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  1. SilentWolf

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  1. Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....ma va che mona sono. Mica avevo capito che si riferiva allo stesso stile!!! Ora mi è tutto molto chiaro. Grazie mille per il supporto!! Gentilissimi
    2 punti
  2. il discorso partiva dal presupposto che nel manuale fosse specificato che un personaggio che abbia accesso al privilegio "stile di combattimento" non possa selezionare lo stesso stile di combattimento più di una volta prima dell'uscita di Tasha, l'unico modo che si aveva per avere l'accesso più volte al privilegio "stile di combattimento", era di multiclassare nelle classi che lo concedevano (Guerriero, Paladino, Ranger, Blood Hunter); ora bene o male chiunque può averne uno o più senza dover multiclassare resta il fatto che ogni singolo stile di combattimento si possa scegliere una sola volta; ogni volta che un personaggio abbia accesso a un nuovo stile di combattimento, ne dovrà scegliere uno diverso da quelli già posseduti EDIT ninjato da @Vackoff
    2 punti
  3. In realtà non lo sono. Il primo commento spiega che lo stile di combattimento è un privilegio che viene acquisito una sola volta, andando poi a fornire i due unici casi in cui puoi acquisire il privilegio più di una volta. Il secondo commento va invece a specificare che il divieto di prendere lo stesso stile più volte è pensato principalmente per i multiclasse, oltre che il guerriero Campione. Sono lo stesso commento espresso in due forme diverse. ^^' Detto questo, tornando alla tua domanda... Il ranger potrà scegliere un secondo stile di combattimento: semplicemente, quello ottenuto dal 1º livello da guerriero non potrà essere lo stesso ottenuto dalla classe del ranger.
    2 punti
  4. oops! io credevo di averla! aggiungo: @D8r_Wolfman nel senso che ho un documento word con tutte le regole e senza immagini; credevo fosse la SRD
    2 punti
  5. In realtà praticamente tutte le classi da incantatore hanno una sottoclasse o due legate al fuoco. Il chierico ha il dominio della luce e il dominio della forgia, il druido ha il circolo del fuoco selvaggio, lo stregone ha il lineaggio draconico, il warlock ha il patrono immondo e il patrono efreeti, il mago ha la scuola dell'invocazione e la scuola degli scribi. Visto come funzionano gli incantatori, non ti conviene molto multiclassare se non per pochi livelli, e solo con altri incantatori, quindi in fin dei conti non ti resta che scegliere la classe che ti piace di più e prendere la sottoclasse appropriata. Come razze considera anche il genasi del fuoco e i tiefling di Asmodeus, di Mefisto, o di Asmodeus con la variante Fuoco Infernale.
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  6. Sei relativamente sicuro di no, questa non è normale oscurità
    1 punto
  7. Jaharl Sfregandomi le mani mi immergo subito nello studio degli effetti delle spore sul corpo della formica, prendendo nota di come si diffondono e crescono. Cerco di capire se un uso mirato del fuoco può rallentarne la crescita mentre valuto se potrebbe invece essere necessario procedere ad una amputazione dell'arto prima che le ife si diffondano nel resto del corpo. Uso anche la mia magia per provare a tirare via dei funghi volendo evitare di toccarli direttamente. Il sorriso che porto stampato in volto sicuramente poco si addice alla situazione. @Voignar
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  8. Lasciate i cavalli in una prateria della gola, sperando riescano a tornare indietro senza correre troppi rischi, e scendete non senza difficoltà. Il sole è ancora alto nel cielo, valutate almeno altre tre ore di luce, anche se l'altezza della gola vi fa pensare ad un tramonto rapido. Vi trovate a circa trecento metri dall'ingresso del santuario, e ben pochi ripari per avvicinarvi senza essere visti, ma al momento non siete ancora stati scoperti. Da lontano notate l'entrata del santuario affacciarsi su quella che un tempo era una grande piazza lastricata. Là dove una volta c'era una fontana ora è visibile soltanto un cerchio di pietre al cui centro si apre un buco fatiscente che conduce a un pozzo sotterraneo. Due statue di pietra alte quasi sei metri si ergono su un lato del cortile. Alle loro spalle, un edificio alto dodici metri è stato scavato lungo la parete rocciosa della montagna.
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  9. Hai ragione, forse evasive footwork non avendo darkness pure non é male, ma le altre due sembrano meglio.
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  10. Emmett e Nim Il resto del gruppo nel vicolo
    1 punto
  11. Anche la SRD della 5E si aggiornerà con i nuovi manuali base rivisti in uscita nei prossimi mesi. Scopriamo assieme come. Come oramai tutti sapranno, nel corso del 2024 sono previste le uscite dei nuovi Manuali Base per One D&D. Più volte in questi mesi è stato dichiarato che le regole delle due Edizioni saranno completamente compatibili fra loro, ma molti si stanno chiedendo cosa succederà alla SRD 5.1 rilasciata nel Gennaio 2023, grazie alla quale molti contenuti sono ora accessibili gratuitamente. Lo Staff di Dungeons and Dragons, tramite la piattaforma D&D Beyond, ha rilasciato un annuncio con il quale risponde a queste domande. Link al Post Originale: https://www.dndbeyond.com/posts/1717-2024-core-rulebooks-to-expand-the-srd View full article
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  12. O.o in realtà mi sa che mi sono confuso con quello di Path, rileggendo la sottoclasse 5e non ho trovato quello che pensavo.
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  13. Se parliamo solo di sneak attack si, sono gli unici due ladri che arrivano a farne piú di due in un round, Thief per nova e Scout per piú consistenza. Peró, va detto, lo Scout ha l'abilità Skirmisher che é totalmente inutile se vuoi utilizzare la reazione per attacchi di opportunità ed é in teoria l'abilità piú forte che ha, anche perché lo sneak attack con azione bonus entra al LV 17. Stessa cosa per il Thief, fast hands non funzionando sulle scroll é estremamente situazionale, ma in generale la sottoclasse non ha tantissimo da offrire a parte il turno aggiuntivo al LV 17, fortissimo, ma arrivaci prima al 17. 😅 Quindi, capirei chi preferisse buttarsi su altre sottoclassi, che magari hanno piú vantaggi utilizzabili da livelli piú bassi. Si, con il warlock sarebbe geniale, peccato lo svantaggio. 😅 Non sapevo nulla della regola opzionale ma, forse anche piú del flanking, mi sembra permetta di fare cose che (ad esempio) un Cavalier impiega 18 livelli per poter fare.
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  14. @D8r_Wolfman, ti rispondo qui direttamente, la ragazza non ha nessun simbolo addosso, solo comuni abiti da viaggio
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  15. pag 271 della guida del dungeon master in italiano. in pratica durante il combattimento tieni d'occhio in modo particolare un nemico che hai colpito con un tuo attacco (marcare come fanno i calciatori, ma se fai molti attacchi, potresti marcare contemporaneamente nemici diversi) ottenendo dei benefici importanti tipo vantaggio al TxC dell'AdO e appunto il non consumo della reazione (quindi è possibile fare molti AdO nel round se i nemici creano la condizione) è una delle tante regole opzionali come adesempio il più famoso fiancheggiamento.
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  16. anche, ma se lo scopo è creare una build incentrata sui furtivi e gli AdO, Thief e Scout non restano scelte migliori? alla fine parlando di monoclasse un trucchetto e almeno un incantesimo utile li si possono ottenere in mille altri modi, tra talenti e razze o con un dip geniale come questo 😂 però in questo caso, essendo l'eldritch blast un attacco a distanza, non avrebbe svantaggio al TxC se si parla di mischia? prego? 😲 com'è che non ho mai sentito parlare prima di quest'opzione per nulla fuori scala e da ogni equilibrio meccanico del gioco?
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  17. No, gli ho detto la verità e l'hanno presa bene ci abbiamo riso su
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  18. MAI STATA?! Ossignur che tonto che sono... giuro che non c'avevo mai fatto caso! 🤣 Quando vuoi, e quello che vuoi... non è nè urgente, nè indispensabile. L'ho fatto notare solo perchè pensavo che ci fosse, e poi fosse sparita, tutto qui.
    1 punto
  19. Sono l'unico ad aspettare con interesse la SRD di AD&D 2a edizione?
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  20. ammetto di essere uno di quelli che ha detto peste e corna alla WoTC quando uscì l'UA5 😅 quella versione mi faceva proprio schifo, non aveva niente a che fare con il Warlock per come era stato concepito agli albori della 5e e sono stato felicissimo di vedere che con la successiva UA l'hanno riportato "alle origini" il Warlock dell'UA7 può essere un gish fatto e finito migliore della controparte in 5e e di molte build in giro, col Patto della Lama + thirsting blade + patrono Fatato si avrebbe uno schermidore devastante che si muove per il campo di battaglia come nightcrawler degli X-Men spargendo debuff e facendo danni di un tipo quasi impossibile da resistere me gusta muchissimo
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  21. Bern Rimewave Umano Psionico " Zelli'x stesso... Nella stanza dove abbiamo affrontato Thilliosk, l'essere tentacolare, c'era un cuccia con su il nome. Mi ha detto essere un gatto dei reami del sogno, per quello che possa voler dire e che quell'essere sta architettando qualcosa che ci riguarda tutti "
    1 punto
  22. @Ozilfighetto ; @Pentolino ; @MattoMatteo. . . Prendete tutti e tre posto all tavolo della Indovina Vistana, che Vi guarda tutti quanti con una profonda attenzione; avete come l'impressione che il Suo sguardo diventi piu' Profondo, Magnetico, Intenso. . . Tuttavia sembra quasi focalizzarsi non precisamente su ognuno di Voi, ma su un Punto Indefinito poco sopra la Vostra testa; altri Veggenti di Differente Tradizione Oracolare (molti dei quali Comprovati e della cui Onesta' non avete mai avuto modo di dover dubitare. . .) che avete incontrato in passato facevano cosi' allo stesso modo. . . Persino un paio di moderni Scienziati della Teosofia Paragnostica affermano sia un "Punto Di Vista Mentale" in cui le cosiddette "Aure Emozionali Kirlian" emesse da un Individuo interagiscono con il "Campo Paramagnetico del Circostante Inconscio Collettivo"; altri piu' Spiritualisti che incanalano Potere Divino affermano invece che sia dove il "Terzo Occhio" emana dal Chakra in mezzo alla Fronte e riceve Messaggi dal Destino. . . . . . . . In ogni caso Ezmerelda D'Avenir dispone le Carte Tarokka di fronte a se in un complesso "Doppio Ventaglio Incrociato" e dopodiche', con un ampio gesto aggraziato, invita ognuno a scegliere uno degli Arcani Rovesciati. . . Notate che le sue Movenze son piu' ricercate e quasi ritualistiche, molto piu' studiate che con la Precedente Lettura col Giovane Lord; evidentemente il risultato confuso e contraddittorio le impone una cautela ulteriore ed essa sta dando fondo a tutte le sue Abilita' di Comprensione Sovrannaturale. . . Avete comunque l'impressione che il Fato stia pesantemente accumulando una Tensione quasi palpabile; Van Richten, i suoi vari "Apprendisti" ed i Rappresentanti delle Organizzazioni di Cacciatori Notturni stanno discutendo di Affari Complessi (intravedete Moderne Mappe Territoriali e Antiche Pergamene Descrittive cautamente tenute con cura in mano) ma inconsciamente la Loro attenzione e' invariabilmente attratta verso di Voi. . .
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  23. Jon The Fish Lobhand, druido umano La delusione sul mio viso è palese, ma non è certo colpa del mezzo diavolo. "Ah... Chiedo scusa... Ho dato per scontato che..." Sbuffo "Perdona il mio preconcetto. Pensavo tu intendessi di arti magiche, spero di non averti offeso."
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  24. @Muso Ti avevo citato solamente perchè avevi partecipato al dicorso con MattoMatteo, ma il mio discorso era generale. So che tu queste cose le segui attentamente come me. 😉 Semplicemente mi è sembrato corretto precisare a tutti i partecipanti, in modo da evitare il rischio di confunsione dovuta a risposte in inviate in momenti differenti (inoltre non posso mai essere sicuro al 100% di quanto informato sia un altro utente su un determinato fatto). Ed è per il fatto che il discorso non era rivolto specificatamente a te (ma soprattutto a MattoMatteo e ad altri eventuali lettori) che era "così lungo" ed esaustivo. 😉 In ogni caso, comunque, attenzione che Spelljammer non è per nulla escluso dalle ambientazioni che potrebbero essere annunciate il 23 Luglio. E' vero che nessuno lo ha confermato in maniera definitiva, ma nessuno lo ha nemmeno escluso. Anzi, è una delle ambientazioni più quotate. Riguardo al 16 concordo con te. Secondo me verrà tutto rivelato il 23. Vedremo.
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  25. Grazie per la spiegazione... in effetti avevo già dei dubbi, visto che l'articolo linkato da Gitp metteva come "prova" proprio l'immagine poi smentita (vedi tua risposta del 4 luglio), ecco perchè ti ho chiesto conferma. 😉
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  26. @MattoMatteo @Muso L'articolo citato su Gianttip non fornisce prove credibili a sostegno della sua certezza che sarà Spelljammer (a parte una errata interpretazione di una risposta data da Greg Tito a una domanda su Spelljammer), per un semplice motivo....al momento non c'è alcuna prova concreta che si tratterà di Spelljammer. Attenzione, infatti: sul Twich di D&D hanno solo dichiarato che Spelljammer è confermato per la 5e, non che sarà una delle ambientazioni annunciate il 23 luglio. Che Spelljammer è confermato e previsto per D&D 5e, lo si sa già dal 2014, se non da prima. E' il QUANDO uscirà, che non è certo. 😉 In queste ore la gente si sta semplicemente sprecando in supposizioni, per lo più basate su indizi vaghi (come la convinzione di EN World che un prossimo Setting sarà Eberron....per via di una copertina sfuocata che si vede sullo sfondo di una foto) o addirittura inesistenti (come quelle usate dal sito belloflostsouls, che si basa su una errata interpretazione di una affermazione fatta dallo staff WotC). La verità è che non c'è al momento alcuna prova sulle prossime ambientazioni di D&D 5e, quindi conviene evitare di credere a chi si sente certissimo su quale ambientazione sarà pubblicata. 😉 Per avere certezze definitive dovremo aspettare il 23 Luglio, a meno di leak davvero credibili. Al contrario, al momento possiamo affidarci solo su questioni di probabilità. I setting che hanno più probabilità di essere rilasciati sono: Planescape Spelljammer Eberron (sempre che in questi mesi abbiano di nascosto creato le meccaniche necessarie all'ambientazione) Dark Sun (come nel caso di Eberron). Ma al momento più di questo non è possibile sapere. Non fidatevi mai dei mirabolanti annunci o dei fantomatici possessori della grande verità, se non ci sono prove concrete a sostegno di quanto dichiarato. 😉 Magari alla fine si scoprirà che avevano ragione, chi lo sa, ma sono le prove, i fatti, a determinare se una affermazione è credibile. E, inoltre. è anche importante saper capire il senso delle dichiarazioni ufficiali, evitando di attribuire loro significati che non hanno. 😉
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  27. Secondo "Giant in the playground" una delle due ambientazioni dovrebbe essere Spelljammer (link)... me lo confermate?
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  28. Ho guardato stamattina il video su twitch. Inoltre, se non ho capito male, ha aggiunto che dopo l'annuncio non sara' una lunga attesa, ma non mi e' chiaro se intenda che i manuali usciranno presto o se intendano pubblicare materiale in altra forma.
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  29. Ottimo, grazie dell'avviso. Dove hai trovato la data? Questo dettaglio me lo sono perso per strada. È stato annunciato ieri sera da Nathan Stewart? Non ho avuto il tempo di guardare il suo programma, alla fine....
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  30. Niente annuncio per ora. Verra' fatto il 23 luglio.
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  31. Ok, confermato che domani Nathan Stewart parlerà di qualcosa (da vedere di cosa, anche se è alta la probabilità che il discorso riguarderà le Ambientazioni, visto l'annuncio WotC del mese scorso e l'anticipazione fatta dallo stesso Stewart; non è detto, comunque, che sia questa l'occasione in cui faranno un annuncio ufficiale...vedremo). L'appuntamento è alle 11:00 Orario del Pacifico, ovvero circa alle 20:00 orario italiano, sul canale Twitch di D&D. Anche nel caso in cui si dovesse perdere la Live, comunque, la registrazione sarà visibile più avanti sul medesimo canale Twitch.
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  32. E' possibile (ma non è certo) che questo Venerdì, 6 Luglio, Nathan Stewart della WotC riveli qualcosa sulle ambientazioni per D&D 5e. Sul suo account Twitter, infatti, il Senior Director della WotC ha postato una immagine che può essere sia una anticipazione, che un trolling. Non ci rimane che aspettare il 6 Luglio per scoprirlo. E se a leggere quel "MER" vi siete convinti che l'annuncio riguarderà con certezza Spelljammer, vi avviso già che riguardo a quel dettaglio Nathan Stewart ha già ammesso di aver trollato. Il resto dell'immagine, invece, ha ancora una certa credibilità.
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  33. Attenzione, però, che è proprio qui che sta l'errore: l'identità di un'edizione è data principalmente dai 3 Core (gli unici manuali che tutti compreranno). Studia il contenuto dei 3 Core e ricaverai l'identità dell'edizione. Oltre ad essere gli unici manuali che tutti compreranno, infatti, essi stabiliscono l'impostazione fondamentale dell'edizione, presentano IL modo in cui il gioco è da concepire per quella edizione. E i 3 Core non sono i Forgotten Realms, contrariamente a quello che potrebbe sembrare. Il fatto che i supplementi riguardino in particolare i Forgotten Realms, non significa che il gioco di per sè spinga verso un'impostazione alla Forgotten Realms. Tenere presente questo dettaglio è fondamentale, se si vuole capire bene la 5e e non trovarsi a incasinarsi quando si discute con altri della 5e. Faccio il pignolo solo per questo. D&D nasce come Gdr basato sul fantasy Classico, ma i 3 Core di D&D 5e non spingono sul tema e sull'immagine del Fantasy Classico come imagine/identità/impostazione dell'edizione. Anzi, appositamente i designer hanno fornito a D&D 5e una impostazione la più neutra possibile riguardo al fantasy. Richiama il fantasy eroico (nemmeno necessariamente epico) in maniera generica, puntando sulla tradizionale identità di D&D (non dei Forgotten Realms nello specifico), ma senza dare un orientamento preciso. E' Fantasy, ma non necessariamente il fantasy alla Forgotten Realms. D&D 4a ha seguito una direzione netta e chiara sul tipo di Fantasy dell'edizione, spingendo in maniera chiara verso un High ed Epic Fantasy, fin dai 3 Core. Se ci fai caso, non è quanto fatto da D&D 5e. Attenzione: la popolarità del fantasy classico tra i giocatori di D&D (spesso veterani che provengono dal periodo anni '70-'90 come noi) non equivale all'opinione del pubblico generalista. Certamente puntare sul fantasy classico ti aiuta a guadagnare consensi nei confronti dei vecchi giocatori....ma se D&D vuole conquistare nuovi giocatori (i più giovani in particolare) anche quando il periodo nostalgico sarà finito, dovrà proporre qualcosa che intercetti i gusti attuali. E i gusti attuali non vanno in direzione del Fantasy classico.
    1 punto
  34. Ho scritto "principalmente" perche' ad oggi a parte la parentesi su Ravenloft i supplementi usciti riguardano Forgotten Realms. Quindi, a parte chi gioca con ambientazioni proprie (e quindi che esca Dark Sun piuttosto che Dragonlance interessa poco), siamo costretti a giocare su Faerun. Eh, non so. E' anche vero che D&D e' tale perche' e' fantasy classico. Ma siamo a discorsi del tipo "e' nato prima l'uovo o la gallina" 😉 Resta il fatto che l'ambientazione piu' famosa e venduta di D&D e' Forgotten Realms. Qualcosa vorra' pur dire? E' quella che mi piace meno, ma io sono una goccia nel mare. 😅
    1 punto
  35. In realtà no. E' un errore che fanno in molti, perchè si fanno influenzare dal fatto che i Forgotten Realms sono la prima ambientazione che la WotC ha iniziato a supportare con i supplementi. D&D 5e è i suoi 3 Core e i 3 Core non sono i Forgotten Realms. I 3 Core sono il Multiverso...e non è solo retorica commerciale. Non solo i tre manuali base citano costantemente il Multiverso (vedere i titoli dei capitoli), presentano numerosi riferimenti a tutte le ambientazioni Classiche di D&D e non privilegiano mai i Forgotten Realms, ma contengono regole che richiamano già in partenza ambientazioni anche molto diverse da questi ultimi. Basta anche solo considerare che nei Forgotten Realms gli oggetti magici sono scontati e numerosissimi, mentre per i 3 Core gli Oggetti magici sono opzionali e, anche quando presenti, non sono facili da trovare come nei Forgotten Realms ci si aspetterebbe. Riguardo al fatto che il fantasy Classico tira parecchio perchè D&D 5e vende, questa è una supposizione basata su un errore di valutazione. D&D 5e vende perchè è D&D, perchè è un D&D semplificato, perchè riporta alla mente l'idea di un gioco basato sul vivere delle avventure e perchè richiama al D&D della nostalgia (a prescindere dall'ambientazione). Non vende perchè richiama in particolar modo il fantasy Classico. Non solo altri settori commerciali (serie tv, film, romanzi e fumetti) dimostrano che il fantasy classico è in netto calo di consenso, ma se fosse stato il fantasy Classico dei Forgotten Realms ad essere il vero interesse, allora i designer avrebbero strutturato i 3 Core in maniera diversa (puntando sul Fantasy Classico come impostazione base e come promozione, fin dai 3 Core). Guiarda caso i 3 Core non focalizzano la propria immagine sul fantasy classico e i Forgotten Realms non sono l'essenza dei 3 Core. Riguardo, invece, al discorso sulla sovrapposizione dei setting di genere fantasy classico, mi trovi d'accordo.
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  36. Concordo! Ormai abbiamo già un'ambientazione "fantasy classico" (Forgotten Realms) per i "nostalgici", quindi spero anche io che punteranno su altre opzioni: Dark Sun, Eberron, Spelljammer, Plansecape. Non mi dispiacerebbero nemmeno le idee di Silent:
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  37. Sì e no. Nel senso: è decisamente vero che in questi anni siamo in una fase di acuta nostalgia (che coinvolge tutti i prodotti commerciali) e anche secondo me D&D piace perché vintage (non a caso i designer hanno puntato fin dal 2012 sul richiamare tutte le edizioni, oltre che le vecchie storie e le vecchie atmosfere). Allo stesso tempo, però, dal punto di vista del contenuto narrativo inizia a sentire decisamente gli anni. Con questo non sto dicendo che D&D dovrebbe rinnegare interamente il suo passato e pensare solo a creare nuove storie/ambientazioni coerenti con ciò che è in voga negli ultimi anni (si è visto con D&D 4a come il pubblico di D&D reagisce ai cambiamenti radicali....meglio lasciare stare). Semplicemente, se D&D vuole assicurarsi un futuro anche oltre questi anni di nostalgia, ha bisogno di inserire anche qualcosa di nuovo. Non siamo più negli anni '80-'90 e il periodo nostalgico non durerà per sempre.
    1 punto
  38. In effetti credo pure io che non ci sia al momento la priorità su Greyhawk e Dragonlance, anche se i designer hanno comunque l'intenzione di farci qualcosa prima o poi. Per adesso ci sono in ballo ambientazioni più richieste, oltre al fatto che siamo in anni in cui il Fantasy classico non è richiestissimo come lo era una volta. Anzi, se i designer fossero furbi si dedicherebbero alla creazione di una qualche ambientazione nuova, più coerente con i gusti attuali. Ad esempio, personalmente credo farebbe bene a D&D la creazione di un'ambientazione Fantasy Contemporanea sullo stile di Final Fantasy XV: mondo immaginario pieno di magia, ma con tecnologia contemporanea (tipo auto, telefoni, vestiti odierni, ecc.) mischiata a tecnologia medievaleggiante (spade, archi, armature, ecc.). Mia del tutto personale opinione: D&D ha bisogno di svecchiare un po' la sua immagine associando il suo brand a setting e generi di moda oggi. Dragonlance, Greyhawk e persino i Forgotten Realms sono ambientazioni nate sul gusto dei giocatori del periodo anni '70-'90. Eberron è stato un tentativo di svecchiare D&D con un Fantasy più originale e steam punk (quest'ultimo genere che, appunto, fece il botto tra gli anni '90 e gli anni 2000). A mio avviso ora ci vuole qualcosa di nuovo, qualcosa che sia in grado d'intercettare l'immaginario dei ragazzini di oggi, cresciuti con Harry Potter, Percy Jackson, Artemis Fowl e con i film della Marvel. Per catturare il pubblico adulto, invece, servirebbe spingersi di più verso Il Trono di Spade, il Science Fantasy (mix tra fantasy e fantascienza) o il Fantasy Contemporaneo tradizionale (quello spesso chiamato Urban Fantasy). Naturalmente questo è un discorso fatto tanto per parlare. Non ci sono segnali che indichino che la WotC stia progettando nuove ambientazioni e, anzi, tutto dice che daranno priorità ai setting classici.
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  39. Per qualsiasi classe si apprende solo una volta lo stile di combattimento, eccetto i multiclasse e l' archetipo del guerriero, il Campione, che apprende al 10° livello lo stile di combattimento aggiuntivo.
    1 punto
  40. Però poi sei praticamente un Drunken Master XD
    0 punti
  41. Scopriamo assieme nuove immagini e illustrazioni del prossimo Manuale del Giocatore. Di recente la Wizards of the Coast ha rivelato tramite il sito Game Informer quale sarà la copertina ufficiale del nuovo Manuale del Giocatore previsto in uscita per Settembre 2024. Sono ora disponibili ulteriori illustrazioni per questo manuale, tra cui la copertina alt art. L'immagine seguente invece sarà l'illustrazione del retro di copertina, sempre ad opera di Tyler Jacobson come il fronte di copertina, e vede un gruppo di avventurieri cavalcare nei cieli in groppa ad un drago di bronzo. Tra le illustrazioni presenti nell'interno del manuale troviamo anche questa qui sotto, ad opera di Dmitry Burmak, in cui sono raffigurati alcuni dei personaggi dell'iconico cartone animato di Dungeons & Dragon. L'mmagine seguente di un guerriero in corsa, creazione di Ossandón Leal e usata in passato per gli annunci relativi al nuovo Manuale del Giocatore, sarà usata all'interno del manuale come introduzione alla classe del guerriero. Visualizza tutto articolo
    0 punti
  42. Di recente la Wizards of the Coast ha rivelato tramite il sito Game Informer quale sarà la copertina ufficiale del nuovo Manuale del Giocatore previsto in uscita per Settembre 2024. Sono ora disponibili ulteriori illustrazioni per questo manuale, tra cui la copertina alt art. L'immagine seguente invece sarà l'illustrazione del retro di copertina, sempre ad opera di Tyler Jacobson come il fronte di copertina, e vede un gruppo di avventurieri cavalcare nei cieli in groppa ad un drago di bronzo. Tra le illustrazioni presenti nell'interno del manuale troviamo anche questa qui sotto, ad opera di Dmitry Burmak, in cui sono raffigurati alcuni dei personaggi dell'iconico cartone animato di Dungeons & Dragon. L'mmagine seguente di un guerriero in corsa, creazione di Ossandón Leal e usata in passato per gli annunci relativi al nuovo Manuale del Giocatore, sarà usata all'interno del manuale come introduzione alla classe del guerriero.
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