Vai al contenuto

Classifica

  1. firwood

    firwood

    Newser


    • Punti

      10

    • Conteggio contenuto

      381


  2. Lorenzo Volta

    Lorenzo Volta

    Ordine del Drago


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      92


  3. PinnaWarner

    PinnaWarner

    Utenti


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      5


  4. Maiden

    Maiden

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      1.507


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 26/09/2024 in tutte le aree

  1. Traduzione dei moduli Per A&D: CB1 - Conan l’Inarrestabile CB2 - Conan Contro L'oscurità Sono state mantenute le immagini originali. Il Layout è stato reso più attuale.
    3 punti
  2. Disponibile la traduzione in italiano del modulo RS1. Per l'impaginazione ho voluto usare un'approccio più attuale, tenendo comunque uno stile retro. Le immagini all'interno sono in parte state ricreate, in parte sono state mantenute le immagini originali. LINK per il download su GDrive.
    3 punti
  3. @MattoMatteo ; @Toby ; @UndeadOverlord007 ; @Octopus83 ; @Plcake ; @Davoth BJ Taggart. . . Entro breve inizio a scrivere un Thread di Gioco "Introduttivo" sulla sezione In-Character. . . Alcuni PG son piu' pronti ed ultimati in dettagli finali, altri son un attimo piu' indietro come "% di Completamento" e necessitano ancora un poco di elaborazione tra GM e Giocatore. . . La mia Idea sarebbe di descrivere il Quartier Generale del Gruppo, in cui un Evento Mondano (Festival di Presentazione "Veicoli Pimpati" all'Autodromo e "Gran Market Bazaar" di Pezzi Riciclati nel Campo di Volo antistante la strada) servano a fare da copertura x incontrare alcuni Potenziali Clienti, Alleati, Informatori, Contatti & "Fornitori Merci Rare". . . Così si puo' far iniziare Interpretazione Ruolistica tra i Personaggi e gli NPG Amichevoli piu' conosciuti, elaborare Dettagli del "Quartier Generale", pianificare le Prime Missioni (scegliendo da un "Rooster" di Offerte che Media tra Difficoltà, Scadenze e Ricompense), Approfondire i Background Personali ed altro importante Roleplay. . . Si potrebbe anche testare i Poteri, Skills, Spells e Gear dei PG in vari modi; da "Performance Sociali" x ottenere Impieghi Lucroso o Sconti su Attrezzatura ad assoldare nuovi Contatti Informativi Utili usando la Magia, l'Hacking o la Cybernetica. . .!! Anche qualche "Mock Battle" x testare Armi ed Abilita' Combattive; come uno scontro in Mischia sul Ring con "Sparring Partners" Amichevoli o sparare a Droidi-Manichino e Droni-bersaglio. . .!! Cosa che potrebbe anche impressionare Clienti & Alleati con Performances particolarmente spettacolari. . . . .!!!
    2 punti
  4. Ciao! Il primo post di @firwood era forse da considerare più come un "manifesto" sugli intenti del club più che una discussione vera e propria 😅 Come dicevo io ho (da master) giocato e gioco tuttora ad AD&D e da poco, un pò per curiosità e un pò per via di una richiesta fattami da un amico, ho iniziato con la 5° edizione...i confronti e i giudizi su cosa sia migliorato o cosa ci manchi è effettivamente inevitabile. il tuo punto sul massimo livello di incantesimi clericali è qualcosa a cui non avevo mai più di tanto posto attenzione...in effetti come possibile spiegazione è suggestiva direi. Se devo pensare ad un aspetto di AD&D da rimpiangere nelle edizioni successive mi viene in mente a bruciapelo la "limitatezza" di risorse (in termini di pf, guarigione ma non solo) che obbliga in qualche modo ad ingegnarsi e a riflettere bene su come giocarsela di fronte alle situazioni. Sono francamente rimasto stupito dall'abbondanza, olrtre che di pf anche di sistemi per recuperare...da una parte è un bene esicuramente nell'economia generale del sistema è ben contestualizzata ma dall'altra mi sembra un po eccessiva
    2 punti
  5. Apro questo topic per ridare un po' di vita al club, dato che la discussione sul perché usare oggi AD&D si è arenata. Per chi ha giocato a lungo con AD&D e poi è passato alle edizioni successive, è probabile ci siano delle scelte fatte con questo regolamento che, tutto sommato, ci piacevano ma che non abbiamo più trovato nelle edizioni successive. E su cui ci piacerebbe magari scambiare qualche opinione. Inizio io con una, anche per fornire un esempio che aiuti a capire meglio l'intento di questo topic. 1) I chierici si fermano al settimo livello di incantesimo Questa scelta particolare, forse fatta per questioni di bilanciamento, ha sempre influito sulle mie campagne. L'ho sempre considerato come il massimo livello di potere che le divinità concedevano ai mortali perché, oltre questo livello, ci si avvicinava troppo al potere divino. I maghi, il cui potere non dipende da entità superiori, non soffrono di questa limitazione e possono per questo cercare di avvicinarsi a quel potere. Nella quinta edizione che gioco ora questo si è perso, è un po' mi dispiace.
    1 punto
  6. Accantonato un modulo ecco il successivo. In questo thread aggiornerò man mano il punto sulla traduzione del modulo che andrebbe giocato dopo il tempio del male elementale. Per ora ecco la copertina.
    1 punto
  7. Visto che l'argomento sembra riscuotere un certo interesse, metto a disposizione degli appassionati i manuali per AD&D seconda edizione in lingua nostrana. Il manuale del giocatore e del master, Tomo della magia e Manuale dei mostri hanno i segnalibri completi. Gli altri non hanno nessun segnalibri. Con molta, molta calma aggiornerò pure questi. Manuale del Giocatore: https://drive.proton.me/urls/6VCEHX58S4#q0d8Rh1GGq3g Manuale del Dungeon Master: https://drive.proton.me/urls/9M7QCFWDTG#EpgB0DYPPg6k Manuale dei mostri I e II: https://drive.proton.me/urls/WYNGBBAJZG#b32PhXOMg4KM Tomo della Magia: https://drive.proton.me/urls/7STJE9BK00#boThaR0aVdIJ Opzioni del Giocatore: Incantesimi e Magia: https://drive.proton.me/urls/66X70CYV00#blAsQGrHM9IT Opzioni del Giocatore: Abilità e Poteri: https://drive.proton.me/urls/JCYF90V59M#2f8WOZ0NiVLF A livello personale, l'unico manuale che uso insieme ai manuali base è il Tomo della Magia. Abilità e Poteri e Incantesimi e Magia aggiungono moltissime opzioni ma, a mio avviso, rendono il gioco meno fluido e più complesso. In compenso ci sono delle fantastiche tabelle di abilità armi, ecc che uso costantemente. Per quanto riguarda il manuale dei mostri, ho unito i due volumi in uno solo completo di segnalibri per ogni creatura. Non è a livello del vecchio manuale della RIPA, ma ci sono un bel po' di mostri tradotti. Infine segnalo due link che sono assolutamente da avere nel proprio browser: AD&D wiki: https://adnd2e.fandom.com/wiki/Advanced_Dungeons_%26_Dragons_2nd_Edition_Wiki Un sito completissimo (col quale ho collaborato all'inizio e che raccoglie tutto il materiale ufficiale) Monstrous Compendium Complete: https://www.completecompendium.com Come dice il nome, TUTTI i mostri ufficiali con tanto di di filtri per selezionarli in base al nome, all'ambientazione, frequenza, ecc. EDIT: ho aggiornato il Tomo della magia con la versione completa di tutti i segnalibri.
    1 punto
  8. Direi che il tag "oggetti" vada bene. Ma non so come si creano. Aspettiamo uno dei saggi per avere l'illuminazione 😉
    1 punto
  9. Stessa versione e numero di pagine...ma con armature in ita. Probabilmente è stata poi completata. Sono pronto a caricarla, mi serve solo il tag. In fase di creazione discussione posso abbinarli dall'elenco ma non aggiungerne di nuovi. Metterei "AD&D" che già esiste e "homebrew"... se volessimo andar sul fino si potrebbe aggiungere pure qualcosa tipo "equipaggiamento" o "accessori" ma forse è troppo dettaglio
    1 punto
  10. In effetti no...tra l'altro penso ci sia da creare nel canale la sezione per i contenuti hotel made. Credo sia una funzione attiva per amministratori, corretto? Creare sezioni sarebbe una cosa rognosa e spezzetterebbe il club. Bastano i tag. Devo chiedere come si fa. Una sola nuova sezione per tutto il materiale home-made (per distinguerlo da quello orginale), poi al suo interno si usano i tag. Quanto ai mod... OH SOMMO @Alonewolf87, I TUOI DEVOTI TI INVOCANO!!!
    1 punto
  11. Grigory "Io li ho sognati, sognati davvero, e a quanto vedo, la mia divinità mi sta guidando a loro. Ma non so il perché. Questo al momento non mi è proprio chiaro e chissà mai se lo sarà. Non posso tirarmi indietro. Capitemi. Ma non sono neanche scemo, neanche a me piacciono questi cani troppo cresciuti. Però, se posso, suggerirei di andare ancora un po' avanti e poi vedere che succede. Chissà forse arriverà il momento che tutto si chiarirà."
    1 punto
  12. Moggo Adnur Di esperienza militare, in verità, ne ho davvero poca. L'addestramento base degli Adnur non è stato sufficiente a rendermi un soldato in tutto e per tutto, e anche se odio stare all'aperto, la promessa rimane tale: seguirò i miei compagni. [...] "Caice a pecora maledetta" mi passo entrambe le mani sulla pelata "...guardate quanti cavolo sono!" Nonostante l'esitazione iniziale, sono d'accordo con Chazia: Lakan è spacciata se si imbatte nella colonna.
    1 punto
  13. "E' complesso perché parla della nascita di un Idolo, la forma in cui perpetuano ed attingono al potere di Giove, Zeus per i greci, e Vulcano, Efesto per i greci, anche se il secondo non si sa se è morto o vivo... lo chiamano Hasut, il Titano di Bronzo, un minotauro rinchiuso nel labirinto che è il Sottomondo." spiega il drow chiudendo il libro "Questo va studiato con calma e con il supporto bibliografico per non darci di matto, ma intanto..." tira su il baule pieno dell'oro del tempio "... questo credo sia più interessante per tutti voi, specie dopo che i miei assistenti fonderanno tutto per ridurlo in comodi lingotti invece che in icone di un crudele dio di crudeli soldi di cacio. Studi e viaggi non si pagano da soli, no?" Loot della fortezza (inclusi i carri fuori)
    1 punto
  14. Grazie Firwood! Grandioso come sempre! Molto utili i due link proposti, il fandom lo uso tantissimo anche io e il bestiario l'ho scoperto anche io girando qua e la. In riferimento a questa postilla qualche tempo fa ho recuperato un compendio homemade che raccoglie TUTTE le armi a vario titolo dai vari manuali sia base che opzionandoli integrandole con descrizioni di dettaglio e con tabelle riepilogative dei parametri espansi (tiene conto di quelli aggiunti dalle opzioni varie...). Lo trovo molto carino e utile anche se lo uso solo limitatamente alle regole base potrebbe aver senso aggiungerlo qui in qjesta discussione?
    1 punto
  15. Dunque mi pare di aver capito che è una cosa che vorresti fare per tenere per te. Posto che dal punto della proprietà intellettuale la cosa potrebbe non essere possibile, in quanto si può fotocopiare solo una percentuale di un libro, e non so se gli incantesimi nei manuali rientrano in tale percentuale. In ogni qualora lo fosse, in realtà basta acquistare il PDF in italiano dei vari manuali, poi puoi tranquillamente copincollare gli incantesimi su homebrewery con formato A5 ed avrai il tuo manuale.
    1 punto
  16. Assolutamente. Farò un libercolo a porte con la mappa (originale!!!) presa dal supplemento Slavers con tutte le descrizioni del caso. Tanto poi farò la traduzione pure di quel modulo ambientato 10 anni dopo gli eventi della serie A1-4 😉
    1 punto
  17. @Alonewolf87 C'è abbastanza spazio (ammesso che sia linea di vista, ovviamente) per arrivare alle spalle degli hobgoblin con due PG tramite Passo Velato? Perché, se possibile, pensavo di far teletrasportare Maelira e Gretchen/Rasziros dietro agli hobgoblin, così da superare la barricata.
    1 punto
  18. Altro giro, altra domanda: Nel modulo sono presenti dei geomorfi per la generazione al volo della città di Altoporto e tabelle per popolarla. A livello personale ho trovato le tabelle macchinose e non proprio semplici da gestire. Ritenete che sarebbe utile avere, sempre come extra e non integrato nella traduzione, una mappa della città già fatta e finita con tutti i luoghi principali dettagliati e con una tabella unica più gestibile per generare la popolazione?
    1 punto
  19. Jacob Il farabutto se ne stette sempre in silenzio seguendo la sequenza degli inchini di Mia. D'altronde non era mai stato molto avezzo alle cose di religione, sebbene apprezasse la.notevole capacità finanziaria degli ordini religiosi; era un pensiero che rimase solo nel suo io... " ... Meglio starsene buoni ..." Alle parole del potente prelato Jacob ebbe un sussulto e dopo le parole passó ai convenevoli. Ma non solo affari personali, vostra santitá, siamo qui anche per affari commerciali, vino attualmente... Il marienburghese notó il nervosismo del prelato e l'innaturale incapacità di guardare ad una bella donna. Vostra santitá spero non abbiamo portato brutte notizie, la vedo un po' in apprensione. Non vorremmo aver interrotto qualcosa di importante... AdG
    1 punto
  20. @Steven Art 74 Il io stealth lo fo con l'idea se non respira nessuno e. Nessuno é in vita é stealh Per la roba delle nano macchine e genetica......sembra carino da aggiungere
    1 punto
  21. Credo anche io che fosse per questioni di bilanciamento, visto che i chierici possono combattere bene quasi come i guerrieri, e hanno la capacità unica di scacciare i non-morti; limitare il potere dei loro incantesimi era necessario per evitare di renderli troppo potenti... e concordo che fosse una buona cosa, per diversificarli dai maghi. Nel manuale "Opzioni del Giocatore: Incantesimi e Magia", poi, c'erano le regole per diversificare l'accesso alle varie "sfere" di incantesimi, in modo da creare chierici di culti specifici, diversi dal chierico "classico" del manuale del giocatore... visto che le regole per fare i maghi specialisti erano sul manuale base, mi meraviglia che non ci fosse anche una versione semplificata di queste regole... a parte il druido, non ho mai visto un chierico diverso da quello base. Concordo! Aggiungo la mia: 2) il fatto che i membri di una classe sanno fare "tutto" (relativamente alla propria classe, ovviamente) fin dal 1° livello; salendo non acquisiscono capacità extra di cui bisogna ricordarsi (con note sempre più lunghe), sanno "solo" fare meglio quello che facevano sin dal 1° livello: guerrieri combattere, maghi lanciare incantesimi, chierici scacciare non-morti (combattere e lanciare incantesimi sono "capacità secondarie", da questo punto di vista, perchè lo fanno peggio di, rispettivamente, guerrieri e maghi), ladri "attività ladresche". E' vero che ranger, paladini e druidi ricevono capacità extra salendo di livello, ma sono poche ed è facile tenerle a mente.
    1 punto
  22. ok, calma, calma! Per evitare di sovrapporre troppo la discussione a quella creata da @firwood, il mio intento è quello di focalizzarmi sui singoli meccanismi e, naturalmente, di dare una spiegazione personale. Qualcosa di più specifico di un generale feeling o un approccio al gioco di AD&D rispetto alla nuove edizioni. Ho numerato il mio esempio per facilitare eventuali commenti successivi e distinguerli da quelli riferiti ad altre "cose" che vengono proposte. Io ne ho in mente altre, ma sono curioso di conoscere quali aspetti mancano a voi. 😉
    1 punto
  23. No, non si tratta di un tiro Ingaggio perché questa è una sessione di Gioco Libero e non un Colpo. Comunque ricorda che prendere qualche Trauma non è la fine del mondo (anche se te l'avvicina).
    1 punto
  24. Ottima sintesi...l'esperienza finora fatta mi da proprio la sensazione di mancanza di questi elementi in ultima analisi Come mangiar una pasta senza sale e senza sugo...è una pasta e può saziare ma non sa da nulla
    1 punto
  25. Ovviamente non mi manca nulla perché è il sistema con cui gioco 😉 Tuttavia ho capito l'intento del post. Quello che manca nelle nuove edizioni è il feeling, a prescindere dalle regole. Si è passati dal voler interpretare eroi ma pur sempre mortali a supereroi immortali. Manca la sfida contrapposta alla morte del pg, si è persa molta della parte fantastica della narrazione e si è dato più peso alle regole che alla creatività di master e giocatori.
    1 punto
  26. Io direi l'estrema fragilità ai primi livelli e, agli alti, un potere tutto sommato contenuto. Nelle nuove edizioni i personaggi sono troppo forti anche ai livelli bassi. Posso capire il perché del cambiamento ma non lo condivido.
    1 punto
  27. Personalmente ho scoperto e sto apprezzando da poco l'ambientazione Greyhawk in cui ho ambientato la mia attuale campagna AD&D. È ricca di spunti ma non troppo dettagliata così da poter dare la possibilità di adattarla al meglio. Mappe e materiale però quasi tutti in inglese...ho trovato in italiano un vecchio atlante per 3ed, comunque utile all'uopo. Presto cominceranno a conoscerlo anche i giovani cresciuti con la 5ed visto che sarà inserito come default nella prossima versione del manuale DM 😄. Peccato che come sistema incoraggi più il combattimento tattico che il "ruolo" e l'esplorazione... @firwood complimenti anche per quest'altro lavoro di traduzione! 👏🏻
    1 punto
  28. Bellissima la mappa localizzata! Consiglierei di farla a prescindere!
    1 punto
  29. In fin dei conti fino a quando stiamo nel digitale si possono fare entrambe le versioni, volendo. Io comunque preeferisco lasciare le cose separate, quindi mappa monolingua e al più tabella di conversione.
    1 punto
  30. Se fossimo nel pieno dell'era AD&D farei come hai suggerito, dato che il numero di giocatori e appassionati al mondo di Greyhawk sarebbe molto alto. Oggigiorno, a parte i "vecchi" come il sottoscritto e pochi appassionati, in pochi sanno addirittura cosa sia Greyhawk, quindi la necessità di verificare il nome sulla mappa originale in inglese è venuto meno. In ogni caso vedo come vengono le mappe tradotte: se vengono bene, lascio i soli nomi in italiano, altrimenti l'idea sarebbe di fare la mappa delle Flanaess con i nomi in italiano e quelli originali tra parentesi. Ho già il file per Worldographer senza i nomi, per cui potrei partire da quello.
    1 punto
  31. Sempre una buona soluzione, quella che propongo la preferisco perché preferisco non saltare da una pagina all'altra per vederne la versione inglese ma è semplicemente una preferenza, funziona perfettamente anche la tua. Diciamo così: l'importante è che ci sia! 🙂
    1 punto
  32. Intendi mettere entrambe le versioni nel testo? A livello personale preferisco evitare di "mischiare" i nomi e lasciare il tutto o alla fine o inserire una prefazione all'edizione italiana con le note sui cambiamenti apportati (se ce ne sono) e i glossari. Il glossario è fatto sotto forma di tabella con il nome italiano e la controparte anglofona a fianco.
    1 punto
  33. Una garanzia, firwood. Per quanto riguarda la localizzazione in italiano, io uso una delle due formule (preferisco la prima per dare importanza alla localizzazione): Borgosicuro (Safeton) Safeton (Borgosicuro) Dato che anche io mi sono dovuto trovare a far fronte al discorso, trovo che sia il metodo migliore per mettere veramente d'accordo tutti. Io sono per la localizzazione!
    1 punto
  34. Altro giro altro aggiornamento. La traduzione procede bene. In questo modulo inserirò anche un glossario dei nomi dei luoghi tradotti dall'inglese in modo che chi non possiede l'Atlante di Greyhawk in italiano possa identificare immediatamente i luoghi sulle mappe delle Flanaess in inglese. Le mappe le tradurrò comunque in italiano dove possibile. Alcuni nomi sono ufficiali, come Gnarley Forest = Foresta Nodosa, mentre altri li ho tradotti (con l'inestimabile aiuto degli amici di una vita che sopportano le mie richieste!) come ad esempio Safeton che diventa Borgosicuro. Mi auguro che questa scelta possa piacere anche a chi prenderà in mano l'avventura una volta completata.
    1 punto
  35. Invece qui la prime due pagine. Questo modulo è una novità assoluta anche per me, non avendolo mai giocato o letto prima. A 1-4 - Il Flagello dei Signori degli Schiavi.pdf
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...