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Nella mia ambientazione invece è proprio una caratteristica dei flin (halflin). I flin base viaggiano tutta la vita proprio per evitare questa trasformazione. E per motivi religiosi (vedi gnomi) I noflin sono quelli che restano per generazioni in un posto e finiscono per somigliare alle etnie locali (vedi halflin) I goflin sono noflin corrotti da qualche elemento magico o naturale che li ha costretti a trasformarsi in "mostri" (vedi goblin) Gli idflin sono gli "originali", che sono riusciti a trascendere la natura mutante del loro corpo fisico. NNell'ambienazione il tema della trasformazione è molto presente, i corpi fisici sono materia in costante mutamento, e sotto i giusti stimoli e nel giusto tempo possono avvenire cambiamenti notevoli. Gli orchi diventano ogre e poi giganti. Gli elfi cambiano genere nel corso della vita, e possono cambiare per adattarsi ad ambienti diversi.2 punti
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William Hogan, guerriero umano Chi diamine è Huber Callon? Sto per aprire bocca per chiederlo, quando Reek mi anticipa. Chiudo la bocca e mostro un cortese interesse alla risposta.1 punto
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Braknak, nano predatore Cioè... Ora mi devo mettere a fare il giudice di avventurieri? Scoprire chi ha il fattore x? Ma che ne so io... Viene pure un damerino, ma che gli devo dire a questo? "E se poi si sporca la giacchetta?" Chiedo sinceramente preoccupato per la mise dell'uomo. Mise: modo di vestire. Il mio proposito di imparare una parola nuova al giorno si è dimostrato utile!1 punto
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Steeler, chierico acciaio Al giuramento di tutti, faccio un sospiro di sollievo e sto per dire qualcosa, ma vengo anticipato dal monaco che, finalmente, si presenta nella cantina. Grazie, Leosin. Ora... Lo so. E guardo gli altri, soprattutto Daardendrien, rammaricato. Ti chiedo di darci giusto qualche minuto, vorrei terminare il discorso, per favore. Lascio che il monaco ci dia un istante, poi mi prostro davanti a loro. Vi chiedo... Perdono. C'è un motivo per ciò che ho fatto, e ora capirete.... Tutto. Tarhun... Faccio una pausa, non perché voglia farla d'effetto, ma perché non so trovare le parole. Tarhun... È... ... ... un portavoce del drago. Ci ha traditi. E mi ha quasi... Ucciso. Le parole mi pesano come un macigno. Dire ad alta voce quelle parole mi addolora e mi mette ansia più di prima.1 punto
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Accidenti, ho saltato un paio di giorni di forum e trovo uno sconvolgimento! Buona fortuna a chi va e benvenuto a chi viene!1 punto
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In 14 anni di 3e ho visto raramente usare quel talento proficuamente se non incantatrix. Considera che se devi curare un compagno non lanci un cura ferite leggere da 8+sag con una spell di 4 ma lanci cura ferite critiche da 4d8+sag con lo stesso slot. Sopratutto considerando che dovresti memorizzarlo maxato. Come cambio io prenderei i talenti per arrivare a lanciare le spell persistenti in modo da avere castato per 24 ore le spell di potenziamento.1 punto
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Allora, girovagando su Pinterest mi sono imbattuto in questa immagine; per sicurezza, la riassumo: Descrive degli halfling che, a seconda della razza predominante del posto dove vivono, si "evolvono" fisicamente, finendo per assomigliare alla suddetta razza... quasi come fossero dei "mezzosangue"; nell'immagine si vede, infatti, una halfling che, a seconda dell'ambiente in cui cresce, finisce per assomigliare ad un'umana (più alta, e con orecchie più tonde), ad una nana (più robusta, e con basette più folte), o ad un'elfa (più sexy, e con orecchie più lunghe). Ora, imho questa dovrebbe essere una capacità degli umani.1 punto
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Bidreked - paladino oro Pace fratelli esclamo a voce roboante, quando Steeler cerca di lanciare l'incantesimo, terrorizzato da qualcosa che solo lui sembra vedere Non abbiamo nulla da nascondere. Non abbiamo nulla da temere. Steeler, che i tuoi dubbi siano chiariti. faccio un passo avanti verso di lui, anche se noto che sembra ritrarsi anziché avanzare, com'era tipico del suo carattere deciso e scevro da compromessi Sia lodato il Signore del Vento del Nord, a lui onore e gloria, a noi la sua forza e la sua guida nel perseguire i suoi nemici. Lode a Bahamuth signore dei draghi. Attendo il tempo che basta a che si convinca, o meglio, a che i dubbi e il terrore vengano fugati dalla sua mente dalla forza delle parole e dell'incantesimo, poi ancora una volta allargo le braccia e gli chiedo Non dispiacerti fratello. Non crucciarti. Sei tra amici finalmente. Non ci hai fatto nessun male che la tua fiducia non possa curare. La nostra guardo curiosamente gli altri, il gioco delle emozioni sui volti spigolosi e negli occhi così differenti tra gli uni e gli altri l'hai già. Bentornato.1 punto
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@MasterX ti dico solo che, se due giocatori sono disposti a lasciare se entri tu, qualche problema c'è. Comunque, come disse Spock in "L'ira di Khan": "Le esigenze di molti contano più di quelle di pochi"... preferisco tenere due giocatori coi pg già fatti, così che possiamo iniziare a giocare subito, piuttosto che perderli per far entrare te, che devi ancora fare il pg, e che quindi rischi di far slittare l'inizio dell'avventura. Alla prossima.1 punto
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DM Nelle aule dei filosofi delle città più ricche, il fenomeno noto come “effetto spettatore” prevede che più persone si ritrovano ad essere testimoni diretti di un crimine contro una vittima davanti ai loro occhi, meno possibilità ci sono che esse intervengano. Tali ragioni possono variare dal timore di coinvolgimento, sebbene il più delle volte ciò sia attribuibile a un riflesso di “scarico di responsabilità” ovvero la tendenza a pensare che qualcun altro debba farsi carico di quel problema e intervenire anche in vece della persona che rimane ad osservare. Di solito, le uniche vere vittime di questo fenomeno sono le persone innocenti coinvolte nel crimine che viene portato contro di loro. Biadagialla non è una della città più ricche. Per essere precisi non è nemmeno ricca. E se proprio si volesse spaccare il capello in quattro, non sarebbe nemmeno una città. Non stupisce quindi che non vi siano aule o filosofi adatti a spiegare il fenomeno e spronare una cittadinanza paralizzata dall’effetto spettatore, con la sola Saranna che pare trovare lo spunto necessario a muovere le mani. E stavolta non per impastare farina, ma per avvelenare uno dei suoi pugnali. Ma aldilà di ciò, la cittadinanza sembra accettare passivamente quella che sembra una esecuzione già scritta e sancita. Giambecco si getta su Shagar abbracciandolo con l’intento di bloccarlo in una delle sue famose prese di lotta. Ma è chiaro che l’orco è ben più pericoloso di qualsiasi altro contadino o ubriacone e una ginocchiata allo sterno lo costringe a spezzare la presa Facciamo rotolare la prima testa!! esclama, Shagar, facendo calare il proprio spadone con un colpo di taglio orizzontale. Solo grazie a uno scatto di adrenalina l’allevatore riesce a fare un balzo indietro, sollevando istintivamente le mani per schermarsi. L’azione gli salva la vita, ma costa però cara: Shagar gli procura un lungo taglio orizzontale sulla spalla sinistra e l’avambraccio sinistro, ferite profonde dalle quali subito fuoriesce una copiosa perdita zampillante di sangue, imbrattando la camicia del Pipa. Una scena che fa imbestialire Cornelia E due camicie che mi rovinano in una settimana! Che faccio la stilista di mestiere? tuona la vecchiaccia, irrompendo nel campo di battaglia. Riepilogo azioni X tutti1 punto
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Lexander Artoris "Va bene, mi sa che possiamo passare direttamente al prossimo...", dico, per poi avvicinarmi al nuovo arrivato. "Ascoltami bene: siamo noi che decidiamo se tu sarai in grado di essere utile a Trunau e non viceversa. E, per la cronaca, noi siamo quelli che abbiamo già affrontato le minacce a questa città, perdendo anche amici e compagni preziosi nel farlo. Quindi evita pure di fare la sbruffone".1 punto
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@MasterX scusa, ma abbiamo un problema... se ti facciamo entrare in gilda, due giocatori (su 4!) se ne vanno! Preferisco evitare di far entrare te, piuttosto che perdere metà del gruppo! Specialmente se te ne esci con cose del tipo: Così mi fai solo venire più voglia di fare cose del genere. A quanto sembra il tuo modo di giocare (personaggi strani a tutti i costi, che non si armonizzano bene con gli altri pg... e, soprattutto, nonostante i consigli del master!) non è apprezzato da tutti.1 punto
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Dispiace e molto. Ho arbitrato diversi suoi noduli. C'è n'è uno in particolare, ottimo per una One shot, presente il Lords of Darkness (1988), compendio che consiglio a tutti di riscoprire. Allora D&D era ancora un gioco con mortalità elevata, dove le risorse erano limitate. Il compendio era incentrato sulle creature del Piano Negativo, i Non Morti, e cosa strana lei si occupò proprio dell'unica creatura che non ne fa parte: le mummie. Allora non c'era bisogno di regole sulla paura. La paura al tavolo era reale tra i giocatori, quando si parlava di non morti. Il motivo era la tanta odiata regola sull'energia Drain. Bastava essere colpiti per perdere un livello (2 se lo eri da un vampiro). Immaginate la caga che veniva ad entrare in un sepolcro con il vostro sudatissimo mago del 7° livello, col rischio di ritrovarvi al 5° in un round, se attaccati da un paio di Wraith; o di vedere il vostro guerriero del 9° finire ad un'ameba dopo aver perso 7/8 punti di forza con delle Ombre. Il panico era reale. Immagino per questo al D&D base l'abilità del primo del chierico fosse scacciare. Sì il chierico del primo non lanciava incantesimi, però scacciava e questa capacità era fondamentale. Ma tornando a Jennell, scriveva una prefazione al modulo e definiva così l'orrore. Non ho mai dimenticato le sue parole, più precise persino di quelle di King: Si possono appendere definizioni in qualunque lettura, neppure King è riuscito in poche righe a sintetizzare "orrore" in maniera accurata come Jennell Jaquays. "There are things that men were not meant to see and seeing them tends to unhinge the mind, fray it a bit around the edges. Generally, this does not occur when a character sees a monster for the first time. Adventurers expect to see monsters. Horror engulfs those who see the effect a monster has had on their fellows, or realize the awful truth about something, that begin to fear might happen to themselves." Paul Jaquays (ora Jennell Jaquays), Ghouls and Ghasts, Lords of Darkness, 1988, TSR Inc.1 punto
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Everaska ha avuto un ruolo importante nella nostra campagna storica, come ultimo rifugio elfico nel continente (richiamando granburrone) ha un grande fascino. Ho anche un BG pronto per un eventuale PG futuro da giocare, il figlio nascosto di Aravae Irithil e Josidiah Starym e legittimo erede al trono di Coronal (ovviamente sempre che Ar’Kor’Kerym lo ritenga degno, e a patto che abbia modo di sottoporsi alla prova dei tre arcimaghi elfici la cui anima è contenuta nelle gemme della spada) che parte esattamente da Everaska. Peccato che da un lato servirebbe un gruppo ad hoc e dall’altro la 5e non mi convince per giocare questo tipo di pg… rimandiamo a giorni futuri il nostro cammino per i viali alberati protetti dal mythal di everaska…1 punto
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Vorrei ringraziare tutto voi dei vostri consigli sono stati molto preziosi! Ho usato molto il Master screen consigliato da @Grimorio,ho preso molto con serietà anche i consigli di @d20.club ma anche il resto delle persone che hanno risposto,mi avete dato una grande mano! ❤️ Ho fatto la prima sessione con i ragazzi che è durata la bellezza di 7 ore! (che in realtà sono volate,nessuno ha sentito il peso delle 7 ore!). La sesssione l'ho gestita così: Introduzione del mondo di gioco,spiegando un pò la regione e la sua situazione socio-politica Seguendo il consiglio di @d20.club sulla socialità non ho fatto incontrare i player nella solita locanda,li ho fatti convocare dal consiglio reale per fargli affidare una missione (che sucessivamente scopriranno che era un test per vedere se erano pronti per la vera missione) I player insieme sono andati nel dungeon in cui era piccolo ma pieno di insidie e di mistero! Dopo la riuscita del Dungeon e il recupero del tesoro in esso ricevono affidamento della vera missione Ho concluso la sessione con loro che si riposano nella taverna prima di partire verso la vera missione! A fine sessione ho chiesto un feedback ai player e ho ricevuto solo feedback positivi! Si sono divertiti così tanto e si sono così presi bene dalla storia che non vedono di fare il prima possibile la prossima sessione! Personalmente non ho trovato tanta difficoltà,mi sono divertito molto nell'improvvisare siccome che il 98% delle cose che hanno fatto i player non le ho minimamente pensate! Ho trovato difficoltà nel gestire i combattimenti,non ho ben capito come funziona sopratutto il tiro salvezza,quanti danni fa il mio npc ai player,insomma interazione di combattimento fra npc e player .1 punto
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Aggiungiamo un plot twist: il colore della pelle, in questo modo, dipende dal livello. Un umano rosso è un guerriero di lv 1-3, dal 4 al 14 blu... Un elfo rosso è un mago di lv 1-3.1 punto
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Ragazzi scusate la latitanza, ma ho cambiato lavoro e si sono completamente sconvolti i ritmi che avevo prima. Quindi, ahimè, mi trovo costretto ad abbandonare un po' di PbF...mi dispiace molto e vi ringrazio per queste giocate! Ciao a tutti!0 punti
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