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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/06/2023 in tutte le aree
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Eccomi, PG quasi pronto, dopo alcuni PG fatti nella 5 edizione di d&d, tornare a farne uno a pathfinder mi sta richiedendo più tempo del previsto 😅2 punti
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No, Stentore è il figlio di quel Triarca Avviso che, visto che salvo poche rifiniture le schede sono pronte, stasera si inizia2 punti
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Aelar Mi guardo intorno mentre entro in camera Beh, mi sembra quasi di essere tornato a casa. Nella foresta. Poi sento il rumore di qualcuno che si sta divertendo in una camera vicina. Tranne questo.2 punti
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Come potete vedere, mi sono sbagliato e vi ho mostrato l'altro passaggio 😑 Poco male, esplorerete tutto alla fine. @Darakan se sei ancora dei nostri, vorrei che tu creassi un topic nella sezione personaggi. Mi serve il background per capire come inserire il personaggio in gioco nel modo più organico possibile. Se vuoi puoi anche scrivermi qui o in privato a riguardo.2 punti
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Arn "Di certo, l'ospitalità iniziale non è risultata delle migliori. Se gli attacchi non sono finiti, restare qui vuol dire solo farsi assediare. E il mio ultimo assedio non mi è proprio piaciuto per niente...", annuì, a sua volta, Arn.2 punti
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Un benvenuto ai miei nuovi giocatori 😊 Le regole per scrivere sul topic di gioco sono: - Nel primo post mettete la descrizione del vostro personaggio. - Si scrive in prima persona (come se voi foste il pg). Niente presenze esterne che narrano o cose simili. - I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto. - I pensieri del personaggio vanno scritti in blu . - Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso. - Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG. - Quando volete compiere un’azione (combattimento, prova abilità, incantesimi, ecc) descrivete l’azione con scrittura normale, mentre mettete in SPOILER l’azione in forma di regole.1 punto
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31 Flamerule, sera [sereno] E' mezzestate sulla Costa della Spada e tutti festeggiano la musica e l'amore, chi affidandosi a Lathander chi seguendo le orme di Sune E in quella calda sera illuminata dal chiarore lunare e da molti falò su una spiaggia nei pressi di Beregost una grande festa era in corso. I giovani e le giovani ballavano a piedi scalzi sulla sabbia mentre la musica era proposta da una delle più grandi band della regione: gli Horny Horns1 punto
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Qui quando pronte mettete la scheda del vostro personaggio , il bg e se volete un immagine .1 punto
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1° Giorno del 1° Mese dell'Anno 1111 D.R., Tarda Mattinata E' mattina, nella città degli Dei: la metropoli, costruita a nord dell'isola omonima, mostra ancora i segni dei festeggiamenti della notte precedente. Un rete di festoni decora ancora le strade di Itosa, che siano fissati ai tetti e ai balconi degli edifici o che siano caduti a terra, riempiendo i vicoli e le piazze di colori sacri ai Reggenti; sempre tra le strade e sui tetti si possono ritrovare botti e fuochi d'artificio inesplosi a fianco di cadaveri di larve Eku, vittime del costante spettacolo pirotecnico della sera prima, mentre gruppi di giovani Ixbit e Figli di Bronzo, forse privi di qualche dito, si gettano alla loro ricerca, ansiosi di poter sperimentare con l'esplosivo; ubriaconi e altre vittime dei postumi da sbornia possono essere visti in compagnia di iniziati del culto di Amaska, costretti al tedioso servizio di dover ripulire le strade dai residui di una serata tanto caotica; le taverne del centro cittadino sono insolitamente chiuse: dopo una serata come quella del giorno precedente, i proprietari e gli inservienti approfittano di questo momento per riposare e ripulire le proprie attività. La causa di tanta confusione è dovuta alla Festa dell'Anno Nuovo, la quale si è tenuta ieri, il 31° Giorno del 12° Mese dell'Anno 1110. Ad Itosa, la Festa dell'Anno Nuovo è molto sentita, in quanto celebra un'altro anno sotto il regno dei Reggenti, gli esseri divini che ormai da più di un millennio assicurano alle proprie creazioni la possibilità di vivere su Arkh: tutti sono ben consapevoli di quanto le Potenze abbiano dovuto sacrificare per poter mettere in ordine il mondo e donarlo ai mortali, da loro stessi creati. La Festa, come ogni anno, è stato un concentrato di caotico svago, dove praticamente tutta la cittadinanza, viaggiatori da ogni angolo del mondo, i Culti ed i Reggenti stessi hanno partecipato. Il ruolo dei Reggenti è, almeno in teoria, puramente cerimoniale: tutti gli Otto (è raro che Alabwaabat partecipi, a dire il vero) inaugurano l'inizio dei festeggiamenti partecipando ad una congregazione condivisa: un breve momento di religiosità che serve ad autorizzare la cittadinanza a lasciarsi andare, almeno più di quanto normalmente consentito dai culti. Tuttavia, alcuni tra loro preferiscono passare il resto della serata tra i mortali, spesso diventando i veri protagonisti della serata: Lugasdil, Ukara e Kazher sono celebri per le loro gare di bevute annuali, gara che spesso costringe loro ed i loro spettatori, a girare per ogni taverna, distilleria e chiosco della città finché Lugasdil od Ukara, inevitabilmente, cadono. La fine della gara di bevute rappresenta il vero inizio della serata, il momento il cui il Capodanno smette di essere una festa dei mortali, e si impregna di magia, fede e meraviglia. Succedono grandi cose al Capodanno di Itosa. Bizzarre, assurde, ilari e, a volta pure un pò spaventose. Ma grandi. Le altre Potenze, almeno dichiaratamente, tendono a tenersi in disparte. Spesso si specula su quanto le affermazioni degli altri Reggenti siano vere e c'è chi si diverte a creare storie a riguardo. Anche se purtroppo molti sembrano dimenticarsene, i veri protagonisti del Capodanno di Itosa sono i Culti: la festa, anche se non sembra, è molto ben organizzata e quasi ogni Culto si assicura di organizzare attività che possano intrattenere, divertire e attirate la popolazione della metropoli. L'accademia dell'Arte di Ashyn'der (una accademia d'arte i cui patroni sono ricchi devoti alla Dea della Creazione) è famoso per la Sfilata d'Argilla, dove i membri del Culto (tra cui numerossimi mutaforma Sokoshtar) sfilano per la città usando le loro capacità e travestimenti per rappresentare famose storie e racconti a tema religioso e mitico, spesso improvvisandole sul momento, accettando richieste in cambio di donazioni. Il Culto di Irskullor è solito organizzare giochi e tornei d'arme all'insegna del gioco e della competizione atletica, il torneo ed i suoi organizzatori, a differenza dello scorso anno, ha fatto uso di decorazioni luminose e colorate: questo perché, quest'anno, spettava al Diarca della Felicità organizzare i giochi. Anche i Figli di Bronzo hanno avuto i loro meriti: lo spettacolo pirotecnico è stato opera del Culto di Kazher, così come la costruzione delle decorazioni (numerose tra queste erano incantate per poter essere luminose), dei premi da assegnare alla fine del torneo organizzato dal Diarca della Felicità e la manutenzione ed i controlli alle strade e gli edifici. Prendono molto seriamente la sicurezza, proprio come il Culto di Amaska, che, come ogni altro anno, dispiega una quantità di forze impressionante anche con l'aiuto diretto della Reggente Amaska in persona. Il Culto di Lugasdil si è assicurato di occuparsi dell'accoglienza agli stranieri ed i viaggiatori, mentre la Fiamma Radiosa, il Culto di Alnuijum e di Alabwaabat hanno preferito tenersi da parte. La Fiamma Radiosa, in questi ultimi anni, è stata stranamente assente dalla vita ad Itosa: in fondo, le responsabilità di questo Culto, spesso immischiato nelle questioni temporali dell'Impero Qaanox, lo costringono a trascurare questi eventi più leggeri... Lo stesso discorso si può fare per quello di Alabwaabat, il quale non può nemmeno celebrare la presenza del Reggente ad Itosa: è da settimane che il Guardiano dei Cancelli è costretto a dedicarsi al proprio incarico senza pausa alcuna. Il Culto di Alnuijum, invece, subisce la festa in maniera disorganizzata e disinteressata: spetta ai singoli membri decidere se lasciarsi coinvolgere dai festeggiamenti. Ma ora, è un nuovo giorno di un nuovo anno sotto i vostri padri e superiori. Portate inconsciamente il vostro sguardo all'enorme Palazzo Divino, la vostra casa e del vostro Pantheon. E guardandolo nella sua imponenza e splendore schiacciante, realizzate che nulla, nonostante le bugie ed illusioni che amano raccontarsi i mortali, è cambiato con questo nuovo anno. Sta a voi decidere se sia un bene o un male.1 punto
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Grace Howard Ringrazio il caposala quando serve i nostri drink. No, non siamo nuovi in città, ma non ci era capitato fin'ora di visitare il vostro splendido locale. Devo dire che è un peccato... Ma siamo qui per rimediare. Sorrido caldamente all'uomo. Oh, quindi ci vorrà un po' prima di poter vedere lo spettacolo della signorina... Che peccato. Sa, credevo che le sue esibizioni fossero più ravvicinate tra loro... Bevo un piccolo sorso del drink in modo da sbavare un po' il rossetto sulle mie labbra e, discretamente, con la scusa di cercare in tasca lo specchietto da trucco, mi giro leggermente di lato e abbasso lo sguardo per dirigerlo verso il tavolo dietro al caposala senza farmi notare.1 punto
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Kyrian @Skyald Zittendosi il barbaro tornò al suo posto tornando a guardare i presenti e fissando l'affascinante donna che era stata convocata con loro1 punto
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Lady Aisling Mór Ríoghain Osservo tutta la scena con la mummia aspettandomi chissà cosa... Il vento *...rispondo all'indovinello del non morto...1 punto
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Daere Il bastone di Spike mi blocca la strada proprio quando stavo facendo il primo passo verso la mummia. Guardo male il mio compagno, sbuffando pesantemente e chiedendomi perchè io stia lavorando in squadra e soprattutto perchè io dia retta a ciò che mi dicono. Nonostante le domande esistenziali non corro a testa bassa nella stanza, consolandomi al pensiero che tanto alla fine si risolve tutto menando la spada.1 punto
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Rallo Il mastro di chiavi apre le danze e ci fa subito capire che ogni nostra macchinazione circa il come restituire i ragazzini alle proprie famiglie è stroncata sul nascere. Perso questo vantaggio, non ci rimane che raccontare l accaduto cercando di mischiarlo il più possibile con eroismo e sprezzo del pericolo nel cercare di recuperare questi giovani virgulti caduti nelle mani dei barbari invasori. Attendo che sia Andrej a prendere la parola una volta tanto per aiutarci anziché ammorbarci con le sue prediche da scolaretta. Resto accanto alla turani un po’ perché sono seriamente preoccupato per la sua sorte e un po’ perché mi permette di restare vicino all uscita. Osservo tutti con attenzione cercando di capire il ruolo dei nuovi arrivati. - descrizione Rallo Tubbs1 punto
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Direi di non attaccarlo per ora 😄 alla fine si è solo alzato senza sferrare un singolo colpo. Magari c'è qualche altra soluzione che non sia quella di sfondargli il cranio eheh1 punto
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Spike Non sono molto sorpreso della risposta di Daere. Le mostro un sorriso sghembo, vagamente divertito. Non sono nemmeno sorpreso del fatto che la mummia si alzi, piuttosto mi lascia perplesso il fatto che il non morto non ci attacchi all'istante. Vedo Aurum turbato, ma il mio primo pensiero è verso la possente guerriera. Sfodero il bastone e cerco di bloccare la strada a Daere, so per certo che si getterebbe nella mischia. Ferma, non dare di matto. Vediamo come si mettono le cose, magari risolviamo senza farci male. Lo sguardo si volta verso Victor e Aisling. Mi sa che dovremo parlarci noi. Ma non ci avviciniamo per il momento. Solo alla fine osservo il non morto, fissandolo però dalla cintola in già, evitando di guardargli il volto e gli occhi. Chi sei? domando. Proteggi l'altare?1 punto
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Se non sbaglio dovremmo esserci tutti con schede e elementi di bg vario, direi che dopo pranzo possiamo iniziare senza grandi problemi, nel caso qualcuno volesse fare ultime domande o simili chiedete pure qui o per messaggio privato1 punto
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Secondo me non è difficile da creare con un foglio di calcolo. Bisogna solo capire quali indicazioni gli si vuole dare (ovvero il livello di dettaglio)1 punto
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"Vi farò portare i drink al più presto." Dice gentilmente il cameriere, scribacchiando qualcosa su un cartoncino. "Il caposala è l'uomo con il gilet nero e il papillon rosso vicino al bancone." Accenna ai suoi abiti, che sono invece un gilet rosso e un papillon nero. "Ma non serve che vi alziate, restate pure comodi: lo avviso e ve lo mando." Sorride e si allontana; notate che dice qualcosa all'uomo e poi ritorna a girare fra i tavoli. Tim Due minuti dopo il caposala si avvicina a voi e poggia sul tavolino i due drink ordinati da Grace ed Anthony. "Buonasera gentili signori, mi è stato comunicato che desideravate informazioni su uno spettacolo. In primis ne approfitto per darvi il benvenuto al Blues Dan's Room! Non vi ho mai visti qui, siete per caso nuovi in città?" Dice con eleganza e facendo un lieve inchino. Poi, prima di riprendere a parlare, lancia una rapida occhiata al tavolo alle sue spalle. "In ogni caso, devo purtroppo comunicarvi che l'ultimo spettacolo della signorina Petrov è stato poco tempo fa, quindi la prossima volta che si esibirà nel locale sarà fra almeno una settimana."1 punto
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Un breve articolo sulle possibili conseguenze di un cambio di prospettiva culturale nelle ambientazioni fantasy, esortando a non aderire troppo al modello Tolkeniano, per non limitare la propria immaginazione. I Mondi del Design #40: Dare un Senso ai Megadungeon (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #40) I Mondi del Design #41: Il Costo del Commercio I Mondi del Design #42: L'Arte Perduta del Darsela a Gambe I Mondi del Design #43: Cosa si Cela Dietro un Nome I Mondi del Design #44: Quando la Tecnologia Modifica il Gioco Articolo di Lewis Pulsipher del 18 Settembre 2020 Nel mio articolo precedente abbiamo discusso delle differenze tecnologiche; questo articolo si concentra sulle differenze culturali. Magari le differenze culturali non sono subito così chiare, ma sono molto importanti e di portata altrettanto vasta. Non sminuite la cultura! Una parte del world building è immaginare le conseguenze dei cambiamenti che si operano rispetto al background tecnologico e culturale da cui si parte. Si parte sempre con qualcosa. Ad esempio, spesso si da per scontato che ci siano cavalli grossi abbastanza da essere cavalcati, anche se per migliaia di anni nella storia del mondo reale, non erano affatto grossi abbastanza. Prigionieri di Tolkien Alcuni creatori di mondi vengono "intrappolati da Tolkien", come amo dire. Pensano che gli elfi debbano essere come quelli di Tolkien (anche se non sono gli elfi tradizionali), i nani devono essere come quelli di Tolkien, ecc. Immaginate elfi con le capacità di quelli di Tolkien, ma tendenti all'Imperialismo! È un semplice cambio di cultura, ma enorme. Immaginate se i nani e gli orchi collaborassero! Similmente, immaginate che gli umanoidi mostruosi non siano necessariamente antagonisti degli uomini e vice versa. Questi cambiamenti culturali possono differenziare il vostro mondo fantasy dai molti altri, e anche se lievi, possono fare una grossa differenza. Lasciate libera la vostra immaginazione, non siate vincolati da un singolo autore o libro. Mentalità Magica L'atteggiamento nei confronti della magia fa una grossa differenza nel modo in cui funziona il mondo. In un'ambientazione gli incantatori potrebbero essere le rock star, mentre in un'altra potrebbero essere figure tenebrose temute ed evitate; possono essere rari quanto degli atleti professionisti, o qualcosa che si incontra quotidianamente. Mentalità Moderna Probabilmente è inevitabile che la mentalità moderna plasmi il modo in cui un master crea il proprio mondo fantasy. Usare la schiavitù, ad esempio, che "abbia un senso" oppure no all'interno di un mondo, deve anche essere bilanciato dal modo in cui la rappresenteremo in gioco. Se inserite degli argomenti maturi in un mondo fantasy che ha una storia lunga simile al nostro mondo (incluse le parti sgradevoli), dovreste considerare il modo in cui i giocatori potrebbero prenderli. Intenzioni Non ho parlato molto dei cambiamenti intenzionali rispetto a quelli non intenzionali in un mondo fantasy, perché alla fine è il cambiamento che conta, non l'intenzione. Immagino che siate in grado di immaginare quali cambiamenti avverranno, quando avete in mente di introdurre un cambiamento. Ma un mondo è una complessa serie di interazioni, e qualsiasi cambiamento avrà molta più di influenza di quanto avreste immaginato. Ora è il vostro turno: nella vostra esperienza, qual'è stato il cambiamento (rispetto allo "standard") dell'ambientazione che ha fatto davvero la differenza? Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-escaping-tolkien.674602/ Visualizza tutto articolo1 punto
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I Mondi del Design #40: Dare un Senso ai Megadungeon (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #40) I Mondi del Design #41: Il Costo del Commercio I Mondi del Design #42: L'Arte Perduta del Darsela a Gambe I Mondi del Design #43: Cosa si Cela Dietro un Nome I Mondi del Design #44: Quando la Tecnologia Modifica il Gioco Articolo di Lewis Pulsipher del 18 Settembre 2020 Nel mio articolo precedente abbiamo discusso delle differenze tecnologiche; questo articolo si concentra sulle differenze culturali. Magari le differenze culturali non sono subito così chiare, ma sono molto importanti e di portata altrettanto vasta. Non sminuite la cultura! Una parte del world building è immaginare le conseguenze dei cambiamenti che si operano rispetto al background tecnologico e culturale da cui si parte. Si parte sempre con qualcosa. Ad esempio, spesso si da per scontato che ci siano cavalli grossi abbastanza da essere cavalcati, anche se per migliaia di anni nella storia del mondo reale, non erano affatto grossi abbastanza. Prigionieri di Tolkien Alcuni creatori di mondi vengono "intrappolati da Tolkien", come amo dire. Pensano che gli elfi debbano essere come quelli di Tolkien (anche se non sono gli elfi tradizionali), i nani devono essere come quelli di Tolkien, ecc. Immaginate elfi con le capacità di quelli di Tolkien, ma tendenti all'Imperialismo! È un semplice cambio di cultura, ma enorme. Immaginate se i nani e gli orchi collaborassero! Similmente, immaginate che gli umanoidi mostruosi non siano necessariamente antagonisti degli uomini e vice versa. Questi cambiamenti culturali possono differenziare il vostro mondo fantasy dai molti altri, e anche se lievi, possono fare una grossa differenza. Lasciate libera la vostra immaginazione, non siate vincolati da un singolo autore o libro. Mentalità Magica L'atteggiamento nei confronti della magia fa una grossa differenza nel modo in cui funziona il mondo. In un'ambientazione gli incantatori potrebbero essere le rock star, mentre in un'altra potrebbero essere figure tenebrose temute ed evitate; possono essere rari quanto degli atleti professionisti, o qualcosa che si incontra quotidianamente. Mentalità Moderna Probabilmente è inevitabile che la mentalità moderna plasmi il modo in cui un master crea il proprio mondo fantasy. Usare la schiavitù, ad esempio, che "abbia un senso" oppure no all'interno di un mondo, deve anche essere bilanciato dal modo in cui la rappresenteremo in gioco. Se inserite degli argomenti maturi in un mondo fantasy che ha una storia lunga simile al nostro mondo (incluse le parti sgradevoli), dovreste considerare il modo in cui i giocatori potrebbero prenderli. Intenzioni Non ho parlato molto dei cambiamenti intenzionali rispetto a quelli non intenzionali in un mondo fantasy, perché alla fine è il cambiamento che conta, non l'intenzione. Immagino che siate in grado di immaginare quali cambiamenti avverranno, quando avete in mente di introdurre un cambiamento. Ma un mondo è una complessa serie di interazioni, e qualsiasi cambiamento avrà molta più di influenza di quanto avreste immaginato. Ora è il vostro turno: nella vostra esperienza, qual'è stato il cambiamento (rispetto allo "standard") dell'ambientazione che ha fatto davvero la differenza? Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-escaping-tolkien.674602/1 punto
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Domani in giornata apro la gilda ed intanto vediamo se troviamo un altro giocatore.1 punto
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Scadenza: 12 Luglio 2023 Come viene spiegato nella pagina di raccolta fondi linkata in fondo all'articolo, il Bundle nasce con l'obiettivo di aiutare l'Emilia Romagna, colpita nel Maggio di quest'anno da un'alluvione che ha causato danni incalcolabili. L'emergenza ha visto mobilitarsi migliaia di persone da tutta Italia, quindi anche la comunità dei Giochi di Ruolo vuole fare la sua parte: il ricavato sarà donato ad associazioni che operano attivamente sul territorio coordinando le operazioni di intervento e mettendo a disposizione materiale e pasti. Le associazioni in questione sono Forlì Città Aperta (organizzazione di volontariato che si occupa di integrazione e solidarietà, in questo periodo "riconvertita" a punto operativo per la raccolta di segnalazioni di soccorso e di smistamento delle persone volontarie) e Brigate Solidarietà Attiva (nate nel 2009 in occasione del terremoto dell'Aquila, operano in tutta Italia attraverso la mobilitazione e coordinazione dei volontari). Il creatore del Bundle precisa inoltre che, qualora emergessero realtà che si ponessero in prima linea per dare supporto (anche economico) alle persone colpite e più in difficoltà per aiutare ad affrontare al meglio questa fase del periodo emergenziale, si riserverà la possibilità di cambiare la destinazione del ricavato per assicurare la migliore distribuzione dei fondi possibile. Con un'offerta minima di 10 dollari si ha accesso all'intero Bundle, composto da oltre 140 giochi, avventure e idee, tutti provenienti da realtà autoriali italiane del mondo del gioco di ruolo per un valore complessivo che supera i 300 euro. Fra i titoli presenti ci tengo a segnalare la presenza di molti giochi firmati Mammut RPG, Unforgettable Bastard e Crystal Adventure di Vas Quas Editrice, Not the End e il più recente Knights of the Round: Academy di Fumble GDR, Little Katy's Tea Party: High Tea di Grumpy Bear e il regolamento di Uno Sguardo nel Buio de La Compagnia delle Dodici Gemme. L'iniziativa è lodevole e molti dei prodotti sono interessantissimi: Credete di partecipare al Bundle? Conoscete qualche altro prodotto valido da segnalare? Link: https://itch.io/b/1893/charity-bundle-a-favore-della-romagna-alluvionata1 punto
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Tim Entro nella parte, una guardia del corpo. Bene, sono una guardia del corpo. Mi è stata affidata la protezione e la sicurezza di costoro. Ricordatelo! Ma mi annoio presto, e quando capisco che i Mi-Go non sono del personale, ma una band esterna, mi avvicino loro, comunicando finalmente nella nostra lingua superiore, fatta di colori e sensazioni. "Buonasera gentili musicisti. È un piacere poter finalmente comunicare come il Grande Presidente Chtullu® comanda! Non ho mai avuto il piacere di ascoltarvi, oggi sarà la prima volta per me. Avete già suonato qui in passato?"1 punto
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Figaro Lamalesta E' una serata perfetta per quell'esibizione, una location ideale dove il divertimento DEVE imperversare. Niente guerre, niente avventure, solo lo spasso di gruppi di persone che vogliono abbandonarsi ai piaceri della carne e ai propri sogni Ah, a quella ragazza farei proprio un taglio rasato da un lato e lungo dall'altro... penso, per poi scuotermi rapidamente dal torpore. Sono un cantante, non posso certo distrarmi! Avanzo verso la folla, quasi dovessi buttarmi tra le loro braccia, per poi intonare la canzone che ho scritto per l'occasione. Carri truccati anni '60 Girano in centro sfiorando i 90 Palle di fuoco, comincia la danza Cavalli con dietro attaccata una targa Dammi un costume, l'estate che avanza Dammi un Volare e ti porto in vacanza Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi Se hai un Volar di Massa che ti toglie i problemi Ma quanto è bello andare in giro per i pressi di Beregost Se hai un Volar di Massa che ti toglie i problemi E la quest non va Ma ho un Volare, una donna non ho Ho un Volare, domenica è già E un Volare mi porterà (Mi porterà, mi porterà) Fuori città Fuori città Fuori città Fuori città Fuori città Esco di fretta dalla mia stanza Incanti ingranati dal primo alla quarto Devo fare in fretta, devo andare a una festa Fammi fare un giro prima sul mio Volare Dammi un costume, l'estate che avanza Dammi un Volare e ti porto in vacanza Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi Se hai un Volar di Massa che ti toglie i problemi Ma quanto è bello andare in giro per i pressi di Beregost Se hai un Volar di Massa che ti toglie i problemi E la quest non va Ma ho un Volare, una donna non ho Ho un Volare, domenica è già E un Volare mi porterà (Mi porterà, mi porterà) Fuori città Fuori città...1 punto
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Skyald Descrizione Sono seduto, senza far nulla di particolare, finalmente la prima tappa della mia missione sta per giungere a termine. L'iniziale entusiasmo per la tanto attesa rimpatriata ha lasciato spazio alla noia: star a sentire i discorsi degli astanti non cattura la mia attenzione. Non avendo un granché da fare, guardo le tette della ragazza coi capelli corvini seduta accanto a me la stanza che mi circonda chissà Kyrian cos'avrà da raccontarmi, sono passate molte lune dall'ultima volta che l'ho visto. Stando alle voci non è stato con le mani in mano I miei pensieri sono interrotti dall'arrivo del gruppo, non riesco a trattenere un sorriso alla vista del barbaro, finalmente anche il mio viaggio può avere inizio! Lo vedo avvicinarsi a me e, continuando a sorridere, rispondo abbracciandolo a mia volta subito dopo mi rimetto a sedere e aspetto che che il rendez vous possa avere inizio, per ora i discorsi di famiglia possono attendere.1 punto
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Braknak, nano predatore Rido di gusto "Io testa scema, lui testa buona!" Dico indicando Tariam. La canzone parla di potere legato alle pietre e alle rune della terra: una cosa che mi interessa.1 punto
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Io penso solo una cosa, le capre a cui viene dato il compito di scrivere storie per film, non hanno un minimo di fantasia, perchè penso che per prendere spunto per un film nuovo basterebbe passare qualche ora a qualche tavolo di gdr di una compagnia media.1 punto
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Bisogna, però, fare attenzione a non pensare che inserire dell'umorismo o dei PG "eroi improbabili" significhi creare una sorta di film parodico che tratta la storia come una sorta di film comico in cui nulla viene preso sul serio. Se ci si fa caso, infatti, Guardiani della Galassia è un film con una storia seria, presa sul serio e con momenti drammatici quando è necessario che siano drammatici. NOn è la versione parodica di un film di Fantascienza o di un film di supereoi, pensato per buttare tutto sul ridere. Quando il prodotture del film di D&D ha citato i guardiani della Galassia, secondo me, ha voluto semplicemente spiegare che stanno creando un film con momenti di umorismo e con personaggi non seriosi in una storia dai risvolti seri.1 punto
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Francamente i personaggi future divinità nel periodo dei disordini (trilogia dell'avatar), mi sono sembrati molto seri. Non è affatto mia intenzione o abitudine fare il bastian contrario intendiamoci, eppure: -Kelemvor era tormentato dalla sua maledizione di famiglia e dalla conseguente impossibilità di operare del bene disinteressato. - Mezzanotte/Midnight/Mystra manifestava un forte senso del dovere, un attaccamento incrollabile alla sua "missione" da arcanista al punto da anteporlo al suo amore per Kelemvor. -Cyric era così serio e immerso nelle elucubrazioni mentali pessimiste da sfociare in un carattere megalomane e malvagio. Continuando a limitarmi a ciò che ho letto direttamente nei romanzi, per esempio in "Elminster la nascita di un mago" o il più recente "the herald", il protagonista intraprende una quest "seria" contro creature maligne. Non posso certo negare per altro che il personaggio di Greenwood sia magistralmente caratterizzato anche dalla sua ironia, irriverenza e sarcasmo; tuttavia questo aspetto emerge di tanto in tanto, è sapientemente centellinato per stemperare la serietà delle quest e delle trame pericolose che egli deve sventare. In quest'ottica IMHO l'ironia è godibile e funzionale. Se prendiamo le serie di Dragonlance, non è anche quello fantasy epico? Ok, c'è il kender Tasslehoff Burrfoot, ma sta lì molto per sdrammatizzare e ravvivare un pò anche lui. Consapevole che i romanzi che ho citato sono una frazione dell'universo di d&d, che il lore di d&d non si esaurisce ai romanzi, che un'evoluzione è buono e giusto che avvenga (non mi sono scagliato con furia ideologica neanche per le Shannara Cronicles recenti), dico solo che ispirarsi ai siparietti visti nei guardiani della Galassia, probabilmente genererà un prodotto troppo leggero per i miei gusti.1 punto
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Per immaginarsi un film umoristico su D&D, altrimenti, basta citare Bo e Minsc.....1 punto
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Molti dei libri sui Forgotten sono tutto tranne che seri, da Elminster… che dai tutto gli si può dire tranne che sia serio, ai personaggi (future divinità) del periodo dei disordini, ai primi libri di R.A. Salvatore. Quasi tutti avevano Eroi ed antagonisti spesso improbabili, ma alla fine era anche e soprattutto quello il divertente.1 punto
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Potrei andare a vederlo proprio per il tono "allegro", ergo per me è un'ottima notizia. Il successo di The Gamers insegna.1 punto
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In tutta sincerità credo che la mancanza dello spirito di D&D (ammesso che se ne possa definire uno) sia l'ultimo dei problemi di quei due film. Ritengo che il più marchettaro dei mestieranti potrebbe riuscire a fare di meglio senza problemi. Esistono un sacco di prodotti cinematografici senza un minimo d'amore per il materiale originale che riescono comunque a raggiungere la soglia della passabilità. Ma tralasciamo le due infauste pellicole e torniamo allo spirito di D&D: Credo che chiedendo a tre persone distinte si ottengano almeno 4 risposte completamente divergenti. Confesso di non avere la minima idea del lato che sceglierei per fare un film sul gioco.1 punto
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I precedenti film hanno fallito perchè non erano film di D&D...erano film pieni di citazioni su D&D, senza un minimo dello spirito di D&D. Non erano belli e sono stati un fallimento, perchè trattavano qualcosa che la produzione e i registi non hanno mai preso per un secondo sul serio. Una storia può essere seriosa o umoristica, ma sarà di qualità se chi la crea ci crede davvero e la realizza facendo un lavoro serio.1 punto
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Verissimo. prima edizione, epica serietà La cosa preoccupante è che anche i precedenti film tentavano di tanto in tanto la carta della comicità (in quelli che finivano a essere gli unici momenti non comici del film). Il problema è che essere divertenti è più difficile che essere comici e drammatici, e, mentre i fallimenti spettacolari nel tentativo di essere epici possono almeno essere redenti dalla comicità involontaria, i tentativi falliti di comicità sono solo tristi. E ho grossi dubbi sul fatto che lo script del film di d&d possa essere particolarmente ispirato.1 punto
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Lol, state scherzando vero? Canone della serietà di fondo...? Ma di che state parlando? Se vuoi fare un film rappresentativo di D&D ha perfettamente senso non volersi rifare a un film come LotR, che non cattura per niente il tono della tipica campagna di D&D. Al contrario, se ti vedi Guardiani della Galassia la prima cosa che ti viene in mente è che "questo potrebbe essere il mio gruppo di D&D". Guardians of the Galaxy ha esattamente il tono scanzonato della tipica campagna di D&D, e quando è uscito, praticamente chiunque abbia giocato a D&D ha fatto il parallelismo. D&D ha fin dall'inizio avuto un tono scanzonato (vedi illustrazioni come questa, questa, questa o questa). Ha iniziato a prendersi un po' più sul serio con AD&D 2e, e soprattutto con D&D 3.x, ma l'idea che ci sia un "canone di serietà di fondo" in D&D è semplicemente falso. Poi come dice @Dracomilan resta da vedere se sarà fatto bene o se sarà un film che proverà troppo a far ridere e come conseguenza risulterà forzato/una parodia di sé stesso. Però il tono di Guardians of the Galaxy di per sé è molto calzante.1 punto
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C'è da tenere in considerazione il fatto che la gente si è un po' abituata ai Blockbuster Fantasy, seri e semi-seri (ovvero quelli che si prendono troppo sul serio, anche quando la storia da loro raccontata non riesce ad apparire allo spettatore chissà quanto credibile e seria). Tirare fuori l'ennesimo film che si presenta come l'ennesimo epopea epica degli ennesimi eroi con l'ennesimo stile classico Fantasy, può non essere oramai la mossa giusta per attirare l'attenzione del pubblico. Il Fantasy classico ha un estremo bisogno di rinnovarsi, perchè sono anni che usa gli stessi stratagemmi e le stesse tematiche. E' per questo che trovo perfettamente sensato il discorso fatto dal produttore del film di D&D. La mia è solo una personale ipotesi, ma quando Roy Lee parla di Guardiani della Galassia, credo si riferisca all'idea di un gruppo di improbabili eroi, impegnati nella classica storia epica ma, proprio perchè improbabili, in grado di aggiungere a quest'ultima il tono umoristico che può fare la differenza. Non credo proprio che la loro idea sia quella di trasformare il film di D&D in una canzonatura di D&D stesso. Al contrario, credo vogliano affrontare semplicemente l'epicità in maniera diversa dal solito, proprio per attirare l'attenzione del pubblico. Molto probabilmente meno storie su eroi drammatici, che la gente difficilmente (dopo anni e anni di Signore degli Anelli e imitazioni del Signore degli Anelli) riesce ancora a prendere sul serio, e più storie su eroi fuori dal comune, capaci di attirare la simpatia del pubblico per il loro modo di essere.1 punto
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Vi dirò, dati gli illustri predecessori, fare peggio dubito si possa, quindi....1 punto
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Bè non avendo del materiale di riferimento di qualità letteraria, e parlando di un gioco, non di un dramma teatrale trasposto in film, l'idea di tenere un tono scanzonato e strafottente per i personaggi non è male. Ma farlo bene sarà complicatissimo. Sfociare nel caricaturale/irritante/demenziale è dietro l'angolo, e quello ucciderebbe il franchise sul nascere. Vabbè, tanto lo andremo comunque tutti a vedere...1 punto
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Idem, mi preoccupa un pò la presa di distanza verso il canone della serietà di fondo...ma probabilmente c'era da aspettarselo, è l'ennesimo segno del passaggio del tempo e dei gusti. C'è anche da dire che per gusti intendo quelli della massa, che sono il target di riferimento per il cinema commerciale da blockbuster.1 punto
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Non so se mettermi a ridere o prendermi la testa tra le mani, accasciarmi al suolo e scoppiare a piangere.1 punto
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Capisco: stai confondendo lo scheletro con il necropolitan. Purtuttavia, lasciami quotare un estratte dell'archetipo del necropolitan: Secondo me, qua è indicato che l'attacco base non si ricalcola, quindi la progressione di BaB, TS base e punti abilità dipende dai livelli che si hanno e che si avranno. Oltretutto, generalmente le modifiche all'attacco base, ai tiri salvezza, al DV ed ai punti abilità influenza solo i DV razziali, non quelli derivanti dai livelli di classe. Il tipo "non morto" fa eccezione, in quanto modifica anche i DV derivanti da livelli di classe.1 punto
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Il BAB del necropolita non cambia... è specificato nel primo paragrafo del template.1 punto
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Io so solo che daere adesso parte all'attacco xD Non è immune alla paura però (sarebbe perfetta come abilità l'immunità a paura da non-morti ma non c'è)0 punti
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Sylvio Apicaella Sono tutti felici, di buon umore, sollazzati dalle note della musica, dai movimenti del ballo e delle fiamme dei falò, dal suono della risacca di sottofondo, dalle risate, dalle urla, dalle chiacchiere, dagli ammiccamenti e dai limoni duri strappati in mezzo alla calca o dietro una duna più discreta. Con gli occhi chiusi e il mento leggermente sollevato, il volto rivolto alla luna, pizzico e accarezzo le corde spesse del theorbo, ondeggiando rallentando la raffica di colpi di Cesare e gli accordi di Jimi fino ad impantanarli in una palude di note dilatate e riverberi profondi. Figaro è partito con uno dei suoi testi preferiti, che al contempo è uno dei miei meno preferiti: tremendo, ma non importa. Tra me e me, canticchio il testo che mi pare più adatto: Nelle case, nelle spiagge, nei palazzi Avventurieri, mostri in tana, maghi rossi, tanti soldi, una casa, un lavoro, tutti pazzi, tutti pazzi, tutti pazzi! aaaahahahaaaah! Non è questa la mia vita, tutto questo non fa per me, Una guerra, una morte, grande corsa verso la morte! Tutti felici, tutti contenti, state morendo, tutti pazzi, tutti pazzi, tutti morti aaaahahahaaaah!0 punti
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"Il creatore del Bundle precisa inoltre che, qualora emergessero realtà che si ponessero in prima linea per dare supporto (anche economico) alle persone colpite e più in difficoltà per aiutare ad affrontare al meglio questa fase del periodo emergenziale, si riserverà la possibilità di cambiare la destinazione del ricavato per assicurare la migliore distribuzione dei fondi possibile". Queste cose non si possono sentire. Se io ti faccio una donazione liberale, voglio essere sicuro di cosa ne farai. Non è che cambi destinazione in corsa, perché c'è qualcosa d'altro di più "meritevole". È un concetto completamente sbagliato.0 punti
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