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  1. Loki86

    Loki86

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/07/2023 in tutte le aree

  1. Cioè ragazzi, l'unico giorno che sono in trasferta da un cliente per tutto il giorno mi spammate messaggi? Mi arrivavano notifiche a stecca, credevo fosse successo un casino 😂 Per quanto riguarda le immagini di PG e PNG: molti li ho creati con già in mente dei volti precisi (i vostri compagni di classe li ho già tutti in mente), quindi in serata quando rientro da lavoro creo una sezione con PNG, immagine e breve descrizione fisica, così anche voi potete farvi un'idea. Dopodiché per quelli che non elenco potete trovare voi un'immagine e una descrizione. Che dite?
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  2. @Ghal Maraz @Loki86 @Ian Morgenvelt @Stheal @Voignar in questo topic verranno inserite le descrizioni fisiche dei PNG con anche una immagine allegata. Io posto quelle dei PNG a cui ho già dato un volto, voi come vi dicevo potrete farle per gli altri PNG, ovviamente previa approvazione discussa sul topic organizzativo. P.s. considerate che sono praticamente tutte in stile anime, spero che non vi dia fastidio.
    2 punti
  3. Versione 1.0.0

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    Questo file è la versione italiana ufficiale delle regole di D&D 5E messe a disposizione gratuitamente e per sempre a tutti gli interessati tramite Creative Commons.
    1 punto
  4. xMakry Ramfos "Ma come ti permetti! Da che mondo è mondo, gli Skald sono sempre ospiti graditi! Amico, stai sputando su secoli di tradizioni, e farai bene a non rompermi i c*glioni!" "HA! Questa è bella! Uki, vieni qui a sentire! Questo qua viene non invitato, canta qualche canzonaccia, spara qualche c*zzata, ci svuota la cantina e poi pretende di non pagare!" "Le mie canzonacce e le mie c*zzate ti hanno portato clienti!" "E a me che c*zzo è servito se ti sei bevuto tutto te?!" "Ciccione insolente!" Questo è solo un estratto del litigio che avete potuto cogliere, prima che la dolce Selestia potesse avvicinarsi al duo. Per un attimo, entrambi fanno silenzio, e quasi all'unisono, le gridano contro "FATTI GLI AFFARI TUOI, MOCCIOSA!" È in quel momento che un'Efreet che sembra rispondere al nome di Uki, una cameriera che avrebbe l'età di Selestia, almeno all'apparenza, le si avvicina "Non dare peso a loro, cara. Non è niente di grave. Hai bisogno di qualcosa?", dice conducendola un po' più in disparte. Appena pronuncia queste parole, l'attenzione del gruppo viene nuovamente distolta dal locandiere e Skald, che ora sono impegnati in una... presa decisamente poco pratica e imbarazzante. Il corpulento Efreet si ritrova afferrato per il collo della maglietta dall'umano, mentre lo Skald, ancora ubriaco, è quasi completamente riversato sul bancone nel tentativo di afferrare il locandiere, facendo cadere, nel frattempo, vari boccali e bottiglie.
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  5. Estrella Profumo Bonachera Barda umana Finalmente arriviamo al luogo prestabilito per l'incontro e non c'è nessuno... faccio qualche passo verso il centro della radura ed inizio a fare dei vocalizzi in rima come a formulare chissa quale incantesimo... @ DM e poi urlo a pieni polmoni...Allora dove siete finiti elfi guardoni noi siamo arrivati...
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  6. Keidros è il più lesto ad agire, non sa che tipo di avversari ha di fronte, quindi opta per non usare incantesimi. Retrocede di un metro e mezzo a sinistra, chiude gli occhi e pronuncia due secche parole in lingua infernale;nella sua mano sinistra appare quello che sembra uno stocco,ma l'elsa e la guardia hanno strani motivi decorativi e la lama pare abbia un riflesso violaceo. Usando la frase in codice "Dove il loro numero non conta" avverte i compagni che sarebbe preferibile non entrare nella stanza. @simo.bob
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  7. Impossibile capire che sta succedendo da così lontano.
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  8. Jesse Rogers Con willow - flashback
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  9. SRD Italiana D&D 5E Vedi il file Questo file è la versione italiana ufficiale delle regole di D&D 5E messe a disposizione gratuitamente e per sempre a tutti gli interessati tramite Creative Commons. Inviato Alonewolf87 Inserito 28/07/2023 Categoria D&D 5a Edizione
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  10. Esatto, penso che @Bille Boo abbia centrato in pieno quello che vorrei provare a fare, e motivo per cui ancora non ho le idee chiare sugli obiettivi di questa campagna: il punto è che mi piacerebbe uno scenario di lotta tra fazioni dove anche io possa giocare. Mi piacerebbe provare a narrare una campagna dove non esiste uno scopo ben delineato fin dal principio che i PG devono perseguire, ma piuttosto un qualche conflitto tra diverse fazioni, nel mezzo al quale vengono gettati i PG. Ovviamente poi le singole avventure sono una storia a parte, e saranno progettate sulla base dell'obiettivo "locale"[1] del momento, e ovviamente queste avventure possono essere progettate dal fondo verso l'inizio come molti hanno suggerito, in quanto nel momento in cui ci si accinge ad iniziare "un'avventura" è perché c'è un obiettivo locale che può essere sviluppato. Il mio problema è che mi trovo in difficoltà, perché è la prima volta che ci provo, ad immaginare come strutturare una idea di base per una campagna in questo senso. Sono più abituato alle cose "classiche" dove anche se l'obiettivo finale è magari scongiurare un qualcosa che avviene nel futuro, lo scopo di fondo è "guidato" in un certo senso dal filone della campagna, per cui i PG nonostante abbiano piena libertà di affrontare ogni avventura come preferiscono, seguono uno schema che viene impartito dall'esterno. Per capirsi, classica campagna dove l'obiettivo finale è impedire che venga evocato un demone che potrebbe gettare il mondo nel caos, e per farlo i PG hanno bisogno del potere di determinati oggetti per impedire il rituale. Ora a parte la banalità del tema (che però non implica una campagna banale e noiosa poi), questo caso lo trovo più semplice in quanto posso quantomeno delineare certe avventure o macro avventure chiave per l'avanzamento della campagna, per poi lavorare di volta in volta sulla singola avventura che viene intrapresa dai personaggi. Comunqiue @Bille Boo avevo la serie su fronti e villain in attesa di essere letta, per cui me la leggerò adesso e cercherò di buttare giù qualcosa, anche se già devo ringraziarti molto perché alcuni articoli su come gestire e progettare avventure e campagne mi sono già stati utili per immaginare come potrei gestire le cose. Solo che è un modo nuovo per me, e faccio fatica 😅 Vediamo se innanzitutto tiro fuori una idea per queste fazioni e questo conflitto, e magari con quelle in mano potremmo fare un esercizio e progettare una prima avventura che introduca alcune di queste fazioni ai PG! PS: ho citato solo @Bille Boo in questa risposta perché letteralmente negli ultimi 3 giorni ho divorato il suo blog, ma ringrazio ovviamente tutti per il contributo che mi state dando! ---------- [1] con locale intendo nel senso matematico del termine, quindi relativo, di quel momento particolare della campagna, non mi riferisco ad un obiettivo più ampio per tutta la campagna
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  11. Mark O'Connor La proposta di Samuel "rovina" i miei piani: non dovrò più organizzare nulla, a questo punto. Ci sono assolutamente. Fammi solo avvisare i miei e controllare di non avere impegni con il giornale. Rispondo al ragazzo, non commentando l'assenza di Jesse: ho imparato ad accettare il fatto di non poterlo controllare continuamente, sebbene non mi senta ancora al sicuro senza avere una garanzia. Non sembra un problema. Anzi, è totalmente diverso da Crow. Forse la mia è solo paranoia... Rikard, Kenny, ci sarete anche voi, vero?
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  12. Willow Flashback con Jesse @Loki86 Ascolto un po' svogliata la lezione, la narrazione è coinvolgente e riesce a non farmi passare l'ora a scarabocchiare. Una volta finita la lezione ascolto la proposta di Samuel. "Non ho altri impegni... Io ci sto. Kanna, scommetto ci sarai tu." le faccio l'occhiolino alludendo al fatto che ci sarà anche il ragazzo che le piace.
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  13. SRD IN ITALIANO Dopo la famosa débâcle di qualche tempo fa sulla Open Game License la Wizards of the Coast capitolò sulla sua decisione di rendere la OGL più restrittiva e rilasciò invece il contenuto del System Reference Document in licenza Creative Commons, una licenza gratuita, perenne e immutabile che permette a chiunque di usare il materiale contenuto nel SRD all'interno delle proprie pubblicazioni, amatoriali o commerciali che siano. A distanza di alcuni mesi il SRD è stato finalmente tradotto e reso disponibile anche in italiano, ciò significa che nei propri prodotti terze parti si potranno riportare alla lettera le traduzioni ufficiali di privilegi di classe, mostri e oggetti magici presenti in questo documento senza il rischio di violare alcun tipo di copyright. All'interno delle 453 pagine del SRD si trova parte del materiale pubblicato nei tre Manuali Base (Player’s Handbook, Dungeon Master Guide, Monster Manual). Sono presenti tutte le razze e le classi (ma solo alcune delle sottorazze e delle sottoclassi), tutti gli incantesimi (dai quali sono stati rimossi i nomi dei maghi famosi come Mordenkainen e Bigby), le regole base del gioco (combattimento, uso delle abilità, ambiente, condizioni, equipaggiamento, trappole, follia, etc), quasi tutti gli oggetti magici e quasi tutti i mostri, le bestie e i png. Il PDF del SRD è arricchito da bookmarks presenti per ogni voce, il ché lo rende anche uno strumento molto veloce per consultare con un singolo click una determinata regola o incantesimo, anche durante una partita. Potete trovare il SRD in italiano a questo link. Quel file sarà anche salvato nei Download presenti nella sezione Risorse del nostro sito. Tutto quello non presente nel SRD, come ad esempio i Mind Flayer e i Beholder, è invece sotto copyright e può essere usato solamente in prodotti realizzati all'interno del circuito Dungeon Masters Guild, con cui si possono creare prodotti attingendo da tutto il materiale di D&D pubblicato dalla Wizards of the Coast. PRIMA DELLA TEMPESTA Oltre al SRD è stata tradotta anche l’avventura in solitario Prima della Tempesta su D&D Beyond. Si tratta di un’avventura introduttiva e interattiva che aiuta i nuovi giocatori a fare conoscenza con il regolamento di Dungeons & Dragons e con l’ambientazione dei Forgotten Realms. Prima della Tempesta è un’avventura prettamente testuale, una sorta di librogame, dove il giocatore potrà esplorare i dintorni di Neverwinter nei panni di un guerriero, un mago, un ladro, un chierico o un paladino, facendo scelte che cambieranno il prosieguo dell’avventura. Potete giocare a Prima della Tempesta andando a questo link. Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/it/resources/systems-reference-document
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  14. Puahahahahah... ok allora credo proprio che Jesse le tirerà un bel pacco 🤣🤣🤣
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  15. @TheBaddus magari quando riesci mi butti giù una veloce descrizione di Alexa? Comunque.. proposta.. magari troviamo anche per i png principali dei prestavolto/immagini?? Giusto per rendere un po piu immersiva la cosa e allineare l'immaginario di tutti noi.. Anche non tutto a carico del master se non ha voglia di sbattersi.. magari ognuno di noi propone dei prestavolto per i png con cui ha più a che fare.. Che ne pensate? È un aspetto che interessa solo a me o può piacere anche ad altri come cosa?
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  16. Jesse Rogers Flashback con willow @Stheal La lezione di letteratura comincia ed io non riesco a pensare ad altro che al discorso che dovrò avere nel pomeriggio con Alexa. Le lancio occhiate fugaci, cercando di coglierne lo stato d'animo. Non so ancora bene cosa dirle, sono abbastanza confuso a riguardo. Sbuffo, tornando a fissare il professore. Fortunatamente il signor Rick possiede il meraviglioso talento di riuscire a rendere interessante qualsiasi cosa stia spiegando. Vengo assorbito dalla sua lezione, ascoltandolo con interesse e accantonando, almeno per il momento, i pensieri sulla mia compagna di classe. Quando la lezione finisce nei corridoi Samuel propone a tutti di vedersi al dinner nel pomeriggio dopo scuola. "Io mi sa che lascio la festa a voi ragazzi.. Dopo scuola mi alleno un po in piscina e poi ho già un impegno.." Rispondo evitando di guardare Alexa. Personalmente non avrei problemi a far sapere che mi devo vedere con lei, ma l'averla vista amareggiata e vulnerabile mi spinge a cercare di tutelare la sua privacy, almeno finché non sarà lei a volersi esporre maggiormente. Aspetto quindi di ascoltare le risposta degli altri e in particolar modo quella di Alexa stessa. "Se in molti accetteranno mi sa che dovremo cambiare posto dove andare a parlare io e Alexa.."
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  17. Se apparisse un master mi piacerebbe propormi come giocatore
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  18. Graeme Flashback con Mark 'Yay! Letteratura!', penso, mentre Rick comincia il suo spettacolo. La storia di Edipo mi era già un po' nota, però la lezione è uno spettacolo e, di fianco agli appunti sparsi, abbozzo anche un disegno. Una specie di incrocio tra Judge Dredd e Zeus. Mi piace. L'ora passa veloce e raccatto le mie cose, infilando il foglio disegnato tra i libri. In corridoio, Sam propone di trovarsi fuori da scuola. L'idea non è male, però mamma è sola. "Io ci sto, ma solo per una Coca. Stasera devo per forza cenare a casa". Lo so che a loro sembrerà strano, poco yankee. Ma a me piace così.
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  19. Scrivo giusto per segnalare che l'interesse è ancora presente ad un possibile GM che il fato ci porterà un giorno o l'altro. 😄 Visto che ci sono ne approfitto anche per ringraziarti della tua disponibilità. Avrei delle domande su come gestire il gioco nel formato del PbF ma prima di entrare troppo nel dettaglio e farti perdere tempo a spiegarci tutto spero di trovare un gruppo. 😅
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  20. Samuel durante la lezione seguo il minimo sindacale, giusto alzando la mano per fare qualche battuta nei punti salienti della storia. Per il resto, seduto accanto a Celine, mi dedico con trasporto a tenerla “attenta”: le pizzico il fianco ogni volta che si distrae, con risultato che sussulta sulla sedia Al termine della lezione, vista la noia delle prime due ore, provo a chiedere a gran voce Gente! Ma una volta finita scuola, chi vuole riprendere la festa di ieri sera? Ci vogliamo vedere al diner? Chi ci sta?
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  21. Il Consiglio ascolta con attenzione da sfinge le vostre richieste, al termine delle quali comincia un parlottare un po' confuso dove vedete che i Lord scambiano idee, opinioni, proposte. E' soltanto il peso enorme di Lord Nanther a far sì che la città impegni se stessa per salvare il figlio di un mercante. Al termine, il Consiglio giunge ad una controproposta all'unanimità. Vi sarà fornita una lettera d'incarico formale come ambasciatori, così che possiate contare sulle consuetudini della diplomazia internazionale, almeno fin dove questa è riconosciuta. Dopotutto, viaggerete in terre ad oriente talmente lontane, diverse e barbariche che nessun governo del Faerun occidentale può fornirvi altre garanzie se non queste. Vi sarà dato altresì accesso alle strutture pubbliche della città stato di Melvaunt e dei territori da essa controllati, inclusi vitto e alloggio, anche se dubitiamo possa esservi di reale aiuto, considerato dove dovrete recarvi. L'amnistia totale su ogni possibile reato, invece, ci pare una richiesta assolutamente inconcludente, irrealistica e incompatibile con lo stato di diritto e le leggi internazionali, laddove esistono, a partire dal semplice fatto che la nostra giurisdizione è limitata al territorio della città stato di Melvaunt, non certo al Faerun intero. Possiamo però impegnarci a fornirvi tutela legale e supporto materiale laddove ce ne fosse necessità, così come faremmo per un nostro ambasciatore. Per poter agire nel nome del paese, dovrete prestare giuramento di fedeltà ad esso, almeno per la durata del vostro incarico. In altre parole, sarete a tutti gli effetti emissari di questo Consiglio, con tutti i privilegi e i doveri che ne conseguono. Ciò significa che dovrete tutelare il nome, la dignità e gli interessi di questo paese. cosa che l vostro incarico, di fatto, già significa. Le vostre richieste economiche, ovvero le residenze in città, sono accolte.
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  22. En World ha individuato sul sito Amazon.com una strana pagina collegata al profilo ufficiale della WotC, Wizards RPG Team, in cui si accenna all'uscita di un nuovo manuale cartaceo per il 4 Aprile 2017, intitolato semplicemente Labyrinth: http://www.enworld.org/forum/content.php?3774-Labyrinth-new-WotC-hardcover-on-Amazon-for-April-2017#.V9M83zUROpo Qui direttamente la pagina su Amazon: https://www.amazon.com/Labyrinth-Wizards-RPG-Team/dp/0786966092/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1473372511&sr=1-3 Si tratta di una svista di qualche tipo, la pubblicazione di qualche informazione inesatta oppure Amazon ha per errore reso visibile la pagina di un manuale che la WotC non ha ancora rivelato? Da notare che la data di Aprile corrisponde al periodo nel quale oramai di norma la WotC lascia uscire la prima delle 2 Storyline annuali, ovvero l'inizio primavera. Se anche fosse effettivamente un manuale ufficiale che la WotC ha intenzione di pubblicare, non c'è ovviamente alcuna informazione sul suo contenuto. En World, tuttavia, prova una minima supposizione e suggerisce che il nome potrebbe, magari, collegarsi a uno dei seminari organizzati dalla WotC nella recente manifestazione chiamata Origins, avvenuta a Giugno: durante questo evento, la WotC ha chiesto ai visitatori di proporre idee per la creazione di un Megadungeon, ovvero un dungeon di dimensioni talmente enormi da costituire il centro di una intera campagna. Purtroppo al momento questi discorsi rimangono totalmente nell'ambito della speculazione e per avere qualche certezza non ci rimane che attendere le dichiarazioni ufficiali della Wizards, le quali potrebbero arrivare solo fra qualche mese, magari tra Dicembre e Gennaio.
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  23. al solito devo riproporre le medesime cose lol
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  24. Bah, sta cosa non mi è chiara, non è che non ci fossero i maestri di spada nella Terra di Mezzo. Secondo me è anche legato al fatto che hanno ridotto drasticamente le "capacità a incontro": la maggior parte delle capacità ora è utilizzabile sempre oppure molto raramente (1 al giorno, o addirittura 1 per fase dell'avventura!).
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  25. Penso perchè il battle master sia stato percepito come troppo orientale, una sorta di samurai camuffato... Molto interessante come sottoclasse, l'unica cosa mi lascia un pò perplesso è la presenza di soli bonus passivi che non va ad afforntare la scarsa varietà di opzioni a tempo di gioco.
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  26. Leggo solo ora. Il Weapon Master ottiene una capacità fissa (un improvement dello stile di combattimento) e delle capacità a scelta fra una lista di sei. Una (che credo verrà scelta da chiunque) fornisce una particolare arma che aumenta di "potere" all'aumentare di livello del personaggio. Di base fornisce già un +1 a Attacco e Danni, ai livelli 7, 10 e 15 puoi scegliere altre capacità daun'apposito elenco, fra cui: aumento del range di critico (a là Champion, ma con quella specifica arma), aumento del bonus a +2, indistruttibilità dell'arma, una specie di arma anatema (la specifica tipologia da te indicata diventa frightened se ti vede fare un critico e fallisce un TS) e qualcos'altro che non ricordo. Tutto ciò non vale per la tipologia di arma, ma proprio per quella specifica arma (no Narsil, non parliamo affatto di te! :D). Le altre capacità permettono di fare cose come: sommare la prof ai danni al posto della caratteristica se è più alta, infliggere danni radiant invece che del tipo normale per l'arma, sfidare un compagno a chi fa più kill per ottenere un bonus di +1 a Attacco e Danni per entrambi (Gimli e Legolas al fosso di Helm) e poi qualcos'altro, direi... In generale sono principalmente di natura statica, ma molto tematici e potenzialmente divertenti. Devo dire che un Weapon Master secondo me può arrivare ai danni del Barbaro sul singolo attacco, vista la quantità di bonus (se si pensa ad un GWF con lo spadone che ha scelto il +2 a bonus e danni, che ritira gli uno e due, che critta con 19-20 e grazie allo stile migliorato ha vantaggio all'attacco, aggiungi che può sfidare un compagno per un altro +1... E stiamo parlando di un 7 livello con un +3 praticamente fisso a Attacchi e Danni). D'altra parte, non fa granché per il resto e non ottiene grandi capacità difensive. In ogni caso, secondo me è un po' un peccato che abbiano sostituito il Battle Master come meccanica, e sinceramente non ho capito il perché.
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  27. Il weaponmaster ottiene bonus fissi o da scegliere da una lista? Sono legati alla tipologia di arma che usa? Ha dei bonus numerici secchi? Di che entità? I bonus sono di natura statica o richiedono una qualche forma di decisione del giocatore o di impostazione tattica?
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  28. SISTEMA DELLA CORRUZIONE Il sitema della Corruzione di Adventures in Middle-earth è una delle regole più originali del manuale, probabilmente derivato direttamente dal Gdr L'Unico Anello. Si tratta di una regola particolare e interessante, forse un po' complessa per lo standard di D&D 5e e non adatta a tutti i setting, ma decisamente in linea con le esigenze richieste da una ambientazione come quella della Terra di Mezzo e, comunque, capace di dare vita a una interessante atmosfera. Arda, dopotutto, è un mondo costantemente in balia della lotta fra la luce (rappresentata dai Valar e dalle terre d'oriente) e l'oscurità (rappresentata da Morgoth e dal suo discepolo e prosecutore, Sauron, così come dalle terre cupe dell'ovest). Negli ultimi secoli Arda è finita sempre piu vittima dell'ombra, per via della decisione dei Valar di abbandonare la terra a sè stessa, dell'inabissamento del Beleriand e di Numenor e, per finire, a causa della creazione degli Anelli e del rafforzamento di Sauron. In un mondo in cui le forze del male sono riuscire a conquistare una posizione sempre più rilevante, mentre le forze della luce hanno sempre più chiaramente deciso di lasciare le creature terrene sole nel risolversi i loro problemi, è normale che uno dei temi principali sia il senso di costante minaccia rappresentato dall'ombra e dalla corruzione che essa porta, tanto nel corpo, quanto nell'anima. Il sistema della corruzione serve proprio a rappresentare in gioco questa costante minaccia di rimanere preda dell'oscurità. Durante la campagna, i PG subiscono costantemente il rischio di accumulrare i Punti Oscurità (Shadow Points). Tipicamente, i Punti Oscurità possono essere acquisiti se il personaggio si trova a vivere situazioni psicologicamente traumatizzanti (ad esempio, essere testimoni di un omicidio, subire tortura, trovarsi a vivere eventi orrorifici, ecc.), se visita uno dei luoghi corrotti dall'Ombra, se il PG cede alla tentazione di compiere malefatte (ad esempio, minacciare qualcuno, mentire spudoratamente, manipolare sottilmente qualcuno, agire in maniera codarda, torturare o uccidere qualcuno, ecc.) o se entra in contatto con tesori maledetti. A seconda della gravita dell'atto compiuto o dell'evento vissuto, oppure dell'entità del potere oscuro che ha corrotto il luogo visitato o l'oggetto posseduto, si possono accumulare in un colpo più o meno Punti Oscurità (in media da 1 a 3). Quando il personaggio arriva a possedere un numero di Punti Oscurità pari o superiori alla sua Saggezza subisce una nuova Condizione chiamata Miserabile (Miserable), che rispecchia l'indebolirsi dell'anima del PG a causa della sofferenza o del senso di colpa, e che impone una serie di penalità. A quel punto, ogni volta che i PG miserabili eseguono una prova, un attacco o un tiro salvezza, ed ottengono un risultato pari o inferiore alla differenza che c'è tra i Punti Ombra e la Saggezza del PG (se un PG ha Saggezza 10 e 16 Punti Ombra, i risultati che vanno da 6 a 1), perdono il controllo e la loro anima si corrompe in maniera più seria. Sostanzialmente, a questo punto i PG soffrono di una pazzia momentanea (che funziona con meccaniche differenti dalle Follie di D&D 5e), subiscono un Punto Oscurità permanente (che bisognerà, poi, sommare automaticamente a tutti i Punti Oscurità di nuovo guadagnati in futuro), acquista una Debolezza dell'Ombra e, infine, si trova i Punti Ombra resettati a zero (ovviamente tranne i Punti Ombra Permanenti). A questo punto, un ruolo centrale lo acquistano le Debolezze dell'Ombra (Shadow Weakness), la cui tipologia subita dal PG è decisa dalla sua Classe e che aiutano a rendere effettivamente percepibile la degenerazione dell'anima del PG. Le Debolezze dell'Ombra sono divise in 5 categorie: La Maledizione della Vendetta (Curse of Vengeance), la Malattia del Drago (Dragon-Sickness), la Tentazione del Potere (Lure of Power), la Tentazione dei Segreti (Lure of Secrets) e la Follia Delirante (Wandering-medness). Ad ogni categoria sono associate 4 Deolezze, ordinate per gravità. Quando si acquista una Debolezza per la prima volta, il PG acquista quella di grado 1 corrispondente alla categoria a cui è associata la sua Classe. Ogni volta che, a causa della sua degernazione, il PG dovrà acquistare una nuova Debolezza, dovrà selezionare quella di entità più grave, fino a che arriverà a prendere la 4a, ultima e più devastante. Di per loro, le Debolezze sono tratti narrativi come le Speranze e le Disperazioni o, come in D&D 5e, gli Ideali e i Tratti della Personalità. Proprio per questo, forniscono una traccia su come interpretare il proprio PG e consentono di acquisire Ispirazione se il giocatore sceglie di interpretarle (il giocatore, quindi, è spinto a interpretare anche i lati oscuri e negativi del suo PG, in cambio di un premio). In aggiunta, tuttavia, proprio per rendere concretamente percepibile il degenero del personaggio, ogni nuova Debolezza ottenuta dopo la 1a impone al PG una serie di penalità che influenzano negativamente le sue capacità di interagire con il mondo attorno a lui, in particolare per quel che riguarda le prove di tipo sociale. Nel momento in cui, infine, il PG si trova ancora nella circostanza di dover acquisire una nuova Debolezza, ma ne ha già ottenute 4, egli si corrompe del tutto e smette di essere giocabile, divenendo piuttosto un PNG o uscendo del tutto dalle vicende della Campagna. Il pregio di questo sistema è che aiuta concretamente a rendere percepibile la discesa nell'oscurità del personaggio, anche se lo fa in una maniera in un certo modo articolata. Di per sè, inoltre, il sistema risulta perfettamente in linea con l'atmosfera richiesta dalla Terra di Mezzo ed ogni passaggio, dall'accumulo dei Punti Ombra, alla pazzia temporanea, fino all'acquisto delle Debolezze, corrisponde pienamente a quello che viene descritto in molti passaggi dei libri (corruzione dell'Unico Anello in primis). Analizzando la regola per quello che è il suo scopo originario, l'unico difetto che riscontro è che, quando si tratta dei momenti di pazzia temporanea, la regola prevede che il giocatori passi il PG sotto il controllo del DM. Questa scelta di design è decisamente vecchia e anacronistica, soprattutto considerando il già buon esempio delle Follie descritte nel manuale del Giocatore di D&D 5e. Se la logica del lasciare il PG nelle mani del DM poteva ancora essere accettata anni fa, oggi sicuramente appare assurda e inammissibile. Un giocatore non dovrebbe mai essere messo nella condizione di perdere il controllo totale suo suo PG ma, piuttosto, in quella di avere i mezzi per poter giocare lui stesso il degnero del proprio PG. Per questo, piuttosto apprezzo moltissimo la regola delle Debolezze che, oltre a fornire imput narrativo, introducono soluzioni meccaniche che aiutano a giocare il degenero del PG, senza per questo imporre la perdita del controllo dello stesso. Per quanto riguarda il riutilizzo di questo sistema in altre ambientazioni, ciò è possibile ovviamente solo in quei setting che possiedono del sovrannaturale o, quantomeno, un concreto rischio di degenero psicologico e morale. Considero, dunque, riutilizzabile questo sistema ad esempio in setting in cui si vuol far sentire concretamente la minaccia della corruzione imposta dalle forze demoniache o simili entità corruttive (ad esempio, una campagna medievale o una campagna gotico-vittoriana incentrate sulla lotta contro i demoni). Allo stesso tempo, trovo questo sistema utile anche per rappresentare il senso di corruzione e di perdità di sanità mentale tipico delle storie Lovecraftiane. Questo sistema, infine, lo vedo bene, una volta riadattato per togliere gli aspetti sovrannaturali, per rappresentare il rischio di degenero psicologico e morale in campagne non sovrannaturali, ma in cui hanno una grande centralità le tematiche mature e traumatiche (ad esempio, storie di horror moderno, thriller e storie incentrate su temi maturi). Naturalmente, per portare questo sistema in altre ambientazioni, sarà necessario eseguire più o meno variazioni, in base a quanto diversa è l'ambiemtazione rispetto a quella della originale della Terra di Mezzo.
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  29. Eh, sarebbe bello se fossimo già a quel punto. Purtroppo, come ti ho scritto nel topic su Magic, prima vengono le ambientazioni tradizionali con maggiore richiesta e con minore necessità di lavoro, poi quelle tradizionali più particolari e che richiedono nuove regole speciali, poi si arriverà alle ambientazioni fuori dalla tradizione di D&D. Quindi, nell'ordine, tendenzialmente i designer immagino relasceranno prima ambientazioni come Greyhawk, Dragonalce (forse) e simili semplici. Poi passeranno ad ambientazioni come Eberron, Dark Sun, Birthright e simili, per poi passare a Planescape e Spelljammer, e solo dopo penso rilasceranno cose più particolari. A meno che i designer recepiscano una forte richiesta per qualcosa di diverso da rilasciare prima di altre cose.
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  30. Era una battuta. (probabilmente non era divertente)
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  31. Oppure molto più tristemente hanno deciso di rieditare questo: https://boardgamegeek.com/boardgame/4746/dungeons-dragons-computer-labyrinth-game
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  32. Su queste cose vedremo. In effetti il D&D team segue il piano di rivisitare e omaggiare i grandi classici di D&D in particolare. Più che altro, la cosa che mi lascia perplesso è che per questa Storyline mi aspettavo il collegamento a un'altra ambientazione. Già da mesi, infatti, i designer hanno registrato via sondaggio l'attesa dei giocatori verso le ambientazioni di D&D e non so quanto questi ultimi prenderebbero bene un'altra Storyline nei FR, vista l'uscita recente di Storm King's Thunder. Mi aspettavo che la WotC alternasse i FR con altri Setting, così da accontentare chi inizia a soffrire la mancanza di questi ultimi.
    1 punto
  33. No, infatti sono d'accordo con la storyline sulla falsa riga del film, con chiaro riferimento ad esso, senza però andare ad intaccare niente della pellicola. "Storie di fate. Tu credi veramente che esistano?" "Solo tu puoi deciderlo se farlo o meno!"
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  34. Una Storyline sul Feywild con un'Avventura incentrata sulla storia del film Labyrinth sarebbe una cosa decisamente stupenda, ma credo poco probabile. La storyline sulle fate non è così improbabile, ma l'utilizzo dell'ambientazione del film sì.....a meno che non si tratti di un semplice omaggio, con riferimenti alla lontanissima. Di certo, una avventura ambientata nel mondo del film mi farebbe molto felice.
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  35. Ho pensato esattamente la stessa cosa su Labyrinth con David Bowie. Allora una vera speranza, esiste!
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