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  1. KlunK

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 29/09/2024 in tutte le aree

  1. MdL nasce con l'intento di bilanciare la progressione, perché chiaramente un umano guerriero 1° e un ogre guerriero di 1° non sono confortabili (oltre che per i DV aggiuntivi). "Permanente" io lo intendevo in italiano mentre in D&D ha un significato diverso. Se usi metamorfosi di un oggetto per trasformarti in un ogre non ottieni MdL anche se la durata è permanente, perché può comunque essere dissolto o in un campo antimagia viene soppresso. Se ottieni un archetipo in maniera "defintiva" come appunto diventare un licantropo o un vampiro, l'MdL lo applichi per la tua progressione, perché in quel caso cambia proprio in modo definitivo la tua razza. Nel caso quindi di oggetti e incantesimi che ti danno questo benefici non c'entra nulla il MdL che, in ogni caso, conta solo ai fini dei PE necessari al passaggio di livello.
    4 punti
  2. Aggiungo un punto: 8. L'assenza di regole specifiche per ogni situazione, che obbliga i giocatori a narrare. Nelle vecchie edizioni di D&D se volevi compiere un'azione dovevi descriverla, ed eri obbligato a narrare ogni aspetto del tuo PG e dei suoi movimenti. Dall'avvento delle Abilità (su D&D come su altri regolamenti), invece, il 90% dei giocatori si limita a dirti "master, faccio una prova di Percezione per scoprire se vedo qualcosa di strano e già che ci sono tiro anche Furtività". Ok, Percezione e Furtività, ma.... come? Dove? Perché? I giocatori ormai quando devono fare qualcosa indugiano sulla scheda, cercano un'abilità che sembra affine alle loro idee e dicono 'tiro su xyz". Si è completamente persa la bellezza di descrivere minuziosamente le proprie azioni. Fosse per me, eliminerei "Percezione" e "Investigare" dall'elenco delle abilità, mannaggia, le odio. E, di conseguenza, l'assenza di una lista di Abilità obbligava anche i giocatori a pensare a ciò che desideravano fare. Non c'era un set di azioni predefinite dal quale attingere per andare avanti nel gioco, occorreva scervellarsi ed inserirsi nella narrazione. Ora mi sembra tutto molto più "gioco da tavolo", con una paura fottuta di uscire dal seminato e di azzardare qualcosa di creativo.
    3 punti
  3. Dal momento che i due moduli possono idealmente essere legati come un'unica campagna, direi di confermare la scelta già fatta per il T1-4.
    2 punti
  4. Non aumenta il MdL, è un oggetto che ti dà le capacità per 10 minuti al giorno. Il MdL c'è se acquisisci in modo permanente un certo archetipo (es. diventi un licantropo)
    2 punti
  5. Aurora Malenato Da quanto cammino? Da quanto non sentivo il suono delle feste? Le risate dei bambini e le chiacchiere delle persone quando hanno acquisito il loro fascino per le mie orecchie? Forse è successo quando le mie mani si sono tinte del rosso dell'innocenza. Erano ordini a cui non potevo sottrarmi e non nego che abbia provato una forma distorta di piacere nel farlo. È il nemico mi dicevano, non avere pietà del nemico, il figlio del nemico va estirpato. Oggi l'unica cosa che provo è vergogna e un profondo pentimento per ciò che ho fatto... Beffardo e ironico perfino il mio cognome. Avrei bevuto sangue di infanti se me lo avessero ordinato e avrei dissacrato qualsiasi altare di ogni cultura pur di avere ciò che volevo: Gioia. Così mi hanno cresciuta... La gioia la trovi nell'eliminare il tuo nemico, facendo terra bruciata e cancellandolo dalla storia. I soldi non mi interessavano... Volevo solo odore di ferro, rumore di ossa frantumate e esplosivo che deflagra, il ferroso sapore e odore del sangue che impregna l'aria. Non mi serviva altro... E poi è successo che io ero il nemico. Quando il tuo miglior amico diventa troppo pericoloso per te, quando lo conosci per l'esatto demonio che è e sei conscio di ciò che farebbe per appagare la sua natura sanguinosa... Beh a un certo punto hai paura. Certo la paura che avevano loro era accompagnata dalle risate e dallo scherno che mi hanno inflitto grazie alla superiorità numerica, ma sempre paura era ciò che vedevo dietro quella mascherata. Per la prima volta ho visto come mi vedevano tutti quelli a cui ho fatto del male: un diavolo. Omicidio, distruzione di villaggi, inganno, avvelenamento di risorse idriche... Ripensandoci dovrei piangere millenni interi per estirpare tutte le crudeltà che ho fatto. Quelle torture, quell'umiliazione e quell'esecuzione me le sono meritare perfettamente. Poi ho incontrato te Madre... Mi ricordo chiaramente che volevano togliermi di mezzo come l'animale quale ero... E ricordo che le lacrime che mi scorrevano in volto non erano per il dolore del mio volto tumefatto, ma per il sangue che mi scorreva tra le gambe. Sentivo chiara la paura di morire, sentivo bene i miei singhiozzi da vigliacca e sentivo Te Madre. Per la prima volta mi sono pentita, ho visto i cancelli degli inferi aprirsi e vedere creature orrende banchettare in eterno con le mie carni. Ma vidi tutto il bene che avrei potuto fare e una me diversa. Il mio petto straziato dal pentimento e dal rimorso... Il mio cuore che ruggiva "Perdonami!". Un urlo, un rumore di sparo e stavo sulla schiena in silenzio a morire, con la vita che mi abbandonava lentamente. Tu cavalcasti coi tuoi fratelli e sorelle e vi vidi mentre uccidevate coloro che mi avevano tradita. Il tuo aspetto mi spaventò... Un ventre di fiamma e ferro, un rosso destriero con sangue fumante e grida eterne di furia che accompagnano la tua venuta. Mentre cammino ora in questa città, porto la mano al mio ventre e al patto e alla promessa che abbiamo fatto Madre: "Redenta la carne del peccatore, la sua lama guida il divino amore. Polvere pentita consacri la tua vita a un'eterna cavalcata. Il tuo urlo prima indegno ora verrà ripulito da sangue immondo dei malvagi, come fosti tu un tempo. Pentiti e nel battesimo di Guerra sorgi a una nuova vita. Ruggisci per me, Langui per mia sorella, Ridi con mio fratello e alla fine attendi una silente marcia." La tua lama, Madre Guerra, mi ha tolto la possibilità di procreare, mi ha tolto il seno sinistro ma più di tutto mi ha pulita. Ero in piedi ancora una volta, viva ma cambiata. Dopo che te ne sei andata arrivarono i tuoi figli a prendermi e incontrai finalmente la mia famiglia... Conobbi amore, felicità e compassione grazie a loro. Ma ho imparato anche a voler difendere tutti loro, tutti i giusti e i bisognosi che chiedono aiuto. Ho imparato a urlare contro il male e a terrorizzarlo. Ho imparato a lottare con il tuo divino fare Madre e la gioia pervade il mio cuore ogni volta che le mie armi estirpano il male dal mondo. A qualunque creatura e creazione che noi difendiamo, a qualunque sorriso, dolcezza e bontà che vi sia in questo mondo e nel prossimo... Io vi amo. Amo tutti voi nel vostro essere perfettamente imperfetti. Possa io difendervi e che la mia forza vi conduca a una vita degna. I miei pensieri mi guidano verso la fontana, forse la sete mi conduce lì... O forse il fatto che il mio volto sorridente e stanco si sia rigato di lacrime ripensando a questa storia
    2 punti
  6. Il mio pg sarà residente all'enclave, inoltre mi piacerebbe che gestisse la clinica dove gli agenti feriti in missione possano ricevere cure adeguate
    2 punti
  7. Oggi voglio condividere con voi questo lavoro di traduzione che avevo nel cassetto da un po'… Già dal titolo le presentazioni sono quasi superflue dal momento che molti dei lettori sapranno tutto di Ravenloft dalla campagna per 5ed “La Maledizione di Stradh” (QUI ottimamente recensita da @Alonewolf87) o se, come me, avranno avuto l’occasione di possedere il manuale per AD&D “Domini del terrore” che introduceva appunto l’ambientazione di Ravenloft. Quello che anche io ho imparato in tempi recentissimi è proprio l’origine di quel manuale (e successive riedizioni e reincarnazioni) che affonda le radici ca. un decennio prima, nell’anno che ha dato i natali a chi scrive: Il modulo per AD&D 1ed “I 6 Ravenloft”. L’intento non è di farne qui una recensione anche perché non ho avuto ancora modo di poterlo giocare di persona. Per chi volesse approfondire qualche dettaglio in più su storia e caratteristiche di questo modulo suggerisco QUESTO bell’articolo di qualche anno fa sul blog Rollingdice e aggiungo che compare al 2° posto nella lista stilata oramai 20 anni fa dalla rivista dragon delle 30 migliori avventure per D&D di tutti i tempi. Da notare che è in buona compagnia nelle prime posizioni con altri titoli oggetto delle attenzioni di questa neonata sezione della community. Per tornare al punto, uno dei motivi per cui mi è rimasto ignoto per così tanto tempo è probabilmente il fatto che non ha mai visto la luce in lingua italiana. Siccome il mio inglese è decisamente pessimo (ecco, questo non promette certo bene…avete ragione) ho deciso di provare a cimentarmi nella traduzione anche per fare un po' di “palestra linguistica” personale. Così ho provato ad aprire il pdf scansionato in OCR dell’originale con Word e, con un po' di sorpresa, me lo sono trovato convertito in un file modificabile con le varie formattazioni e immagini del testo. A quel punto mi sono chiesto cosa sarebbe potuto succedere lanciando la funzione di traduzione automatica: et voilà! Fatto in 5 minuti! In realtà questo è stato solamente il punto di partenza per una revisione dell’output piuttosto approfondita: la traduzione aveva naturalmente sfasato e sballato il tutto e andava controllata. Armandomi di pazienza ho cercato di sistemare minuziosamente immagini, cornici, paragrafi, titoli e naturalmente rivedere e correggere la traduzione con l’idea di riprodurre pagina per pagina lo stesso layout. Il contatore del tempo modifica sul sorgente totalizza ca. 32 ore, una media1 per pagina. Il risultato è il pdf che potete trovare in allegato assieme alla sua controparte originale per chi volesse farne un confronto comparato Nella conversione ho riadattato i blocchi statistiche dei mostri e dei PNG (incluso Stradh) al formato 2ed che riporta il Thac0 e i PX. Le misure di lunghezza/altezza del testo, nell’originale espresse in piedi, sono convertite in mt con opportuna approssimazione o arrotondamento dove necessario. Revisionando la traduzione ho in alcuni punti riformulato con traduzioni meno letterali e più adatte a mantenere il paragrafo approssimativamente simile all’originale. Inoltre, ho aggiunto in calce al modulo una pagina aggiuntiva con il procedimento di lettura dei tarocchi che nel modulo originale si trova all’interno delle immagini delle carte. Benché possa dire di essere soddisfatto nel complesso del risultato ci sarebbe ancora del lavoro da fare per ottenere qualcosa di un po' più “presentabile”, in primis le immagini: volendo mettere i puntini sulle classiche i, ci sarebbero da tradurre i testi di copertina, retro e mappe convertendo anche le distanze da piedi a mt. Purtroppo su questo fronte non me la cavo molto bene con i ritocchi alle immagini e mi difetta anche il tempo necessario per mettermi giù a studiarmi per bene il come fare. Poi sicuramente nei testi deve essere rimasto qualche refuso e strafalcione nella traduzione…siccome molti occhi vedono meglio dei miei due è benvenuto ogni feedback in questo senso. Se volete farmeli pervenire qui o per vie private vedo di metterne insieme un po' per una revisione “massiva”. Fatemi sapere che cosa ne pensate I6 Ravenloft-ITA.pdf I6-Ravenloft-EN.pdf EDIT 08.10.2024: Aggiornamento del 08/10/2024: è ora disponibile la versione tradotta e adattata anche delle parti grafiche. Un immenso grazie all'impegno e al superbo lavoro di @PinnaWarner ...su questo fronte dove non avrei saputo nemmeno da che parte cominciare. Abbiamo convenuto di proporre due versioni del file: La prima è la semplice versione con le grafiche aggiornate del mio file originario. Riporta la versione tradotta anche delle carte in testata alle pagg. 4 e 5. Non è adatta per la stampa ma va bene per l'utilizzo a video. I6 Ravenlof ITA (bassa qualità) La seconda è una versione interamente rielaborata da @PinnaWarner con un magistrale lavoro di impaginazione e conversione di layout e font allo stile AD&D. Formato a qualità più alta ( ca. 33 Mb) e adatto alla stampa I6 Ravenloft ITA (Stampabile)
    1 punto
  8. Titanium Witch In pochi minuti io e Shrash arriviamo alla piazza del mercato, proprio di fianco alla fontana magica; il drow non si è sbottonato sul motivo per cui mi voleva vedere, e io ho altro a cui pensare. Il luogo è colmo dei venditori più disparati: cibo fresco o conservato di ogni tipo, cibo appena cotto, abiti nuovi o di seconda mano, componenti materiali per incantesimi, pozioni e unguenti, componenti elettronici, bigiotteria varia, eccetera... ne approfitto per comprare qualche busta dei miei beveroni energetici (con gusti che fanno storcere il naso persino al venditore), e un paio di componenti sia magici che elettronici; non incontro Leshanna, ma scambio quattro chiacchiere con alcuni esperti, anche se i loro consigli non mi sembrano molto buoni. Ad un certo punto mi blocco, fissando un punto dove c'è un piccolo assembramento di gente attorno ad una muscolosa minotaura che firma autogafi. "Mi venisse un'accidente, devo avere le allucinazioni... se non sapessi che è impossibile direi che quella è Asteria... P#RC# C@ZZ# MA E' PROPRIO LEI!!!" esclamo estasiata, mettendomi a correre nella su direzione. "Asteria! Ehi, Asteria! C@zz#, oggi sei stata fantastica contro quel babbuino peloso di Alvarez! Il modo con cui gli hai piegato al contrario il gomito con un cazzotto è stato un colpo da maestra! Hai visto come si è messo a piagnucolare -sembrava una ragazzina di 3 anni- prima che tu lo mettessi K.O. con un calcio che gli ha spappolato la mascella? Così impara a insultarti, quello str#nz#!" mi complimento con lei; mi guarda sopresa per un'attimo (probabilmente all'inizio mi ha preso per una bambina umana o mezzelfa -un errore che anche altri hanno fatto- prima di notare le protesi e il sigaro, e capire il proprio errore), poi sorride e mi allunga una foto autografata; torno da Shrash con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro, stringendomi al petto il foglio. "C@ZZ#C@ZZ#C@ZZ#!!! Una foto con autografo autentico di Asteria! Questa me la incornicio in camera!" esulto quasi saltellando.
    1 punto
  9. Di nulla! Trovare altri appassionati e scambiare materiale e opinioni è un piacere! Benvenuto nel club!
    1 punto
  10. Che meraviglia! Sto scoprendo in questo forum delle vere chicche, ora che sto iniziando ad appassionarmi alle prime edizioni di D&D. Grazie davvero!
    1 punto
  11. @MattoMatteo ; @Davoth BJ Taggart. . . Incontratevi alla Fontana dell'Ondina, dove c'e' anche la Minotaura (Minovacca ?) Gladiatrice MMA che distribuisce Autografi ai Fan. . . Cosi' poi il Messaggio portato dal Drow raggiunge gia' ben due PG. . . E nel frattempo creiamo il "Palcoscenico" anche x l'entrata in scena degli altri. . . . .
    1 punto
  12. @Davoth BJ Taggart ben arrivato, cominciavamo a preoccuparci! Se, dopo aver letto le descrizioni dei nostri pg, posti una descrizione della tua, in modo che ce ne possiamo fare un'idea, sarebbe molto gradito. P.S.: bella introduzione nel topic di gioco.
    1 punto
  13. Non il manuale in questione, quindi posso solo andare ad intuito... Se è una "trasformazione momentanea", vale a dire c'è la possibilità di tornare al tuo archetipo originario (perchè ti togli il collare da solo, o te lo toglie un'altra creatura, o smette di funzionare perchè in un campo di anti-magia o una zona di magia morta), è molto probabile che non faccia salire l'MdL... almeno imho.
    1 punto
  14. @MattoMatteo. . . Veicoli ne avete a bizzeffe; non solo Furgoni Corazzati e Camioncini Blindati, utilissimi x portare in giro nel retro la Tua Mechasuit, in un comodo "Assembly Rig" con Servobraccia Idrauliche nel Retro. . . Ma anche alcuni Mezzi Volanti abbastanza robusti e pesanti da poter servo-assistere la Tuta Potenziata anche in Volo e lanciarla su Obiettivi Paracadutabili; son Turbo-Elicotteri da Trasporto ed Aerei VTOL Turistici che non destano particolare attenzione negli affollati cieli sopra San-Angeles Metroplex. . . @Toby. . . Molti di questi Mezzi posson anche egregiamente servire come "Ambulanze Incognite" con a bordo un paio di PNG Technomedici Cyberchirurghi e/o Sciamani Guaritori. . . Tra l'altro non si sa mai se una "Mercs Black Op" ha a che fare con "Ostaggi Da Estrarre" che necessitino di Cure Mediche d'Emergenza. . .
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  15. E' un idea eccellente; puoi decidere Tu di scrivere come organizzare e persino descriverne i PNG che ci lavorano. . . Al di la del Chierico di @Davoth BJ Taggart e del Paladino Orco di @Octopus83 (che son comunque Personaggi piu' portati ad usare il "Potere Divino" x Combattere, piu' che per Curare) ci son solo DUE importante PNG esponente dei Mercenari che sia molto portato x l'Arte Medicale, che possano essere considerati "Vostri Pari". . . Un Mago Umano "Trasmutatore" Specialista, 10° Livello come Voi, molto bravo in Alchimia Farmacologica ed esperto anche di "Incantesimi Elementali Di Gelo" (che usa non solo x Paralizzare i Nemici, in maniera Non-Letale, ma anche x Ibernare i Pazienti feriti gravi). . . Ha come Background di "Ex Tecnomedico Corporativo, Chirurgo Specialista In Cybernetica" (in effetti era un Luminare della "Medicina Da Campo" della Megacorp "Trauma Team" prima di abbandonarla disgustato da Avidita' e Corruzione). . . Assieme a Lui c'e' il Druido Metamorfico Veicolare Warforged di 10° Livello, costituito di Nanomacchine Technomagiche avanzatissime; assieme sviluppano Bionica e Cyberparti estremamente potenti, versatili e funzionali, normalmente inarrivabili x una Comunita' talmente periferica. . . Il Druido "Nanotech Biomorph" ed il Mago "Technomedic Cryomancer" son PNG che potrebbero venire con Voi x Missioni Importanti, quindi e' probabile che abbiano Fidati Sottoposti che rimangono nella Enclave a curarne gli Abitanti. . . X il resto al momento ci son soltanto pochi altri Guaritori Minori che ho appena abbozzato; puoi decidere al meglio come gestirli e descriverli. . . Di sicuro molti saranno collegati ai Folletti Alchimisti Botanomanti del "Cerchio Fatato Di Funghi" che circonda la Fontana (in cui sia il Treant che l'Ondina sono in "Coma Rigenerativo" quindi non possono usare il loro Potere Guaritore, oltre a fornire potenti materie prime x Pozioni di Cura e Farmaci Taumaturgici). . . . . . . . A questo proposito, i Leporidons collegati alla Selva Fatata spesso prendono "Titoli Cavallereschi" (in competizione amichevole con i Bullywugs) per agire anche come "Intermediari" tra i Mortali ed i Folletti (anche i piu' Benevoli tra essi spesso son Bizzarri, Incomprensibili, Erratici ed Ipercaotici). . . Se Ti interessa il Tuo PG potrebbe avere un "Titolo Nobiliare Cavalleresco" della Corte dell'Ondina (tecnicamente "Grande Dama A Capo Della Locale Corte Fatata" Locale) x aiutare a gestire i Fatati ed i loro Faeblooded Mezzosangue ad essere MENO "Alchimisti Allucinogeni Esperti Di Trip & Sballi" ed un po' PIU' "Cerusici Ospitalieri Guaritori" che collaborano con Chierici e Paladini di Bahamut in Zona. . .
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  16. Ho visto che nella sezione "Traduzione Materiale" si sta facendo qualche prova con le etichette. Per quella sezione forse sono meno importanti, ma se dovessi scegliere cosa usare metterei "avventura" per i singoli moduli, "campagna" per i moduli compagna e "ambientazione" per i moduli di ambientazione. Forse "Regolamenti" e "Supplementi" se si intende inserire questo genere di manuali. Non mi viene in mente molto altro, i moduli tipo Atlante BECMI (i moduli geografici) possono rientrare nell'etichetta ambientazione, ecco forse anche "accessorio" (per esempio uno schermo del master) potrebbe rientrare tra le etichette. Altre specifiche tipo quale ambientazione (Dragonlance, Grayhawke, ecc...) direi che possono rientrare tra i tag classici, stesso discorso per informazioni come set scatolato.
    1 punto
  17. Titanium Witch Lo spettacolo dei gladiatori è finito (come supponevo ha vinto Asteria), e io ho ripreso il mio lavoro sull'armatura; finalmente, dopo una buona dose di sudore e imprecazioni, sono riuscita a riallineare i glifi e a stabilizzare il flusso di energia del generatore termoionico... eppure, non sono ancora felice. "Ma p#rc@ di quella v@cc@ tr#i@ inc§l@t@ da un demone! Il flusso di energia continua a diventare instabile, sopra una certa soglia, impedendomi di alimentare i razzi che vorrei montare... ma perchè? I circuiti sono a posto, le rune anche... cosa c@zz# stò sbagliando? E niente, dovrò andare a fare un giro al mercato, sperando di trovare qualcuno meno c@zz#n& degli altri che mi dia una buona dritta... speriamo almeno di incontrare Les, lei è l'unica che ci capisca veramente qualcosa, visto che l'armatura prima era sua!" concludo con un sospiro. Stò per prendere armi, sacche e giacca, quando finalmente sento qualcuno che bussa alla saracinesca; fisso perplessa il segnalatore a fianco alla porta, notando che effettivamente è acceso... probabilmente non l'ho sentito per via del chiasso, sia quello che ho fatto io che quello che viene dall'esterno. Mi avvio verso al porta laterale, meravigliandomi del fatto che qualcuno abbia avuto il fegato di suonare il citofono... proprio sotto ci ho piazzato una mina Claymore (solo l'involucro esterno, del tutto innocuo), con su scritto "Suonate a vostro rischio e pericolo", proprio per scoraggiare i seccatori. "Speriamo che sia qualcuno che conosco, e non un deficente analfabeta o un'aspirante suicida..." mormoro irritata. Dopo essere salita su una sedia, per arrivare ai comandi del citofono, premo un pulsanto ed esclamo "Chiunque tu sia, spero che tu abbia un buon motivo per essere quì, o giuro che ti strappo i c#gli#ni e te li caccio giù nella trachea!" Dopo un'attimo, nel video vedo inquadrato un drow dall'aria familiare... fortunatamente (per lui) una delle poche persone che mi stanno simpatiche. "Shrash, il mio cyber-ninja preferito!" esclamo, aprendo la porta e balzando a terra; prima che possa entrare, però, lo fermo con un gesto. "Scusami, ma stavo per andare a fare un pò di spesa al mercato, quindi se vuoi parlarmi dovrai farlo mentre andiamo lì... è già abbastanza tardi, e sai anche tu che casino che diventa la sera, e io non ho nessuna voglia di ritrovarmi sommersa dalla calca... l'ultima volta che è successo, ho rischiato di ritrovarmi il c§l# puzzolente di un bugbear sulla testa, e non ci tengo a riperere l'eperienza!" Lascio Raijin di guardia, mentre Fujin mi si arrampica sulla schiena, con la testa che sporge da sopra la spalla; dopo aver chiuso a chiave la porta del garage, mi avvio in direzione del mercato. "Allora, orecchie a punta, che vuoi dalla tua streghetta tecno-magica preferita?" chiedo a Shrash, dopo essermi accesa un sigaro e averne tirato un paio di boccate.
    1 punto
  18. Domanda per tutti: come stiamo messi a veicoli? Visto che la mia armatura pesa 100 kg (170, contando anche le armi!), direi che non posso certo portarmela dietro nascosta nello zaino, quando bisogna andare in giro "leggeri"... ma non voglio nemmeno doverla abbandonare alla "base", perchè potrebbe servirmi nei momenti più inaspettati... Il camper in cui vivo è privo di motore e ruote, quindi direi che necessito decisamente di un secondo veicolo, per trasportare l'armatura quando siamo in giro... a meno che uno di voi gentiluomini non sia così galante da prendersi carico di una povera fanciulla indifesa e dei suoi effetti personali? Ok, magari l'ho messa un pò (troppo) sul ridere, ma la domanda è seria... @Steven Art 74 ho aggiornato la scheda del pg, che ora è praticamente completa... mancano solo una breve descrizione dei vari incantesimi, e l'ultima infusione che devo ancora scegliere. P.S.: ma che fine ha fatto Davoth?
    1 punto
  19. E abbiamo visto che i cristalli non seguono particolari schemi nella loro disposizione.
    1 punto
  20. Ricapitolando, abbiamo provato a: Salire semplicemente la scala alla fine del lago. Salire la scala da cui siamo arrivati. Cercare un accesso sul fondo del lago. Portare via i pesci dal lago. Abbiamo visto che i pesci sono ciechi ma abilissimi a sfuggire, forse sono psichici o hanno una sorta di tremorsense. Sono attratti dai cristalli.
    1 punto
  21. Ovviamente non mi manca nulla perché è il sistema con cui gioco 😉 Tuttavia ho capito l'intento del post. Quello che manca nelle nuove edizioni è il feeling, a prescindere dalle regole. Si è passati dal voler interpretare eroi ma pur sempre mortali a supereroi immortali. Manca la sfida contrapposta alla morte del pg, si è persa molta della parte fantastica della narrazione e si è dato più peso alle regole che alla creatività di master e giocatori.
    1 punto
  22. Ciao! In mancanza di mappe personalizzate io mi rifaccio molto (banalmente) su Google Immagini e/o pinterest. QUESTA potrebbe essere la mappa dell'ingresso, se hai intenzione di far giocare qualche scena qui. Per quanto riguarda gli interni potresti tranquillamente usare un Dungeon sotterraneo qualunque, che si adatti al contesto. Te ne condivido qualcuna trovata online: 1, 2 e 3. L'idea è carina e ci può stare.. lo scenario si presta bene anche ad una scena di inseguimento o di indagine, senza contare che probabilmente i banditi avranno protetto il loro nascondiglio anche all'esterno, con trappole e alcuni uomini di vedetta.
    1 punto
  23. Versione 1.0.0

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    Mi permetto di ninjare @firwood per condividere con tutti voi la traduzione non ufficiale dell'iconico modulo di AD&D, trovata in rete anni fa, anonima. Buon divertimento a tutti, e ricordatevi l'asta lunga 3m!
    1 punto
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