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  1. Lord Danarc

    Lord Danarc

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  1. Appena letto ho pensato "si capirai chi la compra" e poi una voce dentro di me ha detto il mio nome. Devo resistere.
    3 punti
  2. io direi di continuare, almeno, lasciare i progressi fatti del gruppo prima di noi, ma iniziare qualcosa di nuovo
    2 punti
  3. Perché il termine system agnostic vuol dire proprio quello. Deriva dal mondo informatico e fa riferimento a qualcosa che può operare e funzionare a prescindere dal sistema che si sta usando. Certo si potrebbe benissimo dire che è "senza sistema" in italiano, ma i termini tecnici esistono per un motivo (definiscono una cosa precisa) e a volte sono in lingue diverse dalla nostra.
    2 punti
  4. Mi fa sempre piacere vedere un prodotto di questo tipo: le ambientazioni homemade sono la vera linfa vitale del GdR. A prescindere da quanto sono complesse, grandi o innovative, sono tutte espressioni d'amore per il gioco. Per me non c'è niente di più soddisfacente che giocare con gli amici in un mondo "nostro", che col tempo si stratifica con personaggi famosi, luoghi fantastici, eventi storici, ripercussioni e disastri... Complimenti per la tenacia, soprattutto! Io ho dato vita ad un casino di piccole ambientazioni che ho sempre mollato a metà o comunque dopo qualche anno. Solo da (relativamente) poco ho messo mano ad un'ambientazione con l'intenzione di svilupparla senza interruzioni. Una faticaccia, ma ne vale la pena.
    2 punti
  5. perchè non entrambi? parti come Guerriero Maestro di Battaglia fino al lv 6 (se riesci a mettere le mani su Xanathar, il Samurai è l'ovvia scelta ma col Battle Master non ne sentirai la mancanza) per prendere in fretta quei due incrementi/talenti, poi vai di Ladro fino almeno al lv 4 (10° livello del personaggio) per non perdere incrementi/talenti; se sei limitato al solo MdG, l'Assassino è l'opzione migliore per un primo round in combattimento esplosivo e letale alla Goemon, altrimenti se riesci ad attingere a Xanathar l'Eploratore per la mobilità è ottimo, rende molto bene l'essere una piccola bestiolina imprendibile poi puoi proseguire a piacere indifferentemente con una o l'altra classe, in base al tuo gusto personale, entrambe offrono opzioni equamente interessanti lo halfling robusto (stout in inglese, non sono sicuro della traduzione) è quello che si presta meglio al reskin e offre capacità interessanti, l'ho preferito al piedelesto (lightfoot) perchè la resistenza ai veleni è troppo utile - e poi rende l'idea del topo portatore sano di rogne 😂
    2 punti
  6. Per il 50º anniversario di Dungeons and Dragons, Panini annuncia una raccolta di figurine e card. In occasione del 50º anniversario di Dungeons and Dragons, Panini da vita a "Dungeons & Dragons Collector’s Quest", l'album brossurato da collezionare con copertina realizzata da Alberto Dal Lago. Parallelamente sarà disponibile anche una versione Cofanetto Limited Edition che omaggia la nota Scatola Rossa, con un’illustrazione in onore di Larry Elmore a cura di Esad Ribic. Il cofanetto contiene sia l’album in versione cartonata che una litografia di Alberto Dal Lago, oltre a dieci bustine di figurine. La collezione vanta più di 250 figurine, che si dividono in base, sagomate e olografiche, 54 card e un foglio di sticker. Alcune delle figurine base avranno anche delle versioni rare e speciali, variant parallel in argento e oro. In ogni bustina sono presenti 4 figurine e 1 delle card raffiguranti armi, mostri, oggetti magici e personaggi leggendari del Faerûn. Tutti i prodotti "Dungeons & Dragons Collector’s Quest" saranno disponibili dal 17 Ottobre 2024, mentre la sola versione Limited Edition Scatola Rossa è già preordinabile fino a settembre. Che cosa pensate di quest'iniziativa? Parteciperete a questa collezione? Link all'Articolo Originale: https://www.panini.it/dungeons-dragons-collectors-quest-scatola-rossa Visualizza tutto articolo
    1 punto
  7. Perché arrivare fino a 12 livelli in guerriero se il tuo obiettivo è usare booming blade? Booming blade è un incantesimo che richiede un'azione, salvo casi particolari non potrai sia usare booming blade che l'azione di attacco, per cui raggiungere il terzo attacco con il guerriero è uno spreco. Se vuoi tanti livelli in guerriero punta sul cavaliere mistico e fermati a 7 livelli per poter lanciare il trucchetto con l'azione e fare un attacco normale come azione bonus, o a 8 livelli per fare la stessa cosa più un altro incremento dei punteggi.
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  8. Scrivo in quanto Autore e ringrazio per il bellissimo articolo e l'entusiasmo ! Inabion nasce come ambientazione per D&D, ma se ne è allontanato per cercare di creare qualcosa di libero dai vincoli meccanici specifici (soprattutto nella 3.5, la magia ad esempio era troppo potente ed eccessivamente diffusa per i miei gusti). Attualmente è un PbQBccP (Play By Quellochetipare, Basta che ci Play! )
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  9. Domande legittime, vediamo cosa danno questi due livelli: 1° livello: - Competenza nelle armature pesanti e armi da guerra - Inutile se si fa il guerriero. - Furia della tempesta: Quando vieni colpito da una creatura entro 1,5m puoi usare la reazione per infliggergli 2d8 danni (tuono o fulmine) dimezzabili da un TSD (Probabilimente facilmente dimezzabile a causa di una Saggezza non molto elevata). Per lo stesso motivo potrai usare questa feature 1 o 2 volte a riposo lungo. - Non inutile, ma molto vicino. 2° livello: - Incanalare divinità - Furia distruttiva: Quando infliggi danni da filmine o tuono puoi usare incanalare divinità per massimizzarli. Interessante, ma la domanda è QUANDO infliggi danni da fulmine o tuono? Senza considerare oggetti magici? Solo quando usi la reazione per infliggere 2d8 dimezzabili, ovvero due livelli di chierico ti concedono, oltre agli incantesimi da chierico, 8 o 16 danni 1 o 2 volte al giorno come reazione. Oggettivamente poco interessante, ma sopratutto non ha nessuna sinergia con il guerriero. Se proprio vuoi portare avanti l'idea del chierico della tempesta (che è carina) propongo altre opzioni. Chierico/Barbaro. La meno interessante secondo me, ma con il barbaro araldo della tempesta hai l'aura che è tematicamente interessante. E meni molto. Il lato negativo è che non puoi usare incantesimi mentre sei in ira (che puoi reskinnare come quando Thor si arrabbia e gli vengono gli occhi fulmine). - Non consigliabile. Chierico/Monaco dei quattro elementi. Nel tuo caso ridurresti a fulmine e tuono, hai buone capacità marziali e qualche incantesimo tematico. - Comunque non eccezionale. Chierico/Stregone. Può sembrare controintuitivo, ma in realtà forse l'opzione migliore. In tal caso le competenze del chierico diventano UTILISSIME e avrai uno stregone in armatura completa. Potrai picchiare sia in corpo a corpo con il trucchetto booming blade e avrai accesso a un numero di incantesimi di fulmine molto interessanti, tematici e utili. Dai trucchetti come stretta folgorante a fulmine (che Comunque è sottoperformante rispetto a palla di fuoco) ma sopratutto hai accesso alla metamagia che con trasmuted spells ti permetterà di lanciare incantesimi non fulmine/tuono come se lo fossero. Ultime opzioni: triclasse. Aggiungi a scelta una delle altre classi accennate per avere il secondo attacco in mischia o vai di paladino. - Per puro divertimento
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  10. il mio animo da collezionista è messo a dura prova 🤣
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  11. L'autore di Inabion, Claudio Piccini, ci parla della storia del progetto e di che cosa è, nel dettaglio, quest'ambientazione fantasy classica. Sicuramente tutti noi giocatori con la passione per i GdR abbiamo desiderato almeno una volta nella vita scrivere il nostro manuale di gioco. Questo è stato anche il sogno di Claudio Piccini, un sogno nato mentre era seduto intorno a un tavolo con i suoi amici a giocare di ruolo, ma dopo oltre vent'anni di sviluppo, con i suoi alti e bassi, Claudio è riuscito in quest'impresa! La copertina, che potete ammirare qui sopra, è stata realizzata da Ambra Brambilla. Inabion vede la luce a metà di questo 2024, ma chi meglio del suo Autore può parlarci di lui? Di seguito ho chiesto a Claudio di parlarci della Storia del Progetto e di che Cosa è Inabion. Con il manuale ora completo, dal 01 Luglio 2024 è stato lanciato il Preorder di una versione del Manuale in Tiratura Limitata, pensato per chi ha seguìto il progetto nel suo sviluppo e acquistabile praticamente a costo di stampa. Questa decisione è stata presa perché in futuro uscirà una nuova Edizione curata da un Editore. Per accaparrarsi una copia di questa versione è possibile compilare QUESTO Form Google con cui "prenotarsi" per l'acquisto, effettuando poi il pagamento tramite PayPal. Raggiunto il numero di copie massimo il Preorder verrà ovviamente chiuso in maniera definitiva. All'interno del modulo troverete, in totale trasparenza, i costi vivi di stampa e le eventuali spese di spedizione. Chi vuole, può aggiungere in autonomia qualcosa in più per premiare il lavoro dell'autore. Durante la compilazione è importante fare attenzione alla corrispondenza dei dati (se Mario Rossi si firma nel modulo, ma su Pay Pal utilizza la mail "orzaiolo98@Veneree.com", è complesso riuscire ad incrociare i dati). A questo LINK invece potete scaricare un estratto di oltre 100 pagine consultabile liberamente, così da potervi fare un'idea del manuale, della profondità dei contenuti e della resa del prodotto finale. Se volete approfondimenti sul progetto Inabion, nel Box di seguito trovate il Link al Gruppo Facebook. Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1017670365681233 Visualizza tutto articolo
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  12. Beh no dicono la stessa cosa, ovvero che è un sistema che non è riferito ad un gioco o edizione, ma è solo Lore e ambientazione. Quindi ci si può giocare con D&D 3e, 5e, o magari un altro gioco. EDIT ninjato 😄
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  13. Loren Oghman (Umano Chierico) Prendo la lanterna e annuisco alle parole di Jayden, seguendolo quindi nella guardiola: non dovrebbero esserci altri pericoli. Poi controlliamo il magazzino qui vicino: forse anche quello è sguarnito.
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  14. Lerna "Ma io non sono un damerino" mormoro tra me e me, impugnando il bastone e spalleggiando Oilenos.
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  15. io andrei di Chierico della Tempesta 1/Paladino della Conquista 6-7-8*/Chierico +X picchi, lanci incantesimi, fai male, evochi tuoni e fulmini, e abbastanza incantesimi da poter punire tutto il giorno e lasciarti qualche slot di utility ammetto sia parecchio MAD e qualcosa vada inevitabilmente sacrificato, ma con un minimo di cura si può rimediare puoi partire con Str 15 (17), Dex 8, Con 12 (13), Int 8, Wis 14, Cha 14, Con non sarà altissima ma tra armature e DV medio-alti dovresti riuscire a sopravvivere abbastanza facilmente; col primo incremento/talento, visto che vai in giro con un martello da guerra, punterei a Crusher per pareggiare Str e avere sempre qualcosa da fare in aggiunta alle mazzate per manovrare un po' il campo di battaglia col secondo incremento/talento le opzioni migliori sono Resilient e Skill Expert per pareggiare Con e alzare i pf e il TS relativo; come beneficio collaterale, il primo ti aggiunge la competenza sempre utile anche se non punti a incantesimi a concentrazione, il secondo ti rende un po' più utile all'infuori della mischia con un'abilità extra e una sempre utile maestria. Diciamo che quest'opzione va a gusto personale, ma entrambi i talenti sono ottime scelte col terzo incremento/talento porta Str a 20, dal terzo in poi puoi fare quello che vuoi: o alzi le caratteristiche da incantatore, o se riesci a gestirti con un numero modesto di incantesimi un'ottima opzione è Alert per rimediare a quel punteggio di Dex bassino *anche qui va un po' a gusto personale, ogni livello può essere un ottimo punto di rottura: - al 6 ottieni l'Aura di Protezione, grassissimo privilegio; - al 7 ottieni l'Aura di Conquista, ottima per il controllo del campo in sinergia con l'incanalare divinità del giuramento; - all'8 ottieni un incremento/talento, così non resti indietro nella progressione e resti competitivo.
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  16. a chi lo dici, sto su questo forum dal 2009 e gioco a 3.5 dal 2000 e comunque ci sono sempre dei piccoli dettagli regolistici che continui a scoprire. Celerity come incantesimo lo stiamo utilizzando da poco, comunque è da considerarsi come un'azione preparata da quanto ho capito, nel senso che se lancio celerity e passo nell'area minacciata di qualcuno che già ha agito mi potrebbe fare attacco di opportunità (nel senso che non è come un fermare il tempo).
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  17. Jakob Wolf Non posso prendermi il rischio di lasciare che quei strani figuri raggiungano i ragazzi, faccio segno al nano di seguirmi pur sapendo che portarlo con me equivale a dire addio ad ogni tentativo di avvicinamento furtivo. ”Faccio da esca” dico in direzione di Ironheart che vedo gia appostato e pronto a fare fuoco
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  18. Beh gli halfling non sono delle dimensioni di un topo. Nessuna razza del MDG ma nemmeno in altri manuali ha quel tipo di dimensione (thiny), come i famigli. Detto ciò, oggettivamente l'halfling mi sembra il più indicato anche se reskinnato tipo topo. Beh esiste il samurai ma non è nel manuale del giocatore. Nel MDG direi potresti prendere il campione per simulare la letalità della katana. Nè il cavaliere mistico nè il maestro di battaglia mi sembrano indicati. Non mi sembra c'entri nulla con il samurai, ma nemmeno l'immagine che hai postato. Quello è più che altro è uno schermagliatore. Ma quindi avete la possibilità di usare altri manuali? CIrca il bardo, non il collegio del valore, ma delle spade. Spade ha i flourish che sono stanze di combattimento e sono interessanti (e divertenti). Ma continuo a non vedere alcuna attinenza con i samurai. Nella cultura oriental-giapponese mi risulta che chi lancia incantesimi sia uno shugenja e i samurai sono combattenti. Non sono al corrente di gish o simili.
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  19. FUN FACT: la giocatrice che gioca il monaco ha detto che vuole fare un tabaxi o un catkin Anche il bardo collegio del valore potrebbe essere un idea interessante che non ho considerato Il guerriero maestro di battaglia è molto interessante e ho sempre voluto provarlo, ma dovrei reschinnare alcune manovre mi sa (essendo alto poco più di una mela)
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  20. Mark Ironheart 'Devo tenere quei farabutti lontani dai bambini...' Una volta deciso cosa fare, la scelta del metodo è altrettanto semplice: inquadro nel mirino del mio fucile gli incappucciati più vicini alla posizione dei due piccoli tiefling, e faccio fuoco. La mia idea è che, se capiscono che andare in una certa direzione significa essere ridotti ad un colabrodo, dovrebbero essere indotti ad allontanarsi da lì... spero solo che i miei compagni raggiungano i bambini prima che scappino anche loro!
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  21. Confermo che è così, non è tanto una questione di intercambiabilità quanto di sovrapposizione Intanto considera che potresti fare movimento + azione standard + lanciare Celerity. Detto questo considera che Celerity Greater ti offre sia l'azione di round completo che standard + movimento che doppio movimento. Ma sì non avrai modo né di fare un passo da 1,5 né un'altra azione veloce in quel round.
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  22. Sentite un urlo provenire dall'interno e siete abbastanza certi di chi sia Interno
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  23. Jon The Cat Powhand, druido gatto... Poi di nuovo umano
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  24. Visto ora scusate l’intervento. edit: @Nereas Silverflower Leggerò con attenzione il tuo messaggio, grazie.
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  25. A pagina 42 nella sezione introduttiva che precede la descrizione delle classi c'è un paragrafo intitolato Competenze che nel suo terzo sottoparagrafo dice "Inoltre, questa sezione indica il numero di abilità in cui il tuo personaggio è addestrato. Quando scegli la classe del tuo personaggio, scegli anche un numero di abilità pari a questo numero; il tuo personaggio guadagna il grado di competenza di addestrato in quelle abilità. Se il tuo personaggio ha un elevato punteggio di Intelligenza, è addestrato in un numero superiore di abilità.". L'intero paragrafo Competenze fa riferimento alla sezione Competenze presente nella scheda di presentazione di ogni classe e nello specifico il sottoparagrafo che ti ho indicato, fa riferimento alla parte della sezione Competenze chiamata Abilità, ossia quella che dice "Addestrato in un numero di abilità pari a N più il tuo modificatore di Intelligenza" (N dipende dalla classe di riferimento). Le abilità a cui si fa riferimento sono quelle descritte nel capitolo 4, ossia appunto il capitolo Abilità. Nota che la scheda della classe ad un certo punto parla di Abilità Distintive. Le abilità distintive sono quelle abilità che la classe può portare ad un grado di competenza superiore ad Esperto acquisendo aumenti di abilità con l'aumentare dei livelli (il Druido acquisisce un aumento di abilità che può spendere per aumentare il suo grado di competenza in un'abilità al 3° livello e ogni due livelli succesivi). Nel caso del Druido le abilità distintive sono quattro, ossia Artigianato, Natura e Sopravvivenza più una quarta variabile che dipende dall'ordine di cui fa parte il Druido. A queste si aggiungono tutte le sottocategorie dell'abilità di Sapienza poiché per descrizione stessa dell'abilità, un personaggio considera sempre essa e ogni sua sottocategoria come abilità distintiva.
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  26. Che dervellamento 😧 se mi indichi la pagina dov’è menzionato quanto dici mi faresti un grande favore. salute
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  27. In quanto druido al 1° livello sei addestrato in un numero di skill pari a 3 più il tuo modificatore di Intelligenza (la tabella sul manuale riporta 4 più modificatore di Intelligenza, ma vedi l'errata a cui accennavo sopra) a cui potrebbero aggiungersene altre in base alla tua selezione di talenti e a cui si aggiunge un'abilità di Sapienza per il background. Questo significa che scegli quel numero di skill dalla tabella delle abilità presenti nel gioco e in quelle scelte hai un grado di competenza di addestrato. Nel tuo caso specifico, visto che sei un druido e hai un modificatore di Intelligenza di +3, sei addestrato in 6 skill tra quelle presenti nel gioco a cui si aggiunge Sapienza(Mondo Accademico) in cui sei addestrato per il tuo background da studioso. In tutte le altre skill hai un grado di competenza di non addestrato.
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  28. @The Stroy, @Nereas Silverflower Sì ho dimenticato di aggiungere un paio di linguaggi ma essi sono presenti sugli appunti che portavo avanti di pari passo con la scheda. Sono un po’ impantanato sul fatto delle skill. Non mi è chiaro se esse debbano essere scelte, dalla tabella skills, perché in corrispondenza dell’abilita’ di classe, Wisdom, e quindi selezionare esse come training. Questo punto non viene spiegato molto chiaramente. Grazie dei consigli, effettivamente per un neofita è un grosso sforzo anche con questo manuale. Dovrebbero schematizzare di più il tutto. Più esempi step by step, specie per calcoli e magie. Vedro’ come andrà altrimenti virerò su D&D5e.
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  29. Inoltre manca anche un linguaggio perché un Umano con Intelligenza pari o superiore a 14 parla il Comune, un linguaggio a scelta e un linguaggio bonus per il punteggio di Intelligenza a cui si aggiunge il druidico perché nel tuo caso sei un druido. Ad ogni modo ti consiglio di fare anche un file Word separato per tenere traccia di azioni, attività e simili perché la sezione sulle azioni, le attività, le azioni gratuite e le reazioni è totalmente insufficiente per indicare tutte le attività associate alle abilità, ai talenti e ai privilegi di classe che un personaggio può compiere, soprattutto nel caso di abilità con molti usi. Per annotare e tenere traccia di tutto infatti serve una marea di spazio. Magari nel tuo caso visto che il numero di abilità in cui ricevi addestramento è ridotto (tre come druido più tre per il modificatore di Intelligenza più quella di Sapienza per il background) richiederà meno spazio, ma non so quanto cambierà se vuoi annotarti anche gli usi che puoi fare da non addestrato delle abilità in cui non scegli di addestrarti. Il tutto mi ricorda una grossa e lunga lista della spesa molto poco lineare e sicuramente molto ingombrante
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  30. Dalla scheda mi pare che tu debba ancora fare tutti i calcoli e scegliere perlomeno feat di classe, abilità, equipaggiamento e incantesimi, che a occhio sono i 3/4 della scheda. In tantissimi altri giochi, anche non semplici, un completo beginner in 2-3 ore la scheda l'ha già finita. Questa naturalmente non è una critica a te, ed è solo parzialmente una critica al gioco (mi sembra assurdo chiedere tanto tempo ai giocatori, ma immagino che se uno decide di giocarci questo tempo ce l'abbia. Anche se resta il problema di chi non può prendere decisioni informate, come i neofiti) ma spero che l'esempio sia sufficiente a porre una pietra tombale sulle assurde e insostenibili dichiarazioni riguardanti la presunta semplicità di PF2. PS: mi pare abbia segnato i pf nella casella per quelli che hai al momento, invece che in quella dei pf massimi
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  31. Da completo beginner avendo speso 2 - 3 ore seguendo i punti della compilazione della scheda ed arrivare ad inserire i dati relativi, spero in modo corretto, io mi ritengo soddisfatto. Ok non e' del tutto completata, sono alla parte 6, ma spero in giornata di farcela. PZO2100E.pdf
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  32. Con buona pace di chi ha comprato l'edizione faux leather hardcover di lusso, che è rimasta pienamente valida per addirittura 13 giorni. Vero, la complessità è un continuum, ma se confrontassimo PF2 con tutti gli altri giochi sarebbe più complicato del 90% di essi, e questa basta a definirlo come complesso in senso assoluto. E seriamente, siamo a un livello di obiettività tale che è surreale discutere.
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  33. Purtroppo come molte cose è difficile definire una scala assoluta di semplicità per un gioco di ruolo mentre è invece "semplice" fare dei confronti. Io sinceramente lo trovo semplice e ricco di opzioni, non mi è mai capitato, fin ora, di dover stare a rileggere molte volte una regola per capirla o di impazire per trovare qualcosa, se cercavo una regola grosso modo era dove mi aspettavo che fosse. PIù di una volta ho trovato schemi nel come sono state scritte alcune regole e quindi ho potuto intuire dove si andava a parare. Per quanto la costruzione di alcune frasi sia verbosa non ho mai trovato frasi contorte e incomprensibili. La matematica è semplice e fa uso solo di concetti elementari. Sicuramente richiede del tempo per essere appreso perchè contine molto informazioni e possibilità ma il gioco è in se semplice.
    1 punto
  34. Domani, non so se quando da noi sarà metà giornata, come per la pubblicazione del materiale di playtest, oppure a tarda giornata se non addirittura quando qui sarà la mezzanotte, dovrebbero pubblicare degli aggiornamenti al documento di playtest. Vedremo cosa proporranno. Mi baso su quanto scritto in un post di Erik Mona datato a ieri che in un punto dice "Heck, based on some of the changes we intend to release on Monday (and that Jason just talked about on the weekly Friday live Q&A), it's going to be a better game in THREE DAYS than it is right now. :)" I cambiamenti previsti dovrebbero sicuramente integrare quelli già noti poiché presentati da Buhlman all'inizio dello stesso thread post Gencon, i quali sono i seguenti All PCs are trained in being unarmored. (questo in verità era già inteso fosse a quanto pare, anche in virtù delle schede rilasciate, ma non era stato inserito come regola scritta) Both Alchemists and Druids should be trained in 3 skills (+ Int Mod) each (instead of 2 and 4 respectively). Alchemists can use Quick Alchemy for any alchemical item in their formula book. Mi chiedo se integreranno qualcosa di interessante apporranno dei fix ad alcuni dei problemi presentati nei thread dei playtest che miglioreranno, almeno in parte, la situazione e snelliranno un po' la mole di materiale... Rimango comunque dell'idea che cinque mesi di playtest soltanto siano comunque pochi... UPDATE: Mi correggo, il thread in cui Mona ha annunciato il rilascio degli aggiornamenti al documento di Playtest e il thread post Gencon in cui Buhlman ha indicato i cambiamenti che ho riportato non sono il medesimo thread
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  35. A me, personalmente, leggere che PF2 sia semplice, bilanciato e intuitivo sembra assurdo. Qui non si tratta di gusti personali, che non si discutono, qui si tratta di essere obiettivi. Questo tomo di 400 e passa pagine, infarcito di cavilli e per di più in fase embrionale di playtesting, conterrebbe regole semplici, bilanciate e intuitive? Cioè, ma siete seri?
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  36. Teoricamente la manovra di Rubare serve nel caso in cui l'avversario sia effettivamente cosciente del personaggio durante un combattimento. Al di fuori del combattimento oppure in combattimento mentre il bersaglio su cui si vuole eseguire il furto non è cosciente della presenza del personaggio, il personaggio dovrebbe poter riuscire ad effettuare lo stesso utilizzando Sleight of Hand. In quel caso a prescindere dal fatto che il furto sia stato o meno un successo, il bersaglio si accorge dello stesso solo se supera una prova di Percezione contrapposta
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  37. No non capisco da cosa derivi questa tua convinzione del bilanciamento visto che siamo davanti ad un playtest (quindi con materiale limitato) e che per notare gli squilibri in genere serve tempo. se uno sbilanciamento fosse evidente ad una prima lettura il gioco sarebbe indubbiamente fatto male. inoltre anche in 5ed, per fare un paragone veloce, che ha una matematica molto più controllata di pf2 ci sono alcuni squilibri pesanti per quanto riguarda incantesimi/combinazioni/multiclasse. inoltre piantala con la storia del "semplice" perchè, banalmente, un gioco che presenta 42 condizioni (e sono solo quelle elencate senza contare eventuali status indotti da tratti/abilità/magie), una lista di abilità codificata, condizioni precise di prerequisito e utilizzo di talenti/abilità/oggetti magici (alcune delle quali devono essere costruite nell'arco di più livelli) e un regolamento le cui regole hanno continui rimandi ad altre regole semplicemente è "complicato". perchè deve essere imparato a memoria per funzionare bene, perché riduce al minimo lo spazio di manovra tra le regole e blocca la risoluzione dei problemi con il semplice buon senso. tutte caratteristiche che lo rendono l'antitesi della semplicità.
    1 punto
  38. Pienamente d'accordo, la versione di PF1 è certamente meno castrante. Anticipavo solo un'ovvia obiezione, poi chiaro che non poter rubare l'oggetto non visti (anche se sarebbe carino poterlo fare) sia meno grave di non poter rubare l'oggetto, punto.
    1 punto
  39. @D8r_Wolfman Non credo che dare una capacità fuori contesto rispetto alla filosofia con cui sono pensate le regole dia alcun lustro, per me crea solo un'anomalia e una dissonanza. Se il monaco è una classe che ha bisogno di essere rivalutata, credo lo si debba fare in maniera organica e non utilizzando dei contentini per far sentire il personaggio (o il giocatore) "speciale". E con questo non voglio difendere la nuova edizione o i suoi autori, ho espresso già molte volte la mia perplessità sulle scelte fatte e la mia delusione sull'andazzo generale. Però per una volta che mi pare ne abbiano azzeccata una...
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