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KEOTHI Le spiegazioni sommarie dei suoi compagni di viaggio non sono di grande aiuto al Gigante, che cerca con lo sguardo il supporto dell'Eladrin, in apparenza confusa tanto quanto lui. Poi le onde cominciano a squassare la nave, tutti si mettono al lavoro per cercare di mantenerne il controllo, ma alcuni dei marinai vengono sbalzati in mare da quell' albero in movimento... Che punta dritto verso Keothi. Il volto si fa improvvisamente serio, le gambe si flettono e si allargano, una più avanti dell'altra, per cercare stabilità, e le braccia vengono sollevate con le mani aperte, pronte a bloccare l'albero prima che faccia altre vittime. TU! NON PUOI!! PASSAREEE!!! Tuona con tono intimidatorio per darsi forza, stringendo i glutei e preparandosi all'impatto. @Gigio852 punti
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Quindi ricapitoliamo: nel role basta che si faccia un giro completo a prescindere dall'ordine di post, e in combattimento si usa l'iniziativa come di norma? Vorrei cancellare la faccina che ride, ma da telefono è impossibile 🥲😂2 punti
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Salve, è passato moooolto tempo dal ultima volta che ho aggiornato questo blog, e probabilmente questa sarà l'ultima, o una delle ultime. La campagna è infatti iniziata abbastanza al improvviso l'anno scorso, quando il nostro master ha deciso di terminare prematuramente la sua. Giocando la campagna mi sono accorto di avere ancora molto da imparare come master, ma sono felice di potermi mettere alla prova e migliorare. Durante la campagna l'ambientazione è cambiata molto, sono state omesse delle cose e ne sono state aggiunte altre. Ormai rimane ben poco in comune con quello che scrissi su questo blog. Oggi sono qui per parlarvi di come sto gestendo la campagna. L'idea era infatti quella di creare una campagna SandBox, nella quale erano i player a decidere cosa fare. Ma dopo le prime 15 sessioni mi sono accorto che i player non prendevano l'iniziativa, nonostante avessero ognuno dei propositi da compire. Inoltre, visto che abbiamo impegni molto diversi, è difficile per il mio gruppo ritrovarsi tutti e 6 ogni settimana. Quindi succedeva spesso che giocassimo solo in 4 o in 5. Sul forum alcuni mi avevano consigliato di creare una bacheca delle quest nella quale i player potessero prendere spunto sul da farsi, o quindi deciso di sperimentare prendendo ispirazione da uno dei miei videogiochi preferiti: Octopath traveler. In Octopath traveler vi sono 8 personaggi, ognuno con una sua storia, tutte ambientate nello stesso mondo. I 8 protagonisti hanno cosi deciso di viaggiare assieme, e aiutarsi nelle reciproche missioni. Non vi è un ordine preciso, molte quest possono essere compiute in qualunque ordine. Ho quindi sfruttato Roll20, ho caricato la mappa del mondo e ho appuntato delle puntine (disegnate da me rubando immagini da internet), se cliccate, le puntine scrivono in chat cosa rappresentano e l'incipit della quest. A livello di trama le ho giustificate cosi: I player possiedono tutti delle bussole magiche, le bussole hanno un origine ignota e hanno 2 poteri principali, indicano sempre la direzione nella quale si trovano gli altri player, e permettono (una volta al giorno) di teletrasportarsi da uno degli altri possessori delle bussole. Durante la campagna i player hanno scoperto un altro potere delle bussole... indicano verso il tuo obbiettivo... a patto che tu sappia cosa sia questo obbiettivo. Quindi via via che i player decidevano i loro obbiettivi, magari raccogliendo informazioni dagli NPC le bussole si illuminavano e cominciavano a puntare verso nuove direzioni. Ad esempio: al paladino esorcista di demoni la bussola ha cominciato a brillare una volta che il suo maestro li ha rivelato del esistenza di dei portali per l'inferno, e la bussola indica (in modo vago) in quella direzione Ognuno dei 5 PG ha contemporaneamente 3 puntine, per un totale di 25 quest tra cui scegliere, più ad una serie di quest secondarie slegate dalla storia dei PG. Ogni quest dura 1 o 2 sessioni circa. Le quest non sono statiche e possono cambiare con il tempo. Per esempio, gli assassini nel villaggio A si sposteranno dopo un pò, per andare ad uccidere qualcuno nel villaggio B ecc... Inoltre le quest non sono l'unico modo per andare avanti con la storia, i player possono inventare nuove soluzioni. Per esempio, il bardo che deve scalare i ranghi della sua famiglia e diventare famoso ha pensato di finanziare la costruzione di un villaggio, cosi da estendere il suo nome e quello della sua famiglia. Sono sicuro di non essere l'unico ad averci mai pensato, alla fine come struttura è molto simile a quella di una West marches, dove tutti i player si ritrovano al termine di ogni quest per decidere cosa fare dopo. Ma l'idea delle puntine interattive su Roll20 non l'ho trovata da nessuna parte, e per quanto non sia molto ne vado abbastanza fiero. Ci sono dei pro e dei contro su questo metodo: Pro: I player sono più decisi e consapevoli Solitamente i player tendono ad avvertire il master delle loro intenzioni, cosi ho più tempo per preparare le quest che so andranno a fare Maggior lavoro di squadra, adesso hanno tutti un motivo per viaggiare assieme e aiutarsi a vicenda. Io aiuto te e te aiuti me Contro Meno iniziativa nel esplorazione di quest. I player tendono ad ignorare tutte le altre quest che non siano segnate sulla mappa e legate alla loro storia A volte c'è il rischio che un player manchi o appaia nel mezzo di una sessione, succede soprattutto con le quest che durano 2/3 sessioni E questo è tutto. Mi piacerebbe raccontarvi di più sulla campagna, ma non saprei bene come fare. Avevamo iniziato a scrivere un diario, ma si è interrotto attorno alla 25° sessione. Magari quando la campagna sarà finita (prevedo attorno al prossimo inverno) vi scriverò un ultimo post sul blog per riassumervi la campagna. Buona giornata! . . . Come al solito grazie per aver letto tutto. E vi pregerei di avvertirmi se trovate degli errori di battitura.1 punto
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Mi scuso per il ritardo della pubblucazione dell'articolo verso Tuor e tutti coloro che seguono la mostra degli oggetti, spero che nonostante il mio ritardo si riesca ad implementare nel file finale Ragno meccanico messaggero Oggetto comune, non richiede sintonia Immagine creata con la AI bing Meccanica: Questo ragno può essere attivato a piacimento, quando viene attivato si avvicina all'attivatore e lo segue finchè questi non gli inserisce nello nainetto di metallo che il ragno ha sulla schiena una lettera o un oggetto, l'utilizzatore dovrà poi specificare una persona a cui il ragno dovrà recarsi per consegnare il pacchetto, bisogna però dare una definizione molto accurata, perchè potrebbe capitare che il ragno, se la descrizione e vaga, che porti il messaggio alla persona sbagliata. La velocità del ragno è pari a quella di un cavallo da tiro, per notare il movimento del ragno serve una prova di percezione o una percezione passiva almeno di 17. Il peso trasportato e la dimensione del ragno sono tutte a discrezione del DM Descrizione: Questo è un ragno metallico che può avere varie dimensioni, dal colore quasi mimetico, ha anche alcuni grossi occhi turchese e uno zaino anche questo metalluco sulla schiena, con esso si possono mandare messaggi, lettere o piccoli oggetti a un mittente, senza volersi far vedere di persona. Storia: Questo artefatto è usato spesso dalle civiltà dell'underdark, per mandare missive passando per territori di civiltà nemici, sono molto comuni, soprattutto perchè un utilizzatore distratto potrebbe non specificare bene il destinatario e mandare il ragno dalla parte opposta a dove dovrebbe andare; non è raro che le gilde di assassini li usino per minacciare le persone senza rischiare di farsi arrestare.1 punto
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Avete mai cercato di mettere messaggi che i PG possono leggere solo con l'aiuto di un personaggio, perchè sono nascosti da rune magiche, perchè non comprendono tale linguaggio... per tutti voi che lo avete già fatto e rifatto e sapete che appena voi date il foglio ai giocatori con strani simboli, o descrivete una pergamena scritta in un'altro linguaggio essi vi dicono riesco a leggere questo linguaggio... Per questo ho creato, e cercherò di fare, un nuovo linguaggio, che i PG non hanno mai visto. Per il terzo appuntamento, scusate per il ritardo, ho preparato come alfabeto uno che per me ha un potenziale molto alto, se mai lo aggiungeranno in d&d: sto parlando del linguaggio elementale, usato dalle popolazione nate o contaminate dai piani elementali; può essere parlato, ma non è molto usato, dato che le popolazioni elementali non sono tra quelle che cercano sempre di tramandare le memorie; per questo è molto raro da vedere, ma nonostante tutto ho voluto crearlo per master che vogliono provarlo. Quì vi allego la foto, spero che anche con la mia calligrafia sia facile da leggere. Ci vediamo alla prossima settimana per un nuovo alfabeto pronto all'uso...1 punto
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Non so perchè ma ero certo che potava già esistere, spero che sia comunque utile come linea guida secondaria. Comunque grazie per l'accorgimento1 punto
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Wayra Pacha Osservo la scena rapita da ciò che sta succedendo ma il movimento della nave mi riporta alla realtà e lasciando perdere la natura del fuoco torno al mio lavoro... ma mentre il mio corpo fatica la mia mente vaga... il mare in tempesta mi ricorda i gorghi del piano fatato li dove luce , suono e materia si fondono per creare inenarrabili ed inconcepibili unioni... tutto è caos , tutto è bellezza... ma forse manca qualcosa... che cosa ho cercato...nella solitudine...che cosa ho trovato...nella solitudine...che cosa...1 punto
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Infiltrati non infiltranti (Amber, Jahalrl e Jill) un trio di formiche guerriere emerge dal corridoio, e subito Ember le aggredisce colpendone una con un dardo di fuoco. Metà della formica va in fiamme, con gli arti che scricchiolano come rametti secchi mentre l'insetto si dimena come può. Harika scatta subito in avanti, ululando grida belluine, tranciando una gamba ad un'altra formica e poi decapitandola di netto La terza, vista la situazione, lancia in mano inizia ad arretrare nel corridoio Fuga disperata (Tusk e Zaccaria) La ragnatela magica di Zaccaria pare rallentare il grosso delle formiche, ma in capo ad un paio di svolte ne vedete altre che cominciano ad arrivare velocemente da altri corridoi. Mentre vi muovete quasi a casaccio, sentite le inconfondibili urla di Harika mentre combatte1 punto
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Thinghuo E puoi dirmi che cos’è? Domando alla mia patrona, mentre visto il mare che si va ingrossando inizio a portarmi più verso il centro della nave, cercando qualcosa con cui rendermi utile Corrin! Vedi di appollaiarti da qualche parte, e tieniti stretto! Io non ci vengo a ripescarti! so nuotare un poco, ma i grossi specchi d’acqua (più grossi di una pozzanghera per capirci) non fanno proprio per me; controllo anche dove sia finita l’eladrin, sembrava così spaesata e disorientata che potrebbe essere la prima volta che vede una tempesta1 punto
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Rallo Annuisco al maitre di sala e per qualche istante resto ad osservare il bicchiere di vino davanti a me riflettendo sulle mie prossime mosse. Ne butto giu il contenuto assaporandone ogni dettaglio, se ce’ una cosa su cui non ho mai risparmiato e’ il vino, dopodiché mi alzo e torno dalle signore. La discussione a quanto pare è stata breve, segno che sono disperate, mi domando a quale conclusione siano arrivate. busso prima di entrare dopodiché apro la porta e faccio qualche passo circospetto nella sala qualora una delle opzioni scelte fosse quella di prepararmi un imboscata. “signore…e’ sempre un piacere rivedervi” Saluto di nuovo ”posso sapere qual e’ la vostra decisione riguardo la mia offerta?” concludo senza troppi salamelecchi1 punto
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Il maitre accenna un leggero inchino formale, quindi si allontana per richiamare Rallo Tubbs come avete chiesto. Nel frattempo, avete anche modo di ordinare una cena più consistente, a base di carne o pesce, secondo i vostri gusti. Più lontano sembra essere ripreso il brusio della clientela che frequenta la rinomata locanda, che si era improvvisamente zittito poc'anzi. @Pentolino1 punto
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Coldheart Non batto ciglio alle azioni e alle parole di Moreau. Ma la voce resta gelida "Non pesare di poter mantenere questo atteggiamento con me, Moreau. La prossima volta che mi parlerai in questo modo ti ucciderò, te lo assicuro. Mi chiamo Coldheart proprio perché non ho più alcun tipo di pietà o amore n mio cuore. Ho dato in pasto decine di persone al drago perché era la via più comoda, pensi che mi farei problemi a trasformarti in un cadavere animato? Tra l'altro, Shami, il demone potrebbe anche volere primariamente la mia morte, ma una volta che avrà avuto successo si occuperà di voi due: e come farete a sfuggirgli senza il mio intervento? Correndo?" Guardo il maitre quando fa il suo ingresso "Poco fa uno gnomo, messer Tubbs. Dovreste cortesemente riportarlo da noi, con le nostre scuse per il terribile malinteso che si è creato" torno a rivolgermi alle mie compagne "non c'è altro da discutere su questo argomento"1 punto
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In realtà io non volevo scacciarlo, il mio ultimo post era da intendere come una mediazione. Siamo sospettose, lo teniamo "in prova" per vedere se vale la pena1 punto
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Raistlin Alle parole di Tanis il mio sguardo si fa freddo e duro Ho impresso bene a mente le due parole, o nostro valoroso condottiero. Non me le scorderò facilmente.1 punto
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Tanis L'unico che si nasconde qui sei tu, Raistlin. Era troppo stanco per la diplomazia. Dietro la schiena di tuo fratello, dietro le spade dei tuoi alleati, dietro le richieste che dobbiamo esplicitare ogni volta che serve un tuo contributo. Ma se hai così bisogno di ordini, ti accontento: dai una mano a Fizban con il suo fortino. Presto saremo pronti a partire,una volta riposati dalla lunga marcia. Allora te lo faremo sapere. Nemmeno attese una risposta. Erano appena arrivati, dovevano ancora incontrare gli altri capi delle genti, dovevano ancora raccogliere informazioni sullo stato della guerra. Thorbardim era sempre là da qualche parte ad attenderli, avrebbe atteso ancora il tempo necessario.1 punto
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