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purtroppo il party si è arenato e abbiamo abbandonato l'avventura praticamente al 1° capitolo, quindi non so se ci sia effettivamente un punto più avanti in cui la poesia che dà il nome al modulo venga letta, ma per chi volesse declamarla con fare teatrale e trovi che recitarla in inglese spezzi l'immersione, mi sono dilettato nel tradurla il più letteralmente possibile, conservando le rime sicuramente chi è del mestiere vedrà che come metrica fa schifo, ma personalmente sono molto soddisfatto del risultato5 punti
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@Pyros88 @MagnusFreyrsonn, posto qui un piccolo riassunto della zona da cui provenite: La Faglia è una grande depressione nell’ovest del continente, pressappoco lineare, una sorta di “catena montuosa al contrario”, circondata da foreste e occupata sul fondo da strani boschi di funghi. Qui hanno trovato rifugio molti esuli nel corso dei secoli, in particolare Morfici fuggiti dalla grande foresta a sud ed esuli dei regni dei Nani ad est, creando comunità miste e spesso in lotta tra loro per le poche risorse del territorio. La vicinanza sia ai regni da cui provengono gli esuli, sia all’impero degli Orchi ha portato ad una cultura guerriera e isolazionista, che vede nel singolo villaggio una comunità chiusa e autosufficiente, con pochissimi scambi con l’esterno Il vostro villaggio è stato assalito dai demoni durante la notte, portando al massacro di decine e decine di vostri compagni. Voi siete stati catturati e sottoposti a un qualche strano rituale, che vi ha portato ad assumere l’aspetto attuale, e poi lasciati ai margini estremi della foresta Può andar bene come aggancio? Essenzialmente: siete vivi per un qualche motivo, vedete di rimanerlo2 punti
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Si, in poche parole i due eventi possono essere collegati: anche gli altri pg hanno appena finito di sopravvivere a un assalto demoniaco alla città dove si trovavano, quindi le due cose si possono collegare senza problemi Come detto, voi due siete semplicemente più lontani dalla città, magari in un territorio più selvaggio vicino alle città naniche Per i privilegi opzionali va bene, nessun problema2 punti
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Salve ieri sera sfogliando il manuale dei mostri mi sono soffermato a leggere la pagina della succube o incubo, un mostro generato dal rapporto tra un uomo e un diavolo. Continuando a leggere ho scoperto che questo mostro si diverte a corrompere l'animo delle persone e più queste persone sono dalla personalità impeccabile e più si divertiranno a farla passare al lato oscuro della forza. Dopo questa breve introduzione la mia domanda è: come posso far vivere a un mio PG la corruzzione al male che sta subendo da una succube/incubo, gli dico di cambiare pian piano allineamento e di seguirlo o ci sono delle vere e proprie regole?1 punto
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Arcimaghi, Colossi Leggendari, Oracoli… tutto ciò che non si è mai visto nemmeno di striscio a Biadagialla, dove l’istruzione scolastica è un privilegio ancora per pochi. Questo fangoso borgo sorge ai margini della Valle Splendente, lontano più di ottanta chilometri dalla città più vicina, un esperimento di espansione che però si è rivelato più un fastidio per i suoi beceri e chiassosi abitanti, cioè voi. Questo almeno finchè una serie di minacce più concrete non si è palesato a minacciare il vostro villaggio. Anche gli avventurieri più scarsi potrebbero risolvere la situazione in mezza giornata, ma in loro assenza dovrete fare di necessità virtù, armarvi di tutto ciò che il vostro modestissimo villaggio dispone e prepararvi a diventare voi stessi degli eroi popolani! Ma riuscirete a sopravvivere per il tempo necessario per far emergere i vostri (molto ben sepolti) talenti? PbF leggero e non impegnativo, lunghezza da avventura breve (suppongo terminerà al livello 5 o 6 al massimo), ironico ma dai toni fiabeschi e dark - comunque curato - per chi ha la pastorizia ancora attaccata agli stivali e l’ignoranza sulle dita che premono nella tastiera. Molti posti lIberi, la massa è massa sennò era ancora più fregata. Accetterò un minimo di OTTO giocatori attivi, ma non ho problemi a gestirne fino a una dozzina (ho precedenti in merito). L’avventura avrà un suo capitolo 0 di preparazione per permettere ai pg di relazionarsi tra di loro e scremare chi è abituato a mollare dopo due post, oltre a dare tempo per chi preferisce entrare nel capitolo 1. Ad ogni modo mi prenderò la briga di escludere dalle iscrizioni chi si presenta in ogni topic di iscrizione per poi mollare subito ad ogni pbf o chi non ha buoni precedenti nei gruppi. Capisco le difficoltà al di fuori dello schermo, ci mancherebbe, ma dopo 3-4 volte io la conto come recidiva. E' necessaria l'iscrizione sul gruppo discord che aprirò. a parte semplificare di molto le comunicazioni di servizio, lì metterò anche il tiratore di dadi. Sì, ognuno tirerà i propri dadi in gioco. Ritmo di post di un checkpoint ogni 2 giorni (come detto, ritmo più leggero rispetto al mio solito) al termine del quale l'azione avanzerà, alla luce delle votazioni a maggioraza del gruppo, delle iniziative prese e dei turni effettuati. Sto inoltre elaborando la città con i relativi png, a beneficio di chi voglia inserirsi in un nucleo familiare o voglia egli stesso prendere il controllo di un personaggio (sarà comunque tutto abbozzato, per comodità generale). Detto questo… proletari di tutto il mondo, unitevi! Ah giusto, i dettagli tecnici! Biadagialla e il suo cast1 punto
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Frigirberto, garzone del signor Arnaudo, lo aiuto nella sua bottega di conceria e sartoria, ma mi piace di più correre dietro alle gonne delle ragazze1 punto
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Ciao! Se vi piace Brancalonia o se vi interessa un nuovo modulo gratuito da scaricare (compatibilissimo anche col comune D&D 5e), leggete qui: https://dietroschermo.wordpress.com/2023/11/27/grosso-guaio-in-torrigiana/1 punto
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Presente , apicoltore, signore del miele, lord della propoli non posso lasciarti solo con quella brutta persona di @Dmitrij1 punto
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@Pyros88, ti scrivo sotto spoiler un paio di cose che solo il tuo pg, essendo Morfico, sa:1 punto
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Inge Backhaus Descrizione Durante la colazione sbafo tutto quello su cui riesco a mettere le mani, senza tanti complimenti. Come già altre volte, gli osservatori più acuti notano che mi metto in tasca una o due fette di pane tostato in più. Nonostante sia tutt'altro che educata e posata, mangio in silenzio tenendo le orecchie ben tese e aperte. Ogni pettegolezzo viene incamerato con cura. Stamattina sembro più nervosa del solito: il debito con Lutheim non si è certo alleggerito, e probabilmente ora Aldersparrow sta per sbatterci fuori. Per buona misura imburro due fette di pane, le premo con forza una contro l'altra e le infilo nella mia sacca da viaggio.1 punto
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Allora quasi quasi vi faccio partire da separati, magari ai margini del regno dove si trovano i pg al momento, visto che comunque questa campagna è impostata alla massima libertà dei giocatori L’intera faccenda dell’assalto demoniaco era più per introdurre la grande quest di fondo, ma per il resto siete tutti liberi di fare quello che volete1 punto
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Sì, il personaggio di Magnus è di fatto una nana di collina mentre io uno shifter, umano che muta in forme semianimali (razza del Mordekainen: Monsters of the Multiverse) come se fossi una sorta di mannaro, accentuato anche dal sentiero della bestia del barbaro. Ok per l'invasione degli orchi, diciamo allora che hanno tentato un raid di recente ma non è andato a buon fine.1 punto
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nello stesso modo in cui 4 elefanti possono entrare in una 500 immagino XD ci sarà qualche escamotage a livello di trama, dubito che due civiltà marine che desiderano l'aiuto del party non abbiano i mezzi per fornire loro almeno qualche ora di autonomia... altrimenti non ci sarebbe proprio l'avventura 😅1 punto
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https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2857381 Questa è la mia scheda. Alla fine magnus ha optato per una nana che però è stata mutata da un grande demone e quindi ora ha un aspetto simile ad una tiefling applicato alla corporatura di una nana. Lo stesso per il mio personaggio Adalwulf che però essendo umano assomiglia ad un tiefling ordinario. Siamo gli unici membri sopravvissuti di una comunità druidica in mezzo alla foresta, composta da membri di diverse razze, che è stata massacrata da una invasione di demoni e le cui conseguenze hanno portato all'alterazione della fisionomia, e forse non solo quella, di noi due. Vaghiamo per il mondo in cerca di risposte su quello che è accaduto, perché potrebbe essere il preludio od un tassello di altro, e di vendetta per quello che hanno fatto a noi ed alla nostra comunità ed al contempo un rimedio per noi. Conosciamo poco o niente del mondo al di fuori della grande foresta in cui vivevamo ma sappiamo della invasione degli orchi perché ha toccato un passato anche la nostra foresta pur uscendo a difenderla e ad evitare che il nostro villaggio venisse scoperto ed attaccato grazie soprattutto ad Adalwulf.1 punto
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Lo è assolutamente infatti. Volevo solo essere sicuro che ne fossi consapevole, per il resto sarà sicuramente divertente XD1 punto
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Non c'è una meccanica per gestire la corruzione del male, che è lasciata all'interpretazione e agli allineamenti. Un primo modo per modellare la corruzione del male, nonché il più semplice, è descrivere al giocatore le sensazioni, i pensieri e i desideri che compaiono nel personaggio come conseguenza della corruzione del male. In questo caso, non stai scrivendo nuove regole, e lasci al giocatore l'onere di interpretare quello che tu, master, gli hai detto: il giocatore farà agire il personaggio di conseguenza. Quando riterrai il momento propizio, potrai poi far cambiare allineamento al personaggio. Un secondo modo di modellare la corruzione del male, sebbene più complesso, è di fatto scrivere un sistema di corruzione. Diversi GDR in cui la corruzione è parte dell'ambientazione lo hanno, come quelli di Warhammer 40.000, sebbene il manuale Eroi dell'Orrore di D&D 3.5 anch'esso aveva un sistema del genere. In questi esempi la corruzione del male in genere è misurata in punti, e maggiore è il numero di punti acquisiti dal personaggio, peggiori sono le manifestazioni del male. In questi sistemi la corruzione non è soltanto un cambio di interpretazione da parte del giocatore, ma è rappresentata da sintomi fisici (deformazioni, ecc.) e/o mentali (disturbi mentali, depravazioni, ecc.). Raggiunte certe soglie di corruzione il personaggio deve tentare di resistere alle manifestazioni, ma arrivato a un certo punto il personaggio dovrebbe inevitalmente diventare malvagio o dannato. Personalmente, se ti fidi delle capacità del tuo giocatore di interpretare i tuoi messaggi e le tue descrizioni, ti consiglio il primo modo, che è più semplice ma non meno efficace. Se invece hai coraggio nello scrivere regole homebrew ad hoc e/o vuoi creare un'atmosfera "dark" nella tua campagna, allora il secondo modo può fare per te. Il secondo modo, chiaramente, dovrebbe comprendere anche il primo.1 punto
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Grazie mille, mi avete ridolto il problema, penso che mixerò le opzioni (a) e (b) e di tanto in tanto gli faccio sentire il peso della battaglia per mettergli ansia.1 punto
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Visto il tipo di scenario, seguirei il consiglio di @Vackoff. I PG infatti non hanno alcun ruolo di comando sulle armate e la loro capacità di influire sul campo in uno scontro con 500 o più soldati per parte mi sembra molto bassa; quindi la soluzione di usarli come incursori mi sembra la migliore. Ci sono due modi di farlo: a) uno o due missioni importanti che cambiano le condizioni al contorno e quindi l'esito della guerra; b) molte piccole scene durante la battaglia, ciascuna delle quali, se risolta in modo postivo, fa guadagnare dei punti vittoria: se ne raggiungi abbastanza, vinci. Io, per mio gusto personale, preferisco (a); chiaramente puoi mescolare le due cose. Per inciso, tieni conto che, sulla carta, 500 marinidi (GS 1/8) hanno poche possibilità contro 750 sahuagin (GS 1/2). C'è solo un punto che non mi è chiaro: perché i marinidi non svegliano la tartaruga e usano i tesori fin qui accumulati per convincerla a mettere in fuga gli sahuagin? Immagino sia perché la testuggine si incazza se qualcuno la sveglia prima del tempo: giusto? o perchè per farlo prima ci vuole il rituale-di-sai-chi-tu e/o un qualche oggetto-da-cerca (oltre ai soldi per renderla poi benevola). modo a) La missione ovvia lato marinidi sarebbe di inflitrarsi nella tana degli sahuagin e distruggere/predare parte del tesoro. Questo in realtà serve a poco, perché gli sahuagin sanno che i marinidi hanno accumulato anche loro un tesoro e quindi si lanceranno all'attacco comunque (anzi, con ancora maggior disperazione) per rubare il tesoro dei marinidi e offrirlo loro alla testuggine. Quindi io proporrei la variante per cui gli sahuagin non hanno alcun tesoro messo da parte, ma il loro obiettivo è proprio rubare il tesoro e poi darlo alla testuggine. Potrebbe essere anche meglio se invece fossero i soli sahuagin a sapere dove trovare il rituale-di-sai-chi-tu o l'oggetto-da-cerca. Quindi una missione lato marinidi potrebbe essere: sgusciare oltre le linee nemiche e infiltrarsi nel tempio del dio-squalo e recuperare il rituale. Una missione lato sahuagin, infiltrarsi e rubare il tesoro ai marinidi. Una missione buona per entrambi è andare nella tana della strega del mare e conquistare l'oggetto-da-cerca Nel frattempo gli eserciti si preparano alla battaglia. Una volta iniziata la battaglia, mentre i combattimenti infuriano attorno a loro, i PG devono raggiungere assieme a un qualche PNG la testa della tartaruga e difendere il PNG mentre fa il rituale e usa oggetto-da-cerca per risvegliare la tartaruga e donarle il tesoro. Poi gran finale pirotecnico con la tartaruga che vaporizza i nemici rimasti. modo b) siamo già al giorno della battaglia; possibili missioni, possono essere viste dai due lati (sono esempi, non ho idee in proposito, come dicevo l'opzione a mi piace di più): * i nemici assaltano il tuo tesoro, difendilo * difendi/attacca delle case di marinidi * attacca/difendi i rifornimenti degli sahuagin * affronta un campione dei nemici * aiuta il re a raggiungere la testa della tartaruga * eccetera (per far vincere il tuo schieramento devi superare almeno i 2/3 delle scene). Sono buttati giù al volo, ma spero questi spunti ti tornino utili. -toni1 punto
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Mi dispiace moltissimo, che il messaggio sia sembrato quello. Proprio perché non ho nessuna giustificazione al riguardo, se non l'ovvio: "mi piace", volevo farvi sapere che era inutile discutere su questo con me perché è un'affermazione che io non posso argomentare. Assolutamente non avevo intenzione di criticare voi. Anzi, proprio perché siete legati alla vecchia traduzione per motivi affettivi, questa vostra idea assume per me ancora più valore e mi spinge a non metterla assolutamente in discussione.1 punto
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Caul guarda fissa Maelira per un attimo, il suo occhio metallico che scintilla dei riflessi del fuoco come se fosse carico di qualche forte emozione, poi scoppia in una risata rauca. Gocce di vino volano dalla sua bocca e uno strano spasmo gli contorce la vistosa cicatrice Ben detto ragazza, ben detto. Noi vecchi ci diamo spesso troppe arie, convinti che l'avere semplicemente più anni ci renda per qualche motivo migliori. E sì, capisco quello che intendi, la magia nelle sue varie forme è qualcosa che personalmente non capisco e non apprezzo, ma ne capisco anche le grandi potenzialità. O almeno così intendo quello che volevi dire Ras. Ma ditemi piuttosto, voi da dove venite? Io sto per dirigermi a sud lungo la costa, sapete come sono le condizioni da quelle parti?1 punto
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Il modo più facile di gestire battaglie campali è porre la battaglia nello sfondo, e rendere i PG protagonisti di "missioni" atte a cambiare le sorti dello scontro. Vista l'entità della battaglia, questo potrebbe significare rubare l'oro che i sahuagin intendono usare (se si uniscono ai marinidi), oppure in generale uccidere un comandante, disabilitare un'arma d'assedio o simili missioni da "forze speciali". In base al successo o meno in uno o più di questi incarichi, la battaglia volge a favore o meno dei PG. Se usi questo approccio, non dovrai fare centinaia di tiri per colpire ogni round... ^^'1 punto
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a) Che problema hai con il sistema a punti? Perchè non riesci a mettere i punteggi che seguono la tua idea di personaggio? b) per l'equipaggiamento usa i soldi, come ti hanno già consigliato. c) a che livelli giocherete? hai considerato l'opzione di un bardo puro collegio del valore (ottieni competenza in scudi, armature medie e armi marziali e hai il doppio attacco al 6^, che comunque anche multiclassando non otterresti prima)? -toni1 punto
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È un mondo fantasy e si può fare tutto. Però l'incantesimo rigenerazione ripristina le parti del tuo corpo non quelle di un altro. Devi trovare un'altra strada o concordare col dm l'uso particolare dell'incantesimo. PS: oltre agli occhi dell'orco ci sarebbe da prendere anche lo schwanztunck1 punto
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Per quanto riguarda ogni eventuale discussione riguardo alle traduzioni la mia risposta è, e rimarrà la seguente: La traduzione nuova è la prima che ho letto, quella che ho nel cuore, nulla mi farà cambiare idea riguardo al fatto che sia la migliore per il semplice fatto che ci sono attaccato sentimentalmente. Le canzoni e le poesie (quella di Eärendil che Bilbo canta a Valforra fa eccezione, quella è bella solo in inglese) sono trasposte meglio secondo me e hanno una migliore musicalità. Come piatto? A Tolkien si possono rimproverare molte cose volendo, ma sicuramente non l'essere piatto. Anzi è molto profondo. Basti pensare alla celebre frase: "Certo che meriterebbe di morire, come molti che sono morti meriterebbero di vivere, puoi tu riportare in vita i morti? No, quindi guardati dall'essere spiccio nel dare giudizi capitali." Non me la ricordo a memoria e ora non ho sottomano i libri quindi non posso controllare se sia giusta, però il senso resta quello. E questa è soltanto una delle molte "perle di saggezza" contenute in LOTR. Il Silmarillion è pesante sicuramente. Tuttavia questo: Mi sembra molto esagerato. Il Silmarillion nonostante la sua pesantezza resta un' opera d'arte o quantomeno un ottimo libro. Definirlo patturume autoreferenziale è sbagliato. Mi dichiaro d'accordo su praticamente tutta la linea. Tolkien stesso ha dichiarato che prima ha inventato l'elfico, poi ha cercato una scusa per usarlo. La scusa in questione era il Signore degli Anelli. Però credo che sia andato molto oltre rispetto ad una semplice storiella per vantarsi della lingua da lui inventata. Sullo Hobbit, ti do ragione, gli avevano chiesto di scrivere un libro per bambini e ciò ha fatto. Il Silmarillion per quanto pesante non è illeggibile. L'ho letto io, quindi può riuscirci chiunque Tom Bombadil, non l'ho letto quindi non faccio commenti al riguardo. Dico solo che le poesie e le canzoni sono una parte importante dei libri del Professore. Signore degli Anelli, sono d'accordo sul fatto che la parte di Pipino e Merry sia scritta meglio di quella su Frodo e Sam. Però stiamo mettendo a confronto grosse battaglie campali, e scontri epici con la storia di due poveracci che arrancano per la Terra di Mordor. Alla fine del libro, gli Hobbit della Contea celebrano molto di più Merry e Pipino rispetto a Frodo, anche se è lui quello che ha compiuto il compito più difficile. Possiamo dire che siamo tutti dei piccoli Hobbit. Se non fosse così pesante, ti consiglierei di leggere il Silmarillion e poi i Racconti Incompiuti. Ti assicuro che molte cose le vedrai sotto una luce totalmente diversa. Concludo dicendo che stiamo parlando di un autore del secolo scorso e che dobbiamo valutarlo di conseguenza. (A metà '900 tutti i vari Diario di una Schiappa e simili li avrebbero bruciati, ora siamo abituati a libri molto più "facili" da leggere, quindi leggere Tolkien ci risulta molto più complesso).1 punto
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😅 Balrog ha poco da dire visto che sta precipitando.... cioè da dire ne avrebbe ma non sono molti riportabili 🙂1 punto
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Se fai un bel gioco pensando e lasciando spazio ad altri moduli ed innovazioni, in teoria in 3 anni e mezzo qualcosa, con lo stesso team, dovresti produrne di materiale in tale direzione.1 punto
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Sai, @Muso, mettendo insieme tutte le premesse e gli annunci, oggi avremmo un gioco completo, modulare, con opzioni di gioco meccaniche vaste (per esperti e non principalmente) e con scelte per i giocatori di ogni tipo. D&D 5 ha delle caratteristiche ottime per come è fatto a tal riguardo. Invece ora abbiamo una versione base, una serie di opzioni in beta test e un'altra fatta dai giocatori dove non sono state ufficializzate le regole che possono essere ritenute idonee. Il tutto molto disordinato (questa è la mia impressione) senza una srd che raccoglie tutto, ma solo le regole di 3 anni e mezzo fa, praticamente... Io penso che non sia questione di ampliamento del team, anche perché assieme ai giocatori e alla DM'S guild penso che di teste ce ne possano essere già tante.1 punto
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Veramente io penso che l'edizione sia semplice e geniale. Le occasioni in cui ho giocato mi sono divertito tanto, ha un qualcosa di magico a tratti, ti lascia una sensazione particolare rispetto ad altri giochi. Funziona bene. È il lavoro dei tre anni e mezzo dopo che lascia un po' basiti.1 punto
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Sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà, finalmente la "Prima Espansione Meccanica Maggiore"!!!!!!! Sono stato a digiuno dal forum per un po' e devo dire che (visto il nome bislacco) con un po' di fatica ho trovato traccia di quest'uscita. Onestamente dubito che sarà una cosa figa, all'inizio ero entusiasta perché, visto il digiuno dal forum, ho scambiato sottoclassi per archetipi. Insomma, alla peggio resteranno i talenti, se anche essi non sono quelli già usciti nelle UA. Altrimenti è una raccolta di UA più qualche regola che qualcuno può usare come no. Come al solito tanto fumo, poi chissà... Mi viene da chiedermi: se non si chiamava D&D questo gioco, il forum sarebbe in egual maniera pieno dei loro annunci riportati con clamore che alla fine della fiera non sono altro che briciole senza sprechi di materia grigia?1 punto
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@Muso @Alonewolf87 Attenzione, però, che ci sono alcune differenze non da poco tra la situazione Paizo/Cubicle 7 e quella WotC. Non solo, in base a quello che ho sempre sentito, anche nel caso di GDR dal grosso calibro come Pathfinder, i supplementi tipicamente vendono in perdita e il loro principale scopo non è tanto fare ricavi, quanto attirare l'attenzione di nuovi giocatori sui Manuali Core e mantenere vivo l'interesse dei veterani sul gioco, così che contribuiscano a mantenere viva la community (il vero fulcro delle vendite sono i Core, motivo per cui la strategia principale è quella di ampliare sempre di più la propria base di acquirenti dei Core, puntando con l'attirare nuovi giocatori usando i supplementi come stimolo). Ma la differenza fondamentale tra Paizo/Cubicle 7 e WotC è che i primi due non devono rispondere a una multinazionale totalmente disinteressata al GDR, pronta in un attimo a cancellare il tuo brand dall'esistenza se risulta un inutile peso nel bilancio. La WotC è abbastanza un caso unico nel settore GDR per il fatto che dipende dalla Hasbro. Ciò che in questi ultimi anni s'è riuscito a capire è che sul serio D&D è stato lì lì dallo sparire, dopo la debacle 4e (a prescindere dall'affetto che si può avere per quell'edizione, è oramai noto a tutti che dal punto di vista delle vendite è stato a suo modo un fallimento per il gigante del GDR). D&D 5e è stata l'ultima occasione concessa dalla Hasbro per rivitalizzare il brand e, ad osservare le strategie via via adottate dalla WotC in questi ultimi anni, si capisce bene che le sue decisioni economiche, logistiche e commerciali sono super-mega-condizionate dai paletti imposti a forza dalla Hasbro. Le decisioni in merito alle versioni digitali dei manuali, dunque, sono pesantemente condizionate dalla Hasbro. La WotC, al contrario di una Cubicle 7 o di una Paizo, non è libera di decidere da sé se ha voglia o meno di accettare una quota di perdite dovute alla pirateria. Mentre le prime due aziende hanno la libertà di decidere in autonomia la quota di tolleranza rispetto a eventuali perdite in questo senso, la WotC no! E se la WotC sfora il minimo di incassi stabilito dalla Hasbro, questa stacca la spina a D&D. La Paizo decide da sè il destino di Pathfinder, la WotC no. Al contrario, la WotC ha totale autonomia decisionale riguardo a tutto ciò che riguarda il design specifico delle regole. È lei, non la Hasbro, a decidere come strutturare i manuali, quali regole creare, quali Unearthed Arcana pubblicare e come gestire il processo di design interno (il chi fa cosa). Se, quindi, gli UA vengono sprecati per meccaniche inutili, quella è tutta decisione WotC.1 punto
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Mi trovi d'accordo, visto che tanto un modo per piratare la roba si trova comunque a mio avviso avrebbero fatto meglio a vendere anche le versioni digitali per accontentare gli interessati. Mi spiace se abbiamo un pò esagerato con l'OT.1 punto
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E hai ragione a citare questa circostanza, perchè sono cose che succedono più comunemente di quanto si creda. Ad esempio, fino a non molto tempo fa (ora i sistemi di sicurezza sono aumentati) le prime versioni piratate di film e telefilm a comparire in giro erano quelle messe in circolazione dal personale che lavorava all'interno delle case di produzione e distribuzione cinematografica/televisiva, o il personale dei network televisivi o quelli delle sale cinematografiche. Non mi stupirebbe, quindi, una simile circostanza. Questo caso, però, rientra nella mia su citata situazione del "la catena di scambio dei file interna alla WotC presenta dei buchi di sicurezza grandi come una casa". Se succede una roba del genere, significa che nella catena di trasmissione dei file nel D&D team o dal D&D Team ai distributori ci deve essere una falla, o una mancanza di attenzione. In 3 anni è impossibile che la WotC non se ne sia accorta e non abbia posto rimedio (licenziando il dipendente colpevole e rafforzando i sistemi di controllo per rintracciare in un nano-secondo in quale punto della catena il file è finito nel circuito internet). La rete di produzione-distribuzione della WotC è troppo piccola perchè l'azienda non sia in grado di notare fuoriuscite e di individuare i colpevoli. Se mai una cosa del genere è successa, in 3 anni se ne sono accorti e hanno già posto rimedio. Altrimenti, visto che oggi le notizie vengono fuori facilmente (il passaparola + la velocità di Internet + il tutti connessi 24 ore su 24 + molte persone intente a scrutare le mosse di una grande azienda centimetro per centimetro + "internet non dimentica mai") e che D&D rimane il Gdr più importante del settore (dunque l'attenzione della gente è sempre in qualche modo rivolta a quello che succede nell'ambito D&D), un caso di questo tipo in 3 anni sarebbe già diventato noto nell'ambiente degli appasionati di Gdr.1 punto
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Oppure chi ha accesso legalmente a questi file li passa a chi poi li renderà disponibili in maniera pirata, o addirittura se ne occupa direttamente. Ok sembra fanta-politica aziendale (e probabilmente lo è), ma tutta la questione sui diritti d'autore nell'epoca digita è notoriamente un argomento accesso e porta gente a posizioni estreme quindi non mi stupirei troppo. Poi dai l'idea di un tecnico informatico che lavora negli uffici WotC e che di notte diventa il Robin Hood dei giocatori di ruolo rubando i manuali è divertente Questa sicuramente è la routine.1 punto
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Ma per ottenere simili copie digitali o la catena di scambio dei file interna alla WotC presenta dei buchi di sicurezza grandi come una casa, oppure qualcuno sta periodicamente eseguendo degli attacchi hacker ai computer della WotC o a quelli delle aziende incaricate della stampa. In entrambi i casi, in 3 anni di pubblicazioni la notizia di simili eventi avrebbe finito con il circolare e diventare incredibilmente nota (i cosiddetti leak dellle notizie oggi sono praticamente inevitabili). Al contrario, non c'è notizia che parla di buchi di sicurezza catastrofici o di attacchi hacker ai sistemi della WotC. Se mai è successo qualcosa del genere, deve essere stato un caso rarissimo. Piuttosto, ritengo più probabile lo scenario di una persona che ha acquistato il manuale in uno dei negozi autorizzati del Wizards Play Network (dove i manuali escono almeno 1 settimana prima, se non 2, rispetto alla data ufficiale rilasciata al pubblico), che poi si è messa il giorno stesso a scannerizzare le pagine senza sosta, così da avere una versione digitale pronta il prima possibile.1 punto
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Ti dirò in alcuni casi particolarmente rapidi ho persino il dubbio che potrebbero essere riusciti a mettere mano su delle copie digitali interne alla WoTC, d'altronde anche se non c'è una distribuzione digitale al pubblico dei manuali per l'elaborazione e invio alle case editrici immagino sfruttino appunto delle versioni digitali.1 punto
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@Alonewolf87 Hmm...allora vuol dire che in giro c'è gente che davvero si sbatte a scannerizzare i manuali cartacei. I posti in cui di solito vado a vedere per tenere traccia di simili cose di solito rendono disponibili i manuali più tardi. Grazie dell'informazione, allora. Vuol dire che è peggio di quello che credevo. ma vuol dire anbche che, se ci fossero i manuali digitali, questi verrebbero messi in rete nell'arco di poche ore, dunque.1 punto
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Ti cito direttamente un pò di date (e conta che non mi ero impegnato nemmeno troppo) Il Player's Handbook si trovava in versione piratata il 17(!)/08/2014, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 19/08/2014 Il Monster Manual si trovava in versione piratata il 02/10/2014, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 17/09/2014 La Dungeon Master Guide si trovava in versione piratata il 14/12/2014, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 09/12/2014 Princes of the Apocalypse si trovava in versione piratata il 14/04/2015, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 07/04/2015 Sword Coast Adventurer's Guide si trovava in versione piratata il 11/11/2015, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 03/11/2015 Curse of Strahd si trovava in versione piratata il 03/04/2016, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 15/03/2016 Storm King Thunder si trovava in versione piratata il 16/09/2016, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 06/09/2016 Volo's Guide to Monster si trovava in versione piratata il 28/11/2016, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 15/11/2016 Tales from the Yawning Portal si trovava in versione piratata il 11/04/2017, il manuale cartaceo è uscito ufficialmente il 04/04/2017 La media sta quindi tra 1 e 2 settimane dopo l'uscita del manuale cartaceo.1 punto
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Durante l'ultimo week end, in occasione dell'evento Stream of Annihilation, la WotC ha annunciato quella che sarà la Storyline d'autunno di D&D 5e. Si tratta di Tomb of Annihilation, in uscita a partire dal 19 settembre 2017 e ambientato nella selvaggia terra di Chult, presso i Forgotten Realms. Durante questa Avventura, scritta con la collaborazione di Pandleton Ward (l'autore della celebre serie animata "Adventure Time"), i personaggi dovranno attraversare giungle intricate e sopravvivere alla minaccia di dinosauri, non morti e Yuan-Ti. Acererack, il demi-lich della famosa avventura Tomb of Horrors (in italiano "La tomba degli Orrori"), farà il suo ritorno e si rivelerà più forte che mai. A disposizione del DM, inoltre, è presente una nuova regola, il Meatgrinder Mode (la Modalità Tritacarne), che permette di rendere l'intera esperienza molto più difficile, andando ad aumentare la CD necessaria per superare i Tiri Salvezza su Morte da 10 a 15. I designer della WotC, inoltre, durante lo Stream of Annihilation hanno dichiarato che in questa Avventura verrà dato maggiore spazio al Pilastro dell'Esplorazione (per chi non ne fosse a conoscenza, la 5a Edizione si basa su 3 differenti Pilastri: il Combattimento, l'Interazione Sociale e l'Esplorazione). Qui di seguito troverete maggiori dettagli sui prodotti legati alla nuova Storyline, più qualche immagine. TOMB OF ANNIHILATION http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/tomb-annihilation Osate sfidare la morte in quest'avventura per il più grande gioco di ruolo al mondo. Le voci provenienti dalle strade e dalle taverne sono tutte sulla cosiddetta maledizione della morte: una devastante malattia che affligge chiunque sia mai stato resuscitato dai morti. Le vittime diventano sempre più magre e deboli ogni giorno, scivolando lentamente ma inesorabilmente verso la morte che un tempo hanno negato. Quando esse infine soccombono, non possono essere resuscitate - e così non può nessun altro, a prescindere che abbiano o meno ricevuto questo tipo di miracolo in passato. I templi e gli studiosi della magia divina non hanno idea di come spiegare una maledizione che ha colpito l'intera regione e possibilmente l'intero mondo. La causa è un artefatto chiamato Soulmonger (Commerciante di Anime), il quale si trova da qualche parte a Chult, una misteriosa penisola nel lontano sud, circondata da montagne e soffocata da foreste pluviali. Quest'avventura è stata progettata da Christopher Perkins, Will Doyle e Steve Winter, con il design supplementare di Adam Lee. Il vincitore di premi e creatore di Adventure Time, Pendleton Ward, ha collaborato come consulente per la creazione della storia. Livelli: Avventura per livelli 1-11. Prezzo: $49.95. Data di Uscita: 19 Settembre 2017 (8 Settembre nei negozi del circuito Wizards Play Network). SET DADI DI TOMB OF ANNIHILATION http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dd-tomb-annihilation-dice Attraversare le giungle di Chult può essere un'esperienza straziante, anche senza una "maledizione della morte" che incombe sulla vostra testa. Non procedete senza un buon set di dadi al vostro fianco. Include: Un bel contenitore di metallo con stampato in rilievo il classico volto demoniaco che appare anche sulla copertina dell'Avventura di D&D Tomb of Annihilation. Un set di 10 dadi che include: 1d20, 1d12, 2d10, 1d8, 4d6, 1d4. Prezzo: $19.95. Data di rilascio: 19 Settembre 2017. ESPANSIONE "TOMB OF ANNIHILATION" PER IL VIDEOGIOCO NEVERWINTER http://multiplayer.it/notizie/183962-neverwinter-tomb-of-annihilation-annunciato-neverwinter-tomb-of-annihilation-uscira-il-25-luglio-su-pc.html Il videogioco Neverwinter viene aggiornato alla nuova Storyline con il rilascio di una nuova espansione dedicata, Neverwinter: Tomb of Annihilation, in uscita su PC, Playstation 4 e Xbox One il 25 luglio 2017. L'espansione includerà un hub rinnovato per trovare utenti con cui partecipare a questa nuova avventura, i dinosauri come nuovi nemici e un dungeon extra, la Tomba dei Nove Dei. Qui di seguito potrete vedere il trailer d'annuncio dell'espansione: IMMAGINI DELL'AVVENTURA TOMB OF ANNIHILATION Qui di seguito, invece, potete trovare alcune immagini di Tomb of Annihilation mostrate durante l'evento Stream of Annihilation:1 punto
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Acererak è però letteralmente in copertina. Non è propriamente uno spoiler...1 punto
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Non sarebbe meglio aggiungere una nota "Attenzione spoiler, non leggere se si vuole giocare l'avventura"? Mi sembrano dettagli un po' importanti e che rovinano un po' l'esperienza di gioco, se saputi già...1 punto
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Mi sembra che questa avventura sia finita nel dimenticatoio in merito alle traduzioni (hanno già rilasciato La Maledizione di Strahd, La Luce oltre Stregolumen e altre)...0 punti
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Ciao a tutti, chiedo scusa per l'assenza prolungata, credo sia il momento di prendere atto che sono ormai troppo spesso lontano da tutti i PBF su DL e finisco per condizionare negativamente il gioco di tutti. Rimandando di volta in volta, ho letto l'ultima volta il post di questo gruppo il 20 novembre e non posto da molto prima. L'arrivo in città dei PG non dovrebbe essere lontano, provo ad accompagnare Tariam fin là prima di salutarvi, al DM la facoltà di disporre di Tariam come vuole, io stesso l'ho ricevuto in eredità quattro anni fa ed è stato molto divertente 'viverlo' con voi. Spero che trovi un giocatore che lo apprezzi come è stato per me. Grazie al DM/Alonewolf87 per l'impegno messo e il divertimento assicurato. Posto a breve per supportare le azioni di Lexander/Ghal.0 punti
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@PietroD sei ancora dei nostri? @Vind Nulend a te postare0 punti
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