Lo Sfuggente Tersite
Sebbene ci siano vari resoconti precedenti, la prima citazione ufficiale di Tersite risale a sei fa.
Fa la sua comparsa durante una rivolta di operai trabiani, in prima fila. Cade durante una carica delle forze dell'ordine, calpestato a morte.
Ritorna due settimane dopo, questa volta in Tembia. Guida un gruppo di ribelli male equipaggiati; la rivolta tribale è soffocata nel sangue e questo strano e deforme ometto viene fucilato assieme ai capi.
Meno di sei giorni dopo appare nella Confederazione Issarica in una processione cerere-gioviana che si oppone alla costruzione di una nuova fabbrica dedicata a Vulcano. Più persone lo avvistano sventolare rami d'alloro davanti ai macchinari. Viene arrestato ma di lui non si hanno più notizie. E così via...
Ogni volta le persone interrogate parlano di "Tersite" come se fosse un vecchio amico, ma a domande più approfondite risulta che nessuno sappia bene da dove sia spuntato. Tutti credono che si sia unito ad una rivolta o una protesta su invito di qualcun altro. Nessuno riesce a ricostruire quando sia arrivato, e dove sia finito.
Naturalmente i più credono che Tersite non sia una sola persona, ma un gruppo... compare in luoghi troppo distanti tra loro, in apparizioni troppo ravvicinate. Poi scompare per mesi e mesi, e ricompare con un'esplosione di avvistamenti.
Tersite è sempre un ometto basso e brutto, leggermente gobbo, con le gambe storte, la voce sgradevole. Non è mai il leader, non è mai quello che grida più forte o picchia con più passione. Sarebbe un volto nella folla e se qualcuno non avesse cominciato a far risuonare il suo nome, a notare le somiglianze... nessuno avrebbe mai fatto caso alla sua presenza. Ma poi, chi ha cominciato a parlarne? Chi per primo ha pronunciato il suo nome?
In tutti questi anni nessuno è mai riuscito a fare altro che ucciderlo, oppure arrestarlo per poi trovarsi con una cella vuota. Più spesso il misterioso omino scompare nel caos. Molti potenti cominciano ad essere preoccupati. Ha uno scopo? Cosa vuole? È lui a cominciare le proteste, oppure si unisce in corsa? Ma è poi umano? Oppure..?