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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/09/2024 in tutte le aree

  1. Barter Day 11 Twilight Home 351 A.C. - mattina neve [Autunno] - Lunitari 7o giorno gibboso 1°quarto Fizban si guardò intorno poi disse "Noo, Solinari non è così" poi sentendo Flint aggiunse "Si il grande cancello potrebbe essere" Dopo una pausa aggiunse "Come entrare... fammi pensare..." ad un tratto come avesse avuto un'idea disse "Ah sì, ricordo! Dite Mellon e entrate!.., no aspetta quella era un'altra storia. Uffa è difficile" "Volentieri vengo con voi. Quanto al libro, si devo averlo messo da qualche parte, ma non ricordo dove!" aggiunse rivolto a Tass Fece ancora una pausa "Ora ricordo" riprese con stupore "Bisogna aspettare l'alba per entrare! ma non ricordo perchè, ma è così sicuramente"
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  2. Ra'i'vo "Per non saper né leggere né scrivere... Penso che i tuoi duemila scudi sarebbero utilizzati meglio lasciandoli a casa, sorella." Mi sono preso la libertà di chiamarla così, sarà poi lei a farmi capire se è stata una buona idea farlo. "Nel senso, se li usi contro i pirati è un discorso, ma sappiamo veramente cosa sta succedendo nei regni dei ribelli? Sappiamo che cosa pensa la gente? Quali bugie e quali verità gli stanno raccontando i loro capi?" Mi guardo attorno, sono sicuro di star dicendo cose sensate una volta tanto. "Secondo me, dovremmo andare a vedere con i nostri occhi cosa succede per tutto l'impero. Poi di volta in volta cerchiamo di capire quali problemi riusciamo a risolvere con la carota e quali invece vogliono il bastone." Ho finito, era una proposta semplice alla fin fine. "Bene, direi che con questo mio intervento abbiamo risolto anche il problema dell'eredità. Questo era decisamente un discorso da re papabile. Prendi nota, Cho'be!" Concludo nuovamente il mio intervento con una affermazione tra il serio e faceto... Ma non poi così faceto: l'idea di indossare quella bella corona di piume mi piace, e non ho intenzione di mettermi da parte solo perché sono l'ultimo arrivato.
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  3. Oggi voglio condividere con voi questo lavoro di traduzione che avevo nel cassetto da un po'… Già dal titolo le presentazioni sono quasi superflue dal momento che molti dei lettori sapranno tutto di Ravenloft dalla campagna per 5ed “La Maledizione di Stradh” (QUI ottimamente recensita da @Alonewolf87) o se, come me, avranno avuto l’occasione di possedere il manuale per AD&D “Domini del terrore” che introduceva appunto l’ambientazione di Ravenloft. Quello che anche io ho imparato in tempi recentissimi è proprio l’origine di quel manuale (e successive riedizioni e reincarnazioni) che affonda le radici ca. un decennio prima, nell’anno che ha dato i natali a chi scrive: Il modulo per AD&D 1ed “I 6 Ravenloft”. L’intento non è di farne qui una recensione anche perché non ho avuto ancora modo di poterlo giocare di persona. Per chi volesse approfondire qualche dettaglio in più su storia e caratteristiche di questo modulo suggerisco QUESTO bell’articolo di qualche anno fa sul blog Rollingdice e aggiungo che compare al 2° posto nella lista stilata oramai 20 anni fa dalla rivista dragon delle 30 migliori avventure per D&D di tutti i tempi. Da notare che è in buona compagnia nelle prime posizioni con altri titoli oggetto delle attenzioni di questa neonata sezione della community. Per tornare al punto, uno dei motivi per cui mi è rimasto ignoto per così tanto tempo è probabilmente il fatto che non ha mai visto la luce in lingua italiana. Siccome il mio inglese è decisamente pessimo (ecco, questo non promette certo bene…avete ragione) ho deciso di provare a cimentarmi nella traduzione anche per fare un po' di “palestra linguistica” personale. Così ho provato ad aprire il pdf scansionato in OCR dell’originale con Word e, con un po' di sorpresa, me lo sono trovato convertito in un file modificabile con le varie formattazioni e immagini del testo. A quel punto mi sono chiesto cosa sarebbe potuto succedere lanciando la funzione di traduzione automatica: et voilà! Fatto in 5 minuti! In realtà questo è stato solamente il punto di partenza per una revisione dell’output piuttosto approfondita: la traduzione aveva naturalmente sfasato e sballato il tutto e andava controllata. Armandomi di pazienza ho cercato di sistemare minuziosamente immagini, cornici, paragrafi, titoli e naturalmente rivedere e correggere la traduzione con l’idea di riprodurre pagina per pagina lo stesso layout. Il contatore del tempo modifica sul sorgente totalizza ca. 32 ore, una media1 per pagina. Il risultato è il pdf che potete trovare in allegato assieme alla sua controparte originale per chi volesse farne un confronto comparato Nella conversione ho riadattato i blocchi statistiche dei mostri e dei PNG (incluso Stradh) al formato 2ed che riporta il Thac0 e i PX. Le misure di lunghezza/altezza del testo, nell’originale espresse in piedi, sono convertite in mt con opportuna approssimazione o arrotondamento dove necessario. Revisionando la traduzione ho in alcuni punti riformulato con traduzioni meno letterali e più adatte a mantenere il paragrafo approssimativamente simile all’originale. Inoltre, ho aggiunto in calce al modulo una pagina aggiuntiva con il procedimento di lettura dei tarocchi che nel modulo originale si trova all’interno delle immagini delle carte. Benché possa dire di essere soddisfatto nel complesso del risultato ci sarebbe ancora del lavoro da fare per ottenere qualcosa di un po' più “presentabile”, in primis le immagini: volendo mettere i puntini sulle classiche i, ci sarebbero da tradurre i testi di copertina, retro e mappe convertendo anche le distanze da piedi a mt. Purtroppo su questo fronte non me la cavo molto bene con i ritocchi alle immagini e mi difetta anche il tempo necessario per mettermi giù a studiarmi per bene il come fare. Poi sicuramente nei testi deve essere rimasto qualche refuso e strafalcione nella traduzione…siccome molti occhi vedono meglio dei miei due è benvenuto ogni feedback in questo senso. Se volete farmeli pervenire qui o per vie private vedo di metterne insieme un po' per una revisione “massiva”. Fatemi sapere che cosa ne pensate I6 Ravenloft-ITA.pdf I6-Ravenloft-EN.pdf
    2 punti
  4. @Toby ; @MattoMatteo ; @UndeadOverlord007 ; @Plcake ; @Davoth BJ Taggart ; @Octopus83 . . . Le Vertenze Sindacali che sto cercando di aiutare a dirimere al Lavoro son ancora lunghe e complicate, ma questo Weekend dovrei avere finalmente del buon tempo libero a disposizione in maniera relativamente elevata, così posso far partire la Campagna nel modo migliore (incrociamo le dita, non si sa mai). . .!! . . . . . Di solito Io creo un "O.O.C. Thread" ("Out Of Character" Tiri Dado, Desfrizione Azioni, Tactical Deployement Maps, Discorsi Fuori Ruolo, ecc.) ed un "I.C. Thread" ("In Character" da riservare al Roleplay Interpretativo od a descrizioni che interagiscono direttamente col Mondo di Gioco) che si utilizzano in modo continuativo nello svolgimento della Campagna. . . Stavo anche pensando x la Complessa Strutturazione di PG di Livello Medio-Alto di D&D con tutte le Opzioni di "Hitech Cyberpunk Mixate Alla Magia Fantasy" di avere un Thread dedicato ai Dettagli del Gameworld (di sicuro sul territorio di "San Angeles Metroplex" che corrisponde quasi a tutta la California; se qualche PG può avere "Elementi Di Background" collegati ad Organizzazioni Internazionali poi vedremo se fare un altro Thread di "Situazione Geopolitica Mondiale" !!) in cui mettere tutti punti importanti già approvati in questa "Discussione di Reclutamento" (che son parecchi, quindi un Recap è di sicuro necessario). . . Potrebbe anche valere la pensa di fare un "Mini Thread Sommario" dedicato al Backgroun Personale di OGNI Personaggio Giocante; potrebbe essere utile anche x avere un utile riferimento di Skillset, Poteri, Equipaggiamento, Dotazioni Personali che evolvono durante il Gioco. . . . . . . . Come sempre ogni Giocatore è più che benvenuto a Commentare, Giudicare e Proporre Aggiunte od Alternative a queste Idee che propongo. . .
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  5. Versione 1.2.1

    37.803 download

    ***Aggiornato il 29/11/2017*** Scheda Dragons' Lair in formato A4 per la 5a Edizione di D&D. La scheda è su 4 facciate e comprende anche una parte per gli incantesimi. Il file della versione 1.2 contiene anche la versione compilabile. Per i cambiamenti vedi sotto. Per consigli, suggerimenti segnalazioni errori usate questo topic. Grazie.
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  6. Approvo tutto... se posso dare un consiglio sui nomi dei vari thread: Out Of Character Thread = Topic/Discussione di Servizio In Character Thread = Topic/Discussione di Gioco Gameworld Thread = Ambientazione Mini Thread Sommario = Personaggi Poi si potrebbero aggiungere i thread "Missioni" (intraprese e da intraprendere) e "Png" (divisi per Amici, Neutrali, e Nemici, volendo)... non sono indispensabili, ma potrebbero fare comodo come promemoria. "Discussione di Servizio" e "Discussione di Gioco" dovrebbero avere la loro sezione apposta, ma gli altri si potrebbero mettere tutti nella stessa sezione.... anche se, volendo, anche "Personaggi" potrebbe essere una sezione tutta sua, con ogni pg che ha il proprio thread (creato dal giocatore che lo guida... se non sbaglio, così sarebbe possibile per il giocatore modificare il post senza dover chiedere al master, ma meglio chiedere ai moderatori).
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  7. Idea ispirata da questa pagina di TV Tropes sui "parassiti giganti" (anche se mi sembra strano che non abbiamo menzionato quelli dei Kaiju di "Pacific Rim"), ma anche dal ricordo di un mostro presente in D&D Becmi: i "Gargantua", mostri creati dall'omonimo mago (pazzo, ovviamente!), che consistono in animali fatti diventare di dimensioni gigantesche. Il regno è nel caos più assoluto; il re ha convocato tutti gli eroi della nazione, nella speranza che lo aiutino a risovere il problema di "Ginormous, la montagna che si muove", si avvicina rapidamente ai confini del paese! Come si evince dal nome, si tratta di un mostro (indipendentemente dall'aspetto) di proporzioni colossali: alcuni km di lunghezza, larghezza, e altezza... una creatura così ha una quantità di pf così spropositata che non vale nemmeno la pena di stare a scriverli... anche tutti gli incantesimi del regno, lanciatigli contro giorno e notte, non lo danneggerebbero che in misura minuscola. Per fortuna (o sfortuna, dipende) la creatura sembra essere quasi del tutto priva di intelletto; si limita a vagabondare lentamente per il mondo, mangiando quello che trova, e ignorando tutte le altre creature del pianeta (persino stormi di draghi non lo impensieriscono). E, anche si trovasse un modo di uccidere la creatura, cosa farne del corpo? Come impedire che il suo cadavere in putrefazione infetti tutte le terre circostanti? Per non parlare delle miriadi di parassiti che lo infestano (minuscoli per lui, ma enormi per noi... al punto che molti di loro sono a loro volta infestati da parassiti "più piccoli"!), e che alla sua morte probabilmente comincerebbero a sciamare per il regno, facendo quasi altrettanto danni di Ginormous! La soluzione che è stata progettata è abbastanza "semplice": una specie di "spada", che andrebbe infissa nel cervello del mostro, spingendolo contro un regno avversario... ovviamente tutto il problema è "come arrivare al cervello del mostro"! Per prima cosa bisogna scalare il suo corpo, affrontando miriadi di parassiti esterni; arrivati alla testa, entrarvi, affrontando non solo parassiti interni ma anche le difese immunitarie di Ginormous; infine trovare il punto giusto di quel cervello gigantesco, e piantarvi la "spada"... e, ovviamente i pg devono ricordare che c'è da fare anche il percorso all'inverso, se vogliono rimanere vivi e riscuotere la ricompensa! Visto che sono infido... giusto per rendere le cose un pelo più complicate, arrivati al punto giusto del cervello, i pg trovano altre "spade" piantate lì attorno! Possibile che il comportamento erratico di Ginormous dipenda da tutti quegli oggetti magici, che danno ordini contraddittori? Qual'è la cosa giusta da fare: lasciarli lì o rimuoverli? E se decidono di rimuoverli, poi decideranno di mettere il loro?
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  8. La trama mi pare molto bella; da patito della saga del. "Signore degli anelli" e "lo hobbit" sono troppo curioso di provarla, ho giusto una sessione stasera con il mio party storico (e sempre che non vogliano continuare la campagna) gli farò fare questa one-shot. Penso che la giocherò anche per provare a convincere altri amici ad approcciarsi ai GdR e D&D. Appena l'avrò giocata ti manderò un feedback in privato
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  9. Vedi il file [D&D 5e] La Maledizione di Durin Breve one-shot pensata per 3-4 personaggi di 3° livello, che usa il setting alleggerito di Avventure nella Terra di Mezzo. Totally OGL! Inviato Bellerofonte Inserito 20/09/2024 Categoria Avventure  
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  10. No comment. Drivethrough è stata una delle voci di spesa più "pesanti" nel corso degli anni 😄
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  11. Date fuoco al corpo di Bernard, il necromante non deve toccare neanche con un indice il suo cadavere.
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  12. Ra'i'vo La mia vita a Ve'sau-ti è molto diversa da quella che conducevo nella valle del mio maestro. Qui posso vivere tra le comodità che mi sono state negate, e che invece sono state concesse al mio gemello. L'abbondanza di cose da fare, bere, mangiare e ascoltare è inebriante ed i primi giorni qui li ho passati in maniere che poco si addicono ad un principe, e che più si addicono ad un macaco delle montagne. Ma oggi sono serio, devo esserlo. Sono finalmente stato ricongiunto ai miei fratelli e sorelle, ed il paziente Cho'be ritorna sull'argomento: la questione dell'eredità. Vengono pronunciati nomi di luoghi che non conosco e fatti riferimenti ad eventi che ignoro, eppure mantengo un'espressione seria ed una postura eretta, deciso a non essere di meno dei miei fratelli. "Ma se facessimo a chi pesca il legnetto più corto?" Dico con un sorriso ironico per poi guardarmi attorno, già dimentico dei miei buoni propositi. Descrizione
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  13. Soladain 21 Yarthmont 992, mattina [sereno - fine primavera] Mentre Rhal attendeva, Arn affrontava lo scheletro di fronte a lui e lo frantumò in mille pezzi Vass intanto, riparandosi dietro il compagno lanciò il pugnale contro uno zombie mancandolo Gli scheletri intanto attacavano circondando il gruppo con le loro armi arrugginite Arn e Vass vennero mancati, mentre Rhal colpito due volte: l'elfo era ferito gravemente Fu allora che Grigory evocò il potere di Zirchev: tutti gli scheletri si polverizzarono sotto il potere divino Illius allora lanciò un colpo di frombola contro uno degli zombie ferendolo. Rhal infine avanzò per affrontare un'altro non morto tagliatolo a metà con la sua spada Rimanevano due zombie che avanzarono affrontando Arn senza riuscire a colpire il guerriero Xeno rimaneva di retroguardia @all
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  14. Ok, ho alzato il livello del primo al 6°, non sarà in grado di usarlo lui, ma può sempre farlo imparare a qualcuno del party. Al secondo ho tolto i 3d4 danni extra. Se avete altri consigli o opinioni fatemelo sapere. Ora sono cosi: Demonic Teleportation Circle 6th level Conjuration Casting Time: 1 hour Range: 10 feet Components: V M (Rare chalks and inks infused with precious gems with 666 gp, which the spell consumes) Duration: Instantaneous Classes: Paladin, Cleric, Warlock, Wizard As you cast the spell, carve on a solid surface a circle 10 feet in diameter on the ground inscribed with sigils linking your location to hell. A shimmering portal opens within the circle you drew and remains open until the portal is destroied. Any creature that enters the portal instantly appears within 5 feet of the destination circle, or in the nearest unoccupied space if that space is occupied. Hell is a strange place, and it doesn't follow the same laws of space as the material plane, so you don't know where the portal on the other side will open. Same thing vice versa, if you open a portal to hell you don't know where it will lead you in the material plane. Ancient scholars claim that "Traveling one block in the Nether is equivalent to traveling eight blocks in the Overworld" but no one really knows what these words mean e cosi: Hell Banishment 4th level Abjuration Casting Time: 1 action Range: 30 feet Components: V, S, M Duration: Concentration, up to 1 minute Classes: Paladin, Cleric, Sorcerer, Warlock, Wizard You attempt to send one creature that you can see within range to hell. The target must succeed on a Charisma saving throw or be banished. If the target is not native from hell, you banish the target to hell. While there, the target takes 3d6 fire damage each turn. The target remains there until the spell ends, at which point the target reappears in the space it left or in the nearest unoccupied space if that space is occupied. The target can use its action to retry the Charisma saving throw if the roll succeeds the target reappears in the space it left or in the nearest unoccupied space if that space is occupied If the target is native from hell, the target is banished with a faint popping noise, returning to its home plane. If the spell ends before 1 minute has passed, the target reappears in the space it left or in the nearest unoccupied space if that space is occupied. Otherwise, the target doesn't return. At Higher Levels. When you cast this spell using a spell slot of 5th level or higher, the damage increases by 2d6 respectively.
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  15. Non si tratta di una questione di vantaggio meccanico ma di livello di potere. Consideralo una sorta di evoluzione del modo di trasportarsi. Prima cammini, su un cavallo vai più veloce, con l'incantesimo volare sei più veloce ed hai manovrabilità e puoi accedere a luoghi non raggiungibili altrimenti. Poi ti sposti nel vento, sei ancora più veloce, e poi ti teletrasporti da un luogo ad un altro. Ecco teletrasportarsi nei piani è un livello superiore perchè ti da accesso a una quantità di risorse diversa rispetto a prima. In realtà l'accesso ai piani da la possibilità ai personaggi di stabilire ulteriori alleanze, avere accesso a patti infernali o a consigli celestieli e finanche alle divinità. Le potenzialità che offrono i piani, anche se uno solo, sono in realtà sconfinate. È come se avessi un razzo per andare su un asteroide disabitato e piccolo. È utile? probabilmente no. È un balzo avanti? decisamente. Eh si ma tu hai unito due incantesimi di 4°. Non possono essere un incantesimo di 4°. Se togli i danni per me a quel punto va bene.
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  16. Scusa @Voignar ma su avventure 3 nel suo penultimo post @Kalkale ha scritto chiaramente che lasciava andare il ragazzino e che poi si allontanava.
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  17. Ciao a tutti, scusate la mia assenza ma era per una buona ragione. È nata mia figlia, un po' in anticipo e senza preavviso, non ce lo aspettavamo, per cui ho momentaneamente messo da parte tutto il resto. Ora sta andando meglio quindi ricomincerò a postare regolarmente. Per la decisione, io voto per le fogne 👍
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  18. Un romanzo spettacolare come pochissimi ce ne sono, per la precisione nella ricostruzione storica, per la profondità dell’introspezione psicologica dei tanti personaggi, per lo spaccato della società, cultura e filosofia nipponica che offre, o più semplicemente per le straordinarie emozioni che sa suscitare. In verità fatico anche a trovare le parole che rendano giustizia a questo capolavoro di quasi duemila pagine che ho divorato in poche settimane. Se proprio devo sbilanciarmi allora mi sento di dire che quanto ho apprezzato maggiormente è stata la costante comparazione tra la considerazione della vita, l’amore e la morte nella civiltà occidentale, che sebbene riferita al ‘600 è pressoché uguale a quella contemporanea, e in quella nipponica. La ricerca della bellezza in ogni gesto e la familiarità con la morte permeano la quotidianità di ogni uomo o donna nel “Paese degli Dei”. Il costante derogare all’attaccamento alla vita in favore dell’osservazione degli ideali di lealtà e obbedienza al proprio signore inducono ogni uomo o donna a guardare con estremo distacco la vita, a considerarla effimera come un’alba, né più o meno auspicabile della morte. Un approccio a tutte le cose degli uomini che appare perfino assurdo, disumano. E ancora: una società infinitamente più libera nei confronti del sesso o anche solo del corpo e della nudità ma che non concepisce neanche vagamente l’amore come è stato fondato in Occidente dal Cristianesimo, la cura per il prossimo, per i più deboli, la presenza nel dolore del prossimo. Tanto meno l’amore romantico, pressoché sconosciuto a meno di poche eccezioni, scaturite pure da una comune passione per l’altro tra uomini e donne, ma che comunque è sempre naturalmente assoggettata al volere del proprio feudatario che dispone matrimoni, concubine e pure divorzi. Un aspetto della società orientale a dir poco inconcepibile per noi che pure solo “recentemente” ci siamo affrancati dalla tradizioni dei matrimoni concordati tra famiglie. Fosse anche solo per questo è un’opera che qualunque occidentale dovrebbe leggere per almeno provare ad affrancarsi dall’idea di appartenere a una civiltà superiore, di essere perfino ontologicamente superiori a qualunque uomo che non sia nato in Europa o Nord America mentre appare così evidente nel romanzo, e il protagonista ne è ben consapevole, che non siamo altro che il prodotto della nostra cultura, di circostanze più o meno favorevoli. E di come ogni cultura rechi in sé delle contraddizioni che se non viviamo come aperti conflitti, finanche laceranti, è solo per niente altro che una consuetudine, un’abitudine a non pensare, a non farci domande per non minare il fragile equilibrio che ci permette, seppure tra tanti marosi, di rimanere a galla nella tempesta della vita. Voto: 5/5
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  19. Ciao a tutti, sono qui con la mia a chiederVi di aiutarmi nel definire meglio una HR che vorrei adottare da una eventuale mia prossima campagna. Alcune premesse: 1) l'idea mi è venuta guardando alcuni video di Adhras su YouTube; 2) questa HR può essere utlizzata solo se si usa la variante UA delle armature come DR; 3) io gioco assistito da un tool quindi qualsiasi espressione necessaria per calcolare un danno, fosse anche un calcolo integrale, mi pesa quanto fare 2+2. A monte: con le regole standard ascia=spada=martello=lancia=bastone (sempre 1d8 danni). La realtà è ben diversa, ossia: le mazze sono ottime per colpire un avversario in armatura pesante (alle quali con la scimitarra gli fai il solletico) mentre contro una persona a torso nudo la lama ricurva è molto più efficace. Per non perdere tempo con distinzioni in base al tipo di armatura, giacché esistono anche i mostri che non ce l'hanno ma ugualmente hanno DR, pensavo di modificare i danni delle armi nel seguente modo (i numeri sono ipoteteici, li sto scrivendo mentre penso): - tutte le armi hanno riduzione -4 ai danni * taglia creatura che la deve impugnare (medium coeffieciente 1, tiny 0,5, large 1,5, huge 2, ecc); Le armi hanno un modificatore positivo - armi taglio: bonus +4 * taglia attaccante - DR avversario *3 (la somma min 0); - armi perforanti: bonus +2 * taglia attaccante -DR avversario *3 (la somma min 0); - armi contundenti: 0; Le armi negano la DR avversario: - armi taglio: (nulla); - armi perforanti: 2 * taglia attaccante; - armi contundenti: 4 * taglia attaccante; Es. Umano in armatura di piastre e battleaxe Slash vs. Ogre con armatura di pelli e clava Bludgeoning. Standard: danni 1d8 e DR 2/- vs. danni 2d8 DR 2/- (hide armor 1 + naturale 1) Revised: danni 1d8 DR 0/- vs. 2d8 DR 2/- Conclusione: l'umano perde la DR. Es. Umano in armatura di piastre e maul B vs. Ogre con armatura di pelli e greataxe S. Standard: danni 1d10 e DR 2/- vs. danni 3d6 DR 2/- Revised: danni 1d10 DR 2/- vs. 2d8+2 = 3d6 DR 0/- Conclusione: l'ogre perde la DR. Come vi sembra? In realtà pesa il fatto che per quanto arma da taglio, le asce slashing sono più assimilabili a mazze bludgeoning che alle spade (per non dire che a scimitarre). 😞 Ciao e grazie, MadLuke.
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  20. Grazie per le indicazioni ma non ho tempo da dedicarci perciò questa volta devo modestamente ritirare la mia istanza. Mi terrò il mio rammarico per la monotonia delle armi. 😞
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  21. Conoscete Adhras? Lo stile è lezioso come quello di qualunque youtuber, però i contenuti mi sembrano davvero interessanti.
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  22. Un romanzo magnifico come diversamente non avrebbe potuto essere sapendo chi è l’autore; eppure, scioccamente, pur sapendo quanto la storia fosse avvincente grazie al celebre film che ne fu tratto nel 1986, pensavo la scrittura l’avrei trovata molto complessa, artificiosa, tanto ostica quanto l’autore appariva altezzoso nelle sue apparizioni in pubblico. La sua immensa cultura che pur indubbiamente permea ogni singolo periodo dell’opera è resa invece in maniera estremamente vivace e godibile. In ogni capitolo delle vicende che coprono scrupolosamente l’arco temporale di una sola settimana troviamo dotte discussioni teologiche che prendono le mosse dai maestri dell’Antichità, la ricostruzione della storia della Chiesa nel Medioevo, indagine psicologica e altrettanta azione pura. Al netto della forma vi è poi il fondamento dell’opera, per lo meno quello che ci ho ravvisato io e che viene bene espresso dal protagonista Fra’ Guglielmo sul finire “Temi, Adso, i profeti e coloro disposti a morire per la verità, che di solito fan morire moltissimi con loro, spesso prima di loro, talvolta al posto loro.” Parole che nel nostro tempo in cui non c’è scandalo o mirabile avvenimento che duri nelle coscienze più di una settimana, appaiono superflue, completamente inconsistenti, eppure ci riportano a un tempo in cui per una fantomatica verità si era disposti a uccidere e morire. Un tempo in cui la verità non costituiva un mero esercizio intellettuale bensì era a fondamento reale di una vita che poteva essere vissuta con spirito di devozione, di avversione, finanche di guerra. In questo io credo che si possa cogliere l’invito per ogni lettore a liberarsi dell’insignificante attaccamento per qualunque discussione di cui si possa venire a conoscenza dai media tutti. Scegliere invece con cura le dispute per le quali vale la pena impegnare il proprio tempo, e allora si, solo per quello, impegnarcisi finché la situazione lo ritiene opportuno, ossia finché l’adesione a quella verità ci permette di approfondire le ragioni ultime della nostra vita e ci offre occasione di studiare, crescere e diventare migliori. Voto: 5/5
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  23. Io invece con "Il cavallo rosso", un gioiello semisconosciuto candidato al nobel, espressione dei valori dell'antifascismo, del pacifismo, dei diritti sociali e del migliore ardore giovanile.
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  24. Sono d'accordo con il fatto che i manuali pubblicati offrano opzioni da selezionare. Il fatto che esista una certa classe o incantesimo o blablabla non impone che debbano essere inclusi in ogni singola avventura, campagna e ambientazione. C'è un approccio molto diffuso anche nella nostra sezione PbF, qua sul forum: proporsi come giocatori con un PG già creato, spesso presentato in thread sul tema "vorrei provare a giocare un xxx di livello xxx, c'è un DM disponibile?" Ecco, questo approccio mostra bene il contratto sul tavolo. Io Ji ji ho questo desiderio e ho fatto il PG. Forse c'è un DM che vorrà passare il decuplo del tempo che ho impiegato a fare il PG per progettare un'avventura in cui tale PG abbia senso. Forse no. Siamo tutti giocatori e naturalmente ci mettiamo a giocare se e quando abbiamo raggiunto un compromesso. E' una forma di contratto sensata e coerente, l'importante è che sia trasparente. Altrimenti si finisce in certe situazioni ancora oggi comuni in cui il DM viene riconosciuto come figura autorevole senza la necessaria chiarezza, da cui i malumori. Io ho sempre chiarito le cose dall'inizio: faccio volentieri il DM se gli altri giocatori sono disposti a darmi una certa fiducia; se qualcosa non va se ne discute, spiego le mie ragioni, gli altri spiegano le loro, e si può raggiungere un compromesso oppure no - ma sempre in amicizia. Se un DM mi dice "io non voglio psionici in questa campagna" io immagino che stonino con quella particolare ambientazione. Ci sta. Magari ne parliamo. Se un DM mi dice "io non voglio psionici nelle mie campagne" pure se ne può discutere. Naturalmente posso pure dire che no, non mi interessa giocare l'ennesima avventura senza psionici in cui tutti gli elfi abbracciano gli alberi e parlano come se avessero un copione tragico di Shakespeare, e i nani si ubriacano e fanno i buffoni. In quel caso non giocherò. E riconosco che il DM ha più potere contrattuale semplicemente perché ci sono pochi DM e tanti giocatori con il PG pronto, quindi lui troverà di sicuro giocatori per la sua avventura si nani birraioli mentre io, se voglio giocare un'avventura a Dark Sun, probabilmente dovrò crearla e masterarla. E di certo troverò giocatori disponibili, che magari accetteranno di fare un nano senza barba ma comunque ubriacone. DM e giocatori di personaggi non sono simmetrici perché il DM lavora cento volte di più. E' semplicemente la legge della domanda e dell'offerta e di solito i giocatori sono disponibili a concedere al DM più libertà proprio per questo motivo. Fermo restando che, se le restrizioni proposte dal DM non piacciono e non si raggiunge un compromesso, nessuno è obbligato a giocare quell'avventura.
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  25. Prima di tutto vi prego di scusarmi per questa interruzione a tarda notte: come molti di voi, apprezzo le sessioni programmate in anticipo, la tranquillità della ripetizione di queste ogni settimana e soprattutto il gioco di ruolo! Ne godo quanto chiunque altro. Ma nello spirito della discussione, che sta prendendo toni sempre più accesi, affinché gli eventi importanti del passato (TheForge), generalmente associati alla fine di qualcosa o al termine di una lotta atroce e cruenta vengano celebrati con un bellissimo OT, ho pensato che avremmo potuto dare risalto a questa serata sottraendo un po' di tempo alla vita quotidiana, per sederci e fare due chiacchiere. Scusate, desideravo scriverlo. Ciò che sto dicendo non è "sono d'accordo con @MadLuke" né "sono d'accordo con Pincopallino" né "il campo del gioco di ruolo è un lager". Anzi, è nel mio interesse rendere le cose interessanti per tutti, soprattutto quando sono al tavolo da gioco. È per questo che, terminata la sessione, sono il primo a chiedere pareri ai miei giocatori. Sono anche il primo a ritenere che il divertimento vada perseguito e ricercato alla sessione, che questo sia futuro (come nell'esempio della vasca in piscina) o immediato (con un clima più tranquillo di sollazzamento, come hanno detto altri). E non vedo nulla di sbagliano in uno né nell'altro metodo, e come ha giustamente detto @The Stroy, "finché adulti consenzienti sono d'accordo" tutto è lecito. E, me ne rendo conto solo ora, dal mio post precedente si potrebbe intendere che il divertimento non è il mio fine, cosa lontanissima dal vero; il divertimento al tavolo penso sia una cosa complementare al narrare, se si sceglie di giocare di ruolo. Trovo che il gioco di ruolo sia un mezzo per interpretare un ruolo e divertirsi. I giochi da tavolo sono per divertirsi e basta (non c'è un filone narrativo, la partita inizia e finisce in poche ore se è tanto, non sono richieste parti né si prosegue una storia definita), mentre quelli di narrazione sono per narrare una storia e spesso non è divertente, ma è semplicemente soddisfacente. Ora, il problema dei manuali, almeno a me, e sottolineo a me narratore, è sempre saltato fuori quando al tavolo erano presenti persone che mal si abbinavano. Da una parte c'era il narratore, dall'altra un powerplayer. Da una parte un Paladino (si parla della 3.5), dall'altra un pun pun. La necessità di limitare le opzioni nasceva, nel mio caso, dal voler limitare certi giocatori. Dal dire "ho parlato di campagna narrativa, ci siamo accordati, se ti fai un powerplayer rovini il gioco non solo a me, ma anche agli altri cinque giocatori presenti". La quinta ha risolto questo problema (in molti hanno giustamente detto, imho, che c'è un bilanciamento generale, e mi trovo d'accordo) ma non è l'unica cosa che ha fatto. Penso abbia messo in sintonia narratore e giocatori grazie ai Background, alle scelte non più vincolate a statistiche, al minor numero di indicatori e powerup. Penso che con i giusti giocatori nessuno di noi possa avere mai alcun problema. E, tirando fuori il solito Mattew Mercer, ormai asceso a grado divino; lui non ha mai bandito manuali (da quanto ricordo) né i suoi giocatori hanno mai remato contro la storia, o usciti dal personaggio. Un gruppo collaborativo e maturo batte ogni problema.
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  26. Quella in cui il pronome "io" compare nel post che ho citato, e non in uno sei messaggi prima. Per la cronaca, come potrai notare rileggendo, io non ho detto nulla riguardo il tuo particolare stile di gioco: secondo me essere così seriosi, oltre che essere davvero cringy, non è divertente e nemmeno piacevole, ma se a te e ai tuoi giocatori sta bene così... be', fra adulti consenzienti si può fare quello come si preferisce. I miei interventi erano contrari a una determinata soluzione (bannare le classi per migliorare il flavour) perché è pigra e inefficiente, non contro il suo stile di gioco, che è una questione personale fra te e il tuo gruppo.
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  27. No, per tua nonna! Quando ho scritto "Io sono d'accordo con Arglist", quale parte del pronome personale "Io" non ti fu chiara? 🙂 Mi fa sorridere che io abbia scritto come vedo il gioco (esprimendo il mio accordo di massima col pensiero di Arglist)... E subito in diversi s'affollano per spiegarmi garbatamente come io... mi stia sbagliando. Niente di grave, ovviamente posso continuare così per il resto della mia vita ma... sta di fatto che sto sbagliando. Sanno loro quale sia lo spirito indiscutibilmente più appropriato, per affrontare il gioco, oggi e per sempre. Oh raga', grazie ne! Se non ci foste stati voi mi sarebbe toccato telefonare a Nascimento Dos Santos maestro di vita, fiu! Grazie ancora!
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  28. Bè, certe partite di notte al rifugio in montagna col distillato al mirtillo... dai non prendiamoci troppo sul serio, scacchisti e ruolisti. Ho giocato campagne iperserie dove si restava svegli fino alle tre di notte per vedere come andava a finire la discussione col PNG di turno, e poi ci si ritrovava in settimana per commentare le scelte fatte e discutere le possibili motivazioni di questo o quello.... ma ora - complice l'età e il minor tempo a disposizione per 'ca eggiare' in altri momenti coi vecchi amici - ci sono intere serate passate a 'sollazzarsi'. La qualità del gioco ne risente? Certo. La qualità del tempo speso a giocare ne risente? No.
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  29. Come un attacco di cuore. Giocare a D&D non è un sollazzo, nel senso che giochi alla cavolo e intanto ridi e ti diverti, è invece un'attività che richiede impegno e costanza. Poi certo ci sono momenti di contemplazione di quanto fatto (da te o dagli altri giocatori), soddisfazione e magnifici voli della fantasia, ma per avere tutto questo al massimo livello, devi essere prima disposto a "giocare seriamente". Vi sembra che i giocatori di scacchi ridano mentre giocano? Ovviamente no, certo s'intrippano come solo gli scacchi sanno fare, e di notte si sogneranno la partita migliore, e si entusiasmeranno anche pensando a quando hanno avuto le loro migliori intuizioni... Ma non ridono, non si "sollazzano", mentre giocano.
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  30. Questa me la devi spiegare meglio, che non sono sicuro di averla capita.
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  31. Commoner Combo Ebbene si, ci sono delle combo che possono essere usate per rendere relativamente utile il popolano. In generale, includono un solo livello da popolano, che deve necessariamente essere il primo. Come è possibile, direte voi? Beh, grazie a una serie di difetti presentati su Dragon Magazine #330. Ovviamente, sono difetti fatti per ridere. Il problema è che alcuni, se usati come si deve, sono fonte di combo allucinanti (e ovviamente, fanno più ridere che altro, ma potenzialmente sono fattibili). Vediamoli insieme. Infestato dai Polli: questo difetto è fonte di infinite combo, alcune allucinanti. In generale, è utilissimo. In sostanza, ogni volta che si prova a estrarre un'arma o una componente materiale, c'è il 50% di estrarre un pollo vivo. Vedremo dopo come sfruttarlo. Cadavere: sei morto. Semplice. Delizioso: tutti mostri ti attaccano, anche se ci sono altre persone nei paraggi, e vieni considerato di due taglie più piccolo se il mostro posside Ingoiare. Può sembrare inutile, ma ha applicazioni interessanti. Servo della Gleba: se non lavori per 18 ore nei campi, muori. Accento Incomprensibile: nessuno capisce quello che dici, neanche attraverso sistemi magici. Tosse: ti becchi la Putrefazione della Mummia senza TS. Cappello del Popolano: indossi un cappello veramente orribile. Prendi - 15 a tutte le prove di Diplomazia e gli altri membri del Party possono lanciarti Comando una volta al giorno, e tu NON hai diritto al TS per resistere. In più, se ti togli il cappello, dei corvi verranno a mangiare il tuo cervello esposto e morirai. Legato al Maiale: ti porti sempre in spalla un maiale che pesa esattamente quanto il tuo peso massimo trasportabile. Non puoi metterlo a terra e si ti allontani troppo, il maiale diventa Orcus e ti spiaccica. PNG non Importante: nessuno si ricorda di te, nemmeno il master. Niente EXP, niente parte del tesoro, niente iniziativa. Pecora Mannara: sei una pecora mannara, e quando sei trasformato vieni considerato avere il difetto Delizioso. Nelle intenzioni degli sviluppatori è una cosa inutile, ma questo difetto, in realtà, apre la strada a infinite possibilità. Fabbrica di EXP: vali dieci volte l'exp che daresti per il tuo livello. Inutile se sei tu a giocare, utile se invece lo applichi agli altri. Ma un master che sia almeno sano di mente non permetterebbe mai ai PG di approfittarsene. A meno che uno dei PG non faccia APPOSTA il popolano per aiutare gli altri, in tal caso, dorato. E adesso, veniamo alle combo che si possono fare con questi difetti. Per comodità, tutti i popolani verranno chiamati Jack Commoner. Iniziamo con il difetto Infestato dai Polli. Ricordiamoci che estrarre componenti materiali da una borsa è sempre un'azione gratuita, quindi possiamo eseguirne infinite in un solo turno. E mollare qualcosa tenuto in mano è sempre un'azione gratuita. Jack Commoner, the Chiken Master Popolano di 1° livello. Difetti: Infestato dai Polli. Questo popolano è ricchissimo. Infatti, un pollo costa 3 monete di rame, e a tutti gli effetti, lui può estrarre infiniti polli dal nulla. Inoltre, permette al Party di non dover mai più comprare provviste. L'utilità di poter estrarre infiniti polli è sottovalutata. Dei mostri vi stanno attaccando? Muro di Polli. C'è un burrone? Riempilo di polli. Il nemico è tosto? Il mago lancia Disintegrazione sul pavimento, e voi riempite la fossa con i polli. Il tutto, ricordiamolo, come azione gratuita. Jack Commoner, the Exalted Drunken Chiken Master Popolano 1°/ Monaco (variante Cobra Strike)2° / Guerriero 2° / Mestro dello stile dell'Ubriaco 8° / Warblade 1° / Bloodstorm Blade 4° Difetti: Infestato dai Polli. Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, il resto a scelta. La combo è complicata, ma divertentissima. Grazie a Voto di Povertà, qualsiasi vostro attacco sarà considerato magico, e grazie al Mestro dello Stile dell'Ubriaco, potrete usare i polli che estrarrete gratuitamente dal nulla come armi, infliggendo 1d6 danni base. E se proprio volete essere ancora più ridicoli, lanciate i polli grazie al Bloodstrom Blade. Jack Commoner, the Exalted Thrower Burining Chiken Master Popolano 1° / Monaco 3° / Bardo 3° / Warblade 7° / Maestro dello Stile dell'Ubriaco 2° / Bloostorm Blade 4° Difetti: Infestato dai Polli. Talenti: Voto di Sacro (1°), Voto di Povertà (difetto), Estrazione Rapida, Schivare, Attacco senz'Armi Migliorato (monaco), Mobilità (monaco), Iniziativa Migliorata, Attacco Intuitivo, Parole della Creazione, Canzone del Cuore, Ispirazione Migliorata, Ispirazione del Fuoco di Drago, eventuali altri a scelta. La combo si basa sull'abilità del bardo Ispirare Coraggio. Di base, abbiamo + 2, ma ci aggiungiamo + 2 per Parole di Creazione, un +1 per Ispirazione Migliorata, un altro + 1 per Canzone del Cuore per un totale di + 6, per tre volte al giorno. A questo punto, usiamo Ispirazione del Fuoco di Drago per tramitare quel +6 in 6d6 danni da fuoco su qualsiasi attacco che siamo in grado di eseguire. Lanciate polli influocati contro i nemici. Ne vale la pena. Jack Commoner, the Explosive Dead Chiken Master Popolano 1°, Necromante X Difetti: Infestato dai Polli Talenti: Corpsecrafter e Destructive Retibution Semplice. Create un numero arbitrariamente e ridicolmente alto di polli, uccideteli, rianimateli come zombie che una volta uccisi infliggono 1d6 danni da energia negativa quando vengono distrutti. Troppo semplice, vero? Passiamo al difetto Delizioso. Può sembrare ridicolo (e lo è), ma ha un semplice ed efficace utilizzo. Jack Commoner, the YOU SHALL NOT PASS! Tanker Popolano 1°/ qualsiasi cosa con armature pesanti e buoni Dv (suggerisco Crusader) 19° Difetti: Delizioso Talenti: quelli che vi pare. Il Tank definitivo. Perchè grazie al difetto Delizioso, fa esattamente quello che qualsiasi tank sogna di fare senza sforzi. Ossia, attirare i mostri. Piazzatevi davanti al gruppo, e tutti i mostri cercheranno di attaccare voi, ignorando il resto del party. Attenzione, tenetevi sempre pronta un'arma leggera o una corazza chiodata nel caso cerchino di ingoiarvi. E infine, il mio difetto preferito, Weresheep. Dovrebbe essere inutile, ma diventare licantropi guadagnandoci un talento non mi pare uno svantaggio. Jack Commoner, the Weresheep Survivalist Popolano 1° / Esperto 4° / Sopravvissuto 5° / Warshaper 5° Difetti: WereSheep Ebbene si. Grazie a Weresheep, siete licantropi, quindi avete il sottotipo Mutaforma. Quindi, vi qualificate in pieno per la CdP del Warshaper, che fi fornisce un comodo, gratuito e perenne + 4 sia a Forza che a Costituzione, nonchè Guarigione Rapida 2, e la capacità di mutare come azione di movimento. Il Sopravvissuto invece vi fornisce Eludere e Migliorato, insieme a Schivare Prodigioso e RD 5/-. Combinate con il licantropo e ottenete una combinazione letale, soprattutto perchè RD/argento non è semplice da oltrepassare. Si può discutere su come applicare l'archetipo licantropo a una pecora, ma quello che a noi interessa è il sottotipo Mutaforma, del resto non ci interessa. A questo punto, non farete MAI danno (il Sopravvissuto ha BaB = 0), ma almeno potete trasformarvi in pecore mannare (o anche pecore crudeli mannare, con Forza e Costituzione ancora più alte), avete dadi vita extra (meglio di quelli de popolano, comunque), + 2 a Saggezza, +4 a Forza e Costituzione perenne, Guarigione Rapida 2, RD 5/- e RD 5 o 10/ argento, visione crepuscolare e olfatto acuto, e è 2 all'armatura naturale. Inoltre, se non vi trasformate non avete il difetto Delizioso, quindi siete relativamente al sicuro. Inoltre, vi posto l'unica combo seria che ho trovato sul Popolano. Si basa su Addestrare Animali e questa versione, a cura di sonofzeal, mostra come (ab)usare l'abilità Addestrare Animali. Bubs the Commoner Bubs, Halfling Cuoreforte Venerabile Popolano 3° / Maresciallo 1° Tratti e Difetti Non civilizzato Occhi sporco (credo) Talenti Mente Flessibile (difetto) Bonus - Affinità Animale 1° - Abilità Focalizzata: Addestrare Animali 3 - Dinosaur Wrangler (scusate, non so tradurlo) Carisma Massimizzato, punteggio 22 (18 base, +3 età, +1 per 4° livello) Comprare un Kit dell'addestratore di animali Chiedere al master un oggetto apposito che pompa Addestrare Animali (nella discussione originale dava un bonus di +7, ma dipende dal master) Attiva l'aura Motivare carisma Diventare affiliati con l'organizzazione "Dominio Animale" (Complete Champion pagina 30); serve solo il bonus di affiliazione + 4. Mettete il massimo ad Addestrare Animali e Conoscenze (natura), e dovreste essere a posto. Totale: 37 (7 gradi +6 car, +6 aura, +7 oggetto, +2 kit, +2 affinità, +3 abilità focalizzata, +2 affliazione, +1 tratto, +1 mente flessibile), + 4 contro i dinosauri. La prova per addestrare gli animali è 15 + Dv dell'animale. Con il ridicolo punteggio di 37, potete addestrare animali allucinanti come, per esempio, il Rinoceronte Crudele (GS 9) o l'Elefante Crudele (Gs 10). Sempre, ovviamente, che il master vi conceda di poter prendere 10, o semplicemente usando un tiro medio (quindi, 10). Ma avete un + 4 contro di Dinosauri. Questo vuol dire una cosa. Titano da Battaglia. 36 Dv, Gs 16, taglia enorme, CA 35, quattro attacchi che non mancano perchè ha una Forza immensa (più di un Gigante della Tempesta) e BaB +27, PF infiniti, tiri salvezza della madonna, Afferrare Migliorato, ha tipo 13 talenti che potete personalizzare come vi pare... e potete averne 3! Al 4° livello. In alternativa, tre T-Rex. Se volete volare via, tre Roc vanno abbastanza bene. Oppure, qualsiasi Bestia Magica con 17 DV o meno. Tipo una Crioidra a Dodici Teste (Gs 13). O una Bestia degli incubi (Gs 15). Sempre al 4° livello, anche se è molto più difficile allevare bestie magiche. Ebbene, per adesso ho finito. Tenete conto che la guida è qui per farvi ridere. Non consiglio a nessuno di farsi un PG popolano. Arrivederci e a presto.
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