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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/10/2024 in tutte le aree

  1. Io aggiungerei anche, in relazione a questi due punti: * Il master non è nemico dei giocatori.
    3 punti
  2. Titanium Witch "Sigari hobbit! Tu mi vizi, ragazzone..." replico a Trilli, con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro. "Però non aspettarti che ti ripaghi in natura! AHAHAH!!!" concludo con una risata, tanto per non smentirmi. "Comunque non ti preoccupare, nessuno di noi canterà... probabilmente nessuno ne è capace! Il gruppo musicale dovrebbe essere composto da quelle tre ragazze sul palco, mi sembrano tipe toste" dico prima di prendere 3 sigari; ne metto in tasca 2, prima di annusare il terzo e accenderlo, tirando un paio di boccate. "Aaah, fantastico... non sò cosa c@zz# ci mettano, e non me ne frega un c@zz#, sono troppo buoni... e quei f#tt§ti salutisti che dicono che fanno male possono andare a farsi f#tt&r& nel c§l#!" Mentre andiamo verso il poligono dico agli altri "Ho mandato un messaggio anche a Shrash e Aurora, così ragioniamo sui lavori con tutto il gruppo" @UndeadOverlord007 @Davoth BJ Taggart
    2 punti
  3. In breve: Parliamo di D&D: * D&D è un gioco di ruolo di avventura fantasy, in cui si seguono le vicende di una compagnia di avventurieri. * il modo in cui si raccontano queste vicende è una conversazione tra le persone al tavolo, basata sull'incorporazione di quello che dicono le altre persone al tavolo. * le persone al tavolo si dividono in tanti giocatori e un master. * ogni giocatore gestisce un personaggio, il suo, e spetta a lui dire cosa fa e cosa pensa il suo personaggio. * il master gestisce il mondo in cui si muovono i personaggi dei giocatori (in breve PG) e spetta a lui dire come è il mondo, cosa fanno i suoi abitanti e come reagiscono alle azioni dei personaggi. * le regole del gioco servono a dare struttura a questa converaszione, aiutando a capire cosa può fare ciascun personaggio e cosa può fare il master. * essendo un gioco di avvenura fantasy, le regole hanno a che fare con l'espolarazione, il combattimento, la magia e cose simili. * il gioco è un gioco collaborativo, in cui i personaggi vivono assieme le proprie avventure cercando di superare le sfide che il master mette dinnanzi a loro. * andando più nello specifico, D&D è un gioco basato su archetipi (il guerriero, il mago, il ladro, eccetera) e forza la collaborazione tra i personaggi cercando di dare a ciascun archetipo delle nicchie in cui brilla, ma anche delle esplicite debolezze. * sempre nello specifico, D&D è un gioco di attrito e consumo di risorse, in cui i personaggi iniziano le loro avventure al massimo della forma e vengono a mano a mano indeboliti dai pericoli che incontrano. Finita l'avventura (o, se è lunga, durante) si trova un luogo sicuro dove riposare e recuperare le forze prima di affrontare l'avventura successiva (o di proseguire, se è lunga). Questi sono, a grandi linee, i principi generali. Se invece hai dubbi più specifici (come si fa un personaggio, come funziona meccanicamente il gioco, eccetera), basta che esponi in modo esplicito il tuo dubbio e di sicuro qualcuno qui sul fourm ti aiuterà a risolverlo. 🙂 Buon gioco! -toni
    2 punti
  4. Come @Ladon ti ha già ben spiegato incantesimi preparati e slot sono scollegati. Ossia, mentre nelle vecchie edizioni riempivi gli slot preprando gli incantesimi (e poi li depennavi mano a mano che li lanciavi), nella quinta memorizzazione degli incantesimi (preparazione) e lancio degli incantesimi sono due concetti separati. Il numero di incantesimi che puoi preparare è dettato dal tuo livello (livello + SAG), ma questo è appunto il numero che puoi preparare, indipendentemente dal livello dell'incantesimo. Quindi, per assurdo, potresti preparare solo incantesimi di secondo livello, per fare un esempio. Quando lanci un incantesimo, allora vai a riempire lo slot. Riempi uno slot di livello pari a quello a cui lanci l'incantesimo. Quindi se sei un chierico di primo, con sag 16, puoi preparare 1+3=4 incantesimi. Per esempio: benedizione, parola guaritircie, santuario, comando. Siccome con la tua regola della casa ha cinque slot di primo, allora potrai lanciare fino a cinuqe incantesimi, in qualsasi combinazione dei quattro che hai preparato. Ad esempio, 3 parola guaritrice, 1 benedizone, 1 santuario. Quando sarai di terzo livello, se fossi un chierico normale dovresti avere 4 slot di primo e 2 di secondo. Nel tuo caso, immagino, saranno 5 di primo e 2 di secondo. Potrati preparare 3+3=6 incantesimi, in qualsiasi combinazione di incantesimi da chierico di primo e secondo. Ad esempio: benedizione, parola guaritrice, santuario, comando (4 di primo); blocca persona, ristorare inferiore (2 di secondo) Altro esempio: parola guaritrice, santuario (2 di primo); aiuto, blocca persona, caratteristica potenziata, ristorare inferiore (4 di secondo) Potrai poi lanciare 5 di primo e 2 di secondo. Ad esempio, potresti lanciare 5 volte parola guaritrice al primo livello (1d4+SAG) e altre 2 volte al secondo (2d4+SAG). O qualsiasi altra combinazione. Una nota finale: puoi usare uno slot di livello più grande per lanciare un incantesimo di livello più piccolo, anche se non prevede vantaggi dovuti al lancio con slot di livello superiore. Ad esempio, al terzo, potresti usare i tuoi slot di secondo per lanciare santuario. Spero di averti chiarito i dubbi, Buon gioco! -toni
    2 punti
  5. Oggi voglio condividere con voi questo lavoro di traduzione che avevo nel cassetto da un po'… Già dal titolo le presentazioni sono quasi superflue dal momento che molti dei lettori sapranno tutto di Ravenloft dalla campagna per 5ed “La Maledizione di Stradh” (QUI ottimamente recensita da @Alonewolf87) o se, come me, avranno avuto l’occasione di possedere il manuale per AD&D “Domini del terrore” che introduceva appunto l’ambientazione di Ravenloft. Quello che anche io ho imparato in tempi recentissimi è proprio l’origine di quel manuale (e successive riedizioni e reincarnazioni) che affonda le radici ca. un decennio prima, nell’anno che ha dato i natali a chi scrive: Il modulo per AD&D 1ed “I 6 Ravenloft”. L’intento non è di farne qui una recensione anche perché non ho avuto ancora modo di poterlo giocare di persona. Per chi volesse approfondire qualche dettaglio in più su storia e caratteristiche di questo modulo suggerisco QUESTO bell’articolo di qualche anno fa sul blog Rollingdice e aggiungo che compare al 2° posto nella lista stilata oramai 20 anni fa dalla rivista dragon delle 30 migliori avventure per D&D di tutti i tempi. Da notare che è in buona compagnia nelle prime posizioni con altri titoli oggetto delle attenzioni di questa neonata sezione della community. Per tornare al punto, uno dei motivi per cui mi è rimasto ignoto per così tanto tempo è probabilmente il fatto che non ha mai visto la luce in lingua italiana. Siccome il mio inglese è decisamente pessimo (ecco, questo non promette certo bene…avete ragione) ho deciso di provare a cimentarmi nella traduzione anche per fare un po' di “palestra linguistica” personale. Così ho provato ad aprire il pdf scansionato in OCR dell’originale con Word e, con un po' di sorpresa, me lo sono trovato convertito in un file modificabile con le varie formattazioni e immagini del testo. A quel punto mi sono chiesto cosa sarebbe potuto succedere lanciando la funzione di traduzione automatica: et voilà! Fatto in 5 minuti! In realtà questo è stato solamente il punto di partenza per una revisione dell’output piuttosto approfondita: la traduzione aveva naturalmente sfasato e sballato il tutto e andava controllata. Armandomi di pazienza ho cercato di sistemare minuziosamente immagini, cornici, paragrafi, titoli e naturalmente rivedere e correggere la traduzione con l’idea di riprodurre pagina per pagina lo stesso layout. Il contatore del tempo modifica sul sorgente totalizza ca. 32 ore, una media1 per pagina. Il risultato è il pdf che potete trovare in allegato assieme alla sua controparte originale per chi volesse farne un confronto comparato Nella conversione ho riadattato i blocchi statistiche dei mostri e dei PNG (incluso Stradh) al formato 2ed che riporta il Thac0 e i PX. Le misure di lunghezza/altezza del testo, nell’originale espresse in piedi, sono convertite in mt con opportuna approssimazione o arrotondamento dove necessario. Revisionando la traduzione ho in alcuni punti riformulato con traduzioni meno letterali e più adatte a mantenere il paragrafo approssimativamente simile all’originale. Inoltre, ho aggiunto in calce al modulo una pagina aggiuntiva con il procedimento di lettura dei tarocchi che nel modulo originale si trova all’interno delle immagini delle carte. Benché possa dire di essere soddisfatto nel complesso del risultato ci sarebbe ancora del lavoro da fare per ottenere qualcosa di un po' più “presentabile”, in primis le immagini: volendo mettere i puntini sulle classiche i, ci sarebbero da tradurre i testi di copertina, retro e mappe convertendo anche le distanze da piedi a mt. Purtroppo su questo fronte non me la cavo molto bene con i ritocchi alle immagini e mi difetta anche il tempo necessario per mettermi giù a studiarmi per bene il come fare. Poi sicuramente nei testi deve essere rimasto qualche refuso e strafalcione nella traduzione…siccome molti occhi vedono meglio dei miei due è benvenuto ogni feedback in questo senso. Se volete farmeli pervenire qui o per vie private vedo di metterne insieme un po' per una revisione “massiva”. Fatemi sapere che cosa ne pensate I6 Ravenloft-ITA.pdf I6-Ravenloft-EN.pdf EDIT 08.10.2024: Aggiornamento del 08/10/2024: è ora disponibile la versione tradotta e adattata anche delle parti grafiche. Un immenso grazie all'impegno e al superbo lavoro di @PinnaWarner ...su questo fronte dove non avrei saputo nemmeno da che parte cominciare. Abbiamo convenuto di proporre due versioni del file: La prima è la semplice versione con le grafiche aggiornate del mio file originario. Riporta la versione tradotta anche delle carte in testata alle pagg. 4 e 5. Non è adatta per la stampa ma va bene per l'utilizzo a video. I6 Ravenlof ITA (bassa qualità) La seconda è una versione interamente rielaborata da @PinnaWarner con un magistrale lavoro di impaginazione e conversione di layout e font allo stile AD&D. Formato a qualità più alta ( ca. 33 Mb) e adatto alla stampa I6 Ravenloft ITA (Stampabile)
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  6. Io aspetto ancora un mese o due se vedo di nuovo i ritmi altalenanti in cui spesso passa una settimana tra un post e l'altro mi tirerò fuori
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  7. Ti costerebbe come un oggetto non comune cioè da 51 a 500 monete d'oro in più , nel caso di una full plate in adamantio ti costerebbe 1900 mo , se volessi anche lo scudo sarebbe costo base dello scudo più 400 mo e così via . ho aperto il topic di servizio e queste domande puoi farle li .
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  8. Chiara Giovanni I flussi incrociati
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  9. Ok ragazzi, visto che faccio l' artefice e uno dei miei principali punti di forza è condividere le infusioni volevo chiedere se c'era qualcuno che voleva un oggetto magico in più. Io vorrei tenere per me l' enhanced weapon, i winged boots e un omunculo famiglio, quindi mi rimangono altre 3 infusioni da poter dare in giro. Pensavo di dare l' enhanced defense all' armatura del nostro paladino per aiutarlo a tankare. Il druido può avere helm of awareness per vantaggio a iniziativa se preferisce andare primo per lanciare magie di controllo o mind sharpner se ha più magie a concentrazione o uno spell refueling ring se vuole semplicemente più slot. Al barbaro non ho idea di cosa dare onestamente. Se ti piace qualcosa da questa lista https://dnd5e.wikidot.com/artificer:infusions prendila pure, altrimenti prendo io qualcosa extra per me.
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  10. Erevan Finvin elfo alto, guerriero arcano 3°lv. Rimango ad ascoltare in silenzio il discorso della nana, per poi sbottare urlandogli contro mentre se ne vaper voi rischiare di distruggere un villaggio era un rischio accettabile vero? Chiedo in modo retorico le vite delle persone sono la cosa più importante a questo mondo, l'amore dei propri cari dovrebbe stare a cuore anche al tuo padrone; cosa farebbe se lo perdesse eh tossisco un attimo per riprendere. Arrossisco quando il borgomastro ci riferisce ciò che ha saputo; poi ,cercando un minimo di contegno, gli chiedo con un filo di voce perchè cosa le hanno raccontato quei cuccioli?
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  11. L'ultima frase di Ele'wa'tu'm genera un inaspettato scoppio di risa da parte di Sa'm'an. Si zittisce appena si rende conto che tutti la guardano, poi col suo bos'al stentato spiega "Pensare a padre come madre, è strano. No? Nemmeno possiamo dire di essere figli di stesso padre o stessa madre. Siamo davvero fratelli?"
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  12. @Pretzel Jack ti terrò presente ci fossero defezioni . @Cronos89Si puoi usare il quartestaff come focus , per quanto riguarda l'oggetto direi di si . Ho pensato di darvi oltre all'equipaggiamento base e gli oggetti magici anche altre 2500 mo Ovviamente con i l'oro ricevuto potete prendere altro equipaggiamento e altri oggetti magici comuni o non comuni , mantenendo comunque a tre il numero di oggetti magici sintonizzati che potete avere con voi , seguendo queste indicazioni di prezzo Common 50-100 gp (80 gp) Uncommon 101-500 gp ( 400 gp)
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  13. Salve, sono Mafuyuu, ho 28 anni. Sono un'appassionata di manga, anime e giochi da tavolo. Mi sono inscritta perché mi piacerebbe imparare a giocare a D&D e spero di capire da che parte iniziare 😅
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  15. Kazuo "Spectre" Takahashi Ruolo: Mago cibernetico, specialista in guerra cibernetica, arcane cyber-infiltrazioni e field and mind control. Livello: Technomancer ( Mago Liv 10 ) Gli occhi si specchiarono in quelli del dragonoide. Si non ci vediamo dal Tardam .(una caccia rituale sacra dell'Orda. Cosa sia successo durante quel'occasione lo lascio a tua descrizione @Plcake) Gli rispose con tono serio, per poi rifiutare il sigaro offerto dall'ex operatore delle forze speciali. Andiamo verso il poligono, Shrash e' tornato ? Il Samurai scompariva sempre per lunghi periodi e capitava che Kazuo gli chiedesse di recuperare degli oggetti per lui, che fossero parti tecnologiche, informazioni o reagenti arcani. A questo giro al drow aveva chiesto di recuperare il contenuto di una cassetta di sicurezza che il Technomancer si era lasciato dietro al Virtual Palace nel quartiere Deizu durante una fuga rocambolesca.
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  16. Vi sono anche molte guide su you tube che possono spiegarti al meglio ^^
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  17. Benvenuta! ^^
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  18. Gli oste dei Calabroni sono dispiaciuti di salutare i tre ottimi avventori ma felici di sentir dire che torneranno, assicurando che una camera sarà sempre pronta ad accoglierli. Riorganizzati armi e bagagli, il gruppo si mette in marcia ed esce dalle porte cittadine poco dopo ora di pranzo. Avanzano senza stancare troppo i propri cavalli su una via pulita e ben mantenuta sulla quale incontrano molte persone che vanno e vengono da Cimbar. Poco prima dell'imbrunire sono nei pressi di una locanda con tanto di mulino, presso un piccolo fiume. Eldon suggerisce di fermarsi e scopre di aver avuto un'ottima idea. Il posto ha una cuoca halfling davvero brava che serve loro diversi piatti, tra i quali alcune specialità che ricordano tanto al Goodbottle i vecchi profumi e sapori dei pranzi a casa di zia Petunia. Il viaggio poi prosegue tranquillo i giorni successivi, tra incontri casuali e chiacchiere da carovana, fino alla città di Soonenar dove arrivano per l'ora di pranzo del terzo giorno di viaggio. Possono perdere qualche tempo in città o proseguire aggirandola senza perdere tempo.
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  19. Loren Oghman (Umano Chierico) Potrebbe comunque lasciarci un lasciapassare o qualche altro metodo per parlare con le guardie, senza creare troppo scompiglio. La Vigilanza non apprezza moltissimo quando i cittadini si intromettono nei suoi affari, come ben sa.
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  20. @Daimadoshi85 Bene🙂 Fra domani e dopodomani apro la gilda .
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  21. @Dardan Dato che avevo tempo e voglia stasera, ho già fatto la scheda. Così puoi darci un'occhiata e darmi qualche consiglio in merito, se serve. Mi sono preso la libertà di aggiungere qualche spunto di background, ho sfruttato le opzioni di Tasha per darmi un +1 a forza invece che a intelligenza in creazione scheda al primo livello, per il resto ho mantenuto il tiefling da manuale. https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2946874 ...Con calma mi metto a guardare per gli oggetti magici.
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  22. @Cronos89 Si il warforged va bene. per quanto riguarda gli oggetti magici ne avete tre comuni e due non comuni .
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  24. Chiunque accetti l'offerta di fumare uno dei profumatissimi Sigari Fatati degli Hobbits della Contea ne sente l'aroma forte ma gradevole, potente eppure non necessariamente penetrante e pungente. . . Alla mente tornanp delle Sensazioni (quasi pptenti come e vere Visioni Allegoriche, ma senza ben definite Immagini Visive o Suoni) di Gente Bassa, onesta ed operosa, che lavora nei campi, orti e frutteti, sudando con piacere x lo sforzo, perche' a fine giornata una robusta cena di Cibi Rustici ma Genuini, in Famiglia, od una Pinta in Taverna con gli Amici e Coetanei e' una Ricompensa Adeguata. . . C'e' anche la Sensazione di essere vegliati da piccoli Spiriti della Natura, benevoli ed altruisti, ubiqui e pervasivi, che vengon celebrati con spontanei Riti Propiziatori durante Solstizi, Equinozi e Cambi di Stagione. . . Una sensazione ancora piu' profonda colpisce quasi un "Atavico Istinto Primordiale"; si percepisce una Incredibile Potenza Mistica, sopita e quasi incosciente, chr tuttavia estende il suo Materno Abbraccio a tutti coloro che la Amano e Rispettano. . . Ogni boccata di fumo aromatico e fragrante dei Sigari dei Mezzuomini porta con se la Consapevolezza che chi ama e rispetta la Madre Natura da Essa viene a sia volta amato e rispettato. . . X quanto Primordiale tale istinto non sembra essere in Contrasto con la Modernita' se usata bene e con criterio. . . Le strane, ma molto piacevoli, sensazioni agresti son state anche "Registrate" da chi Coltiva e Miete con mezzi avanzati; si percepisce la scaltra soddisfazione di un Netrunner Hobbit che guida dei Droni Antiparassitari (spruzzanti Piretro Alchemico ed altre Sostanze Naturali) in Telepresenza, con un Visore Realta' Aumentata, mentre sorveglia i Campi dall'alto di una bucolica collinetta. . . Si percepisce anche l'impegno di alcuni Meccanici Halflings, ed un paio di Goblin Tecnosciamani Artefici, che riparano ed ottimizzano un vecchio, enorme Robot Industriale Mietitore x la prossima stagione del raccolto, mentre un compiaciuto Antigremlin (Rari Folletti nemesi antitetiche dei Gremlin che distruggono e guastano la Tecnologia) viene propiziato con Vino di Bacche ed usa "Entropia Rovesciata" x far sparire Ruggine ed Usura dallo Chassis Roboumanoide. .
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  25. Sabrina in Ash Si parliamo con la sacerdotessa, penso di avere un certo ascendente sull'accolita, preparate le monete d'oro per l'offerta così potrà darla e continuare a lavorarmela. Tharqualnaar? Da dove è uscito questo nome? L'ha detto il mercante?
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  26. Steeler, chierico acciaio È oltre le macerie, e si sta allontanando... Indico con la mano la direzione. Purtroppo le macerie non ci aiutano. Dovremo passare da sud.
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  27. Non conoscevo questo strumento...davvero notevole! E ha templare anche in stile AD&D oltre che 5ed?
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  28. 11 Le caratteristiche forniscono bonus più bassi. Un guerriero con Forza 16 prima aveva un bonus variabile tra 0 e +2, dalla 3.0 è diventato+3. Nelle nuove edizioni i PG sono più forti.
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  29. 10) il fatto che il bardo fosse un "mezzo incatatore" (i suoi incantesimi arrivavano solo fino al 6° livello), invece che un'incantore completo.
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  30. Sono all'estero con accesso limitato ad internet. Torno il 12 o 13 e ti dico.
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  31. Provo ad allegarti il CSS che uso io su homebrewery. A parte il blocco dei mostri che ho voluto adottare io, il resto è tutto conferme allo stile AD&D, font compresi. Nella tua bozza, mancavano margini e mi sembrava tutto troppo attaccato e confusionale. Anche nel T1-9, che è un ottimo lavoro dal punto di vista di traduzione ci stanno molte pecche tipografiche. Ad esempio, una cosa che odio e spezzare il testo tra una pagina e l'altra o mettere il titolo di un capitolo in una pagina e poi il contenuto in un'altra. Cerco di rendere il testo il più leggibile possibile e semplice per il lettore. Però come dici te, è questione di di gusti. Se diventi pratico su homebrewery risparmi molto tempo e ti esce un lavoro più pulito. Se hai poco tempo posso fare la revisione e formattazione io e tu ti concentri sula traduzione, e mi dici se ti piace. hb_ad&d_CSS.zip
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  32. Dal momento che i due moduli possono idealmente essere legati come un'unica campagna, direi di confermare la scelta già fatta per il T1-4.
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  33. Nuova domanda: Le tabelle dei mostri erranti o degli incontri casuali in questo modulo non riportano il blocco statistiche delle creature. Lascio stare il modulo così com'è o, come ho fatto per il tempio del male elementale, dopo le tabelle metto i blocchi statistiche di tutte le creature elencate in modo da avere tutto il necessario per giocare all'interno del modulo? Io opterei per la seconda opzione. Vuol dire lavoro in più ma almeno sarebbe completo. Ditemi voi cosa pensate sia più opportuno fare. P.S. A metà settimana partirò per una trasferta all'estero e fino al 7 avrò poco tempo (o nulla) per stare al pc. Se mi scrivete e non rispondo, il motivo è questo.
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  34. Volentieri, ma tieni presente che non voglio adottare nulla che non sia di ad&D. Per esempio il blocco statistiche dei mostri che hai usato in Conan sta bene, ma è della 5e e non lo adotto. Idem per le tabelle. Lo stile deve essere il più possibile simile al modulo originale. L'unica eccezione è il testo su due colonne invece di tre per una migliore fruizione a video. Per il resto illustrazioni in bianco e nero all'interno, mappe in bianco e nero o blueprint con i simboli originali, ecc. tutto in stile originale e OSR. Almeno questo è come intendo io fare la traduzione. Ovviamente ognuno è libero di seguire lo stile che preferisce. Ho quark express e scribus, ma sono pigro e non mi va di perdere ore per sistemare i layout. Quelli che ho messo in rete sono export in PDF di file di Microsoft Word prima e di LibreOffice Writer adesso. Ho un template per word che è perfetto per rifare i manuali sullo stile "complete book of" o sui supplementi "dmgr" ma non per le avventure. Inoltre il file del modulo a1-4 è proprio grezzo. Manca la grafica, la revisione del testo, ecc. L'ho messo giusto per dare un'idea del lavoro.
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  35. Se vuoi ti do una dritta per la formattazione del testo, ho un CSS per homebrewery che ti farebbe risparmiare tanto tempo. Mi sembra un po confusionale il PDF che hai condiviso.
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  37. 4) Non sei costretto ad utilizzare griglia, pedine e regole di movimento puntuali. È vero che volendo si può evitarlo anche in 5ed ma per come è fatta risulta la scelta più semplice. Personalmente in AD&D non ho mai usato nessuna regola sul movimento puntuale (tanto meno in combattimento) né sull'ingombro...ci siamo sempre basati su ragionevolezza e buon senso. Questa è una parte di flessibilità delle regole che ho sempre apprezzato
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  38. 3) le razze sono limitate (umano, nano, elfo, mezzelfo, gnomo, halfling), e non ci sono sottorazze. Per quanto sia il primo a trovare intrigante la possibilità di giocare una razza "strana ed esotica" (ricordo ancora il numero della rivista "Kaos" in cui parlavano di AD&D, e c'era l'immagine della copertina di un fumetto in cui c'era un gruppo di avventurieri, e uno di loro era un centauro... anche se non ho mai avuto la possibilità di fare un centauro (sia in 3.5 che in 5), la curiosità è rimasta) credo che una mezza dozzina di razze sia il numero ottimale, mentre una dozzina di razze sia il limite "fisiologico" oltre il quale, come si dice, "il troppo stroppia"!
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  39. Quanto hai dovuto lavorare per sistemare la traduzione automatica? Di solito i traduttori automatici faticano non poco e spesso stravolgono il significato delle frasi. Comunque è venuto fuori un buon lavoro!
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