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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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  2. re dei sepolcri

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/09/2023 in tutte le aree

  1. Ormai cinque anni fa ho iniziato a pubblicare sul forum il materiale che avevo sviluppato diverso tempo prima per una ambientazione di mia creazione, La Guerra dei Giganti. Avevo anche avviato una (idealmente: avevo sottovalutato i tempi di un PbF) breve avventura di playtest per provare le opzioni da me create e studiare come aggiustarle. L'avventura è stata interrotta a causa di Pathfinder, il sistema di gioco che avevo usato al tempo per creare quelle prime opzioni da me pubblicate: con il tempo, mi sono reso conto che fosse troppo pesante dal punto di vista meccanico per i miei gusti e per il mio stile di gioco. In accordo con gli altri giocatori, ho deciso di interrompere l'avventura, promettendo di portare altri progetti nell'ambientazione usando un altro sistema di gioco. Nel corso di questi anni ho iniziato a riscrivere gli appunti che avevo raccolto su quaderni e pezzi di carta, oltre che sviluppare le varie idee lasciate a metà. Ora ho raccolto abbastanza materiale per poter riiniziare a pubblicare dettagli su questo mondo immaginario talmente sfortunato da avere ormai compiuto una decina d'anni dall'inizio del suo sviluppo. Prima di continuare con la scrittura, ho pensato che potesse essere una buona idea iniziare a pensare alla parte che sarà certamente più complessa: la conversione del materiale meccanico. E, dato che il fine ultimo è pubblicare questa ambientazione per organizzare un PbF, ho deciso di aprire un sondaggio per capire quale possa essere il sistema che può interessare a più persone tra i potenziali giocatori. I GdR con cui ho sufficiente esperienza per creare nuove opzioni sono solo 13th Age e D&D 5E: chiunque sia interessato avrà una settimana di tempo per indicare l'opzione che preferisce, così che io possa iniziare con il mio lavoro. Se volete argomentare la vostra scelta potete scrivere un commento, ma mi basta anche un semplice voto.
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  2. Ed eccoci qui! Questa gilda di prova alla fine è servita a qualcosa eheh @Albedo@Redik@simo.bob come detto, ho trovato un quarto player, diamo il benvenuto a @Faputa Ce ne sarebbe anche un quinto, ma mi farà sapere in base alle scelte che faremo per la campagna. A tal riguardo, lascio a voi la scelta iniziale del concept della campagna. Appurato che sia un fantasy classico dalle fosche tinte horror con un'apocalisse zombie, come volete che si svolga? Avevo pensato a due opzioni. 1) L'inizio dell'apocalisse, ovvero da una situazione e da un mondo apparentemente normale, per un qualche motivo si scatena il finimondo. In pratica, l'amientazione diventa mano a mano horror: i pg saranno tenuti a sopravvivere nell'immediato e cercare di capire qualcosa/fare qualcosa di concreto per tentare di arrestare il delirio. 2) L'apocalisse è già avvenuta e il mondo è allo sbando. Qui si va un pò più sul survival: i vostri pg hanno esperienza con l'apocalisse, sanno come muoversi (più o meno), sanno procacciare cibo, trovare risorse, crearsi un riparo. In questo scenario il mondo ha subito un drastico cambiamento: sono circa sei mesi che i morti non riposano. A me vanno bene entrambe le cose, quindi lascio a voi la palla. Da DM mi diverto se anche voi vi divertite, perciò scegliete insieme quello che più vi aggrada. E ovviamente, se avete altre idee ditemi pure. Scegliamo prima questo, poi vi lascio le specifiche e l'ambientazione per creare il vostro personaggio. PS Grazie Redik per il nome della campagna 😂
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  3. Dato che parli anche di 3.0 perché non l'arciere dei boschi? È molto bella per un arciere che vuole fare un po' il cecchino.
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  4. Pur temendo di essere spaventosamente in minoranza, io voto per 13th Age, perché i suoi aspetti narrativi mi sembrano molto più adatti a un pbf, laddove le meccaniche di D&D sono più granulari e farragginosi. Inoltre, è un sistema che permette una creazione condivisa, che mi sembra più nelle corde dello stile di un master che finora si è mosso molto bene con sistemi come Fate. Infine, 13th Age è un sistema pensato per restituire un feeling molto eroico, già fin dal primo livello del personaggio.
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  5. Però gli ho dato un nome...bhe darò lo stesso nome al sostituto XD
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  6. Forse queste discussioni fanno al caso tuo
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  7. Cominciamo con i saluti ai nuovi arrivati. @Ian Morgenvelt ci si rivede 😉 Per l'ambientazione, temi da trattare e scelta dei manuali nessun problema. Sulla fase temporale del macello la parte transitoria mi intriga, considerando anche che ci lascerebbe la possibilità di approdare nella seconda fase. P.S. @Hugin si fa quel che si può 🤣
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  8. Si, centra l'imperatore, nella sua smania di potere usa e consuma chiunque, ma non ho prove ovviamente. E' una teoria che non vado a sbandierare in giro ovviamente.
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  9. Forse: La scena chiave è un punto della storia che i PG dovranno incontrare così com'è indipendentemente da tutto ciò che può accadere prima (altrimenti non è scena chiave ma scena qualsiasi), quindi prima o poi va preparata. Se lo fai prima magari puoi spenderci qualche tempo in più per renderla migliore.
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  10. Dovrei aver finito la scheda Seylas mago dell'Ordine degli Scribi Bg Per l'aspetto invece sembro un avventuriero classico, abiti da viaggio, arco sulle spalle e faretra al fianco. Capelli biondo castani lunghi raccolti dietro la testa, lineamenti sottili e molto pragmatico il più delle volte. 110 anni e non dimostrarli, passati per la maggior parte sui libri. Non si vede ma di solito un pipistrello mi fa compagnia se mi avventuro in posti bui come caverne o siti sotterranei.
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  11. huyana non siete maleducati? Vero, siete solo dei prepotenti. O forse è educazione stordire con del gas delle persone che si trovano fuori dalla zono di influenza della vostra città, legarle, perquisirle mentre sono prive di senso, legarle e sbatterle in celle come comuni criminali. Non dare alcuna spiegazione, ma anzi pretenderle. Ne hai di faccia tosta, moscerino, per dare a noi dei maleducati. Quando la tua signora invece di dare spiegazioni alle giuste rimostranze cerca di ucciderci... E siamo così graditi ospiti che siamo ancora legati come criminali.... E appunto, cosa avremmo fatto di grazia? Intendo a parte salvare una città la cui popolazione stava morendo.
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  12. Getald Sospiro, più irritato dalla perdita di tempo che Breack up ci sta costando che dalla reazione della baronessa. Con un colpo secco di coltello, mozzo l’orecchio dell’ancella che sto stringendo per i capelli, per poi indicare la baronessa con il pugnale sporco di sangue Non mi faccio problemi per questo. Rispondi alle domande, e lei avrà una morte dolce. Ho molto altro da tagliare dico, appoggiando il coltello sul naso dell’ancella perché stavate andando a Kaernald? Quando avremo finito le domande, avremo tutti ciò che vogliamo
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  14. Mark O'Connor Non pensavo che l'avrei ammesso, ma sono quasi dispiaciuto che arrivi il suono della campanella: quest'ultima ora è stata divertente. Se la lezione è su quel tema, può stare certa che sarò più che puntuale. Dico riferendomi alla proposta di Graeme, alzandomi poi per uscire dall'aula. Ci vediamo questa sera al diner, allora. Saluto quindi i miei compagni, lanciando uno sguardo a Samuel, per vedere cosa farà con Celine, prima di uscire e andare verso l'aula del giornalino: non devo assolutamente arrivare in ritardo e far aspettare Eve. Spero solo di non essere troppo nervoso... Forza, devo solo sistemare delle foto.
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  15. Sisi nessun problema 😉 a mio avviso quella regola è un incentivo alla creazione di pg inusuali, quindi ben venga!
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  16. Dove nasce il tuo interesse per lo studio dell'antico impero? Perché stai cercando la capitale sparita? Insomma cosa ti ha spinto ad iniziare le tue ricerche? E invece essere uno dei pochi Elfi Alti rimasti al mondo come ti fa sentire? Sono interessato al passato glorioso della mia razza, dove magari troverò la risposta del perché siamo così pochi. La capitale sparita deve essere un luogo ricco di storia della nostra razza. Segreti che nessuno sa. Anche mio padre ne era interessato ed ho preso da lui questo interesse. Mio padre è sparito una ventina di anni fa alla corte dell'imperatore Cirrus mentre era al suo servizio. La consapevolezza di essere pochi è tristi, siamo ad un passo dall'estinzione e sono convinto che trovare Amateran potrà risollevare il nostro popolo. Al contempo non mi vanto di essere un elfo alto per non richiamare attenzioni non volute. Porto un arco in spalla e quando possibile mi spaccio per un elfo dei boschi se non sto parlando con altri elfi.
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  17. Io gioco un bardo.. probabilmente umano.. domani credo che avrò il tempo per fare la scheda
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  18. Graeme "Va bene, prof", dico, al suono della campanella. "Sarebbe interessante se ci spiegasse l'importanza della danza nella storia umana come rituale di corteggiamento, in maniera simile a quella di alcuni animali... che ne dice?", chiedo poi, ripensando ai balli tradizionali scozzesi e a come alcuni di essi abbiano una chiara valenza di simil-accoppiamento.
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  19. Come già accaduto per altri post simili in precedenza, questo post serve a fare il punto della situazione per quanto riguarda l'ambientazione, per fornire degli aggiornamenti e lasciare, per chi vuole, spazio alle domande. Ciao 3.5! Come da titolo del post: non ho più intenzione di sviluppare materiale per D&D 3.5e. O meglio: non intendo più scrivere un manuale per tale versione. Nel post precedente di questa, volendo, "serie" di aggiornamenti, ho illustrato quali sono i problemi dello sviluppare materiale per l'ambientazione in D&D 3.5e. Di seguito l'estratto dal post precedente. Le motivazioni per cui interrompo lo sviluppo per D&D 3.5e sono quelle dei tre punti illustrati sopra. Ovviamente, ciò che è stato scritto nei post per D&D 3.5e non sarà eliminato. Semplicemente, il manuale dell'ambientazione (che ho appena aggiornato!!!) lo scriverò solo per D&D 5e. Ma non perdetevi d'animo, perché ci sono anche notizie di qualcosa di nuovo. Nuovo materiale Ho accolto il suggerimento presente in uno dei commenti al post precedente: scrivere una versione system-agnostic dell'ambientazione e pubblicare un appendice per giocare in 3.5e. La versione system-agnostic de "L'Ultima Era" non sarà dissimile dal manuale per D&D 5e che avete ora: semplicemente descriverà soltanto il mondo. Il materiale per D&D 3.5e sarà poi inserito in una piccola appendice, contenente suggerimenti del sottoscritto su come usare le decine di CDP e altri materiali "storici" di D&D 3.5e per giocare a "L'Ultima Era". Non ho definito una "roadmap", ma se riuscissi ad aggiungere questi due file alla pagina di download del manuale entro la fine dell'anno corrente sarei felice! Come accennato in un commento precedente, il mio obiettivo con questi materiali è sviluppare l'ambientazione fino al punto in cui è sufficientemente completa (non sono lontano), e poi pubblicare tutto gratuitamente qui e sulle piattaforme digitali (e.g. DriveThruRPG e DMsGuild) con licenza Creative Commons. Lo stato dell'ambientazione Per concludere, parlo dello stato dell'ambientazione. Dopo circa un anno e mezzo (!!!!!) che vi tedio con il mio folle mondo, ritengo di aver nell'arco di questa estate sviluppato delle parti molto importanti dell'ambientazione: le regole per le armi magitec (con regole per la loro personalizzazione) e un insieme di opzioni di personalizzazioni (in due parti: PT1 e PT2). Di fatto, sono già disponibili la maggior parte degli strumenti necessari per creare un PG ne "L'Ultima Era"! Di seguito, i miei obiettivi al momento. Una nuova sottoclasse per ogni classe Come già annunciato tempo fa, mi piacerebbe dare (almeno) una nuova opzione per i giocatori in 5e per ciascuna classe; al momento Barbaro, Chierico, Druido, Guerriero, Ladro, Mago e Ranger sono coperti, ma ho in mente qualcosa per il Paladino (spoiler: "Giuramento del Progresso"), per il monaco (spoiler: "Via degli Spiriti"), per lo Stregone (spoiler: "Cuore di Silicio") e per il Warlock (spoiler: "L'Armigero", ovvero il patrono dell'Anonima Warlock), nonché una versione con incantesimi da chierico del mistificatore arcano chiamata "Cacciatore Devoto". Definire il sistema economico Personalmente non sono un patito dell'economia, ma riconosco che i cambiamenti alla società "classica" di D&D che ho apportato con la mia ambientazione necessitano di definire come funziona l'economia industriale del mondo, stabilendo come l'industrializzazione ha influenzato i prezzi di equipaggiamenti, beni generici e servizi. In fondo, me la sono cercata! 😁 Altri obiettivi secondari sono: Creare le schede di nuovi veicoli (principalmente quelli volanti e acquatici) e definire le modifiche per i veicoli, così da permettere la personalizzazione. Definire la geografia fisica, ovvero descrivere un po' di luoghi per ambientare le avventure. Fornire le schede di alcune organizzazioni, come le grandi società e aziende o l'Inquisizione di Omnius. Caratterizzare i Piani Esterni, i quali sono stati solo accennati mooolto tempo fa. Un ringraziamento Se non vi siete addormentati durante la lettura: o siete elfi immuni al sonno magico, o siete stati molto tenaci! Ringrazio tutti quelli che leggono, commentano ma soprattutto danno (con la loro esperienza e/o fantasia) utili suggerimenti e correzioni. Citando il me stesso del passato, "non scrivo soltanto questa ambientazione per me, ma spero di lasciare qualcosa a tutti voi e al mondo dei GDR, che sia l'ispirazione per le vostre partite, oppure soltanto per strappare un sorriso o far fare una riflessione". Continua ad essere il mio obiettivo in questo blog e in questa community. Se avete domande, suggerimenti, commenti generici o qualsiasi altra cosa, scrivete pure qui sotto! Un abbraccio, anche se non ho ripassato le regole della lotta!
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  20. Vassilji "Le condizioni della strada che stiamo percorrendo mi suggeriscono che sia molto tempo che non viene percorsa. Forse quella porta chiusa, che si è aperta con l'uso dell'ago, è l'unico accesso a questi sentieri e, senza l'ago, ha impedito a chiunque di arrivare qui. Questo però significa anche una cosa... che per dove dobbiamo andare, questo è l'unico accesso, e quindi anche l'unica uscita. Lascerei i cavalli in questa zona, come suggerisci tu Grigory, liberi di brucare ma non di disperdersi, per riprenderli al ritorno." L'idea di ritornare indietro e di riattraversare il territorio degli gnoll, senza nemmeno i cavalli a permettergli una maggiore velocità, lo preoccupava alquanto.
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  21. Ciao a tutti ragazzi, siccome non trovavo in italiano la versione Easy Print della scheda di Pathfinder 2, ho deciso di farmela da solo! 😁 Ve la posto, sperando di fare cosa gradita. PF2 Scheda PG EP ITA.pdf
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  22. Vi racconto una storia. Ho un figlio di quasi sei anni e così sono andato in cantina a cercare i libri della mia infanzia (ora ho 48 anni) da passargli. Immancabilmente è riapparso anche Lo Hobbit. Lo leggiamo insieme tutte le sere e devo dire che si è appassionato incredibilmente: quando gli dico che è tardi piange perchè è come se interrompessi la telenovela. Così sono andato avanti a cercare, e la cantina ha vomitato una collezione di Librogames, che saranno adatti per fargli assaggiare (penso in particolar modo alla serie Lupo Solitario) il sapore dei giochi di ruolo con il minimo sforzo, lui lo desiderasse, durante l'età delle elementari. Poi sono emersi i miei manuali di D&D ed AD&D. Incredibile quanto sia più forte il carisma ed il fascino di questi rispetto a ciò con cui il mercato li ha sostituiti: videogiochi e giochi di carte... ma i tempi condensati che la nostra società impone hanno investito anche il tempo del divertimento, che evidentemente vuole risultati in tempi brevi riducendo il sogno. Ovviamente questi saranno adatti dalle medie in su, ma a questo punto (in un'ottica adulta) io vedo il gioco di ruolo come qualcosa che abbia ricchezza di contenuti, coerenza e solidità simulativa, rigore e completezza. Insomma, un gioco di ruolo da adulto deve essere "spesso" e robusto. Sia nella parte simulativa che in quella ruolistica. Contestualizzato in una ambientazione dettagliata. Il master deve improvvisare il meno possibile. In questi termini, per me AD&D 2nd ed rappresentava un enorme passo avanti rispetto al D&D classico basato sui 5 set. Ricordandomi delle recensioni lette in passato, mi viene in mente che anche Rolemaster gode di queste caratteristiche, così ho ordinato un paio di manuali per farmi un'idea; ho considerato la ristampa italiana del 2007-2009 ad opera della Red Glove, per poi scoprirla esaurita. Ho visto le illustrazioni della nuova 5th ed di D&D, e mi sono sembrate orribili paragonate al gusto dei tempi di Gygax. Per quel che concerne AD&D, io avevo sia l'edizione italiana (Ripa) che quella originale in lingua inglese, ma ricordo bene che quella italiana era piena di refusi e confusiva, addirittura maleinterpretava il regolamento su questioni particolarmente tecniche; se faccio riferimento alla versione 2nd ed italiana della 25 edition del 1997 è invece ben tradotta? Per questi motivi considererei il regolamento inglese, diciamo la riedizione ad opera della Wizard of the Coast "Advanced Dungeons & Dragons 2nd Edition—Revised" (i manuali con copertina verde, per intenderci) che fu il canto del cigno, o al limite la riedizione italiana del 1997 ad opera della 25 edition (copertine nere). A proposito… ne hanno fatta anche un’edizione con copertina rigida? Non saprei comunque quale delle due edizioni (ITA o ENG) preferire... magari consigliatemi voi. Parlando di versioni inglesi… i tre manuali di base della 2.5 edition (copertina verde) rappresentano una evoluzione dei precedenti manuali 2.0 della TSR anche per quel de concerne il testo, oppure soltanto per la veste grafica e le illustrazioni? Se sì, mi sai dire in che termini? Detto questo, vi chiedo... chiarite le edizioni che mi interessano (per entrambi i giochi di ruolo), che sappiate i progetti editoriali sono morti definitivamente, oppure chi detiene i diritti ha intenzione di ristampare (o vendere a terzi i diritti)? Possibile gli appassionati in caso negativo si rassegnino? Eppure sono tanti nel mondo... Mentre ero preso dal lutto e dal desiderio di dare a mio figlio la possibilità di giocare a quanto in passato ho amato, e ragionavo sull'opportunità di giocare AD&D E2 o Rolemaster, un lampo di genio mi ha illuminato: per decidere a cosa giocare più che contare la disponibilità dei manuali, conterebbe la disponibilità di una compagnia. E quindi in ultimo chiedo... è più facile trovare giocatori (su Milano) per AD&D E2 oppure Rolemaster, oppure queto nuovo Pathfinder (che comunque ho trovato ancor più orribile – nel sapore – di D&D 5th ED)? Dove va la vostra preferenza tra i seguenti, e perché? -Rolemaster (Red Glove) + Girsa (terza edizione) -AD&D 2.5 (la cosiddetta “revised”) -D&D 3.5 -Pathfinder 2nd ed (Giochi Uniti) Un grazie di cuore per la condivisione della vostra esperienza!
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