Vai al contenuto

Classifica

  1. shadizar

    shadizar

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      3.299


  2. Lord Danarc

    Lord Danarc

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      3.151


  3. Maiden

    Maiden

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      1.507


  4. Ermenegildo2

    Ermenegildo2

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      1.777


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/08/2024 in tutte le aree

  1. Ma un arbitro non ha alcuna parte nel gioco, è superpartes e appunto applice e itnerpreta le regole, cosa che il DM anche in assenza di storia non fa. Sceglie i mostri, gli avversari, e li gioca. Non è un arbitro. Tra le sue funzioni vi è anche quella di arbitrare in alcuni casi, ma non lo è, sarebbe estremamente riduttivo ritenerlo solo tale.
    1 punto
  2. Non si capisce nulla. Parti da una cosa comprensibile, voler distinguere meglio diversi tipi di arma, passi ad un esempio pratico (distinguere mazze da sciabole per come interagiscono con le armature) e poi butti via tutto ed inizi a parlare di formule che comprendono la taglia delle creature e considerazioni poco chiare. Per inciso la relazione tra capacità di perforare le armature e dimensione della creatura che impugna l'arma mi sembra totalmente random: 1) All'aumentare della superficie d'impatto la capacità di penetrare un'armatura diminuisce non aumenta. Questo vale per tutte le tipologie di armi. 2) L'aumento di peso causa un'aumento del danno potenziale 3) Creature grosse hanno più forza che si somma al danno. Le regole base tengono in considerazione già 2 e 3, la tua regola va in direzione opposta all punto 1. Quindi stai sovrastimando la capacità di penetrazione in relazione alla taglia. Il coefficiente 1 varia in relazione alla geometria dell'arma ma credo sia semplicemente proporzionale all'aumento di superficie e quindi dovrebbe essere piuttosto uniforme per quanto rigurda la tipologia di danno inflitto. Una laccia a superficie doppia aumenta in proporzione la difficoltà di penetrare allo stesso modo di una spada di doppia superficie (Più o meno.) Rimanendo sui consigli semplici: 1) Scaricati https://www.drivethrurpg.com/en/product/393834/halls-of-ringing-steel è un paga quanto vuoi quindi anche zero. Ha delle buone e semplici regole per distinguere armi in contesto d20. Nulla di super sofisticato ma rende l'idea. 2) Se vuoi altre idee ci sono due libri della kobold press per la 5° che aggiungono opzioni a tempo di gioco sulla base delle armi usate, si possono facilmente adattare alla 3.5 se vuoi saperne di più me li cerco di nuovo 3) Se vuoi fare le cose per bene comprati il codex martialis, https://codexintegrum.com/resources/quick-start-guide/ qui c'è la corposa preview. Fà tutto quello che vuoi e anche di più (Per esempio distingue tra armi che fanno slashing damage and cutting damage) . Ottime recensioni da parte delle persone a cui piacciono regole complesse e corpose. 4) Se vuoi approfondire l'effetto delle ferite sul combattimento comprati Trauma 2°ed sono 200 pagine di regole su come uno si può far male in un GDR. Fatto molto bene c'è pure un pdf per adattarlo alla 3.5. In questo modo senza dover inventare mille regole strane ci sarebbero differenze sostanziali nel come una mazza ed una lancia infliggono danni. 5) Cambia sistema di gioco, là fuori ci sono giochi che ti darebbero molta più soddisfazione. Harnmaster, GURPS, i The Riddle of the Steel-like, CORPS, probabilemente metal magic and lore(è nella reading list ma non l'ho ancora comprato), ecc.ecc. 6) Se proprio non vuoi cambiare sistema, fai un investimento comprati qualche libro di quei giochi e guarda come hanno risolto gli stessi problemi che vuoi risolvere te in maniera spesso più elegante o coerente.
    1 punto
  3. Qualcuno a volte si risente se dico di fare il Dungeon Master applicando questa filosofia, chiaramente lontana dai dogmi del classico Dungeons and Dragons post 3.0. Quindi per evitare… Arbitro, narratore, fato. Insomma, qualcosa che si sleghi da Dungeons and Dragons nello specifico, pur usandolo (con dovute modifiche personali e del tavolo). Rispondo al resto: Questione equilibrio: l’ambientazione in stile West Marches, sandbox, ha dati ambienti non calibrati come grado sfida, nel bene e nel male. Per quanto riguarda il discorso dell’equilibrio tra personaggi, anche in quello credo poco: i miei party potrebbero avere giocatori con personaggi di livello molto diverso ma è anche vero che per questo tipo di ambientazione che ho citato, solitamente faccio usare un pool di personaggi ad ogni giocatore, con dovute regole. Potrebbe capitare quindi una spedizione con personaggi di livello molto diverso tra loro. Se volete approfondisco poi il discorso.
    1 punto
  4. Lainadan Uhmmm, chissà che non ce ne siano 7 di queste sfere.La leggenda dice che a trovarle tutte si può esprimere un desiderio... ma si tratta giusto di una leggenda. Allora disse il ragazzo piazzandosi davanti allo specchio. Posso provare a formulare la mia richiesta? Io comincerei col chiedere di mostrarci quel luogo, senza specificare che vogliamo andarci. Magari legandoci alle rocce con delle corde possiamo evitare di farci risucchiare subito e dichiarare un'altra destinazione se il primo posto non ci piace.
    1 punto
  5. Tass Allora andiamo avanti noi due disse a Flint correndo verso la scala tutto felice, col tuo cappello saggio e il mio spettacolare intuito non c'è trappola che ci possa fermare. Peccato che il nano, saldo come una roccia, fosse troppo cocciuto per farsi trascinare dalla corda che li legava, e al kender, non restava altro da fare che tirare e tirare mentre parlava, ma senza spostarsi di un centimetro.
    1 punto
  6. Entrate nel magazzino, in cerca di altri indizi sulla pietra, muovendovi in fretta per la paura di essere scoperti. Notate nella penombra un tavolo in un angolo, e sul tavolo un piccolissimo scrigno, semi aperto. Dentro c'è qualcosa dalla forma irregolare, effettivamente sembrerebbe essere una pietra, ma da lontano e al buio, difficile capire di cosa si tratti realmente. Mentre vi avvicinate, sentite dei rumori alle vostre spalle. Vi voltate e notate ul duergar coi coboldi sorridere. Alle sue spalle, una sfera levitante enorme, con alcuni tentacoli ondeggianti. "Pensavate davvero di f0tterm1? Sono il boss di questo covo, e conosco personalmente tutti i miei sgherri! Ora verrete tutti uccisi dall'occhio!" Il globo levitante avanza minacciosamente, e ora vedete trattarsi di un beholder!
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...