esempio, silent image sono ottime); inoltre uno slot in più di primo e uno in più di secondo sono molto meglio, secondo me, di uno slot in più di primo e due cantrip. Ripeto, in combattimento tu userai un'arma con attacco furtivo, raramente userai incantesimi per colpire (diverso sarebbe se tu volessi un pg da mischia, ci sono i famigerati booming balde & co., ma tu vuoi un cecchino); gli incantesimi a te serviranno principalmente per l'infiltrazione e da questo punto di vista invisibilità e immagine silenziosa sono ottimi. 3) non sei obbligato a prendere un feat magico; ad esempio mi sembra ottimo crossbow expert: ti permette di attaccare con la balestra in mischia senza svantaggio e ti permette di attaccare due volte per round (azione + azione bonus) con la balestra a una mano, quindi aumenta le tue possibilità di applicare il furtivo, che è la base dei tuoi danni. Anche lucky (scusa se mi ripeto) è un ottimo talento, che ti può tirare fuori dalle peste quando sei solo in esplorazione o che ti piò aiutare a fa andare a segno quel furtivo particolarmente importante. Comunque, alla fine, l'arcane trickster è molto divertente; l'unico consiglio che mi permetto di darti davvero è quello di pensare principalmente gli incantesimi non come poteri da usare in combattimento, ma come strumenti aggiuntivi alle tue capacità ladresche, per distrarre, intrufolarti, raggirare, eccetera. Usati così, ti rendono un ladro una spanna sopra gli altri. -toni
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  17. Ryan Alzo le mani appena il poliziotto estrae la pistola e faccio un piccolo sospiro di sollievo Ah, per fortuna un dagoniano mi faccio coraggio e prendo la parola per primo cercando di dimostrarmi tranquillo Buonasera agente. Sono Ryan. Io e i miei compagni abbiamo fermato il tizio lì, quello ferito Dico indicando Alaziz Ha tentato di rubare una valigetta con materiale medico dal famoso signor Broflovski approfittandosi della figlia, la signorina Kim. Ha provato anche a spararmi mentre ero alla guida... Per ora basta così, non voglio dare troppi dettagli tutti insieme
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  18. Jayla Mezzorca gemella lecco simpaticamente la mano dello gnomo assaporando ogni particella che riesco a percepire
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  19. Parole equivocabili da parte del chierico!
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  20. Io suggerirei sempre di trasferire tutte queste discussione su un tds, perché ormai idea e gruppo si sono formati, quindi converrebbe non continuare a scrivere qui
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  21. Piccola nota: gli incantesimi forniti da Fey/Shadow Touched si possono castare una volta al giorno senza usare slot, altrimenti puoi anche usare i tuoi slot incantesimo. ps: se disponibile consiglio anche di dare un occhio a Gift of Alacrity come spell.
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  22. Per ricapitolare sugli oggetti che vorrei: Belt of the hill giant (rare) che sinceramente mi piacerebbe reskinnata come una scheggia rossa piantata nel petto del draconide che gli dona forza sovraumana, una sorta di regalo da parte delle alte sfere o Tiamat stessa (mi piace l'immagine di un suo artiglio piantato nel petto del paladino). Amulet of health (rare) reskinnato come tatuaggio o pendente a forma di drago (ovviamente). Cloak of protection (uncommon, un classico) Stone of goodluck (uncommon) Spellguard shiled (very rare, se non posso averlo cerco un altro scudo) Dragon slayer (rare) reskinnata come grossa ascia da guerra, mi piacerebbe che fosse focalizzata nell'uccidere i metallici nemici di Tiamat o i traditori Non credo di poterli avere tutti, dimmi te @Steven Art 74 cosa è meglio cambiare. Altra cosa, ma questo non è un oggetto vero e proprio. Mi piacerebbe che il mio pg portasse con se le ossa di un coboldo, un suo servo che gli ha giurato assoluta fedeltà nella vita e nella morte. Con animate dead posso usarlo come minion (anche se probabilmente non in combattimento), è solo un idea carina che mi è venuta in mente xD
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  23. Solo Kylie e il lupo, il resto del gruppo è a circa 30 metri indietro
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  24. Va bene per le schede. Mi metto a farmi venire in mente qualcosa per introdurre i vari PG ad Aladelgufo, aprendo un topic di gioco. Vi ringrazio ragazzi, e nel frattempo che aspettate, se volete c'è il topic sui Luoghi, a cui ho chiesto, se vi va, di aggiungere qualcosa di vostro.
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  25. Allora... a seguito della discussione sugli incantesimi giusti per me, ho deciso di apportare un paio di modifiche al pg: prendere 4 livelli come ladro "normale" (Rogue con sottoclasse Thief, che non ricordo com'è tradotto in italiano). al 4° livello prendere il talento Sharpshooter. prendere 2 o 4 livelli come mago da guerra. Perchè? Thief mi consente di scalare e saltare più facilmente. Sharpshooter mi consente di ignorare le coperture non totali, e di fare furtivo su tutta la gittata delle armi a distanza. I livelli da mago mi forniscono molta più versatilità e potenza di quelli da mistificatore arcano. I livelli da mistificatore arcano contano 1/3 (arrotondato per DIFETTO!) per calcolare gli slot, quindi anche prendendo 20 livelli da mistificatore, sarei come un mago di 6° livello, quindi 2/4 livelli da mago sarebbero come 6/12 livelli da mistificatore... non c'è paragone! Inoltre come mago "puro" avrei accesso a virtualmente tutti gli incantesimi da mago, invece che essere limitato a 2 scuole di magia, per non parlare della possibilità di usare rituali (quindi incantesimi lanciabili senza consumare slot, e senza doverli memorizzare). Infine, come mago da guerra avrei bonus a CA, TS, e iniziativa. Certo, rallenterei la progressione come ladro (e perderei 1 pf per livello), ma direi che il gioco vale la candela.
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  26. Dumaas Chi l'avrebbe mai detto, il sindaco collabora! Pirotecnico, direi. mi rivolgo a Nash strizzandogli un occhio. Ad ogni modo, sono d'accordo anche io sui lavoretti da svolgere. Ci servono soldi per prepararci al meglio contro quel bestione dalle scaglie bianche. faccio a Vanesh. Non possiamo pretendere di poter competere con lui, al momento. E per inciso, ho una notizia buona e una cattiva. animo i capelli violacei tra le corna con un gesto della mano. I draghi bianchi sono i più stupidi tra i draghi. Tuttavia...una breve pausa mentre osservo distrattamente la mappa. compensano la loro stupidità con una smodata voglia di distruzione. In effetti, sono i più ferali tra i loro parenti cromatici. mi avvicino all'uscio. Beh, grazie di tutto, buon uomo! faccio al sindaco battendo le nocche sulla superficie lignea del portone. Torneremo a riscuotere a lavoro compiuto! mi rivolgo agli altri. Possiamo andare. Fate strada, miei prodi compagni di viaggio. Una grande avventura ci attende. mi esibisco in un profondo quanto teatrale inchino.
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  27. Grace Howard Ora che Alaziz è innocuo mi faccio da parte per permettere al signor Broflovski di vedere che sua figlia è effettivamente sana e salva. Annuisco in modo deciso alle parole di Anthony. Buonasera, signor Broflovski. Nonostante le circostanze... particolari... in cui ci troviamo, colgo l'occasione per porgerle le nostre scuse. Come le ha spiegato il mio collega, non immaginavamo di essere vittime di un raggiro ai danni suoi e di sua figlia quando abbiamo accettato il caso. Ci è stato fatto credere che qualcuno fosse in serio pericolo, perciò siamo intervenuti. Tuttavia non è stato difficile comprendere, una volta arrivati, chi era in buona fede come sua figlia e chi non lo era, perciò abbiamo disarmato il ladro e gli abbiamo impedito di nuocere, cosa che ha provato a fare, con l'intenzione di restituirle il maltolto. Guardo ora anche Kim, Capisco il tuo dolore Kim, essere traditi dalla persona che amiamo è forse la cosa peggiore che può capitare e quindi rifiutiamo di accettarlo... È perfettamente normale, soprattutto se si ha un buon cuore come il tuo, ma ti chiedo di riflettere solo per un momento sulle parole del mio collega e su quanto è accaduto: appena l'ho messo in discussione Alaziz ha reagito nel peggiore dei modi, senza preoccuparsi minimamente di fare del male a qualcuno, compresa te... indico i fori di proiettile sul tettuccio della nostra macchina, Come pensi che sarebbe stata la vita con un uomo completamente privo di scrupoli? Ci si può aspettare qualsiasi cosa da un tipo del genere, perfino che non avesse davvero nessuna intenzione di portarti con lui... O peggio. Nonostante tutto, comunque, sono convinta che ci sia sempre una seconda possibilità per chi cerca di fare del bene come hai fatto tu... Ed eccola qui: hai potuto capire con chiarezza chi avevi di fronte prima che accadesse qualcosa di brutto. Ora sorrido fugacemente e le faccio un rapido occhiolino, sei stata coraggiosa ad arrivare fin qui, sono sicura che avrai il coraggio e la forza di superare brillantemente anche il ricordo di quest'uomo.
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  28. I nani li hai centrati in pieno; l'ostetrica è nell'esagono accanto a nord est, sulla collina; Gli gnomi sono molto più a nord est, due esagoni in là. Purtroppo stamattina non ho tempo, altrimenti avrei sovrapposto le due mappe e photoshoppato solo i posti conosciuti. Comunque quando decidete dove dirigervi prima segnatemelo qui per favore.
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  29. ma un bel Fey Touched che non guasta mai? misty step e, visto che ti tocca fare da scout, uno dei vari detect xxx per individuare eventuali sorprese, oltre a un bel +1 che immagino andrà a Int che non guasta mai o Shadow Touched, invisibility e silent image e passa la paura in realtà se dovessi buttarti nella mischia, per te che fai un solo attacco, i classici booming blade e gree-flame blade non sarebbero così male
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  30. vero, non mi ci ero mai soffermato, ma in effetti l'idea di "racimolare px" e "livellare" spesso e volentieri è il motore unico che spinge i giocatori a cercare la rissa a tutti i costi... la cosa paradossale è che, per quanto ho visto finora, la 5e molto più che la 3.5 funziona meglio con le milestone che con i px per mostro, quindi in realtà nella gran parte delle giocate che ho fatto (sia come giocatore che come DM) affrontare un'intera banda di predoni in più o in meno non ha influito minimamente con la progressione dei personaggi anche se non penso fosse la promessa di xp quello che ha spinto il Bardo del party che stavo masterando ad andare da solo a caccia di ogre dopo un lungo scontro con una banda di orchi mentre il resto del party stava mettendo le tende in un santuario magico impenetrabile...
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  31. @Dardan Eladrin "Gelido" è un ottima scelta; poi definiamo ulteriori dettagli cosa comporti sia l'Eredità "Wintercourt Unseelie Dark Faerie" che l'Alleanza coi Draghi Bianchi. . . @Pentolino Un Coboldo Verde Artificiere potrebbe essere un eccellente specialista di "Bombe A Gas Velenoso" a partire dal Cloro Tossico (che è la base dell'Alito dei Cromatici Smeraldini) per poi passare a componenti piu' esotici, Acidi, Infiammabili, Esplosivi, Caustici. . . @Voignar Se poi Pentolino fà il Coboldo, allora l'Hobgoblin-Mezzo Abishai potrebbe essere uno Specialista di Infiltrazioni nell'Orda, oltre che un possente Evocatore Militare. . .!! Intendevo esattamente quello x gli Oggetti Magici. . . . .!!!
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  32. Nash Kelling Uno spettacolo di che genere? Chiedo incuriosito al tiefling, sorridendo poi soddisfatto quando il sindaco inizia a rispondere alla mia domanda. Mi segno quindi degli appunti sul taccuino, sottolineando le idee che abbozzo nell'ottica di arricchire il mio racconto: meglio avere un modo semplice per spiegare a tutti che il drago non è un "essere mezzo demoniaco uscito dai ghiacci delle montagne". Questi compiti possono darci un modo per investigare su questo drago mentre attendiamo che mastro Dumaas si conquisti il suo titolo. E dei soldi, che non penso nessuno di noi schifi. Commento ironico in risposta a Vanesh, aggiungendo Ma l'idea di unirci non mi dispiace per niente. Anche solo per avere un po' di compagnia durante i viaggi per le montagne: l'idea di camminare per giorni senza una persona con cui scambiare una parola è quasi più spaventosa del drago.
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  33. Si, con "che non fà rumore" intendevo incantesimi che non fanno danni sonici; anche se non sono rumorosi come "onda tonante" (nella descrizione c'è scritto che il rumore si sente entro 100 piedi / 30 metri... non è esattamente il massimo da usare per un ladro furtivo! 🤣) temo che facciano comunque più rumore che castarli. Diciamo che volevo avere qualcosa per far danni a più di un nemico alla volta, se il gruppo fosse attaccato da forze preponderanti... col master ho risolto in altro modo, quindi il tuo consiglio mi sembra buono. Furtivo funziona solo se non ho svantaggio, e con gli attacchi a distanza corro questo rischio (le armi a distanza hanno una gittata x/y; entro x attacco normalmente, entro y attacco con svantaggio). Ma, d'altro canto, ora che ci penso con gli incantesimi posso fare critico, ma non furtivo, quindi stò punto e d'accapo... 😅 Ok, mi hai convinto, niente cantrip d'attacco! Magic initiate era per "simulare" Aberrant Dragonmark (che mi piace di meno); oltre che come "legame di bg", mi serviva per avere un paio di incantesimi in più, visto che il mistificatore arcano (così come il guerriero mistico) ha pochissimi incantesimi... ma effettivamente sharpshooter è molto meglio per me. A questo punto, però, non sò se mi converrebbe di più prendere 2/4 livelli da mago (o da artefice)... 😭
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  34. Braknak, nano predatore "Eh! Ora sì! Saranno pure giganti, ma perlomeno si mangia bene. E tanto!" Dico a bassa voce, mangiando come un maiale fino a stare male! Poi cominciano i convenevoli, lo scambio di doni, e ne approfitto per rilassarmi e digerire.
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  35. Byrnjolf Mentre Bjorn chiudeva la trattativa, Byrnjolf si rivolse alle tre donne. Nei prossimi mesi lavorerete sulla Cigno, in cucina, aiutando con le pulizie, con il sartiame, con le armi se siete in grado, e ovunque vi sia richiesto. Alcuni marinai vorranno infilarsi tra le vostre gambe: la scelta di farlo, se e quanto farvi pagare è vostra, non sarete obbligate. Al termine del viaggio, avrete ripagato il vostro debito e sarete libere. Intesi? Ora diteci i vostri nomi.
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  36. Esaa è un buon padrone di casa e vi lascia chiacchierare e mangiare in tranquillità, praticamente sparendo dalla vista e restando in silenzio. Ma il tempo passa e non siete ancora arrivati al punto di condividere proprio tutto quello che sapete con gli altri. E così la discussione comincia a languire e farsi vaga. È a questo punto che l'uomo torna a parlare "Sono davvero lieto che siate riusciti a trovare un accordo. Credo però che ora i nobili e-Ravaan debbano riferire di questo incontro con i loro altri parenti. Forse è il caso di organizzare meglio questa vostra spedizione? Personalmente ho degli amici che sarebbero molto lieti di aiutarvi a raggiungere la vostra destinazione. Quale che sia" DM
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  37. Shape, il tuo discorso è veramente interessante, anche io la penso come te. Però considera che le CdP della 3.5 non sono le CdP della 5 perchè appunto perchè questa ha le sottoclassi. Io ho accolto l'arrivo delle CdP nella quinta edizione abbastanza bene, perchè mi hanno permesso di creare un sacco di concept per personaggi che senza non avrei potuto mai creare (amo creare house-rules). Da quando sono uscite ne ho create qualcosa come una decina circa, ma sono tutte idee che volevo fare da molto ma non avrei saputo creare come classi o sottoclassi, un po' di esempi: • Fool: è un giullare-combattente che usa le parole e battute per distrarre i nemici e non usa assolutamente alcun tipo di magia, l'avrei potuto fare come sottoclasse del bardo? No. Quella del ladro forse? Nemmeno, non è un borsaiolo o un attaccabriga. • Oplita: è una CdP che ho fatto per guerrieri particolarmente difensivi e incentrati sulla staticità in combattimento. Ha il dado vita d12 e tutte abilità difensive (es: disarmare con lo scudo in alcune condizioni come reazione, ridurre i danni ecc.) non lo avrei mai fatto come Sottoclasse, perchè voglio che sia accessibile a qualsiasi combattente che si mette in posizione difensiva con scudo e armatura, non solo al guerriero (con cui poi non avrebbe avuto il d12 come DV) o al combattente puro. • Arciere dello zefiro: è una CdP che possono prendere abili tiratori con l'arco a cui il dio da il potere di volare, una mira precisissima e la capacità di lanciare fulmini con l'arco contro esseri malvagi. È nato perchè non esiste una classe marziale che attacchi a distanza a cui i poteri siano donati da un dio (perchè dovrebbe dare i poteri a paladini e chierici e non a un arciere?) • Guerriero Pitto: (ispirato alla popolazione Bretone) è un guerriero che prende il potere dai tatuaggi che li ricoprono il corpo e combatte senza armatura, dovrebbe essere accessibile sia a un barbaro che a un guerriero per logica, facendolo come CdP solo una delle due classi l'avrebbe potuta prendere. • incantamorte: è un incantatore fuori da ogni standard: usa i suoi poteri sfruttando le anime dei nemici che ha ucciso, che può assorbire quando li uccide. È una classe per pazzi perversi adoratori della morte, la sua abilità più potente crea un'impressione enorme "effetto buco nero" capace di distruggere intere città, ottimo per fare i cattivi o un PG malvagio. • combattente della piuma: è un guerriero che riesce a focalizzare la sua energia interiore e a fluttuare in aria e a volare per brevi lassi di tempo, con capacità che si focalizzano sul renderlo agile, versatile e letale. Questa CdP è ottima per monaci, guerrieri, ranger e barbari. Questi sono solo per farti un esempio Ricapitolando, la penso come te, hai ragione quando affermi che nella 5e le CdP saranno davvero specifiche o generali, ma non è così difficile crearle come molti credono in fondo, basta solo un po' di immaginazione.
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  38. Concordo in pieno... il ritorno delle cdp non mi attira minimamente, ma è comunque più sensato del sistema di fazioni/affiliazioni proposto da Silent.
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  39. In realtà è parecchio scomoda, l'hanno eliminata da Pathfider e la differenza con la 3e si sentiva parecchio. Io faccio spendere PE solamente perché uso cifre bassissime e perché la spesa di PE è prevista dalle regole che uso (si sale di livello spendendo 20 PE, non semplicemente raggiungendoli) ma se si deve lavorare su cifre più grosse è parecchio scomodo. Per questo dicevo che avrei preferito un sistema a milestone per una progressione parallela.
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  40. La meccanica di spesa di PE è interessante. Io la usavo nel BECMI con gli oggetti intelligenti. Ovvero il pg poteva spendere propri PE donandoli all'oggetto che man mano aumentava di potere sbloccando poteri o aumentando quelli che già aveva.
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  41. Spendere PE in effetti è fuori dalla logica della 5e, tant'è che non credo sarebbero una soluzione che userei (al mio tavolo in realtà uso quella, ma abbiamo regole un po' particolari). Però è un modo per far pagare comunque qualcosa, se se ne sente il bisogno e se non si vuole usare una progressione parallela di ricompense, né far consumare slot di livello. Per la CdP-talenti, premesso che non sarebbe la mia soluzione numero uno, la maggior parte della caratterizzazione starebbe in due fattori: primo, che i talenti avrebbero requisiti di storia (flessibili!) e implicazioni più pesanti a livello di flavour rispetto al talento medio, e, secondo, che a differenza delle vecchie catene di talenti, non si potrebbe decidere di prenderne solo una parte, ma andrebbero scelti tutti in blocco e acquisiti ai livelli appropriati. Sarebbe una sorta di seconda sottoclasse accessibile a più classi.
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  42. @SilentWolf non sono molto d'accordo col legare delle capacità meccaniche alla semplice entrata in una Fazione. Il paragone con il Paladino e la perdita dei suoi poteri non sta molto in piedi, il paladino perde i suoi poteri se infrange il giuramento che esso ha fatto alla sua divinità, i poteri del paladino derivano nella maggior parte dal potere divino che la divinità concede al proprio eletto. (Oltretutto è proprio una classe che segue delle meccaniche particolari) Se io entro nella fantastica Gilda degli Acrobati Assassini (faccio un esempio a caso), e riesco ad ottenere una discreta posizione in modo che mi addestrino nelle loro fantastiche tecniche speciali, non vedo perché dopo averle imparate le dovrei semplicemente e magicamente scordare perché per qualche motivo lascio la gilda...non ha molto senso. @The Stroy in 5e non credo ci sia nulla che costi PE, non è una meccanica considerata dall'edizione no? Io non la userei personalmente. A parte questo, vorrei capire come rappresenteresti una CdP con una semplice catena di talenti? Non rischi che risultino, appunto, dei semplici talenti? (ok magari avranno dei prerequisiti più particolari, ma sempre talenti saranno).
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  43. Ricapitolando: - le Affiliazioni sono più eleganti, ma per restare bilanciate col resto del gioco se sono equivalenti a un Talento i benefici presi all'adesione devono essere pari a quelli di un Talento. Ciò significa che i benefici dei livelli successivi devono essere più che altro "di ruolo", ovvero legati agli altri pilastri del gioco (interazione ed esplorazione). Il che può starci. - le CdP suonano "già viste" ma meccanicamente permettono di rendere meglio il concept di un personaggio che apprende tecniche particolari da un'organizzazione/gilda/ordine Corretto?
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  44. La mia idea si avvina molto a quella di The Stroy, ovvero che queste Affiliazioni (scusa Dracomilan se ti frego per un attimo il nome) garantirebbero capacità simili a Talenti. La Differenza starebbe nel fatto che tali capacità non verrebbero acquisite in base al livello (o all'Aumento del Punteggio di Caratteristica, che si basa sul livello), quanto piuttosto in base al'appartenenza a una Fazione e al grado gerarchico che si possiede al suo interno. Sì, Zellvan, lo so bene che le Fazioni in D&D 5a ci sono già. La mia idea è quella di una meccanica che espanda la regola sulle Fazioni con l'introduzione di un albero di capcità dipendente da loro. So bene che le Fazioni attualmente consentono di ottenere privilegi basati sull'ambiente di gioco, ma perchè mai una Fazione non dovrebbe anche allenare un PG su certe capacità che sono essenziali per gli interessi della Fazione?. Farsi cacciare dalla Fazione, invece, implicherebbe la perdita di tali capacità come accade per il Paladino che prende l'Oathbreaker. Cambi Fazione? Cambi capacità. Questo meccanismo consentirebbe di aumentare enormente il ruolo delle Fazioni nel gioco.
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  45. Le fazioni sono già state pensate ed esistono già, se pensate all'Adventurer's League, le fazioni presentate per il Fearun. (Arpisti, Zentharim, ecc...), hanno i gradi e forniscono benefici prettamente di ruolo, contatti, informazioni o possibili alleati, e personalmente credo debba rimanere così. (se non sbaglio ne parla anche la DMG) Vuoi qualcosa di particolare che cambi il tuo pg, nel tempo, sia a livello meccanico che a livello di "storia", evolvendosi man mano? Cerchi di ottenere una CdP. Vuoi qualcosa che cambi il tuo pg meccanicamente in maniera minore rispetto ad una classe o sottoclasse? Cerchi di prendere un talento. Secondo me le CdP devono rimanere delle Classi, e sono d'accordo che funzionino con le regole del multiclasse, perché andare a creare qualcosa di diverso? Finché le cose rimangono bilanciate, non vedo problemi, poi sono sempre regole aggiuntive, se piacciono si usano, altrimenti comunque il gioco continua a funzionare lo stesso anche senza.
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  46. In quel caso diventerebbe una sottospecie di catena di talenti, e posso anche essere d'accordo che potrebbe essere più bilanciata ed elegante delle CdP. Però, per qualche ragione mia personale, non riesco a pensare che le CdP siano una cattiva idea, per come sono poste ora.La progressione parallela che auspichi potrebbe anche essere fattibile, ma dal mio personale punto di vista non vedo differenza nel fare Paladino 5 / Ladro 2 o Paladino 5 / CdP 2, se a conti fatti la CdP è più adatta a rendere l'idea di un paladino particolare. Si può anche ridurre tutto a sottoclassi e avanzamenti paralleli ma mi sembra un passaggio non necessario. E' una cosa che hanno fatto anche nella 3.5 e tecnicamente funzionava, ma solo perchè i bonus erano irrisori (tipo +2 a determinate prove), oltre a cose come l'appartenenza a particolari gilde/confraternite arcane e simili. Non credo che sarebbe una buona idea utilizzare +1 o +2 nella 5E, ma si possono sicuramente trovare modi per rendere l'idea che una particolare affiliazione caratteristica e utile anche in senso meccanico senza rischiare di fare casini. Basta che poi non diventi una corsa a chi ha l'affiliazione più forte.
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  47. In realtà, questo esempio al limite dimostra che il Cavaliere Magus è sbilanciato. Se tre talenti possono essere equilibrati con tre incrementi di caratteristica, non esiste alcuna ragione per cui un blocco di tre capacità equivalenti ciascuna a un talento non possa essere altrettanto bilanciato con tre incrementi di caratteristica. Senza entrare nel merito dell'Affiliazione, che non ho letto: un personaggio più debole degli altri per X livelli e più forte degli altri per Y livelli non è un personaggio bilanciato, è un personaggio sbilanciato in un senso per X livelli e nell'altro per Y livelli. Anche se la statistica ci dice che è un personaggio nella media, la realtà dei fatti è diversa: pensa al mago 3e, che era una chiavica fino al 4° livello e ingestibile a partire dal 9° livello - non funzionava. Francamente, l'idea vagamente che il giocatore si debba sudare il PG forte giocando prima un PG più debole è antagonistica e abbastanza antiquata - è dalla 3e che, almeno sulla carta, i personaggi sono bilanciati fra loro ad ogni livello, senza che il mago debba sudarsi (rovinandosi il gioco) la possibilità di mettere in ombra il guerriero (rovinando il gioco a lui). Qui parliamo di scale diverse, ma il principio è lo stesso, e non funziona.
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  48. L'esempio di regola presentato da Dracomilan (che trovo molto carina, decisamente meglio di una CdP, anche se per i miei gusti rimane troppo complessa) mi ha fatto venire in mente una soluzione che, almeno secondo i miei gusti, potrebbe essere buona in sostituzione delle Classi di Prestigio. Non so se nelle Edizioni precedenti sia mai stato pensato qualcosa del genere (personalmente non mi ricordo soluzioni simili), ma secondo me a D&D manca sicuramente la presenza di Capacità connesse all'affiliazione di un PG a una Fazione. Piuttosto che le CdP, infatti, io creerei un albero di Capacità che potenziano il PG nel merito dei 3 Pilastri (Combattimento, Interazione o Esplorazione) quando quest'ultimo sceglie di entrare a far parte di una Fazione. Il PG otterrebbe una capacità man mano che sale ai vari gradi della gerarchia della Fazione. le Capacità sarebbero indipendenti dal livello, ma dipenderebbero strettamente dall'appartenenza alla Fazione: se vieni cacciato dalla Fazione perdi le capacità, ma se vieni accettato in un'altra acquisti quelle garantite da quest'ultima. Come le CdP questa regola imporrebbe dei requisiti, tra i quali quelli narrativi acquisirebbero un ruolo importante. Mi immagino un sistema ad albero costituito da 5 Capacità, uno per ogni grado all'interno della Fazione (come previsto dalla regola sulla Fama, a pagina 22 della Guida del DM). Questo sistema consentirebbe di introdurre una capacità che enfatizza maggiormente il ruolo delle Fazioni nel gioco, garantirebbe alla capacità un prerequisito che spinge all'interpretazione, renderebbe l'archetipo indipendente dal livello evitando complicazioni con i livelli di Classe e consentirebbe ai gicoatori di personalizzare il PG mentre contribuiscono a portare avanti la storia del gioco.
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  49. Beh, guardiano ai vantaggi dell'affiliazioni a livello 4. Apprendere un trucchetto è circa 1/3 del Talento Magic Initiate, che te ne fa imparare 2 più un incantesimo di 1°. Il fatto che debba essere preso dalla lista dello stregone e che si basi sul Carisma non è un problema, perchè puoi sempre prendere un trucchetto utile che non richieda tiri per colpire. Ottenere il bonus di Competenza sui tiri sulla Costituzione è un bonus immenso per qualsiasi incantatore, anche se serve solo a mantenere la concentrazione su un incantesimo. In fondo, un mago prenderebbe in considerazione il talento Resistente (Costituzione) solo per quello. Il fatto che il bonus raddoppi a questo scopo se sei già competente vuol dire che puoi fare wombo combo per avere facilmente +14 al tiro salvezza (sempre se hai avuto il buonsenso di mettere 14 alla Costituzione, cosa che dovresti fare se vuoi vivere), ergo i nemici devono farti ALMENO 32 danni per farti tirare (qualsiasi danni inferiore è superato automaticamente con un 1). La competenza in Arcano, anche se è un bonus minore, non è comunque da sottovalutare, soprattutto se poi raddoppi per riconoscere gli incantesimi (ossia per capire il livello dell'incantesimo e controincantarlo). Forse da soli questi bonus non valgono un talento, ma tutti insieme direi che lo valgono eccome.
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