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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/08/2024 in tutte le aree

  1. Barter Day 10 Twilight Home 351 A.C. - tramonto neve [Autunno] - Lunitari 6o giorno gibboso 1°quarto Tass si infilò in un paio dei tubi. Erano lisci, fortemente umidi per il vapore acqueo, e levigati, senza alcun segno di qualcosa che vi fosse stato trascinato Poi tornò a raccontare a tutti la situazione: anche Flint non aveva idea di cosa fosse quel passaggio, che forse solo gli gnomi oltre ai nani delle montagne potevano comprendere, ma pareva legato ai macchinari più in alto @all
    2 punti
  2. Oisin "Croce o spada... magnifico. Gente a modo con un moderato interesse religioso, proprio quello che mancava a Londra." commento sarcastico, trattenendo a stento un'imprecazione antica quanto il mio odio per queste società segrete "... i c*zzo di cristiani DI NUOVO! Non riescono proprio a non distruggere tutto ciò che non è scritto nel loro c*zzo di libro di m*rda! Stavolta la pagheranno, oh se la pagheranno, con lacrime e sangue e l'ira dei Fianna!" "Credo che cercherò un parcheggio qui vicino per intervenire personalmente nel caso tornino, Loup... e cerca di recuperarmi una foto di quella spilla: se è quello che credo le prossime settimane saranno divertenti."
    2 punti
  3. DMG_Orecchini Potara DMG_Le Sette Lame della Nebbia DMG_Equipaggiamenti dalla Quarta Era DMG_Piccolo Compendio sulle Idre Ciao a tutti! Come avevo anticipato nel Resoconto 2023, nel Marzo 2024 (leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia che mi ero programmato) sono riuscito a pubblicare un prodotto su cui lavoravo da qualche anno: "Il Palazzo Dimenticato - La Maledizione dell'Impiccato". Questa è un'Avventura dai tratti Horror, suddivisa in 3 Parti e pensata per un gruppo di 4 PG di 6° Livello, completabile in circa 8/10 ore di Gioco. L'ambientazione su cui mi sono voluto appoggiare è Ravenloft, ma viene toccata in maniera non molto approfondita, così che il DM possa adattarla con estrema facilità a qualsiasi altra ambientazione! Nata in maniera un po' caotica, in origine doveva essere un compendio ben più lungo che comprendeva elementi attualmente presenti in altri documenti già in pubblicazione.. quello che è possibile leggere adesso è quindi il risultato di un taglia e cuci che, per i miei gusti, si è protratto per un po' troppo tempo. Compresa la problematica in cui mi ero infilato, mi sono fermato, ho ripulito l'idea da tutto quello che ritenevo superfluo, quindi nell'ultimo anno ho fissato il tema su cui avevo intenzione di concentrarmi e ho completato la scrittura e l'impaginazione. Prima di passare alla pubblicazione vera e propria mi sono soffermato sulla fase di playtest, grazie al quale ho ricalibrato alcuni scontri e definito meglio degli aspetti su cui erano state individuate delle criticità! Quello che attualmente è alla sua Versione 1.1 è quindi il risultato di un lungo e attento lavoro non solo mio, ma di un gruppo più ampio di persone che nei più disparati modi mi hanno aiutato.. in quest'ultima fase infatti abbiamo corretto alcuni refusi nel testo, fatto delle migliorie grafiche minime, aggiunto dei collegamenti ipertestuali mancanti e corretto in particolare una Tabella di Incontri Casuali che, con rammarico, mi era sfuggita! Le tematiche di cui ho accennato qualche riga più in alto e su cui mi sono concentrato, inserendole in un contesto Dark-Horror che Ravenloft mi ha aiutato a dare, sono il "Ricordo" e l'"Abbandono". il titolo del modulo è volutamente molto specifico: il Background dell'avventura e dei PNG spinge su questi due aspetti.. gli avventurieri saranno chiamati ad esplorare un Palazzo di cui si è persa la memoria, probabilmente a causa della Maledizione lanciata da questo fantomatico "Impiccato". Per non rischiare di fare la stessa fine ed essere dimenticati a loro volta, i giocatori dovranno sopravvivere a trappole, risolvere enigmi e affrontare le insidie che questa location suggestiva nasconde. Per completare la descrizione di quanto si trova adesso sulla DMs Guild, aggiungo che il documento, in formato PDF, è composto da 38 Pagine illustrate e graficamente ispirate ai prodotti ufficiali D&D 5° Edizione. Per facilitare la navigazione ho inserito dei Collegamenti Ipertestuali sia nell'indice che all'interno del testo, così da poter passare rapidamente da una pagina all'altra. Per finire, ispirato da altri prodotti che è possibile trovare sul portale, ho anche inserito delle Tabelle per adattare ogni Scontro a gruppi di livello differente (nelle prime pagine c'è una veloce guida che aiuta nella definizione del livello di forza del gruppo e quindi vi permette poi di ricalibrare gli scontri in maniera molto immediata). Alcuni mesi dopo la pubblicazione ho chiesto aiuto alla Community DMs Guild Italia e, come per magia, nel Luglio 2024 siamo riusciti a pubblicare anche la versione inglese dell'avventura (che come prevedibile sta riscuotendo maggior successo rispetto alla versione italiana): The Forgotten Palace - The Curse of the Hanged Man. Colui che si è prestato all'iniziativa e che non smetterò mai di ringraziare è Alberto Camillo.. per altri suoi lavori potete cliccare QUI! In merito alla versione inglese siamo anche finiti nella newsletter del portale fra gli "Altri Titoli di Rilievo": Come da buoni propositi, ho chiesto una Recensione a "Te lo do io il Dungeon": Se vi va di leggerla vi lascio il LINK. Nel Box di seguito condivido, oltre al Link per raggiungere l'avventura sia nella versione italiana che inglese, anche il mio Reference Link per fare acquisti sul portale. Se avete piacere di utilizzarlo mi viene riconosciuta una piccola percentuale che contribuirà a migliorare le mie pubblicazioni, ma soprattutto mi permetterà di integrare nuovi prodotti nella Rubrica "Viaggio nella DMs Guild". Come scrivo sempre ogni feedback è sempre ben accetto, qui o sul portale (che contribuirà a darmi un piccolo incentivo in termini di "visibilità"). ITA: https://www.dmsguild.com/product/475782/Il-Palazzo-Dimenticato--La-Maledizione-dellImpiccato ENG: https://www.dmsguild.com/product/487148/The-Forgotten-Palace--The-Curse-of-the-Hanged-Man Ref. Link: https://www.dmsguild.com/browse.php?src=fid45480&filters=0_0_0_0_0_0_0_45480_0&affiliate_id=1354053
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  4. Grazie mille! In realtà sull'Ispirazione Eroica il mio dubbio era più legato al modo in cui si ottiene. Nei primi Playtest era stato legato al d20 Test (ottieni Ispirazione Eroica con 1 o 20). Interessante che si mantenga anche il Tipo. Ma alla fine non mi dispiace considerare un uomo trasformato umanoide ai fini di divinazioni, ammaliamenti e altri incantesimi. E un demone trasformato in topo verrebbe comunque bloccato dai sigilli e riconosciuto dal paladino
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  5. Florian Guardo perplessa Krull. Cosa c'entrano i salumi? Nemmeno a me piace la carne, infatti in monastero facevo sempre una scorpacciata di verdure. Però mi fa piacere. Mi avvicino alle sue spalle e gli sussurro all'orecchio. @krul Sarà felice di questo!
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  6. L'ispirazione, ora Heroic inspiration (ispirazione eroica), funziona nel modo seguente: chi ha ispirazione eroica può usarla per ritirare un dado che ha appena tirato, e deve tenere il risultato. Inoltre se chi ottiene ispirazione eroica ce l'ha già può darla a un altro giocatore invece di perderla. Metamorfosi mi pare funzioni così: il bersaglio può essere trasformato in una "beast form" di GS pari o inferiore al suo (o al suo livello) acquisendone le statistiche ma mantenendo allineamento, personalità, tipo di creatura, punti ferita. Guadagna punti ferita temporanei pari ai PF della beast form e la spell finisce se vengono esauriti i PF temporanei. Continua a non poter parlare nè lanciare incantesimi
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  7. Petras Sussurro al Professor Mill. La conversazione punta proprio verso l'esistenza di un oggetto. La capacità della Menorah che abbiamo scoperto potrebbe rivelarsi utile. Mi avvicino a Loup. "Se potessi 'toccare' quella spilla, prima che giri in troppe mani..."
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  8. @d20.club Potevi semplicemente dire che prepara gli incantesimi separatamente in base ai singoli livelli del multi classe e possiede gli slot definiti dalla tabella del capitolo del multi classe. Non c'era bisogno di farla tanto lunga 😅
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  9. https://ilblogbellicoso.altervista.org/guidda-vera-et-honesta-di-federichino-soldato-pe-omini-de-spada-e-lanza/ Il mio primo vero manuale!
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  10. Mi permetto di aggiungere due considerazioni all'ottima risposta di @Lord Danarc. Gli incantesimi di evocazione richiedono concentrazione, quindi ne potrai avere uno solo attivo alla volta. Si dividono in due grosse famiglie: 1) gli incantesimi del tipo "Summon ...", che sono usciti da Tasha in poi. Qui non evochi una creatura del MM, ma una creatura il cui stat block è specifico per l'incantesimo e che cresce in potenza con l'aumentare dello slot. Per questioni di bilanciamento, con questi incantesimi puoi evocare solo una creatura. Gli stat block stessi sono molto bilanciati, ossia "deboli". Se ne hai dimestichezza, ricordano molto gli incantesimi di evocazione della quarta. 2) gli incantesimi del tipo "Conjure ...", che erano quelli presenti nel PHB del 2014 o, se aggiunti dopo, ne seguono comunque la struttura. Qui evochi una o più creature dal MM. Gli incantesimi vincenti sono quelli che ti permettono di evocare più di una creatura perché, per come è fatta la quinta, di solito sono meglio tante creature poco potenti che una molto potente; gli incantesimi in questione sono quelli che finiscono con la s: conjure animals, conjure minor elementals, conjure woodland beings. Quindi la scelta vincente per un evocatore è il druido del circolo del pastore, visto che tutti e tre quegli incantesimi fanno parte (anche) della sua lista. Inoltre la sottoclasse ha una serie di privilegi pensati apposta per potenziare le evocazioni. Questa è un'ottima guida in inglese alla sottoclasse, se vuoi ottimizzarla. I problemi sono: a) d&d è un gioco da tavolo che si fa in compagnia e, se durante gli scontri ti trovi a gestire 8 creature oltre al druido, di fatto monopolizzerai il tavolo e rischierai seriamente di far annoiare gli altri. b) i mostri del MM sono pensati appunto come mostri, come creature a sé stanti, da usare a discrezione del master. Metterne molti a disposizione dei giocatori, rende il gioco vulnerabile a eccessi di ottimizzazione e power playing. Per questo nella versione 2024 hanno deciso di risolvere il problema alla radice lasciando solo i vecchi incantesimi di tipo "Summon ..." e eliminando quelli di tipo "Conjure ..." sostituendoli con incantesimi omonimi ma totalmente diversi nella sostanza (evocheranno degli spiriti che saranno utili nelle fasi di esplorazione e di interazione). Quindi, se il tuo gruppo ha in mente di passare alla nuova versione, che uscirà il 17 settembre, tieni a mente che potresti ritrovarti con un pg meccanicamente molto diverso. Buon gioco! -toni
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  11. Eh, in 5e quella delle evocazioni è una faccenda non semplice da gestire, putroppo non ci sono più gli evocatori di una volta 😄(semicit). Avere un persionaggio che non è banale. Fondamentalmente l'opzione per evocare creature è a disposizione di tutti coloro che possono avere accesso agli incantesimi di evocazione, in particolare quelli di Tasha. Nel manuale del giocatore abbiamo - Conjure animals (3° livello, druido, ranger) - Conjure minor elemental (4° livello, mago, druido) - Conjure woodland beings (4° livello, druido, ranger) - Conjure elemental (5° livello, mago, druido) - Conjure fey (6° livello, druido, warlock) - Conjure celestial (7° livello, chierico) Questi offrono la possibilità di evocare creature di un certo GS prese dal manuale dei mostri offrendo un po' di variabilità. Dalla lista appare subito chiaro che quello con più opzioni è il druido (spell di ogni livello dal 3° al 6°), e poi il mago. Come dicevo Tasha offre nuove opzioni, in alcuni casi slegando oltretutto la creatura evocata dal manuale e legandola al livello dell'incantesimo usato, con statistiche quindi che variano a seconda dello slot usato per lanciare l'incantesimo (numero di attacchi a round, PF, CA). GLi incantesimi sono - Summon beast (2° livello, druido, ranger) - evochi un bestial Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon fey (3° livello, druido, ranger, warlock, wizard, cavaliere mistico, mistificatore arcano) - evochi un fey Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. Molto diversa dal conjure fey che ti fa evocare una fey con le stat del manuale dei mostri - Summon lesser demons (3° livello, warlock, mago) - ti fa evocare demoni presi dal manuale dei mostri in numero dipendente dal GS del mostro - Summon shadowspawn (3° livello, warlock, mago, cavaliere mistico, mistificatore arcano) - evochi uno shadow Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon undead (3° livello, warlock, mago, cavaliere mistico, mistificatore arcano) - evochi un undead Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon aberration (4° livello, warlock, mago, cavaliere mistico, mistificatore arcano, stregone mente aberrante) - evochi un aberrant Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon construct (4° livello, artefice, warlock, mago, cavaliere mistico, mistificatore arcano, stregone anima meccanica) - evochi un construct Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon elemental (4° livello, warlock fathomless, mago, druido, ranger, cavaliere mistico, mistificatore arcano) - evochi un elemental Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon greater demons (4° livello, warlock, mago) - ti fa evocare demoni presi dal manuale dei mostri in numero dipendente dal GS del mostro - Summon celestial (5° livello, stregone anima divina, chierico, paladino) - ti fa evocare un celestial Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon draconic spirit (5° livello, stregone, druido, mago) - ti fa evocare un draconic Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. - Summon fiend (6° livello, chierico arcano, warlock, mago) - ti fa evocare un fiendish Spirit, la cui forza dipende dal livello dello slot usato. Ovviamente i vari spiriti evocati condividono solo il tipo di avanzamento dipendente dallo slot, ma hanno poi capacità specifiche e uniche e tipologie di attacchi specifici, che li differenziano gli uni dagli altri. Sulla base di questa nuova lista i maghi superano i druidi nella possibilità di evocare creature, ma in realtà considerando che sono tutte spell a concentrazione, potrai avere sempre solo un incantesimo attivo. A questo punto conviene considerare le classi a disposizione. Il mago evocatore (conjurer) non offre moltissime opzioni, visto che al 2° livello e al 6° livello quindi nulla utile a quello che cerchi tu. Al 10° e al 14° le cose cambiano poichè guadagni due opzioni che incidono direttamente sulle creature che evochi Quindi il mago evocatore diventa interessante dal 10°, prima evoca esattamente come gli altri. Il druido invece ha altre opzioni anche da prima. Il druido del circolo del pastore infatti al 2° non prende cose utili ai summon, ma acquisisce la possibilità di evocare totem che possono potenziare anche creature evocate. Inoltre BONUS: Necromante Un'ulteriore opzione è quella del necromante. Non evichi creature ma non morti. E Comunque ha accesso a tutti gli incantesimi di evocazione degli altri maghi, che potrebbero essere reskinnati come non morti (ovvero sembrano non morti del tipo appropriato - una fey non morta, un dragolich, un elementale d'ossa, un costrutto di carne - ma a pare questo non cambia nulla dal punto di vista meccanico, quindi non si applicano i bonus specifici del necromante che sono i seguenti: Il necromante è un'opzione un po' diversa da tenere in considrazione, ma personalmente opterei per il druido shepard, molto interessante, divertente e con molte opzioni.
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  12. Ciao, eccomi nuovamente qui. Chi di voi mi conosce sa che, con un gruppo di amici gli E-Paper Adventures, ci divertiamo a creare “Avventure Testuali” e che da un bel po’ di tempo stiamo sperimentando con ChatGPT per la creazione di giochi. Da quando ne scrissi qui sul forum le cose si sono un po’ evolute anche grazie al rilascio gratuito della versione 4o-mini, abbiamo visto un enorme incremento delle possibilità a nostra disposizione. Abbiamo ripreso in mano i nostri progetti e, tra le altre cose, abbiamo sviluppato un dungeon crawler in stile OSR: Dungeon Echoes. E’ stato proprio grazie ai vari playtest e ai suggerimenti ricevuti su questo gioco che ci siamo spinti verso nuove direzioni. Abbiamo voluto esplorare un modo per semplificare il gameplay, avvicinandoci ai giochi “punta e clicca” e ai libri game. Da questo è nato Lone Wolf: Crawling into Darkness! Installando sul tuo browser l’estensione “E-PaperAdventures GPT-click”, potrai cliccare all’interno della storia che ChatGPT creerà per te e la tua scelta sarà inviata direttamente a ChatGPT! I prompt delle nostre avventure “GPT-click” infatti proporranno accanto alle parole chiave della storia (personaggi, oggetti, azioni, etc.) dei numeri unici, basterà fare doppio click su di essi per fare la tua scelta! Ad esempio, se ChatGPT scrive: Ti trovi in una foresta buia[001], vicino ad un sentiero fangoso[002] … potrai decidere di fare doppio-click su 001 se ti interessa la foresta buia, oppure 002 per andare sul sentiero fangoso… Inoltre bisogna ricordare che si può sempre scrivere comandi testuali completi, come “Prendo la spada rossa mentre distraggo l’orco” o “inventario”, e rigenerare la risposta di ChatGPT se non ci soddisfa! Nota importante se qualcuno volesse provarlo avverto che è testato solo su PC e nei browser Chrome, Edge, Firefox. Il gioco funziona anche nella modalità testuale tradizionale, così da essere giocabile anche su cellulare, ma senza la possibilità di implementare la funzione punta e clicca. Quindi spero di fare cosa gradita Ecco un piccolo Actual Play per spiegare come funziona la faccenda. Una volta avviato il prompt sulla pagina web di ChatGPT, il chatbot esegue un’analisi preliminare del prompt stesso prima di iniziare il gioco vero e proprio. Questa è una novità che abbiamo introdotto per garantire che ChatGPT segua correttamente tutte le regole che gli stiamo fornendo fornito. Fatto ciò parte con la descrizione del setting iniziale indicando i Poteri Kai a disposizione per quella partita, cioè le abilità speciali che i membri dell’Ordine dei Kai possiedono, i propri Punti di Combattimento , che rappresenta la tua abilità in combattimento e Punti di Resistenza , che indicano quanto si può resistere ai danni e alla fatica (arrivati a 0 si muore!). e quindi la partita ha inizio con una breve descrizione e la possibilità di fare le prime scelte, riporto ad esempio quanto mi sta scrivendo ora ChatGPT: Lone Wolf: Strisciando nell’Oscurità by E-Paper Adventures 2024 (epgpt-click v0.7) Dopo aver superato le dure prove nel regno di Vassagonia, tu, Lupo Solitario, il Gran Maestro Kai, sei tornato nella tua terra natale, Sommerlund. Ma il riposo dura poco: il Re Ulnar ti convoca urgentemente. Tra le rovine di un antico tempio nelle montagne Kinnes, è stata scoperta una sfera celeste, l’Orb dell’Eternità, un artefatto leggendario capace di aprire un varco verso un regno misterioso. Gli esploratori del re hanno già aperto l’ingresso a questo luogo, ma la loro ultima comunicazione descrive un’antica terra pericolosa. Temendo che i Signori delle Tenebre stiano cercando l’artefatto, Ulnar ti chiede di investigare. Accetti la missione con determinazione, consapevole del pericolo imminente. poi presenta la situazione attuale: Ora ti trovi davanti a un antica porta di legno, parzialmente coperta da alcune rune. Puoi percepire una leggera vibrazione attraverso la cancella, come se qualcosa di potente fosse al di là. Il vento ulula intorno a te, portando con sé un odore di marcio e di decadimento. Puoi esaminare le rune incise sul cancello[001], osservare i dintorni[002], cercare tracce[003], oppure usare la Telepatia per cercare aiuto[004]. Che cosa decidi di fare? A questo punto, se abbiamo seguito le istruzioni per avviare l’estensione nel nostro browser, facendo doppio click su [001] esamineremo le rune sul cancello, [002] osserveremo i dintorni… e così via. E’ una cosa interessante che regala una sensazione tipica da libro game, anche se qui la faccenda è comunque diversa… Siamo alle prese con un chatbot che fornisce descrizioni in modo probabilistico, senza nulla di prestabilito riguardo ai dettagli delle “rune sul cancello” o riguardo al ciò che possiamo “osservane nei dintorni”. Le descrizioni possono variare ad ogni scelta, ma tutto avviene in maniera sorprendentemente coerente e coinvolgente, dando l’impressione di vivere un’avventura ben strutturata. Come autori, abbiamo scelto di non impostare una trama fissa per il prompt. Questa scelta è stata fatta per garantire una maggiore varietà e longevità nel gioco. Abbiamo osservato che anche un semplice schema narrativo tendeva a ridurre la varietà delle avventure, portando a ripetizioni di alcuni elementi, sebbene presentati in modi diversi. Quindi possiamo fare doppio click su [001] o, a nostra scelta, digitare il comando 001 e il chatbot “tira dei dadi”… [azione: 7][evento: 5] Esamini attentamente le rune incise sulla massiccia porta di legno. Le rune sono antiche e misteriose, e sembrano brillare debolmente alla luce della tua torcia. Concentri il tuo potere Kai per comprendere il loro significato. Dopo un attento studio, riesci a decifrare il loro significato: si tratta di una sorta di incantesimo di protezione, progettato per allontanare chiunque tenti di forzare l’ingresso senza la giusta chiave magica. Mentre analizzi le rune, avverti un leggero rumore proveniente dalla profondità del dungeon. Sembra che qualcosa o qualcuno si stia avvicinando, il suono è come un fruscio in lontananza, sempre più vicino. L’atmosfera si fa ancora più tesa, e il pericolo è palpabile. Puoi cercare la chiave magica [005], continuare ad ascoltare per capire meglio la natura del rumore [006], ispezionare il contorno della porta per eventuali passaggi segreti [007], o prepararti a difenderti per affrontare chiunque possa arrivare [008]. Che cosa decidi di fare? ChatGPT ha tirato un d10 per verificare il successo di una nostra azione, 7 è un successo parziale, tira quindi un altro dado per stabilire un evento casuale, 5… le regole indicano al chatbot come agire: "Introduci un presagio della presenza di creature in arrivo nella scena attuale. Esse si stanno avvicinando o si fanno sentire in lontananza. Mostra i segni di una minaccia imminente. " ed ecco che dopo aver analizzato le rune una minaccia si avvicina. Interessante, no? Quindi ok, con doppio click su [008] ci prepareremo ad affrontare chiunque possa arrivare. Ti prepari con cautela a difenderti, stringendo la tua poderosa Sommerswerd. Il rumore in lontananza si fa più forte e presto riesci a distinguere il suono di passi pesanti e lenti. Un momento dopo, la porta che avevi esaminato si apre lentamente con un cigolio sinistro, e una figura imponente emerge dall’oscurità. […] davanti a noi compare un gigantesco guerriero, alto e massiccio, coperto da un’armatura nera che scintilla in modo minaccioso. […] Il combattimento sta per iniziare. Le tue abilità e il tuo coraggio saranno messi alla prova. Puoi attaccare direttamente il guerriero [009], tentare di usare un potere Kai per ottenere un vantaggio [010], cercare un punto debole nell’armatura del guerriero [011], o cercare di negoziare o distrarre il guerriero per guadagnare tempo [012]. Che cosa decidi di fare? Ok cosa fare… beh per l’occasione vi mostro come funziona il combattimento… andando a testa bassa decido di attaccare direttamente il guerriero [009] ma… bisogna ricordare che il gioco funziona anche nella modalità testuale tradizionale : puoi sempre digitare comandi testuali completi come “Prendo la spada rossa mentre distraggo l’orco” o “inventario”, oppure rigenerare la risposta di ChatGPT se non sei soddisfatto! Quindi avremmo potuto digitare “Fuggo a gambe levate” anche se ChatGPT non forniva questa opzione… oppure averi potuto rigenerare la descrizione, e al posto del guerriero… "Dopo pochi momenti, un imponente troll emerge dall’oscurità. Il suo corpo muscoloso e la pelle grigia sono coperti di cicatrici e fango. " Il bello è che ChatGPT tiene memoria di tutte le nostre scelte e nel caso possiamo tornare in dietro e farne di nuove, un po’ come succedeva nei veri LibriGame! Quindi attacchiamo come se non ci fosse un domani, abbiamo detto, click x2 su [009] [azione: 7][evento: 16] Tiri fuori la tua Sommerswerd e ti lanci contro il gigantesco guerriero. L’armatura nera del nemico scintilla mentre prepari un colpo deciso, mirato al punto più vulnerabile che riesci a scorgere tra le giunture del metallo. Il guerriero reagisce rapidamente, alzando il suo enorme scudo per parare il tuo attacco. Il clangore metallico risuona nel corridoio buio mentre i vostri colpi si scontrano. Nonostante il tuo tentativo di colpire un punto debole, il guerriero dimostra una sorprendente agilità e blocca il tuo attacco con abilità. Il tuo colpo viene deviato, ma il guerriero è visibilmente irritato dalla tua audacia. In quel momento, una vibrazione nel terreno ti fa capire che non sei solo: si avvicinano altri rumori sinistri, come un sussurro di vento che porta con sé una minaccia incombente. La tensione nell’aria cresce, e il nemico non è l’unico problema che devi affrontare. Attacco: 10 (Sommerswerd) Difesa del Guerriero: 8 Primo Turno di Combattimento: Lone Wolf: Tiro il dado: 7 + 10 (CS) = 17 Guerriero: Tiro il dado: 4 + 8 (CS) = 12 Risultato: Lone Wolf colpisce e infligge 5 danni. Guerriero: Tiro il dado: 5 + 8 (CS) = 13 Lone Wolf: Tiro il dado: 2 + 10 (CS) = 12 Risultato: Lone Wolf schiva l’attacco. Il guerriero si fa più furioso e carica di nuovo, il suo scudo alzato e la spada pronta. I rumori che avevi sentito prima si avvicinano ulteriormente, rendendo la situazione ancora più precaria. Puoi continuare ad attaccare il guerriero [013], provare ad usare un potere Kai per ottenere un vantaggio [014], cercare di trovare e usare un elemento ambientale a tuo favore [015], o tentare una ritirata strategica per riorganizzarti [016]. Che cosa decidi di fare? Come funziona sto combattimento… Per i più curiosi, il combattimento non è come era nell’originale. Qui si alternano: tiro io, poi tira lui e poi ancora lui e io. O faccio danni io, oppure schiva lui; oppure lui fa danni, oppure schivo io. Non credo avremmo potuto fargli capire la tabella delle regole originali, ma almeno così è coerente. Tiri 2d6 più la Combattività (CS), e l'avversario fa la stessa cosa. Se il tuo punteggio è superiore, lo ferisci; poi si inverte il ruolo e si continua così. Beh, interessante vero? Ora preparati a immergerti in questa esperienza di gioco unica: Lone Wolf! Buon divertimento e buona esplorazione! ...clicka sulla campanellina e lascia un commento... dicono così i ggiovani, vero? 😉
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  13. Marktag 2 Pflugzeit 2512 i.c. - mezzodì [sereno - metà primavera @Fuori @Dentro
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  14. 3 609 874.m41 5.00 "Ah siete voi" disse Marshrek abbassando la pistola "Qui sono tutti impazziti. Le guardie stanno scappando mentre i becchini pare siano in preda ad una furia omicida" "Giù è un campo di battaglia: la Nile con i suoi sta provando a farsi strada verso il mausoleo, ma quei beccamorto stanno resistendo" @All
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  15. Fireday 11 Mustering 420, tarda mattina [Sereno - Fine Primavera] Lainadan fece l'esperimento e questi andò in porto: la corda penetrò nello specchio, cadde dall'altra parte e quindi venne tirata indietro nelle mani del giovane ladro Tutti osservarono in silenzio l'esperimento @all
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  16. Sabato 6 Gennaio 1923 - Mezzodì [Nevischio gelido] Gli amici si recarono ad un pub, il porco nero, cercando tepore al suo interno e gustando uno stufato di carne con della buona birra. Mancavano poco meno di tre giorni prima della partenza dell'oriente Express @all
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  17. Moldain Yarthmont 992, tramonto [sereno - fine primavera] "Sono gli Dei che ve lo chiedono. Questo dovrebbe esservi sufficiente" rispose il sacerdote degli Hutakaans "Ma capisco che ad una razza come la vostra anche un incentivo potrebbe servire. Potrete prendere tutto ciò che troverete al piano terra del tempio, purché non sia sacro" Poi diede loro una mappa del tempio @Grigory @all
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  18. Grigory Il Chierico fu turbato da diversi pensieri. Andare all'arrembaggio? Farsi i fatti propri? Restare a guardare? "Signori, scusate devo ritirarmi in preghiera" Il Chierico si discostò da tutti ed andò a sedersi in raccoglimento ai piedi di un grande albero. @DM @tutti
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  19. Loup @PietroD Sette ore sono proprio pochine e di certo sono già passate. Se però era un gruppo ad essersi interessato di quel parco, temo che ci riproveranno e lo terranno sotto controllo. Penso anch'io che converrà andarci e magari mettere delle telecamere nascoste tra gli alberi.
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  20. Jones Mill Mi volto verso Petras sorpreso. Non riesci ancora a controllarlo? L'ultima volta hai visto memorie molto più antiche di sette ore.
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  21. Il mio suggerimento è andare spudoratamente di metagioco senza farti scrupoli 🙂 Fai che la ricerca su un mostro fornisce, in pratica, dati che si trovano sulla scheda del mostro: è l'unico modo sicuro perché quelle informazioni siano effettivamente utili. Sta a voi come gruppo dare una "giustificazione in game" a quelle informazioni, "traducendole" in un loro equivalente non-meta, se proprio ci tenete (opzionale). Nel senso: se riveli ai giocatori i punti ferita e la CA del drago, i PG, in game, non avranno raccolto due numeri, avranno raccolto una complessa serie di informazioni e storie che li ha portati a farsi un'idea precisa di quanto è difficile colpirlo e a quanti colpi può resistere. Quel complesso insieme di cose è rappresentato off game dai due numeri. Esattamente come i lunghi anni di studi di un personaggio nelle materie arcane sono "condensati" nella sua competenza in Arcano.
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  22. Nel BECMI l'ingombro è espresso in monete. Tutti gli oggetti, alla voce ingombro, hanno un valore in monete. Più alto è, maggiormente è ingombrante l'oggetto. Come hai detto, non dipende solo dal peso, ma anche dalla grandezza e dalla forma...
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