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  1. firwood

    firwood

    Newser


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  2. Lorenzo Volta

    Lorenzo Volta

    Ordine del Drago


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  3. MattoMatteo

    MattoMatteo

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  4. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 27/09/2024 in tutte le aree

  1. Mi sa che con questo commento mi hai evitato di scrivere una castroneria. In AD&D ho sempre utlizzato il portfolio delle divinità per definire le sfere accessibili ai chierici, cosa probabilmente ereditata dai manuali di ambientazione. È una delle cose che mi manca di AD&D ma non ricordavo che mancasse nelle regole base. In quinta edizione purtroppo non è così banale da fare, occorre fare a monte un grosso lavoro di organizzazione e suddivisione degli incantesimi, e sicuramente aggiungerne nuovi, dato che non sono ben distribuiti tra le varie sfere di influenza, dato che non sono pensati in questo modo. Ci stavo giusto lavorando da poco, ma l'idea è rimasta poco più di una bozza. -> 2 Credo sia legato all'idea supereroistica del D&D moderno, dove devi avere capacità straordinarie, colpi speciali, eccezioni alla regola. Ad ogni passaggio di livello devi avere quel qualcosa in più, una ricompensa psicologica che ti stimola a salire sempre. Nell'edizione 2024 hanno accentuato questo aspetto, con mio grande rammarico.
    3 punti
  2. Chiara Giovanni I Ghostbusters
    3 punti
  3. Costa Orientale del Territorio un tempo chiamato "Stati Uniti Di America" Nella Regione che un tempo veniva chiamata California si estende la gigantesca Megalopoli nota come "San Angeles Metroplex". costituita di gigantesche Arcologie Multiresidenziali dalle altezze sconfinate, Grattacieli Corporativi ricolmi di Ologrammi Intelligenti ed Illusioni Magiche Programmate, Complessi Combinati Industriali che si estendono come immensi Ragni Metallici gargantueschi sulle acque dell'Oceano Pacifico (offrendo Ancoraggio Temporaneo alle immense Navi-Fabbrica ed alle Enclavi Abitative Galleggianti prima che riprendano il largo). . . Al di la delle costosissime Zone Perfieriche Costiere si estendono veri e propri Canyons Artificiali di Vetrocemento. Metaceramica, Carboplastica; alcuni strutturati in maniera abbastanza Ergonomica e Funzionale, altri Baratri Irregolari caotici e confusi, Cicatrici retaggio dell'Ultima Guerra Corporativa. . . Sebbene non solo la Tecnologica più avanzata a cercare di ricostruire i Crateri semidistrutti, con Nugoli Volanti di Droni Operai ed avanzati Mecha Industriali da ricostruzione, ma anche le più pratiche tra Magie ed Incantamenti (da schiere di Maghi Architetti che usano Telecinesi e comandano Sciami di Servitori Invisibili ed Elementali Asserviti, ad Umanoidi Giganti Manovali potenziati con Benedizioni Divine e Pozioni Alchemiche che aumentano Forza e Resistenza) alcuni di queste Ferite Urbane son troppo profonde x essere velocemente rimarginate e tutta una brulicante massa di Disperati, Parassiti Sociali, Criminali Disadattati e Creature Malevole, si annidano in tali "Zone Perdute" quasi fossero una Infezione Sociale e Metafisica, a malapena contenuta da corrotte Milizie Mercenarie Corporative ed una Polizia Federale malpagata ed in minoranza. . . Nell'entroterra, verso le Distese Riarse del "Territorio Perduto" noto come Death Valley, le devastazioni sono ancora più evidenti; durante l'ultimo conflitto tra Megacorps sono stati impiegati non solo gli Incantesimi più distruttivi e le Armi Robotiche Senzienti più devastanti, ma addirittura "Evocazioni Di Massa" Elementali, Fatate, Celestiali ed Abissali son state impiegate x rintuzzare le devastanti incursioni di Dragoni Volanti supportati da Elicotteri Anticarro d'Assalto, mentre Giganti in Armatura Tecnologica brandeggiavano Armi Pesanti x arginare un fronte d'attacco di cnetinaia (in alcuni casi migliaia) di Carri Armati Robotici, Mecha Militari Pesanti ed agili Arachnotanks Artiglieri. . . Ci sono distese di Rottami sia abitativi che veicolari che vengono lentamente ricoperte dalla Cenere Ossea contaminata dal Piano Negativo, dalla Sabbia Abrasiva influenzata dal Livello Elementale della Terra o da Polveri Ardenti dei Nove Inferni; tuttavia dove efficienti Teams di Paladini Esorcisti e Maghi Abiuratori lavorano in tandem con Techno-Scienziati esperti in Nanomacchine Riparatrici tali devastazioni vengone efficacemente ostacolate, rallentate od addirittura bloccate. . . Dove le grandi Megacorporazioni che appaltano la ricostruzione non sono interessate a scavare profondissimi Geo-Fronts Industriali (che servano come Chilometriche Fondamenta di nuove Arcologie Abitative o Megastrutture Industriali Automatizzate) ci sono persino piccole Oasi di Benessere e Prosperità; create con un difficile equilibrio da Druidi Naturisti, Fatati Altruisti, Technosciamani che ibridano Organico ed Inorganico o semplici Umanoidi di buona volontà ed instancabile operosità fioriscono Enclavi isolate e fortificate dove l'oppressiva rapacità dei Mega-Cartelli Industriali non volge lo sguardo avido e distruttivo, poichè insignificanti nei loro "Grandi Piani Aziendali Quinquennali" di Ricerca, Sviluppo e Ristrutturazione. . . Macerie e Rottami vengono abilmente ristrutturate in un Perimetro Difensivo inerte ed ablativo (in alcuni casi un vero e proprio "Muro Labirinto" ricolmo di Trappole Alchemiche, Belve Sentinella Addestrate e Robo-Torrette Militari Riciclate), Alberi e Masse Vegetali ancorate alla struttura perimetrale interna al riparo delle Intemperie Sovrannaturali e delle Piogge Acide Radioattive ed in alcuni casi un "Conduit" Taumaturgico Metadimensionale posto al centro dell'Enclave, generando Fonti Pulite derivanti dal Piano Elementale dell'Acqua, Venti Freschi ed Incontaminati che spirano dalle Pendici del Monte Celestia, Frutteti e Serre benedetti da Folletti Silvani, Driadi e Treants che traggono potere positivo direttamente dalla Selva Fatata. . . E per rendere lo SPIRITO della Comunità forte e resiliente tanto quanto l'ecosistema vivibile interno viene protetto da un Ambiente Esterno Ostile, Chierici delle Potenze Positive, Cavaloeri Paladini valorosi ed altruisti e "Difensori Del Mondo Naturale" assortiti custodiscono e rinforzano Talismani Abitativi, Menhirs Benedetti, Alberi Sacri e Santuarietti Divini; a volte persino in una non facile convivenza con Scienziati Autodidatti, Technosciamani Nanotech ed Hackers "White-Hat" che si assicurano che persino le Nanomacchine rigeneranti e purificatrici o la Infosfera Digitale Locale non vengano compromesse da un Mondo Esterno Folle, dove il rampante Capitalismo Impazzito combina il peggio della Scienza Bellica Militare, delle Intelligenze Artificiali Senza Controllo, della Magia Evocativa Malvagia e della Necromanzia applicata su Base Industriale. . . . . . . . Ed è in una di queste Enclavi Fortificate, di queste "Oasi Di Positività" isolate e difese con caparbietà e saggezza popolare dagli abitanti che inizia la Nostra Storia. . . . . !!!
    2 punti
  4. L'ingombro è una delle mie meccaniche preferite! Certo non è la migliore possibile e e nella mia campagna attuale è stata rimaneggiata, ma l'idea che i PG esplorino il dungeon a una certa velocità in base a quanto trasportano mi piace moltissimo. Obbliga i giocatori a gestire le risorse e a fare scelte interessanti: vale la pena trasportare X oggetti in più e rischiare di incorrere in più incontri casuali? Mi tengo lo zaino e rischio di farmi raggiungere dal troll o lo lascio cadere a terra così da essere più veloce e raggiungere l'uscita? Non la metto tra le regole che mi mancano perché in realtà è presente nelle edizioni successive anche se la sua funzione non è messa bene in risalto a causa di una struttura diversa del manuale. Oltretutto in 5e è davvero terribile, l'equipaggiamento iniziale del guerriero non sta neanche nello zaino se uno sta a guardare peso e volume! Rilancio con queste due: 6 I punti esperienza sono legati al tesoro. Venendo dalla 3.0, dove i punti esperienza sono sostanzialmente legati ai nemici uccisi, trovare questa regola è stato un vero cambio di paradigma. Secondo me è talmente caratterizzante che si potrebbe trovare un certo feeling old school adottandola in una campagna di 5e lasciando il resto delle regole intatte. Si passa dal "fai fuori il mostro e prendi la sua roba" a "trova un modo per aggirare il mostro e prendi la sua roba". 7 Il morale. Anche questa regola è stata abbandonata dalla 3.0 in poi quindi per me è stata una novità, ma anche in questo caso il cambiamento è stato in peggio. È una regola molto semplice che con un tiro di dado ti dice come reagisce il nemico quando viene ferito o quando vede i compagni cadere, che inoltre permette di caratterizzare i vari mostri. Top!
    2 punti
  5. 2 punti
  6. 4) Non sei costretto ad utilizzare griglia, pedine e regole di movimento puntuali. È vero che volendo si può evitarlo anche in 5ed ma per come è fatta risulta la scelta più semplice. Personalmente in AD&D non ho mai usato nessuna regola sul movimento puntuale (tanto meno in combattimento) né sull'ingombro...ci siamo sempre basati su ragionevolezza e buon senso. Questa è una parte di flessibilità delle regole che ho sempre apprezzato
    2 punti
  7. 3) le razze sono limitate (umano, nano, elfo, mezzelfo, gnomo, halfling), e non ci sono sottorazze. Per quanto sia il primo a trovare intrigante la possibilità di giocare una razza "strana ed esotica" (ricordo ancora il numero della rivista "Kaos" in cui parlavano di AD&D, e c'era l'immagine della copertina di un fumetto in cui c'era un gruppo di avventurieri, e uno di loro era un centauro... anche se non ho mai avuto la possibilità di fare un centauro (sia in 3.5 che in 5), la curiosità è rimasta) credo che una mezza dozzina di razze sia il numero ottimale, mentre una dozzina di razze sia il limite "fisiologico" oltre il quale, come si dice, "il troppo stroppia"!
    2 punti
  8. Floki Ironbrow I giorni passati erano stati intensi, le lunghe ore passate su mappe, testi e diari di viaggio, la responsabilità di scegliere le persone adatte ad accompagnarlo e le elugubrazioni mentali su come, una volta scelti, li avrebbe convinti a seguirlo, avevano lasciato delle profonde occhiaie sul volto dell accademico. Le vesti, di solito pulite e curate, apparivano stropicciate la barba, sempre ben acconciata, in alcune parti sfuggiva ribelle agli anelli d bronzo che la adornavano. La maestosità della sala, unita’ allo sguardo severo degli dei finemente scolpiti sulle pareti e che sembravano fissarlo in ogni suo movimento, non fece che aumentare la pressione che il giovane nano sentiva sulle sue spalle da quando gli era stato affidato questo gravoso compito. Si verso’ una tazza di te, estrasse dei buffi occhiali rotondi da una custodia di pelle e , dopo averne osservato e pulito le lenti un paio di volte, li inforco’. Gesti comuni, quotidiani, ma che gli ridiedero la calma necessaria per prendere la parola. ”Caro cugino, stimati membri del clan Ironbrow, vi ringrazio per aver risposto cosi velocemente alla mia chiamata” inizio’ cercando di passare lo sguardo su ognuno di loro “Come sapete, grandi e gravi lotte intestine stanno scuotendo il nostro regno, Re Mendri non ha alcuna intenzione di tornare sui suoi passi …al contrario…abbiamo notizie certe che egli abbia iniziato a coscrivere ingenti quantità di truppe e che sia pronto a tutto pur tenere il suo posteriore ben saldo su quel trono” disse piatto ”Nani pronti ad alzare le armi contro altri nani…come se il mondo non avesse già sufficienti minacce alla nostra esistenza” prosegui’ ”Tutti noi, custodi delle nostre antiche tradizioni, siamo chiamati ad agire e ad agire in fretta. Occorre un simbolo di unità sotto il quale gli antichi clan possano raccogliersi e davanti al quale i giovani ed i ribelli possano chinare il capo” Passò di nuovo lo sguardo su ognuno di loro “Mi e’ stato chiesto di formare un gruppo e di mettermi al più presto sulle tracce della corona di Re Hagrim Ironhand, l unico artefatto ritenuto capace ricordare a tutti la grandezza del nostro popolo e fermare quest assurda lotta fraticida” bevve un sorso di te ”Sono stato chiamato ad un grande compito e, oltre che sentirmi molto più al sicuro, sarei onorato se decideste di unirvi a me” concluse lasciando quindi la parola Descrizione
    2 punti
  9. 20 Fornskrak 2516 i.c. - pomeriggio [pioggia - fine estate] La sala degli anziani del clan aveva tre grosse finestre sul lago nero e sulle montagne Nere: un grosso tavolo, con 18 sedie dominava la stanza. Alle pareti erano appesi bassorilievi dei principali Dei Antenati dei nani: Grugni, dio dei minatori e dei taglia pietra Valaya, dea della casa e della guarigione Grimnir, dio dei guerrieri Gazul, dio del sottosuolo e protettore dei morti Smednir, patrono delle vene minerarie Thungni, dio dei Forgiari di Rune Morgrim, dio degli ingeneri oltre ad un piccolo altare dedicato agli antenati del clan Nella sala vi erano Floki, lo studente nano, con i due membri del clan che aveva reclutato: Durk, il cacciatore di taglie, e Torum, il distruggiscudi A loro si era aggiunto Dumli, il daziere, che il clan aveva voluto inviare in questa missione.
    2 punti
  10. Assolutamente. Farò un libercolo a porte con la mappa (originale!!!) presa dal supplemento Slavers con tutte le descrizioni del caso. Tanto poi farò la traduzione pure di quel modulo ambientato 10 anni dopo gli eventi della serie A1-4 😉
    2 punti
  11. Titanium Witch Mi trovo in una decrepita struttura dell'autodromo, che una volta ospitava il garage di una qualche scuderia di veicoli da gara; in un angolo si trova un vecchio camper dismesso... privo di motore e ruote, poggia direttamente sul pavimento di cemento, con tubi (che portano acqua, elettricità e internet) collegati con apposite prese nel muro dell'edificio... per quanto malconcio e trasandato, come abitazione mi và più che bene. Lì vicino c'è la mia tecno-armatura/mech Hellion, agganciata ad una struttura che le permette di passare agevolmente dalla posizione verticale a quella orizzontale (sia a faccia in su che a faccia in giù); al momento è in posizione verticale, con lo "zaino" aperto in modo da mettere in mostra parte dei suoi complessi sistemi tecno-magici interni; ci stò armeggiando dentro, con una serie di scintille che sprizzano ogni tanto laddove appoggio un qualche strumento di lavoro, imprecando e bestemmiando in un modo che farebbe arrossire un demone. Due grossi ragni meccanici ogni tanto mi passano gli attrezzi che chiedo loro; sono larghi circa 30 cm da zampa a zampa, uno più tozzo e massiccio, l'altro più esile e agile. "MA P#RC@ P§TT@N@ V@CC@ TR#I@!!! Ma chi diamine è il f#tt§t# c#gli#n& che ha allineato quei glifi arcani del generatore termoionico? Un f#ttut# troll strabico e ubriaco avrebbe fatto meglio!" Mi fermo di colpo, fissando l'aria davanti a me, poi mi sbatto la mano (la destra, quella organica!) sulla faccia, facendola poi scivolare verso il mento con un sospiro. "Ma che c@zz# stò dicendo? Sono io che l'ho costruito, e quindi sono io la f#tt§t@ c#gli#n@..." Mi volto verso i due bot, che mi guardano preoccupati, emettendo una serie di bip incompresibili per chiunque tranne me. "Fujin, Raijin, pausa! Ho bisogno di una c@zz# di dose di caffè e nicotina per schiarimi il cervello, e di guardare qualcosa di divertente in olo-net per rilassarmi!" I due sembrano entusiasmi di assecondarmi, avviandosi verso il camper; mentre mi libero dei vestiti, rimanendo in mutande e reggiseno, Raijin (quello grosso) prende il bricco col caffè e la mia tazza preferita, mentre Fujin (quello piccolo) prende uno dei miei puzzolenti sigari nanici; salgo la scaletta a pioli che mi porta nella mia "camera da letto", con Raijin che usa i suoi minirazzi per seguirmi in volo, mentre Fujin si arrampica sulla parete come se fosse un vero ragno. Acciambellata in un angolo c'è una creatura a metà tra una scimmietta e una volpe, che alza la testa e agita la lunga coda quando entriamo; le ottiche cibernetiche nei suoi occhi fanno capire subito che, nonostante la folta pelliccia, anch'essa è un robot. Potrei quasi stare in piedi nella stanza, ma preferisco gattonare fino al mio letto (niente più che un materasso appoggiato direttamente sul pavimento, e coperto di cuscini e lenzuola sfatte); arrivata li mi appoggio alla testiera imbottita, facendo cenno alla creatura di avvicinarsi. "In braccio alla mamma, Kurama, dai... oh, brava cucciola!" le dico in tono compiaciuto, quando mi obbedisce e comincia a strofinare il proprio corpo sul mio, facendo le fusa come un gatto. Con un sospiro soddisfatto bevo un sorso di caffè (caldo ed extra-dolce, come piace a me), poi mi accendo il sigaro e accendo la mia olo-net; rapidamente trovo il canale su cui trasmettono gli incontri di lotta dall'arena della comunità... oggi c'è il mio campione preferito: Asteria Goldenhorns, una minotaura che combatte a mani nude usando strane tecniche. "WOOOOOO!!! Brava la mia minogn#cc@, fagli vedere chi sei! Strappagli le p@lle& dal c§l#, a quel f#tt§t# scr#t# s§cchi@merd@!"
    1 punto
  12. Qui poi mettiamo le Scelte Definitive sul Mondo dell'Ambientazione con tutti i vari Dettagli e Plot-Hooks specifici. . . Dalla "Macro Area Geografica"ai "Minimi Particolari Di Zona". . .
    1 punto
  13. Personalmente sono dell'opinione che "In Media Stat Virtus" (tradotto dal latino: "la virtù stà nel mezzo")... diciamo che, se dovessi quantificare percentualmente le mie preferenze, esse sono: Asse "centro-periferia": 35% centro, 65% periferia... abbastanza lontano dal centro da non dover temere troppe interferenze da parte delle Mega-corp e i loro sgherri (a parte quelle più spietate e agguerrite, ma quelle ti romperebbero le p@ll& anche se abitassi sulla Luna!), ma non così tanto da rendere impossibile ottenere prodotti e servizi cittadini. Asse "nord-sud": 25% nord, 75% sud... preferisco il rischio Narcos a quello di qualche elfo con la puzza sotto al naso! Asse "piccolo-grande": 40% piccolo, 60% grande... abbastanza grande che non tutti conoscono tutti, ma non al punto da diventare troppo caotica. Asse "presenza militare": 70% poca, 30% molta... abbastanza da poter fare a meno di noi, alle volte (il fatto che siamo di alto livello non significa che possono chiedere il nostro aiuto ogni 5 minuti! La mia gnoma preferisce i gruppi piccoli, in quanto più autonomi e più facilmente gestibili), ma quando succede possiamo dire la nostra.
    1 punto
  14. Ho deciso di portare Gretchen dato che Rasziros può combattere a distanza di sicurezza con l'alabarda (o teletrasportarsi anche lui con Passo Velato).
    1 punto
  15. Maelira Feranel Gretchen, preparati. Dico alla guerriera, usando i miei poteri come fatto con il troll. Creo un piccolo portale davanti a noi, portandoci poi dietro alla barricata per attaccare gli hobgoblin. Master
    1 punto
  16. Io ho in mente sia un personaggio buoni che uno malvagio, quindi mi rimetto al resto del gruppo
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  17. Potreste fare migliaia di monete con 200 appena di alcuni oggetti Uncommon... ma effettivamente pochi posti e poca gente possono permettersi di comprare oggetti magici. Facciamo così, se non funziona aggiusterò i numeri.
    1 punto
  18. È proibito condividerli ovunque. Non hai la proprietà intellettuale del materiale in questione a meno che non sia quello SRD, rilasciato sotto (alcuni tipi di) creative commons o OGL.
    1 punto
  19. Non vorrei fare deragliare la discussione, ma basta pensare che se tirassi 10 dadi la probabilità che uno faccia 10 non è di certo 100% (1/10+1/10+1/10+...).
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  20. purtroppo attualmente siamo al completo, ma bisogna capire se @Aomine è interessato nel cimentarsi nel PbF, se uno si tira indietro sarai il primo a saperlo. in ogni caso stò preparando un'altra campagna da portare quì sul forum, quando cercherò giocatori ti avviserò. ok?
    1 punto
  21. Jebeddo ascolta le notizie dei suoi compagni e riferisce ciò che ha scoperto, mentre rimugina su ciò che gli hanno detto e sente destarsi lo spirito dell'avventuriero; inoltre la frammentarietà delle informazioni lo rende ancora più curioso, e l'accenno a questa ipotetica congrega drow gli accende un campanello, anche se non sa per quale ragione. Sente però l'urgenza di scoprire cosa stia succedendo. "Direi, mio buon Eldon, che è quasi un dovere per noi. Non possiamo aiutare Faerun combattendo, finché non sappiamo di più su cosa ci sia da combattere, e come influisce sulle menti della gente. Domattina andrò a chiedere lumi al mago rosso, se voi voleste nel frattempo prendere l'attrezzatura che può servirci saremo pronti a partire tra due giorni. Per l'amor di Waukeen, Keidros, acquisti ponderati!!..che le nostre finanze non sono così solide. Che ne dite?" Keidros annuisce, borbottando qualcosa sul suo senso degli affari e replicando che "è incredibile come si viva bene col superfluo, quando manca ciò che sembra necessario.." ma un'occhiata di Jebeddo interrompe la sua replica
    1 punto
  22. Vero, ma gli incantesimi a disposizione sono molto meno e solo una parte di quelli del MDG se non erro. Qua: https://dnd.wizards.com/it/resources/systems-reference-document Ci sono tutti gli incantesimi esistenti ed è strutturato con un filtro che ti permette di selezionare quelli che ti servono secondo numerosissimi elementi, dalla classe alla scuola. Ma poi devi selezionarli uno ad uno e copincollare uno ad uno. E si, è solo in inglese. Vero, ma credo sia ancora più difficile copincollare. sono app non documenti di testo e non tutte sono scaricabili sul PC/mac, che è fondamentale se vuole creare un documento (per la comodità, non perchè non si possa fare dal cellulare/tablet).
    1 punto
  23. I migliori chierici specialisti li si trovano ne Faiths & Avatars e Demihuman Deities. In fin dei conti, più sono calati nell'ambientazione, più sono caratteristici e coerenti.
    1 punto
  24. Torum Ironbrow "Quante chiacchiere, cugino!", esordì Torum, in un ruggito, dopo aver ascoltato il discorso di Floki. "Sono qui perché me lo hai chiesto e non avrei mai e poi mai potuto dirti di no. Qualcuno deve avere il coraggio di prendere in mano le sorti della nostra stirpe e il clan Ironbrow non può essere scelta migliore. E poi... non aspettavo altro!", Torum concluse, dando una pacca sulla spalla dello studioso. Sebbene percorressero sentieri in apparenza molto diverse, entrambi i cugini erano, in quel momento particolare, riuniti nella stessa magnifica sala, sotto lo sguardo degli Antenati, pronti per una missione forse impossibile pensata per salvare le sorti della loro stessa gente. Non c'era nulla di più nanico e Torum, che aveva sempre apprezzato l'intelletto e l'ingegno di Floki, ora non poteva far altro che apprezzarlo ancora di più. "Non sarò il più acuto tra di noi, né il più attento e neppure il più abile a parlare, ma per questo ci siete voi!", sghignazzò. "Ma vi difenderò fino alla morte, se sarà necessario, come ho già giurato di fare per la nostra rocca millenaria. Ora sarete voi la mia rocca e vi porterò anche in spalla, dovesse essercene bisogno!". Aspetto
    1 punto
  25. La SRD è disponibile con licenza CC: ci sono delle versioni in word che puoi scaricare e che sono molto comode per il copia/incolla. Per il resto c’è il famigerato 5e.tools, sul cui status legale non mi pronuncio, ma che ha un bel disclaimer che dice che è per referenza solo per il materiale che già possiedi. Dovrebbe permettere, tra le altre cose, di generare delle liste personalizzate di incantesimi e di scaricarle in vari formati, ma non l’ho mai fatto e quindi non ti so dire quando fruibile sia il file che ne risulta. Buon gioco -toni
    1 punto
  26. Florian Sto per rispondere alla gentile guardia quando Krull mi finge con un braccio e si mette a dire cose strane. "Reggere il gioco"? Vuole giocare qui? Poi mi dà un bacio sulla guancia... Ecco così all'improvviso... Senza premesse .. senza nulla che potesse... Ma non posso... Sono una monaca.... Però per una volta.... Abbraccio Krull prendendomi contro di lui, quasi spalmata. Faccio scivolare la mano dalla sua schiena alla sua nuca spingendo il suo viso verso il mio, chiudo gli occhi, socchiudo le labbra.. il cuore mi batte a mille.. in fondo è il mio primo bacio... Gli sfioro le labbra con le mie e poi appoggio il capo sulla sua spalla mentre con entrambe le mani gli stringo un braccio e lo porto al petto.
    1 punto
  27. Visto che l'argomento sembra riscuotere un certo interesse, metto a disposizione degli appassionati i manuali per AD&D seconda edizione in lingua nostrana. Il manuale del giocatore e del master, Tomo della magia e Manuale dei mostri hanno i segnalibri completi. Gli altri non hanno nessun segnalibri. Con molta, molta calma aggiornerò pure questi. Manuale del Giocatore: https://drive.proton.me/urls/6VCEHX58S4#q0d8Rh1GGq3g Manuale del Dungeon Master: https://drive.proton.me/urls/9M7QCFWDTG#EpgB0DYPPg6k Manuale dei mostri I e II: https://drive.proton.me/urls/WYNGBBAJZG#b32PhXOMg4KM Tomo della Magia: https://drive.proton.me/urls/7STJE9BK00#boThaR0aVdIJ Opzioni del Giocatore: Incantesimi e Magia: https://drive.proton.me/urls/66X70CYV00#blAsQGrHM9IT Opzioni del Giocatore: Abilità e Poteri: https://drive.proton.me/urls/JCYF90V59M#2f8WOZ0NiVLF A livello personale, l'unico manuale che uso insieme ai manuali base è il Tomo della Magia. Abilità e Poteri e Incantesimi e Magia aggiungono moltissime opzioni ma, a mio avviso, rendono il gioco meno fluido e più complesso. In compenso ci sono delle fantastiche tabelle di abilità armi, ecc che uso costantemente. Per quanto riguarda il manuale dei mostri, ho unito i due volumi in uno solo completo di segnalibri per ogni creatura. Non è a livello del vecchio manuale della RIPA, ma ci sono un bel po' di mostri tradotti. Infine segnalo due link che sono assolutamente da avere nel proprio browser: AD&D wiki: https://adnd2e.fandom.com/wiki/Advanced_Dungeons_%26_Dragons_2nd_Edition_Wiki Un sito completissimo (col quale ho collaborato all'inizio e che raccoglie tutto il materiale ufficiale) Monstrous Compendium Complete: https://www.completecompendium.com Come dice il nome, TUTTI i mostri ufficiali con tanto di di filtri per selezionarli in base al nome, all'ambientazione, frequenza, ecc. EDIT: ho aggiornato il Tomo della magia con la versione completa di tutti i segnalibri.
    1 punto
  28. Direi che il tag "oggetti" vada bene. Ma non so come si creano. Aspettiamo uno dei saggi per avere l'illuminazione 😉
    1 punto
  29. Stessa versione e numero di pagine...ma con armature in ita. Probabilmente è stata poi completata. Sono pronto a caricarla, mi serve solo il tag. In fase di creazione discussione posso abbinarli dall'elenco ma non aggiungerne di nuovi. Metterei "AD&D" che già esiste e "homebrew"... se volessimo andar sul fino si potrebbe aggiungere pure qualcosa tipo "equipaggiamento" o "accessori" ma forse è troppo dettaglio
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  30. La versione che ho io è la 7.0, 194 pagine e le armature sono in inglese, quindi non vedo l'ora di mettere mano al file aggiornato!!!
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  31. In effetti no...tra l'altro penso ci sia da creare nel canale la sezione per i contenuti hotel made. Credo sia una funzione attiva per amministratori, corretto? Creare sezioni sarebbe una cosa rognosa e spezzetterebbe il club. Bastano i tag. Devo chiedere come si fa. Una sola nuova sezione per tutto il materiale home-made (per distinguerlo da quello orginale), poi al suo interno si usano i tag. Quanto ai mod... OH SOMMO @Alonewolf87, I TUOI DEVOTI TI INVOCANO!!!
    1 punto
  32. Chiaro, allora usiamo i tag. Un "homebrew" dovrebbe essere sufficiente. Ho controllato e confermo che è proprio lui. Anche la parte sulle armatura è tutta in italiano
    1 punto
  33. Creare sezioni sarebbe una cosa rognosa e spezzetterebbe il club. Bastano i tag. Devo chiedere come si fa.
    1 punto
  34. In effetti no...tra l'altro penso ci sia da creare nel canale la sezione per i contenuti hotel made. Credo sia una funzione attiva per amministratori, corretto?
    1 punto
  35. Grigory "Io li ho sognati, sognati davvero, e a quanto vedo, la mia divinità mi sta guidando a loro. Ma non so il perché. Questo al momento non mi è proprio chiaro e chissà mai se lo sarà. Non posso tirarmi indietro. Capitemi. Ma non sono neanche scemo, neanche a me piacciono questi cani troppo cresciuti. Però, se posso, suggerirei di andare ancora un po' avanti e poi vedere che succede. Chissà forse arriverà il momento che tutto si chiarirà."
    1 punto
  36. Sai come si creano i tag? Con quelli si risolve tutto, come avevi detto tempo fa.
    1 punto
  37. Ah si giusto! nel trambusto mi ero perso il fatto che avevamo dedicato una sezione a quello 😄 Appena riesco ci guardo se è proprio quello che dici e in ogni caso lo metto eventualmente li.
    1 punto
  38. Se è quello di Mariano Uccheddu è molto valido, anche se la parte relativa alle armature, se non ricordo male, era in inglese. Non trattandosi di materiale originale, pur essendo una collezione di materiale originale, deve stare in una discussione con titolo materiale non originale.
    1 punto
  39. Grazie Firwood! Grandioso come sempre! Molto utili i due link proposti, il fandom lo uso tantissimo anche io e il bestiario l'ho scoperto anche io girando qua e la. In riferimento a questa postilla qualche tempo fa ho recuperato un compendio homemade che raccoglie TUTTE le armi a vario titolo dai vari manuali sia base che opzionandoli integrandole con descrizioni di dettaglio e con tabelle riepilogative dei parametri espansi (tiene conto di quelli aggiunti dalle opzioni varie...). Lo trovo molto carino e utile anche se lo uso solo limitatamente alle regole base potrebbe aver senso aggiungerlo qui in qjesta discussione?
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  40. Nessun problema @Calabar , mi fa piacere quando qualcuno si incuriosisce al sistema. A dirla tutta il "vecchio" sistema era ancora piu' legato, specialmente per la magia, al sistema delle divinita' e patroni. Nella precedente versione se eri un "chierico" (la parola Devoto viene usato nel sistema) avevi dei vantaggi e limitazioni estremamente specifiche su che incantesimi lanciare, adesso non c'e' un vincolo cosi' forte pur se comunque essere Devoti di un Patrono rispetto ad un altro comporta vantaggi diversi. Le parti che maggiormente legano il regolamento all'ambientazione sono: Tratti: ovvero un elenco di atteggiamenti caratteriali che ogni personaggio deve avere. A seconda del Tratto principale che hai un Patrono ti nota e ti puo' concedere poteri. Puoi anche non credere in nessun Patrono, ma solo per il fatto di condividere Tratti lui ti premiera'. Utilizzando una ambietnazione con divinita' diverso puoi aggiungere i tratti alle nuove divinita' o lasciare i tratti solo ai personaggi. Patroni: essere Devoti o Seguaci cambia qualche regola nella magia, ma si puo' benissimo essere incantatori senza "credere" in nessuno Luce: questa e' stata una mia voluta scelta stilistica. Gli incantesimi di luce funzionano diversamente. Nessuna razza ha scurovisione Incantesimi: per il fatto che i Patroni hanno voluto togliere/limitare l'accesso ai Piani, molti incantesimi planari non ci sono o funzionano diversamente. Ho poi tolto alcuni incantesimi "rotti" della 5e (e modificati un centinaio d'altri) Veleni/Pozioni/Malattie: questa e' tutta roba inventata da me, si puo' prendere e buttare e sostituire con materiale preso da altre ambientazioni Se vuoi una rapida scorsa del sistema leggi questo breve documento (molto regolistico) https://github.com/buzzqw/TUS/blob/master/OBSS/OBSS-in-breve.txt grazie ancora e fammi sapere cosa ne pensi 🙂 ciao Andres
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  41. @Alonewolf87 C'è abbastanza spazio (ammesso che sia linea di vista, ovviamente) per arrivare alle spalle degli hobgoblin con due PG tramite Passo Velato? Perché, se possibile, pensavo di far teletrasportare Maelira e Gretchen/Rasziros dietro agli hobgoblin, così da superare la barricata.
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