Vai al contenuto

Classifica

  1. Percio

    Percio

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.583


  2. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      10.328


  3. Maudea96

    Maudea96

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      134


  4. Grimorio

    Grimorio

    Newser


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      3.701


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 02/03/2024 in tutte le aree

  1. Io posso dirti che il gruppo di amici con cui giocavo al liceo aveva dinamiche diverse dal gruppo di amici con cui gioco ora. Al liceo caratterizzavamo più i personaggi, anche in maniera assurda (tipo l'halfling ranger armato di spadone nemico giurato dei giganti perché troppo alti), mentre ora i PG sono più un avatar dei giocatori, un tramite per interagire con il mondo di gioco. Ma devo dire che la cosa non mi dispiace. Al liceo eravamo anche più infoiati. Tutti avevano i manuali (D&D 3.0) e passavamo ore a creare combo assurde per PG di 20esimo livello che non avremmo mai giocato. Col gruppo attuale anche quando giocavamo a Pathfinder c'era molto meno interesse a questo aspetto del gioco, tanto che secondo me il gruppo era più basso del grado di sfida previsto perché decisamente meno efficiente. Ora giochiamo all'OD&D e questo "problema" è stato eliminato perché il sistema non richiede studio. E devo dire che anche da questo punto di vista mi va benissimo così. Non ho ben capito cosa intendi per atteggiamento "da gioco in scatola - videogame". Col vecchio gruppo c'era una partecipazione costante di tutti, mentre oggi l'organizzazione è cambiata radicalmente, tanto che ho deciso di passare dal "tavolo fisso" al "tavolo aperto": io, il GM, propongo una data per giocare e chi può esserci gioca, gli altri saltano. Ogni sessione è a sé, con inizio e fine alla locanda locale in modo che la volta dopo si possa giocare lasciando a casa gli assenti senza problemi. Da un certo punto di vista è più un gioco in scatola rispetto alle campagne tradizionali, tanto che mi è capitato di avere gente a casa che a un certo punto è saltata su con l'idea di provare a giocare a D&D e ho potuto tirare fuori il materiale e iniziare a giocare in pochi minuti. E credo sia una bella cosa.
    2 punti
  2. Amber "Eh? Cosa?" mormoro stupita, guardandomi attorno. "Ragazzi, avete sentito anche voi questa voce?" chiedo agli altri, temendo di essere impazzita. Poi provo a rispondere alla strana voce "Stiamo esplorando la citta alla ricerca di un'oggetto, voi non ci interessate! Siete stati voi ad attaccarci per primi e a catturare i nostri amici, noi ci siamo solo difesi!"
    1 punto
  3. Vi riunite infine alla taverna, dove trovate Sabrina in compagnia di Silvermane, uno a fianco all'altro che bevono come spugne ridendo allegramente, ripetendo la frase "Con uno ti idrati, con uno assapori", canticchiandolo come se fosse la filastrocca più interessante del pianeta. Jon non sembra per niente divertito dalla scena, e passa l'intera serata imbronciato per poi andare a prendere una camera e dormire. Bern pare preoccupato per lui e tenta di avvicinarlo, ma viene in un qualche modo respinto. Aelech invece è pensieroso, continua a ragionare sulle parole della Lady Svelata e Martino... Martino ha sfidato l'oste, che gli ha risposto "Sull'isola di Gundarlun, tra quei contadinotti e pescatori farebbero dinamite, mentre il nostro sa di piscio?? Ma come ti permetti!" L'oste va su tutte le furie, si dirige verso un armadio chiuso a chiave e porta tre bottiglie perfette, fatte a regola d'arte da qualcuno che voleva che il suo liquore giacesse nella più splendida bottiglia esistita. Una è perfettamente squadrata, come se fosse stata scolpita nel ghiaccio. Una è rotonda, come una sfera perfetta, ma per qualche motivo a voi ignoto non rotola, mentre l'ultima è a forma di fiamma. I caratteri impressi sulle bottiglie non sono da voi leggibili. L'oste, un dragonide dagli occhi di smeraldo, osserva Martino di sbieco con un sorriso diabolico. Quale nome ti piace di più? Fuoco Nanico, Acqua di Tempesta o L'Avveduto? Martino durante la serata li proverà tutti e tre, ma già dopo il primo la sua gradazione alcolica sarà a mille, e al terzo cadrà svenuto dallo shock. Ci saranno persone che racconteranno di questa serata, voci che aleggeranno nel locale, ma questa è un'altra storia e andrà raccontata un'altra volta. In un modo o nell'altro, tutti andate a dormire alla fine. Il problema è ciò che accade in quel lasso di tempo tra il sonno e la veglia... @albusilvecchio @L_Oscuro @SamPey @Octopus83
    1 punto
  4. Questo è sbagliato, come ben spiegato da @Maudea96 La reazione puoi usarla sia durante il tuo turno che durante il turno di qualcun altro. Basta che si verifichi la condizione che attiva la reazione. Ho appositamente riportato esplicitamente questi casi nella mia risposta, perché personalmente, all'uscita della 5a, avevo frainteso la reazione; nella 4a infatti la reazione è una delle due possibili azioni immediate (reazione immediata e interruzione immediata) che, in quella edizione, puoi fare solo fuori turno. Mi ci è voluto un po' per abbandonare i preconcetti dati dalla 4a e riuscire a leggere il manuale della 5a a mente aperta, scoprendo che qui la reazione può avvenire in qualsiasi momento in cui si verifichino le condizioni che la attivano (fermo restando che la reazione una volta usata si ricarica all'inizio del tuo turno successivo: nota bene all'inzio e non alla fine, proprio perché puoi usarla nel tuo turno). Questo, scusami se sono diretto, è sbagliato. La regola generale è che: a) puoi usare la tua reazione sia nel tuo turno che fuori del tuo turno (pag. 190 phb); b) se usi la tua azione bonus per lanciare una magia (sia trucchetto che incantesimo con livello) allora in quel turno l'unica altra magia che potrai lanciare è un trucchetto usando la tua azione (pag. 202 phb). Quindi, senza intento polemico, quella che ho evidenziato è la regola generale. Ho fatto molta attenzione nella mia risposta a ripetere più e più volte la frase nel tuo turno o altre formulazioni equivalenti. Anche nella tabella è scritto esplicitamente "cosa posso fare nel mio turno?". Comunque ho già provveduto, dopo aver letto le tue risposte, a inserire un paragrafo nel quale dico esplicitamente che lanciare un incantesimo con la tua azione bonus durante il tuo turno non inficia la tua possibilità di lanciare un incantesimo con la tua reazione dopo la fine del tuo turno. Ho anche aggiunto una ripetizione della locuzione "durante il tuo turno" nella frase "Non puoi usare le seguenti combinazioni..." per evitare fraintendimenti, per quanto a me sembrasse evidente dal contesto.Ti ringrazio per aver evidenziato che a una lettura superficiale si poteva equivocare la mia risposta. -toni
    1 punto
  5. Coldheart "Abbiamo già sentito parlare di questo vrock. Comunque per spostarci possiamo usare la mia magia se conosco la posizione. È possibile anche usarla con coordinate meno precise, ma è un bel rischio. Naturalmente" aggiungo "non sono mai stata ad Ossington. Però possiamo usare metodi più convenzionali, comprando dei cavalli. Dopo tutto siamo più che in grado di difenderci da eventuali pericoli della strada."
    1 punto
  6. Azione bonus e reazione sono due cose diverse, ma anche la reazione può essere usata nel proprio turno, visto che non è indicato diversamente da nessuna parte ed è confermato da questo sage advice. L'esempio fatto da @d20.club è esattamente uno dei casi in cui puoi esserla usata nel tuo turno, visto che l'attacco di opportunità dell'avversario (che avviene nel tuo turno) funge da innesco per scudo (cit. dal PHB: "Tempo di Lancio: 1 reazione, che l'incantatore effettua quando è colpito da un attacco [...]"). Un altro esempio potrebbe essere lanciare un incantesimo come azione (non azione bonus) e, quando il tuo avversario reagisce con controincantesimo, reagire a tua volta con controincantesimo. Con la Metamagia Incantesimo Rapido, entra in gioco la regola degli incantesimi con tempo di lancio 1 azione bonus, secondo cui, sempre come già scritto da d20.club, l'incantatore che usa un'azione bonus per lanciare un incantesimo "...non potrà lanciare nessun altro incantesimo durante quello stesso turno, ad eccezione di un trucchetto che abbia un tempo di lancio di 1 azione." (sempre dal PHB). Siccome è specificato che il trucchetto può essere lanciato solo come azione, se usi Incantesimo Rapido non puoi usare scudo come reazione nello stesso tuo turno, sempre come già correttamente risposto sopra (ma puoi continuare a farlo in uno dei turni avversari, se non hai già usato diversamente la tua reazione)
    1 punto
  7. Bidreked - paladino oro Quasi mi pento di aver parlato. Sembra che, nel tentativo di placare gli animi e chiarire la nostra posizione, abbia dato il via ad una nuova ondata di incredulità e baraonda, e la povera signora sul palco ne paga ora le conseguenze.. anche se, a ben pensarci, la signora stessa si è data un bel da fare per conto suo. A suo modo è riuscita, esattamente come Daardandrien, a fornire informazioni utili che, invece di portare a riflessioni profonde e un quadro approfondito, hanno aizzato in strano modo l'assemblea. Le rivolgo un sorriso asciutto, non del tutto certo dell'utilità, e mormoro allo stregone appena smette di parlare mi sembra che siamo caduti dalla padella alla brace... scusami se ho aperto bocca, avrei fatto bene a lasciare tutto a te..
    1 punto
  8. Corrin Mi sveglio con un sussulto, e mi guardo freneticamente attorno. Lo stupore di trovarmi improvvisamente in una foresta, mentre prima eravamo su una nave nel bel mezzo di una tempesta, è stemperato dal sollievo di essere ancora tutti vivi. Annuisco a Keothi, poi mi avvicino a Thinghuo e gli chiedo "Stai bene? Servono cure?" Poi mi accorgo che Wayra sembra diversa... il colore di pelle e capelli è diverso da prima! "Wayra... stai bene?" le chiedo ansiosamente. @Gigio85
    1 punto
  9. Io la userò per ambientarci Rappan Athuk, si adatta benissimo.
    1 punto
  10. L'oste chiede a Jebbeddo di aspettare che il locale si svuoti un pò per poi poter parlare con calma. Ha in mente un paio di persone dalle quali mandarlo che potrebbero avere qualche lavoretto per loro. "Cimbar è una grande città, c'è sempre lavoro per gente come voi." Il resto della serata passa tranquillo, con il bardo che allieta i presenti passando da stornelli buffi a struggenti storie di amori non corrisposti. Finalmente, quando la calca inizia a scemare e restano solo gli ultimi gruppi di persone, uno dei due oste di avvicina al tavolo. "Signori, posso finalmente darvi il benvenuto alla Divertente Taverna dei Calabroni. Spero che ogni cosa sia di vostro gradimento. Io e mio fratello, potete chiamarci Calabroni, siamo lieti di ospitarvi. Il vostro amico qui mi ha chiesto come ci si guadagna da vivere qui. Visto che dovrete andare in biblioteca, provate a chiedere se hanno bisogno di qualche recupero o salvataggio di documenti di valore. Spesso qualcuno si......dimentica di riconsegnare i tomi presi a prestito o sottrae qualcosa che dovrebbe andare alla biblioteca. E se il lavoro non compete alle milizie locali gli avventurieri sono i benvenuti. So che recentemente hanno avuto problemi con un collezionista di libri antichi, un certo Pimlico di Baldur's Gate. Hanno risolto ormai, ma quel tipo di problemi si ripresentano di continuo. Un'altra possibilità è quella di chiedere alla guardia cittadina. Taglie e ricompense sono appese alle porte della città e fuori dalle baracche militari. Attualmente abbiamo qualche problema in città con qualcuno che si diletta con i componenti alchemici. Non ci sarebbe nessun problema, non facessero morire chi per sbaglio viene investito dai fumi provocati dei loro esperimenti. Gli autori sono ignoti, hanno già ucciso alcune persone tra i poveracci, ma ora l'attenzione è davvero alta perchè è morto un Elthorn, famiglia rispettata e nella stretta cerchia dello Sceptanar."
    1 punto
  11. La sera stessa vi incontrate nuovamente nel consueto luogo di ritrovo. Ciascuno di voi ha avuto modo di beneficiare o meno delle ricchezze di Waterdeep come meglio ha ritenuto opportuno e vi sentite ora pronti per la partenza. L'obiettivo è, ancora una volta, il villaggio di Ossington. Lì infatti vi conducono le vostre ricerche: Ashardalon, Dydd, il Cuckoo, la Chiesa degli Elementi, i mai nati... Avete ora un nuovo compagno di strada, che porta in dote un misterioso e succulento diario che con ogni probabilità giunge anch'esso da questo strano e remoto villaggio, improvvisamente divenuto l'ombelico del mondo. In cambio vi ha chiesto ricchezze, quelle che un drago antico dovrebbe implicare. Ricchezze che per ciascuna di voi, per vari motivi, poco importano rispetto ai grandi obiettivi che vi siete preposte nella vita. O no? Seduti attorno al tavolo, trovato l'accordo, potete ora riesaminare l'intera questione sotto una nuova luce. @ tutti
    1 punto
  12. Mi sono imbarcato in una challenge, cosa inusuale per me. Si chiama Dungeon23 e questo è il link al post originale. Teoricamente lo scopo di questo esercizio sarebbe quello di scrivere una stanza al giorno, un livello alla settimana, e così creare un megadungeon di 365 stanze. Ogni settimana ha un tema suggerito dall’autore del post, ma in realtà è tutto molto libero. Tanto più che ho già visto molti usare la sfida per scrivere cose diverse. Per esempio una casa al giorno, per una strada la settimana, per definire una città. Inizialmente non pensavo di aderire a Dungeon23, perché i dungeon mi piacciono… in teoria. Idealmente. L’idea di un megadungeon mi piace parecchio, ma poi metterla in pratica è un’altra cosa. Ho giocato e gioco ancora molto via forum, e i dungeon sono proibitivi, lunghi. Forse questo mi ha plasmato come narratore e giocatore, perché anche dal vivo di solito inserisco un dungeon ogni otto o nove sessioni. Anche così sono spesso opzionali e quasi sempre mi affido al Five Room Dungeon, quindi sono tutt’altro che MEGA-dungeon. Però poi ho avuto un’idea, un’idea interessante: scrivere qualcosa di simile, e al contempo qualcosa di utile per me. Perché in fondo un megadungeon non lo avrei probabilmente mai usato (ma su Eos, la mia ambientazione base, forse esiste una nazione-dungeon… una cosa alla quale devo ancora pensare un poco prima di buttarla giù su carta, se mai lo farò). Però ci sono altri tipi di strutture che possono tornarmi comode. Così ho deciso di compilare una raccolta di isole. Su Eos c’è un grande arcipelago che è già stato luogo di alcune sessioni e di due avventure brevi. L’ho però appena tratteggiato, quindi questa è l’occasione per fare di meglio. Qui potete leggere le prime dieci settimane. E qui potete leggere le dieci successive. E qui potete leggere la terza decina. Di seguito, le isole dalla trentunesima alla cinquantaduesima! Dungeon23 - trentunesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentaduesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentatreesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentaquattresima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentacinquesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentaseiesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentasettesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentottesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - trentanovesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - quarantesima isola | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - quarantesima isola | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - quarantaduesima isola | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - quarantaduesima isola | Il Blog Bellicoso Dungeon23 - quarantatreesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantaquattresima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantacinquesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantaseiesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantasettesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantottesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - quarantanovesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - cinquantesima isola | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - cinquantunesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - cinquantaduesima settimana | Il Blog Bellicoso Dungeon 23 - una riflessione | Il Blog Bellicoso
    1 punto
  13. Vero ma va specificato negli esempi rossi e nella tabella dai quali sembra invece che sia una regola generale quando invece si tratta di situazioni residuali
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...