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  1. @Pretzel Jack e qui c'è il link alla gilda, se vuoi dare un'occhiata ai pg e all'avventura... abbiamo iniziato da pochissimo (giusto qualche giorno), quindi puoi inserirti senza dover studiare vagonate di roba.
    2 punti
  2. @Lord Danarc @D8r_Wolfman semplicemente mi piace quel tipo di dinamica che si aveva nelle prime edizioni per cui i PG potevano cadere al primo colpo. Obbligava i giocatori a pensare al combattimento come a un rischio, quindi a cercare soluzioni alternative per superare determinate situazioni, e a temere gli incontri casuali. Non dico che sia l'unico modo giusto di vedere la cosa, semplicemente mi piace così. E quando leggo un regolamento in cui un personaggio non può essere ucciso da un singolo colpo di un'arma ammetto che rimango perplesso.
    2 punti
  3. Scusa, ma la domanda è un pò vaga... cosa intendi esattamente con "le regole sono state trattate male"? Parli del fatto che in OD&D/AD&D/BECMI le classi salivano con ritmi diversi, e che i pf erano meno (fino ad un certo livelli era dado+Cos, poi un punteggio fisso ogni livello)?
    2 punti
  4. @Plcake ; @Toby. . . Volete scrivere Voi qualcosa su Dove si trovino i Vostri PG nell'Enclave ed a a fare Cosa, oppure faccio Io. . .?? Come ho gia' detto, la Festa nel Villaggio Fortificato e' un po' un pretesto x far intervenire Vicini e Raminghi della Zona, x descrivere Missioni Potenziali (cui il Gruppo puo' interagire ATTIVAMENTE con i Tempi ed i Modi preferiti) e Minacce Locali (che possono anche essere debellate PASSIVAMENTE pianificando una efficente Difesa da parte delle Sentinelle e Sorveglianza dell'Enclave). . . Alcune di queste "Informazioni Tattico Strategiche" son legate a PNG che vanno a parlare con uno specifico Personaggio, in quanto collegate al Background Personale; altre pero' son "Interessi Globali" che verranno illustrati a tutto il Gruppo poiche' rilevanti x tutti. . .!! Avere quindi OGNI PG che si rechi nella Piazza Centrale della Fontana e' un Espediente Narrativo che ci fa' sveltire la Narrazione. . . . .!!!
    2 punti
  5. Ra'i'vo "Ooof..." Sospiro alla battuta di Ele'wa'tu'm, "Fratello, non è che non le organizzava, semplicemente non eri invitato... Visto che mamma non c'è più mi sembrava giusto che lo sapessi", dico scuotendo la testa con fare affranto e dandogli una serie di lievi pacche di consolazione sulla spalla. Quando poi ci avviciniamo a Finn'iann e ad Hannayeh lascio che sia l'altro principe a dare il benvenuto ai due Emhal, poi mi presento afferrando la mano della sacerdotessa e facendo un inchino, più o meno, galante "Ed io sono Ra'i'vo, è un piacere conoscerti, bella signora." Sorrido sornione alla ragazza, per poi fermarmi improvvisamente e rivolgermi al fratello con espressione, solo apparentemente, allarmata e anche un pò supplicante "Ti prego, dimmi che ho capito bene e che sono imparentato solo con te, o nobile Finn'iann."
    2 punti
  6. Questo compendio è per AD&D...tant'e che cita e comprende anche tutte le varie regole espansive dei manuali opzionali, tra cui combat&tacticts: maestria, punti danno armatura, ecc... Solo come fonti degli oggetti pesca dal D&D base alla 3 ed... Ho scoperto che è stata creata ma non è possibile inserirci nulla...vediamo se può essere spostata lì ex post Direi che possiamo prenderla come test...mi sono semplicemente rifatto al primo post di esempio di @firwood in cui compariva il trattino. Vedo che ha già rieditato il titolo e ringrazio, così è senz'altro meglio.
    2 punti
  7. Aggiungerei anche [Campagna], per distinguere i moduli d'avventura singoli da quelli più corposi che portano avanti una campagna di gioco. @Alonewolf87 Lo immaginavo visti i limiti riscontrati finora, sarebbe stato utile per avere sott'occhio le etichette da utilizzare quando si crea un topic senza dover aprire il manifesto di sezione.
    2 punti
  8. Dunque, per quanto riguarda il descrittore, per il materiale ufficiale NON serve [Traduzione] in quanto c'è la sezione relativa. Pertanto direi di usare solo [Avventura], [Ambientazione], [Supplemento]. In questo modo per il materiale ufficiale ci sono solo queste 3 voci.
    2 punti
  9. Titanium Witch "Fantastico, ci mancava un c@zz# di stalker..." Osservo seccata l'halfling che mi fissa; per un attimo sono tentata di andare lì a dirgliene quattro, quando lo vedo bloccarsi; seguendo il suo sguardo, vedo apparire Aurora; felice dell'occasione, le vado incontro. "Yo Aurora! Cosa ci fai di bello qui, ragazzona? Era un pezzo che non ci si vedeva... che ne dici di andareassieme a me e Shrash a rompere un pò le p@ll& a "Trilli"? Poi possiamo andare tutti quattro a divertirci alla festa... credo che ci saranno canti e balli... o, se preferite, possiamo andare nel mio camper a giocare con qualche olo-game, recentemente ne ho trovato un paio che non sono male!" Magari la presenza di tanti "personaggi importanti" intimorirà abbastanza l'halfling da fargli decidere di lasciar perdere... così non sarò costretta a riarrangiargli le ossa... di solito urlano parecchio, quando lo faccio, e non voglio rovinarmi la festa.
    1 punto
  10. Mìa "È la seconda persona più importante in questa città. In certi ambienti, la prima", precisò Mìa. "Il capo del secondo culto dell'Impero, ma il culto più rilevante nelle regioni del Nord, compresa quella dove siamo. Il culto su cui il vostro regno fu fondato. Non è che 'non sarebbe male'. Sarebbe tanto, forse persino troppo, considerando che siamo solo tre poveri disgraziati senza arte, né parte".
    1 punto
  11. Nel caso non fosse chiaro non e' che sia arrivato un Esercito Ostile di Nemici ad assediare l'Enclave Fortificata. . . Si tratta del PG di @Plcake, il Condottiero Barbaro "Street Savage Berserker" di nome "Achis Qelbor" che e' venuto in citta' con il suo "Clan Di Nomadi Selvaggi" ed assortite Macchine e Belve. . . Sia i Coboldi, che i Lucertoloidi, che i Trogloditi, che altri "Sauri Draconiani" condividono il "Sangue Draconico" del Grande Argenteo Antico vostro patrono occulto (Silverfang Mirrorscale); nel caso dei Dragonidi (e della Lamya Naga Serpentessa) e' una vera e propria "Discendenza Mezzosangue" (tecnicamente il Drago e' piu' o meno il "Trisnonno" del PG Dragonide e della "Naga Assassin" !!). . . Nel caso delle Belve Rettili e soprattutto dello Stregone Elfo e dei Leaders dei "Coboldi Argentei" periodicamente assumere "Pozioni Alchemico-Taumaturgiche" di Cornetti, Spine Caudali, Scaglie e Squame triturate e distillate nel Sangue Diluito del Drago tende a far diventare dei "Sanguedidrago" (Dragonblooded). . . In genere permette di sviluppare spontaneamente Livelli da Stregone "Discendenza Draconica"; x altre Creature invece potrebbe anche generare "Mutazioni Da Mezzo Drago" tipo Corna, Artigli, Squame, Coda Scagliosa e soprattutto Ali (prima "Patagia Plananti" poi veri e propri "Arti Extra" dalla Schiena). . . Questo effetto e' soprattutto ricercato dai Coboldi, che lo riveriscono come un vero e proprio "Sacramento Benedetto" e che aspirano a far diventare "Sempre Piu' Draconici" i propri Leaders ed Eroici. . . Questo ovviamente rende facilissimo x un Drago Anziano od Antico creare dei veri e propri "Eserciti Di Consanguinei" Fanatici e Devoti, con Comandanti Dragonidi che dirigono Sciami di Coboldi infervorati, ai quali si accodano poi altre Creature Senzienti e "Mostri Sauriani Addomesticati". . . . . . . . La "Orda Argentea" e' solo una parte dell'Esercito Privato Mercenario di Silverfang Mirrorscales; i "Goblinoidi Del Clan Tribale" di Kragan (Orchi, Goblins, Hobgoblins, Bugbears; tutti che riveriscono il Totem del Drago Argenteo come "Simbolo Di Forza, Valore & Onore Guerriero") ne sono un altra. . . Ed i Paladini, Chierici e "Dragon's Pact Warlocks" di Bahamut organizzati nel Territorio Californiano ne son altra parte. . . Tecnicamente e' a questo gruppo che fa' capo anche una "Confraternita Raminga" di Rangers Guaritori come "Linton Gun-Bunny", il PG Leporidion di @Toby (di cui presto anche scrivero' una Introduzione). . . Rangers, Paladini e Barbari del 10° Livello e' ovvio che attraggano Seguaci Paramilitari x conto loro (o come in questo caso gli venga affidato il Vicecomando Subordinato delle Forze che seguono un potentissimo Drago Argenteo Antico). . . E' altresi' plausibile che una Gnoma Artefice del 10° attragga Apprendisti Meccanici Tecnosciamani (essendo anche una "Wizard Hacker Technomancer" potrebbe essere persino gente dall'altro capo del globo). . . . . . . . Il "Clero Della Guerra" che segue non una Divinita' Precisa ma bensi "Il Cavaliere Rosso Dell'Apocalisse" come Avatar ed Incarnazione della Forza Bellica potrebbe essere piu' o meno organizzato e strutturato; di sicuro avra' molti seguaci tra i Veterani Traumatizzati delle Guerre Corporative. . . . .!!!
    1 punto
  12. Dottor Terence Buell Tra pochi giorni partiremo con l'Orient express disse il dottore e, dalla sua voce e postura, non si poteva non comprendere quando tutta quella situazione lo eccitasse. Mi sento come un bambino davanti ad una torta. Non sono un esperto di locomotive ma credo sia impossibile non restarne affascinati. Mentre ci preparavamo per il viaggio siamo venuti a conoscenza di una vicenda curiosa capitata ad alcuni suoi compatrioti proprio durante un viaggio su quel famoso treno. Poi abbiamo iniziato ad accumulare tutta una serie di strane coincidenze e avevano sempre i treni come filo conduttore. Quando in ultimo abbiamo conosciuto due poliziotti che ci hanno raccontato di come voi eravate il massimo esperto sull'argomento non riuscivamo a credere alle nostre orecchie e ci è sembrato naturale venire a parlarle di un argomento tanto interessante. Sempre che non disturbiamo, ovviamente. I due Bobby ad esempio ci dicevano che vi hanno portato il treno di un uomo morto per autocombustone, e davvero possibile? Ammetto che in anni di onorata carriera non ho mai trovato nessuna prova che una morte di questo genere sia possibile.
    1 punto
  13. Riguardo ai PF credo avesse molto più senso nelle prime edizioni avendo meno aggiunte (bonus o abilità) al passaggio di livello e i PF avevano un senso essere la capacità di combattimento e non dei reali PF. Con la terza edizione e l'aggiunta di svariate meccaniche (talenti, aumento caratteristiche ecc.) avrei preferito che i PF fossero dati tutti dal primo livello in base a razza e costituzione, in modo da avere PG più "resistenti" (se volevano dare dei malus ai pf per il mago, magari potevano dare al posto che per razze, dei malus/bonus alle caratteristiche in base alla classe) Per quanto riguarda invece i punti esperienza, tralasciando altre cose che preferirei diverse, trovavo molto più sensato la diversità di PF in base alla classe e la possibilità ad alcune di esse di avanzare più di altre.
    1 punto
  14. Una nube di polvere e cenere all'Orizzonte, dalla Direzione Opposta al Nucleo Centrale del San-Angeles Metroplex (quindi dalle Zone piu' Selvagge ed Impervie della "Death-Valley Mojave Wasteland") mostra chiaramente qualcosa di voluminoso e massiccio in arrivo verso l'Enclave Fortificata. . . Sulle Mura Perimetrali una coppia di Sentinelle Orchesche scruta l'Orizzonte con dei Macrobinocoli Elettronici "Vintage Army Surplus" della Militech, ma il polverone sollevato e' talmente voluminoso da essere in grado di bloccare perfino la Iperdefinizione Digitale degli Smartgoggles Paramilitari. . . Un altro Sorvegliante dell'Enclave (un Ranger Mezzelfo maestro tiratore d'arco lungo "Compound Techbow") fa' alzare in volo il proprio Famiglio "Cyberaptor" mentre incocca preoccupato una Freccia Alchemica dalla Punta Esplosiva. . . Non appena il Volatile Bionico e' ad una quota abbastanza alta, il Provetto Cacciatore mormora una Preghiera agli Spiriti Protettori della Natura e, subitaneamente, sia i suoi Occhi che i Visori Cybertech del Rapace Famiglio si illuminano di Glifi Verde Smeraldo. . . La vista potenziata quindi riesce a fendere il polverone in avvicinamento, rivelando una visione abbastanza imponente. . . Una lunga colonna di veicoli procede spedita verso l'Enclave; la maggioranza e' formata di pesanti Camion Fuoristrada Multiruote, coperti di Placche Metalliche e Spuntoni Chiodati, ma non mancano delle Buggy Armate di Lanciarpioni con Catena e delle agili Moto da Cross decorate di Lame e Punte. . . Veloci Dracosauri Quadrupedi tallonano le moto, quasi facessero a gara, con a cavallo dei Coboldi con spessi Occhialoni da Aviatore, legati agli squamosi destrieri con robuste cinghie di cuoio borchiato. . . Dietro tali avanguardie corrono, con un passo un poco piu' sedato, degli enormi e pesanti Dracodonti, pesanti rettili pachidermi con una smisurata testa corazzata e massicce corna degne di un Great Wyrm; dei Palanchini Howdah fatti di lamiera corazzata contengono bercianti Trogloditi che spronano i titanici sauriani con lunghe pertiche seghettate. . . Sopra tutto questo marasma di Veicoli e Sauri volano, a stormo, dei nugoli di serpentini Dracodattili (del tutto simili a piccoli draghi cui mancano sia le zampe anteriori che quelle posteriori) guidati da un terzetto di enormi Dracoviverne Argentee, cavalcate da Lucertoloidi Guerrieri in Armatura Pesante. . . Ed in cima alla imponente Colonna un veicolo davvero impressionante, sebbene sembri una specie di folle "Patchwork Collage" di Rottami e Mezzi. . . La struttura base e' chiaramente riconoscibile in un Autoblindo Antisommossa Pesante della Arasaka; tuttavia le classiche Sei Ruote di Gomma Corazzata son state sostituite con delle Sfere Metalliche Chiodate, che triturano facilmente lo sconnesso terreno irregolare del deserto roccioso. . Nel retro della struttura e' stato ancorato, quasi fosse una gobba metallica, un enorme cassone blindato che ancora reca i simboli semicancellati del CDC ("Center Of Disease Control") di Atlanta ed il marchio della FEMA (Federal Emergence Management Agency) dei vecchi Stati Uniti, con i Sigilli Hazmat ancora ben attivi ed impermeabili. . . Davanti al Cofano del veicolo e' stato saldato un Vomere Spazzaneve da Camion (come quelli dei Veicoli usati molto piu' su a Nord, x liberare le Autostrade del Colorado e del Montana durante le Tempeste Invernali); spuntoni metallici ricavati da travi sagomate rendono la "Pala Antineve" un devastante Ariete Sfondatore. . . Normalmente i Mezzi Antisommossa della Arasaka montano una Torretta Intelligente Automatizzata con un Lanciagranate Pesante a Tiro Rapido (x bersagliare le Folle Manifestanti di Lacrimogeni, Reti Taser, Schiuma Colloidale e Flash-Bang Stordenti). . . Tuttavia la torretta standard e' stata sostituita con un "Phalanx Pod" a Tiro Rapido chiaramente prelevato da un Vascello Navale dismesso; la alta cupola radar del Vulcan-Minigun a Canne Rotanti e' in grado di tracciare ed abbattere qualunque Missili e Razzi Intelligenti con estrema precisione, ma se l'arma viene rivolta verso Truppe di Terra ha l'efficacia letale di uno Squadrone di Mitragliatrici Leggere. . . Sulla minacciosa Torretta Gatling si staglia un trio di figure imponenti. . . A Sinistra una flessuosa "Naga Rettiliana" che sembra piu' una agile Lamya con Quattro Arti che una rozza lucertola umanoide; nonostante la grazia femminea ed ipnoticamente seducente e l'assrnza di Armi o Corazze sembra essere incredibilmente pericolosa; una lunga cresta di Corna Draghesche parte dalla Fronte e corre lungo la schiena x finire in una minacciosa "Coda Spinata" come quella dei Grandi Draghi Antichi (sebbene di proporzioni ben piu' piccole); Artigli Affilati e Speroni cche sembrano fatti di puro Platino adornano gli arti della combattente sauriana. . . A Destra un Elfo che indossa voluminose vesti Runiche da "Stregone Adepto Delle Arti Arcane"; sono visibili palesi retaggi di Sanguedidrago, occhi con pupilla rettile, chiazze di squame argentee e soprattutto un enorme paio di scagliose ali di drago che spuntan dalla schiena; il "Dragonblooded Sorcerer" agita imperiosi gesti che allontanano la polvere cinerea circostante con potenti Incantesimi Elementali di Aeromanzia. . Ma la figura piu' imponente e' al centro; trattasi di un enorme Dragonide muscoloso ed atletico, dal fisico scolpito e definitissimo, con Scaglie Riflettenti che sembrano quasi piccoli specchi; delle Placche di Armatura Sagomata (chiaramente ricavate da Lamiere Corazzate di Tanks ed APCs rottamati) proteggono i punti vitali ed in mano stringe un enorme stendardo barbarico (chiaramente ricavato da molteplici Bandiere Militari ricucite e rappezzate) che rappresenta, con una selvaggia ma impressionante abilita' artistica, la Testa Ruggente di Bahamut, il Dragone Celestiale di Platino. . . . . . . . La cosiddetta "Orda D'Argento" e' giunta all'Enclave Fortificata. . . . .!!!
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  15. Eheh basta selezionare il testo da citare e poi cliccare su "Cita questo" nel fumetto che appare alla fine della selezione. Io provo a rispondere senza citare, altrimenti questo post rischia di diventare enorme e illeggibile. Riguardo alla "provocazione" 😉 hai ragione, sembra un ossimoro, ma in realtà voglio dire che il mio giudizio sulla regola è che la sua bruttezza meccanica sia oggettiva, spiegando perché. A scenso di equivoci ripeto, mi riferisco alla meccanica, non al concetto in se della regola, che preferisco in versione AD&D. Riguardo all'esempio sull'abilità cavalcare, l'uso di abilità funziona come descrivi anche in quinta edizione (non c'è un'abilità di nome calvalcare, ma il concetto è quello): si effettua la prova in caso di attività particolarmente difficile per la quale il diemme ritiene sia necessaria una prova per determinarle la riuscita o il fallimento. Cito dal regolamento di 5E: "Il DM richiede una prova di caratteristica quando un personaggio ... si cimenta in un'azione ... che abbia una probabilità di fallimento". Direi che è abbastanza chiaro, e farei attenzione a quel "il DM richede", perché bada bene in 5E le prove di caratteristica sono richiesta dal diemme, non dal giocatore. Riguardo all'uso di percezione, continuo a dissentire: l'abilità serve per determinare se il personaggio ha successo o meno nel vedede o notare qualcosa che non sia palese. Se entro in una stanza e al centro si trova un baule non è necessaria nessuna prova, il personaggio lo vede e basta. Se invece dietro il baule è nascosto un goblin allora il diemme può sfuttare l'abilità per determinare se lo vede. L'alternativa è decidere arbitrariamente. Ad ogni modo ho appena riletto la descrizione di percezione del regolamento e non dice quanto affermi. Anche la frase di Crawford non dice nulla di anomalo, se la applichi all'esempio del baule e del goblin significa che il personaggio è riuscito a vedere il goblin nascosto, informazione che naturalmente può cambiare gli esiti di ciò che avviene nella stanza. Indagare invece è un tema più delicato, ma anche qui leggendo gli esempi del manuale si può capire che non si tratta di un modo per fornire informazioni a cui il giocatore potrebbe arrivare per conto proprio ma informazioni che non è possibile ottenere altrimenti. Prendiamo l'esempio della ferita: il tiro di abilità può essere utlizzato per determinare che tipo di arma l'ha inferta. L'alternativa è pretendere conoscenze reali da anatomoo patologo da parte del DM e dei giocatori. Insomma, se hai visto usare male i tiri di abilità non significa che la regola sia mal concepita. Non è una scorciatoia ne un modo per far avere ai giocatori informazioni senza sforzo, ma solo un modo per determinare il successo o il fallimento di una data azione. Non posso invece che concordare con te sul fatto che molti utilizzino male queste abilità, nella mia esperienza però tale uso è trasversale, lo fanno sia i nuovi giocatori che quelli più datati. Eh, vattelapesca da dove è saltata fuori. Se dovessi averla importata da qualche altro sistema, GiRSA potrebbe essere il primo indiziato.
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  16. @Pretzel Jack. . . Questa e' la Discussione Organizzativa in cui ho pianificato la Campagna con gli attuali Giocatori. . .
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  17. Io sto facendo partire una Campagna di D&D 5° del 10° Livello. . . Ma l'ambientazione, pur contemplando OGNI Razza, Classe, Incantesimo, Attrezzatura dei Manuali Base (GM, Guida Draghi, Eberron) e' "Terra 21° Secolo" in versione "Cyberpunk Technofantasy" (quindi molto simile al GDR di Shadowrun & Simili). . . . .!!!
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  18. "Fortunatamente non sono stati ancora avvistati altri nidi di Ferus. Ma considerate che quella creatura era stivata nella nave da parecchio. In Thay probabilmente ci sono centinaia di creature simili uscire dal Cerchio di Eltabbar. Abbiamo già diramato l'avviso a tutti i regnanti e alla Resistenza di bruciare i cadaveri dei caduti e di tentare di non lasciarli sul campo. Uno sforzo in più dovrà essere fatto per tornare con la luce del giorno laddove si è subita una sconfitta ed eliminare tutti i corpi." Poi Edwin si alza, chiede di attenderlo un attimo e torna dopo poco con un piccolo oggetto in stoffa nella mano, che porge allo gnomo. "E' un buco portatile fatto da un tale in Thay a cui piaceva mettere un pizzico della sua personalità nelle sue creazioni. In questo caso l'interno è decorato come l'interno di un cristallo, molto scenografico. Ha mille usi interessanti, tra i quali imprigionare gente pericolosa. Se lo usate come prigione state solo attenti che l'aria all'interno di esso sia sufficiente, ogni tanto fatene passare un pò sollevandone appena i lembi. E' vostro, fatene buon uso. E ora, se volete scusarmi..." e dopo questo inatteso regalo Edwin torna alla scrivania.
    1 punto
  19. Non so fare quote selettivo, per cui abbi pietà 😞 Inizio con una provocazione: dici "io la trovo oggettivamente"... dal momento che usi "io la" è tutto soggettivo, per cui automaticamente esclude l'oggettività. E su questo sono assolutamente concorde: è una tua considerazione soggettiva la qualità della regola di AD&D come è soggettiva la mia. Usando il tuo esempio del cavalcare, il DM non chiede di fare una prova per cavalcare. Il pg, se ha l'abilità, SA cavalcare. La prova la usi in casi limite: il PG decide di condurre il cavallo guidandolo con le ginocchia e nel mentre incocca la freccia e tira ad un bersaglio col suo arco. In questo caso intervengono malus che permettono si stabilire se il PG, che chiede di eseguire un'azione molto molto specifica e complessa, riesce oppure no. Come vedi, cambia, e parecchio, il concetto di applicazione. Resta il fatto che la prova di Percezione o di Investigazione (entrambe attive, dato che di solito i giocatori fanno prima una prova di percezione e se positiva, una di investigazione subito dopo) rompe il gioco, perché, e anche qui non posso fare altro che ribadire quanto detto in precedenza, il giocatore (o il suo pg) NON DEVE cercare indizi ma è il singolo tiro di dado a stabilirlo su richiesta del giocatore. E di nuovo, questa è la situazione oggettiva, non la mia percezione. Questo è il modo in cui è concepita e usata in 5E. Che piaccia o meno è un altro paio di maniche, ma questo è l'uso che il regolamento fa della percezione. Se poi il DM mente e dice che il pg non trova o nota nulla per fargli usare quei 3 neuroni ancora attivi va benissimo, ma è un'applicazione della regola diversa dalla sua accezione. Per citare Crawford durante uno dei video dove spiegava le meccaniche "si tratta di un singolo tiro di dado che determina la rivelazione o meno di un'informazione vitale per i personaggi giocanti." Penso che questa spiegazione sia esaustiva e definitiva. Tu fai giocare la stessa scena dove il gruppo deve trovare indizi a gente che ha iniziato con i vecchi sistemi e chi ha iniziato con la 5e, senza dire nulla. Poi mi racconti com'è andata. Io l'ho fatto, e sembra di assistere a due giochi del tutto diversi pur usando lo stesso sistema (ho fatto il test con D&D 5e con un gruppo che ha iniziato nei primi anni 90 e uno che ha iniziato durante il COVID: i primi hanno rovistato ovunque, fatto mille domande e "vissuto" la scena in prima persona, mettendoci circa 45 minuti per verificare ogni possibilità; i secondi dopo 3 domande hanno fatto ricorso alla prova. Tempo due minuti e fine dei problemi). Le altre prove, pur essendo tante e richieste troppo spesso in 5e, non danno così "fastidio" come questa scorciatoia che praticamente tutti i giocatori, specialmente più giovani, adottano costantemente. Riguardo al fatto che voi avevate l'abilità di percezione, ti confermo che in AD&D e BECMI NON esiste. L'avrete presa da altri sistemi (forse GURPS aveva una cosa simile, vado a memtoria per cui potrei toppare alla grande) o inventata, ma di certo non viene da nessuna fonte ufficiale, nemmeno dalla rivista Dragon o Polyhedron (ho controllato).
    1 punto
  20. No, non e quello, è che avevo cancellato il nome perchè l'avevo inizialmente scritto male e il tag è andato in palla, purtroppo mi capita spesso quando scrivo in giro dal telefono
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  21. Confermo che ora funziona! È possibile spostare nella sezione il mio post sul compendio armi e armature? o devo reinserirlo?
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  22. Pensa tu, che cosa interessante. Secondo me invece il sistema è migiorato su PF2 che oltre al dado al primo livello dato dalla classe prevede ANCHE un dado dato dalla razza. Già al primo livello i PG sono quasi inutili, tutti uguali e poco divertenti, almeno con qualche PF in più non vanno giù alla prima spadata. In AD&D col mago con 2 PF al primo livello era un tribolo. Poi certo questo compensava i livelli alti in cui nessuno gli stava sotto, ma il fatto è che il cambiamento apportato con la 3e ha un senso ed è figlio di una visione diversa del gioco. Più adatta ai tempi forse.
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  23. 1 punto
  24. Concordo; c'era una meccanica simile (anzi, probabilmente del tutto identica, ma sono passati anni da quando l'ho letto, e la memoria vacilla) nell'atlante di Karameikos per Becmi, e pur avendo usato quell'atlante come base (seppur molto lasca) per le nostre avventure fin dall'inizio, nel nostro gruppo le capacità non relative alle armi non le abbiamo mai usate. Per esempio: se uno dei nostri pg aveva verosimilmente capacità "da cacciatore/boscaiolo" (da bg del pg, o da razza), allora era in grado di seguire delle tracce nel bosco... ovviamente, però, il giocatore doveva dire al master COSA il pg cercava, DOVE e COME, altrimenti era fallimento automatico; alle più brutte (qualcuno cercava di nascondere le proprie tracce, o aveva piovuto, o cose del genere), il master faceva fare una prova di caratteristica, con malus o bonus a seconda della situazione. In realtà col Becmi abbiamo usato pochissimo anche le maestrie con le armi, forse perchè abbiamo sempre giocato a livelli bassi e medio-bassi, quindi non c'erano molte opzioni.
    1 punto
  25. Calabar, l'implementazione non è tremenda, e non funziona male. E' ESCLUSIVAMENTE una questione di gusti, e tutto il resto è una conseguenza. Noi due siamo due perfetti esempi di come sia possibile vedere le stesse dinamiche in modo contrapposto. L'unico aspetto oggettivo di questa meccanica è che in AD&D è opzionale, NON DETERMINANTE (e lo sottolineo), mentre nella 5e è un elemento determinante e dominante ed E' risolutivo di molte situazioni. Come ho detto nel post precedente, hanno lo stesso nome ma sono concettualmente molto ma molto diverse. Per come sono scritte le regole sul manuale, la prova di percezione resta un semplicissimo tiro di dado che permette al giocatore di scoprire gli elementi "nascosti" senza che questo debba sforzarsi, e non è un'interpretazione, ma l'applicazione di quanto scritto. Non serve per suggerire al giocatore, ma proprio per DARE informazioni rilevanti, a prescindere dal fatto che il personaggio cerchi o meno. Questo è lo scopo. Tutto il resto sono interpretazioni più o meno valide, ma lo scopo è uno, ed è oggettivo. E' solo uno dei tanti espedienti che nel corso del tempo sono stati usati per "rendere più scorrevole" il gioco senza perdere troppo tempo tra due fasi di combattimento. Perché, piaccia o meno, le ultime iterazioni di D&D hanno puntato più su fasi estremamente codificate di combattimento che di ruolo, mettendo questa seconda voce decisamente in secondo piano rispetto al passato. Più regole, più restrizioni, più "semplificazioni" a ciò che il giocatore è libero di fare.
    1 punto
  26. Mi sono permesso di correggere il titolo. Non appena la sezione apposita sarà sbloccata sposterò il post.
    1 punto
  27. sì ecco, forse i meme sono l'unica cosa buona che ne uscirà
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  28. Chiarisco, in AD&D l'implementazione è meccanicamente tremenda. Il sistema semplicemente funziona male. A livello concettuale, come accennato in precedenza, lo preferisco perché più granulare, più adatta a caratterizzare i personaggi. Il fatto di non trovarlo dentro le avventure è semplicemente dovuto al fatto che non si tratta di una meccanica primaria, ma una volta adottata non vedo perché non usarla ogni volta che serva. So di non fare statistica, ma l'ho sempre usata e vista usare allo stesso modo in cui oggi vedo usare le abilità in quinta edizione. Non mi trovo d'accordo sul discorso del "noioso tiro risolutivo". Il tiro di abilità si fa ogni volta che ha senso farlo, ossia quando si ha bisogno di determinare la riuscita o la non riuscita di un'attività. Nel caso della percezione lo si fa quando il diemme vuole determinare se un personaggio ha visto o notato qualcosa. Non serve per suggerire qualcosa al giocatore, ma solo per stabilire se il personaggio è riuscito o meno nel suo tentativo. L'alternativa, l'unica possibile, è stabilire che l'ha visto o che non l'ha visto in modo arbitrario. Che poi molti lo usino impropriamente non ne dubito, ma lo si faceva anche ai tempi di AD&D. Non confondiamo però lo strumento con il suo utilizzo.
    1 punto
  29. In effetti non è possibile inserire nuove discussioni. Ho provato poc'anzi senza successo.
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  30. Mah, secondo me si possono mettere lì, dato che in fin dei conti la sezione è stata fatta per quello. Alla peggio si mette [WIP] o [Richiesta]. In questo modo però rischiano di diventare veramente tantissimi i descrittori. Forse è il caso di usare i descrittori SOLO per il materiale finito. In questo modo diventa tutto più semplice. Anche perchè il club è aperto, per cui chiunque potrebbe capitarci e leggere.
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  31. No, la vostra opzione migliore è creare un topic intitolato "Creazione Topic" in ciascuno sezione e pinnarlo in cima alla lista delle discussioni
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  32. E ogni sessione dovrà avere un manifesto di sezione in rilievo con le etichette specifiche da usare in sessione. Domanda: nella sessione del materiale fatto in casa si mette solamente il materiale pronto all'uso o anche idee, WIP, richieste di aiuto per finalizzare un'idea iniziale, ecc... o queste ultime cose vanno nella sezione delle discussioni generiche?
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  33. Vedo ora che è stata inserita una sezione "materiale Home-made"...è una novità recente? inserisco li compendio sulle armi comunque errata corridge...vedo che non mi è possibile aprire nuove discussioni nella suddetta sezione...possibile?
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  34. Capito. Domani sera mi metterò di buzzo buono per fare il post con l'uso dei descrittori.
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  35. SI, certo...per le traduzioni senz'altro c'è la sezione apposita. In quel caso visto il titolo della sezione si potrebbe anche omettere il tag [Traduzione] e, volendo abbreviare come proponevi l'ambientazione. Ma per questo è appunto opportuno che qualcuno apra un post dedicato alla definizione e uso nei tag negli oggetti delle discussioni.
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  36. Fino a quando rimaniamo inter nos va bene, se però la gilda diventa un luogo aperto e molto frequentato temo diventi difficile farle rispettare e richiederebbe un certo lavoro di moderazione, con aggiunta e correzione di etichette nei titoli. Oddio secondo me sono troppe etichette. Io mi limiterei ad una sola (direi [Avventura] in questo caso), e vedrei se le altre possono essere aggiunte come tag comuni. Quelli si possono usare, no? Peccato, sembrava una cosa che potesse funzionare anche qui, sarebbe stato l'ideale. Non credevo ci fossero differenze tecniche tra le discussioni nella Gilda e quelle in altre parti del forum. Per caso è possibile aggiungere un riquadro con una nota nella pagina di creazione di un nuovo topic all'interno di una sezione?
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  37. Quella è una tag derivante dal forum in cui stava prima il topic, se vi distrae la tolgo ma non è roba usabile in questo contesto di Gilda
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  38. Durk, il cacciatore di taglie Notò il segnale tipico che gli lasciava sempre Floki, e si ritrovò a pensare: un altro lavoretto facile. Ma quandi lo studioso presentò la missione che aveva in mente, si ricredette immediatamente. Già la presenza di altri nani non era stato un buon segno, e le parole di quel tale lì... Torum... una guardia del corpo per lui, che normalmente faceva la guardia del corpo! "Boff! Sarò la vostra guida nelle terre lì fuori, e mi occuperò anche di acqua e cibo. E per come potrò, mi assicurerò che sopravviviate insieme a Torum. Altro, non garantisco!"
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  39. Va detto che però alcune conseguenze positive ci sono anche in queste cose
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  40. Si, è la soluzione più semplice e veloce. Tuttavia le traduzioni amatoriali di materiale ufficiale non andrebbero in home-made (e personalmente non terrei la parola inglese ma appunto "amatoriali" o non ufficiali"), ma dovrebbero finire nella sezione relativa con la dicitura seguente: [Avventura] [Greyhawk] [Traduzione] T1-4 Il Tempio del Male Elementale. E' un po' una rottura di zebedei ma un utente che non conosce il club, solo leggendo il titolo, sa tutto.
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  41. secondo me possiamo procedere col sistema tag nei titoli gestito da noi...
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  42. Deriva dal fatto di aver spostato il post originario che aveva quella tag. Per la motivazione tecnica si deve sentire qualcuno più competente del sottoscritto.
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  43. Stavo pensando la stessa cosa, ma forse più che una guida non sarebbe male avere un riquadro di avviso con l'elenco dei tag quando si entra nella pagina per creare discussioni, sempre che la cosa sia fattibile. O farle entrambe che male non fa. Prima di agire comunque aspetterei per capire come è saltato fuori quell'etichetta rossa "Avventura" del T1-4, quella mi pare sia la soluzione ideale.
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  44. Edwin come al solito assorbe tutte le informazioni possibili con avidità, quindi pensa alla situazione e a come procedere. "Sarei molto interessato a seguirvi in questa impresa, non lo nego. Ma ho affari diplomatici che non possono aspettare qui a Cimbar. Confido nel vostro operato che so essere sempre degno di nota. Per quanto riguarda la miniera, non ho mai avuto notizie o informazioni di una connessione con lo zolfo, solitamente legato più a demoni e diavoli piuttosto che ai ferus. La teoria dei Sepolti ha una sua logica, questo male sembra essere antico più di quanto ci si possa immaginare. Però non so se sarà facile trovare un altro popolo nascosto, ancor di più tra quelle montagne. So di un stirpe di mezzi drow reietti che hanno trovato dimora laggiù, ma sicuramente è successo in epoca più recente di cui abbiamo dettagliate cronache, se non ricordo male non più di qualche secolo fa. Mi era capitato di leggerne in un resoconto di un mago che studiava gli Aarakocra annidati tra quei picchi." Poi si alza e porge delle pergamene con degli appunti. "Qui trovate tutto quello che ad oggi abbiamo scoperto sulle uova di ferus. E' confermato siano una recente evoluzione, mai osservata prima. Alcune uova sono andate perse, sono estremamente sensibili alla luce, anche artificiale. Le uova hanno tempi di schiusa differenti e i nascituri sembrano più forti più le uova sono radicate all'interno dell'ospite. Abbiamo lasciato schiudere quelle allo stadio più avanzato e ciò che ne è uscito è davvero preoccupante. Hanno sviluppato una enorme resistenza alla luce adesso, probabilmente grazie all'incubazione nel corpo di quei malcapitati. Temiamo che le nidiate di questi nuovi ferus, alcuni li chiamano già diem ferus, possano marciare indisturbati sotto la luce del sole." Osservando le facce preoccupate dei tre, in particolare quella di Keidros, Edwin prosegue. "Non preoccupatevi, abbiamo distrutto le creature e stiamo concludendo esperimenti sulle uova rimanenti, anche se stanno morendo quasi tutte spontaneamente. Se trovate Sandwisper cercate di riportarlo vivo, ha parecchio da spiegare e sarebbe utile poterci discutere. Avete bisogno di altro? "
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  45. Torum Ironbrow "Quante chiacchiere, cugino!", esordì Torum, in un ruggito, dopo aver ascoltato il discorso di Floki. "Sono qui perché me lo hai chiesto e non avrei mai e poi mai potuto dirti di no. Qualcuno deve avere il coraggio di prendere in mano le sorti della nostra stirpe e il clan Ironbrow non può essere scelta migliore. E poi... non aspettavo altro!", Torum concluse, dando una pacca sulla spalla dello studioso. Sebbene percorressero sentieri in apparenza molto diverse, entrambi i cugini erano, in quel momento particolare, riuniti nella stessa magnifica sala, sotto lo sguardo degli Antenati, pronti per una missione forse impossibile pensata per salvare le sorti della loro stessa gente. Non c'era nulla di più nanico e Torum, che aveva sempre apprezzato l'intelletto e l'ingegno di Floki, ora non poteva far altro che apprezzarlo ancora di più. "Non sarò il più acuto tra di noi, né il più attento e neppure il più abile a parlare, ma per questo ci siete voi!", sghignazzò. "Ma vi difenderò fino alla morte, se sarà necessario, come ho già giurato di fare per la nostra rocca millenaria. Ora sarete voi la mia rocca e vi porterò anche in spalla, dovesse essercene bisogno!". Aspetto
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  46. Non vedo bisogno di che grande pezza, hanno fatto una sceneggiata per pura necessità. Meno se ne parlerà in futuro meglio è a mio avviso. Invece secondo me ci stava, un semplice abbraccio o simile sarebbe stato probabilmente troppo poco. Il bacio ha attirato lo sguardo di buona parte dei presenti (e degli spettatori) quindi ha fatto bene il suo lavoro.
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