Non si capisce nulla.
Parti da una cosa comprensibile, voler distinguere meglio diversi tipi di arma, passi ad un esempio pratico (distinguere mazze da sciabole per come interagiscono con le armature) e poi butti via tutto ed inizi a parlare di formule che comprendono la taglia delle creature e considerazioni poco chiare. Per inciso la relazione tra capacità di perforare le armature e dimensione della creatura che impugna l'arma mi sembra totalmente random:
1) All'aumentare della superficie d'impatto la capacità di penetrare un'armatura diminuisce non aumenta. Questo vale per tutte le tipologie di armi.
2) L'aumento di peso causa un'aumento del danno potenziale
3) Creature grosse hanno più forza che si somma al danno.
Le regole base tengono in considerazione già 2 e 3, la tua regola va in direzione opposta all punto 1. Quindi stai sovrastimando la capacità di penetrazione in relazione alla taglia. Il coefficiente 1 varia in relazione alla geometria dell'arma ma credo sia semplicemente proporzionale all'aumento di superficie e quindi dovrebbe essere piuttosto uniforme per quanto rigurda la tipologia di danno inflitto. Una laccia a superficie doppia aumenta in proporzione la difficoltà di penetrare allo stesso modo di una spada di doppia superficie (Più o meno.)
Rimanendo sui consigli semplici:
1) Scaricati https://www.drivethrurpg.com/en/product/393834/halls-of-ringing-steel è un paga quanto vuoi quindi anche zero. Ha delle buone e semplici regole per distinguere armi in contesto d20. Nulla di super sofisticato ma rende l'idea.
2) Se vuoi altre idee ci sono due libri della kobold press per la 5° che aggiungono opzioni a tempo di gioco sulla base delle armi usate, si possono facilmente adattare alla 3.5 se vuoi saperne di più me li cerco di nuovo
3) Se vuoi fare le cose per bene comprati il codex martialis, https://codexintegrum.com/resources/quick-start-guide/ qui c'è la corposa preview. Fà tutto quello che vuoi e anche di più (Per esempio distingue tra armi che fanno slashing damage and cutting damage) . Ottime recensioni da parte delle persone a cui piacciono regole complesse e corpose.
4) Se vuoi approfondire l'effetto delle ferite sul combattimento comprati Trauma 2°ed sono 200 pagine di regole su come uno si può far male in un GDR. Fatto molto bene c'è pure un pdf per adattarlo alla 3.5. In questo modo senza dover inventare mille regole strane ci sarebbero differenze sostanziali nel come una mazza ed una lancia infliggono danni.
5) Cambia sistema di gioco, là fuori ci sono giochi che ti darebbero molta più soddisfazione. Harnmaster, GURPS, i The Riddle of the Steel-like, CORPS, probabilemente metal magic and lore(è nella reading list ma non l'ho ancora comprato), ecc.ecc.
6) Se proprio non vuoi cambiare sistema, fai un investimento comprati qualche libro di quei giochi e guarda come hanno risolto gli stessi problemi che vuoi risolvere te in maniera spesso più elegante o coerente.