Vai al contenuto

Classifica

  1. UndeadOverlord007

    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      12


  2. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      5

    • Conteggio contenuto

      10.195


  3. Steven Art 74

    Steven Art 74

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.394


  4. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      61.768


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 01/09/2024 in tutte le aree

  1. Ricapitolando un attimo i Personaggi Giocanti SICURI (ci son un paio di altri Interessati, ma temo che non siano pronti in tempi relativamente brevi). . . @MattoMatteo Gnoma Artificer "Mecha Pilot" + Fighter; ha Customizzato una Armatura Potenziata di dimensioni "Umanoide Grande" che contiene molte piu munizioni e Servomotori del normale (visto il ridotto ingombro del pilota); specialista in Gatling Gun a Canne Rotanti e Micromissili Autoguidati. . . Da Background ha come Nemesi una Setta di Druidi Ecoterroristi Fanatici; come Mentore una possente Scienziata-maga Elfica. . . @Davoth BJ Taggart Chierico dei "Quattro Cavalieri Dell'Apocalisse" (intesi come i Nephilims Giustizieri del Videogioco "Darksiders" non come Demoni Distruttori); Motociclista Heavy Metal con Veicolo Sovrannaturale (qualche vago richiamo a "Ghost Rider" forse) in qualche modo collegato alla "Iron Centaur's Horde", una enorme Gang di Bikers (Barbari Umani, Orchi, Gnolls) fanatici dell'Hard Rock. . . @Octopus83 Warlock (Elfo? Mezzelfo?? Non ricordo. . .) dal Background di "Combat Hacker Netrunner"; oltre ad essere "Portavoce Di Una Nascente Consapevolezza Divina Della Rete" ("Gnosis" potrebbe essere un nome possibile x questa "I.A. Magicamente Risvegliata") e' anche un "Black Ops Operative" che combatte con Techno-lame e Pistole Mitragliatrici. . . Gli Incantesimi di "Divinazione" ed "Evocazione Elementale Elettrica" son quelli che funzionano meglio nella Rete Virtuale, ma anche altri posson esser utilizzati con Astuzia & Inventiva. . . @UndeadOverlord007 "Jetstream Sam" di Metal Gear e' un Cybersamurai che fa' di incredibili Velocita' e Forza potenziate bionicamente il fulcro del suo stile marziale. . . Trasposto in questo "Cyberpunk Technofantasy" potrebbe essere un "Fighter + Mage" od un "Paladin + Sorcerer" che usa gli Incantesimi Innati x rinforzare e velocizzare gli Attacchi in Mischia (molto probabile da un Background Militare sia addestrato in molte Techniche & Armi Moderne). . . . .??? . . . . . Il Background Indicativo della Squadra dei PG sarebbe quello di essere un "Team Mercenario Elite" utilizzato da un possente "Patrono Occulto" (un Drago Adulto od Anziano in Incognito, ad esempio). . . Questo significa che avranno un po' piu di Supporto Tecnico Extra (Veicoli Paramilitari, Armi Hitech, Munizioni Alchemiche, Pozioni Magiche) e degli NPG Alleati fidati x Assistenza Tattica durante Missioni molto impegnative. . . . .!!!
    2 punti
  2. Ora non ho i testi facilmente sotto mano, ma c'erano un paio di passaggi e di commenti in Morgoth's Ring (Volume 10 di The History of Middle-earth) che accennavano alla cosa, così come la lettera 153 a Peter Hastings. Il concetto di fondo comunque era che, avendo inteso gli Orchi comunque come una razza senziente, gli era essenzialmente impossibile riconciliare il concetto che fossero irrimediabilmente malvagi con la sua morale cristiana di fondo. Una creatura con un'anima deve sempre avere la possibilità di aprirsi al bene.
    2 punti
  3. A questo link si può scaricare il manuale con tutte le info su sottoclassi (quelle "proprie" della "ambientazione", ma si possono usare quelle normali "rimodernate"), armi da fuoco, eccetera. Per rispondere alla tua domanda, si, possiamo avere innesti; ne esistono di due tipi: "Augment" sono più "leggeri" e meno invasivi; alcuni sono più estetici che altro... per esempio comprendono arti bionici con capacità uguali a quelle degli arti normali, tanto che se ne hai più di uno contano comunque come uno (tipo la mia gnoma, che avrà entrambe le gambe, braccio sinistro e occhio sinistro sostituiti da protesi cromate... un piccolo "incidente" da giovane, con un gruppo di druidi pazzi e fanatici). "Cyberware" sono quelli che danno capacità avanzate, superiori a quelle normali. Se ne possono avere non più di 3 ognuno, e il Cyberware inoltre conta come "oggetto magico sintonizzato"... quindi, se per esempio vuoi avere una spada magica che richiede sintonia, o hai meno di 3 Cyberware, o devi rinunciare ad uno di essi o alla spada! In cambio non c'è niente di simile alla "Perdita di Umanità" di altri giochi cyberpunk. Come ho detto non ho nessuna preferenza per il "mondo"... può essere Sharn del futuro, una Night City "alternativa", anche un posto completamente nuovo.
    2 punti
  4. Onestamente avevo già dato un occhiata a quella discussione e mi interessava l'ambientazione cyberpunk, quindi accetto volentieri l'invito. Com'è che funziona qui? Dovete invitarmi in una gilda?
    2 punti
  5. Per fortuna la nuova edizione dovrebbe essere più una "5.5" che una "6"... modifiche alle razze e alle classi, per il resto le regole dovrebbero essere praticamente invariate.
    2 punti
  6. Premessa: ho ricercato nel forum discussioni simili a quella che sto per iniziare, ma il massimo che sono riuscito a trovare e questa vecchia discussione. Se conoscete una discussione sul mio stesso tema, vi prego di segnalarmela. Uno dei (pochi) aspetti che profondamente non mi piacciono della 5a edizione di D&D è il modo in cui sono trattati gli oggetti realizzati in materiali speciali. Sarà forse la mia "formazione" da edizione 3.5 (dove i materiali speciali erano ben definiti secondo me), ma sia dal punto di vista meccanico, sia dal punto di vista di "flavour" e atmosfera, ho sempre trovato le armi e le armature in materiali speciali importanti tanto quanto gli oggetti magici in un'ambientazione fantasy. Pensare ad armi o armature con proprietà eccezionali senza l'uso della magia, e unicamente in virtù di qualche arcano materiale, ha un non so che di affascinante per me. Ma la 5a edizione mi ha un po' deluso da questo punto di vista... 😞 Gli oggetti in materiali speciali sono pochi, distribuiti su vari manuali e privi di una forma di "generalizzazione" che permetta di creare quello che si vuole nel materiale che si vuole. Le armi d'argento sono descritte brevemente nel Manuale del Giocatore, mentre le armi in adamantio risultano necessarie sin dall'uscita del Manuale dei Mostri al fine di sconfiggere alcuni mostri, ma compaiono tardi e anch'esse brevemente soltanto nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar. Ma il pezzo forte sono le armature di adamantio e mithral nella Guida del Dungeon Master, che essendo tra gli oggetti magici di fatto, se uno volesse giocare RAW (come piace a me), smetterebbero di funzionare in un campo anti-magia, sebbene le loro proprietà non siano legate alla magia: nessuna nota al riguardo, né nel suddetto manuale, né nella descrizione del suddetto incantesimo. Cosa ne pensate del modo in cui sono gestiti i materiali speciali in 5a? Come proporreste di introdurre regole più generali per la creazione di oggetti in materiali speciali? P.S. Menzione d'onore a @Bille Boo, che in un post sul suo blog ha realizzato delle regole per le armi in ossa di drago (ben approfondite a suo tempo nel Draconomicon 3.5), e al quale ho esposto per primo le mie perplessità, dandomi lo spunto per aprire questa discussione. Ringrazio in anticipo chiunque commenterà con le suo opinioni o critiche al riguardo! 😄
    1 punto
  7. Salve a tutti sono un giovane giocatore di ruolo alla ricerca di nuove avventure in cui ruolare, per scappare dalla realtà😜. Ho avuto già esperienze nei pbf e gioco già da almeno 4 anni a d&d, per farla breve sto cercando un party di un avventura già avviata o che sta per partire a cui integrarmi, non ho molte preferenze riguardo all'ambientazione ma prediligerei fantasy e dark fantasy per il sistema di gioco so giocare solo a D&D 5E (già sono in crisi per l'uscita della nuova edizione "quanti manuali che dovrò leggere" Detto questo addio ma spero che si trasformi in un arrivederci.
    1 punto
  8. Bisogna considerare il Manuale "Technomancer's Textbook" come un punto di partenza; ci son vari metodi x scavalcare le Limitazioni che adesso sto valutando. . . Ad esempio un Impianto Cybernetico ha i suoi Bonus Intrinseci legati alla fabbricazione Hitech con materiali "Mondani"; poi puo' essere ulteriormente migliorato utilizzando Alchimia e "Metallurgia Magica" (Struttura in Mythril, Gromril, Adamantite, Titanio Ultraterreno Fatato) ed infine un "Normale" Incantesimo di Potenziamento Perenne che lo rende un "Oggetto Magico" ma Implantati chirurgicamente. . . Quindi conta comunque come UNO SINGOLO ma con TRE differenti potenziamenti cumulativo. . . Terapie Modificanti Genetiche, Droghe Sintetiche Militari, Farmaci Nano-Potenziatori son un altro "Upgrade" che si puo' contemplare; son dei "Bonus A Lunga Durata" (da contare AL DI FUORI del normale "Cap Limit" standard) che pero' svaniscono se non mantenuti con una spesa costante. . . Nel Fantasy "Puro" sarebbe come usare quotidianamente molte "Pozioni Incrementa Caratteristiche A Lunga Durata" ma l'applicazione della Cyber-Medicina Hi-Tech le rende piu' performanti e durature in questa ambientazione. . .
    1 punto
  9. Si @MattoMatteo mi stavo riferendo proprio a quelli di quel manuale, me possiamo prenderne qualunque? Perché ho visto che sono divisi in (tier) e non vorrei usufruirne troppo prendendo quelli di tier più alte (ovviamente idonei al personaggio) stessa cosa per gli equipaggiamenti. Scusa per le troppe domande.
    1 punto
  10. Per il mio PG volevo provare un guerriero-samurai stile (jet stream sam) da metal Gear Rising revengeans. Avevo però una domanda, visto che iniziamo già da un livello avanzato i nostri personaggi sono già equipaggiati con magari innesti tecnologici? È questa la sezione giusta?
    1 punto
  11. La gilda al momento non c'è, stiamo solo discutendo dell'ambientazione e dei pg... se vuoi, puoi postare lì: presentarti, parlare del pg che hai in mente...
    1 punto
  12. Ho pensato a due regole molto "grezze". Se combinando due oggetti (assumiamo per ora che uno sia un oggetto non magico di un materiale speciale e l'altro un oggetto magico "standard", per rimanere nel topic): se la rarità dei due oggetti è la stessa, la rarità dell'oggetto risultante è di un gradino più alto della rarità dei due oggetti; se la rarità di un oggetto è di uno o più gradini superiore alla rarità dell'altro oggetto, la rarità dell'oggetto risultante è pari alla rarità dell'oggetto di rarità maggiore. Sia chiaro: sono buttate lì, giusto per avere un punto di partenza. Sono un buon punto di partenza? Quanto sono sbilanciate? Come migliorarle? Non sono molto pratico di bilanciamento in 5a, sarò sincero. xD
    1 punto
  13. Non e' Fantasy in senso stretto (sono 40 anni che Mastero e Gioco il D&D "Leggende Medievali Europee" in ogni sua possibile declinazione, ne son abbastanza annoiato oramai), ma intendo usare la 5° di D&D x una Campagna "Cyberpunk Technofantasy" (Alti Livelli, l'idea era iniziare con PG del 10°) di cui stiam definendo i dettagli. . . Potrebbe interessarti. . . . .???
    1 punto
  14. Interessante, da dove emerge questo pensiero? Io in realtà ho sempre considerato gli orchi una categoria intrinsecamente malvagia proprio dalle sue parole, che emergono ad esempio nella corrispondenza col figlio, dalle quali si capisce che “orco” non è una connotazione razziale, ma morale. Dice infatti nelle lettere 66 e 71 al figlio Cristopher in sud africa che ci sono “orchi” in entrambi i lati della WWII, comparando i nazi a sauron ma anche le autorità sudafricane dell’apartheid come “lesser servants of Sauron” (lesser inteso come inferiore e non "less evil."). Inoltre chiama alcuni membri della RAF “Uruk-hai.” Quindi quando Tolkien dice che qualcuno è un “orc,” descrive uno stato morae non una tribù o razza nemica. Scrive infatti: “Not that in real life things are as clear cut as in a story, and we started out with a great many Orcs on our side” (Lettera 66.) nella lettera 71, poi dice che “In real (exterior) life men are on both sides: which means a motley alliance of orcs, beasts, demons, plain naturally honest men, and angels. But it does make some difference who are your captains and whether they are orclike per se!” Negli orchi dice che “they invented some of the machines that have since troubled the world, especially the ingenious devices for killing large numbers of people at once.” Insomma sebbene nella vita reale esistano sfumature di grigio, quelli che si identificano come orchi sono tendenti al nero e quindi nel LOTR quella sfumatura viene meno e gli orchi sono la rappresentazione di quella morale distorta e malvagia. In ogni caso, se hai riferimenti a quelli che dicevi sono molto interessato, grazie.
    1 punto
  15. Una delle cose che Tolkien aveva sempre lamentato delle sue opere era il fatto che aveva reso gli orchi troppo puramente malvagi. Avrebbe voluto umanizzarli maggiormente, per meglio rispecchiare i temi della guerra a lui cari (che vengono spostati invece su Sudroni e Haradrim). D'altronde gli orchi di Tolkien sono (probabilmente visto che Tolkien stesso ha cambiato varie volte idee in merito) proprio nient'altro che elfi corrotti da Morgoth, quindi di base hanno la predisposizione per sentimenti positivi. Non sono semplici esseri malvagi perché di pura natura malvagia, ma l'espressione di millenni di vita in una società oppressiva e militaristica. Quindi in realtà per me quello è uno dei punti migliori di Rings of Power.
    1 punto
  16. Riapro il topic perché sono uscite le prime tre puntate della seconda stagione de gli anelli del potere. Considerando che ho visto tutta la prima con disappunto crescente ho deciso di non vedere la seconda stagione ma ho visto i trailer, specialmente quello in cui galadriel dice “non gli serve un esercito, gli servono anelli” parlando di sonic ehm Sauron. Inoltre amici che lo hanno fatto me ne hanno parlato e ho visto uno short in cui Un orco. di Tolkien. Ora, qua non stiamo parlando di ambientazioni generiche e razze (o specie) di giochi ma di un ambientazione molto ben caratterizzata anche culturalmente e quindi al di fuori della “messicanizzazione” degli orchi (vedete one d&d). La questione quindi che porto a dibattito è, perché vengono fatte queste scelte? Di nuovo mi sembra di assistere a Foundation dove paghi fior di euro per un brand e una licenza e poi fai altro. È vero che ne gli anelli del potere non possono narrare le storie del silmarillion e quindi mi sta bene anche concentrarsi sugli orchi, ma perché smostrare ammerda così la base da cui traggono l’ambientazione? Anche l’inversione della forgiatura degli anelli… perchè? Perché far accadere cose distanti migliaia di anni insieme?
    1 punto
  17. Aggiungo (mi è venuto in mente solo adesso) che nel nostro ipotetico sistema per i materiali speciali è bene che sia contemplato un'altro aspetto posseduto dai materiali speciali nelle edizioni precedenti: la possibilità di creare armi e armature in materiali speciali che siano anche magiche. Infatti, un altro effetto collaterale del considerare in 5a oggetti del genere come oggetti magici è il fatto che, ad esempio, non possiamo avere un'armatura adamantina o un'armatura di mithral che sia +1 o superiore. Servirebbe un qualche sistema per "combinare le rarità", un discorso che quasi meriterebbe una discussione a sé! 😂 D'altro canto, le armi di argento e adamantio, così come sono, non sono oggetti magici ma solo un modificatore al costo (a mò di 3.5). Ma se applicassimo questa filosofia a tutti gli oggetti di materiali speciali, allora si finirebbe di fatto alle tabelle della 3.5, dove ogni oggetto di un qualche materiale aveva un costo aggiuntivo, cosa forse che esce dalla politica normalmente utilizzata dalla 5a... Un bel dilemma. 🤔
    1 punto
  18. Da questo punto di vista, ho notato che anche a causa degli avanzamenti tecnologici che hanno portato a una minor livello di attenzione in generale, c'è una maggiore difficoltà nel riuscire a descrivere e a comprendere la descrizione che credo sia inferiore rispetto a una volta (o forse una volta eravamo giovani, contenti di giocare e soddisfatti del risutlato).
    1 punto
  19. Ci sarebbe anche il deletereo caso di master a pagamento dove il giocatore ti dice io ti pago e fai quello che dico io. Già fare il master a pagamento e una cosa discutibile, poi si presta il fianco a situazioni che dovrebbero restare nel campo ludico ma che in presenza di compensi non diventa più un gioco. E allora bisognerebbe fare contratti, mettere nero su bianco ogni aspetto!
    1 punto
  20. Se si aggiungono nuovi contenuti utili è accettabile postare anche in topic fermi da molti anni, non è da considerarsi necroposting
    1 punto
  21. Meglio tardi che mai!
    1 punto
  22. Terre di confine tra il Regno di Teania e il sankh di Adanina, 24 Peia 2554E. Siete passeggeri sul grandioso vascello Fanciullo Floreale, diretto verso l’entroterra di Adanina, e per la precisione nella capitale estiva Acha-si. L'imbarcazione trasporta solo passeggeri di alto profilo provenienti dalle nazioni straniere d'oriente, quali teanici, khardic e samudhi. Persone la cui presenza nel sankh è gradita... e concessa da uno speciale visto diplomatico. Sir Ander Lingdon era il più importante tra tutti gli uomini a bordo: un ambasciatore teanico inviato qui per discutere dei recenti sviluppi della guerra nel Golfo di Piwath, e sondare la possibilità di rapporti pacifici tra regno e impero. Ma stanotte qualcuno lo ha pugnalato a morte nella sala da pranzo. Bisogna trovare il colpevole prima che uccida ancora o riesca a fuggire: la morte del dignitario rischia di degenerare in un incidente diplomatico irreparabile! Contesto Storico Quarantacinque anni fa è cominciato un conflitto tra il regno di Teania e il sankh (impero) di Adanina. La guerra vera e propria è durata pochi mesi e si è svolta quasi esclusivamente nelle terre samudhi e in quelle klaya, rispettivamente a sudovest e a nordovest della Teania. Una rivolta nel sankh ha lasciato l'impero troppo debole e diviso per creare una vera minaccia alla pace, ma nelle terre samudhi il conflitto non si è mai esaurito del tutto. Generali e governatori di Adanina, ora ribelli, hanno trasformato i territori occupati nelle loro piccole nazioni private. I signori della guerra si sono dati battaglia tra loro, hanno razziato o conquistato città... E né il regno di Teania né il vicino Principato di Khard sono riusciti a fermarli del tutto. Nel frattempo il sankh è riemerso a fatica dalla guerra civile sotto la guida una jadan (imperatrice) autoproclamata ma abbastanza forte da mantenere il proprio potere. Di recente la nuova jadan ha fatto intendere di voler riportare l'ordine nelle terre samudhi, e ha mostrato intenti pacifici e collaborativi con la Teania e Khard. Ma la fiducia è poca e c'è molta tensione nell'aria. Le spedizioni diplomatiche come quella di Lingdon sono forse l'unica speranza per un futuro di pace. I Passeggeri Il Fanciullo Floreale ha un equipaggio di ventiquattro membri, compresi tre cuochi di prim'ordine e due nocchieri-incantatori di buona famiglia shonai. L'equipaggio contribuisce a offrire una navigazione veloce e sicura senza costringere i passeggeri a rinunciare ad alcuni comfort, quali cabine individuali e pasti variegati e gustosi. Tutto questo per un totale di otto passeggeri. Uno era il compianto sir Lingdon, e un secondo è il suo fedele attendente, Benon. Gli altri sei sono individui di spicco della società, persone di un certo rilievo. Essi sono: Lo Studioso - in viaggio per motivi accademici. Il Mercante - in cerca di nuovi mercati. @Cronos89 L'Edonista - in cerca di emozioni e svago. @Zellos Lo Sposo - il coniuge della vittima. @Plettro L'Enigma - una figura misteriosa. @Ghal Maraz Lo Straniero - di ritorno alle sue terre natie. @Ian Morgenvelt Nei pochi giorni di viaggio assieme alcuni tra questi individui hanno fatto reciproca conoscenza, altri si conoscevano già. Ora devono collaborare per smascherare l'assassino e consegnarlo alla giustizia. Ma nel clima di sospetto e dubbio, e col timore di altri omicidi, non sarà certo facile! Il Regolamento Costruite dei personaggi di lv5 usando il nuovo regolamento di D&D 5e senza le House Rule di Eos. In linea di massima potete scegliere personaggi che vengono dalle culture khardic, samudhi e tean, ma con qualche eccezione c'è la possibilità di discutere con me e sceglierne delle altre. Questi personaggi vivono in tempi cosmopoliti e complicati. Se scegliete la razza umana non c'è problema. Se scegliete altre razze ditemelo e ci accordiamo. Scegliete liberamente la classe. Scegliete Ascendenza (wiki), Cultura (wiki) e poi un Background "nuovo" (ma senza i bonus alle caratteristiche, prendete quelli delle Culture). Scegliete anche un ruolo (ne discuterete tra voi e con me su Discord) tra i sei indicati. Ciascun ruolo fornisce al giocatore una serie di elementi divisi tra indizi, alibi, segreti, equipaggiamento (che vi darò dopo il background) motivazioni... e offre anche molte possibilità di personalizzazione. Per esempio lo Sposo è il coniuge del defunto sir Lingdon e offre un vago background, ma poi lascia ampie libertà di scelta. Il modulo originale, che io ho modificato un bel po', prevede un bel twist: il colpevole può essere uno degli NPC ma anche uno dei PG, e viene scelto a caso e segretamente dal DM all'inizio dell'avventura. Ciascun ruolo vi suggerirà anche tutti i dettagli dell'omicidio se siete stati voi a commetterlo. Detto questo, il gioco prevede un certo rischio di PvP considerato che (almeno) uno dei giocatori potrebbe interpretare l'assassino mentre tutti gli altri cercano di smascherarlo. Ma siamo giocatori maturi, quindi... mi fido di voi. Per domande varie chiedete pure qui!
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...