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visto che mi pare di capire, anche da altri post, che la lingua è al momento uno scoglio importante, ci tengo a portarti la mia esperienza io ho imparato a giocare alla 3.5 quando ero in 2a o 3a superiore col Player's Handbook in inglese di mio zio: già allora, a parte ovvi vocaboli specifici, i manuali erano scritti in modo estremamente semplice, quando il regolamento era monumentale... ora che è l'ombra di quello che era, ti assicuro che serve veramente poco per diventare praticamente bilingue (almeno per quanto riguarda D&D 😂) consiglio vivamente di prenderti 10 minuti ogni quando hai tempo e voglia per metterti a sfogliare un manuale a tua scelta della 5e (opzione semi-ovvia, Player's Handbook) e cominciare a prenderci la mano con la lingua, perchè è veramente semplice, e più leggi più impari. Al di là della soddisfazione personale e dell'accrescimento della conoscenza della lingua (che sembra una cagata, ma ti assicuro che cominciando a masticare manuali in inglese il livello di padronanza della lingua salta qualche gradino), come avrai notato sarà infinitamente più facile procacciarti tutto il materiale di cui hai bisogno XD3 punti
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Sylvio Il riverbero del vento che ci percuote per tutto il tragitto, accompagnato dallo sguardo a volo d'uccello sul mondo rimpicciolito ai nostri piedi, mi getta in una trance onirica da cui non vorrei mai uscire. Una volta scesi, mi sgranchisco placido le giunture per le troppe ore trascorse nella medesima posizione. Bella casa. Mi ricorda la villa di un vecchio amico, in un luogo lontano chiamato Arkore... Un vera reggia. Mi avvio verso gli sbirri e saluto con una mano. Buonsalve, guardie.2 punti
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Dasty [Ladro umano] entriamo in locanda: nonna Gertrude è ancora lì: appoggio una mano sulla spalla di Cerdic: "se non te la senti, potrebbe farlo Krim: sembrava un contabile oggi quando descriveva la scena!" ma poi anche il nano sa essere schietto. Appoggiato al banco, vedo il garzone del fabbro; immediatamente faccio le corna e mi tocco le parti intime *quello porta sfortuna, all'ultima partita non mi è entrato un punto!* Comunque mi avvicino: "alla prossima partita ti siedi vicino ad un altro!"esordisco diretto con modi tipici da bar! poi rientro in toni più seri e gli mostro la fibbia che abbiamo trovato nella radura: "ciao Zecks, guarda! cosa mi sai dire?" @Albedo @Stheal2 punti
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Ragazzi oggi sono da un cliente per tutto il giorno, quindi riuscirò a postare solo in serata.2 punti
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ragazzi fino a lunedì-martedì non riesco a postare ( o lo farò ma non garantisco) avanzate pure senza aspettare un mio post!2 punti
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Diciamo che picchiare un indifeso, per derubarlo fra l'altro, non rientra nello spettro di ciò che potremmo ragionevolmente definire da 'caotico buono' se è questo il tuo dubbio.2 punti
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Giusto in risposta ai malfidenti... Il bundle é stato in successo, al netto di tutti i costi sono stati ricavati e donati più di 11.000 euro. L'organizzatore del bundle ha reso pubblici, già da tempo, i bonifici dei soldi versati alle previste associazioni.2 punti
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Finalmente gli avventurieri tornano a Phandalin, dove possono prendersi il tempo per riprendersi dagli ultimi scontri. Sono solo all'inizio delle loro avventure, ma hanno scoperto subito che in questo mestiere si rischia la vita, e a tutti fa bene qualche giorno di relativa normalità. L'ultimo arrivato, Malek, decide di dividersi dal gruppo. Non è in zona per il drago dopo tutto, e preferisce affrettarsi a cercare l'acciaio rosso per poi tornare al monastero. Anche Vanesh abbandona Phandalin, salutando il resto del gruppo per tornare in città. Forse la piccola avventura che ha vissuto qui gli ha fatto cambiare prospettiva. I membri restanti uniscono l'utile al dilettevole, sfruttando i giorni passati in paese dedicandosi a lavorare, iniziando con il riscuotere le ricompense promesse dal sindaco Wester per i due compiti portati a termine. Nash riesce a mettersi in contatto con il suo editore, che gli manda un assegno in cambio di una bozza su cui il mezzo drow spende il proprio tempo. Lucretia affitta un carro e un mulo dalle Provviste di Barthen, l'avamposto commerciale di Phandalin, e con l'aiuto di Dumaas e dei due braccianti dell'avamposto carica il corpo della manticora per lavorarci con comodo a Phandalin. Purtroppo Phandalin non è esattamente ricca di maghi e di alchimisti: su un mercato più grande certi materiali si venderebbero a un prezzo molto più caro, ma qui Lucretia e Dumaas sono costretti a vedere a Barthen stesso, che compra solo per poter rivendere a sua volta. Inoltre, sebbene le conoscenze teoriche di Lucretia siano appropriate, né lei né il tiefling hanno esperienza con l'estrazione vera e propria, e finiscono inavvertitamente con il rovinare alcuni pezzi. Insomma, in altre condizioni il cadavere di una manticora avrebbe fruttato di più, ma nonostante tutto i due riescono ampiamente a ripagare Barthen e a pagare le spese di tre giorni in locanda rimanendo infine con un gruzzolo non indifferente in mano. Oltre ad aiutare Lucretia, Dumaas passa i primi due giorni a prepararsi e a farsi pubblicità, per poi dare uno spettacolo pirotecnico la sera del terzo giorno. Lo spettacolo coglie l'attenzione di buona parte dei cittadini, che per un attimo riescono ad ignorare la preoccupazione dovuta al drago. Il ricavato è di tutto rispetto considerate le dimensioni modeste del centro abitato.2 punti
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Segnaliamo che in area Download è attiva la sezione 5e. Se avete del materiale che volete rendere disponibile per il download in tale sezione contattateci. Abbiamo aggiunto la prima versione della schede del personaggio per la nuova versione di D&D. La trovate qui: La versione della scheda su 2 facciate la trovate qui: Qui trovate la scheda in versione INGLESE: Tenete presente quanto segue: La scheda è nata durante il playtest e pertanto tiene in considerazioni anche classi e capacità non presenti in D&D Basic. E' stata fatta in modo da portare il PG al 20° livello (da cui lo spazio dedicato alle varie sezioni). Sicuramente saranno presenti errori di vario tipo. Per consigli, suggerimenti segnalazioni errori usate pure questo topic. Grazie.1 punto
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Jon The Fish Lobhand, druido umano "Ma che cavolo ragazzina... mi sa che la prigionia con faccia da polpo non ti ha fatto per niente bene sai?" Guardo prima la megera, poi i miei compagni, poi Bern. Qualcuno ci avrà capito qualcosa? Boh... "E va bene... da un lato e dall'altro del mare sarebbe questa isola e dall'altro la Costa della Spada... Ora, di qua abbiamo avuto a che fare con il polpo e altra roba strana, direi che è l'oltremondo. Quindi sulla Costa della Spada troveremo una minaccia di non morti? Ho capito bene? Voi avete capito così? O mi sono perso qualcosa?" Io mi perdo pure per tornare a casa, co' profezie e indovinelli non vado affatto d'accordo... "E se eovbiamo porre freno a entrambi, vuol dire che qua non abbiamo ancora finito... Sennò avrebbe detto una roba tipo che se vogliono salvare eccetera eccetera, allora dovevamo affrontare i non morti come qua abbiamo fatto coi polpi. E invece no! E stiamo ancora a zero!"1 punto
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Orsik nano ladro Sembrate tutti bravi e colpevoli dal mio punto di vista, vi state dando la colpa a vicenda. Sinceramente siamo stati mandati qua per risolvere un problema senza essere avvertiti delle vostre faide interne e ne siamo stati coinvolti. Lo ritengo disonesto. Pulisco la lama e la ripongo nel fodero. Dici che i saggi inizialmente erano d'accordo del ritorno dell'inverno ma la primavera si è opposta, da li son partiti i primi omicidi da chi ha protestato contro primavera e della loro presa di posizione e poi è scoppiata l'epidemia. Mi sembra tanto puntare il dito contro primavera. Ormai siamo visti male in tutta le regione, quindi direi di andare al punto della situazione il più velocemente possibile, io sono per andare dai tuoi anziani. Faccio alcuni passi verso Argos Quel che è fatto è fatto amico, dobbiamo essere lucidi per quel che ci aspetta.1 punto
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Il BG è semplice ma va bene, lo si potrà ampliare durante il gioco. Riguardo la scheda ti chiedo di: Rimuovere il tratto del background Aggiungere tutto l'inventario Aggiungere le competenze negli strumenti nella sezione "altre competenze" Aggiungere dei tratti caratteriali1 punto
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Vi scrivo qui una proposta del testo del messaggio: presumo che Bernard e gli altri si accordino su cosa dire e ho preferito scrivere sul TdS per evitare un lungo botta e risposta tra i personaggi. Ditemi cosa ne pensate, ma tenete conto che può avere un massimo di 25 parole. "Sappiamo dell'accordo con il Conte. Chiediamo spiegazioni o un intervento per fermare il massacro degli abitanti del villaggio."1 punto
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Perfetto, per Settembre è tardi, però ad ottobre tenterò di partecipare.1 punto
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Bg letto e tutti i dettagli sono approvati 😉 Per l'armatura non c'è problema, basta che non siano scaglie di animali troppo pesanti da abbattere per il tuo livello, tipo un drago per intenderci 🤣1 punto
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Castor [chierico umano] "dal portale escono demoni alati, se avete delle pozioni per affrontarli mentre sono in volo ci sarebbero utili!" dico a formalizzare la mia richiesta. poi avuto il consenso per consultare la biblioteca ringrazio: "Grazie marstà, consulterò al più presto padre Helsing" @Albedo1 punto
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@Hugin La scheda è praticamente pronta, entro sera aggiungo gli ultimissimi dettagli. Il background è completo, invece: ci sono un po' di dettagli che richiedono la tua approvazione. E, ovviamente, la storia di Syldoria non è la verità assoluta, come avevamo già detto. Una domanda per l'equipaggiamento: dato che non voglio mettermi nel ginepraio delle armature di metallo per i druidi, sarebbe possibile trovare un giaco di maglia non metallico? Ad esempio fatto di scaglie di un qualche animale. Potrei anche spenderci qualche moneta extra, dato che non è un'armatura comune.1 punto
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Ciao a tutti, sono appena entrato nella gilda, vorrei giocate giusto per divertimento un Coboldo Drakewarden, giusto per conferma dell'ambientazione, è possibile? una volta fatta la scheda la posto sempre qua sotto anche se state organizzando le cose da fare nell'avventura? grazie e ci si vede in game 😄1 punto
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One deve uscire per in cinquantennale se ho ben capito che è anno prossimo ergo i manuali base usciranno tra meno di un anno (in inglese). Consiglio di prendere i manuali in inglese visto lo schifoso lavoro che stanno facendo con google traslate. Anche se non si è troppo competenti, quando ho iniziato (si discorso da vecchio ahahahah) avere i manuali in inglese era uno dei pochi modi di averli. E non lo sapevo l’inglese, diciamo che è stato proprio il gdr a portarmi ad approfondirlo, ora ci lavoro.1 punto
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La comunità dei Giochi di Ruolo si mobilita per andare in soccorso dell'Emilia Romagna, e lo fa tramite Itch.io. Scadenza: 12 Luglio 2023 Come viene spiegato nella pagina di raccolta fondi linkata in fondo all'articolo, il Bundle nasce con l'obiettivo di aiutare l'Emilia Romagna, colpita nel Maggio di quest'anno da un'alluvione che ha causato danni incalcolabili. L'emergenza ha visto mobilitarsi migliaia di persone da tutta Italia, quindi anche la comunità dei Giochi di Ruolo vuole fare la sua parte: il ricavato sarà donato ad associazioni che operano attivamente sul territorio coordinando le operazioni di intervento e mettendo a disposizione materiale e pasti. Le associazioni in questione sono Forlì Città Aperta (organizzazione di volontariato che si occupa di integrazione e solidarietà, in questo periodo "riconvertita" a punto operativo per la raccolta di segnalazioni di soccorso e di smistamento delle persone volontarie) e Brigate Solidarietà Attiva (nate nel 2009 in occasione del terremoto dell'Aquila, operano in tutta Italia attraverso la mobilitazione e coordinazione dei volontari). Il creatore del Bundle precisa inoltre che, qualora emergessero realtà che si ponessero in prima linea per dare supporto (anche economico) alle persone colpite e più in difficoltà per aiutare ad affrontare al meglio questa fase del periodo emergenziale, si riserverà la possibilità di cambiare la destinazione del ricavato per assicurare la migliore distribuzione dei fondi possibile. Con un'offerta minima di 10 dollari si ha accesso all'intero Bundle, composto da oltre 140 giochi, avventure e idee, tutti provenienti da realtà autoriali italiane del mondo del gioco di ruolo per un valore complessivo che supera i 300 euro. Fra i titoli presenti ci tengo a segnalare la presenza di molti giochi firmati Mammut RPG, Unforgettable Bastard e Crystal Adventure di Vas Quas Editrice, Not the End e il più recente Knights of the Round: Academy di Fumble GDR, Little Katy's Tea Party: High Tea di Grumpy Bear e il regolamento di Uno Sguardo nel Buio de La Compagnia delle Dodici Gemme. L'iniziativa è lodevole e molti dei prodotti sono interessantissimi: Credete di partecipare al Bundle? Conoscete qualche altro prodotto valido da segnalare? Link: https://itch.io/b/1893/charity-bundle-a-favore-della-romagna-alluvionata Visualizza tutto articolo1 punto
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Penso che il modo migliore per immedesimarsi nei propri pg sia quello di farsi delle domande; il mio pg farebbe questa cosa? perchè? cosa direbbe il mio pg adesso? quale esperienza o evento della sua vita lo farebbe comportarsi in questo momento in questa situazione? Dire che il tuo pg picchia un vecchio perchè gli serve qualcosa solo perchè è "Caotico Buono" è come dire che un altro uccide dei passanti a caso solo perchè è "malvagio", è più interessante dargli delle motivazioni, cosa lo ha reso così infame nella sua vita per farlo? ovviamente non ci deve essere sempre una risposta per tutto. Se il problema sono gli altri giocatori invece, che si lamentano delle tue azioni più da giocatori che da personaggi, bisognerebbe parlarne con tutto il tavolo e il master.1 punto
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Ho qualche problemino e potrei essere assente fino a Domenica, avviso per sicurezza ❤️1 punto
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Ho qualche problemino e potrei essere assente fino a domenica, avviso per sicurezza ❤️1 punto
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Martino Umano Monaco Finito il combattimento finalmente posso quietarmi e, finalmente, levarmi di dosso per bene quello schifo che mi ha lasciato addosso il cervello quadrupede. Mentre cerco un qualsiasi oggetto atto a pulirmi, mi rendo conto del cazziatone che Aelech sta facendo al ragazzo è sempre serioso e imbranato Aelech ma sa il fatto suo...ha ragione dopotutto. Non riuscendo, tuttavia, a rimanere insensibile allo stato d'animo di Bern, decido d'intervenire Non ti preoccupare Bern caro, se mai perderai la calma ci sarà il tuo buon caro Martino a darti un manrovescio in amicizia per aiutarti a rinsavire ❤️e con ciò, trasportato dall'affetto dimostrato dall'abbraccio tra il ragazzo e Sabrina, mi aggrego, ancora lordo della strana sostanza. Terminato il momento sentimentale, bisogna tornare a occuparsi delle questioni istituzionali: salvare il Faerun. Beh ragazzi intervengo io non ho nessuna relazione con queste città e da quel poco che so di Malory, non ha nessun particolare affetto che lo lega a nessuna di queste tre faccio una breve pausa prima di riprendere il discorso basta che ci sia dell'alcol e della gente pronta a narrare le mie virtuose gesta e io son pronto a salpare!1 punto
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@D8r_Wolfman ti ringrazio molto, ci tengo a precisare che avrei comunque optato per la 5e per via dell'annuncio, relativo a One, dei maggiori collegamenti con i siti web. (Onestamente Beyond stesso mi sta abbastanza antipatico anche se ogni tanto lo uso. Strano io? Può darsi) Però One l'avrei tenuto in conto se i manuali fossero stati disponibili in italiano in tempi celeri e magari su Amazon (non mi piace molto l'idea di dovermi iscrivere a troppi siti). I miei ringraziamenti vanno ovviamente anche ad @Alonewolf87.1 punto
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Jimi, chitarrista "Pezza volante... 10 DP*... Tutta drappeggiata... è tua se dici sì..." Canticchiava Jimi ispirato dal viaggio. Quando arrivarono, salutò i loro "cocchieri"... tappezzieri? Boh... e poi disse sottovoce ai cugini. "E ci credo! Senza fare praticamente nulla, a costo zero, 150 pezzi d'oro a passeggero. Tutto guadagno!" --------------- *DP: Dragon Power1 punto
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Fireday 11 Mustering 420, Mattina [Sereno - Fine Primavera] L'esibizione di Bjorn piacque molto e meritò a tutto il gruppo vitto e alloggio gratis. Solo Bjonr dovette pagare 20 pezzi d'oro per la compagnia di una fanciulla. La mattina dopo la Mano si recò nella piazza vicino alle mura nord di buon ora Qui vi era molto movimento con carovane che partivano dopo aver caricato beni, mentre la zona era ricca di magazzini, mercanti e stalle per cammelli1 punto
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Puoi farne a meno. In realtà puoi fare anche a meno dei tre manuali base. Ti bastano le regole che trovi qui sul sito: D&D 5 SRD Italiana.1 punto
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Jon The Fish Lobhand, druido umano Sto in silenzio mentre Aelech rimprovera Bern. Anchese vorrei intromettermi... Poi tutto tace, e mentre altri ben più intelligenti di me decidono la prossima mossa, mi avvicino a Bern. "Sai, ragazzo... Aelech è severo... ma giusto. Ha parlato bene, anche se poteva usare parole più gentili. Ma non corrucciarti: una volta detto quanto aveva da dire, per lui la cosa è finita qua. Fa che sia lo stesso per te, voltiamo pagina, e la prossima volta cercheremo tutti di fare meglio. Ok?"1 punto
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Piccola nota non è completamente random, ma strizza l'occhio alla 4E dove era una delle divinità presentate nel manuale base.1 punto
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Piccolo commento sul flavor. "Regina Corvo": solito nome random scelto a caso "from a place if ice deep" la regina del ghiaccio è un cliché "she receive visions in her dreams" altra roba insipida e sentita migliaia di volte Vuoi fare un concept sul corvo? L'1% dei corvi nasce bianco (albino), viene emarginato dal gruppo e vive la sua vita in solitudine. Chiama il Patrono "Corvo Bianco": il bianco è un colore originale per un animale visto solo di colorazione nera; è ossimorico (e quindi artistico, originale) associare il bianco anziché il nero al male; come già detto i corvi bianchi vivono la vita in solitudine, il che potrebbe tradursi nella solitudine dei sociopatici (=male). Chi cura la parte flavor di D&D: mai un' ambizione artistica, tutte la roba di qualità che producono è frutto di "incidenti" che passano la selezione naturale del gusto dei giocatori (ad esempio il sistema di Warlock e Patroni, che adoro).1 punto
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A me invece pare strana e mi da molto fastidio, non è lo strano buono che accende la curiosità e crea il senso di fantastico che è alla base del fantasy mi crea una sensazione di fastidio perchè non si capisce se la regola è lì perchè serve per caratterizzare la sotto classe o se è lì perchè non sono riusciti a gestire in una maniera dignitosa il problema del MAD. Quella regola mi distoglie completamente dai fantastico e mi fà concentrare sull'aspetto puramente meccanico e su tutti i classici problemi(con questa locuzione intendo problemi presenti in più di un edizione) di D&D che sono stati riproposti senza manco spenderci due parole di riflessione. Nello specifico sì una cosa deve essere razionale, se io impugno la spada mi aspetto che la mia forza e la mia destrezza contino qualcosa, se non lo fanno serve una buona motivazione, che non sia "il warlock soffre di MAD quindi abbiamo deciso di fargli tirare carisma sugli attacchi". Due versioni alternative di questa regola che mi sarebbero piaciute di più Potenza arcana fuffa: Il warlock diventa un tramite per il potere di "nome del patrono opportuno" che guida la sua mano con le conoscenze di centinaia di haxblade del passato, tanto più la sua personalità sarà forte quanto più potrà attingere a questa conoscenza. sistema: Quando effettua un attacco il giocatore può distruibuire il suo modificatore del carisma tra il modificatore di caratteristica del tiro per colpire e quello per i danni, in nessuno dei due casi il nuovo modificatore può superare +5. consigli: se siete giocatori pigri assegnate una volta solo questo modificatore e segnatelo direttamente nella scheda (eventualmente usando una matita di colore diverso) così dovrete aggiornalo solo quando vengono modificate le caratteristiche. Se siete un pò meno pigri/disordinati usate due dadi a 6 facce di colore diverso per tenere il conto. Oppure Arma danzante: fuffa: Il warlock diventa capace di animare la sua arma e di farla combattere al suo posto incanalando l'esperienza di "nome del patrono opportuno". sistema: La lama si anima e si può muovere fino a 3m dal giocatore, come azione il giocatore può ordinare alla lama di attaccare, essa eseguirà un attacco proprio come se fosse impugnata dal personaggio solo che come modificatore di carateristica per il tiro per colpire e per i danni utilizza il carisma. Se il giocatore fà un azione di movimento la lama lo segue mantendo la distanza. consigli: regola scritta al volo su due piedi, non mi vengono in mente modi per abusarne ma ci sta che ci siano quindi probabilmente ha bisogno di playtesting. L'unica cosa che mi viene in mente è attivare la spada combattente e poi chiuderla nella stanza con i nemici, quindi probabilmente bisogna pensare a dei contrappesi adeguati.1 punto
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@SilentWolf magari arriveranno ulteriori rivisitazioni delle classi già pubblicate, o nuove sottorazze, o magari qualche capitoletto dedicato all' esplorazione e all'interazione sociale! O nuove liste di incantesimi o oggetti unici...?1 punto
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A tutti, riguardo a questi Arcani Rivelati: Approfitto un attimo per far notare una cosa. Il recente Unearthed Arcana ha terminato ufficialmente la presentazione delle opzioni per le Classi del Manuale del giocatore. Nonostante ciò, con questo articolo i designer non hanno dichiarato conclusa la fase di playtest. Questo significa che avremo altro tipo di materiale che verrà rilasciato nelle prossime settimane. A questo punto, cosa potremo aspettarci? Sicuramente credo che avremo una nuova versione del Mistico (magari proprio settimana prossima). Ma ci presenteranno qualche altra cosa? Se sì, che cosa? Questo esempio, anche se non corrisponde a quanto ho descritto io, è decisamente esilarante. Sei grande. Non è il corvo che s'impossessa del PG. La capacità dice che il corvo e il pg si fondo assieme. Corvo e PG diventano una cosa sola, contrariamente a quello che sostieni: "At 6th level, you gain the ability to merge with your raven spirit. As a bonus action when your raven is perched on your shoulder, your body merges with your raven’s form." Il PG sarebbe invulnerabile, perchè - secondo questo tipo d'interpretazione - è all'interno del corpo del corvo (un po' come un fantasma quando entra nel corpo di un bersaglio). E il corvo non cadrebbe a terra svenuto, in quanto egli rimane sveglio, con il PG assorbito al suo interno. IL corvo, inoltre, ha già proprie statitsiche (come descritto in Sentinel Raven), dunque il PG otterrebbe di conseguenza le statistiche del corvo e sarebbe il corvo a venire colpito, non il PG. Ovviamente questa è solo una delle possibili interpretazioni. Come già abbiamo detto tutti, la capacità usa parole troppo confuse per poter riuscire a capire quale sia davvero l'interpretazione corretta. Anche quella da voi descritta è possibile e credibile. Difatti la capacità descrive anche un PG che diventa di taglia Minuscola, che assume la velocità del corvo e che può fare solo determinate azioni (però perchè, chiediti, è limitato a solo quel tipo di azioni se si tratta semplicemente del PG reso minuscolo?). Il vero problema sta nel fatto che i designer non chiariscono bvene cosa intendono per fusione tra i corpi del corvo e quello del PG. La spiegazione è fumosa, quindi non riusciremo mai a trovare l'interpretazione corretta. I designer devono sicuramente riscrivere del tutto la capacità.1 punto
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@Demetrius Avere doppia proficiency a tutte le conoscenze non è come averla a stealth e perception (che sono quelle prese più spesso dai ladri) Comunque da amante del maestro del sapere della terza edizione anche io mi accodo alla lunga lista dei delusi da questa classe. È incredibilmente forte e surclassa tutti gli altri caster sotto quasi ogni punto di vista, sia in termini di versatilità che di efficienza. Secondo me una feature che potrebbero mettergli invece della pseudo metamagia (e dell'intelligenza all'iniziativa, e del poter cambiare tipo di danni agli incantesimi) sarebbe l'expanded knowledge del bardo. Secondo me renderebbe bene l'idea dello studioso supremo di magia il poter accedere ad incantesimi che normalmente si troverebbero su altre liste.1 punto
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Si, ovviamente capisco il senso del discorso. Faccio solo notare che, di base, le abilità di conoscenze non sono così universalmente utili. Ovviamente fai bene a farle usare ai tuoi pg (soprattutto se ci spendono un'expertise sopra), ma se è vero che ogni tanto le conoscenze ti possono aiutare o addirittura salvare da una situazione scomoda, è altrettanto vero che alcune abilità (furtvità, percezione, acrobazia/atletica, a seconda) sono utili molto più spesso e in molte più situazioni. Questo perchè D&D di base è impostato più sul combattimento, quindi abilità che possono interagire con il combattimento in maniera attiva sono generalmente più utili. Non è tanto un problema delle avventure della wotc quanto dell'impostazione del gioco.1 punto
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Grazie della critica! Per il mio stile di gioco è squilibrato averle tutte fin subito. Questo solamente perchè io, appunto per non fare reputare queste abilità poco preziose dai giocatori, in ogni avventura mi sforzo di dare indizi utili o conoscenze da sfruttare in gioco (e che quindi non rimangono indizi ma costituiscono qualcosa di materiale come una prova persuasione riuscita) per queste abilità! Odio infatti obbligare la gente a scegliere la proficiency in "Percezione" perchè io master non faccio mai tirare in "Storia". Cioè non è giusto che se tu vuoi giocare l'esperto di storia (e la proficiency in storia effettivamente ti aiuta in questo) io te lo impedisco oppure lo limito relegando la conoscenza in genereale ad un'abilità di serie B. Onestamente però hai ragione, questo perchè le avventure preconfezionate stesse rendono di seconda scelta queste abilità. Per esempio Out of the Abyss è piena di pagine si spiegazioni di quando e come fare check Steath (Dexterity) da parte dei giocatori o dei nemici ma utilizza poco queste abilità da che sono sicuramente più da personaggio "lore" (come vorrebbe essere questa sottoclasse). Con questo commento quindi volevo dire che uno stile di gioco che tende a valorizzare tutte le abilità allo stesso modo oppure un cambio improvviso di rotta delle avventure ufficiali sull'importanza delle "conoscenze" nella costruzione delle avventure (da parte del team di D&D della Wizards of the Coast), potrebbe rendere queste expertise date tutte in un unico colpo efficaci quanto le expertise date in us solo colpo al Rogue, Ti volevo solo spiegare perchè per me era un punto di critica al pari di tante altre critiche che ho già fatto, poi massimo rispetto per quello che pensi anche perchè allo stato attuale delle cose, nelle poche avventure ufficiali che ho letto, sembra essere proprio come dici tu!1 punto
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Secondo me esageri con la prima capacità. Si, raddoppia i bonus alle prove di conoscenza, ma devo averle e le conoscenze sono tra le abilità meno usate dal gioco. O almeno, ho visto tanti lamentarsi che le abilità di conoscenza non vengono usate perché non sono COSÌ utili. Quindi si, si può "barare" è avere expertise su quattro abilità al secondo livello... al prezzo di non avere percezione, furtività e altre abilità simili. Un prezzo onesto da pagare. Il resto però è brutto. Niente da dire.1 punto
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Comunque mi ha fatto ridere troppo il tuo esempio: è praticamente ridicolo secondo l'interpretazione! Comunque non mi sento di avere ragione al 100% perchè, la regola deve essere scritta meglio in ogni caso! cioè io sono conservativo a meno che non sia palesemente scritta l'eccezione ("SPECIFIC BEATS GENERAL" PHB p.7)! Qui nessuna eccezione è scritta, quindi lo "specific" come può battere il "general? Cioè ragazzi una cosa del genere non è mai stata scritta in nessun manuale, perchè quindi asserire l'esistenza di eccezioni che non sono scritte? Senza contare appunto che alcune cose messe insieme, come ha notato l'onesto @SilentWolf, non hanno senso.. Come ho detto per questo sono d'accordissimo con @celebris, se no sapete quante cose bizzarre ed eccezioni alle regole nel caso si includano le abilità che ottiene il corvo? Cioè se si legge come abbiamo capito io e te manco si pone il problema di che cozzano messe insieme, funziona tutto come al solito! Piuttosto questo nuovo commento è un'analisi di quello che penso della sottoclasse del mago. Non mi aspetto che tutti concordiate, ma mi aspetto che magari il player che legge, e che non conosce bene le abilità/mostruosità/oggettistica sparse sui vari manuale, abbia una visione di quali modifiche sono state fatte! Il mago.. Beh con una sottoclasse sono riusciti a fare malissimo. Vorrei molto commentare questa sottoclasse.. Sapete che vi dico? lo faccio! tl;dr: il Lore Mastery non dovrebbe esistere, è una classe sbilanciata che distrugge l’equilibrio del gioco. Commentiamo abilità per abilità nel dettaglio: - Lore Master, conferisce nelle abilità una specie di “expertise” (accade nel caso del Rogue). Già da qui iniziamo male, molto male. Il Rogue per esempio inizia a raddoppiare la proficiency solo con 2 abilità (o per una sola abilità e un tool a sua scelta), poi con il progredire dei livelli può fare di nuovo questa scelta per altre 2 abilità (o per una sola abilità e un tool a sua scelta). Qui fin dal livello 2 invece il mago ottiene tutto subito al secondo livello.. Cioè non capisco, sul serio.. La feature in questa parte va bene, richiama il concetto di conoscenza approfondita.. Ma perché tutto subito? Come se non bastasse questa abilità permette di aggiungere al tiro dell’iniziativa il modificatore INT: cioè ma siamo seri? DEX e CON erano le abilità che per il mago erano il trade-off tra le quali scegliere (dopo INT ovviamente): mi conviene essere più difficile da colpire e più veloce potendo lanciare subito le magie prima che i miei avversari agiscano (incrementando DEX); oppure mi conviene avere più HP e resistere meglio ai colpi restando concentrato nella mia magia (incrementando CON)? Ecco questa feature sbaglia in pieno, perché leva elementi di decisione (che farebbero scegliere DEX) in favore dell’alternativa CON: questo accade a maggior ragione perché un mago non sta appiccicato al nemico in mischia, quindi poco importa della sua AC (considerando che ha anche magie che riescono a migliorarla; ad es. Shield o Mage Armor). No, no e no, non ci siamo proprio: qui con INT massimizzata fai tutto, troppo - Spell Secrets, capacità ridicola! Questo lo capisce chiunque sia master o abbia letto il manuale dei mostri. La prima parte di questa capacità rende il mago il miglior blaster del gioco. Certe spell su carta sono potentissime in quanto “danni fatti”, questo però accade perché il danno magari è molto resistito o ci sono molti mostri immuni (poison, fire, lightning e cold su tutti). Il mago ottiene ottimi tipi di danno (nel senso che ci sono pochi mostri immuni a questi danni e che vi resistono) a livelli alti (come ad esempio accade ai danni Radiant, Psychic e Force, è vero che magic missile la ottiene subito ma questa spell ha molti limiti e fa pochi danni). A dire la verità anche Thunder è un ottimo tipo di danno (non quanto i precedenti però)! Prendiamo una delle spell più iconiche: Fireball (8d6 fire damage). ues Questa spell è molto potente, ma sapete una cosa? Guardiamo il manuale dei mostri. In totale ci sono 37 mostri che hanno la resistenza al fire damage e ben 40 mostri che hanno immunità a questo tipo danno; alla fine la potenza di palla di fuoco è quasi giustificata (anche se non segue la tabella della DMG sulla creazione degli incantesimi): i danni da fuoco sono abbastanza resistiti, il tiro salvezza è su DEX (uno dei tiri salvezza più comuni richiesti dalle spell, molti mostri inoltre hanno un alto valore in DEX o la proficiency su questo ST). Insomma c’è molto rischio che il ST passi, e quindi il nemico prende già la metà dei danni, inoltre ci sono mostri con la resistenza a questo danno (che prenderebbero ¼ del danno se passano il ST), oppure mostri che non si farebbero addirittura nulla (sto parlando di quelli immuni). Guadiamo invece quanti mostri sono immuni ai danni force: solo 1 mostro è immune!!! Adesso capite perché “Palla di Forza” (8d6 force damage) ha qualcosa che non va bene? Insomma un danno rarissimo intercambiabile e usabile A COSTO ZERO (GRATIS)! Prendiamo il miglior blaster del gioco e mettiamogli davanti un mostro con una resistenza al suo danno per capire di cosa stiamo parlando: Draconic Sorcerer lvl 20 (con ancestry Fire, con modificatore +5 e con metamagic Quikened spell) spende 2 sorcery point lancia Fireball e Firebolt e causa danni ad un nemico per un totale in media di: 33 + 32 = 62 fire damage. Il mostro abbiamo detto che è resistente al fuoco, quindi prende 31 fire damage se non passa il tiro salvezza, mentre se passa il tiro salvezza si DEX il nemico prende 24 fire damage (cosa abbastanza probabile per i modificatori e le proficiency che hanno i mostri sui TS DEX) Il Lore Master lvl 20 invece decide GRATIS, visto che si trova davanti un demone di fuoco, di trasformare la Fireball nella leggendaria “Palla di Forza”, in media causa 28 force damage (cioè più danni di quelli minimi di quelli che “in media” farebbe il sorcerer e pochi meno danni rispetto alla media del sorcerer). E in ogni caso farebbe anche meglio se decidesse di spendere uno spell slot di livello 1 causando 2d10 danni force aggiuntivi (questo grazie all’abilità che dopo commenterò). Capite la differenza? Certo quando il mostro non è resistente al fuoco in ogni caso il sorcerer fa più danni, ma ha speso 2 sorcery points per questo boost (oltre che il suo spell slot). E poi diciamocelo, il mago con la lista che ha può fare molto meglio di “far danni” ai mostri (quindi è anche meglio del sorcerer se si trova davanti un mostro non resistente al fuoco). Insomma cambiare il tipo di danno è una cosa pericolosa attualmente (magari con i vari libri dei mostri che usciranno cambieranno le proporzioni di resistenze e le immunità). La cosa più simile a questa capacità è Chromatic Orb: è l’unica spell che permette di cambiare il tipo di danni (ha comunque dei danni rari esclusi, per esempio force o radiant), ha componenti costose e i dadi di danno (3d8) non sono poi così tanti (è stato fatto così perché la spell è molto versatile). Il mago con questa sottoclasse quindi è a maggior ragione avvantaggiato in tal senso visto che può farlo con qualsiasi spell voglia a per giunta GRATIS. La seconda parte di questa capacità è ancora più ridicola, rende il mago il miglior disabler e CONTEMPORANEMTE il miglor blaster, del gioco. Ci sono tiri salvezza che non devono essere toccati, questi sono STR, INT e CHA: sono rarissime le spell o le abilità che bersagliano questi tiri salvezza! Nel manuale dei mostri alcune bestie hanno comunque un buon tiro salvezza su STR, questo perché magari possiamo trovare un armadio muscoloso e forzuto. Il problema è che, sempre nel manuale dei mostri se io cambio il tiro salvezza di un mostro con un tiro salvezza su INT e CHA sono POCHISSIMI i mostri che possono resistere (e questo si complica ancora di più con quel +2 ai ST bruciando uno spell slot di livello 3, che esamino dopo)! Ritorniamo ad immaginare la “Palla di Forza” che però richiede il tiro salvezza su INT. Cioè dai, fosse solo per il danno quasi quasi, anche se storcerei il naso, potrei anche accettarlo questo cambio di ST “immotivato”. Il problema è che ci sono anche incantesimi più forti dei danni, secondo voi perché molti mostri temibili hanno un alto ST su WIS? Perché questa è la caratteristica che bersaglia spesso la volontà della creatura e la resistenza alla dominazione o manipolazione! Stessa cosa con i tiri su CON, che rappresentano la resistenza del nemico, vi immaginate se la cambio il TS su CON con uno su CHA? Cioè dai.. - Alchemical Casting, no! Qui entriamo veramente nel campo di una specie di “metamagia”. Questa cosa non mi piace affatto! Spendere spell slot addizionali ha un certo costo, è vero ma andiamo a vedere cosa abbiamo in cambio: a) Spendere 1st-level spell slot, “increase the damage against every target by 2d10 force damage”, si avete letto bene! Praticamente, in termini di danno, conviene spendere due spell slot di livello 1 in un turno per lanciare Magic Missile (che colpendo ogni nemico farà 1d4+1+2d10 force damage), ma non conviene impiegare due turni per lanciare Magic Missile nel primo turno e un altro ancora nel secondo (in qeusto caso farei in 2 turni un totale di 2d4+1 ad ogni creatura e spendo ugualmente 2 spell slot di livello 1 come prima, eh!). Spendere 2nd-level spell slot “can increase the spell’s range. If the spell’s range is at least 30 feet, it becomes 1 mile”.. cioè aspetta.. 1 MIGLIO di distanza se una spell ha come range almeno 30 piedi? Stiamo scherzando? Non capisco veramente il salto enorme e immotivato della distanza.. Una Witch Bolt distante un miglio? (ho preso uno degli incantesimi più insignificanti per farvi capire quanto poco senso ha questa cosa, ovviamente ce sono di migliori e di più forti per usare il vantaggio della distanza!!) Cioè fai meglio di Distant Spell del Sorcerer!!! c) Spendere 3rd-level spell slot “can increase the spell’s potency. Increase the spell’s save DC by 2”. Ma stiamo scherzando?? A parte che con la bounded accuracy i bonus non vanno toccati, ma questo +2 va cumulato ad altri bonus esistenti per resistere ai tuoi ST! Nessuna abilità di nessuna classe fa crescere la difficoltà nel superare i tuoi ST. Per farvi capire quanto assurda sia la cosa andate a prendere la DMG, fatto? Guardate le vesti dell’arcimago negli oggetti magici (ROBE OF THE ARCHMAGI), fatto? Dà lo stesso +2 ai ST! Però questo oggetto è considerato un oggetto “Wondrous item, legendary”! Ergo, per ragioni di coerenza questa abilità deve essere considerata un’abilità “Wondrous feature, legendary”! Roba da non credere.. - Prodigious Memory, molto versatile! Anche troppo.. Ma che dire? Le abilità di sopra sono molto peggio.. Questa almeno è sopportabile. E poi dai.. Tutto sommato mi piace! Sarebbe il coniglio che estrae dal cappello il mago nelle situazioni disperate! XD - Master of Magic, GROSSISSIMO NO! Questa abilità copia una magia che si ottiene a livello 17 per i full spellcaster, l’incantesimo è WISH. Ora tutti mi hanno detto che desiderio è sempre stato un incantesimo OP e unico.. Allora perché RUBARE una parte di questo incantesimo unico a darla a una feature? Non vi faccio una lezione sul perché il mago abbia una grande lista che non contiene tutti gli incantesimi esistenti e del perchè ogni incantesimo unico di una lista renda anche unica una classe (questa lezione semmai voi potete farla a me che avete giocato a tutte le edizioni).. Ma dai, questo è realmente troppo.. Non ho mai criticato così una sottoclasse, sarò onesto: sono molto deluso da questo mago. Sembra una sottoclasse sbilanciata fatta da un principiante che non ha esperienza con l’edizione. Oppure sembra una sottoclasse sbilanciata fatta da un giocatore esperto che ha molta esperienza con l’edizione e vuole appositamente creare qualcosa di sbilanciato.. Senza considerare che la “metamagia”, almeno in questa edizione, è esclusiva e unica perché chi la vuole deve giocare un Sorcerer! Con una sottoclasse del genere non vedo il motivo di scegliere altre tradizioni del mago o perché scegliere un Sorcerer.. L’unica “Lore”, che sembra avere questa sottoclasse, è la conoscenza di come sconvolgere l’equilibrio del gioco. PS: dite quello che volete perchè questa è SOLTANTO la mia opinione personale, non verità assoluta. Purtroppo però, noto con immenso dispiacere che molta gente è d’accordo con me.1 punto
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Questo nuovo UA mi ha fatto venire voglia di scrivere una houserule per lo stregone. Forse proporre una versione più dopata dello stregone sotto forma di sottoclasse del mago mi ha aiutato a focalizzare i problemi dello stregone. Appen finiscono questi esami butto giù qualcosa. E probabilmente farò sparire alcune house rule che ho in firma visto che adesso sono inutili. Piuttosto, volevo dire una cosa. La opzioni di smite dei vari patti della lama sono interessanti, ma il danno va ridimensionato. 10d8 danni più effetti vari potrebbe essere un attimo un pestaggio dei piedi del paladino. Anche perché il warlock recupera gli slot con riposo brevi, quindi gli basta poco per spaccare gli incontri della giornata con un paio di colpi ben assestati.1 punto
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E' chiaramente equivocabile, ma secondo me è chiara invece l'intenzione: guadagni semplicemente i bonus alla percezione e la darkvision. Non concordo invece sull'interpretazione che il corvo si impossessa di te ed è il corvo ad agire e non tu. E' scritto chiaramente che sei tu a guadagnare la velocità del corvo e la taglia tiny inoltre c'è scritto che usi le tue azioni, non quelle del corvo. mentre non è scritto da nessuna parte che è il corvo a decidere cosa fare. Non vengono nemmeno sostituiti i punteggi di caratteristica e ragion vuole che se tieni le tue stat mentali tieni pure la tua coscienza. Secondo me un buon modo di leggerla è far finta che la entità personaggio e la entità corvo siano ancora separati: tu hai la darkvision e i bonus a percezione mentre il corvo è immune ai danni ed incapacitato (ma dai??? non è più un bersaglio ed è virtualmente dentro il tuo corpo). Questa lettura è ancora più sensata se accettate il fatto che anche se sei a forma di corvo te non sei il corvo ma appunto sei te a forma di corvo. Se la lettura fosse quella di silent sarebbe però molto divcertente guerriero: warlock per favore, usa la tua magia per andare ad esplorare quella foresta warlock: molto bene, mi fonderò con l'emissario della regina corvo per poterla sorvolare *si fonde e cade a terra stordito* ... druido: vuoi che vada io?1 punto
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Anche io l'ho intesa così quando l'ho letta, ma sono rimasto in ogni caso dubbioso in quanto non è scritta proprio bene. Concordo col fatto che andrebbe rimaneggiata per renderla inequivocabile.1 punto
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No mi avete persuaso ma sono con voi quando dite che deve essere scritta nuovo. nessuna delle nostre tesi è pienamente confermata da come è scritta la cosa! Tutte quelle azioni da incapacitato sono ridicole, o sei incapacitato o non lo sei (non c'è niente del genere nel manuale ragà, al massimo si dà una lista delle azioni possibili in una certa circostanza: e sembra proprio questo il caso)! L'esempi Inoltre perchè le azioni per evitare i danni se di danni non ne puoi prendere? Comunque discorso chiuso per me, del resto come per quello che dico a voi neanche per quello che dico io non c'è conferma al 100%... Senza contare che il discorso delle spell e del corvo non ha veramente senso se assumi la sua forma.. Come si gestisce la cosa in questo caso? O lo scrivono VERAMENTE meglio o nessuno ha ragione o torto! Cioè devono scriverlo se è la prima vera eccezione alla condizione o se la condizione si applica o no (come del resto fanno in tutti gli altri manuali). Nei manuali usciti sinora non c'è nulla del genere E si sta ben attenti alle parole per quanto riguarda le condizioni (per esempio a in caso di eccezioni si dice sempre "while you are poisoned/charmed/stunned in this way..."). Magari è come dice smite4life (volevano feedback su come rendere interessante e corretta questa nuova feature)1 punto
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Beh, considerando che non hanno minimamente parlato di come funziona l'unica eccezione dell'intero gioco sulle regole del polymorph, siamo pari! Anzi, forse è più credibile l'ipotesi Silent, dato che dicono che ne assumi i benefit (e credo che essere incapacitato non sia un benefit) e comunque specificano quali azioni puoi fare, magari nella loro testa indicando chiaramente che sei "quasi" incapacitato ma in realtà puoi fare azioni di tipo "movimento". Resta da capire che senso ha dire che puoi usare Dodge se tanto non puoi essere colpito. Ma secondo me la risposta vera è che non sapevano nemmeno loro come renderla e hanno scritto un po' a casaccio, sperando che qualcuno nei sondaggi gli desse qualche idea. [Nel caso valga la cosa del non subire danni, Warlock 6 è appena diventato il miglior scout del gioco: volendo ha anche accesso a Invisibilità, può avere accesso a Stealth e può andare a esplorare l'interno di un vulcano in eruzione senza preoccuparsi dei danni...]1 punto
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Intanto grazie per le risposte, essendo solo 2 personaggi vorrei scartare a priori la possibilità di prendere il controllo di uno ma mi interessa molto rispettare la scelta del giocatore (vorrebbe essere un monaco che con la maledizione potrebbe creare un contrasto "carino"). Intanto penso di limitare la scelta al lupo mannaro (niente tigre, topo, etc.) quasi quasi eliminerei la possibilità di trasformarsi in lupo e manterrei solo la forma ibrida, come Bonus potrebbero starci gli attacchi, la velocità e le resistenze come per il barbaro mentre di svantaggi ha una perenne debolezza per l'argento, essere considerato malvagio per effetti come protezione dal male e detect evil, gli animali selvatici sentono la maledizione e pensavo di tirare 1d20 (>10 attaccano; <10 sono spaventati). può decidere di trasformarsi similmente alla rabbia del barbaro ma ogni volta che ne fa uso viene conteggiato alla luna piena notte in cui dovrà fare una prova di saggezza con CD variabile in base alle volte in cui si è trasformato dall'ultima luna piena. La progressione potrebbe essere: 0 volte CD 10 e ha vantaggio nel tiro 1-3 CD 12 senza vantaggio 4-6 CD 13 6-8 CD 15 9-10 CD 16 +10 CD 16 ma con svantaggio NOTA: le CD sono sparate a caso. Se supera il tiro resiste alla trasformazione, se non lo supera si deve trasformare forzatamente in un vero licantropo(con le immunità, gli attacchi e la possibilità di diffondere la malattia) in forma ibrida, senza controllo fino a quando non riesce a cacciare una preda di grandi dimensioni (da un cervo all'uomo). Che ne dite? Il giocatore considerandola una maledizione tenderà a non abusarne pur avendo questa possibilità.1 punto
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