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  1. Presumete un altro, visto che quello là è sorvegliato da delle vostre sentinelle e non avete avuto notizie di passaggi non dovuti di emissari della Fratellanza.
    3 punti
  2. Ciao a tutti! Mi chiamo Molly e gestisco, assieme ad un'amica DM, un gruppo che attualmente è in sessione con D&D 3.5 Siamo diciamo due neofite, stiamo cominciando adesso a giocare con persone che non sono della nostra cerchia di amici, e per questo spero, col vostro aiuto, di migliorare per giocare sempre meglio e con sempre maggiore soddisfazione (e ampliare gli orizzonti sui gdr). Un saluto a tutti!
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  3. 1 punto
  4. Freydís del clan dell'Orso Nero @ Tutti Spiacente...dico rispondendo a Flint Cosi vuoi giocare un pò...dico poi sorridendo allo sconosciuto...bene vediamo di cha pasta sei fatto... e detto questo mi scaglio contro di lui... @ DM
    1 punto
  5. S-stavo esplorando alcune grotte con dei colleghi. Ma ora volete slegarmi? Potete dirmi chi siete? Perché mi avete rapito? Eddrik William
    1 punto
  6. A partire dal 6° livello, i colpi senz'armi del monaco già di per sé diventano magici al fine di oltrepassare la resistenza o l'immunità ai danni non magici. Quindi non credo sia una buona proprietà per un oggetto che richiede sintonia con un monaco e perdipiù raro... ^^'
    1 punto
  7. Mi sembrava che avesse già un bg completo ma non l'ho riportato sulla vecchia scheda. In giornata lo cerco ancora e nel caso non saltasse fuori ne scrivo uno nuovo. Perdonami per i tempi lunghi.
    1 punto
  8. Quando la mezzelfa mi pianta in mano Hé sento la peluria che mi ricopre la schiena e i capelli della nuca rizzarsi. Non è paura la mia, né disgusto ma autentica sorpresa per il gesto inaspettato e la sensazione di calore mista ad umido della piccola oceanide. Non ho tempo di replicare, né di rispondere a tono che gli abitanti de villaggio sono da noi. Le mia mano destra fruga negli spallacci a sinistra allentandoli per infilare la creatura sotto gli strati di cuoio e tessuto. Non parlare e cerca di appiattirti sulla mia schiena. Le mie trecce ti copriranno. mormoro svelta facendo ricadere le mie trecce color fuoco sulla schiena. La creatura si fa strada passando attraverso la stoffa fino allo spazio tra le mie scapole dove la stoffa è più morbida. Cerco di ignorare il solletico e il brivido che mi sale per affiancarmi a Adalwulf e poggiargli una mano sul suo braccio. Lo scenario di quei forconi non mi entusiasma affatto, sono stanca e affamata non ho voglia di ricominciare a combattere. Sotto le mie dita i suoi muscoli si tendono. Controllati e rilassati. La mezzelfa ha la lingua sciolta mormoro dietro un sorriso tiratissimo Andrà tutto bene. Non so se sto parlando più a lui o a me stessa. Ascolto il suo discorsetto, tesa come una delle corde del suo violino, cercando di non mostrare tutto il nervosismo che mi attanaglia. Gli sguardi dei villici ci soppesano, scrutano.. parlottano tra loro facendo cenni per indicarci. Non mi sono mai sentita così esposta e osservata in vita mia, nemmeno quando scelsi di entrare a fare parte del gruppo di druidi di cui faccio parte da decine di anni. All’epoca l’idea che una giovane “Cavernicola” avesse scelto di non vivere nelle viscere delle montagne o sotto una collina era interessante ma nessuno, nessuno mi aveva guardato così. Con diffidenza, paura.. i fantasmi di tutte le paure che mi assillavano questi giorni passati adesso sono reali. La tensione è tanta da provocarmi un fischio nelle orecchie. La mia mano sull’avambraccio di Adalwulf si stringe ancora forte. Per fortuna c’è lui. Il momento in cui gli abitanti cedono e ci accompagnano al villaggio ha un che di onirico. In qualsiasi momento potrebbero tradirci e accerchiarci. Sono tanti. Ne usciremmo vivi? Eppure la mezzelfa sembra aver fatto centro. Ci accompagnano e offrono riparo e un posto caldo. La porta della stanza del capo villaggio si chiude dopo l’ennesima raccomandazione di avvertirli in caso di bisogno. Li ho ringraziati profusamente ma l’uscio chiuso non mi provoca alcun sollievo. Avrei preferito le stalle, un giaciglio di paglia pulito e odoroso di fieno. La stanza sembra quasi chiudermisi addosso e mi concentro sul crepitio del fuoco per distrarmi. Adalwulf spezza il silenzio presentandoci alla mezzelfa che si offre di curarci. Grazie, Dykira. Sto bene anche io.. dovrei dare qualche informazione in più, non voglio essere più scontrosa di quanto necessario. Mentre la ragazza suona il violino inizio a spiegare velocemente quanto accaduto. La nostra comunità druidica è stata annientata da un’orda dai Orchi e demoni che devono aver stretto qualche patto. Abbiamo combattuto per la salvezza della nostra gente ma.. La voce mi si affievolisce. Alzo lo sguardo sulle travi del soffitto per ricacciare il groppo in gola. ..ma proprio quando abbiamo pensato di essere morti anche noi ci siamo svegliati così. Questo non è il nostro aspetto. È una settimana che viaggiamo senza venire a capo di quanto accaduto. L’oceanide! Mi allento di nuovo gli spallacci e guardo sotto i vesititi Ehi tu, creatura. Sei ancora viva lì sotto?
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  9. Vado !! Scusate ma oggi provo a rispondere a tutti i forum.
    1 punto
  10. Kvar Grazie Galad! - Dice con un sorriso sulle labbra, nel constatare che aveva terminato uno scontro davvero pericoloso senza nemmeno un graffio - Anche tu, non sei da meno, però. Detto questo si fa serio e si sposta verso la porta come consigliato dal suo compagno per fare da guardia e poi si rivolge a Thymek Puoi fare qualcosa per Gundren? Ha davvero bisogno di cure
    1 punto
  11. Nemmeno Tolkien è stato una fonte univoca. Conan il Barbaro ha più di dieci anni di Lotr, per esempio, e la sua influenza nel creare uno "standard" non è poca. Pensiamo agli stregoni malvagi, ai barbari a torso nudo, agli animali giganti, alla presenza di demoni e strani esseri da altre dimensioni. Tutte cose che Tolkien non ha (il balrog per esempio non corrisponde al concetto più esteso di demone/diavolo subdolo, caotico, senziente, messo a guardia di qualcosa). Inevitabilmente ci sono fonti più preponderanti di altre, ma restando nei macrogeneri ci possono essere precursori, ma non fonti univoche.
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  12. @D8r_Wolfman allora lascio così e, visto che sto intasando tanto poi mi metto a crearne altri. Uno in realtà è già pronto. Ma aspetto siano in due. 😄
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  13. Per quanto apripista, non è uno standard. Mancano (nel senso che sono assenti perchè voluto) alcuni elementi quali la religione e gli alieni e sono presenti elementi quali la psicostoriografia (considerando la sua conseguenza non la materia) che è presente praticamente solo su Asimov. È stato il primo ma non ha creato una base come avvenuto per Tolkien.
    1 punto
  14. Fireday 11 Mustering 420, Metà pomeriggioi [Sereno - Fine Primavera] La decisione venne presa e la Mano prese ad allontananrsi senza indagare ulteriormente. Tracce non vennero trovate fino al tramonto quando il gruppo prese ad accamparsi Fu Byrnjolf a trovare ad una ventina di metri dall'accampamento le stesse tracce viste nella giornata "devono essere passati di qui" disse Alfani "ma non vedo cadaveri ne furiuscite da terreno. Probabilmente sono lontani" "In ogni caso viaggiare di notte è da escludere. Farei turni di guardia pronti a fuggire" aggiunse Leila
    1 punto
  15. Buona sera a tutti, mi chiamo Davide e mi sono iscritto a questo forum in quanto, "datato giocatore" di 3.5, interessato ad informazioni e consigli su come riavvicinarmi a questo mondo! Si dice che è come andare in bicicletta, speriamo sia così 😄
    1 punto
  16. IMHO è più difficile creare un'ambientazione di fantascienza "standard", rispetto ad un fantasy "standard", per 2 motivi: è più facile immaginare il passato che il futuro; il passato c'è già stato, è uno solo, lo conosciamo e non cambia; il futuro possiamo solo immaginarlo, e partendo da presupposti diversi si possono immaginare miriadi di futuri diversi. (che deriva dall'1, e anche dalla "premessa" dell'autore sul "fantasy standard = tardo medioevo con un pizzico di Tolkien") c'è stato un solo Tolkien, da cui poi tutti (o quasi) hanno poi preso più o meno ispirazione; le uniche eccezioni che mi vengono in mente in questo momento sono il Conan di R.E. Howard e il mondo di "Earthsea" di Ursula Le Guin... ce ne saranno di sicuro altre, ma certamente non sono altrettanto famose/diffuse. Nella fantascienza, invece, ci sono stati molti più autori e mondi; quindi, anche se ci sono ambientazioni più famose e diffuse ("Star Trek" e "Star Wars" su tutte), non c'è mai stato un "modello base" di riferimento.
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  17. 1 punto
  18. Grazie mille ad entrambi!! Rapidissimi e chiarissimi
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  19. 1 punto
  20. Piccola nota: la manovra del Maestro delle Armi Esotiche per sbilanciare non da Sbilanciare Migliorato, talento che per le caratteristiche che hai non puoi prendere, se non donato bonus in qualche modo. Se vuoi sbilanciare quindi ti becchi l'AdO come di consueto.
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  21. ok questa è tutta un'altra storia 😂 il tuo DM è intollerante al lattosio? perchè stando così le cose si possono proporre idee un po' formaggiose ("cheesy" in inglese) eh pace, ormai il pg è così, però se avevi accesso a tutto lo scibile ufficiale 3.5 c'erano moooooolte cose che avresti potuto fare, tipo prendere i difetti di Arcani Rivelati per prenderti 2 talenti in più.. ora dovrai faticare un po' di più come progressione un Barbaro 2/Guerriero 4 è un'ottima base, Attacco Poderoso al lv 1 va bene, al lv 3 comincerei a fare economia essendo stringato coi talenti a disposizione, ok che il Berserk praticamente non ha requisiti, però se vuoi ottimizzare dopo il 1° livello magari vorrai puntare ad altro visto che vuoi fare un uber charger, punterei a Spezzare Migliorato+Combattente Brutale che su Spingere Migliorato/Truppa d'Assalto, ok che la seconda combinazione risolve il problema del TxC ma la prima ti fa fare mooooolti più danni con la manovra che ti da danni bonus nel round dopo la carica quindi io farei una cosa tipo 1) BARBARO - Attacco Poderoso 2) BARBARO - 3) GUERRIERO - Spezzare Migliorato; Competenza nelle Armi Esotiche (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 2 gradi a Saltare 4) GUERRIERO - Arma Focalizzata (maglio) (bonus guerriero) --> Abilità: 1 grado a Saltare e ad Artigianato (forgiare armi) 5) GUERRIERO - --> Abilità: 1 grado a Saltare e ad Artigianato (forgiare armi) 6) GUERRIERO - Attacco in Salto; Combattente Brutale (bonus guerriero) --> Abilità: 1 ad Artigianato (forgiare armi) 7) BERSERK - 8 MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - tecnica "colpo prodigioso" 9) MAESTRO DELLE ARMI ESOTICHE - Brutal Strike. tecnica "attacco per sbilanciare" 10) a piacere visti i livelli limitati e che il pg è già avviato e non si può "correggere", mi sono permesso di aggiungere del debuff e del controllo oltre al danno puro, così il pg ha anche un certo grado di utilità ed è un po' più divertente da giocare; così fai un fottio di danni, in ira e furia hai un punteggio Str mostruoso, quando impugni il maglio a 2 mani applichi due volte il mod Str ai danni invece di 1.5, a ogni colpo puoi tentare di sbilanciare, e ogni volta che usi il poderoso una volta per round puoi rendere infermo il bersaglio in verità tutti i talenti di stile con le armi sul Perfetto Combattente sono talenti bonus da Guerriero 😎
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  22. alcune cose fondamentali: 1) che HR/limitazioni sul materiale disponibile hai? 2) a che livello conti di arrivare? 3) pensi di prendere delle CdP? 4) che caratteristiche hai? Attacco in Salto, col requisito di 8 gradi a Saltare, non lo potrai prendere prima del lv 6, quindi mettiti l'anima in pace per i prossimi 4 livelli sono tantissimi i talenti immancabili per un Barbaro (o più in generale per un picchione da mischia), vedi Resistenza Fisica+Determinazione Tenace, Spezzare Migliorato+Combattente Brutale, Spingere Migliorato+Truppa d'Assalto, Ira Extra, Ira Audace, Iniziativa Migliorata... senza contare i requisiti per CdP come Maestro delle Armi Esotiche, Combattente Orso, Berserker Furioso, Primeval, Frostrager, e via dicendo come vedi le opzioni a tua disposizione sono immense, ma senza le indicazioni più sopra ti si può dire ben poco
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  23. AD&D 2a Edizione, Monstrous Manual (inglese) pag. 164
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  24. I golem non esistono. Quindi, "capire il funzionamento di un golem" non è un valido obiettivo perché, essendo tale funzionamento totalmente inventato, può essere qualsiasi cosa la tua / nostra fantasia riesca a produrre. Qualsiasi. Possibili risposte includono: Funziona perché è magico. Funziona perché appare esternamente, e ha le proprietà esterne, di un materiale minerale o inerte ma i meccanismi interni sono gli stessi di un corpo umano. Funziona come un fluido non-newtoniano in grado di adattare a volontà la propria viscosità locale. Funziona confaldina la tarapia tapioca come fosse antani prematurata per quattro. L'ultima ti sembrerà una supercazzola, ma in realtà sono tutte supercazzole. Lo sono perché non esiste una risposta vera, esistono solo risposte di fantasia, senza alcun legame con la realtà, che hanno tutte la stessa dignità. Questo, a meno che tu non ci fornisca le specifiche che deve avere la risposta per essere utile / soddisfacente per te. Come ti avevo già chiesto. Quali criteri deve soddisfare la risposta per esserti utile? Quale obiettivo pratico (all'interno di un gioco di ruolo o di un'opera di fantasia, suppongo?) devi conseguire tramite la risposta? Altrimenti, davvero, una vale l'altra.
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  25. Eh, a proposito di tempo, io là indietro a pagina 1 ti ho dato un'info smentita sul golem e pure risposto alla questione del "come si muovono/è magia" con una fonte da un manuale. Volendo il pulsantino delle reaction è a costo di tempo zero, prova a usarlo di tanto in tanto...
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  26. Anyway e imho il golem di ferro (specie nelle sue versioni pre 3x e se vogliam aggiungerci una citazione filmico-mitologica) un po' si muove anche grazie alla magia dell'animazione passo uno di Ray Harryhausen. 😄
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  27. Linkate? Perchè tu non sai in grado di cercare? E linkare cosa? Sul golem ebraico ti basta wikipedia (no, non te lo linko), e per la lore presente nei manuali, appunto leggiti i manuali. Mi sembra che tu stia solo cercando di creare un flame, ad esempio hai ignorato completamente il post di @Bille Boo
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  28. Su nature o science non ho trovato nulla. Forse non hanno superato la peer review.
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  29. @Ciotola, puoi aiutarmi a capire qual è il tuo obiettivo? Vuoi arrivare a un modello "scientifico" del meccanismo di funzionamento del golem, equazioni comprese? Vuoi arrivare a una formulazione verbale che ti convinca? Quali specifiche deve soddisfare per convincerti? Tieni presente che quella dello slime è solo un'ipotesi di lavoro tra le tante, non è l'unica possibile. A seconda di quale scopo vuoi raggiungere se ne possono formulare tante altre. Naturalmente non potrà mai rispettare tutte le leggi della fisica e della chimica, questo è chiaro a tutti, giusto? Altrimenti sarebbe possibile creare un golem davvero (cosa che non è). Quindi siamo tutti consapevoli che si tratta di definire una cosa immaginaria, impossibile, di fantasia ma che ti soddisfi. Dopodiché, se ciò è piacevole per qualcuno, si possono usare una o più espressioni scientifiche come "fluido non Newtoniano" a mo' di technobabbling (a.k.a. supercazzola) per dare una parvenza di spiegazione, ma sempre nell'ambito della fiction, cioè senza pretendere che siano veritiere. Giusto? A questo punto, a cosa servono le fonti? Chiedo solo per capire.
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  30. Ti poni nel modo sbagliato. La magia crea quello che serve. Non esiste una fisiologia dei golem perchè non ce n’è bisogno. Anche se esistono i manuali dei golem nulla vieta a i maghi che li costruiscono di modificare il procedimento e personalizzarlo ergo alcuni magari sono più meccanici perchè creati da alchimisti altri completamente magici in cui la materia si compenetra creati da maghi e altri che funzionano come via di mezzo. Alcuni poi sono fatti palesemente come “robot” tipo lo shield guardian altri sembrano una colata di materiale (golem di ferro) o una statua (cariatide). insomma la domanda è malposta. Non c’è una spiegazione scientifica per tutto e la risposta “magia” è assolutamente sufficiente.
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  31. Scusa ma i golem non esistono. Non puoi spiegare in modo univoco qualcosa del genere
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  32. concordo . è anche il motivo che ha reso più giocabili i fantasy , rispetto la fantascienza ai miei tavoli . i PG si pongono meno problemi di logica .
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  33. Probabilmente hanno sforato con i tempi per quel che riguarda la traduzione della Guida del DM rispetto al calendario da loro inizialmente previsto e, per questo, non vogliono sbilanciarsi con il rilasciare date che poi potrebbero non venire rispettate. In ogni caso, è ragionevole aspettarsi la Guida del DM entro i primi mesi del 2018.
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  34. In questo momento nella sezione prossime uscite della Asmodee Italia viene indicato il Manuale del Giocatore per il 30 Ottobre, il Manuale dei Mostri per Dicembre 2017 e lo Starter Set con data da definire, senza più alcun riferimento alla Guida del Dungeon Master.
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  35. Al minuto 4:31 del video linkato da Norseman qualche post sopra, Luca Cattini (Country manager di Asmodee Italia) indica come manuali che verranno pubblicati nel 2017 il Manuale del Giocatore, lo Starter Set, il Manuale dei Mostri e la Guida del Dungeon Master, ai quali potrebbe aggiungersi anche un'avventura.
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  36. Sapete per caso se l'uscita dei tre manuali base è prevista per la fine dell'anno?
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  37. Non so se è già stato segnalato, in ogni caso trovate un mockup della copertina e la possibilità di preordinare il manuale qui: https://www.dragonstore.it/sine-requie-dungeons-dragons-5-edizione-manuale-del-giocatore.1.1.205.gp.24066.uw
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  38. Al minuto 4:13 si parla di prezzo. A dire il vero parla di "prezzo imposto"...ne deduco io che sia stato imposto da GF9 però
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  39. Alla fine secondo me almeno uno a gruppo di media lo riusciranno a piazzare. A parte il fatto che di quelli presi da noi ne sono già esplosi un paio, in molti gruppi magari ne prenderanno uno giusto per avere una versione tradotta da consultare al tavolo. Esclusi i pirati ovviamente.
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  40. @Muso Non so se hai ragione tu o se ha ragione @Norseman, riguardo a chi abbia deciso il prezzo. Se Norseman riesce a trovare l'intervista, potremmo avere una risposta in merito. Detto questo, non è molto vero che il bacino di utenza dell'hobby potrà crescere grazie a D&D 5e tradotto, non qui almeno. Crescerà in minima parte il numero delle vendite per la WotC (perchè potrà recuperare clienti che, come dici tu, fin ora non avevano comprato D&D 5e proprio perchè aspettavano la versione tradotta), ma simili prezzi hanno più probabilità di disincentivare la partecipazione al Gdr piuttosto che stimolarla. In america il mercato è più ampio, motivo per cui i vari store sono molto più incentivati a fare sconti (come si può vedere anche solo da Amazon). Qui, al contrario, il mercato Gdr è per tradizione ristrettissimo e, come successo altrove, anche qui ha risentito della crisi (generale e del Gdr come passatempo non più nella sua epoca d'oro). Tutto ciò spinge i negozianti a evitare sconti per la paura di non rientrare nelle spese, o li spinge addirittura ad acquistare solo pochissime copie del manuale da mettere in vendita. I prezzi alti spingono la gente a rinunciare al Gdr o, al limite, a buttarsi verso prodotti meno costosi (non sono pochi i Gdr che costano molto meno) o addirittura sulla pirateria. Se è la Asmodee ad aver deciso il prezzo, non si è fatta un favore e non l'ha fatto sicuramente al mercato italiano. Se è la GF9 ad aver deciso il prezzo, a nome della WotC, ha fatto un favore a quest'ultima, ma non alla Asmodee. Con tutto questo non sto assolutamente dicendo cose del tipo che il D&D 5e italiano è destinato a non vendere. Anzi, è molto probabile che venderà e - visto l'esiguo numero di manuali rilasciati dalla WotC all'anno - è decisamente possibile che la Asmodee rientri presto dei costi e magari faccia anche qualche guadagno. Ma se l'obbiettivo è ampliare il settore Gdr o anche solo il mercato D&D in Italia, usare la vecchia strategia 1$ = 1€ non aiuterà e, anzi, forse creerà problemi, soprattutto per i tempi in cui viviamo. Se già ieri 49,50 euro erano tanti, oggi sono un patrimonio. Se l'obbiettivo è attirare nuovi giocatori (il che tradotto vuol dire creare nuovi giocatori tra persone prima mai interessate al Gdr e a D&D), si sta seguendo la direzione sbagliata. @Norseman Sì, come dicevo anche io, è una strategia che si usa da tempo. Le strategie di mercato, però, vanno cambiate a seconda dei tempi e delle condizioni del mercato. Il 2000 era un'epoca diversa rispetto a oggi, ad esempio. L'idea che si possa continuare a usare indiscriminatamente una strategia solo perchè in passato ha funzionato è fallimentare. Se il mercato non è più in grado di accogliere quella strategia, chi la usa non otterrà buoni risultati. E il mercato editoriale italiano (non solo quello Gdr) è cambiato radicalmente negli ultimi 10 anni almeno. E se questi cambiamenti hanno colpito profondamente settori editoriali tradizionalmente più robusti (romanzi e giornalismo), figuriamoci il settore Gdr. Il settore Gdr in Italia è molto ridotto e il numero di persone pronte a spendere 50 euro a manuale è ancora più ridotto. I negozietti sono stati costretti in buona parte a chiudere, il Gdr è battuto in ritirata sia nei negozi d'hobbystica, che nelle fiere di settore (basta vedere Lucca, dove ora il Gdr ha una presenza quasi insignificante rispetto al peso che vi aveva un tempo). La gran parte dei giocatori oramai acquista online (o perchè i negozi sono morti o perchè già abituata alle regole del mercato attuale, oramai sempre più diretto verso l'online). Secondo me non è un caso se la 25 Edition è fallita. I tempi stanno cambiando e diventerà sempre più importante imparare a stare al passo. Noi in questo in Italia siamo molto indietro.
    1 punto
  41. Avevo letto o sentito direttamente in una qualche intervista alla Asmodee in cui il direttore affermava come i prezzi dei manuali fossero imposti da GF9. Da che mi ricordi io, praticamente sempre il cambio è sempre stato 1$ = 1€ = 2000 lire (prima del 2002) quindi se oggi il Player's Handbook costa 49.99$ va da se' che il Manuale del Giocatore costa 49.99€. I prezzi di Amazon sono un'altra cosa e non vanno presi come riferimento. Quasi sempre i manuali inglesi sono venduti e spediti da Amazon che applica i suoi prezzi, mentre i manuali italiani sono sempre venduti da terze parti che applicano i prezzi retail con piccoli sconti (tipo 5%).
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  42. Ciao Sgama. Sì, non metto in dubbio che l'aumento dei prezzi per una parte sia dovuta sicuramente alla forte tassazione italiana (da tener conto, però, che nel caso dei manuali D&D 5e è molto probabile che non ci siano i costi di licenza, visto che quest'ultima non è stata acquistata da Asmodee ma è in mano alla Gale Force 9; se ho capito giusto, la Asmodee dovrebbe sobbarcarsi solo le spese di traduzione, di stampa e di spedizione, più tasse). Ma è cosa abbastanza nota che in Italia, a prescindere dal settore Gdr, sulla conversione dei prezzi non raramente ci si giochi per aumentare i ricavi a prescindere dai costi effettivi. Prendiamo il caso iPhone (che vale per tutto il settore telefonia, dove accade la stessa identitica cosa), nel quale la stessa Apple ha palesemente ammesso pubblicamente che in Italia gonfia i prezzi perchè "tanto gli italiani comprano lo stesso". E' molto probabile che nel settore Gdr si usi questo trucco perche si ha necessità più concrete, in modo da far fronte a costi maggiori, ma non credo di essere lontano dalla verità se sostengo che convertono il prezzo in maniera meccanica semplicemente perchè è più facile, comodo e conveniente. La tassazione italiana sarà anche maggiore di quella americana, ma non credo sia così alta da giustificare certi aumenti di prezzi. Diciamo che la tassazione italiana spesso è più un alibi, che una vera giustificazione. Riguardo al fatto che noi non facciamo scenedere i prezzi nemmeno sui siti, non è sempre così vero. Dipende dai siti e dipende dal tipo di prodotto. Nel caso dei Gdr, tieni conto che per noi è un settore davvero minuscolo rispetto a quello americano, motivo per cui negozianti ed editori sono meno spinti a fare sconti per vendere (soprattutto se gli acquirenti comprano lo stesso). Diverso è il caso di prodotti considerati maggiormente vendibili, motivo per cui si fanno valanghe di sconti per attirare l'attenzione di un pubblico che si ritiene molto alto (quindi, all'aumentare dei clienti si guadagna molto, a prescindere dall'abbassamento del prezzo). Poi, beh, c'è da dire infine che in Italia siamo ancora molto indietro come cultura dell'e-commerce, motivo per cui abbiamo ancora un sacco di negozianti/editori che non hanno ancora capito come sfruttare l'online per aumentare i loro incassi. Anzi, molti librai/editori o credono che la vendita online sia identica a quella nel negozio fisico (quindi prezzo identico), oppure addirittura ritengono la vendita online meno rilevante rispetto a quella nel negozio fisico (motivo per cui gestiscono la vendita online a caso o malamente, come se fosse una cosa secondaria, irrilevante o addirittura fastidiosa). @Pippomaster92 Prima o poi su Amazon il manuale arriverà, o perchè lo rilascerà la Asmodee o perchè lo farà qualche negoziante. Anche in questo caso, però, aspettati dei prezzi volatili....spesso addirittura al rialzo. @Muso Tieni conto, però, che in questo caso la Asmodee non dovrebbe avere direttamente la licenza, ma essere stata semplicemente assunta dalla Gale Force 9 (a nome della WotC) per tradurre e distribuire la versione tradotta. La Asmodee, insomma, dovrebbe essere puro esecutore e dipendente del vero detentore della licenza, la Gale Force 9. I costi della Asmodee, dunque, dovrebbero essere inferiori rispetto a quelli che, ad esempio, aveva la 25 Edition (che doveva pagare per ogni manuale il costo della licenza). Se fosse questo il caso (e mi pare che sia proprio questo il caso, visti gli annunci fatti da WotC e Asmodee), la conversione diretta del prezzo è ancora meno giustificata. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che quelle aziende abbiano diritto di non perderci (come gli acquirenti, però, hanno diritto di non smenarci) e anche sul fatto che ci sarebbero meno problemi se la gente imparasse a leggere in altre lingue (allo stesso tempo, però, questo non giustifica un aumento immotivato del prezzo e bisogna riconoscere alla gente il diritto di potersi comprare un libro scritto nella propria lingua, se è possibile).
    1 punto
  43. Però è anche vero il discorso di SilentWolf: qui si punta ad un prezzo $=€ e dubito che per puro caso sia il "giusto guadagno" XD. Ok, è una meccanica che si applica a tantissimi giochi di ruolo (e per esperienza aggiungo a tutti i giochi da tavolo): non vuol dire che sia comunque piacevole vedersi aumentare il prezzo in questo modo!
    1 punto
  44. C'è una discreta differenza tra "perderci" e "trarci un più che lauto guadagno". Ovviamente qui stiamo facendo dei discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano non sapendo esattamente cosa e quanto paga Asmodee, quanto è il suo guadagno per copia e via dicendo. Per carità, poi, è ovvio che si debba pagare la traduzione: credo che nessuno qui pretenda che sia gratis!
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  45. Sono 38,60€ al cambio attuale. Comunque 12€ in più. Si che Amazon non fa testo...finché non vedremo appunto quanto costerà su Amazon la versione italiana (se mai ci sarà, per ora non sembra prevista la vendita online su quella piattaforma). Infatti, è proprio questo tipo di meccanica che non mi piace, e che ritengo controproducente: lo scopo della traduzione è, in teoria, quello di creare una solida base di giocatori italiani a cui poi vendere il resto dei manuali. Cosa che purtroppo con il solo materiale in lingua madre non è ancora possibile per via (oggettivamente, do ragione piena a Muso) della generica ignoranza dell'inglese/pigrizia. A mio avviso Starter Set a prezzo abbordabile + Il Sacro Trio (giocatore-master-mostri) a prezzi moderatamente simili agli originali sarebbero un ottimo modo per accalappiare giocatori. Poi il resto è tutto "un di più": avventure, manuali aggiuntivi, set di ambientazioni di terze parti... Alla fine penso che la fortuna dell'edizione italiana verterà molto sul buono da 500€ per i 98-99-00-01 dei prossimi anni XD
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  46. Pero', SilentWolf, bisogna anche tenere conto che la tassazione in Italia non e' quella negli USA. Quindi, anche se mi scoccia, non lo vedo cosi' scandaloso. Quello che in realta' ci manca e' la forte scontistica che all'estero riescono ad applicare. Io ad esempio lo presi su Book Repository UK; quindi non e' solo Amazon. Da noi il materiale italiano viene venduto praticamente a prezzo pieno anche dai negozi online (e staremo a vedere cosa fara' Amazon Italia).
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  47. Cavolo è vero e non ci avevo pensato. Modifico un po' allora
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