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  1. Plettro

    Plettro

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Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 08/06/2023 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti, sono un ragazzo che negli ultimi anni si è appassionato molto al gioco di ruolo. Oltre a D&D nutro anche una fortissima passione per il videomaking e ho deciso di creare insieme ad alcuni miei amici un canale YouTube (Eredal) in cui pubblicare le nostre giocate editate in modo che possano scorrere nel migliore del modi. Ammetto che non siamo I giocatori migliori che ci siano (anzi ne abbiamo di strada da fare) ma durante le sessioni registrate ci siamo divertiti parecchio e tutto sommato siamo soddisfatti del risultato finale, se avete piacere dateci un'occhiata, sarei curioso di sapere cosa ne pensate
    3 punti
  2. A sorpresa, vi faccio vedere il rinnovo della mappa! Ci lavoravo a tempo perso da, ormai, poco più di una settimana! Le nuove mappe (HD! E' possibile zoomare!!!) Sia chiaro che mi è molto facile editare queste mappe, quindi non fatevi problemi, nella fase degli ornamenti, aggiungere altre nazioni, città, catene montuose, fiumi, boschi... Inoltre, numerose isole sono vuote: improvviserò man mano che si va avanti con la campagna per riempirle e aggiungere dettagli.
    3 punti
  3. Buongiorno, ho bisogno di qualche suggerimento per un dungeon. L'idea di base è quello di un ristorante. I pg (gruppo di 3 pg di 6/7 livello) dovranno recuperare il cuoco della loro locanda, un tiefling artefice che è stato rapito dalla sua vecchia setta di cultisti diabolici. L'idea è che i pg non debbano muoversi nel dungeon, ma quello che il dungeon cambi sempre attorno a loro seguendo il corso di un menu (appetizers, entrees, main course, side dish, desert). Consigli su come strutturarlo?
    2 punti
  4. Mohr'Gork(Barbaro Orco) Finalmente avevano concluso il tragitto. Mohr'Gork si occupò si legare i due ronzini, assicurarsi l'integrità del carro e dei beni prima di entrare dentro l'emporio. Quando l'orco fece il suo ingresso si ritrovò a metà della parlantina fluente di Galad con il vecchio anziano, permettendo quindi alla vecchia fiera di osservare i vari ammenicoli con genuino interesse. L'uso del metallo e della cercamica per piatti e stoviglie creò una reazione di strano dubbio nell'orco, finché la sua attenzione non venne catturata da un artefatto che non avrebbe mai potuto concepire.. Una sorta di raffigurazione di una qualche sacra bestia pennuta, agghindate con usanze umane, che magicamente alzava il capo fino a portarsi ritta e poi scendeva con un delicato movimento, bagnando il buo becco scolpito in un bicchiere colmo d'acqua.. Che si trattasse davvero di un costrutto? Immagine Benché i pensieri dell'orco fossero fortunatamente celati ai suoi compagni, il suo udito lo riportò subito a mostrare nuovamente il suo atteggiamento più grezzo e duro.. Mohr'Gork si avvicinò lentamente alla cassa, grugnendo con accentuato fastidio in gola. Parassiti.. Commentò.. Nient'altro che smidollati. Non valgono un mezzo guerriero nemmeno in due e nemmeno in tre.. Si fanno solo beffe altrui per il numero, come qualunque creatura debole necessita di un branco per sopravvivere.. Commentò aspramente, per poi guardare Elmar con più intensità. Se questa Halia è la più forte di qui, potrebbe anche essere la più saggia.. Proporrei di iniziare lì alla borsa dei minatori la caccia al nano.. Disse per poi sorridere con un ghigno preponderante.. Sempre che non vogliate togliere dai guai un vostro simile da qualche angheria.. Propose la bestia.
    2 punti
  5. Ah, visto che nell'ultima guerra è stato un "tutti-contro-tutti", è più che probabile! 🤣
    2 punti
  6. In realtà essere del Thrane potrebbe inserire più facilmente altri extraplanari nel bg, e alla fine non è qualcosa che cambia tantissimo il personaggio se sono stati cacciati da questo o da quel regno Anche il rapporto con gli altri veterani di guerra non cambia molto, alla fine sempre ci si può essere trovati sui fronti opposti durante una missione, magari si sono anche incrociate le lame un paio di volte con qualcuno
    2 punti
  7. Ryan Si rilassa quando si accorge che la situazione viene gestita bene da tutte le persone interessate. Una leggero grugnito di disappunto accompagna le parole di Bruflovski in merito al pagamento dei 1000 dollari, ma dura pochi secondi, fin quando elabora che si è trattato di un guadagno ottenuto con qualche ora di lavoro e un paio di guide al limite... anzi, oltre il limite della sicurezza. Si avvicina a Anthony per recuperare il biglietto del meccanico a cui avrebbe dovuto far visita per sistemare il danno provocato dai due proiettili e poi si rivolge brevemente al sig. Brufloski. Allora buonanotte. E la prego di consigliare anche ai suoi conoscenti la nostra agenzia. Lancia la sigaretta per strada, si infila in macchina, osserva ancora una volta il danno e poi si mette al posto di guida Ci puoi scommettere, Grace! Poi rivolgendosi agli altri. Andiamo gente! vi riaccompagno e poi scappo perchè ho bisogno di bagnarmi...
    2 punti
  8. Ergo: la missione del pg di Albedo sarà di aggiungere quei dannati 400 metri di terra su tutte le colline degli Elisi.
    2 punti
  9. Cheog Vista l’ora, forse non conviene rischiare; mangiamo e partiamo domattina di buon’ora, se davvero basta una mezza giornata non ha senso correre incontro al pericolo
    2 punti
  10. Ciao! Personalmente, ritengo che il metagioco sia un finto problema. In giochi come D&D e simili, poi, è fondamentale conoscere i rudimenti di statistica e probabilità per poter giocare bene, nonché quanti più numeri possibili coinvolti nella risoluzione di una prova/sfida/situazione che si intende superare. Se il master è un arbitro imparziale, un giocatore che non sapesse stimare sistematicamente con adeguata accuratezza la probabilità del proprio personaggio di riuscire o fallire in un'impressa, ruolerebbe presto un morto :'D Il metagioco diventa dannoso solo quanto davvero eccessivo (e non mi sembra questo il caso), oppure quando viene usato da due giocatori per "risolvere" degli alterchi tra di loro all'interno del gioco, tramite i propri personaggi.
    2 punti
  11. waaa! l'idea del ristorante infernale gestita da uno o più diavoli è fichissima. Un po' in stile "dal tramonto all'alba", i personaggi potrebbero essere rimasti chiusi dentro - magari una maledizione? o semplicemente grazie al potere di qualche diavolo superiore - e devono sopravvivere fino alla fine del pasto per venir liberati! Ma anche l'idea del Dungeon/Tavolo ci sta tutta: una specie di labirinto (o anche semplice Dungeon un po' più lineare), devono passare da stanza in stanza (in cui sono gli "arredi" di una tavola a fare da parete) per arrivare in fondo al percorso e quindi riuscire a liberarsi. ..... e poi si scoprì che tutto il gruppo era svenuto a seguito di un'indigestione, che nel frattempo gli ha indotto questa specie di sogno / incubo.
    2 punti
  12. Qualche idea sparsa (e non per forza buona 😅) : - Alcuni pezzi dell'arredamento interno sono Oggetti Animati o, ancora meglio, Mimic. - Mostri che "sembrano" cibo: Cubo Gelatinoso (o altre melme tipo il Black Pudding o l'Ochre Jelly) Elementali reskinnati (Elementale d'Acqua di Vino/ Elementale di Fuoco Flambè etc..) Golem di Carne, ma fatto con vari tagli di carne diversi Miconidi Come strutturarlo... Visto che il tono mi pare sia sull'ironico andante, si potrebbe far "presentare" ogni mostro/piatto da un cuoco diverso (un diavolo chef vista la Setta?) che esce dalla porta della cucina e che poi partecipa allo scontro mentre i PG rimangono su una piattaforma centrale fissa o che ruota su se stessa posizionandoli progressivamente davanti alla porta successiva. Volendo "esagerare" ogni chef potrebbe avere un nome storpiato di uno chef famoso. In caso per il dessert suggerisco "Iginio Massacri". ...se invece non ho capito un cavolo dello stile dello scontro, ignora quanto sopra... 🤣
    2 punti
  13. Mmmmh, l'avevo pensata così: Astrid non aveva una -cattiva- opinione sul suo promesso sposo, il fatto è che a malapena lo conosceva. Per quanto ne sapesse Astrid quell'uomo poteva essere la migliore persona su questa terra o la peggiore, la cosa principale è che lei non voleva legarsi a qualcuno "perchè sì". Rifiutava con tutta sè stessa l'obbligo imposto dalla sua famiglia semplicemente perchè quello era il suo ruolo di donna in età da matrimonio, lei è meglio di così, è una persona con (nuove) ambizioni che non vuole ridursi a merce di scambio. Sicuramente è triste per le sua morte, come lo sarebbe di qualsiasi altra persona che ha conosciuto, ma non si sente più libera di quanto non si sentisse dopo essere fuggita. Probabilmente però, riconoscendo il fucile prova delle sensazioni contrastanti, non che giudichi Cyre, ma sente un qualcosa di opprimente venire da quell'arma. Che poi credo che Astrid sarà anche lesbica, ma non è (principalmente) per questo che ha rifiutato il matrimonio. Non voglio ridurre i suoi sentimenti a semplice orientamento sessuale, è solo una sua cosa in più.
    2 punti
  14. hahahah ok ok, più che modificare ho cercato di cancellarla, con scarsi risultati, ok allora, allora concludo qui la nostra avventura, grazie di tutto ^.^
    2 punti
  15. Io se volete posso darvi anche carta bianca, se qualcuno vuole temporaneamente gestire il mio pg. In 6 anni di forum è la prima volta che sono così assente purtroppo, perché il nuovo lavoro è un guazzabuglio immondo e non sanno gestire le priorità, cosa che sto cercando di fare, ma c'è una quantità di pregresso da sanare terribile 🥲 Quella che era la possibilità di riprendere in aprile e diventata maggio e ora giugno, senza successo. Non cambio lavoro solo perché ho già preso ferie e non intendo bruciarmele 😂 DOTTORE, CHIAMI UN DOTTORE!
    2 punti
  16. Scusa, errore mio: evidentemente avevo letto con poco attenzione e pensavo tu stessi parlando dei normali tiri contro un DC noto. Quindi, venendo al tuo problema, onestamente (se posso, senza alcun intento polemico) non lo capisco: che differenza c'è tra fare tirare al master o tirare un dado di cui tu non sei in grado di capire il risultato? Nessuna. Quindi, se al vostro tavolo la pubblicità dei risultati del tiro è un problema, allora fate tirare al master dietro lo schermo e buona notte. Mi sembra molto più semplice e veloce che qualsiasi altra opzione. Come diceva @Le Fantome, ci sarebbe poi il problema che alcuni aspetti meccanici del gioco verrebbero modificati dal non conoscere il tiro del dado (qualche esempio: il talento fortunato; l'incantesimo scudo; i dadi d'ispirazione del bardo), ma è il vostro tavolo e giustamente userete le regole come piace a voi, per raggiungere l'esperienza di gioco che a voi interessa. -toni
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  17. Nella descrizione dell'oggetto non c'è nessuna limitazione, quindi si: può essere usato da membri di tutte le classi (anche quelle non incantatrici), a qualsiasi livello. L'unico limite è che può essere usato una sola volta al giorno. No, il tiro per colpire è 1d20 +5, stop. EDIT: ninjato! 🤣
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  18. NON, ripeto, NON cambiare il tuo pg per fare piacere a me! Kylion può anche odiare gli abitanti del Karrnath, ma non è che li uccida a vista; eviterebbe pure di uccidere Kaius III (il re del Karrnath), se dovesse incontrarlo, per due buone ragioni: non è così pazzo da non rendersi conto che, anche se lo facesse, gli darebbero la caccia a vita; per il Cyre non cambierebbe niente. L'obiettivo primario di Kylion è trovare una "cura per il Cyre e se stesso"; se questo significa lavorare fianco a fianco con un ex-soldato del Karrnath, e rimanere in rapporti cordiali con lui, allora lo farà senza esitare (soprattutto se l'ordine viene da Sylvaryon Mirrorscale, il capo della Nightwatch).
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  19. Apro una parentesi sul potere dei Reggenti, visto che sembra ci sia ancora una leggera confusione riguardo il loro potere: i Reggenti sono molto forti, specialmente gli 8 del Pantheon (non è detto che voi possiate arrivare a quei livelli, ma dipende da voi), e immortali ma NON sono invincibili e possono morire per morte violenta. La prode Ukara potrebbe morire per mano di un contadino armato di randello se le seguenti, assurde, condizioni venissero soddisfatte: Scrivo questo perché voglio che sia chiaro che i Reggenti non sono fighi perché capaci di distruggere una montagna con un pugno, anzi è molto improbabile che ci riescano, ma perché sono capaci di usare il potere della fede dei loro fedeli per apportare grandi cambiamenti sul lungo termine. Magari non saranno capaci di distruggere una montagna con un pugno, ma nel giro di un mese, con l'impiego di sufficienti punti Dominio (il potere ricavato dalla fede del proprio culto) possono appiattire una catena montuosa e trasformarla in una pianura. Quindi vi avverto: non stupitevi se vedrete i Reggenti essere molto umani e "limitati" nelle loro azioni, alcuni di loro potrebbero essere costretti ad usare una imbarcazione per spostarsi in giro per il mondo, potrebbero venire battuti a duello da un bravo spadaccino mortale (se non barano...), potrebbero inciampare dopo aver commesso un passo falso e non avere abbastanza fiato per correre per lunghi periodi. Tutto questo per dire: ok, i Reggenti sono fighi, ma solo nei campi in cui si specializzano; per la loro grande resistenza fisica; la loro capacità di lanciare miracoli sul breve termine ed in un area relativamente piccola; per la loro capacità nell'utilizzare il Dominio per cambiare il mondo.
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  20. Mike Mullins All'arrivo della polizia, conoscendo le procedure sono accomodante, non conosco i poliziotti se non di vista il dagoniano e quindi non mi sbottono con loro. Quando rimaniamo soli nell'auto Bravi i nostri volti, ottima parlantina. Concordo con Tim, possiamo dirci soddisfatti e anche io come Ryan ho bisogno di bagnarmi, ma non con dell'acqua, diciamo che ho la gola secca e l'acqua mi arrugginisce.
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  21. O anche, ogni boccone è un portale che li catapulta in un dungeon diverso e alla fine sì ritrovano al tavolo per la portata successiva. È più facile perché ti lascia libero di crearti il dungeon che vuoi, ma forse è meno caratteristico della proposta di @Cuppo Però se l'ultima portata invece di trasportarli in una dimensione diversa, fa trasformare il ristorante stesso in quello che è stato proposto, ecco che rientri un po' nei binari.
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  22. grazie a tutti delle risposte finora, anche se purtroppo devo smontare alcuni dei suggerimenti che mi avete dato, così magari da fornire un quadro più completo - purtroppo non si parla di "tiri inutili", praticamente quello che nella 3.5 si risolveva con un "prendo 10" o addirittura "prendo 20", la nostra discussione verteva su cose un po' più attive come un Intuizione del PG contrapposto a un Raggirare del PNG, o un tiro di Percezione in foresta - questa è un'idea carina, ma copre solo una casistica parziale... però me la segno! - sempre giocato coi tiri segreti del DM 😞 - ecco questo è un punto su cui abbiamo discusso animatamente. Premesso che anch'io sono un fan dell'interpretazione, richiederla come prerogativa per la riuscita di un tiro per me è sbagliato, dovrebbe essere il contrario. Le azioni del personaggio sono una conseguenza del tiro di dado, non dalle azioni del giocatore è esattamente delle prove contrapposte che sto parlando... la mia domanda era appunto per una meccanica che non lasciasse intendere il risultato di una prova contrapposta particolarmente alta o bassa concordo su tutta la linea, infatti la discussione che abbiamo non era sul metagioco dannoso, ma sul preservare il più possibile l'immersione nella storia, visto lo sbatti che si sta facendo la DM e l'alta sensibilità al rodimento di cul0 della stessa 😂 ecco questa è una cosa molto interessante, che secondo me potrebbe trovare una quadra in qualche modo con una HR che vorrei rubare da un creator su yt praticamente la usa HR consiste nel far tirare 2d20 in situazioni particolarmente tese per avere una variabilità un po' particolare: di questi 2d20, a seconda della richiesta del DM, il giocatore deve prendere o il valore più lontano dal 10, o quello più vicino (es. caso 1) tira 9 e 15, prende 15 - o tira 2 e 15, prende 2; caso 2) tira 8 e 19, prende 8 - o tira 1 e 12, prende 12) pensate che questa meccanica possa in qualche modo essere utile? io mi ci sono arrovellato un po' ma ancora non ne sono venuto a una
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  23. Ekri Buio per me no problema dico sovrappensiero ma voi? Se noi fare luce per camminare, zombie vedono noi da lontano. Meglio partire e arrivare là appena sole sorge. Poi rifletto alcuni istanti Cosa coltivano in fattoria? O cosa c'è sotto fattoria? Se zombie creati da qualcuno, quel qualcuno vuole fattoria o quello che c'è sotto. E lascio la domanda cadere nel nulla, come quelle domande che ci si pone ma cui nessuno sa la risposta A proposito, io no combatte vicino nemico, io colpisco loro con magie ed agito in aria le mani fuoco! e sorrido tutto soddisfatto agitando la coda
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  24. Il problema non si pone, in realtà: i famosi 1000 piedi del film sono poco più di 300 m. E, tra l'altro, dovrebbe essere basato su una storia "vera": mi sembra che dicano nei titoli di coda che si basa su una storia raccontata dalla gente del posto. Comunque, anche secondo me la mappa è molto bella. Anch'io, però, ho una correzione da fare: non l'avevo citata, ma non credo che la "capitale" del Conclave Arcano si chiami Amaskalia, dato che adorano anche Albawaabat. Proporrei di cambiare il nome in qualcosa di corto e semplice (mi viene in mente Iex, per richiamare la ieromanzia).
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  25. Dorian Rimango stupefatto da ciò che vedo e anche se avessimo già intravisto la creatura artificiale, trovarcela davanti è ancora più terrificante. La sua esistenza incute timore, anche se i miei occhi guizzano da un dettaglio macabro all'altro, come impossibilitati ad essere distolti. Vorrei rispondere all'interrogativa di Bernard, ma sono scosso dal potere cronimantico di Ada e del diario. Se solo Cedric e gli altri avessero potuto vederlo.. Nella mia testa, risuonano ancora le parole di avvertimento che ci hanno riferito...Viola non è il vero nemico..? Ci sei tu alla fine, vero...?
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  26. 1914 un villaggio gallese è orgoglioso della loro montagna, la prima montagna del Galles. L'arrivo di due cartografi del national geographic smonta tutto: per 20 piedi la loro montagna è una collina! La popolazione si riunisce e decidono il da farsi: impedire la partenza dei cartografi e aggiungere quei dannati 20 piedi di terra. E alla fine ci riescono
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  27. la cosa più semplice (e forse anche stupida) che mi viene in mente è invertire per alcune prove i valori del dado per cui il 20 vale 1. il giocatore non saprà se il suo 18 è un 18 o un 2 e non potrà agire di conseguenza.
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  28. Bello! darò sicuramente una occhiata ^.^
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  29. Hai mai visto il film "l'inglese che salì su una collina e scese da una montagna"?
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  30. il grassetto è mio. La meccanica alternativa più semplice è quella delle prove contrapposte; puoi applicarla a tutto (ca; ts; tiri di caratteristica): anzichè tirare contro il DC fisso, tiri contro un DC variabile, che il master determina di nascosto come DC-10+d20. Il master ti può anche annunciare il DC base prima del tiro (tipo: "sarebbe un 15"), ma tu sai che in realtà sarà un numero compreso in un intervallo d20 (nel caso in esempio: tra 6 e 25; 1d20+5). In questo modo se tiri alto sai che probabilmente avrai avuto successo (che è giusto, quando tenti di fare qualcosa ti è abbastanza chiaro se lo stai facendo bene o male) e se tiri basso che probabilmente avrai fallito, ma rimane quel margine di incertezza che a tuo dire è necessario per evitare comportaenti al tavolo che il tuo gruppo vuole evitare. Poi ci sarebbe tutta la discussione interessante su quando e come tirare; quella sul cosidetto metagioco; quella sull'immersività. Ma queste, per quanto interessanti, mi sembrano fuori tema. -toni
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  31. Approvo tutte le proposte di @Cuppo, proponendo di usare gli oggetti animati anche per le posate. Le posate potrebbero essere nemiche dei PG oppure essere evocate da un qualche oggetto magico che i PG trovano lungo il percorso (in fondo loro devono affrontare le pietanze, dunque essere aiutati dalle posate potrebbe avere senso). Potresti utilizzare degli speciali costrutti o oggetti animati dall'aspetto di condimenti (olio, sale, pepe, ecc) come "buffer" per i mostri-pietanza. Inoltre, tali mostri-condimento potrebbero avere degli attacchi a tema (l'olio potrebbe ungere il terreno, il pepe potrebbe accecare e/o nauseare i PG, ecc). Le stanze potrebbero avere l'aspetto di una tavola imbandita, dove sono collocati i mostri-pietanza. Allo stesso modo, altre stanze potrebbero avere l'aspetto di pentole a pressione o forni, aggiungendo dei pericoli ambientali al dungeon quali vapore bollente o calore insopportabile.
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  32. Il "Promesso Sposo" ha fatto il botto col resto del Cyre (magari era di stanza proprio alla Motherforge del Casato Cannith nella Capitale del Cyre); ma siam sicuri che "Morto" significhi "Non Esiste Più" in una Ambientazione Fantasy. . .?? . . . . . Colgo l'occasione x dire che il Clero di Bahamut ha detto chiaro e tondo ai Grandi Capi rimasti dei Canniths che Lady Astrid è da considerare "Sposa Terrena Consacrata Prescelta Del Drago Celestiale" e che non si devono azzardare a cercarle ALTRI Maritini, o pensare anche lontanamente a farla Bandire e Rinnegare dai Ranghi del Casato. . . Bahamut è una Divinità "Remotamente Astratta & Metafisicamente Lontana" dal Mondo di Eberron, che tende ad essere anche molto agnostico x un Fantasy Gameworld, ma l'organizzazione della "Fiamma Argentea" (che è quasi più un Partito Politico che un Clero Religioso) ne ascolta Editti e Consigli, ed appoggia l'indipendenza della Giovane Aristocratica. . .
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  33. Akiro Ludin getta la maschera ormai inutile. Non c'è altro da fare che combattere, per le nostre vite, per quella dell'Oratore. LUDIN! Chiamo a gran voce il capo dei nemici, sfidandolo. SOTOMAYOOOOOO!!! @ DM
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  34. No no ma nessuno sforzo ahha, concluderei il capitolo, per dare almeno una degna consclusione ^.^ per chi ne avesse voglia ovviamente
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  35. scusami ma ero molto occupato i giorni di maggio, lo sono ancora è sto cercando di rispondere il prima possibile.
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  36. 😁 In effetti con un metodo un po' particolare, ho voluto dire di stare attenti a certi temi quando si ha a che fare con ragazzini.
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  37. Tass Il kender trovava davvero difficile mettersi in una posizione comoda per lanciare. Decise allora di usare il suo hoopack come uno strumento musicale, facendolo vorticare in modo talmente veloce da creare un suono che distraesse le bestie mandandole ( sperava) in confusione. Nel frattempo si incamminò verso Goldmoon e Tanis cercando uno spiraglio da cui poter colpire l'insettone.
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  38. Non preoccuparti, quando hai tempo tornerai a postare con calma Remiel al momento è impegnato a supportare i miliziani contro la folla impazzita, non l’ho dimenticato per strada
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  39. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2799057
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  40. https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2798978 Cheog, ultimo erede delle tradizioni della sua famiglia, il suo sogno è di ricostruire una scuola per tramandare gli insegnamenti dei suoi avi
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  41. Ecco a voi Ekri Come tutti i coboldi ha le scaglie che tendono al marrone, tranne sul collo dove hanno un leggero riflesso dorato. Ekri ha uno scopo, il ritorno dei draghi buoni, ha tradito la sua tribù che serve il grande drago rosso, per il suo scopo farebbe di tutto. Rimane leale a chi gli dimostra lealtà e che combatte per il suo scopo.
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  42. Galgenbeck nelle terre di Tveland è la più grande città che sia mai esistita. Nessun re e regina regna su questa città ma una arci- sacerdotessa: Josilfa Migol. Nelle profondità della cattedrale dei Basilischi a Due Teste, in una buia e fredda camera attraversata da raggi luce si trova il suo trono. Josilfa non si mostra quasi mai al pubblico e questo ha creato numerose voci che corrono tra le tortuose vie di Galgenback e quello più comune e che la sacerdotessa abbia fatto un patto con Nechrubel, divinità della malinconia, dei raccolti fallimentari, della guerra e del conflitto, per avere la vita eterna. La chiesa dei Basilischi a Due Teste è molto attiva in questa città, molti templi vengono eretti in onore delle varie teste e gli inquisitori sono sempre alla ricerca di eretici da imprigionare e correggere, sopratutto chi mette in giro voci su Josilfa essendo Nechrubel un dio non della vera fede e anzi alcuni sono convinti che sia stato lui a sussurrare la profezia sulla fine del mondo alle orecchie di Verhu. Oltre a questi vengono bollati come eretici anche chi ruba dai templi, ai sacerdoti o anche chi ha il coraggio di dimostrare un minimo di dissenso sull'operato del culto.
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  43. Ma veramente, funzionando esattamente con un multiclasse, gli incantesimi si fondono. Un incantatore perde incantesimi conosciuti, non slot incantesimo. Le CdP sono praticamente multiclasse con classi di 5 livelli. Fare un Mago 15/ Maestro delle Rune 5 è esattamente come fare Mago 15/Chierico 5. Conviene? Forse no. Perdi 5 livelli da mago che danno accesso agli incantesimi di 9° livello e un avanzamento di caratteristica (controbilanciato dal potere che ti permette di aumentare quello che vuoi). L'alternativa è creare qualcosa che sia parallelo all'avanzamento di classe, ma in questo modo chiunque prenderebbe una CdP perchè non c'è alcuno svantaggio reale nel non farlo. Anche usando catene di talenti, perchè a meno di non fare in modo che richiedano 5 talenti,conviene comunque. Ora, io no dico che apprezzo particolarmente questa soluzione, MA se i giocatori della 5E (americani, immagino) vogliono le CdP, renderle così è sicuramente una soluzione che eviterà l'abuso totale. Devi scegliere se prendere una CdP e rinunciare ad alcune delle capacità di classe più avanzate (e più forti) oppure andare dritto per dritto. E' un problema che nelle edizioni precedenti praticamente non c'era, perchè nessuna classe aveva features forti ad alti livelli e in molti casi le CdP potevano sostituire qualsiasi avanzamento (vedere tutte le sottoclassi di incantatori che avevano progressione degli incantesimi piena o robe come il Paladino di Prestigio che dava tutto quello di buono che poteva esserci nel giocare un paladino con 2 livelli e un chierico puro).
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  44. Se le classi di prestigio verranno sviluppate per essere percorsi accessibili da chiunque ma che siano praticamente uniche, dovranno essere molto ma molto specifiche, in modo che non si possa ottenere lo stesso risultato con una classe base. Non esisterà una classe di prestigio che semplicemente continua l'avanzamento di una classe precedente, quindi niente Arcimago, Sacerdote Radioso di Pelor o Cavaliere. Quelle diventano sottoclassi. Con queste premesse, sarebbe pure possibile tenerle sotto controllo, soprattutto perchè, per le regole dei multiclasse, gli incantatori perdono un sacco di incantesimi di alto livello facendo anche solo 5 livelli. E non sarebbe più estremamente conveniente prenderle, perchè ogni classe ha le sue capacità e per diventare Maestro delle Rune perdi qualcosa che non puoi recuperare in nessuna maniera.
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  45. Per quanto io sia pienamente d'accordo con te su questo argomento, per completezza riporto una osservazione di mearls importante, che può consentire a chi legge questo topic di esaminare tutti i pro e i contro del nuovo Arcani Rivelati: https://twitter.com/mikemearls/status/651101161655697409 @Mearls: "Una Classe di Prestigio è aperta ad ogni personaggio - le altre strade (Sottoclassi) richiedono stretti collegamenti a Classi/Flavor. Qualunque Classe può diventare esperta di Magia Runica." Insomma, le Sottoclassi sono vincolate a una Classe, mentre le CdP sono accessibili a qualunque Classe. Le Sottoclassi sono archetipi che si basano sull concept di una Classe e la specializzano, dunque ne sono dipendenti. Le CdP, almeno per come sono pensate per la 5a Edizione, sono archetipi indipendenti dalla Classe e accessibili a qualunque PG.
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  46. I miei 2 cent... 1c | Anche a me questo UA piace. Lo reputo ben fatto e ben studiato, non una cosa raffazzonata come quello sul Ranger da 2d6DV. 2c | La mia ambientazione è PIENA di organizzazioni che concedono addestramenti particolari, accessibili a PG di svariate classi, quindi non riproducibili con background o sotoclassi. Stavo spaccandomi la testa su come rappresentare questa cosa nella 5a. Una soluzione erano i Talenti multi- livello (chiamati appunto Affiliazioni, ovvero poteri presi al posto degli incrementi di caratteristica che concedono bonus un pò quando vengono scelti e un pò col progredire dei livelli, fino a divenire più potenti dei talenti standard)... Ebbene, la reintroduzione delle CdP mi può risolvere la cosa, quindi sono contento. Fossero uscite tre mesi fa mi sarei risparmiato 37 ore di lavoro.
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  47. CdP e Sottoclassi in teoria non andrebbero a sovrapporsi, indicano concetti diversi. Una cdp, rispetto a un kit, indica un cambiamento più brusco nel cammino, a differenza della sottoclasse, che indica un percorso di vita graduale. Le Cdp tuttavia, appunto perché rappresentano dei punti di svolta nella carriera, dovrebbero limitarsi a associazioni particolari e potenti (fai parte o non fai parte di un'associazione, tertium non datur, oltretutto non è troppo ragionevole fare un kit se il livello di potere è verso i livelli medi) o comunque a qualunque cosa esoterica di alto potere. Va da sé che le cdp sarebbero più un'eccezione che una regola e quindi rimarrebbero in numero esiguo, in rapporto al numero di sottoclassi. Wait and see Comunque vedevo meglio una classe incentrata sulla magia runica, anche perché vedrei discretamente male un warlock o un bardo runista.
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  48. Ok, provo a dire la mia... ^ ^ Da un lato trovo questo Unearthed Arcana ben fatto. Le Cdp costruite in questo modo sono finalmente strutturate in modo da controllare in maniera adeguata il loro ingresso, mentre il Rune Scribe e la Magia Runica mi paiono davvero interessanti come idee e meccaniche. Mi è, in particolare, piaciuta molto l'idea d'introdurre il prerequisito narrativo, cosa che costringe i giocatori a tenere a freno la loro frenesia compulsiva per le build stra-potenti-non-importa-che-cosa-diavolo-sto-mischiando-assieme-purchè-venga-la-combo. Si tratta di un'idea che era già stata abbozzata nella 3a Edizione ma, con la vittoria assoluta della System mastery nella 3.5, alla fine è una caratteristica che è andata persa. Adesso mi sembra anche posta meglio, perchè non si riferisce solamente a un generico compito o alla necessità di ottenere un generico permesso da una fazione (dettagli che possono essere facilmente considerati talmente irrisori da finire con l'essere tagliati), ma riguarda addirittura un rapporto diretto con alcuni PNG (il che significa che la CdP si trova ad essere molto più legata agli eventi del gioco, quindi se la vuoi devi giocarla). Dall'altro, condivido l'opinione di The Stroy: con Classi e Sottoclassi, le CdP possono risultare ridontanti e non necessarie. Le CdP rischiano di creare una confusione allucinante di opzioni che, se può rallegrare alcuni giocatori, può finire con l'intimidire molti DM e spingerli a tornare alla pratica del "Se posso dico di no" (se mai è stata abbandonata; di certo non aiuta a cambiare opinione). Direi che, più che creare le CdP, forse ha senso creare più Sottoclassi e Classi. La Magia Runica, invece, l'ho trovata molto carina, anche se sinceramente ritengo limitante il gestire le Rune semplicementte come pietre da trovare e a cui sincronizzarsi. Vorrei una magia runica simile a quella che era la credenza delle rune vichinghe o di altre magie legate alla scrittura: il potere magico non si credeva fosse nell'oggetto, ma nel segno, ovunque fosse scritto. Vorrei, mquindi, una magia runica che si sviluppi sul tracciare i segni runici, dunque imparare con il tempo a conoscere le rune e scoprire come evocarne il potere.
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  49. Appena ho visto l'Unearthead Arcana ho avuto due pensieri. Il primo è stato che questa classe è carina e mi piacerebbe giocarla, il secondo è stato che se iniziano ad inventare classi di prestigio come "addestratore di muli" o "tizio capace di sturare i water anche se non esistono perchè si è nel medioevo" non avranno i miei soldi per nessun manuale che le contenga. Spero che non rovinino tutto quello che hanno fatto fino ad ora perchè inventare classi è più complicato di fare classi di prestigio senza identità e tutte meccaniche.
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