Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      61.876


  2. Shape

    Shape

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.494


  3. SilentWolf

    SilentWolf

    Moderatore di sezione


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      7.669


  4. The Stroy

    The Stroy

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      5.455


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/07/2023 in tutte le aree

  1. Abbiamo terminato questa breve avventura. Devo dire che è stato interessante provare qualcosa di diverso da solito e molte situazioni sono state divertenti. Detto questo direi di fermarci qui e non continuare con un altra dato che ho notato che il sistema si presta molto ad un gioco più attivo e in tempo reale che a quello più lento di un pbf. Grazie a tutti per aver partecipato, vi vediamo in giro per il forum.
    2 punti
  2. Come regola base della 5E se si manda a 0 una creatura con un attacco in mischia (quindi non con incantesimi o attacchi a distanza) si può scegliere di renderli svenuti ma stabili.
    2 punti
  3. Ciao! Il mio articolo di questa settimana è una digressione sul concetto del Fato, contrapposto alla casualità, ispirata a una frase di un vecchio video di Matt Colville. https://dietroschermo.wordpress.com/2023/07/10/digressione-no-i-dadi-non-sono-il-fato/
    2 punti
  4. Tim Scendendo dall'auto do una pacca sulla spalla a Ryan. Prima o poi analizzerò quel cervello e capirò dove si annida il talento nella guida. Ci deve essere un posto, una morfologia, qualche ripiegatura. Qualcosa di diverso rispetto ad un cervello non in grado di guidare così. L'indomani si cerca di fare il punto della situazione, ma per me il prossimo passo è per forza uno. "Direi di... cecare ed entrare nella casa... della nostra bella cantante scomparsa... Raccogliere indizi... Magari la troviamo lì... in contemplazione del Grande Presidente Chtullu...! Forse le si è aperto... il terzo occhio... O sta ascoltando i gorgoglii dal centro dell'universo..."
    2 punti
  5. 1 punto
  6. Mohr'Gork(Barbaro Orco) L'ascia smembra in due il volto dell'uomo, annichilendo qualunque volontà avesse mai avuto in quel involucro di carne. Gli altri non sono da meno. Questa è stata una buona caccia. Non vi fu tempo però per mettersi a proprio agio.. Un rumore proveniente dall'altra stanza stava già minacciando la sicurezza del gruppo. Mohr'Gork alché scastrò l'ascia agghindata con un drappo di Manto Rosso dalla carcassa che aveva generato e seguendo il guerriero si posizionò all'anta opposta della porta. Forse li avrebbero colti alle spalle..
    1 punto
  7. pensando di farvi cosa gradita, vi allego la scansione della pagina di Polyhedron 69 di marzo 1992 ove risulta la Dragon's Lair tra i club ufficiali RPGA (terzultimo della pagina)
    1 punto
  8. Fergas Affianco Galad dietro al copertura e tendo l' arco in direzione della porta pronto a scagliare il colpo.
    1 punto
  9. 1 punto
  10. Se vi sembra troppo punitivo potrei concedere i dadi vita al level up, ma resto inflessibile sui punti vita attuali. Votate "Grazie" per si o "Miaoo" per no.
    1 punto
  11. Per fortuna di Jaharl, Jill ha una buona mira, riuscendo a colpire il nuovo halfling appena arrivato senza nemmeno sfiorare il compagno; l’halfling viene preso in pieno, ma continua a correre senza curarsi del sangue che gli esce dalla ferita. Al contrario, l’incantesimo di Amber e quello di Kylie per poco non coinvolgono anche il vostro compagno, che correndo a rotta di collo, con retino e scatole piene di farfalle che sballottano a destra e a manca, riesce con un salto all’ultimo secondo a uscire dall’area degli incantesimi Millepiedi e halfling non hanno questa prontezza, e finiscono prima avviluppati dai rampicanti evocata dalla druida, e poi inceneriti dal fiato della morfica. Per fortuna, CR45H pone fine allo scontro, schiantando il martello in testa all’halfling, ammazzanolo sul posto
    1 punto
  12. @re dei sepolcri, recuperi 5 hp Per gli altri, riusciamo a aumentare un pochino il ritmo?
    1 punto
  13. Hola! Non so se sono arrivato un po' troppo in ritardo.. Leggendo di questa "gara nautica" mi è subito venuto alla mente la gara di dinosauri in Tomb of Annihilation.. non troppo tempo fa era stata pubblicata una serie di articoli su quest'avventura e in particolare QUESTO da proprio dei suggerimenti in merito a quello specifico passaggio. Ecco.. ho risposto solo per segnalartelo, magari all'interno ci sono delle informazioni che possono tornarti utili 🙂
    1 punto
  14. Ciao! Argomento molto interessante.. Prima considerazione: dal momento in cui tutti i "Lanciatori" sono "Armi Magitec" (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), perché non utilizzare quest'ultimo come nome ufficiale della categoria di armi? Già vedo che alcune tabelle sono intitolate con "Armi Magitec" e non con il primo termine, e secondo me suona meglio. Confesso: ti ho buttato li questa idea perché non sono un grande fan del termine "Lanciatore", ma trovo molto più accattivante il secondo. Aggiungo.. non so se in futuro vorrai ampliare la categoria di Armi Matiech con armi NON a distanza, ma nel caso le categorie potrebbero essere suddivide in questo modo: Armi Magitec Semplici. Armi Magitec a Distanza Semplici (Pistola Acida) Armi Magitec da Guerra. Armi Magitec da Guerra a Distanza (Deflagratore Mistico, Deflagratore Mistico a Raffica, Fucile di Fuoco, Fucile di Melf). Fra parentesi un'ipotetica suddivisione delle attuali armi che hai realizzato. Poi in linea di massima sono concorde con la proposta di Le Fantome: per aumentare di molto la personalizzazione delle armi (un po' come già succede per gli archi e balestre in quinta edizione) fai in modo che le armi si differenzino solo per le loro proprietà.. il tipo di danno fallo decidere alla munizione che viene utilizzata. Per espandere l'equipaggiamento militare inoltre, quanto ti ha proposto secondo me è molto valido.. potresti prendere spunto dalle opzioni di metamagia dello stregone: il silenziatore imiterà ad esempio gli incantesimi silenziosi, la modifica alla canna potrebbe invece imitare gli incantesimi lontani e così via.
    1 punto
  15. Ringrazio tutti per le risposte, ci ho pensato molto e sono arrivato a due conclusioni. Un eloquence bard con 2 livelli da hexblade(18 da bardo) oppure il primo livello da stregone Law per bless e 19 livelli da eloquence. La build con spada e le manovre è carina, però il fatto di avere entrambe le mani impegnate è un grosso limite per un incantatore, perché anche con incantatore da guerra non puoi passare i materiali. Dunque con l'hexblade avrei la spada si ma nulla di che molto situazionale, concentrandomi su eldricht blast dal 5 via e con il livello da stregone bless, dardo di fuoco(quello da 1d10 come cantrip). In ogni caso punterei alle armature medie warlock o talento al 5 perché il primo livello sarebbe da stregone. E in teoria in entrambe otterei lo scudo. Con la seconda mano libera per castare oppure qualche sciabolata. Che ne pensate? La campagna inizia al 3 e arriveremo in fretta al 5 e penso che dal livello 10 quel dip da stregone anche con solo un livello sarebbe molto interessante.
    1 punto
  16. Ciao! Ti ringrazio davvero per il consiglio, sono sempre in cerca di sistemi da cui poter attingere per Radiogenesi! 😁 Il sistema delle modifiche alle armi laser è ancora in fase embrionale (ne stavo giustappunto discutendo ieri sera con Licet_insanire in merito a quanto "parcellizzare" i movimenti di ricarica e accumulo delle cariche nel moschetto laser, lei mi ha consigliato di dividerlo in due "macro-azioni" da due e una azione minore rispettivamente, proposta intrigante che devo capire meglio come si tradurrebbe al tavolo di gioco). Quindi c'è ancora spazio per attingere a nuove idee 😉 Se tu stesso hai qualche intuizione da condividere, non avere remore, ti ascolto volentieri!
    1 punto
  17. Izzquen "Iz" Hunzrin Assaggio il vino dal bicchiere di Z'ress, cercando di non dare a vedere il mio fastidio per la richiesta: sono uno studioso, non un banale assaggiatore. Lascio quindi che la sacerdotessa si unisca al brindisi, attendendo che anche questo banchetto termini.
    1 punto
  18. Noi non abbiamo guadagnato un dado vita. Abbiamo aumentato il massimale di dadi vita da 1 a 2. Altrimenti avrebbe potuto curarti Nash
    1 punto
  19. Nessuno di voi è full. Chi si è riposato ha 0/2 dadi vita, gli altri 1/2. A proposito di risorse però, Lucretia e Nash hanno ottenuto un punto ispirazione andando a terra. Loro ne hanno 3, gli altri 2. Con 2 punti ispirazione, si apre la succosa possibilità di modificare la scena.
    1 punto
  20. Non sono pienamente d'accordo con quanto ti è stato consigliato finora; il Bardo per sua natura è più incline ad essere un supporter/controller del campo di battaglia, ma quel singolo livello da Hexblade lo possono rendere un Gish di tutto rispetto. Il Warlock (tramite la sua sottoclasse) ti da accesso alla spell Shield, che partendo dalla buona CA di 19 (15 di Armatura Media +2 di Destrezza che lascerei a 14 e +2 di Scudo) ti fa arrivare a un ottimo 24, che viene ulteriormente boostata dalla Defensive Flourish, che è la Blade Flourish che userai più spesso. Come secondo incantesimo da prendere con il Warlock per quanto capisca possa fare gola Hex per i primi livelli di sicuro sceglierei Armor of Agathys, che venendo upcastato aumenta sensibilmente la tua resistenza sul campo di battaglia, oltre a fornire del danno punitivo a chi riuscirà a colpirti in mischia. Se proprio non riesci a rinunciare ad Hex un modo per ottenerlo sarebbe usare il talento Fey Touched, che oltre a Misty Step ti darebbe appunto la possibilità di lanciare una volta al giorno a gratis e poi spendendo degli slot un incantesimo di divinazione o ammaliamento, fra i quali figura appunto Hex; se decidi di sfruttare questo talento probabilmente propenderei per prendere Bless (@d20.club lo cita come incantesimo da Bardo ma a meno che non mi stia perdendo qualcosa non fa parte della sua lista di incantesimi) oppure Gift of Alacrity, che però proviene da un manuale di ambientazione, quindi magari prima consulta il tuo DM. Restando sul tema talenti cercherei quanto prima di prendere War Caster, così da essere abbastanza libero per castare con arma e scudo in pungo, oltre a poter lanciare incantesimi al posto degli AdO. Come lista di incantesimi poi sei abbastanza libero di spaziare fra quello che vuoi, magari a seconda di cosa serve di più al tuo party, cercherei magari di non esagerare con gli incantesimi a concentrazione, perché soprattutto ai livelli più alti vorrai spesso concentrarti su alcune spell specifiche che ovviamente te la occupano. Il livello 11 del personaggio e quindi 10 da Bardo è quando otterrai i Magical Secrets, che ti aprono possibilità sconfinate; potrebbe suonare banale, ma secondo me scegliere Find Greater Steed per avere una mobilità straordinaria e Spirit Guardians per infliggere ingenti danni a tutte le creature attorno a noi è una scelta ottima. Alternativamente a Spirit Guardians se vuoi calcare di più sul tema dello spadaccino potresti prendere Holy Weapon, che renderebbe i tuoi attacchi in mischia molto pesanti. L'ipotesi di multiclassare in Paladino non va scartata a priori ma si tratta di un personaggio piuttosto diverso: con due livelli ottieni accesso a Divine Smite che aumenta il tuo potenziale offensivo di non poco, d'altro canto però la tua classe armatura ne risentirebbe sensibilmente perché perdi l'accesso alla spell Shield; inoltre per poter entrare nella classe hai bisogno di investire almeno 13 punti su Forza, che diventano 15 se vuoi indossare la miglior armatura pesante. A mio modo di vedere il gioco non vale la candela, e il dip di un solo livello nell'Hexblade è molto più pulito. Nel complesso ti ritroveresti con un personaggio dalle ottime difese, con un buon potenziale di danno che esplode dal livello 11, capace di supportare i compagni e controllare il campo di battaglia in base agli incantesimi scelti, e tutto questo basandosi principalmente sul Carisma, il che significa che potrai essere più che incisivo durante le fasi di Roleplay. Buon gioco 🙂
    1 punto
  21. 10-45 di Skir Due di voi vanno con i Valadur. Snorri e Chazia imparano presto che il loro ruolo è quello di fantocci da allenamento semoventi. Non che non gli sia permesso di resistere o reagire, anzi! Ma gli scontri simulati sono grandi mischie fatte di spinte, urti, colpi di scudo, cariche e mischie. Anche con le armi spuntate e con la cautela imposta dalla situazione, quasi ogni giorno qualcuno si fa male. Mai nulla di grave, però per tutto il periodo i due dwir mostrano lividi ed escoriazioni. I dwir del trog Valadur sono abbastanza spocchiosi, ma con gli altri arruolati si crea uno spirito di corpo che probabilmente darà vita a diverse amicizie. Moggo prova con i Mizpardin. Un lavoro molto meno faticoso e duro, gli lascia parecchio tempo libero: le fasi di restauro prevedono l'avvicendamento di diversi gruppi di nani che compiono operazioni diverse. Ci sono lunghi periodi di attesa e riposo. Infine Andr continua a lavorare per i Wijirstoldin, e passa un lungo periodo di faticoso apprendistato dove si ritrova più spesso che no a tirare e spingere carretti carichi di pietre squadrate. Per ragioni di sicurezza i carri hanno le ruote inclinate in modo da fare resistenza: non c'è il rischio che travolgano qualcuno ma di certo non sono comodi. Durante il periodo di lavoro avete sempre modo di incontrarci nella residenza comune, visto che nessuno lavora troppo lontano. E avete tempo libero per le vostre attività. Andr Chazia Moggo Snorri Tutti
    1 punto
  22. Buongiorno ragazzi! Sono Akastosh, il Master Sto organizzando un gruppo per D&D un pò particolare. Son tante One shot con persone differenti e obbiettivi sempre nuovi ma che si collegano tra di loro, ma tramite cosa? Una Gilda dei Guerrieri, un luogo dove si incontreranno moltissimi altri PG, si combatterà assieme a loro, si riscuoteranno le taglie e si livellerà guadagnando sempre più denaro e reputazione. Si potrà viaggiare da soli o a squadre, con qualsiasi razza e classe e con dei giorni prestabiliti almeno 2 settimane prima per evitare contrattempi e assenze. Immaginate questa idea come un tappabuchi per quando si vuole giocare e non si ha la possibilità perchè magari uno del tuo gruppo sta male oppure un gruppo non lo si ha. Non c'è obbligo di partecipare, quando volete giocare accettate una missione dalla bacheca e sarete contattati da me per i dettagli e il giorno di gioco. Siamo già molte persone e più saremo e meglio sarà con tante missioni ogni mese e molti obiettivi e ricompense Giocheremo a Bergamo dal vivo in varie sedi in base alle persone che giocheranno. Sto iniziando già a scriverlo ma sarà pronto per Agosto. Nel mentre possiamo tenerci in contatto e iniziare a creare il PG Che dite? Io non vedo l'ora!!
    1 punto
  23. La ORC Alliance, sponsorizzata dalla Paizo, ha finalmente prodotto la versione finale della sua OGL. Dopo varie bozze e feedback, Azora Law ha annunciato la versione finale della licenza Open RPG Creative. La licenza ORC è ora disponibile per essere usata da tutti. Licenza ORC - Versione Finale Licenza ORC - Domande e Risposte Questa nuova licenza è stata creata in risposta alla "crisi dell'OGL" di qualche mese fa, quando la Wizards of the Coast ha annunciato i suoi piani per cercare di "deautorizzare" la Open Gaming License. Anche se la WotC ha eventualmente invertito la rotta in merito per poi rilasciare le regole base di D&D 5E sotto Creative Commons, la licenza ORC - sponsorizzata da Paizo e Azora Law - ha continuato nel suo cammino. Questo licenza è stata pensata e creata appositamente per essere totalmente irrevocabile, Alcune caratteristiche di questa licenza includono: Le meccaniche sono espressamente definite come "Materiale Sotto Licenza" (il termine che indica materiale "aperto" che può essere liberamente usato da chiunque). Le illustrazioni, le storie e i marchi registrati sono "Materiale Riservato" (non aperto e non usabile liberamente), ma possono essere dichiarati dai creatori come "Materiale Espressamente Sotto Licenza" e condivisi. Non siete obbligati ad includere una copia della licenza nel vostro prodotot, ma dove includere un "avviso ORC" in cui indicate l'attribuzione di eventuali materiali riservati e materiali espressamente sotto licenza Questa licenza è stata presentata alla Libreria del Congresso degli Stati Uniti; questo non offre alla Libreria alcun controllo su questa licenza, ma semplicemente assicura che la versione originale della licenza sia custodita in maniera sicura e indiscutibile in un luogo pubblico. Visto che il testo della licenza sarà facilmente reperibile in molti luoghi su Internet (tra cui questo topic) si tratta principalmente di una questione di ridondanza di sicurezza. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/the-final-open-rpg-creator-orc-license-is-here.698527/ Visualizza tutto articolo
    1 punto
  24. 1 punto
  25. Tendo a fidarmi poco del Wikipedia italiano, considerando che capita spesso che molte sue parti siano mal scritte, imprecise o senza adeguati riferimenti. In genere, preferisco riferirmi al Wikipedia inglese, molto più preciso e affidabile. Questo è ciò che si può ricavare dalla pagina inglese dedicata a ed Greenwood (sezione "Partnership with TSR", riga 6) : "and sold all rights to the Realms for a token fee" Questo, invece, dal wikipedia inglese sui Forgotten Realms (paragrafo "History", sezione "early years", terza riga dal basso): "Greenwood sent TSR a few dozen cardboard boxes stuffed with pencil notes and maps, and sold all rights to the Realms for a token fee" Ora, semplicemente da wikipedia non possiamo sapere esattamente quali siano i termini del contratto fra WotC e Greenwood, a meno che qualcuno non possegga qualche informazione più ufficiale. Ma se ha venduto tutti i diritti in cambio di un compenso (token fee), questo in genere significa che ha perso il diritto di qualunque rivendicazione. Di norma è molto raro, se non addirittura inusuale, che una grossa azienza come la TSR o la WotC (peggio ancora la Hasbro) acquisti solo una parte dei diritti di un prodotto. Bisognerebbe capire se è stato effettuato un contratto di sfruttamento di licenza (come quello firmato tra casa di produzione cinematografica e autore di un libro, quando quest'ultimo concede alla prima il diritto di sfruttare la sua idea per fare una serie di film), il quale concede una licenza a tempo o condizionata, oppure se si tratta di un contratto di vendita della licenza, il che significherebbe che di fatto la WotC è ora la nuova effettiva proprietaria della licenza. Mi sembrerebbe molto strano il primo caso, ma può anche essere possibile. In ogni caso, il mio scopo non era tanto stare qui a discutere su chi avrebbe nel dettaglio avuto il diritto di fare cosa. il mio scopo era far notare come la chiusura di D&D provocherebbe significative conseguenze per il mercato Gdr, anche solo per una questione di immagine e di percezione tra i giocatori.
    1 punto
  26. Secondo Wikipedia[Greenwood], <... detiene parte dei diritti d'autore dell'ambientazione (nel caso la Wizards of the Coast, casa editrice che ha acquisito la TSR, smettesse di pubblicare nuovo materiale per i FR, i diritti tornerebbero a lui[1])...>. Peccato che non li abbia più al 100%. Pare che fece l'ingenuità di cedere parte dei diritti non molto consapevolmente del successo, da giovane.
    1 punto
  27. Ciò che morirebbe sarebbero le varie ambientazioni ufficiali di D&D, che sono le vere colonne portanti del brand. Concordo sul fatto che non necessariamente ci sarebbe l'automatico disfacimento del settore Gdr, ma sarebbe di sicuro un colpo micidiale, perchè verrebbe meno non solo uno dei brand più importanti, ma anche tutta una serie di storie che sono state capaci in questi anni di coinvolgere la gente nel gioco. Pathfinder sarà anche valido, ma nella sfida Golarion vs Forgotten Realms non c'è nemmeno un minimo di possibilità di confronto. E non sto facendo un discorso da fan boy: non solo perchè non m'interessa assolutamente, ma anche perchè reputo Golarion anch'essa una buona ambientazione come tante. Semplicemente, Forgotten Realms ha avuto e ha ancora un impatto nella memoria della gente difficile da replicare, così come vale per altre ambientazioni di D&D. Sarebbe estremamente difficile riempire il vuoto di ambientazioni che intrattengono i giocatori da 40 anni. Sarebbe come far svanire di colpo la Marvel e credere che un fumetto di successo degli ultimi anni possa riuscire facilmente a riempire il vuoto lasciato dall'assenza di Spiderman, X-men, Avengers, ecc. Ma in fatti attualmente la cosa è decisamente fuori questione. D&D 5e sta avendo un successo enorme (nonostante e soprattutto per le decisioni del D&D Team, per quanto alcuni le critichino), la Hasbro non è stata mai così favorevolmente colpita da D&D e il destino di D&D è al momento decisamente assicurato.
    1 punto
  28. Onestamente non ne sono convinto. Ok gli appassionati, ma chi si avvicina al gioco quasi sempre conosce D&D, non Pathfinder. Si tratta proprio di una questione di marchio.
    1 punto
  29. Beh, che si chiami D&D 6E o Adventurer's Life non cambierebbe nulla, esattamente come Pathfinder è nota come D&D 3.75. Se quelli che hanno creato D&D 5E venissero licenziati e indicessero un Kickstarter per un "D&D 6E" con un nome diverso, la gente li finanzierebbe comunque. Si, morirebbe il marchio principale, ma non il gioco in se.
    1 punto
  30. @Shape @The Stroy La Guida su Volo conterrà un centinaio di nuovi mostri e le regole per giocare ad alcuni PG mostruosi (come goblin, orchi e firbolg). Storm's King Thunder, invece, conterrà le regole sulla Magia Runica (quelle che abbiamo visto nell'Unearthed Arcana sulle CdP, solo senza CdP). E' da tenere presente che, riguardao alle meccaniche rilasciate nelle Avventure, la WotC fin ora non si è fatta problemi a rilasciare queste ultime gratuitamente online, tramite PDF oppure attraverso le anteprime presentate dalla WotC qualche settimana prima dell'uscita. Chi ha solo interesse per le meccaniche, quindi, non è mai costretto a comprarsi le Avventure. Il caso della Guida di Volo è un po' diverso, perchè non è una Avventura: è un nuovo Manuale dei Mostri/Manuale delle Razze Mostruose/supplemento con nuove info narrative utili ai DM (e, nonostante il riferimento ai Forgotten Realms, applicabili a qualunque setting). Se la Hasbro, invece, chiudesse il D&D team, Shape, nessuno di loro potrebbe finanziare un nuovo D&D attraverso Kickstarter. Il marchio D&D e tutto ciò che è ad esso collegato sono di proprietà della Hasbro, che è proprietaria della WotC. Senza l'approvazione della Wotc (dunque della Hasbro), nessuno potrebbe pubblicare niente che sia chiamato D&D, indifferentemente dai metodi di finanziamento utilizzati. Al massimo, un eventuale ex D&D team potrebbe solo cercare finanziatori per un simil-D&D, come Pathfinder della Paizo.
    1 punto
  31. La meccanica però è solo una parte del manuale, dunque non mi va di pagare prezzo pieno per metà del contenuto. Piuttosto mi prendo il manuale base di un gioco nuovo, o un Bestiario 100% meccanico di qualche altro sistema che poi posso convertire.
    1 punto
  32. Ma la Guida avrà le regole per usare razze mostruose come PG e pare nuovi mostri (un centinaio mi pare), quindi qualcosa di meccanico dovrebbe esserci. Onestamente, non ho ancora visto una sola avventura di D&D 5E che non avesse qualcosa per il giocatore, fossero oggetti magici o razze. Non credo che smetteranno di pubblicare opzioni meccaniche insieme a quelle di flavour.
    1 punto
  33. Personalmente preferisco che la WotC vada a colpo sicuro e sforni manuali che non mi interessano a un ritmo lentissimo, piuttosto che avere i manuali che vorrei al ritmo che vorrei (2-3 l'anno) pagando però con una qualità scadente (tipo quella dei 3/4 degli splatbook per 3.5) o addirittura con il fallimento di D&D, che temo significherebbe rischiare la morte dell'hobby GdR, visto che il 99% delle persone ci entra passando da lì. Questo per dire che della Volo's Guide non mi interessa e che non la comprerò, visto che mi interessano le meccaniche e non il flavour, ma che sono contento che la WotC l'abbia fatta uscire, se venderà copie ai nostalgici di AD&D. Il materiale che mi serve posso farmelo io, ma a tenere su il mercato deve pensarci la WotC.
    1 punto
  34. C'è da dire che probabilmente se la Hasbro chiudesse il D&D Team questi non si farebbero problemi ad aprire un Kickstarter per farsi finanziare la creazione di nuovo materiale. Il progetto per un gioco da tavolo di Dark Soul ha raccattato 3 milioni di dollari, e il progetto di una serie basata su Anime e Sangue pare aver raggiunto il proprio obiettivo nonostante Anime e Sangue sia infinitamente meno famoso di D&D. Non mi stupirebbe affatto che un Kickstarter per un'eventuale D&D 6E raccogliesse somme astronomiche. C'è un motivo per cui D&D è uno dei giochi più famosi e giocati del mondo.
    1 punto
  35. Infatti. Inoltre, come ho già provato a spiegare, questa logica era già intuibile fin dai tempi di Next: l'idea era di creare una edizione che riunisse assieme tutte le esperienze degli ultimi 40 anni di D&D, tutte le edizioni, quindi proporre qualcosa di nuovo ma guardando anche al passato. Le storyline della 5a Edizione, quindi, riprenderanno sempre le idee del passato, vedendo di rinnovarle. Il collegamento fra Demoni e Underdark non è nuovissimo, ma è di certo meno abusato di quello Underdark-Drow. Inoltre, Out of Abyss aggiunge una sfumatura che mi sembra nuova, ovvero la follia dilagante. Anche a me sarebbe piaciuto vedere l'uscita di cose più interessanti e corraggiose, ma non dimentichiamo che la WotC è vincolata a ciò che chiede il pubblico. le intenzioni del D&D Team c'erano (e ci sono) tutte per creare una edizione davvero modulare, tanto che nel Settembre 2015 - se ricordate - rilasciarono un sondaggio in cui chiesero il tipo di supplementi che i giocatori avrebbero voluto vedere. Se ora abbiamo una release estremamente conservativa e diretta a ben specifici prodotti, è per via del responso dei giocatori in quel sondaggio. Vediamo un po', infatti, cosa i giocatori hanno chiesto per la maggiore: Articolo Dragon's Lair - Risultati del Sondaggio di Settembre 2016 http://dnd.wizards.com/articles/features/october-survey-recap Ambientazioni Nuovi Mostri Release dei manuali lenta Ecco quello che i giocatori hanno chiesto. A questo c'è da aggiungere il chiarimento fatto da Mearls su Twitter riguardo ai manuali dedicati a generi differenti dal Fantasy: la richiesta c'è stata, ma è risultata minore rispetto alla domanda di materiale più canonico. Tenuto conto dei risultati del sondaggio di Settembre, non c'è da stupirsi se ora abbiamo una WotC che si concentra su una release lenta di manuali, sul rilasciare pian piano le Ambientazioni (solo che lo farà attraverso le Storyline e non attraverso i tradizionali manuali) e, come vediamo con il manuale su Volo, nel rilasciare supplementi sui nuovi Mostri. Questa è la direttiva che gli ha dato il pubblico. Almeno per il momento, la direzione sarà quindi questa. Quoto, anche se non chiuderebbe la WotC quanto il D&D team. Alla Hasbro, infatti, interessa principalmente Magic, anche se è rimasta stupita dei risultati ottenuti da D&D 5e (e alla Hasbro di solito non è mai fregato nulla di D&D). Se D&D dovesse toppare un'altra volta, è più che possibile che la Hasbro scelga di decidere la chiusura definitiva del più vecchio Gdr al mondo.
    1 punto
  36. Lo storyline out of the Abyss comunque ricalca quanto di più recente è stato imbastito dagli scrittori Greenwood e Salvatore. Dopo la pentalogia the Sundering ci sono state le due trilogie the Companion Codex e Homecaming. Bhé, innegabilmente le relative trame trasmettono un socché di già visto (l'uccisione della dea della magia che determina cataclismi, la strenua difesa di Myth Drannor, Dridzt che combatte i suoi simili, ecc...), ma in un certo senso è il perpetrarsi del lore no? Per quanto riguarda le uscite dei manuali 5E, seguo sempre questi topic con curiosità, anche se non gioco a tale edizione. In perfetto accordo con GrayMatter, ho capito qual'è il modello editoriale; non risponde alle mie esigenze. Ma se la maggior parte di mercato si può intercettare con una rivisitazione delle All Stars di d&d, così sia.
    1 punto
  37. Se la WotC non fa cassa la Hasbro la chiude, mi sembra il minimo che non abbiano intenzione di rischiare troppo. Già adesso sono solo una decina di persone, ci manca solo che rischino di fare un passo falso. Inoltre è ben noto che di originale non esiste più nulla. Riportare in auge le vecchie glorie del passato non è tanto diverso dal creare una nuova avventura che comunque sarà sicuramente simile a una scritta trent'anni fa da un autore ma che non conosce nessuno. La differenza sostanziale è che la vecchia avventura ben fatta e riproposta in maniera interessante (perchè se facesse schifo la gente se ne lamenterebbe) è un investimento sicuro. Anche io gradirei più cose, purtroppo non sono più una mega azienda con soldi da buttare quindi non posso onestamente pretendere che facciano le cose in fretta. Piuttosto che sbaglino e vengano chiusi, preferisco che facciano le cose con calma e sicurezza. Tanto la 5E è talmente flessibile a livello meccanico che creare qualsiasi cosa non è troppo complicato.
    1 punto
  38. Vero, ma secondo me solo in parte. Il legame tra i Drow (e l'Underdark) è i Demoni è cosa assodata da tempo, dai draegloth a Queen of the Demonweb Pits/Expedition to the Demonweb Pits, dalle cdp legate ai demoni in Drow of the Underdark ad alcune missioni nelle espansioni di Baldur's Gate. Ben pensata e sviluppata l'idea, non dico niente, ma non certo completamente originale. E per chiarire non è che mi stia sulle scatole di principio come approccio, ne capisco le ragioni e non è che sia "sbagliato", d'altronde si inserisce in un quadro più generale per cui negli ultimi anni una stragrande maggioranza dei nuovi film/giochi/roba nerd è una rivisitazione di grandi classici degli anni '80-90 (tartarughe ninja, ghostbusters anyone?) creati con il target di coloro che erano ragazzi in quel periodo e che ora si possono far conquistare dall'effetto nostaglia (e magari portare i figli/famiglia nel vortice).
    1 punto
  39. Lanciamo l'hashtag #esciglipsionici. Mears power player per te solo il mind flayer
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...