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Breve storia del mondo di gioco: Il mondo era governato in origine dai draghi, immense creature che dominavano con il loro potere; mentre i draghi cromatici e i draghi metallici si davano battaglia per il controllo delle terre, i draghi gemmati vivevano nell'ombra, o come eremiti o come mercenari per entrambe le fazioni In un periodo imprecisato prima della Discesa, sorsero i poteri elementali, che iniziarono ad insidiare il dominio dei draghi e della loro progenie; è in questo periodo che nascono i primi antenati di quelli che sarebbero divenuti Eladrin, Nani, Orchi e Umani. I signori elementali, e i loro soldati genasi, e i draghi, con la loro progenie di draconici, si diedero battaglia per millenni, coinvolgendo le quattro "Giovani Razze" in conflitti sempre più sanguinosi, fino a quando tutte non si trovarono sull'orlo dell'estinzione. Gli Eladrin fuggirono nelle foreste, primi ad abbandonare la Grande Contesa per cercare di sopravvivere, pare che siano stati contattati da un qualche potere estraneo a draghi, esterni o elementali, e che si siano votati interamente ad esso, conducendo ricerche ed esperimenti e creando la razza dei Morfici; i Nani si legarono agli elementali della terra e ai draghi gemmati, divenendo sostanzialmente neutrali e creando un loro reame; Umani e Orchi continuarono a sostenere draghi e elementali, perennemente divisi al loro interno tra clan e tribù Poi avvenne la Discesa: per motivi sconosciuti, Celestiali e Diavoli giunsero nel mondo, scacciando i Draghi e massacrandoli con foga selvaggia; gli umani si posero sotto la loro ala, imponendosi come razza dominante, anche se divisi tra quanti giurarono fedeltà ai Diavoli, e che poi divennero i vampiri e che fondarono l'impero di Volar, e quanti invece si schierarono con i Celestiali, e che fondarono il Celeste Impero Gli orchi, secoli dopo, vennero corrotti dalle potenze dei Demoni dell'abisso, scatenando una sanguinosa guerra nota come la Guerra della Furia. Mentre l'Impero di Volar sopravvisse, il Celeste Impero collassò, portando alla frammentazione del reame, che da allora non è mai più stato unificato; la guerra terminò con la creazione di un reame orchesco, anche se i dettagli non sono chiari a quanti non sono Orchi NB: ho volutamente ridotto tutto all'osso, senza scendere troppo nel dettaglio di battaglie, guerre e simili1 punto
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Questa domanda è sorta nella mia testa quando ho pensato a come sarebbe possibile giocare a D&D (probabilmente il mio GDR preferito) con un sistema diverso, ovvero il sistema d100 di giochi come Dark Heresy o Rogue Trader (probabilmente il mio sistema preferito), ma questo è solo un esempio per avviare la discussione. A questo punto, ho pensato: D&D con un sistema diverso rimane ancora D&D? Siccome D&D può accettare qualsiasi ambientazione, affermare che a caratterizzare D&D sono i suoi mostri o oggetti magici iconici potrebbe non essere sufficiente. Forse le classi e le razze? Ma anche lì il DM può aggiungere e rimuovere a piacere. Allora è davvero il buon vecchio d20 & Co.? Spero che questo argomento non sia già stato trattato in un'altra discussione (ho provato una rapida ricerca ma mi è sembrato di no), e spero di aver dato uno spunto di riflessione e discussione!1 punto
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Jayla Guardo l'avvocato, mio fratello gemello, nuovamente l'avvocato, la nobil donna ed infine Emmett. Sospiro e guardo seriamente Loren prima di rispondergli purtroppo mio caro collega, alludendo al antico mestiere del rubare le nostre indagini non sono state così proficue come le vostre! Ma ti dico di più , non voglio mentirti, a dire il vero ero parecchio delusa da come ... Mi hai trattata! Il ghigno è più severo ora si parlo del tono della voce, delle espressioni facciali, di quei movimenti circolari con le mani e dalla sufficienza con cui alcune mie importanti proposte sono state messe da parte. Respiro e distendo le braccia facendo passare le mani sul mio corpo come a portare lontano da me le cattive vibrazioni di questi ricordi. Ci metto alcuni secondi per riprendere il controllo e ora sorrido con calma ed ho deciso di prendermi una pausa. Siamo in affari e non volevo rovinare il buon rapporto che ci lega. ho deciso di soprassedere sugli aneddoti ed ho pensato di farmi una passeggiata per valutare qualche nuovo acquisto. Sa la mente di noi creativi è sempre in fermento! mi tocco il collo con due dita facendo un arco sul petto immaginandomi la bella collana. mio fratello gemello mi è stato vicino in questo momento difficile. Ma ora che ci siamo ritrovati, mettiamoci alle spalle questi malumori e proseguiamo con le indagini. sorrido sincera al Loren e gli do una sonora pacca sulla spalla sei stato proprio bravo! guardo tutti gli altri siete stati tutti bravi, ma ora non perdiamo tempo seguiamo la posta di Emmett e rechiamoci al tempio di Gond.1 punto
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Non sono morto o sparito, sono in ferie fino a domenica. Da lunedì riprendiamo1 punto
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@MrDeath ti farò sapere ma ne dubito. Mi piacerebbe avere il tempo..🥲1 punto
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Umana variante feylost Paladina (Oath of Conquest) , ho postato la scheda nella sezione apposita proprio ora.1 punto
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Dalla descrizione dell'incantesimo puoi! Ogni slot di terzo livello ti permette di creare uno zombie o uno scheletro (a seconda dei resti su cui scagli l'incantesimo). Per mantenerne il controllo, l'uso di uno slot di terzo livello ti permette di mantenere il controllo fino a 4 creature create con questo incantesimo.1 punto
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Ho trovato finalmente un paio di presta volto decenti https://pin.it/4XqcKLc Getald, senza barba e con i capelli bianchi, ma più o meno è lui https://pin.it/5C9fqRF Uath, la guerriera eladrin amica di Getald1 punto
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Volevo dare ancora un po di tempo a Ozilfighetto di postare la sua presentazione ma penso che stasera mando avanti in ogni caso.1 punto
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Aggiungo che il d20 system è anche durato solo per la terza edizione perchè 4° e 5 ° sono funzionalmente molto diverse dal d20 della terza. Penso sia piuttosto difficile fissare un concetto di D&D basato solo sul regolamento perchè questa è cambiato tantissimo durante le diverse edizioni. Direi che è una combinazione di più fattori che sicuramente racchiude: 1) Combattimento piuttosto astratto ma con qualche dettaglio buttato qua e là. 2) Distinzione tra magia divina e arcana 3) razze classi e livelli con un certo grado di libertà nel come interagiscono 4) Tipologia di avventure proposte 5) Meccaniche basate principlamente sul tiro di dado singolo contro una soglia. Anche qui diverse variazioni sul tema.1 punto
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@Crees molto sfacciatamente, non è che magari dopo le ferie hai abbastanza tempo per farci da master? 😈1 punto
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Il d20 system come tale è stato introdotto con la terza edizione di D&D. Quindi, D&D è esistito a lungo senza di esso. Una variante di D&D che sostituisca un dado con un altro sarebbe di sicuro sensibilmente diversa come funzionamento, ma non credo che questo cambiamento, da solo, mi porterebbe a non considerarlo più D&D.1 punto
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è che gli elementi che han messo in mostra , e sono il tema del film , sono troppo pochi per farmelo considerare D&D .1 punto
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direi no , non sei in torto , è che ci sono molti elementi che compongono D&D , ed ognuno gli dà valore diverso . esempio mio ; il film uscito di recente , se nei trailer tolgo i loghi ed il sonoro , solo i mostri me lo ricordano a malapena . non vedo nè Nani , nè Guerrieri in armatura (che sia funzionale ...) , decido di dargli un ultima possibilità , tutti le magie hanno componente vocale ... nessuno le annuncia il lancio . bon , bocciato al cinema , assieme agli altri elementi con cui lo vendono , per me non vale il biglietto , perchè ? perchè non è D&D per me , è un blando fantasy che gli somiglia .1 punto
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ho riflettuto su i dadi e l ' utilizzo nei fantasy (da parte mia , anche in GDR convertiti) : usando D20 in modo diverso (Dungeon Slayers) mi sembrava di giocare lo stesso a D&D . usando altri dadi (2D6) come fossero D20 (AMMO , Super !) mi sembrava di giocare lo stesso a D&D . (come con Hero Quest , Advanced Hero Quest D12 ed D100 WarHammer Fantasy 2°) a StarFinder (ambientazione futuristica e spaziale) mi sembrava di giocare lo stesso a D&D . usando altri dadi in modo diverso (Ken , pool di dadi , Anime & Sangue) NON mi sembrava di giocare a D&D . è bizzarro , ma dà l idea che certe combinazioni fanno familiare , ed altre straniante .1 punto
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Io gioco all'edizione originale usando il sistema di combattimento di Chainmail (il wargame da cui tutto è partito, che è il sistema consigliato nelle prime regole; il d20 è presentato come alternativo) e devo dire che l'impressione generale è di giocare a D&D, anche se con delle varianti alquanto spinte (si attacca lanciando 2d6 Vs armatura, e le diverse armi hanno bonus/malus Vs le diverse armature; inoltre le armi più lunghe colpiscono prima ma quelle più corte hanno più attacchi). Potresti fare la stessa cosa col d20 ma la sensazione di "smarrimento" credo rimarrebbe comunque. Tieni anche in conto che se il d20 system è D&D da 23 anni, non lo è stato per 25 (prima della terza edizione il d20 si usava solo per attaccare; con la terza edizione hanno razionalizzato il tutto usando il d20 per ogni cosa, ma prima non era così). Passare dal mondo pre-d20 system al d20 system (e viceversa) è un bel salto. C'è da dire che il succo del gioco è sempre quello (regole opzionali a parte): un sistema astratto di combattimento, dove l'armatura rende più difficile subire colpi letali e dove i pf si sottraggono pian piano senza penalità; razze tolkieniane; classi e livelli (e punti ferita che aumentano salendo di livello); magia vanciana; mostri tratti dalla mitologia, dal folklore, dai romanzi e inventati di sana pianta che convivono fianco a fianco nello stesso mondo, spesso trasformando un mostro in una razza (es: Medusa); gruppo di PG che deve collaborare per raggiungere obiettivi (che siano i Tesori o l'avventura epica). Più ti allontani dal modello più il senso di smarrimento dovrebbe aumentare. Non conosco il motore dei gdr di Warhammer 40K quindi non posso dire molto, ma secondo me se il sistema ti piace puoi piazzarci razze, classi e mostri di D&D e dovresti avere un'esperienza di gioco differente ma non particolarmente estraniante. Il vero test lo si fa prendendo un'avventura di D&D che hai già giocato e provare a giocarla con le nuove regole. L'esperienza di gioco quanto cambia? Nota che è il test che in genere si fa quando si vuole confrontare la nuova edizione di D&D con quella di riferimento.1 punto
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My two cents: D&D è passato attraverso diverse edizioni (OD&D, D&D 1, AD&D (D&D 2), D&D 3/3.5/PF, D&D 4, D&D 5), e ogni volta ci sono state modifiche (più o meno pesanti) al regolamento... quindi, imho, un "vero" D&D non esiste, e non esisterà mai. Esiste il D&D con cui ti piace giocare, sia che usi il d20 System, sia che usi il 2d6 system, sia che usi il d100 di Dark Heresy/Rogue Trader, sia che usi Dungeon World. Certo, ogni regolamento modifica lo STILE di gioco (perchè si modificano le probabilità di successo e fallimento, e gli effetti di tale successo o fallimento, il modo con cui si lanciano incantesimi e gli effetti di tale lancio sia per l'incantatore che per il bersaglio, eccetera), ma se ti piace chiamarlo D&D e ti ci diverti... ma chi se ne frega?!1 punto
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forse , su DW posso solo dirti che cercando notizie (in vista possibile acquisto) mi è sembrato che mettesse gli elementi che dicevo dietro 2 fattori : 1° ; il difendere il PG da DM "oppressivi" 2° ; dare ai PG possibilità di esibizionismo , anteponendolo ai punti precedenti che dicevo . non avendo queste 2 necessità , non l ' ho visto come un altro D&D .1 punto
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Approfondisco il mio ragionamento. Se tolgo il fiancheggiamento il gioco complessivamente non ne risente quasi per niente. E' una meccanica marginale perché il resto funziona comunque allo stesso modo. Uguale per l'attacco furtivo o l'ira. O magari se aggiungo o tolgo alcuni incantesimi. Il gioco continua sempre a seguire la stessa logica. Se dal d20 passo ad esempio a 2d6 all'improvviso tutta la matematica del gioco è cambiata. Ora per giocare mi trovo costretto a rivedere anche il sistema con cui si calcola la CA e di conseguenza dovrò riequilibrare anche il TxC e il bonus di competenza. Lo stesso vale con le CD degli incantesimi e i TS. Ora anche le CD delle prove abilità assumeranno un valore diverso e andrà rivista la logica dietro il loro calcolo. Cambiando una singola meccanica di conseguenza mi trovo a doverle rivedere tutte. Di conseguenza quella meccanica è il cuore del gioco. Quindi la sua caratteristica principale. Questo è vero per molti altri giochi e non è esclusivo di un solo sistema. Se fosse il metro di paragone D&D e Dungeoun World potrebbero essere considerati lo stesso gioco.1 punto
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espando un pò questa parte ; io credo che il trucco sia di capire lo scopo del gioco . in D&D c ' è in ogni edizione , con sfumature diverse : l ' esplorazione (dungeon e non solo) , la crescita del PG , l ' affrontare Mostri e PNG , l ' accumulo di Tesori (Magici e non) .1 punto
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appunto: sistema di regole dove i d20 ne sono solo una parte. Ma tutte le regole relative a incantesimi, azioni, movimento ne rappresentano la parte più cospicua. Sarebbe come dire che se tolgo la regola del fiancheggiamento e l'attacco furtivo non sto più giovando a D&D perché ne ho alterato le regole. no, non ritengo che il tipo di dado usato per D&D sia la parte fondamentale del regolamento e del sistema.1 punto
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Per come la vedo io D&D è un sistema di gioco non un'ambientazione, anche se poi ne sono nate molte su quel sistema. Se vengono cambiate le fondamenta del sistema non è più D&D. È un altro gioco. Esempio. Prendo il Faerun e ci gioco con le meccaniche di D&D. Sto giocando a D&D. Prendo il Faerun ma gioco con le meccaniche di Sine Requie. Non sto giocando a D&D. Insomma credo che D&D sia semplicemente il sistema di regole. Se ne cambio la struttura portante è un altro gioco. Altrimenti tutti i sistemi diversi da D&D potrebbero essere considerati D&D.1 punto
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se mantiene alcune similitudini , può farlo . anni fà , tempi D&D 3° , di cui ho avuto noia , convertii molti Mostri per 2D6 system , e nonostante CA fosse rimpiazzata da altro , era il D&D che volevo . con l 'uscita di LEDZ e D&D 5 °, mi riavvicinai alle origini , perchè avevano quello sobrietà numerica , e gestionale , che cercavo .1 punto
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