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Partendo dalla mia esperienza personale, iniziai a leggere la Marvel intorno al 2012 (avevo 12 anni) quando, in corrispondenza della crescente fama dei film Marvel, la Marvel Comics azzerò le numerazioni chiamando questa operazione di mercato "Marvel Now": l'obiettivo fu fornire un punto di inizio per quei nuovi lettori che si sarebbero avvicinati ai fumetti attratti dai film. Non è stato l'unico azzeramento di numerazione, ma tra i più recenti è stato il più eclatante, proprio perché è stato fatto in corrispondenza dell'uscita dei primi film Marvel. Di fatto però è impossibile "azzerare le storie" per fornire un punto di inizio agevole ai lettori: sebbene ogni nuova serie abbia cercato di iniziare trame nuove, di fatto alla fine di ogni numero c'era bisogno di 1-2 pagine che spiegassero al lettore masochista chi fossero i personaggi secondari o comprimari comparsi nel numero appena letto... La lore di alcuni personaggi, anche se apparentemente minori, è immensa! Ho fatto questo preambolo per avvertirti: trovare un punto di inizio non è assolutamente facile. Credo che quale che sia quello scelto, dovrai fare i conti con un senso di insoddisfazione più o meno grande causato dalla inevitabile ignoranza di certe cose. Un po' come quando stai guardando un film di cui ti sei perso 10 minuti: sì, la trama si capisce, ma ti sei perso l'ingresso di un personaggio oppure non sai perché il protagonista sta guardando con nostalgia un certo oggetto. Piuttosto che partire dai cosiddetti "spillati" (ovvero quei albetti di poche decine di pagine che si trovano anche in edicola), un suggerimento che ti do è partire dai "brossurati" o i "cartonati", come i "Collezione 100% Marvel" oppure le recenti raccolte di spillati usciti anni fa. In questi formati spesso si trovano storie autoconclusive, e con buona fortuna gli scrittori non hanno inserito una manciata random di personaggi secondari visti in altre dieci testate di cui non sai neanche l'esistenza. Sì, forse dovrai anche qui fare i conti con quel senso di insoddisfazione di cui prima, ma sarà molto minore e (diciamolo chiaramente) anche meno dispendioso economicamente che partire dagli spillati. Per quanto riguarda i tuoi interessi per le Gemme dell'Infinito e lo Spider-Verse, sono certo che troverai proprio tra i brossurati e i cartonati i fumetti di cui hai bisogno. Ad esempio, le storie con Thanos e le gemme (le prime sono nella serie-evento "Infinity War") appartenevano a uno dei grandi eventi Marvel, come ad esempio "Civil War" o "Secret Invasion", i quali sono stati spesso pubblicati come volumi autoconclusivi dopo essere usciti come spillati speciali. Per quanto riguarda lo shop online, la Marvel in Italia è pubblicata da una trentina d'anni dalla Panini Comics, quindi non puoi sbagliare andando sul loro shop. Qui trovi tutte (credo) le serie con Thanos e le Gemme (magari cerca anche un'edizione più economica ^^') e qui la prima serie sullo Spider-Verse (2014) raccolta in un volume unico del 2020. Indaga meglio perché potrei aver sbagliato qualcosina! xD Non ho risposto esattamente a tutte le tue domande, ma spero di averti dato almeno qualche spunto!2 punti
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Per quello che può valere, il mio consiglio è di passare oltre. Mi spiego. Ci siamo passati tutti. Credo che tutti noi vecchi abbiamo iniziato pescando dalla nostra cerchia di amici e parenti e, ovviamente, alla gran parte di loro di sedersi attorno al tavolo per giocare a ‘facciamo finta che’ non aveva alcuna voglia . Non c’è niente di male. Secondo me, un gioco da tavolo non aiuta. Se i tuoi amici hanno altri interessi, non li convincerai certo con un gioco da tavolo. Non funziona così. Il mio consiglio è di godere della compagnia dei tuoi amici storici per quello che possono darti e che interessa a tutti. Andate in spiaggia, giocate a calcio, correte dietro alle ragazze, fate politica, insomma fate assieme quello che vi piace fare assieme. Per il gioco di ruolo trovati un altro giro di amici; magari qualcuno degli amici storici si unirà al nuovo gruppo, ma fossi in te non ci farei affidamento. Ai miei tempi, avevo risolto con un’associazione di gdr che c’era nella mia città; la maggior parte della gente era ben più grande di me, ma da questo punto di vista non ho mai avuto problemi: avevamo la stessa passione e il rapporto era amichevole e alla pari. Guarda se c’è un’associazione del genere dalle tue parti. Oppure vai al negozio locale e chiedi lì (ho conosciuto gente con cui giocoanche così). Oggi poi avete internet, che noi ci sognavamo una cosa così. Vai su gdrplayers.it e metti un annuncio. Magari trovi un gruppo con cui giocare di persona, ma, alla peggio, uno con cui giocare online via discord o roll20 o cose simili lo trovi di sicuro. Buon gioco! -toni2 punti
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Mentre il Dottor Sullivan inizia a descrivere le sue Peculiarita' Professionali agli altri Due Avventurieri ed "Indagatori Dell'Incubo" riesce a notare con la coda dell'occhio che i Capi degli Ordini Cavallereschi stanno scrutando delle Mappe molto, molto dettagliate di Kaligopolis. . . In alcune escursioni-intrusioni al Catasto Cittadino era riuscito a dare un occhiata alle Planimetrie Cittadine, specie di Luoghi non aperti al Pubblico, come l'interno delle Vermishard Towers, oppure le Techno-Catacombe sotto la Stazione del Treno-Folgore. . . Tuttavia la perfezione e dettaglio delle Mappe Cittadine che intravede srotolate dalla Cacciatrice Veterana dal Mantello di Piume Corvine sembrano poter essere create soltanto usando Magia Geomantica di ragguardevole livello. . . Inoltre il misterioso Alto Inquisitore Ulmista celato da un "Anonimato Psionico" si concentra e materializza delle "Miniature Tridimensionali" di moltissimi edifici, con un Ologramma Psico-Illusorio Ectoplasmico; la colorazione e preminenza sulla Mappa cosi' potenziata non sembra essere legata alla semplice "Grandezza Dell'Edificio" ma a Criteri piu' Tatticamente Strategici. . . Infine Lord Ashenrose estrae un Sacchetto di quelle che sembrano Sabbie Finissime, ma si rivelano essere Ceneri controllate misticamente, sparse sulla Mappa come fossero Nuvole in Miniatura che si muovono secondo una correlazione simpatetica con il Numero e le Forze delle varie Gang, Bande Criminali, Milizie Mercenarie e Organizzazioni Paramilitari di Quartiere. . . Disposta questa mirabolante "Mappa Tattica Strategica Interattiva" di Kaligopolis, che Van Richten inizia a studiare con pensosa preoccupazione, poi i Comandanti Veterani sembrano attendere fiduciosi il Responso Finale della Lettura delle Carte del Gruppo. . .!!2 punti
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Purtroppo sarò sincero: i volumi che interessano a te non li ho mai letti! Non so quando è comparso Miles Morales nella storia editoriale di Spider-Man, ma siccome lo Spider-Verse è iniziata come una miniserie su una manciata di numeri di Spider-Man, qualunque lettore di Spider-Man si sarebbe trovato spiazzato dai nuovi personaggi che, essendo nuovi, non richiedono di recuperare materiale precedente; mi auguro quindi che non ci siano problemi per te. Il "must-have" è solo il nome della serie di volumi, quindi non credo tu debba far condizionare da quel "devi averlo"! ^^' Sì, come ho detto è costosa ma 1) è una versione definitiva di 700 pagine e passa, potenzialmente un'arma contundente letale, e 2) raccoglie tutte le serie-evento dedicate a Thanos... Te l'ho indicata solo perché era il primo risultato. xD La prima delle tre serie-evento su Thanos parrebbe essere proprio il "Guanto dell'Infinito", quindi puoi iniziare da lì secondo me! In entrambi i casi, la maggior parte dei personaggi di tuo interesse (Thanos e le versioni alternative di Spider-Man, ad esempio) sono introdotte dalle storie stesse e quindi non devi recuperare nulla altrove (spero). Certo, Spider-Man ha centinaia di numeri passati, per non parlare di tutti i supereroi che probabilmente affrontano Thanos, ma mi auguro che gli scrittori non abbiano tirato fuori ogni vignetta una citazione, altrimenti sarebbero da prendere a schiaffi! Di solito non lo fanno: ho letto di recente "Civil War" (2006-2007) e, sebbene comparissero molti personaggi che non avevo mai visto, la storia l'ho trovata godevole senza problemi.1 punto
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Sciame di spiritelli Folletto medio neutrale buono A volte gli spititelli, consci della loro debolezza se presi singolarmente, si uniscono in sciami. Spesso al servizio di qualche signore fatato di allineamento buono o neutrale. Di solito si trovano nella selva fatata, ma non è raro trovarli anche fuori di essa, in genere per svolgere incarichi affidati loro dal signore che li comanda. Caratteristiche: Forza: 10 (+0) Destrezza: 18 (+4) Costituzione: 10 (+0) Intelligenza: 14 (+2) Saggezza: 13 (+1) Carisma: 11 (+0) Punti ferita: 31 (7d8) Grado Sfida: 2 Classe Armatura: 15 (armatura di cuoio) Velocità: 6 m, volo 15 m Percezione passiva: 13 Resistenze al Danno: Contundente, perforante, tagliente. Immunità alle Condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito. Sciame: Lo sciame può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, e lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un Minuscolo spiritello. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. Abilità: Furtività +8 (la prova è fatta con svantaggio se lo sciame sta volando), Percezione +3 Azioni: Spada lunga: Attacco con Arma da Mischia: +2 a colpire, portata 0 m, un bersaglio nello spazio dello sciame. Colpisce: 7 (2d6) danni taglienti, o 3 (1d6) danni taglienti se lo sciame è ha metà o meno dei suoi punti ferita. Arco corto: Attacco con arma a Distanza: +6 a colpire, gittata 12 m/48 m, un bersaglio. Colpisce: 11 (2d6 +4) danni perforanti, o 7 (1d6 +4) danni perforanti se lo sciame è a metà o meno dei suoi punti ferita. Se il bersaglio è una creatura, deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 10 o restare avvelenata per 1 minuto. Se il risultato di questo tiro salvezza è 5 o meno, il bersaglio cade privo di sensi per la stessa durata, o finché subisce danni o un’altra creatura usa un’azione per risvegliarlo. Linguaggi: Comune, Elfico, Silvano Invisibilità: Lo sciame di spiritellj resta invisibile finché non attacca o termina la sua concentrazione. Qualsiasi cosa che lo sciame stia trasportando o indossando resta invisibile finché rimane in contatto con gli spiritelli. Vista del Cuore: Gli spiritelli entrano in contatto con delle creature e ne apprendono l’attuale stato emotivo. Se i bersagli falliscono un tiro salvezza di Costituzione CD 10, gli spiritelli apprendono anche l’allineamento delle creature. Celestiali, immondi e non morti falliscono automaticamente questo tiro salvezza. Il tiro salvezza è differente per ogni creatura a contatto con gli spiritelli. Immagine creata con la AI di bing Prompt:1 punto
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Mark Ironheart La situazione è un pò difficile, per me... le carte sembrano indicare che questi due diventeranno miei compagni, ma sono comunque riluttante a svelare il mio segreto... alla fine decido di affidarmi alla sorte, visto che anche altri, pur sapendo cosa sono in realtà, mi hanno comunque dato fiducia. "Mi chiamo Mark Ironheart, e la mia fpecialità è dare la caccia ai moftri nel loro fteffo territorio... fono abile a seguire tracce in ogni tipo di ambiente, e ad abbattere i miei nemici a diftanfa con le mie armi da fuoco... me la cavo anche nel raccogliere ed efaminare prove più mondane, lafciate da perfone malvagie" spiego brevemente. Quindi apro il bavero della giacca, e abbasso il fazzoletto che mi copre il volto, permettendo loro di vedere bene il mio volto devastato. "La maggior parte della gente crede che quefte cicatrici fiano il rifultato delle mie lotte contro le creature delle tenebre... solo pochiffime perfone, nella maggior parte membri dell'Ala del Corvo Nero, fanno che in realtà io fono una fpecie di "cadavere rianimato", creato dalla collaborafione di ben tre Lord Ofcuri... per mia fortuna, le loro influenfe fi annullano l'un l'altra, lafciandomi libero dal loro giogo..." Dopo aver coperto nuovamente il mio volto, proseguo "Fono ftato trovato in un laboratorio da Heinrich Fchneider dell'Ala del Corvo Nero, che poi mi ha adottato e addeftrato a combattere il male... è ftato lui a darmi il mio nome, bafandofi ful finbolo fulla mia fronte, e ful meccanifmo che ho al pofto del cuore; il mio padre adottivo è ftato uccifo da un traditore nell'organiffafione, quindi ho deciso di onorare la fua memoria profeguendo la fua miffione..." Dopo un'attimo di esitazione, concludo dicendo "Un gruppo di fole tre perfone è forfe troppo piccolo... se Wood non fi foffe ritirato, faremmo ftati in quattro e forfe faremmo baftati, ma ora... avete in mente neffuno che poffa unirfi a noi? Anche folo una perfona a tefta, cofì da arrivare a non più di fei? I gruppi troppo grandi fono anche peggio di troppo piccoli! Io avrei in mente un collega... vi avverto che è un foggetto piuttofto "particolare"... fi tratta di uno dei forgiati -quei mifteriofi "golem" dotati di anima- trovato a Kaligopolif poco dopo la fua fcoperta, e riattivato da Thondur Ftonefift... fi chiama Onyx, è grande, groffo, e ha la delicateffa di una valanga, ma quando fi tratta di proteggere o diftruggere qualcofa, non è fecondo a neffuno! Inoltre, per via della mia biffarra natura, mi confidera una fpecie di "fratellino", quindi mi è totalmente fedele..."1 punto
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Lo avevo già preso in considerazione, ma bocciato per il costo eccessivo. Mi sa che qui senza alzare un pò il budget non si va da nessuna parte. Hai pensato di dividere il costo con gli altri giocatori? Per il resto concordo in pieno con la proposta di d20.club quì sopra, penso che sia la cosa migliore.1 punto
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Invece è così: il manuale del giocatore (italiano pag 177) è piuttosto chiaro e dice appunto quanto già detto cioè che una creatura è attenta a qualsiasi segno di pericolo ma che sono possibili casi particolari a discrezione del master. Quindi, salvo arbitrarietà del master, per nascondersi non si può contare sulla "distrazione" del nemico, ma bisogna andare in un posto dove anche guardando in quella direzione non è possibile essere visti. A quel punto è possibile fare una prova di furtività per tentare di nascondersi. Poi ci sono le eccezioni (anche queste già dette) tipo gli halfling piedelesto o gli elfi dei boschi.1 punto
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@Ozilfighetto ; @Pentolino ; @MattoMatteo. . . Va' benissimo che i Personaggi discutano I.C. ("In Character", Roleplay Puro) nel Thread di Gioco su quel che, all'interno dell'Ambientazione, sanno fare. . . Qui magari potete discutere O.O.C. ("Out Of Character", non c'e problema x Me se volete fare "Metagaming" discutendo di Regole, Schede, Classi, Razze, Oggetti Equip. e "Evoluzione Futura") xke' potrebbe essere Lungo e Difficile "Interpretare" con un Roleplay Completo tutta la Sinergia di Gruppo. . . Anche x i 3 "PG Secondari / PNG Di Supporto"; se volete cambiare qualcosa dalla Loro impostazione che abbiam definito si puo' farlo anche qui. . . Presto potrete scegliere tra 3 Scenari Introduttivi (ognuno particolarmente utile x uno Specifico PG, ma con benefici x tutti) che si possono intraprendere nell'Ordine che preferite (ovviamente i Nemici, Prove, Trappole & Ostacoli saran leggermente piu' potenti se uno Scenario diventa "N.3" invece che "N.1". . .!!). . .1 punto
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Giovanni Benedetti Il mio discorso con Chiara viene interrotto dalle parole dei poliziotti: dovrò continuare le indagini, ma ora c'è un'altra priorità. Se è stato dichiarato innocente non c'è altro da dire. Soprattutto con un omicida in manette, probabilmente con una mentalità deviata e perversa. Dico ai poliziotti, non potendo comunque fare a meno di sentirmi lievemente inquietato dall'accusa: non è qualcosa che si dice a cuor leggero.1 punto
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Si, ma considera che ha due manualetti di regole. Se è stato un problema zombiecide questo è duro. No, no. Non è un gioco di guerra è un gioco di narrazione. È bellissimo ma tristissimo. Tu non sei un soldato sei un civile mentre fuori impazza la guerra civile. È ambientato tipo a sarajevo nella guerra in jugoslavia. Tu devi trovare cibo, medicine, svaghi e riposarti O LA GENTE MUORE. Di fame, di freddo, se depressa si uccide e hai un libro che, a seconda delle scelte che fai, ti narra le storie che trovi. Dovrai decidere se essere buono, magari condividere il poco che hai o farti gli affari tuoi per sopravvivere fino all’arrivo dei caschi blu. È bellissimo, ma rischia di essere frustrante e se non sei in un periodo felice della vita non aiuta. Ma merita davvero.1 punto
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Bella idea Grimorio ma credo che non sia proprio nelle intenzioni di Wizards of the Coast fare una cosa del genere. Hanno marchi proprietari da spremere all'infinito, sarebbe una scelta coraggiosa quella che proponi, anche perché se ne sente il bisogno, di qualcosa di nuovo... Più che altro, che si amalgami bene con il taglio che stanno dando, invece di cercare di andare a mettere le mani in qualcosa di altri tempi, riuscendoci poco o niente.1 punto
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Senza voler entrare nel merito di migliore o meno, ti do ragione sul fatto che voler incastrare nuove regole dentro vecchie ambientazioni, spesso tramite disastri magici come avvenuto più e più volte nei Forgotten Realms, rovina tali ambientazioni. Per me sarebbe meglio se ogni edizione facesse nascere una nuova ambientazione che ne racchiude l'essenza e le regole.1 punto
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