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Io invece usavo i lego come token (avendone da parte scatolate intere) Blocchi per mostri e i personaggi per i PG. Ipoteticamente puoi mettere i lego sul tavolo una sera e chiedere ai tuoi player di creare i loro personaggi usando i pezzi che preferiscono Per i mostri prendevo blocchi dello stesso colore per le stesse specie di mostri, e blocchi più grandi per nemici più forti3 punti
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Bene 😊 Nei prossimi giorni apro la gilda .2 punti
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chi ha parlato di Barbaro 😂 all'inizio avevo pensato anch'io al Thief, ma col potenziamento di mano magica l'Arcane Trickster può fare molto di meglio2 punti
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però pensa che figurone sul tavolo con un bel drago da 400 euro che svetta sui miseri pg. più tutto il divertimento a dipingere le miniature.2 punti
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ho letto di qualcuno che ha incollato su dei feltrini le immagini dei token dei mostri. mi sembra una buona idea con cui è facile rispettare gli ingombri dei mostri (per i mostri medi sei già a posto, quelli più grandi si possono ritagliare dalle pezze più grandi) per creare i token ci sono programmi on line gratuiti2 punti
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Ce ne sono molti. Innanzitutto si possono usare pedine sostitutive, persino dadi, e giocare di fantasia. Io per esempio mi sono risolto a fare così, giocando avventure mie e non ufficiali non posso prevedere con precisione quali e quanti mostri ci saranno in un dato scontro. Anche se ho molte cose preparate, non posso avere tutto in versione miniatura, nemmeno usando uno dei metodi che elenco qui sotto. Uso invece pedine prese da SPQRisiko, solo perché sono colorate e della dimensione perfetta per le mappe che uso. Puoi stampare mostri e personaggi in carta e montarli su supporti di plastica. Oppure farne delle miniature di cartoncino rigido. Cose come questa Reddit - https://i.redd.it/2qokxurqwqt41.jpg Puoi comprare miniature non ufficiali, cercando magari online i pacchetti numerosi. La qualità è quella che è, ma dividendo con i giocatori possono uscire dei prodotti interessanti. Magari non saranno sempre adatti al 100% ma D&D è un gioco di immaginazione e fantasia, non dovrebbe essere un problema se a volte userai le miniature di goblin per i gremlin o dei diavoletti. Infine c'è l'opzione del teatro della mente, che prevede di non usare miniature o mappe di alcun tipo. Ci vuole un po' a farci l'uso e soprattutto deve essere una cosa che chiarisci ai giocatori: alcune opzioni non sono sensate (quelle che spostano di tot metri, e che prevedono un gioco molto tattico di misure e distanze per esempio) con questo sistema e i giocatori devono saperlo e poter scegliere se prenderle lo stesso o no.2 punti
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Per me puoi dimostrare agevolmente la tua netta superiorità con un paio di mosse molto sceniche descritte a tuo piacimento.1 punto
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è solo abitudine dopo anni passati ad usarle. Come per tutto basta imparare, Diventa estremamente comodo e si capisce per quale motivo le regole della 5 su AdO e altro è fatto in quel modo. Peccato per alcuni altri limiti della 5 (non è il topic appropriato) ma per il combat senza miniature hanno fatto un lavoro ottimo1 punto
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Confermo. Addirittura potenzialmente chiunque può attaccare con la mano secondaria spendendo la Free Action e beccandosi il malus di -2. Ambidestro serve appunto a rimuovere quella penalità. Se hai altri dubbi su Shadowrun 5ed chiedimi pure che lo ricordo ancora abbastanza bene nonostante non lo gioco da parecchio tempo.1 punto
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Se pensi di giocare alla 5e, ricordo che proprio per regola ufficiale da manuale non occorrono le miniature. Ci sono regole in proposito nella guida del master per le magie ecc,1 punto
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Ammappa, solo 20 pagine di anteprima aggratis utile... che mariuoli. Potevano dartene, chesso', 200 :P :P :P1 punto
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Mh concordo nel non usare il barbaro (dai) e usare principalmente il bardo, ma per il ladro forse il thief lo vedo più adeguato.1 punto
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Ho giocato per più di un decennio usando bottoni, monete, tappi di bottiglia e vecchie sorpresine degli ovetti Kinder. E mappe, ovviamente, disegnate a mano con un pennarello! Sono solo mezzi per comunicare più facilmente, non serve che siano diorami da esposizione. Vai tranquillo! 🙂1 punto
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Bard's Gate Sono l'unico che, sia adesso che nella precedente discussione, per sbaglio aveva letto "Baldur's Gate"? 😅 Comunque quel pdf di anteprima è una fregatura... di 51 pagine, ben 23 sono l'indice analitico! Ne rimangono solo 28 (in realtà 25, visto che 3 sono la copertina e immagini "inutili") di materiale effettivo. Liminal, guida alla sopravvivenza Interessante, MOLTO interessante! E, detto da uno che, di solito, non ama i gdr horror, è un grosso complimento.1 punto
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@Faputa Ho messo il testo in orchesco sotto spoiler pensando che Roxy non lo conoscesse. In caso non sia così, leggilo pure1 punto
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solo nella 5e, gli Halfling sono sempre stati secchi secchi, nella 3.5 i veri hobbit tolkieniani erano gli Gnomi... praticamente nella 5e hanno scambiato il flavour delle due razze 🤔 io invece farei il contrario, base Bardo con un tocco di Ladro, qualcosa tipo 16/4, sottoclassi Sapienza o Eloquenza a tuo gusto per il primo, e Mistificatore Arcano per il secondo sembra MAD, in realtà con incantesimi come silvery barbs e sleep non hai praticamente bisogno di Int per il Mistificatore Arcano ed ecco il tuo mezz'uomo chiacchierone e canterino che ti soffia l'Arkengemma dalla tasca mentre ti ammalia con la tua canzone preferita1 punto
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Capisco il tuo punto di vista, ma l'ambientazione si pone anziché nel medioevo fantasy, in una sorta di Belle Époque fantasy, e non più avanti di così. Detto questo, a quei tempi i veicoli da te citati erano rari, e nelle città industrializzate de "L'Ultima Era" le poche automobili si muovono per le strade ancora a fianco delle carrozze. Il carro armato non dovrebbe nemmeno esistere nella Belle Époque, essendo un'invenzione della metà degli anni '10 del 900, ma è comunque presente come "leggendario" veicolo disponibile in pochi esemplari ai governi (o avventurieri di alto livello!) che se lo possono permettere. Questi veicoli sono magici, e come tali il loro processo di fabbricazione rimane comunque qualcosa di esoterico; non parlando di tecnologia ma di magia, non è sufficiente costruire i componenti dell'automobile e assemblarli, ma c'è di mezzo anche un processo non dissimile da quello impiegato per costruire qualsiasi oggetto magico. Grazie per il commento!1 punto
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Io potrei provare a masterizzare un avventura di alto livello per la 5e . per sapere che livello avreste in mente?1 punto
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Scusate, non ho resistito1 punto
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stesse esperienze dei colleghi più sopra, ma io ho la fortuna di avere i mini gormiti delle sorprese degli ovetti kinder di sa dio quanti anni fa 😂 mai più avuto griglie così colorate la mappa cancellabile è una manna, minima spesa massima resa il succo del discorso è: arrangiati con quello che hai/avete, il resto lo fa l'immaginazione o, se proprio vuoi stimolare la fantasia al tavolo, l'etere è pieno zeppo di immagini a tema fantasy di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, preparartene qualcuna pre-sessione da mostrare alla bisogna non farà male1 punto
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sicuramente un totale di 3 slot in più sono un buon incremento per l'arsenale del pg, e di 2° livello il Ranger ha qualche ottima opzione da poter prendere, quindi forse con le giuste scelte potrebbe valere la pena di "soffrire" per un livello solo per gli incantesimi ma se questo valga un talento/ASI lo devi valutare tu, hai ancora un po' di strada prima di dover fare questa scelta, vedi come procede il gioco e decidi di conseguenza1 punto
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All'inizio usavamo banalmente dei Tappi di Bottiglie di Plastica. 😅 A uno dei giocatori poi è venuto in mente di fare delle mini stampe delle immagini dei loro personaggi e ce le abbiamo incollate sopra. Per quanto riguarda invece le mappe usavamo un semplice foglio bianco (e più di uno accostati l'uno all'altro) su cui avevo stampato una griglia bianca.. con dei cartoncini ritagliati da vecchie scatole, di varie forme e dimensioni, li disponevo sul foglio a formare le mura delle varie stanze che di volta in volta venivano esplorate. Nell'ultima campagna ci siamo un po' evoluti: per quanto riguarda le pedine abbiamo usato il solito principio dell'immagine stampata, ma come base abbiamo usato un quadratino di cartoncino. Per quanto riguarda invece le mappe siamo passati alla battle map riscrivibile che trovi facilmente negli store online.1 punto
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Aspetta, mi sa che pretendi troppo. Per ora conviene accontentarsi di qualche informazione generale. Sembra che le prime traduzioni debbano arrivare verso l'estate, con una serie di uscite nel corso di 3 mesi. Naturalmente conviene prendere queste informazioni con le pinze.1 punto
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L'idea è che facciano uscire i core nel corso di tre mesi intorno all'estate ma non ci sono dettagli più precisi per ora. "i prodotti per questi linguaggi iniziali saranno resi disponibili intorno all'estate con una serie di uscite nel corso di tre mesi" Puoi tuttavia sempre provare a contattare il distributore italiano indicato nell'articolo per vedere se ti può dare maggiori informazioni.1 punto
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Finalmente! Personalmente mi ero messo l'anima in pace, ma... Beh, adesso voglio prendere tutto in bundle e godermeli a pieno! Ps. C'è qualche data?1 punto
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più che per i manuali (essendo un regolamento semplice ha un inglese facile da capire) sarà un ottima cosa per le avventure e soprattutto sperando che traducano anche il materiale dell'adventure league1 punto
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Asmodee collaborerà.... Mentre GF9 produrrà, come ricordato anche sul sito di Asmodee: "A seguito dell’autorizzazione di Wizards of the Coast, Gale Force Nine (GF9) e Asmodee Italia sono orgogliosi di poter aggiungere al loro catalogo la linea di Dungeons & Dragons: Gale Force Nine produrrà l’intera gamma di manuali e accessori in varie lingue, affinché la magia del più celebre gioco di ruolo al mondo raggiunga il maggior numero di giocatori possibile ". Significa che la situazione sarà moooooooolto diversa rispetto ai tempi in cui le licenze venivano distribuite a destra e manca, lasciando la WotC senza alcun controllo diretto sulla situazione locale e tasferendo tutta la responsabilità a piccole aziende locali che tendevano tutte a non riuscire a stare dietro alle grossa mole di lavoro. La GF9 è già in possesso della licenza, è un'azienda americana, è più vicina alla WotC e quest'ultima ha oramai cementato il suo rapporto con la GF9 riguardo alla produzione di materiale D&D 5e. II tutto consente di centralizzare il più possibile la localizzazione (ovvero traduzione e distribuzione) dei prodotti D&D 5e. La WotC si coordina con la GF9 La GF9 mantiene il controllo sulla produzione delle varie traduzioni e, quindi, fa da centro di coordinamento per i traduttori-distributori locali. Traduttori e distributori locali non ricevono direttamente la licenza, ma collaborano con la GF9 per la traduzione e per la distribuzione del materiale D&D 5e nel loro paese specifico. Tramite la GF9 la WotC può avere la sicurezza che la traduzione e la distribuzione locale del materiale D&D 5e mantenga gli standard di suo interesse. Nessuna azienda locale si assume il grosso dei costi e dei rischi della localizzazione, prestando solo la propria professionalità e lasciando le responsabilità vere alla GF9. In sostanza, una struttura più leggera, che assicura una più certa possibilità di localizzazione in tempi in cui la crisi del settore editoriale rende sempre meno produttive le traduzioni (basta anche solo vedere il caso della localizzazione di Tides of Numenera per capire il problema; e qui siamo nel settore dei videogiochi, più florido, figurarsi quello dell'editoria - in particolare quella dei Gdr).1 punto
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Gran bella notizia! Quasi quasi ora mi vendo tutti i manuali in inglese!1 punto
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Oh, bella notizia. Non un problema per me, la lingua inglese, ma sicuramente questa decisione apre la strada a giocatori più giovani, che vengono bloccati dalla scarsa conoscenza della lingua.1 punto
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Non so se si possa parlare di traduttori freelancer - la WotC ha affidato a GF9 la gestione delle localizzazioni, ma GF9 collabererà con Asmodee Italia (che lo ha annunciato sul proprio sito)1 punto
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Per un momento mi son chiesto se il 1° di aprile fosse arrivato in anticipo, ma poi ho capito che è tutto vero... > Ottima notizia!! Da notare nell'annuncio della Gale. Ottima notizia anche il trovare dietro alla traduzione Massimo Bianchini! Da notare, comunque, che alla fine la WotC ha optato per la soluzione che avevo previsto tempo fa (se qualcuno si ricorda la vecchia discussione sulle traduzioni di D&D 5e fatte nel periodo della precedente versione del forum DL): hanno optato per la traduzione commissionata a traduttori-freelencer, piuttosto che fornire la licenza a case di distribuzione locali. Insomma, niente più casi alla 25 Edition. In questo modo, la WotC sfrutta un'azienda americana con già la licenza per gestire le traduzioni, mentre quest'ultima commissiona le traduzioni a trasduttori professionisti. Il tutto consente di tradurre a basso costo, senza dover sobbarcare il tutto sulle spalle di una azienda straniera (ad esempio, italiana) che non ha alle spalle il denaro di una grossa azienda come la WotC.1 punto
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Ne sono supercontento, anche perchè l'accesso ai manuali in italiano renderà molto più logico acquistare un'ambientazione già in italiano come l'Alfeimur. Ovviamente spero che si sceglierà di adottare una terminologia in linea con le passate traduzioni.1 punto
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Avere titoli tradotti nel nostro idioma è sempre una gran bella cosa. In particolare apprezzo molto il fatto che dietro ci sia Massimo Bianchini, che già seguì e curò l'edizione italiana di D&D 3.x per 25edition. In bocca al lupo per questa nuova avventura!1 punto
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Per la grande gioia di chi ha già comprato tutti i manuali! Beh, poco male, i libri più "ostici" da leggere più che i manuali di regole sono i moduli delle campagne...quindi ben venga una traduzione!1 punto
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Mi piace molto l'idea dei veicoli (per quanto questo tipo di ambientazioni a metà strada tra steampunk e fantasy solitamente non mi piacciano). Tuttavia non riesco a capire come in un mondo così industrializzato rispetto agli FG, giusto per citare l'ambientazione fantasy per eccellenza, anche una semplice automobile possa essere rara. Per me bisognerebbe diminuire di almeno 2 "gradi" tutte le rarità. (Es: il carro armato diventa raro). Poi ovviamente l'ambientazione è tua e decidi tu, la mia è solo un'opinione.0 punti
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