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  1. Ghal Maraz

    Ghal Maraz

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/12/2023 in tutte le aree

  1. Do per scontato che tu stia giocando alla quinta. Il mio consiglio di base è: parti semplice. Un piccolo dungeon, personaggi di primo livello. Stampa la descrizione dei privilegi di classe e degli incantesimi e dalla ai giocatori. Stampati le cartine, i mostri che userai, le condizioni; se c'è un ladro rileggiti le regole sul nascondersi e sul furtivo. Ti consiglierei di partire già davanti al dungeon, evitando il solito vi incontrate in un taverna, in modo da iniziare subito con esplorazione e combattimenti (la parte di incontri sociali la terrei per un secondo momento) e di porre i giocatori davanti a delle scelte fin da subito. Venendo alle tue domande: 1) Non uso alcuna applicazione; se mi serve la descrizione di un incantesimo, alle volte uso google per cercarlo (di solito ti rimanda a beyond, roll20 o 5e.tools). 2) Dipende come lo fai. Di sicuro devi conscere bene l'avventura che stai giocando, avere sottomano png, mostri, cartine e tutto il resto. Quindi leggersi l'avventura mentre stai masterizzando non va bene: devi conoscerla abbastanza bene da poter improvvisare le reazioni dei png alla bisogna, per questo ti consiglio di iniziare con esplorazione e combattimenti e lasciare la parte di interazione sociale per quando sarai più a tuo agio. Dovresti conoscere bene anche le regole, visto che il tuo è anche un ruolo arbitrale: ti consiglio di leggerti le classi, i privilegi e gli incantesimi dei pg al tuo tavolo. Ovviamente non puoi sapere tutto e succede che venga fuori qualcosa che tu non sai come gestire. Spesso va benissimo improvvisare al volo una regola, ma ci sono occasioni in cui può andare bene anche fermare il gioco per andare a controllare: basta saperlo gestire bene; ad esempio non investirei 10 minuti per sviscerare una regola (magari lo rimandiamo al post sessione), ma quando qualcuno lancia un incantesimo che usa poco spesso e che quindi non conosco a memoria o su cui ho dei dubbi, fermo il gioco e chiedo al giocatore di leggermi l'incantesimo (se non lo ha sottomano, ma dovrebbe averlo - è il suo pg, lo cerco io e lo leggo io ad alta voce). In generale, cerco di creare un clima di fiducia e trasparenza al tavolo, quindi non ho problemi a dire "ho un dubbio, tu lo sai? se no, andiamo insieme a controllare" soprattutto quando si tratta di privilegi di classe, incantesmi, talenti, ossia di cose che rientrano nelle pertinenze del personaggio del giocatore e in cui quindi è giusto coinvolgerlo. 3) Secondo me ti servono almeno tre ore. Ecco come funziona, ti faccio un esempio: dobbiamo iniziare alle 21, ma ora che siamo tutti al tavolo (reale o virtuale) arrivano le 21 e 10; poi un po' di convenevoli, cazzeggio, aspetta che ho perso la scheda, wow ma che belli i tuoi nuovi dadi; siamo alle 21 e 20 e stiamo ricapitolando le sessioni precedenti e descrivendo la scena con cui si apre la sessione, cosa che porta via qualche minuto; insomma se siamo fortunati i giocatori iniziano davvero a giocare alle 21 e 25; ti consiglio poi di tenere almeno 15 minuti a fine sessione per ascoltare i tuoi giocatori e sapere da loro cosa gli è piaciuto (e quindi, per sottrazione, cosa no) e per i convenvoli. Insomma tieni conto che avrai 30-45 minuti investiti in relazioni sociali o conversazioni sul gioco che però non saranno passati giocando. Non fraintendermi, sono bei momenti, ma non li contereri come gioco. E poi ci sono le pause pisciata durante la sessione. Quindi almeno tre ore, meglio quattro. Infine se posso, un ultimo consiglio, anche se non richiesto. Ricordati che tu sei una tra le persone sedute al tavolo per giocare. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon gioco. -toni
    2 punti
  2. Ciao a tutti, qualcuno ha mai giocato un'avventura by mail del tipo "I 2+ PG sono tutti nemici tra di loro che si devono uccidere (tipicamente perché appartenenti a organizzazioni criminali avversarie). Si trovano all'interno di una città, foresta, catacomba, palazzo del duca o qualsiasi altra cosa. Quindi ognuno deve individuare e uccidere tuttli gli altri nel corso di una notte, un giorno o una settimana di tempo gioco"? E' una cosa che mi è venuta in mente senza motivo ma mi pare abbia grandi potenzialità di divertimento. Richiede ovviamente di concordare prima: - GS comune a tutti i personaggi; - appunto l'ambiente in cui si affronteranno; - quanto del BG dei personaggi si conosce/condivide; - varie ed eventuali. Se si opta per una fredda montagna con PG di 3° liv. ognuno si regola ed evita magari di voler fare il mago ma magari si butta sul ranger. Tra "cittadini" invece potrebbe essere appetibile giocare un ladro, uno swashbuckler, thug, ecc. Poi appunto prima di partire scegliere quanto si conoscono: è un incantatore, è un incantatore specializzato nelle ombre, è un incantatore specializzato nelle ombre e ha un famiglio esterno, ecc. Oppure: è un assassino, è un assassino che usa due armi, è un assassino con due armi che punta sul travestimento per avvicinare le vittime. Ci sarebbe anche da stabilire anche se ognuno conosce la faccia, la corporature dell'altro o niente del tutto. In quest'ultimo caso potrebbero addirittura trovarsi nella stessa taverna in mezzo alla caciara, sfilare uno affianco all'altro e non rendersene neanche conto. Le varianti sono tante. Il master dovrebbe quindi giocare un'avventura in solitaria, per email appunto, separatamente con ognuno e solo quando uno dopo l'altro si trovano, unire i thread. Si è mai fatta una cosa del genere? Ciao e grazie, MadLuke.
    1 punto
  3. PS Non devi fare un attacco con arma leggera in mischia, ma un attacco con leggera da mischia. Se hai delle asce da lancio (arma da mischia leggera con gittata), in entrambe le mani, puoi lanciarle entrambe.
    1 punto
  4. Ho masterato anch'io qualcosina a tema navale/piratesco. Se vuoi prendere ispirazione, dovrebbe esserci qualcosina qui.
    1 punto
  5. La Confederazione Issarica La Confederazione è di recente fondazione, nata tuttavia sulle ceneri di una potenza precedente: il Gran Impero di Issarius. L'Impero era una monarchia assoluta dalla storia secolare, retto da un ristretto ed elitario ceto nobiliare dalle vedute fortemente reazionarie, detto ľEccelso Patriziato, che era guidato dalla dinastia regnante dei Vassanidi. L'imperatore era detto Figlio di Giove e aveva poteri sia spirituali, sia temporali. Circa una decina di anni orsono, tuttavia, un forte movimento di origini borghesi ha scatenato una vera e propria rivoluzione, che ha decapitato interamente il governo precedente e ha quasi completamente epurato l'antica classe dominante, passata a fil di sciabola o davanti ai plotoni di esecuzione. Fondamentale è stato l'appoggio dell'esercito, i cui generali erano stati esautorati dagli incarichi politici sotto le direttive del penultimo Figlio di Giove, mentre il clero ha benedetto la rivolta, a causa delle follie ormai innegabili dei Vassanidi, il cui sangue era stato corrotto dai matrimoni tra consaguinei: il Figlio di Giove è stato dichiarato eretico e bugiardo, permettendone l'eliminazione senza conseguenze religiose. L'attuale Confederazione è un conglomerato di province confinanti, ognuna retta da un Consiglio di maggiorenti (il Senato del Popolo) composto da ricchi uomini d'affari e militari, supportati dai principali esponenti religiosi: due rappresentanti di ognuna delle dodici Province formano poi il Senato Maggiore, principale organo di governo del paese, dove le decisioni sono sorrette da scambi di favori. La Confederazione è passata rapidamente da un vasto stato centralizzato, retto da una economia latifondista e costellato da piccoli centri urbani, a una economia segnata da una industria in forte crescita, che ha portato all'espansione di alcune città nel giro di un lustro. Tutto ciò ha comportato alcune evidenti conseguenze: - improvviso calo demografico nelle campagne - esplosione della popolazione nei centri urbani maggiori, sovrappopolati, inquinati e pieni di criminalità e povertà - un nuovo tipo di corruzione, legato alla manodopera industrializzata - un diverso modello di differenziazione sociale, non più basato sul diritto di sangue, ma sulla ricchezza - feroci conflitti tra i fedeli al vecchio regime e i nuovi governanti - forti tensioni tra il clero di Giove (che ha iniziato a rimpiangere i Vassanidi), quello di Cerere (legato ad una economia in indebolimento, ma percepita come più naturale) e quello di Vulcano (in forte espansione, per via della ricchezza industriale). La Confederazione, forte anche di un crescente apparato bellico sostenuto dalle industrie, ha già dimostrato mire espansionistiche superiori persino a quelle del precedente Impero.
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  6. Rhal @PietroD Vass vieni a dare un occhio al portone. Puoi cercare di aprirlo?
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  7. Oh, si, conviene che facciate tutte le vostre azioni, tanto è improbabile che sconfiggiate il ragno in un round e finché non è il suo turno io non ho niente da fare attivamente.
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  8. Korshek "Scusate, eh...", dico ai miei compagni, "per quanto nemmeno io ami questo traditore assassino, lui ha scelto di affrontare il Cinghiale. Giunti fin qui, sta a lui sopravvivere, se può. E noi abbiamo modo di capire se viene aiutato". Abbiamo gli Spren e io posso osservare la scena dall'alto: trovo inutile stare qui a discuterne con questa fanatica.
    1 punto
  9. Se ricordo bene per ogni "classe" il manuale ti consiglia la build standard, dicendoti quali talent prendere e così via. Credo che tu possa partire da lì, specie se vuoi fare una one-shot non vale la pena investirci troppo tempo.
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  10. Tanis Il mezzelfo sorrise, anche se un sottile sospetto gli si insinuò nella mente, un brutto pensiero che tenne ben celato. Siamo felici di sapere che stanno bene grazie alla vostra protezione, Stenkast. Così stando le cose, abbiamo meno urgenza di condurli a Thorbardim e possiamo trattare con i nani delle montagne prima di condurli lungo un viaggio pericoloso. Abbiamo necessità di incontrare i nostri compagni e aggiornarli su quanto fatto finora. Potete condurci da loro?
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  11. @Vind Nulend @PietroD @Ghal Maraz
    1 punto
  12. Ciao! Il mio articolo della settimana riguarda il metodo che sto utilizzando nella mia campagna open table per gestire gli sviluppi di medio-lungo termine in maniera dinamica: https://dietroschermo.wordpress.com/2023/12/07/il-tabellone-non-dimentica/
    1 punto
  13. Wurrzag Recuperato un gruppetto di cuccioli facciamo fare a loro il lavoro sporco nel sotterraneo. Mi assicuro che l uscita del tesoro sia ben visibile a tutto il clan, non ce’ niente che mi soddisfi di più del mio nome gridato e portato in trionfo. Chiedo al nostro amico che da questo momento chiamerò Bernie di seguirmi nella casa del capo villaggio e faccio chiamare a raccolta il consiglio mentre il clan e’ fuori che celebra giustamente la vittoria. ”Un altra grande vittoria amici miei, il clan zampa di sangue ha scritto un altra pagina nella storia del nostro popolo, sono orgoglioso di quanto avete fatto fin ora” commento ”L invasione e’ alle porte e noi , come ben sapete, siamo chiamati ad essere la punta della lancia che trafiggera’ il cuore del nostro nemico…ma chie e’ il nostro vero nemico?” lascio passare qualche secondo di silenzio per aumentare l effetto di ciò che sto per dire ”Per mesi abbiamo messo a ferro e fuoco queste terre, spezzando le reni agli umani che, sebbene in numero maggiore, meglio armati e dietro le loro alte mura, non hanno mai potuto fermarci e queste vittorie ci hanno fatto dimenticare il vero problema… l essere che da solo ci ha quasi annientati… l aelfir” proseguo ”Sono loro il vero problema, se eliminiamo loro la strada verso la vittoria sarà spianata ed intrisa del sangue degli umani. Ho trovato Bernie in catene, e’ stato schiavo degli umani abbastanza a lungo da odiarli quanto li odiamo noi e sono sicuro che non si lascerà sfuggire l occasione di vendicarsi… dico bene?” lascio la parola alla creatura
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  14. Flint "Prima le cose facili. Sappiamo dov'è l'ingresso, abbiamo trovato una torre di vedetta che ospitava un antico strumento per identificare il punto giusto. Arrivarci significa dover evitare draconici al suolo e draghi dal cielo, ma non dubito che la direzione sia giusta." Il nano prese l'elmo magico e lo mostrò al re. "Alla ricerca del modo per entrare, abbiamo visitato le rovine della torre di Fistandantilus, il mago che cominciò e pose fine alla Guerra. Lì abbiamo trovato questo elmo, di un principe dei nani." Flint ne fece il nome sussurrando, e così continuò a riferire. "Il suo spirito è legato a questo oggetto, mi parla quando lo indosso. È lui che mi ha detto dove avremmo potuto trovarvi, per avere un aiuto ad evitare il nemico. E ad offrirvi un luogo sicuro in cui andare."
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  15. Allora gli faccio fare la pipì addosso dai cagnolini di passaggio!
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  16. Sono molte le cose da stabilire. Ad esempio la prima cosa che mi è venuta in mente immedesimandomi è ovviamente attaccare l'altro PG insieme ad altri membri della mia gilda non certo affrontarlo in uno scontro 1vs1. Se vuoi un 1vs1 chiariscilo prima.
    0 punti
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