Vai al contenuto

Classifica

  1. Lyt

    Lyt

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      11

    • Conteggio contenuto

      549


  2. Vackoff

    Vackoff

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      514


  3. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      33.963


  4. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      61.831


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 10/01/2024 in tutte le aree

  1. Salve, volevo qualche idea per rendere più interessante un fight che farò una delle prossime sessioni. L'idea è la seguente: Il party deve andare a trattare con una potente strega (simile per carattere a Maga Magò) che minaccia di distruggere un villaggio, la strega accetta a patto che il gruppo la sconfigga nel suo gioco da tavolo preferito M&M (Mansions and monsters) una parodia di D&D. Lancia quindi un incantesimo sul gruppo e lo fa diventare delle dimensioni di una pedina di D&D. La sessione della strega sarà molto semplice, il party inizia in una taverna dove li viene detto che devono andare a sconfiggere un mostro in una vecchia magione di pietra abbandonata. La strega è un pò la parodia del pessimo master (prendendo anche alcuni difetti da me stesso). Quindi obbliga il party a fare certe cose, bara (apertamente) con i dadi, e aggiunge mostri e pedine a caso perchè non accetta di perdere. Ma oltre a questo volevo mettere anche qualche idea hombrew per il party, giusto per non trasformare il combattimento in un normale fight ma su una mappa un pò strana. Ma non so cosa, idee?
    4 punti
  2. Se i PG devono subire i danni subiti dalle pedine, allora credo che la soluzione più naturale siano danni psichici inflitti ai veri PG. Ahhhh quindi le pedine/nemici non sono come le pedine/personaggi, sono una sorta di costrutti. Credo comunque che la tua seconda opzione (strega che riusa le pedine) sia la più interessante! Questa tua scelta apre un ampio ventaglio di possibilità ai PG. Oltre al gatto, i PG potrebbero mirare a usare l'ambiente contro la strega. Se sopra la strega c'è un candelabro da soffitto, potrebbero attaccare la catena cercando di distruggerla in un solo colpo e ferire di sorpresa la strega con il candelabro cadente. La catena sarà molto grossa rispetto alle pedine/PG, ma sarà qualcosa di impegnativo come distruggere una colonna o simili (chiaramente c'è bisogno di un qualche incantatore o tiratore potente). Inoltre, potresti permettere ai PG delle prove per "barare" furtivamente. Questo è anche utile per bilanciare il fatto che la strega è il master, dunque teoricamente onnipotente. Ad esempio, prove di Destrezza (Furtività) per sbirciare oltre i muri senza farsi beccare dalla strega, oppure prove di Forza o Destrezza per cambiare elementi della griglia a loro vantaggio, nella speranza che la strega non si ricordi la configurazione originaria. Se la strega è veramente un master, sappiamo tutti che un master quando legge dietro lo schermo distoglie l'attenzione dal resto del tavolo, quindi questa sarebbe l'occasione nella quale i PG possono fare queste azioni.
    3 punti
  3. Scusa se ti riempio di domande "meccaniche", ma è per capire bene la situazione. xD Se i PG sono tramutati in pedine, quanto sono "vivi" i loro corpi (e quelli degli avversari)? Possono muoversi come sempre o hanno delle limitazioni? Comunque una prima idea è permettere ai PG di sfruttare il tavolo da gioco a loro vantaggio. Ad esempio, se veramente c'è un gatto come nella griglia, potrebbero riuscire a spaventare il gatto e farlo correre contro lo schermo del master per farlo cadere: nell'attimo di confusione, prima che la strega lo rimetta a posto, i PG potrebbero riuscire a scoprire qualcosa di utile per vincere tra gli appunti da master della strega. Ma attenzione ai gatti, perché in The Gamers 2 un gatto tranciò a metà la pedina di un povero personaggio, e dovette andare in giro con la colla in corpo per un po'!
    3 punti
  4. Mi sono un attimo segnato le pedine che vorrei far usare alla strega Le prime sono sono statuette di cavalieri di legno, poi statuette di cavalieri di pietra e infine statuette di un gladiatore di bronzo. L'idea è che le statuette sono tutte immuni a dei danni e deboli ad altri. Per esempio pensavo che: Tutte le statuette potrebbero, essendo inanimate, essere tutte immuni ai danni psichici, e forse anche ai danni necrotici e radiosi? La statuetta di legno può essere tagliata e può prendere fuoco, e sarà quindi debole ai danni da fuoco e da taglio Quella di pietra sarà immune al fuoco e resistente ai danni taglienti e perforanti ma sarà debole ai danni contundenti La statuetta di bronzo è la più resistente, essendo resistente a tutti i danni fisici (sia magici che non), ma se viene colpita dai danni da fuoco o da fulmine si scalderà e la strega si farà male usandola, quindi la strega non potrà prenderla in mano per spostarla. Se la cosa ricapita per 3 turni, e il party non ha ancora distrutto la statuetta, dopo la strega si arrabbia e la scambierà con una normale statuetta di pietra. Ho preso la scheda del Cavaliere e del Gladiatore, ma ho sostituito la CA con quella del legno, della pietra e del ferro. Se il party fa forti rumori, colpisce il gatto o fa danni da tuono il gatto si spaventerà per il suono e farà cadere lo schermo del DM, permettendo ai player di vedere le debolezze e le resistenze dei nemici. Pensavo infine ad una gigantesca statuetta di un drago, che la strega userà arrabbiata perchè il party sta vincendo. La statuetta sarà dietro lo schermo del master, cosi che il player possano spiarla se spaventano il gatto. Inoltre al primo turno la strega posizionerà la statuetta sul bordo del tavolo, quindi i player potrebbero spingerla di sotto, concludendo il fight in un turno La strega infine ha un turno a sua volta, e se vede che il party sta vincendo potrebbe provare a lanciarli a dosso dei dadi, ad appoggiare la mano cosi da bloccarli la strada sulla mappa o a provare a schiacciarli, con la scusa del "stavo colpendo una zanzara, non te"
    2 punti
  5. Inoltre devo decidere come gestire i danni Sono danni veri o danni finti quelli che subiscono i pg? Magari la strega usa un incantesimo per far sentire i danni del personaggio anche al vero pg (anche se ovviamente le pedine nemiche non li colpiscono) O addirittura, durante i fight far muovere le pedine (usando la magia) come se fossero veri nemici Pensavo di darli tutte le libertà che avrebbero normalmente, quindi per esempio se guardano oltre un muro (per loro solo disegnato su un foglio per terra) la strega si arrabbia e li accusa di metagame Anche per gli avversari sono un pò incerto. Sono statuine, quindi non muoiono. Ci sono due opzioni: La strega li toglie quando arrivano a 0 hp (strega legale) La strega bara e non li toglie, e i pg sono costretti a colpirli cosi forte da romperle (strega caotica) Tutto sommato preferisco la seconda opzione, mi sembra più in "character"
    2 punti
  6. Pensavo si usare un mondo finto, con la strega da dietro lo schermo che usa le mani per muovere le pedine. E il party che si muova in un mondo finto, quindi gli NPC sono statuette di pietra e legno, al posto del tavolo della locanda c'è un libro e al posto dei bicchieri dei ditali o cose simili. Stavo anche pensando di far lanciare i dadi alla strega davanti allo schermo del master, e far fare un tiro salvezza su destrezza per schivare i lanci di dado (dadi giganti dal loro punto di vista)
    2 punti
  7. Innanzitutto complimenti per l'idea, personalmente la trovo molto carina e simpatica! Solo per aiutarmi (e aiutarci) a capire: i PG sono diventati pedine in M&M, ma come funziona la loro interazione con il loro master, ovvero la strega? Se sono su una griglia di gioco poiché pedine, il mondo allora è finito, vedono i suoi confini (il tavolo), e vedono torreggiare la strega da dietro lo schermo da master... O sbaglio? Oppure ho capito male io e loro sono entrati in una sorta di illusione corrispondente alla narrazione della sessione di M&M da parte della strega?
    2 punti
  8. Quando avete deciso il da farsi postate sul TdG Con movimento + passo fatato raggiungi i primi goblin, il troll è circa 36 metri
    2 punti
  9. Bracciale dell'Angelo Oggetto meraviglioso non comune Sintonia: non necessaria Descrizione: sono due bracciali d'oro e gemme preziose Storia: questi bracciali sono stati creati nei piani superiori appositamente come dono agli abitanti del piano materiale, così da elevare il loro buonsenso e la loro intuitività, pensando che ciò potesse farli vertere al bene. Proprietà: Mentre indossi questi bracciali la tua Saggezza è 19. I bracciali non hanno effetto se la tua Saggezza è già 19 o più alta. Guanti del pugno luminoso Oggetto meraviglioso raro Sintonia: sì per monaci Descrizione: sono dei guanti di pelle placcati d'oro con rubini e smeraldi incastonati. Storia: questi guanti da battaglia sono stati forgiati sul piano di Arborea e di tanto in tanto vengono donati ai monasteri i cui monaci sono intenti a combattere il male per aiutarli ad affrontarlo meglio. Proprietà: Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni Sulla via per l'illuminazione: Chi indossa questi guanti diventa immune alle condizioni di affascinato, sfinito e spaventato. Colpi radianti: Inoltre chi li indossa può usare una azione bonus per far avvolgere di luce sacra i propri colpi senz'armi. Ogni colpo così potenziato infligge 1d6 radioso extra. Questo effetto dura per un minuto o finché l'utilizzatore non decide di porvi fine usando una azione bonus. Non si potrà utilizzare tale proprietà fino alla prossima alba. Immagini fatte con la AI di bing Ringrazio @Vackoff per avermi ricordato che è inutile la proprietà di rendere i colpi senz'armi del monaco dei colpi Magici e che quanto precedentemente proposto per il secondo Oggetto era decisamente troppo poco per un oggetto raro con sintonia.
    2 punti
  10. Versione 1.0.0

    390 download

    Ciao a tutti, qualcuno di voi potrebbe ricordarsi della "Mostra degli Oggetti" iniziativa creata da me e da @Alonewolf87 in cui vi si chiedeva di creare degli oggetti magici relativi alle Aberrazioni. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Vi ricordo che l'iniziativa si ripete nel mese di Dicembre, nel quale il tema sono "le Bestie". Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e che vorrete provare a partecipare.
    1 punto
  11. solita solfa, sottoclasse HB ispirata a CdP e classi varianti 3.5 in questo caso, mi sono rifatto come concept di base al Fist of the Forest, classe che ho sempre adorato alla follia, anche se come meccaniche forse è più simile al Chaos Monk e al Raging Monk, varianti che non ho mai giocato ma che mi hanno sempre ispirato tantissimo (e che ovviamente sono stati gli altri punti di ispirazione per questa sottoclasse) in sostanza volevo creare un Barbaro/Monaco come monoclasse tutto in 1 😇 mi farebbe piacere ricevere qualche feedback MONK - WAY OF THE RAGING FIST.pdf
    1 punto
  12. Davvero complimenti per l'idea a dir poco geniale. Non ho idea di come consigliarti, spero solo che non te la prenderai se un domani io dovessi utilizzare la tua idea.
    1 punto
  13. Il manuale del giocatore invece dice che si progredisce di 5 mo al giorno fino al valore dell'oggetto per ogni persona che ci lavora. Ma argentare un arma non equivale a fabbricare da zero una cosa, quindi non è detto che sia il caso usare le regole citate (quella del MdG o quella dello Xanatar). Tuttavia occorre anche precisare che il manuale dice che il costo (100mo) è molto alto non solo per il costo dell'argento ma proprio per il tempo e la perizia per realizzare l'arma quindi (al di là di cosa sia nella realtà) fa dedurre che nel gioco sia un processo delicato e certosino che richieda molto tempo. Quindi non si tratta semplicemente di immergere la lama in un bagno di argento, ma un qualcos'altro di molto più articolato e probabilmente non eseguibile da un fabbro qualunque. (È compito del master decidere se il fabbro di campagna sarà in grado di argentare con perizia un'arma). Quindi secondo me, anche se non è una regola direttamente applicabile, i 20 giorni della regola citata non sono fuori scala.
    1 punto
  14. Quando si è presentata la questione nel mio gruppo mi sono limitato a tirare 1d6 giorni. Che è quello che faccio il 99% delle volte che non ho una risposta strutturata riguardo alla questione emersa nel gioco 😄
    1 punto
  15. Poiché non riesco a modificare e in privato mi sono stati fatti notare alcuni errori nella calibrazione, riscrivo qui. Per non fare andare "sprecato" l'intasamento ne posto un altro pensato stanotte tra una pausa e l'altra dallo studio. Bracciale dell'Angelo Oggetto meraviglioso raro Sintonia: necessaria Descrizione: sono due bracciali d'oro e gemme preziose Storia: questi bracciali sono stati creati nei piani superiori appositamente come dono agli abitanti del piano materiale, così da elevare il loro buonsenso e la loro intuitività, pensando che ciò potesse farli vertere al bene. Proprietà: Mentre indossi questi bracciali la tua Saggezza è 19. I bracciali non hanno effetto se la tua Saggezza è già 19 o più alta. Guanti del pugno luminoso Oggetto meraviglioso molto raro Sintonia: sì per monaci Descrizione: sono dei guanti di pelle placcati d'oro con rubini e smeraldi incastonati. Storia: questi guanti da battaglia sono stati forgiati sul piano di Arborea e di tanto in tanto vengono donati ai monasteri i cui monaci sono intenti a combattere il male per aiutarli ad affrontarlo meglio. Proprietà: Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni per Colpi senz'armi o con armi da monaco Sulla via per l'illuminazione: Chi indossa questi guanti diventa immune alle condizioni di affascinato, sfinito e spaventato. Colpi radianti: Inoltre chi li indossa può usare una azione bonus per far avvolgere di luce sacra i propri colpi senz'armi o le proprie armi da monaco. Ogni colpo così potenziato infligge 1d6 radioso extra. Questo effetto dura per un minuto o finché l'utilizzatore non decide di porvi fine usando una azione bonus. Non si potrà utilizzare tale proprietà fino alla prossima alba. Ed ecco il terzo Oggetto. Un po' depotenziato rispetto a come lo avevo pensato (era troppo forte dando pure tutti gli incantesimi del solar da usare quante volte li usa il solar e che recuperano tutte le cariche a mezza notte). Spero vada bene, ma in caso non fatevi problemi a cambiare la rarità. Gemma del solar Oggetto meraviglioso Leggendario Sintonia: solo per malvagi Descrizione: Una gemma al cui interno si intravede una figura alata incatenata. Se la si avvicina all'orecchio sembra quasi di sentire dei lamenti. Storia: Quando un diavolo sconfigge un solar a volte cerca di catturare la sua anima ed intrappolarla in una gemma che consenta al possessore di sfruttare parte dei poteri del solar a proprio piacimento, così da darla ai più perversi tra i diabolisti a lui fedeli e farsi beffe del celestiale costretto contro la sua volontà ad aiutare i malvagi a compiere il male per l'eternità. Proprietà: Resistenza del solar Il possessore della gemma ottiene resistenza al danno radiante, contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici per un minuto. Il possessore ottiene anche vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi e contro effetti magici per un minuto. Questa proprietà può essere attivata con un'azione bonus e si ricarica a mezza notte. Immunità del solar Il possessore della gemma ottiene immunità al danno da veleno e al danno necrotico per un minuto. Inoltre ottiene per un minuto l'immunità alle condizioni di avvelenato, affascinato, sfinimento e spaventato. Questa proprietà può essere attivata con un'azione bonus e si ricarica a mezza notte. Magia del solar L'utilizzatore può lanciare senza bisogno di componenti materiali: individuazione del bene e del male e invisibilità (solo personale). questo oggetto ha 8 cariche. Il personaggio sintonizzato con quest'oggetto può usare un'azione per spendere un numero di cariche per lanciare uno dei seguenti incantesimi: individuazione del bene e del male (1 carica), invisibilità (2 cariche). La gemma recupera 1d8 cariche ogni notte a mezzanotte Immagini create con la AI di bing @D8r_Wolfman ti ringrazio per le correzioni. Implementate tutte!
    1 punto
  16. Matteo Bernardi, il tormentato Con Chiara
    1 punto
  17. Maschera del vero Oggetto meraviglioso,molto raro Richiede sintonia con un personaggio neutrale, se l'allineamento cambia perdi la sintonia immagine creata con la AI bing Descrizione una maschera ricavata dalla faccia di un planeter e quindi come lui quasi del tutto priva di tratti caratteristici abbellita da filamento d'oro e intagliature; spiccano da sotto le palpebre due grossi occhi violacei. Maccanica Questo oggetto è in grado di comandare la mente umana con degli incantesi: Possiede 8 cariche che si poasono usare per lanciare i seguenti incantesimio effetti -1 carica: zona di verità -2 cariche un PG o un PNG deve rispondere a una sola tua domanda in modo totalmente sincero, un PG o PNG fallisce automaticamente un tiro di inganno per non cascare in una tua menzogna Storia Quando nei tempi antichi planetar muororiva in una delle guerre tra il bene e il mare il suo corpo non si decomponeva, ma rimaneva lì dove è caduto, venendo inevitabilmente coperto da starti di terra e roccia dove un giorno veniva alla luce in una galleria scavata da creature dell'underdark, tipicamente duedgar che troppo avidi per capire il vero potere la intagliavano e decoravano con oro, quando a volte alcune di esse vengono venduti ai popoli di superficie non è troppo raro che un PG sblocca il vero potere.
    1 punto
  18. Oltre a quanto già linkato da Aza ti faccio presente che al momento risultano 55 appartenenti al Concilio dei Wyrm, ma considera anche che l'appartenenza a gruppi come Amministratori o Moderatori viene visualizzato con precedenza rispetto all'essere parte del Concilio dei Wyrm. Io stesso per dire sarei un Wyrm, ma risulto come "Supermoderatore".
    1 punto
  19. DM Alle parole di Giambecco, il silenzio cala sull’Asino Bagnato. Ortello e Patrigna non dicono una parola. Frigirberto e Marcolfo sono ammutoliti. Fra Crispino, sempre prodigo di buone e astute parole, rimane basito. Perfino la birra smette di schiumare, facendo calare il gelo assoluto all’interno della stanza. Braccoraldo cerca di trainare via l’allevatore di capre, non senza una certa resistenza da parte del coraggioso Giambecco, il quale sembra pronto ad aggiungere un Hey tu porco, levale le mani di dosso! e magari a colpirlo con un ben assestato sganassone. FERMO LI’! tuona la voce di Shagar, il quale si alza in piedi, oscurando per un attimo la luce dei candelabri. Giambecco è un pezzo d’uomo tra la gente di Biadagialla, ma pure lui pare diventare piccino rispetto ai due metri e rotti dell’orco, i cui bicipiti e pettorali danno l’impressione che egli sradichi giovani abeti a mani nude nel tempo libero Altro che vino e inverno, questo è uno che ha le idee chiare gli orchi dietro Shagar sghignazzano, mentre egli avanza verso Giambecco, facendo stridere il cuoio della sua armatura, lo spadone appeso alle spalle che oscilla. Il tentativo di trainarlo via del compagno, purtroppo, ha il solo effetto di portare fuori da lì la conversazione e davanti alla facciata dell’Asino Bagnato si forma un tremebondo largo semicerchio di villaggeri, spettatori di quel confronto tra colossi. Se non altro, Braccoraldo non deve andare troppo lontano per trovare Prippo e Nocina e il suo discorso, sussurrato al falegname per tenere il tutto lontano da orecchie indiscrete, viene accolto da un lieve cenno del capo da parte di Prippo, l’espressione di pietra e un rivolo di sudore che cola dalla sua tempia destra E’ vero… urgono drastiche decisioni ammette. Ma anche se Braccoraldo si fosse messo a limonare con Nocina nel bel mezzo della strada, nessuno avrebbe prestato loro attenzione. Marcolfo sente la stretta al braccio da parte di sua sorella maggiore, immobile sulla soglia assieme a lui, mentre Frigirberto stringe a sé il proprio bracciale, ricevendo un’occhiata ingorda da parte di uno degli orchetti Ma che bell’oggettino, mi sa che dopo me lo prendo! dichiara. DUNQUE, DUNQUE, DUNQUE! esclama Shagar ABBIAMO UN CORAGGIOSO, QUI! tuona, affinchè tutti possano sentirlo, prima di avvicinarsi a Giambecco ed abbassare lo sguardo sull’allevatore E’ buffo come ce ne siano sempre in ogni tribù. Quelli che pensano di potersi opporre. Tsk! sbuffa Braccia sprecate, che farebbero comodo alla guerra. Ma tenere in vita questi soggetti, come Golgomath ha insegnato, rischia di fomentare problemi a quel punto, Shagar estrae il proprio spadone, una lama di pregevole fattura che risplende alla luce del mattino Avanti, affrontami! COMBATTIMENTO ALL’ULTIMO SANGUE!! esclama, ricevendo un assenso collettivo da parte dei suoi attendenti, i quali ululano di gioia a quel possibile spettacolo extra. A quel punto, Shagar si guarda attorno SE VI SONO ALTRI CHE DESIDERANO FARE COMPAGNIA AL LORO AMICO, FACCIANO PURE UN PASSO AVANTI!! come a sfidare la folla. Un lieve mormorio percorre la folla. Diverse persone stringono i pugni, Cornelia viene trattenuta a forza dai coniugi Molinecchi mentre bercia un Che te lo faccio vedere io! Se qualcuno deve spaccare la faccia a mio figlio, quella sono io! Io l’ho fatto e io lo disfo! ringhia, portando Shagar a prendere nota del nome della madre di Giambecco Sia mai che possa servirci un nuovo capitano… E’ allora che Braccoraldo sente una spinta dietro di sé, trovandosi a fare qualche passo in avanti per evitare di ruzzolare sul terreno reso scivoloso dall’umidità AH, ME L’ASPETTAVO!! esclama Shagar MOLTO BENE, ARMATI PURE TE E PREPARATI! Ruggisce l’orco. Dietro Braccoraldo, seminascosto ora dalla folla, l’autore di quel gesto, Prippo, lo guarda con sussiego. Nessuno, nemmeno la spaventata Nocina, pare essersi accorto del gesto del falegname. Gli orchi attendenti di Shagar iniziano a riscaldarsi, indecisi se unirsi o meno allo scontro, mentre il capo di quel gruppo si rivolge ancora alla folla ALTRI VOLONTARI? E’ L’ULTIMA CHIAMATA, POI INIZIERO’ A FARE PULIZIA! Mappa X tutti
    1 punto
  20. Ricordavo che il Culto avesse incaricato proprio me, ma spero che sappiano a grandi linee qualcosa riguardo dove è vissuto e dove si pensa sia morto; visto che pare un drago così potente e famoso, almeno potremmo restringere il campo a una sola regione
    1 punto
  21. Keidros conosce due marinai e il cambusiere durante la sua serata a dadi. Sono Karim e Abdul, due umani scuri di pelle con un passato da circensi e Jabbar, un mezzorco nato e cresciuto sui vascelli, avvezzo ad atti di pirateria in gioventù di cui si vanta apertamente. Sono sicuramente tutti ottimi combattenti e divertenti compagni di ventura. La serata però non volge troppo bene per Keidros che perde quasi sempre ai dadi. Eldon invece rassicura Jebbeddo. "Nessun dubbio sul viaggio, sono più che sicuro sia la cosa giusta da fare. Resto molto preoccupato da queste nuove rivelazioni. Voglio saperne di più ma......forse ho paura delle risposte." Per il resto la notte passa tranquilla. Niente di strano smuove l'agitata quiete dei moli e la mattina dopo le operazioni proseguono senza sosta. Cibo e acqua vengono caricati, il sartiame e le vele di riserva messe in posizione e le ultime operazioni concluse tra gli ordini urlati dal capitano. A metà pomeriggio, lievemente in anticipo rispetto alla tabella di marcia, la nave salpa e si lascia alle spalle la città in un tiepido imbrunire, abbastanza caldo vista la stagione di cui Jebbeddo sente Skat lamentarsi: a quanto pare un clima così porterebbe brutto tempo in mare aperto. Effettivamente per tutta la parte di navigazione sul fiume il viaggio prosegue senza intoppi. Molte navi vengono incrociate in direzione opposta, cariche di merci da portare a Nethentir. Una volta alla foce però scure nubi accolgono i naviganti che si apprestano ad affrontare una notte di possibile tempesta. La pioggia scroscia sul ponte e il vento tira forte, trascinando il vascello lontano dalla costa. Il capitano Weird'o sa il fatto suo e riesce a governare la nave con fatica ma senza intoppi, ammainando le vele più grandi per evitare danni dovuti al forte vento. Tutta la notte si lavora e si suda dietro a corde, vele e materiale da spostare, ma verso mattina finalmente arriva la quiete: la pioggia continua fina, ma il vento cala e la navigazione prosegue più facilmente.
    1 punto
  22. Nemmeno Tolkien è stato una fonte univoca. Conan il Barbaro ha più di dieci anni di Lotr, per esempio, e la sua influenza nel creare uno "standard" non è poca. Pensiamo agli stregoni malvagi, ai barbari a torso nudo, agli animali giganti, alla presenza di demoni e strani esseri da altre dimensioni. Tutte cose che Tolkien non ha (il balrog per esempio non corrisponde al concetto più esteso di demone/diavolo subdolo, caotico, senziente, messo a guardia di qualcosa). Inevitabilmente ci sono fonti più preponderanti di altre, ma restando nei macrogeneri ci possono essere precursori, ma non fonti univoche.
    1 punto
  23. Jon The Fish Lobhand, druido umano "Niente, ho detto! Io..." Mi calmo un attimo... I miei compari non c'entrano nulla con tutta la storia. "È che le porte che parlano di cose che non conoscono mi fanno incazzare, ecco."
    1 punto
  24. Allora la Furia ("Rage" in Inglese) che era una importantissima risorsa spendibile x svariati usi in combattimento (primario tra i quali essenzialmente una versione della vecchia "Velocita' Vampirica" ovvero "Spendo 1x Punti Furia = 1x Azioni Extra; inoltre rigenerare ferite devastanti o attivare Poteri Combattivi) ora ha una Meccanica molto simile alla Fame con i Dadi Fame dei Vampiri (in un tiro di Dadi si devono evidenziare QUANTI e QUALI son "Dadi Furia"). . . La Rigenerazione Mannara ora passa x una relativamente complessa "Meccanica Su Volonta' E Danni Ad Essa"; anche su quella ci son molti piu' rischi di andare in Frenesia da Combattimento. . . Questo a grandi linee; dettagli piu' precisi e' molto piu' lungo e complesso spiegarli e ci vorra' una spiegazione specifica x OGNI particolare meccanica. . . Usando "Masquerade 5°" come Paragone. . . Molto Rozzamente, anche il Lupo Mannaro piu' segaligno e rachitico (che so un "Occultista Teenager Nerd" che diventa un Garou Sciamano Intellettuale) puo' essere paragonato ad un Cainita Gangrel non piu' Neonato, con una discreta dose di Proteide e Robustezza, e qualche punto di Velocita' e Potenza (questa "Comparazione" puo' variare sottilmente in base al Background Individuale del Mannaro); essendo anche Sciamano pero' avrebbe anche qualche "Livello" suddiviso tra Auspex, Taumaturgia o Necromanzia (semplificando MOLTO il Lato Mistico dei Licantropi). . . Ovviamente questo e' controbilanciato da tantissime specifiche vulnerabilita' ignote ai Succhiasangue. . .
    1 punto
  25. Quando uno pone la domanda nel modo sbagliato... Disegno anche io, posso dare una mano (a chiunque, a questo punto, soprattutto nel chiedere la cosa giusta). I muscoli del corpo umano sono fibrosi, si allentano e contraggono attraverso l'impulso elettrico. Non c'è modo di simulare un movimento plastico se il materiale non ha delle specifiche fisiche e strutturali. In pratica l'uomo si muove come si muove perché tutta la macchina ha un assieme di proprietà inderogabili. Senza ossa non hai struttura e perni di traino, senza pelle elastica non si muove nulla, senza fasce muscolari fibrose e oppositorie non hai movimento, torsione, contrazione organizzata. Se uno disegna dovrebbe saperlo, o se lo immagina. Hai pure visto qualche tavola anatomica - se l'uomo fosse diverso da come è non si muoverebbe. Quindi un essere che voglia avere movimenti simili a quelli umani avrà tutte le identiche proprietà tensioplastiche del corpo umano, e la medesima struttura cinetica. Non ci sono allternative. Pertanto: o il materiale prende queste proprietà o non si muove nulla. Un UOMO DI MARMO è fatto di un marmo morbido, a sufficienza da avere quelle proprietà, e si comporrà in muscoli, pelle e tendini. Ti puoi inventare che sia una proprietà data al marmo da qualche incantesimo, ma di fatto a te non frega questo, frega l'anatomia. Ecco, l'anatomia, se vuoi farla "scientifica" è quella umana al 100%. Penso perfino che quel materiale marmoreo verrebbe riassemblato per avere le proprietà dinamiche della pelle,perdendo in aspetti di lucentezza. In alternativa, hai una struttura elastoplastica centrale (un "corpo morbido") placcato con parti del materiale rigido (tipo serpenti, insetti, tartarughe e pangolini, per dire). Queste creature hanno esoscheletri con incavi che permettono alle giunture di muoversi. Lo vedi in qualche "golem di lava", fatto di magma morbido dentro e placche di roccia fuori. Al più puoi lavorare sulla struttura scheletrica, dandole rigidità e assetti diversi (lo scheletro è imperfetto, quindi che so, magari le spalle sporgono e l'arco di rotazione è diverso), e modificando le fasce muscolari. Magari siccome imperfetto, non ha la raffinatezza delle cuffie rotatorie e quindi muove male gli arti in senso ascendente. Però come altri dicono non esiste una "scienza del golem", quindi di fatto puoi inventare il golem che preferisci dando lui le giustificazioni razionali che ti servono a contestualizzarlo. Considera che in un ambito fantastico "magia" non significa "quel che vuoi", deve avere comunque un concetto di contestualità quindi è una risposta valida (se contestuale, chiaro). Per molti addirittura un golem è una specie di "sacco d magia in forma umana" che contiene "polvere compattata" di quel materiale, dunque una specie di poltergeist. Come vedi se vuoi puoi giustificare un golem come preferisci. E disegnarlo di conseguenza. Se però vuoi ragionare su un golem credibile, di fatto o è uguale a un uomo o è un robot.
    1 punto
  26. Modalità M.O.D. ON Mi raccomando manteniamo i toni della discussione entro la decenza, altrimenti ruotocalcio il topic tra quelli chiusi e appioppo punti segnalazione a chi di dovere. Se avete una domanda il forum è il posto giusto per avere una risposta. In assenza di una risposta univoca e definitiva (e questo è il caso) si cerca di intavolare un dialogo educato e costruttivo. Evitate di atteggiarvi con supponenza e spocchia quando vi rivolgete agli altri utenti, specialmente se questi stanno spendendo il loro tempo per rispondere alle vostre domande. Primo e ultimo richiamo. Modalità M.O.D. OFF Comunque posso darti i miei 2 centesimi: se cerchi una spiegazione razionale e a prova di fisica per un fenomeno puramente di fantasia, non troverai che un pugno di mosche. Questo lo chiamo il Paradosso del Pegaso. Volendo puoi studiare l'anatomia di un cavallo e modificarla fino a renderlo effettivamente in grado di volare, rispettando tutte le leggi di fisica, biologia e conservazione dell'energia. Ma il risultato finale sarà una creatura che non assomiglia per niente al Pegaso, ma sarà un qualche bizzarro mammifero alato dalle fattezze inquietanti. Il risultato? Hai impiegato un sacco di tempo per non ottenere il risultato sperato. Il Pegaso vola perché è una creatura magica, non perché segue le leggi del mondo reale.
    1 punto
  27. @Alonewolf87 @Pippomaster92 @Muso @DarthFeder Il prezzo originale del Manuale del Giocatore (come di tutti i Core), ovvero quello di copertina, è di 45,50 dollari. I prezzi su Amazon non fanno testo, in quanto si tratta di sconti offerti dal sito o dai negozianti che vendono attraverso il sito. Per quanto riguarda il prezzo nostrano, purtroppo non è una novità. Anche se si tratta di un trucco balordo, gli italiani da anni fanno la conversione diretta del prezzo originale in euro, senza usare la giusta conversione monetaria. Sapendo che noi compriamo a prescindere, i 50 dollari vengono trasformati in 50 euro. Ma questo non viene fatto solo da Asmodee o solo per i manuali della 5e. Si fa da tempo su un sacco di cose, se piuttosto non si aumenta addirittura il prezzo (vedasi l'iPhone). Per quel che riguarda D&D, lo si è fatto con la 4a edizione e con la 3a e, magari, con le edizioni precedenti. I manuali del Nuovo Mondo di Tenebra (Requiem, Dorsale, Awakening, ecc.) ha ricevuto lo stesso trattamento. E così via. Non è solo una questione di recuperare i costi aggiuntivi. Non raramente ci si marcia su questo trucco.
    1 punto
  28. Oh, ma per me non è un grosso problema: nel mio gruppo di gioco abbiamo il manuale in inglese. Il problema è che la localizzazzione in Italia, Germania, Francia, Giappone e Portogallo non è stata fatta dalla WoT per aggiungersi tacche alla cintura, ma per aumentare la diffusione di un prodotto. Serve appunto per quei giocatori italiani che non conoscono bene la lingua inglese, non a sufficienza da poter leggere un manuale, comunque. E purtroppo in Italia tanti ragazzi dai 13 anni in su non hanno una buona conoscenza dell'inglese. O comunque sono magari intimoriti e dissuasi dall'idea di usare un intero manuale in lingua straniera. Non so come funzioni esattamente per i manuali, e di certo c'è il problema di due intermediari tra noi e la WoT, però il prezzo è lievitato in modo spropositato. Vero, è un aumento che bene o male si applica anche ai libri "normali" di saggistica o narrativa, anche se effettivamente di rado si trova un raddoppio del prezzo. Tra parentesi, in Francia costerà 50€, ma in Francia i libri costano già più che in Italia per una serie di questioni (tra cui la legge Lang che vieta sconti inferiori al 5%, ma è proprio il prezzo base che è più alto). Tolto poi il fatto che la tiratura inferiore non dovrebbe essere una scusante per un prezzo più alto. Sia perché nessuno ha puntato un fucile alla tempia dell'Asmodee e l'ha costretta a occuparsi del manuale, sia perché appunto una tiratura limitata dovrebbe spingere l'editore a cercare di venderla più facilmente per minimizzare eventuali perdite. Poi è una differenza tutto sommato ridotta: pagando 35€ su Amazon Italia un gruppo di 5 giocatori può dividersi le spese a 7€ a testa per la versione inglese. Per quella italiana dovrà invece accollarsi 10€ a testa, non è tutta questa differenza. Se però togliamo le spese di spedizione, la versione in inglese arriverebbe a costare davvero 5€ a persona...è più una questione di principio.
    1 punto
  29. Si però togliendo le spese di spedizione, lo stesso manuale comprato dall'America costa circa 25-26€. Alla fine quello italiano costa praticamente il doppio: un rincaro di 23€ è un filo eccessivo per la traduzione e l'acquisto dei diritti.
    1 punto
  30. Io ho pagato il manuale del giocatore 35$, manuale del master, dei mostri e volo’s 45$ l’uno invece. Si, c’è una cospicua differenza. Saranno capaci a pubblicare le campagne a 55-60€ a sto punto, e lo starter set da 14,99$ passerà a 25-30€ ci potrei scommettere
    1 punto
  31. Non conosco il prezzo in dollari, ma su Amazon il PHB in inglese costa 39.90€ In effetti conviene senza dubbio pagarlo in dollari.
    1 punto
  32. Non vorrei dire ma il PHB in inglese non costa tipo $ 29.90 (che corrispondono a circa 25 euro o giù di lì)? D'accordo mettiamoci le spese di spedizione, ma sti cavoli è un bell'incremento.
    1 punto
  33. Si è di 49.90€. Ci sono già sul web lamentele sul prezzo, visto che supera di 10€ la versione inglese. Speriamo che valga i suoi soldi! Anche io concordo con @DarthFeder, se si vogliono raggiungere i giovani virgulti è necessario cominciare con prodotti come lo starter set, che offrono un assaggio del gioco completo ad un prezzo minore.
    1 punto
  34. L’importante è che escano in tempi brevi: se la gente vuole giocare a una campagna immagino voglia giocarci a ridosso della sua presentazione e non dopo sei mesi...idem per il manuale de master ecc. personalmente avrei fatto uscire in contemporanea il trittico di manuali base e lo starter set, non capisco la scelta di pubblicare le cose separatamente. O piuttosto avrei lanciato prima di tutti lo starter set, che ha il compendio delle regole base ed una mini campagna: almeno così il neofita che si avvicina spende 15-20€ anziché 50€ e può giocare subito...
    1 punto
  35. Sul sito c'è il giocatore, i mostri e starter set, ma il manuale del master invece?
    1 punto
  36. Lo aspetto con ansia, soprattutto per verificare se le mie scelte editoriali (ovvero allineare Alfeimur Quinta Edizione alla traduzione italiana della 3.5, per incantesimi e termini tecnici) sono state corrette.
    1 punto
  37. Prenotato istantaneamente, diverse copie. Speriamo vivamente che sia un fantastico lavoro.
    1 punto
  38. Non è un'affermazione che ho fatto come risposta a qualcosa che hai detto, ma è semplicemente un pensiero che ho espresso io. Può tranquillamente succedere che, se un team viene spinto a mantenere alti i ritmi di lavoro (e, in questo caso, la WotC si vuole assicurare che le traduzioni dei manuali arrivino alla pari con le uscite attuali in tempi molto brevi), la qualità del lavoro ne potrebbe risentire. Pure io conosco il lavoro di Massimo Bianchini, e pure io mi fido decisamente della sua esperienza e della sua professionalità. Semplicemente, può accadere anche ai migliori di commettere errori sotto pressione. Ma non sto dicendo che succederà, attenzione! Anzi, secondo me è molto probabile che il lavoro sarà buono. Ma, come ho scritto su, potremo averne la certezza solo dopo le prime uscite. Il mio intervento, invece, è stata una risposta al tuo post nella seconda parte della frase che ho postato nel mio precedente post. Ho sbagliato io a non specificare esattamente a cosa mi riferivo parlando così. XD Legandomi al fatto che la WotC, tramite la Gale Force 9, abbia spinto la Asmodee a tradurre velocemente lo Starter Set più tutti i Core, per poi passare direttamente a Tomb of Annihilation e a tradurre a ritroso le altre avventure, ho notato come tutto ciò rivela l'estrema attenzione che la Gale Force 9 sta ponendo sulla qualità della localizzazione. In passato, ad esempio, si sarebbe seguita la classica strategia del partire dall'inizio delle uscite e del cercare d'inseguire le pubblicazioni originali nel loro ordine di uscita, senza riuscirci. La WotC, invece, vuole che le localizzazioni siano il più possibile alla pari con le uscite originali, motivo per cui sta spingendo per un ordine di pubblicazione e per un ritmo di lavoro che sia a lei vantaggioso. Non è un caso, ad esempio, se la WotC vuole che sia tradotto prima Tomb of Annihilation, visto che così può spingere il merchindise legato alla corrente storyline anche nei vari mercati al di fuori degli USA.
    1 punto
  39. Scopriremo la qualità effettiva della traduzione solo più avanti, ma qui si vede che c'è dietro la Gale Force 9 che vigila.
    1 punto
  40. Già..per chi non padroneggia troppo l'inglese le avventure sono lo scoglio più grosso, le regole si capiscono, ma le avventure sono troppo piene di materiale narrativo. Speriamo non le lascino indietro, io ho capito che nel 2018 tradurranno anche le avventure.
    1 punto
  41. penso hanno annunciato solo i base perchè dovevano fare una corsa per essere in linea con lucca comics 2017, post fiera penso poi andranno con calma con le pubblicazioni
    1 punto
  42. In realtà direi una mezz'ora al massimo se vogliamo limitarci al semplice "puciare la lama nell'argento fuso". Tempo extra può invece essere necessario a recuperare gli ingredienti o trovare qualcuno capace di farlo.
    0 punti
  43. Gottri Mi volto verso il mio compagno di viaggio, la domanda che ha fatto e’ legittima e per quanto doloroso sia riportare alla luce quei ricordi e’ mio dovere informare il gruppo. “E’ per colpa di mio fratello maggiore Brokk, anni fa lo scoprii accompagnarsi con strani figuri ammantati in atteggiamenti poco chiari , lo riferii a mio padre Lord Gurnisson ma questi, pensando che fosse una manovra per screditare mio fratello e prendere il suo posto in linea di successione, mi scaccio’ proibendomi di rimettere piede nelle nostre terre. “ Il ricordo di quel giorno mi riempie visibilmente di dolore ”Tornato a Waterdeep, fui aggregato alla guardia cittadina e fu durante uno strano ed inaspettato assalto nelle terre dei Gurnisson che il piano di mio fratello si paleso’ nella sua malata perfidia. Quando il mio plotone arrivò sul posto, potei solo assistere all imboscata che il mio caro fratello accompagnato da una creatura demoniaca tese a mio padre ed alla sua guardia personale” faccio una piccola pausa ”Mio fratello ha venduto la sua anima ad Atrokos e la vita di mio padre era il prezzo richiesto per quella alleanza. Il capitano della guardia cittadina, preso dal panico, ordino’ la ritirata…non ebbi nemmeno l opportunità di accompagnare il mio vecchio nel suo ultimo viaggio” concludo restando poi in silenzio
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...