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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/12/2023 in tutte le aree

  1. Avvertenza: quelle che seguono sono le mie opinioni; non è la verità né l'unico e giusto modo di giocare. Fammi iniziare con una tirata sui massimi sistemi. Se succedesse a me, come giocatore, che il master mi dicesse cosa sta pensando e come deve agire il mio personaggio, io gli restituirei la scheda: se lo giocasse lui! Non sto partecipando a un corso di recitazione in cui si valuta quanto bravo sono a seguire copione; sto giocando a un gioco di ruolo e voglio essere io a decidere come si comporta il mio PG. Il mio consiglio come tuo collega master è di non imporre al giocatore il modo in cui deve giocare il suo PG. Non serve tirare in ballo paroloni, il concetto per me è semplice: si chiama PG = personaggio del giocatore. Punto. Non è il personaggio di una storia che tu stai scrivendo o narrando. Veniamo al caso concreto, che alla fine é quello che interessa. Ci sono vari modi di giocarla, ma vorrei soffermarmi su due strade che sono antitetiche ma entrambe interessanti. a) la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni. L'idea è quella di giocare la succube per quello che è: una subdola tentarice. Una bimba innocente, rapita e usata dai goblin: l'eroe parte, la salva e stermina i goblin. Tutti. E' morale questo? Poi il piano inclinato continua: la bimba dice che è stato il vescovo a venderla ai goblin. I PG ammazzano anche il vescovo, senza battere ciglio. In poco tempo scivolano verso il male: la certezza di essere nel giusto e quindi la convinzione che il raggiungimento dei propri fini giustifica i mezzi. Cioè conduci il personaggio e il giocatore al male lungo una strada luminosa e lastricata di buone intenzioni. Il diavolo farebbe così. Questo è giocabile. Nel senso che presenti una persona in difficoltà che millanta di aver subito orribili sevizie. Magari il primo caso è vero, a questo servono i goblin: il diavolo s'annida nei dettagli. Poi iniziano le bugie, ma ormai i giocatori sono presi nella rete. E' giocabile perchè potrebbero sempre controllare, agire diversamente, porsi dubbi morali, ma sono degli ammazzasette e sappiamo che difficilmente lo faranno. Cioè lasci l'arbitrio nelle loro mani. Non stai dicendo come devono comportarsi, stai presentando loro degli eventi e un'interpretazione nella finzione (ossia da parte di un PNG) di quegli eventi; nota bene la differenza tra presentare un'interpretazione dentro la finzione, da parte di un png, e una fuori dalla finzione, da parte del master. Questo è un esempio estremo, puoi farlo in modo più lento. Comunque alla fine non è che ai PG spuntano corna e diventino diavoli; lo diventano nel senso che si assuefanno a compiere azioni immorali giustificandosi che le fanno perchè sono nel giusto e sono i buoni. Controindicazioni: rischi di rompere la fiducia al tavolo; ci vogliono giocatori maturi, che capiscano che il male non è essere nato con la pelle verde; si inseriscono temi che danno da pensare, non adatti a un tavolo che è lì solo per svagarsi scannando un po' di mostri (e alle volte svagarsi senza tante pare è quello di cui abbiamo giustamente bisogno). b) meccanica per la tentazione. In questo caso l'idea è essere esplicito con il giocatore, dicendogli quello che è successo e introdurre, con il suo consenso, una meccanica che gli permetta di giocare come il suo personaggio si comporta dinnanzi alla tentazione. Essere esplicito è fondamentamentale perchè stiamo giocando e per giocare bisogna sapere le regole del gioco. Un esempio di meccanica è il seguente (è una bozza fatta al volo, ma rende l'idea): La succube deve tenarlo con qualcosa che gli piaccia o serva. Quindi, tenta il personaggio offrendo al giocatore opportunità di fare più cose con il suo pg; alla fine è il solito topos secondo cui il lato oscuro è più facile e veloce. Meccanicamente offre dei poteri extra, oltre a quelli classe. Ogni volta che usa questi poteri, segna dei punti di tentazione (PT). Supponiamo di avere un Paladino: avrà allora accesso a degli slot extra: uno slot per fare una punizione divina o un incantesimo fa guadagnare tanti PT quanto è il livello dello slot; chiaramente non si possono creare slot oltre il livello massimo che può lanciare (sì, non c'è limite al numero di slot che può fare prima di un riposo lungo, lo stiamo tentando!) . C'è un'altra regola: tu come master puoi una volta per riposo lungo tentare il PG con un comportamento peccaminoso (ira, superbia, invidia, gola, eccetera): il giocatore può scegliere se indulgere nel peccato, quindi facendo comportare il PG in modo peccaminoso, o se resistere, vivendo un conflitto interiore che lo porterà più vicino al punto di rottura, perché in questo caso guadagna 1 punto tentazione. Ci sono delle soglie: se superi 10 o 20, non puoi più scendere sotto questi valori; quando i PT superano 20, il personaggio inzia a manifestare delle sembianze diaboliche (va fatta una tabella). Quando superano 30, diventa un diavolo e esce dal gioco. Il personaggio può interrompere questo inesorabile caduta verso gli inferi. Ad esempio, se passa del tempo a meditare in un convento, durante la meditazione non puoi tenatrarlo e per ogni settimana di meditazione perde 1d6-2 PT (quindi sì, può meditare ma peccare di superbia e uscire con più PT di prima); incantesimi di alto livello possono aiutare abbassando qualche PT, ma la verità è che stiamo giocando un gioco di avventure e che quindi il modo giusto per esorcizzare il diavolo è un'avventura. Nota bene che anche in questo caso c'è da giocare. Usare o meno i poteri extra è una scelta del giocatore e ha una meccanica semplice e facile da valutare nelle sue conseguenze. Idem, quanto poni il giocatore dinnanzi alla tentazione, può decidere lui se cedere o meno, quindi la libertà di scelta rimane nelle sue mani. Chiaramente, perché la cosa funzioni come gioco giocabile, devono esserci più possibilità reali di esorcizzare il diavolo e devono essere abbastanza evidenti (poi possono venire ad un costo, tipo fai questo ma allora non riesci a fare quello). La meccanica è buona perchè presenta un orologio intrinseco (nel caso in esame dell'ordine del mese nella finizione, poi possono essere due o tre, ma non credo di più) entro cui il personaggio deve trovare una soluzione o essere perduto. Ossia hai inserito nel gioco una motivazione per delle avventure. Controindicazione: funziona bene solo se il tuo giocatore è incuriosito dall'idea e si diverte a giocarla. Spero che questi spunti ti possano tornare utili. Buon gioco -toni
    3 punti
  2. Ciao a tutti! Con un gruppo di amici, gli E-Paper Adventures, da tempo ci divertiamo a creare "Avventure Testuali". Le avventure testuali sono un vecchio genere di videogiochi nei quali i giocatori usano comandi testuali per controllare un personaggio e per interagire con l'ambiente in cui si trova, anch'esso descritto tramite testo. Da questo punto di vista Chat-GPT ci è parso subito uno strumento molto interessante sul quale fare qualche esperimento. Abbiamo provato ad elaborare un prompt su GPT per farlo agire come un "game engine"... e il risultato ci ha lasciati a bocca aperta. GPT è molto più avanti di quanto noi stessi ci aspettavamo. In pratica GPT crea una storia nella quale possiamo interagire attraverso messaggi di testo, interpretando il nostro personaggio. Il risultato è di gran lunga più fluido, interattivo e coinvolgente di quanto potessimo mai immaginare. A suo modo è sorprendente la fluidita del gioco, sia con GPT 3.5, ma soprattutto con GPT4. La storia si sviluppa in maniera molto immersiva e coinvolgete. E GPT Crea una modalità di gioco piacevole, da approcciare in solitario, come fosse una conversazione. Ci sono ancora cose da sistemare, siamo in continuo aggiornamento del prompt e siamo arrivati alla versione 026, ma già così a noi sembra un ottimo passatempo. Il Game play è simile ad un journaling game, un tipo di gioco di ruolo in cui il giocatore tiene un diario o un registro delle esperienze del proprio personaggio all'interno del mondo di gioco. In altre parole, il gioco incoraggia attivamente i giocatori a scrivere narrativa, le interazioni e le emozioni dei loro personaggi. Se avete il piacere di provare sono sicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi! Il prompt è liberamente scaricabile sia la versione inglese che quella italiana, basta fare un copia incolla su Chat-GPT, ma nel caso ci sono anche le istruzioni per l'uso. Al momento abbiamo preparato 3 differenti plot: "... On the Human Shadow" è un horror adolescenziale soprannaturale, che punta al teen drama e romance: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine "The Thing" punta all'esporazione e l'indagine : https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-the-thing "Conan" ha un ambientazione fantasy e si concentra sull'azione: https://e-paper-adventures.itch.io/chatgpt-as-a-game-engine-conan Quale provare per primo? Sicuramente quello che più stuzzica il vostro interesse. Ma a mio parere quello che a mio parere funziona meglio è proprio quello che pobabilmente, ai più, sembra in meno interessante e cioè "... On the Human Shadow", il gioco incentrato sul teen drama. Questo perchè è quello che tra i tre rende meglio dal punto di vista del dialogo tra i personaggi ed è meno incentrato sull'azione. Infatti, se avrete interesse a giocarci, noterete che l'approccio narrativo è la via più opportuna da intraprendere. Perchè GPT è strutturato per il dialogo. Rende benissimo nelle descrizioni, meno nella fase esplorativa. Non benissimo nel gestire scene d'azione. Con "... On the Human Shadow" ho fatto delle splendide partite, con naturalezza e un gioco proattivo sono riuscito a giocare delle scene veramente coinvolgenti e molto articolate... Ho avuto modo di conversare con "PNG" profondi che mi hanno offero scelte interessanti e per nulla banali. Soprattutto con GPT4 si sono sviluppante trame che non ho paura di definire sorprendenti e immersive, vista anche la ricchezza e sfumature nel suo linguaggio del chatbot. Mentre è stato più difficile far girare "Conan" anche se alla fine, a suon di piccole correzioni, credo siamo arrivati ad un buon compromesso che rende anche "Conan" un plot piacevole da giocare. "La Cosa" d'altro canto si basa sull'esplorazione, punta al thriller e al sospetto tra giogadori e PNG, dando spazio al dialogo. Si basa sul raggiungimento di alcuni obiettivi ben definiti. Il che la rende un avventura breve con un scopo ben preciso. Inoltre per divertimento stiamo in questi giorni testando un setting ambientato nel mondo dei Harry Potter. La risposta di GPT ci ha sorpreso. E' evidente che l'immaginario del Maghetto di Hogwarts sia un contesto che il chatbot conosce bene e riesce a gestire con grande padronanza ed agilità. Ciò contribuisce a creare un gioco molto fluido e coinvolgente. Inoltre, last but not least, abbiamo scritto le istruzioni in modo che chiunque possa usare il nostro prompt per scrivere il proprio setting che prenda spunto da film, da libri o da mondi inventati, etc una volta impratichiti di questo nuovo strumento, una volta che si capisce cosa ci piace di più e come cercare di ottenerlo... ognuno può modificare il nostro prompt cercando di portarlo verso tematiche nelle quali si sente più a suo agio (Harry Potter; Il signore degli anelli; Walking Dead; Bladerunner 2049;The Houting Hill... giusto per citare le ambientazioni che abbiamo provato in fase di sviluppo e stiamo testando...) Alcune renderanno di più altre di meno... per questo vi consiglio di provare prima le nostre ambientazioni, perchè sono lungamente testate e, una volta rovate, vi daranno modo di capire come crearne di vostre.
    2 punti
  3. Buona domenica! Ho aperto il topic di gioco alle vostre risposte, potete cominciare! Le schede mi sembrano sostanzialmente a posto, ci sarà sicuramente qualche dettaglio da limare, ma niente che ci impedisca di cominciare l'avventura. Buon divertimento a tutti quanti, spero di essere all'altezza 🙂
    2 punti
  4. Concordo in pieno con chi mi ha preceduto, e aggiungo un link che può essere utile, visto che avevo ricevuto una domanda del genere in passato e avevo provato a buttare giù un sistemino: https://dietroschermo.wordpress.com/2020/07/16/qa-come-corrompere-i-pg-domanda-di-fivefox/
    2 punti
  5. Castello Periglioso, nel freddo nord del Faerun, è da tempo il vostro luogo di ritrovo prediletto. Non che vi frequientate spesso, ma quando decidete di mettere insieme le vostre presenze, qualcunque sia il motivo, le sale vuote e abbandonate nella torre centrale della gigantesca struttura vi hanno offerto la soluzione ottimale. I sotterranei sono rimasti sigillati dopo la distruzione del re-stregone, il Lich Zhengyi, che ha governato a lungo sul Castello. Così è anche questa volta, spinti dalla rete di corrispondenze e incantesimi che vi hanno fatto capire quanto i vostri diversi cammini stiano cominciando a ricongiungersi. Antichi draghi, oscuri demoni, circoli druidici e misteriose malattie...Troppo frammentati i pezzi del puzzle che ciascuno di voi ha raccolto. Forse, mettendoli insieme, arriverete a comprendere meglio la portata di eventi di cui, per ora, soltanto intuite la grandezza. Un'opportunità. La cupa sala da ricevimento è avvolta nella penombra spezzata dalle flebili luci di candele, disposte lungo il tavolo centrale e sui candelabri ai quattro angoli cardinali. Lungo la parete ovest, un grande camino fatica a generare luce e calore, un ceppo gigantesco arde lentamente e produce più fumo che fiamme. A nord incombe la gigantesca mole di un organo rovinato dal disuso. Oltre le grandi vetrate delle finestre orientali, imperversa una violenta tempesta che vi nega la vista notturna sulla grande steppa del Vaasa. Di tanto in tanto, giganteschi lampi abbaglianti illuminano a giorno lo stanzone.
    1 punto
  6. Versione 1.0.0

    390 download

    Ciao a tutti, qualcuno di voi potrebbe ricordarsi della "Mostra degli Oggetti" iniziativa creata da me e da @Alonewolf87 in cui vi si chiedeva di creare degli oggetti magici relativi alle Aberrazioni. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Vi ricordo che l'iniziativa si ripete nel mese di Dicembre, nel quale il tema sono "le Bestie". Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e che vorrete provare a partecipare.
    1 punto
  7. Eccovi delle succose novità riguardo alcune delle uscite previste per l'anno prossimo per D&D. La Wizards of the Coast si sta preparando in grande per festeggiare il 50° anniversario di D&D l'anno prossimo e, come ormai tutti sappiamo bene, l'evento principale per D&D 5E sarà l'uscita di un nuovo trio di manuali base, ma c'erano già anche alcune scarne notizie riguardo ad altri prodotti futuri. Alla PAX Unplugged 2023 (una fiera del gioco che si tiene negli USA) che si è svolta ieri sono stati rivelati alcuni dei nuovi prodotti previsti (tutte le traduzioni dei titoli sono non ufficiali): Manuali Core del 2024 - In Uscita il 21 Maggio 2024 Ancora non è chiaro se i tre manuali base usciranno tutti assieme, se useranno la dicitura D&D 5E o One D&D o che altro. L'immagine di qui sopra potrebbe essere l'illustrazione del nuovo Manuale del Giocatore. Vecna: L'Occhio della Rovina - In Uscita il 21 Maggio 2024 Con la stessa data di uscita dei nuovi manuali base, troviamo anche questa "avventura che attraverserà il multiverso portando i personaggi fino a livello 20 e che includerà dei cameo di molti celebri personaggi di D&D". Il ritorno di uno degli antagonisti di D&D più celebri ed amati di sempre farà sicuramente felici molti appassionati. D&D: La Creazione di... - In Uscita il 18 Giugno 2024 Dopo Art & Arcana e il più recente Lore & Legends, pare che la Wizards stia puntando molto sui libri che approfondiscono la storia e l'evoluzione di D&D negli anni, ed ecco quindi presentato un altro tomo di Jon Peterson di circa 500 pagine, che includerà una serie di note ed appunti mai visti prima di Gary Gygax e Dave Arneson nonché il regolamento originale di OD&D. Avventure dalla Scalinata Infinita - In Uscita il 16 Luglio 2024 Questa antologia di avventure includerà delle versioni aggiornate di avventure classiche. Il nome sicuramente strizza l'occhio a Tales from the Infinite Staircase (Storie dalla Scalinata Infinita, traduzione non ufficiale NdT), una antologia di avventure del celebre Monte Cook pubblicata per la linea Planescape di AD&D 2e. Non è chiaro se alcune delle avventure che vedremo aggiornate nel manuale dell'anno prossimo saranno prese direttamente dal manuale di AD&D 2E. Per gli interessati la Scalinata Infinita è letteralmente quello: una scalinata dalle dimensioni infinite e dalla natura misteriosa, che collega in maniera misteriosa ogni luogo della cosmologia di D&D, oltre ovviamente ad essere un luogo pieno di pericoli. Discesa nelle Caverne Perdute di Tsojcanth - Data da Definire La Wizards of the Coast ha in programma vari eventi per celebrare L'Anno del Drago in arrivo, tra cui varie avventure brevi pensate per delle sessioni singole di gioco, con Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth a dare il via a questi prodotti. Le Caverne Perdute di Tsojcanth era un'avventura per D&D 1E del 1982 scritta da Gary Gygax per l'ambientazione di Greyhawk e include un viaggio nelle terre selvagge e un dungeon da due livelli. Visualizza tutto articolo
    1 punto
  8. Per me è uguale, come preferisci e sei più abituato tu
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  9. Studentello di biologia va bene. Intelligente e dalla mente brillante no, non dicono davvero nulla sul personaggio. Troppo generiche. Sì, le Persone sono libere. A tempo debito farei un listone di esempi, ma le Persone sono volontariamente delle categorie "aperte".
    1 punto
  10. Esatto te le inventi te. Tre cose che rappresentano il tuo personaggio. Come ad esempio per il tuo : Biologo , intelligente , dalla mente brillante ecc ecc. Cose che ti possono aiutare ovviamente
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  11. È maschio ma io e @re dei sepolcri ne abbiamo parlato
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  12. Concordo in pieno. Inizierei con piccole e "innocenti" tentazioni: un piccolo furto, una bugia e poi sempre più gravi ma spacciate per la cosa giusta: uccidere un tizio che viene detto essere crudele e spietato e poi scopre che non lo è. Sta al pg capire l'inganno e desistere.
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  13. Sarebbe interessante è utile se potare un esempio di giocata, giusto qualche battuta. Sia per rendere l'idea di come viene sia per mostrare meglio il tutto. Al caso evitando il prompt iniziale.
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  14. in linea generale , i TPC salgono forse un pò troppo , mentre le CA rimangono indietro .
    1 punto
  15. Un mondo cavo? L'esterno è inabitabile, per il collasso di una precedente civiltà, ma l'interno è stato "terraformato" (dagli dèi?) sfruttando il calore geotermico per creare una parvenza di mondo familiare, in cui c'è l'alternanza tra giorno e notte grazie a un sistema di illuminazione artificiale (magitech?).
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  16. L'idea del ragazzino affascinato dalle storie di Flurio ci sta tutta! ma va anche collocato nell'ambientazione, serve pensare alla sua famiglia e cosa fa nell'economia del villaggio, e di conseguenza che "ruolo" ritagliargli nella storia. La cosa più semplice è vedere che famiglie esistono già a Biadagialla e farne il figlio di una di queste. Guardati il post di Bomba con la popolazione!
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  17. Grazie. Ora mi studio un pò le regole. Intanto chiedo a @Bomba se va bene che io mi aggiunga all'avventura. Come concept pensavo a un ragazzino rimasto folgorato da qualche predicatore di passaggio e che si è messo in testa di diventare un eroe (se a @Pyros88 va bene potremmo improvvisare una sorta di rapporto allievo-maestro in cui io ascolto rapito le sue storie anche se nessuno gli crede). Pensando all'aggancio fornito potrei voler vendicare il villaggio per i soprusi subiti.
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  18. Dai che ci serve un cacciatore/pescatore/conciatore di pelli 😄 Trovi tutto qui https://www.d20srd.org/srd/npcClasses/commoner.htm https://www.d20srd.org/index.htm
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  19. Direi che dipende molto dalla meccanica che hai in mente. Cioè la distanza a cui colpisce, se è ad area o a singolo bersaglio, se è un TXC o un TS per dimezzare, se richiede sintonia. Per fare un esempio, uno schorching ray di 2^ funziona con TXC e fa 6d6 di danno; un guiding bolt di primo, sempre con TXC, fa 4d6 e dà vantaggio. Quindi se fosse un TXC, gittata 30m, 4d10 danni da botta, richiede sintonia, una volta per riposo lungo, consuma la tua azione non vedrei alcun problema a considerarlo non comune, ossia buono in linea di massima a tutti i livelli (anche se credo che sarebbe perfetto attorno al 3^, dal quinto in poi l'interesse scema, tieni conto che un warlock o un balestriere esperto al quinto fanno a volontà 2d10+8 a turno, che sono 19 danni, mentre il tuo cannone ne fa 22; per un PG di 5^ sarebbe veramente poco interessante bruciarci una sintonia) Onestamente, dal fumetto mi sembra che Gatsu lo usasse spesso a corto raggio, magari per sparare dritto nella bocca del mostro, quando questo meno se lo aspettava. Quindi no TXC a distanza (perchè in mischia avrei svantaggio) e no azione (perchè se non se lo aspettano, vuol dire che rompo la cosidetta action economy) Quindi potrebbe essere una cosa del genere: richiede sintonia, colpisce tutti i nemici in una linea di 9 metri, TS DES CD 15 per dimezzare, 4d10 danni da botta, una volta per riposo breve, consuma la azione bonus. Così scritto diventa devastante, perchè ti permette di usare la tua azione bonus per sganciare 22 PF una volta per riposo breve, potenzialmente su più di un nemico. Questo è per me è un oggetto raro, ossia per PG di almeno 5^ livello; credo che resterebbe interessante almeno fino al 9-10 livello; poi potrebbe entrare in competizione con la sintonia con oggetti più potenti. (tieni conto che la wotc anche una bacchetta delle palle di fuoco, con cui puoi lanciare mediamente 4,5 palle di fuoco da 8d6 al giorno, è un oggetto raro; chiaramente questo non è più forte della bacchetta in questione) -toni
    1 punto
  20. Jebeddo tira un sospiro di sollievo, di sicuro ci sono molti modi per stuzzicare la curiosità di Keidros: scommesse, bevute, combattimenti clandestini..per fortuna l'uomo con cui stanno parlando non ne ha citato nessuno di questi. Ma subito dopo si accorge che il tiefling si sta innervosendo e si affretta a rispondere, prima che possano volare parole grosse "La ringrazio delle informazioni buon uomo, ma è nostra intenzione riprendere il nostro peregrinare già domattina, siamo più che soddisfatti del trattamento di questa locanda...e per quanto riguarda i Ferus...." Viene suo malgrado interrotto da Keidros "Questa razza abominevole va sterminata a vista, ogni secondo che gli garantite di vita è un insulto.. Hatreyus vi punirà" E Jebeddo si mette le mani nei capelli
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  21. Al momento non riesco a postare perché in vacanza. Riprendo appena rientrato.
    1 punto
  22. In effetti il mio rilancio era: un mondo agli inizi del '900, stile Last Exile o Valkyrie Profile. La presenza di divinità può essere più o meno nota o costante.
    1 punto
  23. Sai dove posso trovare quel poco che mi serve per poter prender parte all'iniziativa? Magari c'è qualche riassunto online... perché se è così semplice e si può ancora partecipare, avrei anche un mezzo concept.
    1 punto
  24. Sì, ne avevo già parlato su Discord, ora riscrivo tutto qui: Un possibile compromesso che sono dispostissimo a fare, se il mondo antico non piace, è quello di rendere il mondo di Pippo il futuro del mondo descritto da me. Quindi sì un mondo simil-napoleonico (anche se io sarei disposto a spostarlo addirittura agli inizi del '900), ma un mondo dove gli Dei della Mitologia esistono ancora, non sono mai stati rimpiazzati da un simil-Cristianesimo e che continuano a fare le loro porcate da Dei Mitologici (punire mortali, creare semidei, porre eroi di fronte a varie sfide, schierarsi apertamente a difesa di città o intere nazioni a loro sacre...) in un mondo moderno, anche in maniera un pò anacronistica. Penso che sarebbe molto interessante. Entrambi, secondo me il tono epico si presta bene al sistema di gioco e gli dei del mondo reale ci risparmierebbero la creazione di un Pantheon oltre al fatto che offrono moltissimi spunti in quanto... Li conosciamo bene e sono versatilissimi! Trovo comunque che sarebbe più semplice in un mondo antico, ma secondo me potrebbe uscire comunque una ambientazione molto interessante!
    1 punto
  25. Sembra interessante soprattutto perché esula da quelli che solitamente sono i miei interessi. Attendo la spiegazione.
    1 punto
  26. Parlando della mia esperienza ho visto molte, ma molte più persone più interessate a farsi la propria ambientazione homemade anche usando uno stile alla pbta che usarne una prefatta, oppure prendere I FR come base generica per togliere o appiccare sopra roba (un esempio è mettere i warforged di eberron) senza pensare a cosa sia canonico o no
    1 punto
  27. Ciao a tutti, vi informo che tutti gli oggetti da voi creati sono adesso disponibili nella sezione Download del Forum. Il file si chiama "Il Compendio degli Oggetti Mostruosi-Aberrazioni-Novembre 2023". Spero vorrete dargli un'occhiata. L'articolo dell'iniziativa, relativo alle Bestie sarà on-line nei prossimi giorni. Mi scuso per il ritardo.
    1 punto
  28. Si gioca sul forum, ma è su discord che tiriamo i dadi e ci sentiamo in off topic
    0 punti
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