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Benvenuti! Riporto un po' di info essenziali per la creazione dei pg e sul pbf Una tranquilla e ridente cittadina non lo sarà ancora per molto, e i sorrisi muteranno in pianti e disperazione. Per la salvezza bisognerà attendere 14 giorni. Riuscirete a sopravvivere e a proteggere i più deboli nel frattempo? livello medio (6-7) manuali: purchè ufficiale ricchezza: da manuale razze: vedi sopra statistiche buy point varie: i pg possono sia conoscersi che non conoscersi, sia un misto, ovvero a) stesso gruppo di avventurieri estranei alla città b) membri di gruppi diversi di avventurieri cittadini (ce ne sono solo 2) c) ex avventurieri che hanno deciso che la vita non vale un vecchia ascia arrugginita in fondo a un dungeon d) un misto importante: saranno presenti scene di violenza di vario genere e tipo, al limite posso limitarne la descrizione (rimango comunque sempre abbondantemente nei limiti del lecito, del buon senso e del "buon gusto") , ma non ne posso evitare la presenza e menzione NON ci saranno non morti (o comunque al limite saranno poco più di un cameo) La probabilità che il pg muoia non è remota. Non dò peso all'allineamento, ma a come il pg si comporta (non mi importa se sulla scheda hai scritto che sei LB, se poi rubi il tozzo di pane al bambino che sta morendo di fame!) Considerando il tipo di campagna... finchè non termina ci si può entrare... ovviamente con sempre più limitazioni, chi entra verso al fine non avrà di certo l'equipaggiamento nuovo, oggetti magici e pettinatura perfetta Il ritmo di post è variabile, dipende dalle situazioni e da tanti fattori. L'ideale sarebbe 1/giorno. Ma so che non sempre è fattibile. Nei week end difficilmente posto, ma voi siete liberi di farlo. Per i personaggi fate il pg che vi piace e che volete fare, non preoccupatevi di cose tipo "non c'è il mago nel party", fate i pg con i quali volete divertirvi! La cittadina è una cittadina di 5000 abitanti, immersa nella campagna e circondata da boschi. Ha una palizzata di conta in legno e una vecchia rocca fortificata al centro città.3 punti
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Jayden, mezzelfo twin ranger Quasi non sento la risposta dello gnomo perché nel frattempo mia sorella si è trasformata....Si voleva trasformare in volatile, penso, dato che mi prende per le spalle e cerca di sollevarmi senza successo, ma poi passa a un orrendo ragno gigante. Ne hai ancora di strada da fare con i tuoi stivali Chicco penso, ricordando un famoso menestrello che vendeva stivaletti per bambini a Waterdeep. ...E niente, entro con gli altri e lascio la parola all'avvocato.2 punti
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Basandomi su https://blackcitadelrpg.com/starting-gold-by-level-in-dnd-5e/ e https://www.dndbeyond.com/forums/dungeons-dragons-discussion/dungeon-masters-only/79378-character-wealth-gold-by-level e https://rpgbot.net/dnd5/players/starting-above-1st-level/ direi 5400 mo2 punti
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Non tutti i media di intrattenimento sono uguali. Alcuni richiedono molto più sforzo di immaginazione per essere fruiti rispetto ad altri. Vediamo cosa ne pensa l'autore e in che modo li classifica. I Mondi del Design #40: Dare un Senso ai Megadungeon (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #40) I Mondi del Design #41: Il Costo del Commercio I Mondi del Design #42: L'Arte Perduta del Darsela a Gambe I Mondi del Design #43: Cosa si Cela Dietro un Nome I Mondi del Design #44: Quando la Tecnologia Modifica il Gioco I Mondi del Design #45: Sfuggire a Tolkien I Mondi del Design #46: Come Cambiano gli Accessori per i GdR Articolo di Lewis Pulsipher del 16 Ottobre 2020 In questo articolo proverò a classificare le forme di intrattenimento, includendo i giochi da tavolo, secondo quanta immaginazione è richiesta e perché non sempre si possono traslare da medium a medium. I GdR da tavolo si basano pesantemente sull'immaginazione, e molti generi di video game derivano dai GdR da tavolo. I videogiochi oggi riescono a fornire quell'estetica e quelle emozioni che non si riescono a ottenere al tavolo da gioco. Ho classificato varie forme di intrattenimento in base a quanta immaginazione sia richiesta per godersi le varie tipologie, da quella che ne richiede meno a quella che ne richiede di più. Definiamo immaginazione nel contesto di quanta energia mentale si impiega per riempire i vuoti di un'esperienza. Meno sensi si usano per godersi un'esperienza, più immaginazione è richiesta per godersela (vedi la Media Richness Theory per un altro esempio di come possono essere classificati i media). Questa è una lista che generalizza, alla quale si possono trovare singole eccezione. Ricordate "nessuna generalizzazione è sempre vera, nemmeno questa." Film Videogiochi Filmati Opere teatrali Giochi di Ruolo Live Fumetti Presentazioni audio Giochi da tavolo e giochi di carte GdR da tavolo Racconti orali Romanzi Il primo gruppo di media coinvolge sia l'udito che la vista. Quelli che richiedono meno immaginazione sono i film in quanto tutto quello che c'è da sentire e da vedere è già pronto, a questo si accentua sicuramente con il 3D. Quelli subito successivi sono i videogiochi. Non sono tanto dettagliati quanto i film, fosse anche solo per via dei tempi di rendering che devono essere immediati o quasi, laddove un film avrà un rendering che dura da un giorno all'altro, se non di più, per poter fornire il grado di dettaglio che si vede. Il livello successivo, in cui è richiesta un pochino più di immaginazione è il filmato, come un video di YouTube. Poi ci sono le opere teatrali e tutti i vari generi di teatro interattivo, che hanno ancora più ricchezza espressiva. Questi includono i giochi di ruolo dal vivo, o LARP (Live Action Role Play, NdT) in cui persone armate di spade di schiuma o di rattan combattono tra di loro, e in cui ci sono altre scenografie. Si fa dal vivo, non si sta semplicemente seduti attorno a un tavolo. Se i personaggi si possono toccare, e si coinvolge anche il senso dell'olfatto (come l'odore stantio di una stanza, o sedersi su una sedia che è quella che usano i personaggi in gioco), questo eleva le opere teatrali al di sopra di altri media prettamente visivi. Di contro, le opere teatrali hanno ben pochi effetti speciali, ma è tutto lì davanti ai vostri occhi. Poi abbiamo i media soltanto visivi come le strisce o i libri a fumetti, oppure come li chiamano alcuni "graphic novel". Ci sono delle tavole separate, e dovete immaginare tutto quello che collega una tavola all'altra. Il libro Capire i Fumetti: l'Arte Invisibile (di Scott McLoud) lo spiega molto bene e nella forma di un libro a fumetti. Le presentazioni audio come la Guida per Autostoppisti originale, per contro, richiedono ancora più immaginazione. Ci sono i dialoghi e i suoni, ma nessun effetto visivo. I giochi da tavolo e i giochi di carte forniscono supporti visivi senza molto movimento, senza dialoghi, senza suoni, perciò richiedono ancora più immaginazione rispetto alle presentazioni audio, ma si classificano sopra agli ultimi. Poi ci sono i GdR e la narrazione orale. Anche se collegati alle presentazioni audio, i GdR e la narrazione orale sono più fluidi di una presentazione statica. Quando tutto ciò che avete è la parola (e magari alcuni elementi scenici minori per il GdR), sia il GM che i giocatori devono usare parecchia immaginazione. Essere un buon narratore, come di fronte al proverbiale fuoco da campo, senza scenografie o regole, richiede un notevole impegno immaginifico sia da parte del game master che dagli altri partecipanti. Infine abbiamo i romanzi (e i racconti brevi) dove tutto è testo, e l'autore non ha alcun feedback diversamente dal narratore orale. L'autore deve provare a raffigurare la scena a parole. Questo richiede parecchia immaginazione sia da parte dell'autore che del lettore, e forse è questa la ragione per cui molte persone non leggono più tanto. Fate caso a quanto sia onnipresente l'acronimo "tl;dr" (too long; didn't read [troppo lungo, non l'ho letto, ndt]). I racconti brevi credo che richiedano un pò più di immaginazione perché l'autore non usa molte parole per descrivere quello che succede. Certo, alcuni autori sono molto descrittivi e altri per niente, si tratta di una questione di stile. Le differenze in queste tipologie di media diventano evidenti quando proviamo a muoverci dagli uni agli altri: ad esempio, trasporre l'ambientazione di un film in un gioco di ruolo, o scrivere un romanzo basato su una campagna. Non basta scrivere quello che è successo, o dire ai giocatori di seguire gli esatti passi di una trama da film. La differenza è la scelta: i media più restrittivi conducono i partecipanti, mentre i media che richiedono più immaginazione li lasciano liberi. Questa è una delle ragioni per cui fare un bel film su D&D sia così difficile. Secondo la mia opinione, le forme di intrattenimento che richiedono meno immaginazione stanno diventando preminenti. Questo è problematico in quanto l'immaginazione si atrofizza per la mancanza di utilizzo. L'atrofia dell'immaginazione dei giocatori è un male? Non voglio giudicarlo, ma penso che sia un peccato. È il vostro turno: in che modo classifichereste i media in base all'immaginazione? Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/worlds-of-design-the-chain-of-imagination.675256/ Visualizza tutto articolo1 punto
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Darhum Assolutamente no replico bonario e con un inchino di rimando alla ragazza questo genere di conforto non dovrebbe essere remunerato, specie da una persona in così grande difficoltà. Sarà mio piacere provvedere ad ogni cosa senza costi o impegni.1 punto
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Ricordati che se spezzare la maledizione costituisce l'obiettivo dell'avventura non è scontato che alla fine venga raggiunto. Dev'esserci la possibilità di fallire. Tienine conto e avverti anche i giocatori di questa cosa.1 punto
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Krull Riesco ad afferrare una spada e la tengo ben salda in mano. Non ho modo di saggiarne le fattezze, mi basta solo che sia abbastanza tagliente per difendere me e Amette. Seguo la donna verso i padiglioni, con la coda dell'occhio vedo Lyanne e Alkobar che stanno facendo lo stesso, emulati anche da altra povera gente. D'un tratto, un mostro ci sbarra la strada. Mi metto dinnanzi alla giovane e nel frattempo quel "coso", perché non saprei come altro chiamarlo, riesce a ferirmi al braccio. Guardo lo sfregio, poi ascolto le parole di Alkobar che mi si è avvicinato. Già, piena di emozioni! mormoro. Prima belle fanciulle al nostro fianco...strizzo l'occhio ad Amette. Poi questo via vai. Direi...movimentata, sì! Poggio il braccio ferito sulla fronte, lasciando un vistoso segno di sangue sulla mia pelle. In quel momento, la mia anima vibra. E va bene...attiriamo un pò l'attenzione. E scrolliamoci di dosso questi insetti. Amette! urlo il suo nome. Stammi vicino. E riparati dietro di me. muovo l'arto verso il basso, schizzando il suolo con il mio stesso sangue. Rego Corpus! ululo, lasciando che il potere fluisca in me. Ecco, lo sento! Sento la forza appropriarsi del mio corpo, sento una resistenza ancestrale pervadermi. In una manciata di secondi aumento la mia taglia, lievitando nel vero senso della parola. Svetto tra tutti,, osservando quelli che ora, ai miei occhi sono piccoli mostriciattoli da schiacciare. Avete mai giocato ad...alzo la spada verso l'alto, persino la mia voce ora sembra più profonda. Acchiappa la talpa? ruggisco mentre riabbasso l'arma con violenza verso quello che ci sta addosso.1 punto
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no. oltre a quello che puoi comprare con 5400 mo, puoi aggiungere un oggetto magico del valore di 540 mo1 punto
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livello 7 (so che me ne pentirò 🙂 ) pb27 oggetti magici con il proprio budget +1 di valore pari o inferiore al 10% dei soldi a disposizione (se avete 1000 mo potete avere solo per oggi un oggetto magico del valore 100 mo, oppure una batteria di pentole con fondo in alluminio spesso 1cm!)1 punto
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@TheBaddus scusa, mi ero persa la notifica! Non voglio usare quell'abilità, willow sta praticamente giocando xD1 punto
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Da oggi riprendiamo con regolarità . @Darakan non posta da un pò e non ha risposto ad un messaggio che gli ho mandato , non so se sia in ferie aspetto un altro pò poi vedo se cercare un altro giocatore.1 punto
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o per aggiungere un po' di pepe e di dilemma morale, soprattutto se il pg è incline a seguire un certo codice retto, potresti calcare leggermente la mano mostrandogli in gioco i benefici dell'essere un licantropo in contrapposizione alla sua pericolosità (per sè stesso e gli altri), minando la sua sicurezza nel voler trovare una cura e creando spunti di gioco per il gruppo1 punto
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Aggiungo ai buonissimi consigli di @Lord Danarc (che sono esattamente quanto avrei scritto io se fossi arrivato prima!) che la trasformazione del personaggio in licantropo con l'avvento della luna piena ti permette di aggiungere l'elemento della corsa contro il tempo, che sicuramente rende i personaggi più coinvolti ed emozionati nello svolgere le sidequest per la cura (ogni minuto è prezioso!).1 punto
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Il Comandante Militare dei vostri vassalli si liscia il mento «Per quanto ad un livello...che potremmo definire divino, di tecnologia, al punto di poter compiere miracoli, in confronto a ciò che conoscete, credo che le vostre stregonerie possano provocare comunque gravi danni anche qui. Non date per scontato che sia possibile vincere questa battaglia in difesa: il vantaggio della sorpresa lo abbiamo già perduto.»1 punto
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A continuazione (e conclusione) del precedente articolo, dato che la campagna PbF è naufragata, finirò di caricare tutti gli scontri dell'avventura play by forum Smash! that Door che avevo preparato, in modo che essi possano essere riutilizzati, volendo, da altri DM interessati (male che vada potete utilizzare anche solo le schede dei PNG). In allegato trovate l'immagine con la stanza e la disposizione dei mostri. Le schede sono complete di riferimenti ai manuali utilizzati al di fuori dei tre core (PH, MM, DMG). Per amor di semplicità e per avere più controllo sui tesori dati ai personaggi, tutti i PNG con una ricchezza usano il sistema dei Punti Eccellenza per determinare i bonus. BLASFEMIA GLACIALE Incontro: Diabolista:1 punto
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