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Avanzo una proposta... corredata di sondaggio, per sentire il parere "del pubblico". Che ne direste se, oltre alla sezione "Traduzione Materiale", ce ne mettessimo anche una "Materiale Home-Made", contenente di tutto un pò (ambientazioni, avventure, razze, classi, incantesimi, oggetti, mostri, house-rules)? Ogni discussione (il cui titolo conterrebbe anche l'indicazione di cosa tratta, tra le varie opzioni presenti, per evitare equivoci) servirebbe per "affinare" l'idea originale, se l'autore (o i lettori) non è del tutto certo di alcuni suoi aspetti.2 punti
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@Octopus83. . . Cosa ne dici x il Tuo Orco Paladino di Bahamut un nome (o soprannome) tipo "Grond Gatebreaker" ? (Vaultcrusher ?? Doorcracker ???) che alluda al fatto sia stato, nei suoi giorni da SWAT Max-Tac della Metroplex Police, praticamente un "Ariete Da Sfondamento Vivente" (nel gergo delle Forze Speciali Federali appunto definito "Breacher Team Vanguard"). . . . .??? Quindi potrebbe avere una titolazione abbastanza lunga ed elaborata tipo "Sir Grond Gatesmasher, Campione Rituale Tribale del Clan Silverdragon, Ex Sergente Metroplex SWAT". . .!! Personalmente visualizzo il PG come una versione dei Personaggi cinematografici di Arnold Schwarzenegger (che sfondano una porta blindata, sghignazzando mentre sparano all'impazzata e fumano un sigaro Avana) ma in versione "Orco Culturista Di World Of Warcraft". . . . .!!!2 punti
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Io mi sono iscritto da Cell nel we. Non vedo i post. Se mi taggi la seguo così non mi perdo i prossimi messaggi:)2 punti
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Nome: Lindon Razza: Leporidon BG: Dottore Classe: Ranger 10 Descrizione: Leporidon alto 1,60m, il pelo è grigio/marroncino, la zampa di sx è sostituita da un arto cibernetico che nasconde all'interno una pistola spara rampino. al collo porta un ciondolo con una zampa di coniglio argentata. Utilizza esclusivamente armi semi automatiche come revolver, carabine e fucili da cecchino perché "uccidono in maniera più pulita" Abiti: Abbigliamento tattico con anfibi e fondina al fianco in cui porta la sua fidata "Redenzione" Armi e armatura: Quando non è in uniforme da battaglia porta una combat suit sotto i suoi vestiti e almeno un coltello da lancio negli anfibi, inoltre indossa una fondina da ascella dove porta "Redenzione" il suo fidato revolver a 12 colpi. Quando è in missione indossa una combat vest e porta con se, aseconda della missione, "Condanna", il suo fucile da cecchino o "Punizione"; entrambi modificati aggiungendo sotto la canna principale una canna secondaria con cui spara dardi in grado di iniettare epinefrina in soluzione salina per curare i suoi alleati. Drone Chimera: Lindon porta sempre con se "Rex" il suo drone chimera a quattro zampe che è in grado di fungere da estensione per le azioni di Lindon; esso è equipaggiato con un fucile analogo a quelli di LIndon in grado sia di sparare proiettili che dardi di epinefrina Ruolo nel gruppo: Haler, danni a medio-lungo raggio Carattere: Nonostante sul campo di battaglia appaia molto freddo e distaccato nei momenti conviviali sa essere un buon compagno di bevute Storia: Lindon nasce in un'umile famiglia di leporidon e sin da piccolo mostra una predisposizione particolare per il prendersi cura per le creature più fragili. In particolare si affeziona molto a sua sorella minore Invala i due crescono inseparabili finché un giorno a causa del crollo di una palazzina sua sorella Invala rimane sepolta dalle macerie, Lindon perde un braccio nel tentativo di salvarla, ci riesce ma le ferite riportate dalla sorella la costringono in un coma da cui non sembra essere possibile tornare indietro. Stravolto, LIndon si mette alla ricerca di un modo di guarire sua sorella e decide di diventare un medico; per pagarsi gli studi e le cure di sua sorella si arruola nell'esercito dove grazie ai suoi studi di anatomia diventa un eccellente cecchino. Durante le sue ricerche si imbatte nel clero militante di Bahamuth che in cambio della sua fedeltà curano Invala. Oggi Lindon serve il clero miltante di Bahamuth e come memorandum del suo patto porta al collo un ciondolo fatto con la sua zampa di coniglio ricoperta d'argento.2 punti
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Ciao! In mancanza di mappe personalizzate io mi rifaccio molto (banalmente) su Google Immagini e/o pinterest. QUESTA potrebbe essere la mappa dell'ingresso, se hai intenzione di far giocare qualche scena qui. Per quanto riguarda gli interni potresti tranquillamente usare un Dungeon sotterraneo qualunque, che si adatti al contesto. Te ne condivido qualcuna trovata online: 1, 2 e 3. L'idea è carina e ci può stare.. lo scenario si presta bene anche ad una scena di inseguimento o di indagine, senza contare che probabilmente i banditi avranno protetto il loro nascondiglio anche all'esterno, con trappole e alcuni uomini di vedetta.2 punti
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Salve a tutti, sono nuovo nel forum, non gioco da molto a D&D, ma mi piace molto come GDR, mi piacerebbe trovare persone per poter giocare principalmente dal vivo. Grazie a tutti1 punto
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Ciao! sono d'accordo, mi sembra una proposta sensata nell'ottica di raccogliere contributi a tutto tondo anche oltre le traduzioni dei contenuti ufficiali. Tra l'altro si potrebbero usare anche i tag nelle discussioni per aiutare in questa "catalogazione"...non so esattamente bene come fare perchè sto muovendo anche io i miei primi passi sul forum ma vedo che alcune discussioni la riportano anche più d'uno. Comunque io voto si! 😎1 punto
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Sono seriamente indeciso tra "Kragan Steelfist" e "Torrak Stormguard" come nome più figo. L'idea di un orco alto 1,90-2,00 m con un soprannome come "Trilli" mi fà sbellicare dalle risate... se trovi una "traduzione" migliore (non sò perchè, ma quel "Tech-Resistant Inquisitor Leading Loyal Interventions" non mi suona giusto...) lo consiglio al 200%! 🤣 Una possibile alternativa potrebbe essere "BARF" (Brutal Advanced Rescue Force)... ispirata all'omonimo personaggio di "Balle Spaziali" (quello che in italiano è stato tradotto con Rutto). @Octopus83 devi ASSOLUTAMENTE fare il tuo pg che fuma sigari! La mia gnoma sarebbe felicissima di farti compagnia. 😉1 punto
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Ottimo, me lo prendo in carico ben volentieri allora...è anche un'utile spunto per l'inserimento nella mia campagna che si gioca nei dintorni della città Greyhawk 😄1 punto
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Un obiettivo ambizioso...la sola GDQ1-7 è un blocco imponente. Ho trovato delle traduzioni in italiano fatte da un certo Stefano Mattioli dei primi tre moduli della serie G...ma della D e Q nulla e mi è sembrata interessante da quel che ne ho letto in giro. Invece un modulo su cui pensavo di lavorare - del quale non credo ci siano trasposizioni - è S2 Withe plume mountain. Dovrebbe essere un'avventura carina e non troppo impegnativa per la quale tra l'altro ho trovato anche una piccola avventura "supplemento" collegata ma giocabile indipendentemente1 punto
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"Kragan Steelfist" mi sembra un nome che veicola perfettamente l'essenza del Personaggio e le sue qualità; ha anche una assonanza un poco più moderna, mentre gli altri sembran perfetti per degli Uruk un poco più Fantasy Classico. . . . . . . . Dato che altri PG hanno accentuato la insidiosa presenza di Vampiri Annidati nelle più bieche Megacorps e Gang Criminali, in quanto Non Morti che più facilmente possano confondersi tra i Mortali senza dare nell'occhio, e senza sembrare che vogliano apertamente controllare la Società Mortale (a differenza magari di Haiti, dove dei Lich Necromanti Voodoo controllano Eserciti di Zombies, oppure dell'Egitto, dove i "Signori Delle Mummie" Chierici vecchi di Millenni stanno prendendo il controllo !!) è plausibile che anche Bande di Licantropi Malvagi (specialmente Lupi Mannari "Viking Bikers" e Ratti Mannari "Flagelli Delle Fognature") siano estremamente diffusi come "Thug Bodyguards" di Succhiasangue ed altri Malvagi (Succubi ed Erynes praticamente si comportano allo stesso modo nel "Glam Glitterati World" dei Dirigenti Corportativi). . . Un Clan di Orchi che riverisca i Draghi Argentei come Totem Tribale di sicuro utilizzerebbe Borchie e Lame Argentate come segno distintivo, diventando quindi un eccellente organizzazione di "Cacciatori Di Licantropi" (magari generosamente retribuiti dagli Ammazzavampirio "Daybringers" x neutralizzare i brutali mutaforma che spalleggiano Vampiri e Nosferatu) x definire ulteriormente i Dettagli Culturali della Stirpe del Tuo PG. . .1 punto
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personalmente pensavo a qualcosa di un pochino meno serio 😄 un soprannome tipo: TRILLI "Tech-Resistant Inquisitor Leading Loyal Interventions" "TRASH" (Tech-Resilient Armored Sacred Hero) "BOSH" (Brutal Overlord of Sacred Honor) E' tipo un soprannome che mi è stato dato negli anni nella max tac o anche dopo, ed ora tutti mi chiamano così. Come nomi pensavo ad uno di questi: Kragan Steelfist Draggor Titanheart Torrak Stormguard1 punto
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Talien "Un inganno è un inganno. Non c'entra la caratura morale delle persone: essere vittima di una manipolazione non rende colpevoli, ma solo fiduciosi. Crediamo che potrebbe essere questo il caso, ma se non ci permette di aiutare suo fratello, le nostre convinzioni varranno davvero poco...", provo a recuperare il filo della conversazione.1 punto
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"Mastro Kej-hab, nulla di tutto questo. Il vostro sforzo va in primis alla sicurezza della città, e personalmente suggerirei alle città Chessentiane di finanziare gruppi di mercenari per sostenere temporaneamente le milizie del Thay, mentre si effettua una campagna di arruolamento e addestramento specifico. I Thayan non sono nelle condizioni di rifiutare alcun tipo di aiuto, e i soldi che le città spenderebbero per arruolare delle compagnie rientrerebbero nel caso si riuscisse a riprendere il commercio col Thay. Ma non siamo qui per fare politica militare e strategia. Come ben sa la nostra preoccupazione volge alla ricerca di mastro Sandwisper. Il suo quluq riferisce che si è ritirato sui Cavalieri del Cielo, nonostante sia fuori stagione, e abbia concluso l'acquisto di un giacimento di zolfo, anche se esaurito. Temiamo per ciò che sta cercando e chiediamo licenza per prendere un mandato dei cavalli al fine andare ad indagare, ne potrebbe andare di mezzo la sicurezza della nazione oltretutto. La preoccupazione del quluq per la sua scomparsa potrebbe essere un motivo sufficiente per giustificarne la ricerca"1 punto
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concordo, anche perchè i giocatori potrebbero avere risentimenti "veri" verso l'altro giocatore.1 punto
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Considerando sia la volontà del giocatore che il percorso del personaggio secondo me non hai grosse possibilità di mantenerlo in gioco se non una: il malvagio lo ressa e lo convince a rimanere un suo sottoposto. In tal modo lo trasformi in uno dei villain della campagna e avversario del gruppo. In tal modo avrai modo di inserire informazioni sulla scuola. Io ho fatto una cosa del genere e quando i giocatori scoprono che l'avversario è uno dei loro ex PG è sempre una cosa interessante1 punto
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Ciao a tutti, io sono un nuovo venuto qui, ho scoperto da poco questo bel mondo dei Gdr, trovando ragazze e ragazzi fantastici che fino ad ora mi hanno sempre fatto apprezzare il creare nuove storie con personaggi sempre unici, e ora, dopo qualche avventura memorabile ho intenzione di far conoscere questo fantastico modo di divertirsi anche ad altre persone, quindi il mio focus qui è quello di imparare da i migliori come masterare e ruolare ma, anche, iniziare a creare una comunità nella mia zona (possibilmente anche un gruppo stabile) con cui fare nuove avventure magari in vari contesti sempre diversi1 punto
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Eh successo quello che è successo mi sa che gli altri personaggi lo looteranno e lasceranno lì. Personaggi più civili potrebbero giusto seppellirlo.1 punto
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Alias: "Titanium Witch", ma accetta anche diminutivi tipo "streghetta" (anche se uno spiritosone, per averla chiamata "TIT Witch", si è ritrovato con i testicoli usati come bersaglio per la gatlin-gun). Vero nome: Nyx Ellywick Breena Garrick... ma guai ad usarlo, rischiate seriamente che vi infili una chiave inglese in orifizi molto sensibili; l'unica da cui accetta di essere chiamata così è la sua vecchia maestra. Razza: gnoma delle rocce. BG: meccanico. Classe: Artefice 8 / Mago 2 Descrizione: alta 102 cm (l'ultimo che ha detto "solo un metro" si è ritrovato con la rotula spappolata... e può considerarsi fortunato che non abbia mirato più in alto!), solitamente sfoggia una cresta da mohicano rosa fluò (ma può cambiare sia colore che stile), e ha molte protesi cibernetiche (entrambe le gambe, la mano sinistra, e l'occhio sinistro) di lucido metallo cromato. Abiti: tuta da lavoro in tessuto blu, sempre sporca d’olio; le maniche sono arrotolate fino al gomito; le gambe sono rimosse per mettere in mostra le protesi. Cintura con vari borselli attaccati. Guanti di pelle senza dita. Giacca da motociclista in pelle, senza maniche, e col colletto di pelliccia. Armi e armatura: quando deve passare inosservata usa una semplice Combat Suit sotto gli abiti, e gira con una Micro SMG e qualche granata; quando le cose si fanno serie, però, indossa la sua fida Armatura Cibernetica Hellion (con cui arriva ad essere alta oltre 2 m!), imbracciando una Gatlin-gun e un lancia-missili. Ruolo nel gruppo: fuori dal combattimento fa da supporto in ambito tecnologico e magico, in combattimento fà da supporto pesante a lunga distanza. Carattere: si arrabbia al minimo insulto (vero o presunto), impreca e bestemmia come uno scaricatore di porto; si trova a proprio agio solo con le sue amate macchine; si nutre solo di beveroni energetici (dai gusti più strani) e di litri di caffè, perchè trova il mangiare cibo normale uno spreco di tempo. Storia: abitava con la famiglia in una piccola comunità autonoma ai confini della città, fino al giorno in cui una setta di druidi fanatici (la "Congrega della Madre Verde") li ha aggrediti; la madre è morta, lei è rimasta mutilata, e la comunità è stata distrutta; il padre è morto pochi anni dopo, per tutti i lavori necessari per pagare le protesi; fortunatamente è stata presa come apprendista da Leshanna Delanthan (elfa artefice).1 punto
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Letto, bel fumetto! Puoi semplicemente pensare che l'acqua non subisca l'effetto della gravità invertita. Lo stesso vale per gli animali: perdere tutto quel cibo e acqua porterebbe all'estinzione dell'umanità in pochissimo tempo. Non abbiamo le infrastrutture per sopravvivere ad un evento del genere. Ma potrebbe essere diversa la natura del Sottosopra: e se fosse una Rapture, come per chi crede nella prossima fine del mondo? Le creature dotate di anima vengono attirate nei cieli, ma... ecco, nessuno sa cosa ci sia lassù, e molti non vogliono proprio scoprirlo sulla propria pelle. Questo darebbe adito ad un mondo più vivo, dove è più facile sopravvivere con alcuni accorgimenti. E ci sono anche delle fazioni già pronte da tirare in ballo: Cultisti che credono che tutti debbano ascendere, e vanno in giro a tagliare funi di sicurezza, togliere ancoraggi, lanciare la gente in cielo. Scienziati che cercano un modo per scoprire cosa ci sia lassù adesso (se è fantasy non esistono aerei e velivoli simili, ma nel mondo moderno potrebbe essere impossibile volare per via di correnti e nubi) e pagano chiunque possa fornirgliele. Cercatori, che credono ci sia un modo per recuperare chi vola lassù... almeno chi lo ha fatto da poco tempo.1 punto
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Immaginavo. Ma del resto, avendomi avuto come DM, ti ho forse impedito di crearti il PG che volevi? Anche utilizzando il reskin senza pietà? 😀1 punto
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Come tutti, anch'io ho avuto giocatori del genere. La mia esperienza è che il pugno di ferro li tiene buoni per qualche settimana, dopodiché trovano un altro modo di rovinare il gioco a tutti. Se un giocatore (GM inclusi) è incapace di creare una comunicazione sana, matura e trasparente con il resto del gruppo, o lo diventa, o si smette di chiamarlo. Non è certo bannare una o più classi (fra l'altro a priori) che risolve il problema. No, quello è il compito del romanziere. Il GM deve creare una storia interessante solo se questo diverte lui e il suo gruppo, altrimenti è tempo sprecato.1 punto
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Sisì, esatto. Al tavolo dovrebbero divertirsi tutti, è vero, ma si incontrano spesso giocatori che non hanno intenzione di scendere a compromessi. Per questo capivo l'intervento di MadLuke, magari sfortunato (lo sono stato anche io) e spesso con alcuni individui utilizzare il pugno di ferro del o cambi o stai è l'unico modo per sopravvivere. Inserisci in questa potente miscela di individui il fatto che D&D non metteva, fino a poco fa, il DM in comunicazione con i giocatori, e viene a crearsi quel bel clima di "mi faccio il pg forte così il master non me lo ammazza" che degenera fino a creare mostri. Ultimamente, invece, ho notato un buon clima di conversazione tra il DM e i giocatori, cosa che non può che fare bene. NB non troppo serio: non per fare le bizze ma pensavo che il compito del narratore fosse creare e narrare una storia interessante, non far divertire i suoi giocatori; non so se ho travisato qualcosa ma l'unico addetto al divertimento globale è il pagliaccio. (battuta mode on) Occhio a consigliare a DM bannanti di scrivere, ne potrebbero venir fuori CARRIDI romanzi! E poi a me toccherebbe recensirli, e di Buscopan non ne ho più in dispensa! 🤣1 punto
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Al di là della provocazione, che ci sta, sei completamente fuori luogo: 1. Nessuno ha detto nulla sul bannare cose per motivi di bilanciamento (Autorità è troppo forte, la tua CdP è potenzialmente fatta male) o logistici (non giochiamo in 3.5). Quindi i fattori che elenchi non c'entrano con le obiezioni che abbiamo mosso noi. 2. Nessuno ha mai professato la sottomissione totale al giocatore: abbiamo sempre parlato di compromessi. Quando dici che non sei disposto a modificare nulla, ti mostri ostile a una soluzione del secondo tipo, il che naturalmente è problematico. Ad ogni modo, nonostante sia fuori dal vaso, il tuo intervento non è inutile: il fatto che noi abbiamo detto "compromesso" e tu abbia capito che questo ci renderebbe disposti ad accettare qualsiasi richiesta "non modificabile" del giocatore la dice lunga su quanto il tuo sia un atteggiamento da maniaco del controllo.1 punto
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A parte la provocazione vuole essere una richiesta seria? Mi potresti linkare i dettagli in caso?1 punto
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Io però sono curioso. Dico un attimo la mia sul dibattito, partendo dal presupposto che sto discutendo di ban unilaterali, dato che se il ban è il risultato di una discussione con il gruppo per definizione è qualcosa che va bene e quindi non ha problemi. Personalmente, concordo sul fatto che se un master non si sente sicuro delle sue conoscenze del gioco e teme che una particolare combinazione sia troppo difficile da gestire (perché sbilanciata in alto o in basso) possa bannarla. Ritengo comunque che sia un comportamento un po' infantile da parte di entrambi (il giocatore che la propone e il master che la vieta): è dai tempi di Gygax che il gioco non è DM vs Giocatori, quindi più che bannare le cose io sarei per il discutere con il giocatore e spiegargli quale sia il livello di potere del gruppo e della campagna, cosa vorrebbe ottenere ecc... Detto ciò, questo è per la parte strettamente numerica / matematica. Per quanto riguarda il flavour, però, sarei per non impedire scelte meccaniche per le loro possibili implicazioni sulla narrazione. Questo per due motivi principali: Sto riducendo parte del gameplay che dovrebbe fare parte del gioco, ma soprattutto lo sto facendo per qualcuno che non sono io: non sto riducendo il gameplay a me (a cui potrebbe divertire comunque) ma lo sto facendo al mio giocatore (al quale magari interessava meno). E' falso che una riduzione delle possibilità meccaniche porti (in assoluto) a un miglioramento della narrazione (e il viceversa). Esempio per il primo punto: vorrei giocare un combattente scaltro, basato su tattiche di guerriglia e attacchi "mordi e fuggi". Mi sembra chiaro che, a seconda della persona, potrebbe essere meno divertente giocare un ladro o uno scout (non avendo praticamente possibilità di fare cose diverse dal attacco e mi muovo) invece che uno swordsage (che ha diverse opzioni fra cui scegliere, tipi di attacco diverso ecc). Allo stesso tempo, in 5E potrebbero piacermi le meccaniche del Warlock (la questione delle poche spell, magari alcune invocazioni particolari ecc) e non quelle dello stregone o del mago. Il secondo punto, oltre ad essere fortemente correlato alla Stormwind Fallacy (bello come nel 2018, venga tirata fuori ancora come se fosse il 2008!) è anche questo facilmente descrivibile da un esempio: se voglio una ambientazione cupa, in cui la magia è rara (o quasi assente) e la civiltà ormai sfasciata, vorrò giustamente un guerriero dalla moralità grigia che vi si adatti tematicamente e non una scimmietta antropomorfa e ballerina, ma il modo meccanico in cui fa le cose che fa non è trasparente: "sferro un colpo con la spada, mettendoci tutto il dolore che mi attanaglia da quando ho visto Katy morire... Guardo il suo assassino negli occhi, lo sguardo bruciante di odio e passione, mentre la spada penetra nelle sue carni, andando a colpire i nervi del bacino. Ora non potrà più camminare per un bel po', e dovrà trascinarsi sui gomiti mentre lo osserverò morire." Chi si è se la capacità si chiama Five-shadow Creeping Ice Enervation Strike a me da master che frega?1 punto
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Trovo sia abbastanza esplicativo il fatto che l'unica persona che difende a spada tratta il "Al mio tavolo banno quello che voglio. Punto" sia l'unica che si lamenta perchè non è mai riuscita a finire una campagna. Io un paio di domande me le farei. (e lo dico da master che una volta bannava le cose "perchè sì" e la volta che ha provato a fare diversamente non è più tornato indietro)1 punto
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Siamo d'accordo al 100%, è esattamente quello che dico anch'io. Non a caso ho parlato di "far divertire tutti" e non di "far divertire i giocatori".1 punto
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Ma proprio no. Il GM deve scendere a compromessi perché far divertire tutti è il suo compito principale, mica "perché sì". Se per un giocatore avere un certo PG è importante per divertirsi, il GM dovrebbe provare ad accontentarlo perché far divertire tutti è il suo dovere fondamentale. Altrimenti non giocava a un gioco (fatto per divertirsi) di gruppo (per divertirsi tutti), ma si scriveva il suo romanzo proprio come voleva lui - pratica che infatti consiglio a qualsiasi GM voglia bannare le classi per motivi diversi da quelli meccanici o logistici. D'accordo con te... ma solo al 50% Perchè deve divertirsi tutto il gruppo, cioè tutti i giocatori e anche il master.1 punto
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Arglist, quello che dici ha perfettamente senso, ma non è vietare classi (meccanica) è vietare concetti (storia). Sono due cose ben diverse, e solo la prima è problematica. Detto questo, Un caso del genere è un esempio di cattivi giocatori e/o cattivo GM: non ci si mette a fare il PG senza sapere di cosa parlerà la campagna, a meno di non essere disposti a cestinarlo; non si prepara un'intera trama senza prima sentire se ai giocatori interessa il concetto, di nuovo a meno di non essere disposti a cestinarlo. Se i giocatori rovinano le scene: 1. magari gli si parla e 2. magari la si smette di fare micromanaging. Ma proprio no. Il GM deve scendere a compromessi perché far divertire tutti è il suo compito principale, mica "perché sì". Se per un giocatore avere un certo PG è importante per divertirsi, il GM dovrebbe provare ad accontentarlo perché far divertire tutti è il suo dovere fondamentale. Altrimenti non giocava a un gioco (fatto per divertirsi) di gruppo (per divertirsi tutti), ma si scriveva il suo romanzo proprio come voleva lui - pratica che infatti consiglio a qualsiasi GM voglia bannare le classi per motivi diversi da quelli meccanici o logistici.1 punto
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@MadLuke ti capisco, e comprendo anche @The Stroy nel momento nel quale parla di "lasciare libertà ai giocatori di fare ciò che si vuole". Penso che la questione scatenante sia da ricercare nel come il narratore (o la persona preposta a fare da narratore) si interfacci con il suo gruppo e le dinamiche che portano alla selezione del narratore. In primis, serve che il gruppo ed il narratore abbiano le stesse idee riguardo "ciò che diverte": Se il narratore vuole narrare una storia dai temi ben definiti ed i giocatori vogliono un hack and slash alla diablo senza alcun filone logico né narrativo allora forse è il caso che l'uno si distacchi dagli altri. Il mondo del gioco di ruolo è pieno di gente che vuole cose diverse e non vedo perché forzare la convivenza. La sessione zero è importantissima, ed è la base della comunicazione con il gruppo. Sedersi al tavolo e dire "volevo fare una campagna basata sulla caccia ai draghi e ai draghi in generale" penso dia ai giocatori un'idea a grandi linee di ciò che potrebbero fare, oltre che a dare ispirazione. Evita che i giocatori si presentino alla sessione 1 con "addestratori di criceti" e "saggi eremiti sulla storia delle tartarughe marine". In secundis, fare il narratore spesso non piace a nessuno, soprattutto per quanto riguarda D&D o Pathfinder: ci si trova spesso a creare trame che i giocatori non seguiranno, a creare scene che i giocatori rovineranno e l'insieme delle aspettative vs realtà può creare non poca frustrazione. Immaginatevi di venir scelti come narratori e costruire una bella trama nordica ad ispirazione vichinga, per poi vedervi arrivare guerrieri numidi e pellerossa. Ovviamente c'è la delusione, c'è il sano "ma che cosa stai facendo, la campagna è vichinga...come cavolo ce lo faccio stare io un numida in un tempio di Odino" e, se dal giocatore arriva un "Eh ma io voglio fare il numida perché mi piace e voglio fare quello e nient'altro" ovviamente si va poco lontano. Penso che ci siano anche pochi giocatori disposti a modificare la propria idea di personaggio, poco duttili in generale. Ho trovato difficilmente giocatori disposti a giocare personaggi preimpostati tantomeno giocatori disposti a eseguire un cambio di classe, anche se motivata al 200% dalla trama. Il giocatore vuole fare ciò che vuole. Perché il narratore dovrebbe quindi "piegarsi" ad accontentare queste sordide masse di giocatori infantili? Perché è il narratore, ma è un po' come dire "perché si". Esattamente come in una relazione sentimentale, se lo sforzo proviene sempre da una parte è difficile portarlo avanti. Penso sia questo il succo del discorso di Mad. Io offro la campagna alle mie regole, perché ho un filo da seguire e così via. Vuoi fare il tuo personaggio a tutti i costi perchè "inserire motivo valido fino a mezzogiorno", allora vai a giocare il tuo personaggio nella campagna di un altro narratore, qua non entra bene. Oppure perché non fare il narratore te? Io posso fare il tuo personaggio numida, mi piace come idea, sviluppa una campagna numidica. Io ho provato a fare questo discorso con alcuni miei giocatori e la risposta è stata "eh ma ho poco tempo, non posso stare sui libri, ho poca voglia e qua e di là". Ovviamente nessuno si è reso conto che nemmeno io avevo questo popò di tempo, ma nel dirlo mi han fatto comprendere quanta poca considerazione avevano del mio lavoro e quanto mettessero al primo piano il proprio divertimento. La soluzione è quindi presto detta: se i narratori limitano il materiale è perché hanno ideali diversi di divertimento rispetto ai giocatori.1 punto
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