Classifica
Contenuto popolare
Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/05/2024 in tutte le aree
-
Martino Umano Monaco Proprio così mio caro Wayne dico per irrompere nel discorso e si dà il caso che quest'uomo sia più di quanto la vista possa mostrare: in realtà Martino è molto più bello, muscoloso e profumato di così...è che le circostanze hanno tarpato precocemente le mie giornate da sex machine per finire in questo corpo il cui precedente utilizzatore si chiamava Malory...e non mi piace affatto! faccio mentre mostro la pancia da birra e i calli alle mani e per non parlare di come questo qui sia VERAMENTE poco dotato della virtù che più mi caratterizzava prima... il mio parlare si blocca improvvisamente, c'è qualcosa di strano dentro di me, poi mi ricordo dell'incantesimo che avevo ottenuto sull'isola aspettate un attimo, la nonna mi sta chiamando dico mentre estraggo una bambolina voodoo con le sembianze di Malory. Dopo una decina di secondi di assoluto silenzio, riprendo a parlare Mmh esclamo perplesso proprio di Peggy mi ha parlato la nonna, dice che ha avuto una visione in cui vede dei pirati che vengono manovrati da dei tentacoli di un Kraken, mmh... e continuo raccontando per filo e per segno tutto quello che mi hanno detto. Non so voi ragazzi ma tutto questo mi sembra una di quelle strane cose sessuali che fanno certi depravati con i tentacoli dico con una faccia alquanto perplessa. Peggy questa volta ha toppato di brutto secondo me. Voi che dite?2 punti
-
I troll e gli orchi attaccando selvaggiamente e senza ritegno il cibo che viene portato a ciclo praticamente continuo dai servitori meccanici dell'arcimago. Anche voi ne approfittate e vi rendete conto che questo cibo ha un forte potere ristoratore, le vostre ferite che si rimarginano letteralmente a vista mentre mangiate. @ tutti2 punti
-
Come volete , finito di controllare questo sito verrò con voi al villaggio , non so se le altre consorelle potranno unirsi a me ma io vi garantisco la mia presenza... nel mentre il fumo comincia a spargersi per la stanza senza toccare i vostri piedi ma insinuandosi nelle crepe sparse nel pavimento... si sembra che l'incantesimo stia funzionando , il fumo cercherà la via per arrivare alla stella , sempre che qui ci sia quello che cerco , se dovesse trovarla il fumo diventerà rosso...poi si io seguirò il fumo rosso... il fumo inizia a salire lungo le pareti della sala infiltrandosi nelle crepe che trova... secondo le divinazioni la stella si trova sotto terra , tutte le zone che stiamo controllando sono grotte o miniera , non saprei dire perchè si trovi sotto terra forse l'impatto col terreno l'ha fatta sprofondare , ma la sua caduta risale a moltissimi anni fa , e nessun segno evidente di ciò è ora visibile... il fumo inizia ad uscire dalla stanza... non potremo mai sapere come si sarebbero comportate se le aveste rese inermi , non gli avete dato la possibilità... poi interrompendo le parole di Morla la stanza ha un sussulto ed il fumo diventa tutto rosso in un istante... tutto inizia a tremare... vedete l'Ogre che si avvicina a Morla e fa per prenderla... infine sentite il rumore di qualcosa che si spezza e poi il pavimento sotto di voi si frantuma tutto nel medesimo istante e prima che possiate pensare cadete in un buio pozzo striato di rossastro fumo... @ Tutti non sapete quantificare per quanto tempo cadete nell'oscurità ma non vi sembra poi molto ed alla fine impattate più dolcemente di quanto aveste immaginato con una superfice liquida... siete sprofondati in oscure e gelide acque e l'unica tenue luce che vedete è creata dal fumo rosso che aleggia sopra il pelo dell'acqua a diversi metri sopra le vostre teste... @ Tutti2 punti
-
Gestire il proprio materiale di riferimento non è cosa semplice da GM e spesso ci ritroviamo a perderci in infinite cartelle e documenti malnominati. Fortunatamente ci sono degli strumenti adatti ad evitare queste situazioni. Gnome Stew #20: Far Concentrare i Giocatori sulle Descrizioni (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie in questo articolo) Gnome Stew #21: Calibrare il tuo Viaggio da GM Articolo di George PR del 18 Marzo 2024 Un Infinito Scaffale di Libri Ricordo ancora il mio primo GDR risalente al 1990, "the Advanced Dungeons and Dragons Dungeon Masters Guide". La copertina colorata col drago ruggente ed un mago lasciò un segno indelebile nella mia memoria. È da molto che ho ceduto quel libro, e la mia collezione si è estesa e contratta negli anni, includendo il nuovo GDR di Star Wars, Earthdawn, la terza edizione di D&D, ed ora anche la quinta edizione di D&D. Col tempo, non sono cambiati solo i giochi, ma anche i libri stessi. Dopo essere tornato a giocare nel 2020, la mia collezione di GDR da tavolo contiene più PDF che libri fisici. Ho comprato molti libri da creatori grandi e piccoli attraverso negozi online come Drivethrurpg, itch.io o la DMs Guild, oltre alle offerte su Humble bundle ed il Bundle of Holding. Questo mi ha conferito una collezione eclettica che include molti generi e sistemi, tra libri di regole, ambientazioni e sourcebooks. La mia libreria sarebbe in pericolo, mentre i miei file digitali sono limitati solo dallo spazio su disco. Tuttavia, devo ancora capire come organizzare la mia libreria, e renderla esplorabile, altrimenti non troverò mai nulla. Organizza i tuoi File Idealmente, per ogni libro digitale che vuoi comprare, vorrai una copia scaricata da poter controllare. Non pensare che il negozio digitale tenga la tua copia in eterno. Dopo aver scaricato il file, raccomando di creare una cartella su un servizio Cloud come iCloud, Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc., e mettere tutti i libri di gioco in un posto solo; questo fungerà da scaffale digitale. Se vuoi, puoi creare sottocartelle per casa editrice o gioco, e dividere i libri per categoria. Raccomando di dividere i libri per convenzione (esempio: <Nome Gioco> – <Nome Libro>) così non mescolerai i file e non rischierai di sovrascriverli per errore. In questo modo saprai dove sono tutti i tuoi libri digitali e potrai radunarli facilmente in preparazione di una sessione. file digitali organizzati per casa editrice Evidenzia, Marchia e Tagga Molte biblioteche servono per leggere, così anche tu vorrai interagire facilmente con la tua biblioteca digitale. Ci sono ottimi lettori PDF disponibili, anche se vorrai uno strumento che gestisca la tua libreria e ti permetta di evidenziare, ed io cercherei un tool progettato dal mercato accademico. Un buon programma è Zotero, che è gratuito, offre tonnellate di plugin ed è disponibile attraverso tutti i principali sistemi operativi. l'interfaccia della libreria di Zotero Zotero permette agli utenti di creare un registro per ogni PDF in biblioteca, con informazioni standard come autore, titolo, casa editrice e poi linkare direttamente il registro al PDF nel tuo computer (o puoi importare il PDF direttamente in Zotero, rimanendo consapevole che il limite è 300 MB in caso di account gratuito). Una volta completato, se selezioni la voce puoi vedere il PDF su Zotero con alcuni strumenti di marchiatura. i richiami interni ai PDF su Zotero Il modo migliore di leggere qualsiasi documento digitale (IMHO) è approcciarsi al documento evidenziando ed annotando il testo. Zotero cattura i capitoli impostati nel PDF, ma potrai altresì inserire note ed evidenziare il testo. Le evidenziature costituiscono dei mini segnalibri interni, in modo che tu possa sfogliare il documento e seguirlo. Zotero non è la sola opzione. C'è anche Endnote, che permette di gestire biblioteche di documenti multipli, e dà la possibilità di marchiare ed annotare PDF, ma richiede una licenza di $275.00, o $125.00 per l' upgrade. Inoltre, se usi un Mac (o strumenti iOS) c'è l' applicazione gratis Apple Books, che ti permette di importare PDF, dividerli in collezioni, e mettere dei marchi nel PDF tramite MacOS Preview application. Ciò che usi è la cosa meno rilevante, il fattore chiave è la cura. Non appesantirti troppo con l'applicazione che hai scelto. Sfogliare le Raccolte Lo sforzo di organizzare e catalogare la collezione porta frutti spontanei quando la sfogli. Sfogliando la tua collezione usando strumenti come Zotero ti permetterà di ricordare di cosa disponi, e ti farà trovare collegamenti tra materiali diversi. Strumenti come Zotero forniscono aiuto addizionale tramite i tag, il che permette agli utenti di creare gruppi di classificazione e di biblioteca, anche se puoi fare la stessa cosa con le cartelle. crea raccolte basate su generi o altre categorie crea delle etichette per raggruppare i libri in base al genere o altri argomenti Per portare un idea per un' avventura da un' ambientazione all'altra ecc. suggerisco di prendersi del tempo a sfogliare la libreria regolarmente e trovare qualcosa che attiri il tuo interesse; sia per una sessione domani sia per una l' anno prossimo. Non sai mai quando l'ispirazione ti colpirà. Salvataggi su Salvataggi Infine, vorrai una copia dei tuoi file al sicuro da crash del computer o altri incidenti. Metterli in un Cloud aiuta, ma sarebbe ancora più sicuro metterli in un Jump drive o hard drive portatile, con una copia di riserva. Leggi e gioca più giochi Spero che, organizzando la tua biblioteca, otterrai ispirazione (o solo del tempo per sognare) per le tue potenziali sessioni. Che tu sia un giocatore, un game master o una via di mezzo, impegnarsi in questo hobby porta grandi risultati. Se hai organizzato la tua libreria digitale, vorrei sapere come funziona. Siamo tutti uniti contro il drago della disorganizzazione. Link all'articolo originale: https://gnomestew.com/managing-your-digital-library/ Visualizza tutto articolo2 punti
-
Ciao a tutti i giocatori di ruolo presenti nel forum, sono un novello giocatore, però stagionato data l'età anagrafica. Fan del fantasy da decenni, conoscevo D&D superficialmente tramite media, internet e racconti di colleghi e amici, poi finalmente l'anno scorso verso giugno la prima sessione, 4 giocatori e una master tutti novizi, da allora ci incontriamo per 2,5 ore a settimana divertendoci parecchio; utilizziamo la 5e. Partendo da zero abbiamo dovuto recuperare tutto il materiale, chi ha acquistato il set introduttivo, chi i manuali, chi ha creato le miniature, chi le mappe, chi ha preso in prestito altri libri dalla biblioteca, ecc ecc, ora siamo ancora dentro la nostra prima avventura, ci sono un guerriero umano, un'elfa ladra, un nano chierico guerriero e un mago tiefling per ora tutti a livello 8, che devono salvare il Faerun dalle mire di un potente negromante aiutato da 5 draghi cromatici antichi e da Tiamat; probabilmente per completare l'avventura ci vorrà ancora un anno, giusto il tempo di arrivare ad un buon livello. La nostra storia è un mix di avventure già esistenti, incrociata con le backstory dei personaggi e da frammenti di altre storie prodotte dai giocatori più il master. Mi sento di dire che ne è uscita proprio una bella avventura. Ora vi saluto augurandovi buon divertimento con le vostre avventure e una cascata di 20 nat!1 punto
-
Versione breve: è un ottimo libro che spiega passo passo come diventare un bravo DM. In pratica ordina molti dei post presenti sul sito dell'autore in un nesso coerente. 9,5 su 10 a causa di alcune pecche riguardanti l'ordine dei capitoli. Il volume consiste in più di 500 pagine di consigli che permettono ai nuovi DM (e anche ai più navigati) di apprendere le tecniche necessarie per condurre il gioco. L'argomento è generico ma alcuni esempi meccanici e l'avventura introduttiva sono pensati per D&D 5e. L'obiettivo non detto sembra essere quello di educare una nuova generazione di autori di avventure in modo da presentare i contenuti in un certo modo e sviluppare le avventure in modo che siano giocabili senza che il DM debba intervenire in maniera massiccia. L'introduzione presenta un breve ma interessante esempio di gioco, con delle note che spiegano quello che sta accadendo dietro lo schermo. La prima parte (di sei) s'intitola Dungeons. Tuttavia, invece di catapultare il DM nella gestione di un dungeon, la prima sezione del capitolo esplora l'arte del ruling, ovvero la capacità di gestire il mondo di gioco. L'autore offre diverse opzioni ("dire sì", "dire no", "si ma", "no ma", oppure il tiro di dado basato sul sistema di gioco adottato) spiegando quale tecnica usare e quando. Interessante il fatto che Alexander proponga prima le tecniche generiche e solo dopo presenti il tiro di dado, sicuramente in controtendenza con buona parte dei manuali in circolazione. A ciò segue dei consigli su come descrivere i successi e gli insuccessi. La sezione si conclude presentando "l'arma segreta del master": "certo, riesci a fare quello cui hai pensato. Ora cosa fate?". La seconda sezione spiega come gestire una stanza, mentre la terza offre una versione molto base della gestione dei dungeon e come gestire la fine dell'avventura. In pratica in circa 40 pagine l'autore ha dato i rudimenti dell'arte del DM. La quarta sezione offre un'avventura prefatta costituita da background e un dungeon di 10 stanze, perfettamentegiocabile usando i consigli dele pagine precedenti piùil regolamentodi riferimento. Non l'ho giocata ma sembra un'avventura molto semplice per quanto ben fatta e ben presentata. Uniche due pecche sono l'errata conversione piedi-metri (5 piedi sono segnati come 2m invece dei soliti 1,5) e il fatto che le stanze più lunghe richiedano di girare pagina per avere la descrizione completa della stanza. La quinta sezione spiega come gestire i dungeon in maniera più completa, introducendo alcuni concetti che sono portanti dell'OSR ma che non si trovano menzionati nei volumi ufficiali della 5e, come i dungeon turn, gli incontri casuali e la gestione delle trappole, offrendo anche una scheda utile per tenere traccia dei vari aspetti dell'esplorazione. La sesta sezione spiega come creare un dungeon. Io avrei messo questa parte prima di quella precedente (prima ti insegno a creare un nuovo dungeon e poi ti spiego come gestirli in maniera più completa). L'autore spiega come riempire di contenuti le varie stanze, come segnare gli appunti e come descrivere I vari elementi, per poi offrire un sistema di creazione del dungeon che estende il noto 5 rooms dungeon in una formula 5+5: cinque stanze a tema (una sfida, uno scontro, un twist, una ricompensa, più una seconda stanza tra quelle precedenti) e cinque stanze di scena che vadano a rinforzare il tema dell'avventura. Ovviamente tutte e cinque le tipologie di stanze sono prese in esame, offrendo suggerimenti e consigli. La settima sezione riguarda I dungeon "avanzati", cioè i megadungeon, con le loro molteplici connessioni, offrendo consigli per xanderizzare i dungeon (esatto, l'espressione jaquay[s] i dungeon, inventata proprio dall'autore, non si trova nel libro; è presente solo un ringraziamento a Jennell Jaquays a fine volume come ottimo esempio di... xandering!), sulla creazione degli incontri casuali, sulla personalizzazione dei turni di esplorazione e su come segnarsi i cambiamenti creati dalle varie spedizioni. La settima sezione riguarda I dungeon "dinamici", introducendo il concetto di adversary rosters e spiegando come creare e gestire le diverse fazioni del dungeon. La seconda parte del libro si occupa dei Misteri, introducendo il concetto di "scena" e spiegando come gestire i tempi morti tra una scena e l'altra, aggiungendo degli interessanti consigli sul come e quando chiudere una scena. Viene introdotta la celebre "regola dei tre indizi" e si spiega come usarla per creare un'avventura investigativa. Viene poi introdotto il concetto di "nodo", spiegando come usare i nodi per creare avventure e campagne. La terza parte si occupa dei raid e delle rapine, spiegando come preparare, gestire e introdurre ai giocatori entrambe le strutture di gioco. La creazione delle planimetrie degli edifici è presa pari pari da Vornheim di Zak S. di cui non si fa menzione.... La quarta parte spiega come gestire le campagne urbane, trattando la creazione della città e la gestione dei movimenti all'interno di essa. Si parla anche della gestione del downtime, delle fazioni, degli urbancrawls (in pratica un modo di gestire la campagna urbana permettendo ai PG di sbloccare indizi navigando tra i diversi distretti) e degli eventi sociali. La quinta parte affronta le terre selvagge, introducendo il concetto di watch (una sorta di turno di esplorazione) e presentando diversi modi per gestire gli spostamenti (i percorsi veri e propri, l'hexcrawl e il pointcrawl ), spiegando come scegliere, realizzare e gestire ognuno di essi. La sesta e ultima parte del libro tratta temi vari: creare la campagna, la gestione della stessa tramite i Campaign status documents, imparare un nuovo GDR, i tavoli aperti, il worldbuilding, i rumors, la gestione del combattimento, gli agganci per l'avventura, i PNG, e come gestire la situazioni in cui i membri del gruppo si dividono per affrontare due o più situazioni contemporaneamente. Insomma, il volume è corposo (più di 500 pagine!) e affronta nel dettaglio le diverse questioni sopra menzionate. Consigliatissimo.1 punto
-
1 punto
-
Mark ironheart Flashback Osservo incuriosito l'eterogeno gruppo davanti a me; percepisco chiaramente di avere sotto gli occhi degli esperti cacciatori di mostri, molto più di quanto non lo siamo noi che siamo stati chiamati, sebbene sia in grado di riconoscere solo Rudolph Van Richten. Il mio sguardo si posa poi sugli altri avventurieri che sono entrati assieme a me, cercando di farmi un'idea di chi siano e cosa siano in grado di fare. Quello che rende maggiormente perplesso è il damerino umano che si è portato dietro le sue due cameriere fin qui... l'impressione non è delle migliori! Decido comunque di rimanere zitto, preferisco che siano gli altri a parlare per primi.1 punto
-
1 punto
-
Da dove siete a voi a dove la stanza diventa visibile (per via della curvatura del passaggio) ci sono 12 metri. Da dove la stanza diventa visibile alla strega ci sono altri 9 metri.1 punto
-
1 punto
-
Dipende da cosa intendi per cap al 7°. Se intendi il numero di livelli totali di progressione ad esempio non consiglio 5/2 ma il contrario (se vuoi fare necessariamente il multiclasse). Se invece intendi il numero di livelli utilizzabili per fare il pg che inizierai a giocare dal 7° livello allora partirei da un 5/2 o 6/1 se vuoi focalizzarti sull'aspetto marziale, o comunque un 2/5. Circa le sottoclassi, dipende anche li da cosa vuoi fare, immagino tu voglia focalizzarti sull'aspetto marziale, considerando i 5 livelli da paladino, nel qual caso potresti scegliere una bloodline draconica per il PF in più a livello la resistenza ecc oppure la bloodline celestiale per il buff di 2d4 ai tiri e la spell List del chierico che ti permette di avere incantesimi quali guardiani spirituali, cure ecc. Per la sottoclasse del paladino invece dipende se punti a prendere le auree ad esempio. Se ci dai qualche info in più possiamo aiutarti meglio.1 punto
-
1 punto
-
1 punto
-
Vedendo il numero di persone radunarsi sotto la taverna, la sbruffoneria da dentro si placa del tutto1 punto
-
@Ipergigio ; @Ozilfighetto ; @MattoMatteo ; @Pentolino. . . I post "Mirati" Personali x creare dei Legami con PNG importanti del Background di ogni PG son sicuramente importantissimi, ma non vorrei rischiare che dilunghino troppo poi l'effettivo inzio dell'Avventura vera e propria. . . Sarei x iniziare ad imbastire in breve tempo una "Scena Corale" in cui degli NPG molto importanti fanno Proposte ed ascoltano le Idee di tutti e quattro i Personaggi, x poi dare la Scelta al Gruppo di cosa iniziare ad intraprendere come "Quest Iniziale". . .!! Gli altri collegamenti tra NPG "Utili Ma Secondari" li potremmo gestire con dei Flashbacks che non rallentano eccessivamente il Ritmo dell'Avventura. . . . .!!! Cosa ne dite. . . . .???1 punto
-
1 punto
-
Benvenuto 😄 Molto bello il fatto che tutti vi siate messi a contribuire ..non è scontato come potrebbe sembrare!1 punto
-
Vero, il "seguito"! Dovete sapere che una volta c'erano tanti che facevano giochi sci-fi, ora li fa tutti Roberto 😜1 punto
-
Benvenuto Mech! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).1 punto
-
@Pentolino. . . Fratello Nathan annuisce alla decisione del Paladino e manda un rapido Ordine Telepatico all'Inquisitore dalla Spada Fiammeggiante, che interrompe l'apertura della Porta Dimensionale (che si richiude subitanea, simile ai Desertici Miraggi cui rassomigliava) e poi si ritira un attimo in meditazione, con la Lama oramai spenta appoggiata sulle gambe incrociate. . . . . . . . "Esprimere Morigeratezza e Cautela nelle Risorse Mistiche da Tesaurizzare e' una delle Grandi Virtu' di Temperanza e Prudenza. . .!!" "Ora mentre recuperera' le poche Energie Mentali usate x aprire brevemente il Varco attendera' il Secondo Gruppo x avvicinarsi alla Festivita'. . .!!" "Sei piu' Esperto di Questioni Sociali della Mondanita' rispetto a Noi, Fratello Wolff. . .!! Chiuderci nei Monasteri Fortificati Alpini e nelle Isolate Lamasserie Montane affina certo le Doti Psichiche. . . . .ma ci lascia carenti, forse troppo, x altre Conoscenze Utili. . .!!" "Hai quindi deciso x una Entrata Spettacolare in Grande Stile, Calma e Misurata, onde incutere Timore nei nostri Oscuri Avversari col Nostro Palese Disprezzo x le loro Trame Maligne & Meschine . . .!!" "Allora fai Strada, Valoroso Schermidore, e la Prima Falange seguira' il Tuo passo. . .!!" . . . . . Il Duellante e Pistolero non conosce benissimo e con precisione la Suddivisione dei Poteri e Discipline Psioniche degli Ulmisti presenti (sia tra gli "Inquisitori A Pieno Titolo" che negli "Accoliti Minori Novizi" alcuni proclamano apertamente il Simbolo del Sotto-Ordine di appartenenza, ma altri preferiscono Vesti Anonime e senza Contrassegni). . . Tuttavia ha l'impressione che chi inizia a seguirlo sia soprattutto dotato di Psicopoteri di Percezione, Telepatia, Chiaroveggenza ed Aumento Sensoriale. . . Chi rimane indietro invece x la "Seconda Ondata" e' soprattutto chi e' dotato di Praxis piu' distruttive e violente (specialmente Telecinesi e Pirocinetica) oltre a quelli in grado di effettuare Teletrasporti o Spostamenti Dimensionali. . . . . . . . Ben presto (ma senza fretta non necessaria) il Gran Salone Principale d'Ingresso si schiude dinnanzi al Gruppo degli Inquisitori, rivelando una Cacofonia Babelica di Suoni, Colori, Profumi e Costumi Variopinti. . . All'occhio esperto del Combattente Consacrato non sfugge che, sebbene l'atmosfera sia Festosa e Gaudente, e circolino Damerini Impomatati con al braccio Cortigiane Imbellettate, e' presentr anche un gran numero di agguerriti avventurieri ben armati, sia palesemente Ospiti Invitati che mimetizzati tra il Personale di Valletti e Sicurezza. . .!! Tanti con gli Occhi Duri e Vigili di chi e' abituato a confrontarsi spesso con gli Orrori da Incubo della Tenebrosa Notte Oscura di Ravenloft. . . . .!!!1 punto
-
Marktag 2 Pflugzeit 2512 i.c. - mattina [sereno - metà primavera] L'uomo sorrise "Beh mi serve un garzone per qualche commissione. Posso prendere un paio di voi per due giorni, finché c'è la festa. 20 penny a fine dei due giorni." disse il padrone "e per loro due è previsto l'alloggio nella sala comune, ma senza cibo compreso" L'uomo sorrise attendendo la risposta. @all1 punto
-
Grazie a tutti per il benvenuto. Appena posso, e dop aver creato il mio pg, vorrei cominciare qualche campagna di D&D ^^1 punto
-
Ciao a tutti, io verso la fine del '22 ho ascoltato per caso il podcast di Francesco Lancia "Dungeons & Deejay" e visto che la prima stagione mi era piaciuta l'ho consigliata al mio collega di lavoro nonché amico, nonché amante dei giochi in scatola insieme a sua moglie e gli è piaciuto anche a loro. Qualche mese dopo il collega ha chiesto ad una coppia di amici se potevano essere interessati ad avviare una sessione di D&D e così a giugno '23 l'avventura è iniziata, siamo 4 giocatori più una master, tutti novizi, che giocano con la 5e tutte le settimane per 2,5ore. La cosa buffa è che da inizio anno l'altra coppia di amici ha raccolto altre 6-7 persone novizie per avviare un'altra avventura. Per iniziare abbiamo cercato info e materiale in rete, i manuali li abbiamo acquistati, le storie prese anche in biblioteca, poi miniature dei personaggi, qualche mostro e le mappe li abbiamo auto costruiti. Ho visto che il forum è pieno di spunti interessanti, per cui ho finalmente deciso di iscrivermi.1 punto
-
Amy Linn "Il mio numero, monsieur Loup? Mi sembra un modo un po' sfacciato per chiederlo" sorrido "Temo dovrà passare per il mio agente... ma si, se la situazione fosse davvero come questa, può contare sul mio aiuto. C'è qualcosa nell'aria e credo il futuro ci riservi qualcosa di nuovo"1 punto
-
È stato un piacere giocarlo con te! E grazie della recensione dettagliata. Considero SBE come un gioco “rules-light setting-heavy” dove è la stessa ambientazione che rafforza il gioco e diventa un “regolamento invisibile” SBE è un hack di 24XX (c'è anche l' SRD in italiano). Prende la tabellina degli esiti dai FitD ma nient'altro. Non penso che tradurrò il gioco, vende pochissimo in inglese ed è già un gioco di nicchia per quel mercato. Tradurlo e reimpaginarlo vuol dire praticamente rifare il lavoro da capo e non è giustificabile con i numeri che riesco a fare in Italia. Piccola anticipazione: sto lavorando al “seguito”. Si intitolerà Frontier: Beyond Sol e sarà ambientato 300 anni più in là. Qui, pur mantenendo una certa plausibilità, i riferimenti saranno C.J. Cherryh e altri autori di quel filone di fantascienza, quindi una forma di viaggio FTL ci sarà… La versione solo testo è già disponibile via web, ma è in coda per il confezionamento definitivo.1 punto
-
Illius, mago Incredibilmente, avevano avuto fortuna. "Pe.per co.o.ompensare que.questa fo.fortuma, co.come m.minimo ve.e.erremmo colp.p.piti da un fu.fulmine."1 punto
-
Fireday 11 Mustering 420, tarda mattina [Sereno - Fine Primavera] Bjorn continuò a lanciare i suoi magici dardi verso il nemico colpendolo con uno, mentre due asce si scagliava con tutte le sue forze contro il nemico Il tre colpi andarono a segno e l'essere crollò a terra massacrato dai colpi del guerriero Lo scontro era finito @all1 punto
-
Bjorn lo skaldo continuò a bersagliare il nemico con i suoi oscuri dardi magici mentre intonava il canto per supportare i suoi alleati Che il canto delle nostre anime in noi risuoni fiero, E l'armonia dei nostri cuori non si spegna mai per intero, Siam guerrieri della luce, anche nella notte più densa, E 'la vittoria la nostra eterna sentenza.1 punto
-
Dopo un 2023 scricchiolante, la sezione giochi da tavolo della Hasbro mostra segnali di ripresa. Dopo un 2023 deludente, con le vendite del settore hobbistica in generale calo e un declino dei profitti dei prodotti legati a Dungeons & Dragons, l'ultimo resoconto finanziario della Hasbro, che copre il primo trimestre del 2024, mostra che i giochi da tavolo stanno iniziando a riprendersi. Le vendite complessive del settore dei giochi (che include di tutto, da Magic: the Gathering a Monopoli) sono in rialzo del 6% e in particolare la Wizards of the Coast mostra una crescita forte del 7%. introiti generali della Hasbro: -24% vendite di giochi digitali e sotto licenza: +14% giochi da tavolo in generale: +5% Magic: the Gathering: +4% Nel complesso la Hasbro mostra un calo del 24% degli introiti, in parte per via dei settori film e televisione della Hasbro. Le vendite dei giochi da tavolo però mostrano una chiara crescita, guidata da Magic: the Gathering. Il resoconto sottolinea il grande successo di Baldur's Gate 3 e parla di futuri nuovi accordi con gli studi videoludici Resolution Games e Game Loft, oltre che di collaborazioni con compagnie come LEGO. Ci si aspetta che Magic: the Gathering subirà un calo durante il 2024, dopo un 2023 da record, in particolare la WotC stima un calo di vendite del 3-5%. Sono anche menzionate "nuovi eccitanti miglioramenti per il nostro team D&D nel corso dell'anno corrente, con l'espansione di D&D Beyond e la trasposizione dei giochi da tavolo ad una esperienza digitale." Visualizza tutto articolo1 punto
-
Oisin mac Comhaill Una storia si è conclusa, una di improbabili eroi contro cretini moderni assetati di potere... una dove rimangono fin troppe domande, da quale sia davvero la natura di Dahut al vero motivo per cui erano coinvolti i non-morti e la loro rapida "ritirata", un'avventura incompleta in cui gettarsi a capofitto come ai vecchi tempi. Un'avventura in cui il re degli inglesi cerca di riformare una tavola rotonda, un archeologo non vede l'ora di intascare qualche artefatto, il Lupo Cattivo è affamato di giustizia, la medusa di emozioni forti, l'orfano di affetto ed un posto nel mondo e l'ultimo è un dio della guerra in cerca di un posto nel mondo... una serie di protagonisti molto interessanti, chissà dove andremo a parare. La domanda di Loup mi riporta al presente dalle mie riflessioni sul come scrivere la nostra ballata e tiro fuori dalla giacca una delle mie sigarette "corrette", mettendola tra le labbra senza accenderla "Perché no, mi serve un po' di azione ogni tanto."1 punto
-
Sì, esatto. Zaorn dice "senza dover far le sottrazioni della riduzione danno", ma non è affatto così. Alle sottrazioni a cui eravamo già abituati (per la RD) si aggiungono quelle della ex-resistenza agli elementi, e in più anche le addizioni per le debolezze. Queste in luogo delle vecchie divisioni e moltiplicazioni.1 punto
-
@Zaorn Non ho capito cosa intendi. Se non ho mal interpretato l'articolo la riduzione del danno rimane uguale a come è ora ma si aggiunge la debolezza che è l'esatto opposto in termini meccanici, questo può portare a dei risultati decisamente strani tipo quello che diceva @The Stroy poco più sopra con lo zombi che viene ucciso più facilmente da tanti attacchi piccoli rispetto a pochi attacchi grossi.1 punto
-
@Ermenegildo2, a me sostanzialmente dà l'impressione che se abbiano messo cose è perché un motivo di fondo c'è, non penso si divertano a rendere complesso qualcosa. Questo ha un senso per far trovare pronte direttamente le schede dei mostri senza dover far le sottrazioni della riduzione danno. Quindi ecco, se un pg ha una riduzione agirà nella classica maniera, ma il DM, ruolo centrale nella narrazione, direttamente segna i danni e ne aggiunge se sono del tipo giusto. Quindi ecco, più che una meccanica, mi sembra una mera semplificazione del manuale dei mostri. Stesso discorso la tigre, che non è quella di altri giochi e avrà un set di mosse idonee al sistema che incentiva una certa varietà di possibilità negli scontri visto che lo svolgimento delle azioni è molto diverso rispetto ad altro materiale ludico.1 punto
-
Secondo me è più il risultato di un eccesso di semplificazione che non di altro. Entrambe le meccaniche, danno fisso e moltiplicazione, sono potenzialmente adatte a rappresentare debolezze o resistenze contro diverse tipologie di danno ma possono rappresentare una diversa tipologia di effetto narrativo. A io giudizio, assolutamente contestabile,si poteva fare così: -riduzione del danno fisso, in caso di un effetto limitato di tipo "barriera" per esempio come effetto di un armatura impenetrabile oppure di uno schermo di energia insomma quando c'è qualcosa che si "interpone", in senso piuttosto generico, tra me ed il danno. -aumento del danno fisso/variabile, nei casi in cui qualcosa di normale sia pericoloso per me tipo argento per lupi mannari, ferro freddo per le fate, acqua per la malvagia strega dell'ovest, in un certo senso l'acqua benedetta per gli esterni malvagi o i non morti. -moltiplicatore qualcosa che incrementa, o diminuisce, un effetto che è per tutti dannoso in virtu della mia propria essenza o composizione tipo un golem/zombi subità meno danni dai colpi perforanti perchè non ha un anatomia da danneggiare (se non gliela si vuole dare sia chiaro) mentre una creatura del "freddo" subirà più danni dal fuoco perchè è particolarmente sensibile alle alte temperature. A fronte di un incremento di complessità globale le schede del singolo mostro rimangono comunque semplici perchè si cercherebbe di limitare il numero di queste condizioni sulla singola scheda.1 punto
-
Eh già. Io sono andato a leggere in inglese e dice "In the playtest version, those two monsters have some significantly different abilities. The tiger still has grab, allowing it to grapple a creature it hits with its jaws or claw attack, and the pounce action, allowing it to Stride and then Strike. Based on its real-world fighting style, it now also has wrestle, allowing it to claw a creature it's grabbed and knock it prone, and sneak attack, granting it extra damage against flat-footed creatures (typically ambushed via Stealth or those prone from its wrestle). " NOn si sa bene se siano abilità che diano azioni o cosa.1 punto
-
Mh, in effetti il testo è ambiguo. Le avevo interpretate come conseguenze del morso, ma può darsi di no.1 punto
-
1 punto
-
Okay, se ho capito quello che però basta aggiungere un TS o una condizione al mio attacco, e comunque si avrebbe una Tigre molto più semplice da usare di quella proposta, senza bisogno dei numerosi passaggi aggiuntivi. Afferrare e Lottare non sono azioni nella tigre d'esempio. Nota: faccio molta fatica a capire i tuoi messaggi, scusa se fraintendendo qualcosa.1 punto
-
In questi giorni, diversi siti d'informazione sul Gdr hanno ricevuto dalla WotC Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network), allo scopo di farne una recensione. Questo ha permesso loro di rilasciare nuove anteprime e informazioni sul manuale. Qui di seguito vi riproponiamo quanto rivelato da tre siti diversi: Moon Sea Games, Bell of Lost Souls ed EN World. Il sito Moon Sea Games ha rilasciato sull'account twitter di uno dei suoi redattori alcune immagini che mostrano le liste dei Mostri di Mordenkainen's Tome of Foes in base al Grado di Sfida e al territorio: Il sito Bell of Lost Souls, invece, ci mostra una immagine sulla Guerra Sanguionsa tra demoni e diavoli, e l'immagine del potente diavolo Zariel, corredata dal suo blocco delle statistiche: Morrus di En World, invece, oltre a mostrarci l'immagine del Disclaimer di Mordenkainen's Tome of Foes, ha deciso di rispondere a 22 domande sul contenuto del manuale, che vi riproponiamo qui di seguito: E' tutto come ho sognato che fosse? Può darsi. Questa domanda è 1/10! All'interno del manuale ci sono mostri con GS 27-29? Il GS più alto è 26 con il Demogorgone, Orcus e Zariel. Come sono trattati gli elfi? E' presente un capitolo dedicato agli elfi e alla loro storia, alla Volo's Guide, o (il manuale) è più che altro legato a blocchi di statistiche individuali? Gli elfi hanno un capitolo intero alle pagine 35-63. Quest'ultimo include la diaspora, il sogno ad occhi aperti (reverie), l'aspetto, la magia, Selrine, elastin (non ho idea se sia un errore di scrittura; può darsi che Morrus intendesse eladrin, NdT), la Selva Fatata (Fewywild), il disegno (è possibile che Morrus abbia scritto male e, invece che draw, intendesse drow, NdT), la Regina dei Corvi, i Shadar Kai, le sottorazze. Gli adesivi sono una corretta rappresentazione di ciò che è contenuto nel manuale (immagino che Morrus abbia ricevuto dalla WotC alcuni adesivi assieme al manuale, NdT)? Ce ne sono 9 e sono tutte illustrazioni provenienti dal manuale. Quest'ultimo tratta molto di più, ovviamente. Aggiunge qualche Talento Razziale? Se sì, c'è n'è qualcuno che non abbiamo visto in un Arcani Rivelati? Da quello che posso vedere, ce n'è uno - Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic), anche se è possibile che ne abbia perso qualcuno durante la mia scorsa del manuale. Quali nuove opzioni per i PG sono presenti per Halfling e Gnomi? Includendo tabelle come quella sulle invenzioni extra dello Gnomo? La Sottorazza degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome). Il Talento Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic). Tratti/Legami/Ideali/Difetti. Riferimenti agli gnomi artigiani e alle invenzioni, ma nessuna tabella. Qual è un mostro che tu aggiungeresti come DM, o spereresti d'incontrare come PG, nella tua prossima serata di gioco di D&D? Hmm. Sono tutti in qualche modo raccapriccianti (in un modo positivo). L'Hellfire Engine sembra interessante. E' un costrutto con GS 16. Possiede lo Spray Sciogli-Ossa (Bonemelt Spreyer, traduzione non ufficiale) e la Falcata Sgranocchia-Carne (Flesh-Crunching Stride, traduzione non ufficiale). Qual è la tua cosa preferita nel manuale? Amo tutte le cose sull'Inferno e sui Signore dei Nove (Lords of the Nine), sui culti diabolici, sui Principi dell'Abisso, sui doni demonici (demonic boons), ecc. Sempre amato. I Kender sono menzionati o lo è in generale Dragonlance? C'è un riquadro su Krynn e sugli Gnomi Artigiani nella sezione degli gnomi. E' presente una breve menzione dei Kender in un riquadro degli Halfling, assieme agli Halfling di altre ambientazioni. Quale nemico farà la miniatura più orribile/impressionante? Domanda difficile! Sono tutti impressionanti visivamente. L'Ogre Bruto della Catena (Ogre Chain Brute, traduzione non ufficiale) sembra straordinario. Io, però, scelgo il colossale Zaratan, un gigantesco rettile corazzato simile a una tartaruga che erutta dal terreno, GS 22. Il Marut è semplicemente un Modron gigante? Qual è il suo ruolo generale nella presentazione della 5e? E' un costrutto Grande con GS 25. "Editto Ardente" (Blazing Edict, traduzione non ufficiale) colpisce un cubo di 60 feet (18m) con 45 danni radiosi (radiant). "Giustificare" (Justify, traduzione non ufficiale) bersaglia 2 creature e le teletrasporta presso la Sala della Concordia (Hall of Concordance) a Sigil. Ci sono Statistiche per Asmodeus? Hai ottenuto la domanda finale (per la prima sessione di domande tenuta da Morrus, NdT)! No, non ci sono. Le statistiche dei Signori dei Nove includono Bael, Geryon, Hutjin, Moloch, Titivilus, Zariel. La lista di tutte le nuove opzioni per i giocatori (razze, archetipi, talenti, incantesimi, ecc.) nel manuale cosa include? Questo è quello che ho visto mentre sfogliavo (tieni a mente che io ho letteralmente appena ricevuto il manuale, dunque potrei perdermi qualcosa): Sottorazze degli Elfi - eladrin, elfi marini (sea elf), shadar kai. Sottorazze dei Nani - duergar. Razza dei Gith, più sottorazze - githyanki, githzerai Sottorazze degli Gnomi - Gnomi delle Profondità (deep gnome). Sottorazze dei Tiefling - Asmodeus, Baalzebul, Dispater, Fierna, Glasya, Levistus, Mammon, Mephitopheloes, Zariel. Talento degli Gnomi delle Profondità (Deep Gnome feat) -- Magia Svirfneblin (Svirfneblin Magic) E' presente una qualche discussione, descrizione, dettaglio, menzione o qualunque altra cosa sui Tiefling e sugli Aasimar, o sulle culture dei Tiefling o degli Aasimar? C'è un gruppo di sottorazze Tiefling, ognuna delle quali collegata a uno dei Signori dei Nove Inferi. E c'è una discussione sui culti diabolici, tratti della personalità/ideali/legami/difetti. Tutte le prime 30 pagine circa trattano di demoni, diavoli, ecc. Non vedo immediatamente gli Aasimar da nessuna parte, ma questo non significa che non siano menzionati. I Tiefling cambiano in aspetto in base ai loro nuovi possibili lignaggi? So che potrebbero avere nuove capacità, ma per quanto riguarda il loro aspetto fisico? Non menzionano il loro aspetto fisico, no. Puoi darci una veloce descrizione dell'Oblex (mostro)? La Prole dell'Oblex (Oblex Spawn, traduzione non ufficiale) è una melma minuscola con GS 1/4. Verde. E' Amorfa e possiede Avversione al Fuoco (Aversion to Fire, traduzione non ufficiale). Infligge danni contundenti e psichici tramite il suo attacco pseudopodo. L'Oblex Adulto è un GS 5, di taglia media. Mangia i ricordi: fa danni psichici e risucchia i ricordi del bersaglio - 1d4 da una prova di Caratteristica o da un Attacco. Ogni volta il risucchio aumenta, passando a d6, d8, ecc. fino al d20, quando la vittima finisce priva di sensi. L'Oblex impara tutte le lingue e le competenze (della sua vittima, NdT). Imitazione Sulfurea (Sulfurous Impersonation, traduzione non ufficiale) gli permette di assumere l'aspetto di una vittima a cui ha risucchiato la memoria. L'Elder Anziano ha un GS 10. La prima sezione che dettaglia la Guerra Sanguinosa garantisce abbastanza informazioni per giocare a una campagna su Planescape (o fornisce un qualche allettante cenno sul fatto che potremmo vedere futuri prodotti su Planescape per la 5e)? Non dettaglia Sigil, quindi suppongo di no. Non ho mai masterizzato una campagna di Planescape, però, quindi non sono super-qualificato per giudicare di cosa si ha bisogno per giocarne una. Il Giff è una razza giocabile? Quanto materiale c'è sui Giff? I Giff non sono una razza giocabile. I Giff hanno una pagina come mostro (incluso il blocco delle statistiche). Il manuale contiene qualcosa di esplicito sull'usarlo con differenti mondi/ambientazioni di D&D (similmente a come Sword Coast Adventurer's Guide aveva riquadri laterali, con suggerimenti su come rinominare o su come convertire in maniera simile gli elementi delle nuove Classi e Razze alle ambientazioni non Forgotten Realms) o il concetto del Multiverso funziona come se il piano materiale fosse sostanzialmente lo stesso (quantomeno mitologicamente) in tutti i giochi? Ci sono diverse menzioni in riquadri laterali, ma non regole aggiuntive. Come nel caso del capitolo sugli Halfling, che ha un riquadro laterale nel quale sono menzionati gli Halfling nei Forgotten Realms, in Greyhawk, Krynn, Athas. Qualche riferimento su Mystara (diverso dai Nightwalker)? Non ci sono immediati grandi riferimenti diretti a Mystara che io abbia visto durante la mia scorsa veloce, ma tieni a mente che non ho letto ogni parola (del manuale, NdT). Qualche informazione sui Duergar in altre ambientazioni oltre ai Forgotten Realms? No, solo riguardo ai FR. Qual è la menzione sugli Antichi Mali (Elder Evils)? Sì, nella voce relativa alla Prole Stellare (Star Spawn). La Prole Stellare sono servitori e araldi degli Antichi Mali. Gli Antichi Mali sono entità che esistono in un reame letale per la vita mortale e che non può entrare nel Piano Materiale. Ci sono circa 3 paragrafi sugli Antichi Mali e cinque blocchi delle statistiche sulla Prole Stellare, come ad esempio la Prole Stellare Mago Larva (Star Spawn Larva Mage, traduzione non ufficiale), il quale è come uno dei servitori di Kyuss nell'Età dei Vermi (Age of Worms, traduzione non ufficiale). Hanno menzionato che potrebbe esserci una versione celestiale dell'eladrin fatato (fey eladrin). Se così, ci sono delle differenze? Non vedo nulla. Non significa che non sia nel manuale, ma io non riesco a trovarlo. Fonti e articoli originali: https://mobile.twitter.com/fistfullofdice/status/995054993328820224 https://moonseastudios.com/ http://www.belloflostsouls.net/2018/05/dd-check-out-zariel-from-mordenkainens-tome-of-foes.html http://www.enworld.org/forum/content.php?5241-I-will-answer-10-questions-about-Mordenkainen-s-Tome http://www.enworld.org/forum/content.php?5244-Another-10-Mordenkainen-s-Tome-Questions!1 punto
-
Si tratta di due dei Sorrowsworn, incarnazione mostruose (sono Monstrosity) di alcune emozioni che vengono a volte prodotte dal Shadowfell. The Angry è l'incarnazione della Rabbia. The Hungry è l'incarnazione della Fame. The Lonely è l'incarnazione della Solitudine. The Lost è l'incarnazione del Timore di Perdersi. The Wretched è l'incarnazione della Miseria. Hanno dei concept davvero intriganti....peccato che vengono gestiti alla tipica maniera banale di D&D: sono solo cosi che picchiano e che devono essere picchiati. Non hanno, ad esempio, capacità che consentono di trasmettere (a un bersaglio o ad area) l'emozione da loro incarnata, ma solo capacità mirate a fare danni in combattimento. Sono, insomma, sacchi di HP progettati per fare danni ai PG, come tipico di D&D. Nulla di sorprendente, dunque, con zero regole per creare minacce diverse dal "il mostro ti attacca".1 punto
-
Sono incuriosito da alcune creature...dal nome particolare. The Wretched GS1/4 e The Angry GS13, per esempio. Cosa saranno? Spettri? Nuovi esterni legati allo shadowfell?1 punto
-
Forse sono io che ho dato per scontato che quell'immagine provenisse dal nuovo manuale e, invece, il sito ha scelto di usare una immagine della 3.5 per dare un'idea visiva della Guerra Sanguinosa. Vedremo.1 punto
-
L'immagine sulla guerra sanguinosa è vecchiotta...è già apparsa sulla dm guide della 3.51 punto
-
Venerdì, Maggio 11, 2018 Anche se tutti viviamo nel momento, siamo anche plasmati dal nostro passato. Questo è specialmente vero per gli avventurieri. Dopotutto ben pochi elfi alla tenera età di 14 anni pensano "hey, diventerò un barbaro". C'è un percorso che conduce un personaggio alla propria classe. Questo potrebbe sinergizzare chiaramente con la disciplina della classe oppure a primo acchito sembrare un non sequitur, ma il collegamento rimane. Nel Playtest di PF2 la vostra ascendenza parla di parte del vostro passato, ma anche del vostro presente e delle promesse del vostro futuro, in virtù del fatto che continuate ad ottenere talenti di ascendenza nel corso della vostra carriera di avventurieri. Ma per aiutarvi ad esplorare meglio il vostro passato sceglierete un background. Genericamente parlando i background vi consentono di selezionare una parte della storia del vostro personaggio in modo da influenzare meccanicamente lo stato attuale del vostro personaggio. La prima cosa che un background conferisce sono due Aumenti di Caratteristica (con alcune limitazioni su uno di questi Aumenti), poi fornisce un talento di abilità legato al tema del vostro background e competenza in un'abilità di Sapienza a sua volta legata al background. Per esempio ecco un grande classico: Fabbro (Background) Il personaggio era un fabbro oppure l'apprendista di un fabbro e, durante svariate ore passate a lavorare alla forgia, ha imparato a forgiare armature e spade. Forse lavorava duramente ogni giorno, sognando di andare all'avventura di notte, oppure la vita da avventuriero gli è capitata tra capo e collo. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Forza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento di abilità Artigiano Specializzato (Specialty Crafting, traduzione non ufficiale) per la forgiatura ed è addestrato nell'abilità Sapienza (Forgiatura) (Smithing Lore, traduzione non ufficiale). Certo è un pò un cliché, ma almeno è un cliché interessante. Prima di diventare un guerriero, il personaggio era l'apprendista di un fabbro. Magari si era creato la sua arma o armatura, e ha deciso di proteggere la sua terra natia dai mostri. Ma diamo un'occhiata al background, che è più flessibile di come appaia. Potrebbe anche essere un ottimo background per un alchimista o un altro personaggio che si vuole specializzare nell'artigianato. Dato che si può potenziare l'Intelligenza con questo background e che essa è la caratteristica chiave sia per l'abilità di Artigianato che per la classe dell'Alchimista, potete modificare questo background per far diventare il personaggio un inventore intelligente, che usava tecniche innovative invece di sudare e faticare per forgiare il metallo. E chissà, magari più avanti nella vostra carriera potreste fondere questo background con altri talenti di abilità per inventare una nuova forma di armatura alchemica o altro costrutto metallico. Non tutti i background sono collegati ad un mestiere; altri hanno a che fare con le circostanze della vostra gioventù, che possono avervi insegnato utili abilità. Ecco un altro esempio di un classico del fantasy: Monello (Background) Il personaggio è sopravvissuto tra gli stenti derubando i passanti nelle strade di una grande città, senza mai sapere dove trovare il prossimo pasto. Mentre alcune persone vanno all'avventura per la gloria, altre lo fanno per sopravvivere. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Destrezza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento di abilità Borseggiare (Pickpocket, traduzione non ufficiale) ed è competente nell'abilità Sapienza (malavita). Anche se è un classico background da ladro, ha sufficiente flessibilità per essere un background perfettamente adatto ad un mago o un alchimista, e questo solo basandoci sull'aumento limitato di caratteristica. Ricordate che uno degli aumenti di caratteristica è libero, quindi potete andare contro corrente e creare comunque un personaggio perfettamente adeguato. Immaginate un paladino con questo background, cosa non certo difficile se sapete qualcosa riguardo un certo paladino iconico.... Non tutti i background sono così generici. Dopotutto il vostro background non ha a che fare solo con delle attività svolte, ma anche con dei vostri obiettivi personali. Potreste essere stati degli apprendisti fabbri, anche per lungo tempo, ma non averne mantenuto alcun beneficio dato che eravate troppi presi a sognare di diventare dei Cercatori. Aspirante Cercatore (Background) Il personaggio sogna da lungo tempo di entrare nella prestigiosa Società dei Cercatori, un'organizzazione di cacciatori di reliquie ed avventurieri diffusa in tutto il mondo. Questa aspirazione lo ha portata a vivere la pericolosa vita di un avventuriero, desideroso di farsi un nome nel mondo e di attirare l'attenzione della Società dei Cercatori. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Forza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento Sapienza Addizionale (Additional Lore, traduzione non ufficiale) ed è competente nell'abilità Sapienza (Società dei Cercatori) (Pathfinder Society Lore, traduzione non ufficiale) Anche se gli aumenti sono simili a quelli del background da fabbro, la selezione di abilità è, ovviamente, differente. Posso facilmente immaginarmi questo background come quello di un giovane sognatore, che fatica per fare ciò che deve ma che spende il suo poco tempo libero leggendo varie Cronache dei Cercatori (sia vere che finte) e affinando il suo corpo e la sua mente per unirsi alla Società dei Cercatori. Nota a margine, questo non è un background che troverete nel Pathfinder Playtest Rulebook. Anche se quel corposo manuale fornisce 19 possibili background, ne troverete altri sei nell'avventura del playtest, L'Alba del Giorno del Destino. Quei sei background sono pensati appositamente per l'avventura, dandovi l'opportunità di ottenere piccoli vantaggi incidentali durante il gioco se li scegliete, adattando al meglio il vostro personaggio alla trama. Questo è uno dei principali benefici del sistema dei background - può essere usato per creare dei background molto generali oppure per inventarne altri specifici per un'avventura o una campagna. E quindi ecco a voi i fatti salienti riguardo i background. Quali background vi siete immaginati? Stephen Radney-MacFarland, Senior Designer Link all'articolo originale http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lks3?Everyone-Has-a-Past1 punto
-
La Gamestart Edizioni ha in programma a breve una campagna su Kickstarter per finanziare il suo nuovo prodotto, il Fantasy World Creator. Si tratta di un set di supporti per il gioco di ruolo, in particolare per D&D 5E, ed è composto da: una serie di plance territorio componibili di varie dimensioni e adatte a rappresentare vari ambienti, riscrivibili e stampate su 2 lati. dei token mostro riscrivibili e con piedistalli, raffiguranti alcune delle creature più comune e iconiche di D&D. dei token personaggio riscrivibili e con piedistalli. dei token condizione, utili per tenere traccia dello status dei vari personaggi e mostri. dei token ambientali che rappresentano comuni oggetti o elementi dello scenario. Questo prodotto sembra sicuramente molto utile ad ogni gruppo e pensato con in mente le esigenze più comuni del gioco. Seguiremo questa iniziativa con interesse e vi terremo poi informati sulla campagna kickstarter quando sarà avviata.1 punto
-
Raistlin Sospiro alla vista del nano di fosso Sempre meglio che un gruppo di kender immagino dico rassegnato guardando gli altri. Chi ci vuole provare a parlare?0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00