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  1. Cronos89

    Cronos89

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 08/10/2024 in tutte le aree

  1. Sulla campagna @Cronos89 non posso dire molto , ma si sarà piuttosto cruenta e alquanto splatter con la giusta quantità di Horror , detto questo a meno che non vi mettiate a falciare innocenti come fossero grano , il settaggio del personaggio può essere normale ed il BG di qualunque tipo . non ci dovrebbero essere dilemmi morali e la distinzione fra buoni e cattivi dovrebbe essere piuttosto netta .
    2 punti
  2. Giusto per farvi capire cos aho preso io Staff of adornment: un normale bastone da combattimento su cui puoi far roteare magicamente delle gemme. Puramente flavour Dread helm fa brillare gli occhi di rosso. Puramente flavour Heward's Handy Spice Pouch Crea spezie, puramente flavour Horn of silent alarm permette di lanciare un segnale udibile solo da una persona che sia a600ft di distanza Figurina del potere: corvo argentato Sempre utile Moon Sickle +1 Mi da +1 ai txc e alle CD delle magie del druido Eyes of the Eagle Dragon Vessel (uncommon) mi permette di creare 1 volta al giorno 1 pozione di cura, una pozione per scalare, birra oppure olio d'oliva
    2 punti
  3. c'è anche da dire che, per il livello in cui viene preso, stoneskin è sia un po' deboluccio come effetto, sia un po' sconveniente come costo - 100 gp non è una grande spesa al lv 7 se l'incantesimo viene lanciato ogni tanto, ma può consumare rapidamente la ricchezza del personaggio se ci si vuole costruire su una tattica ricorrente però per essere solo di 2° livello, quest'incantesimo è effettivamente fortino, le opzioni sono due: 1) o lo ridimensioni e lo lasci di 2° livello, o 2) lo lasci così e ne alzi il livello 1) l'effetto si esaurisce dopo il primo attacco entro la durata: se l'attacco infligge danni taglienti/contundenti/perforanti non magici, l'incantatore subisce danni dimezzati e può usare la sua reazione per fare danno necrotico pari a 2d8 (TS Costituzione dimezza), quindi l'incantesimo termina 2) lo metti al 4° livello di incantesimi, il fatto che stoneskin sia allo stesso livello come dicevo è indicativo fino a un certo punto, secondo me è un livello appropriato, nerfarlo o metterlo più in alto non avrebbe senso in ogni caso aggiungerei un'opzione di upcasting che aggiunge 2d8 danni extra per ogni slot di livello superiore
    2 punti
  4. Stoneskin, che concede resistenza a danni non magici da botta, penetrazione e taglio è di 4^ livello e richiede concentrazione. Quindi, paragonato a stoneskin, mi pare un po’ fuori scala. Ottieni lo stesso, senza concentrarti, al livello due e con effetti aggiuntivi. Praticamente un mago lo dovrebbe lanciare a ogni combattimento; immagina un blade singer con questo incantesimo! Tieni poi conto che nella versione 2024, la resistenza a botta/punta/taglio non fa più riferimento alla distinzione magico/non magico, credo per evitare di dover specificare se i danni di ciascun mostro lo sono o no. Buon gioco! -toni
    2 punti
  5. Un caldo benvenuto ai miei giocatori , ecco il topic di servizio della nostra avventura 😊 Inizieremo quando avrò senza fretta tutte le schede complete, ma intanto Le regole per scrivere sul topic di gioco sono: - Si scrive in prima persona (come se voi foste il pg). Niente presenze esterne che narrano o cose simili. - I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto. - I pensieri del personaggio vanno scritti in blu . - Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso. - Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG. Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi Per tutte le comunicazioni di servizio usate questo topic e non quello di gioco. Se avete dubbi ,domande ,problemi o incertezze scrivete qui o mandatemi un messaggio privato.
    1 punto
  6. Ciaoo, non ho mai giocato a un Gdr, mi piacerebbe molto imparare a giocare a D&D, ho provato a imparare da sola ma l'ho trovato un po confusionario. Qualcuno ha qualche consiglio Da darmi? 😊
    1 punto
  7. Se guardi il link nella mia firma, vedrai che la scheda è completa... manca solo l'infusione (e la descrizione semplificata degli effetti dei vari incantesimi, ma quello serve solo a me come promemoria per non adare a controllare sempre sui manuali), e sono a posto. In questi giorni ho un pò di casini, quindi potrò postare solo la sera tardi, ma ci sarò di sicuro.
    1 punto
  8. Mi permetto di segnalare @Pretzel Jack che sta cercando Campagne di D&D 5° Classiche in cui iniziare a giocare, sperando che le idee di GM e PG combacino
    1 punto
  9. Io aspetto risposta riguardo il cyberware ed equipaggiamento 😎 per il resto ci siamo
    1 punto
  10. Domanda a @Dardan ci dai qualche info in più sulla campagna? Quanto cruenta sarà? Giusto per settare il BG e il carattere dei pg
    1 punto
  11. Florian era indecisa se simulare una violenza da parte di quel brutto di Krull togliendosi qualche indumento o far finta d'essere ubriaca e improvvisare uno spogliarello davanti alle guardie...
    1 punto
  12. @Steven Art 74 la scheda puoi farla su d&d beyond e esportarla in pdf, farla nei pdf editabili e caricarla, oppure ci sono altri siti che offrono servizi come mythweavers per schede pubbliche online, cercandole su Google ne ho trovate 3/4
    1 punto
  13. @Steven Art 74 No non per forza basta che la scheda sia chiara , io non ho però altre opzioni da darti.
    1 punto
  14. Anche secondo me il miglior modo per imparare è giocando. E tra gli "imparare giocando" credo che il modo migliore sia quello di farlo insieme ad un gruppo di amici e imparare insieme. Non è importante saper giocare, quello lo si affina con il tempo, e con il tempo di sviluppa il proprio stile di gioco. Forse non sono del tutto politicamente corretto se dico che a mio parere esiste il giocar bene e il giocar male, ma è meno importante di quanto possa sembrare, ciò che davvero importa è divertirsi giocando. D&D odierno però è abbastanza complesso, e la situazione mi pare peggiorata nella versione 2024, per cui non è facile iniziare da zero. Per questo rivolgersi agli starter set non è affatto una cattiva idea altrimenti, perché no, ci si può persino rivolgere a qualche gioco OSR o direttamente i manuali base di D&D BECMI. Una volta raggiunta una certa consapevolezza, si può passare a quel che si vuole.
    1 punto
  15. Lucretia Mejias Oyarzabal Sbuffo decisamente stufa dell'approssimazione che gli gnomi dimostrano per ogni cosa... se è stata fatta da un alchimista deve essere una ricetta che ha inventato lui...dubito sia un prodotto commerciale... comunque questo alchimista dove aveva il suo laboratorio? magari quando è andato via ha lasciato qualcosa e magari se al mimic la colla è piaciuta potrebbe essere stato attirato nel luogo di produzione... perciò dove si trova questo luogo?
    1 punto
  16. Io invece ho preso: Una perla del potere e un All purpose tool come oggetti gratuiti Una borsa conservante, una stone of good luck e un sentinel shield come oggetti da pagare (che insieme alla brestplate fanno 1600 mo di spesa in totale) E poi come infusioni ho gli stivali del volo, l' omunculo, l' enhanced weapon, il mind sharpner e i gloves of thievery per me e l' enhanced defense da dare al paladino. Chiaramente se volete voi qualcosa dalla lista posso rinunciare senza problemi ai gloves e dò un' infusione a voi (tenendo presente che non posso infondere oggetti già magici) Devo ancora decidere per gli oggetti comuni però. Troverò qualcosa di carino.
    1 punto
  17. io sarei per evitare il TPK. Almar valuta la salvezza dei suoi compagni (anche dei corpi dei morti) sopra la distruzione del laboratorio
    1 punto
  18. Ciao! Tempo fa ho creato rapidamente un'ambientazione come "collage" di moduli precostruiti per una campagna di The Black Hack che sto ancora giocando. Penso che possa essere un esempio interessante. Un'ambientazione a mosaico
    1 punto
  19. Il consiglio principale è di imparare giocando. Non perderei troppo tempo a studiare pagine o video senza aver giocato neanche una volta. Cerca un gruppo in cui inserirti, magari che ti fornisca una scheda personaggio precostruita, e prova il gioco: le regole le imparerai man mano! 🙂 Se proprio hai voglia di leggere, qualche spiegazione essenziale l'ho scritta qui.
    1 punto
  20. Il talismano era già preso tra i 2 oggetti non comuni che ci avevi assegnato 👀 Alla fin fine prendo Non comuni il talismano di rimarginazione, un tatuaggio dell'artiglio occulto Comuni Boccale della sobrietà Abito della riparazione Serratura dell'inganno Poi coi soldi mi prendo anche le lenti dell'aquila e le pozioni... Io dopo sono a posto per la vita 😂 se ho sbagliato qualcosa dimmi pure. Lenti 400 Guarigione maggiore 400 x3 Guarigione base 80 x 5 = 400 Mi rimangono 500 monete... Se sono buoni amici 100 le do come busta di nozze dai 😂
    1 punto
  21. Concordo pienamente! Direi di più, usando uno dei principi di Dungeon World, il master dovrebbe essere un fan dei personaggi (alla fine sono loro i protagonisti della storia che emergerà dalla partita). -toni
    1 punto
  22. Devras scheda Warforged druido delle spore Aspetto
    1 punto
  23. Sì beh, avendo anche soldi da spendere non ti preoccupare per me, adesso ragiono su come spendere questi soldi 🤑 Probabilmente punterò sugli occhiali dell'aquila, è l'unica cosa che stavo valutando ieri sera oltre agli oggetti già concessi, più delle pozioni di guarigione. https://dungeonedraghi.it/compendio/oggetti-magici/oggetti-meravigliosi/lenti-dellaquila/ Posso chiederti per cortesia @Dardan tra lenti e pozioni quanto riesco a spendere, magari, prendendo guarigione maggiore / superiore ?
    1 punto
  24. Burnon Bearded Boston, nano barbaro "Eh! Bella domanda... In realtà non saprei. Vedi, quando Atrokos ha preso tutta la mia famiglia, sono stato adottato e cresciuto da una tribù barbara di umani, al nord... Diciamo che lì avevamo altre abitudini per quanto riguarda... quelle cose lì. Non era una bella faccia o una parlantina sciolta a procurarti un coito... Piuttosto una buona caccia, diverse teste impalate, un pugno infilato nel torace di uno sfidante a un duello di cazzotti... E accidenti se sc0p@v0!" Dico sfogandomi, finalmente "Fuori tribù, ho capito che non avrei beccato un granché. Se non a pagamento... E per fortuna ho quasi sempre trovato il quartiere giusto!"
    1 punto
  25. Jebeddo si gode particolarmente il viaggio, allietato da incontri casuali, scambi di notizie di poco conto con sconosciuti e da un'attenta e colorita disamina della cucina halfling e dai variopinti ricordi di infanzia di Eldon (la famiglia Goodbottle è invero foriera di incredibili disavventure e pittoreschi usi e costumi secondo lo gnomo, e non si stanca mai di sentire i racconti di Eldon). Arrivati alle porte di Soorenar lo gnomo propone al gruppo di sostare in città, per 'tastare il polso' della situazione, sentire quali nuove ci sono ed informarsi sull'itinerario. Le fiere e indipendenti città Chessentiane del resto possono sempre riservare un sacco di sorprese e avvenimenti. E così facendo si potrà prendere un po' di tempo per costruire il suo giocattolo meccanico. I tre si avviano verso le porte della città con l'idea di fermarsi in una locanda, almeno per un pasto e un paio d'ore di relax
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  26. Bell'idea, in realtà anche il mio druido è molto tank Ho una buona armatura, tanti PF e punti ferita temporanei, ma soprattutto ho equipaggiamento da buttare via. Infatti stavo pensando a prendere un po' di pozioni. Tieni pure le infusioni per replicare oggetti magici utili al gruppo (tipo la bag of holding)
    1 punto
  27. Ok ragazzi, visto che faccio l' artefice e uno dei miei principali punti di forza è condividere le infusioni volevo chiedere se c'era qualcuno che voleva un oggetto magico in più. Io vorrei tenere per me l' enhanced weapon, i winged boots e un omunculo famiglio, quindi mi rimangono altre 3 infusioni da poter dare in giro. Pensavo di dare l' enhanced defense all' armatura del nostro paladino per aiutarlo a tankare. Il druido può avere helm of awareness per vantaggio a iniziativa se preferisce andare primo per lanciare magie di controllo o mind sharpner se ha più magie a concentrazione o uno spell refueling ring se vuole semplicemente più slot. Al barbaro non ho idea di cosa dare onestamente. Se ti piace qualcosa da questa lista https://dnd5e.wikidot.com/artificer:infusions prendila pure, altrimenti prendo io qualcosa extra per me.
    1 punto
  28. Zarath, barbaro tiefling cammino della bestia https://www.myth-weavers.com/sheets//?id=2946874 Zarath è un tiefling cresciuto in un ambiente ostile. Trascurato e maltrattato, ha imparato a sopravvivere nella giungla urbana, dove la violenza era l'unico linguaggio comprensibile. Una esperienza traumatica ha risvegliato il suo lato barbarico, donandogli una forza sovrumana e una furia che può essere scatenata in battaglia. Ha un temperamento esplosivo e tende a reagire con aggressività in situazioni di conflitto. Nonostante il suo aspetto e la sua natura feroce, Zarath è estremamente leale verso i pochi amici e alleati che ha. Una volta che qualcuno guadagna la sua fiducia, è disposto a difenderlo a tutti i costi.
    1 punto
  29. Più che altro perché mi dispiacerebbe rifiutare un giocatore solo perché ci tiene a provare una determinata classe. Poi dipende da caso a caso: se un giocatore mi dicesse "voglio giocare la classe x che hai proibito, voglio che la concedo solo a me e non sento ragioni" penso proprio che lo manderei via senza pensarci (il compromesso e la volontà di discutere deve esserci da entrambi i lati), caso contrario se qualcuno mi venisse a chiedere "voglio giocare la classe x non concessa, vorrei eliminare queste cose per adattarla alla tua ambientazione e descriverla come membro di quest'ordine di cui hai parlato....". Sinceramente lo premierei per ciò che ha fatto: ovviamente correggerei le parti incompatibili e vedrei di controllare se ciò che mi ha proposto renda la classe sensata, ma renderei a concedergli di usare la classe. Così lui potrebbe divertirsi, io non dovrei allontanare a prescindere un giocatore e lui si sarebbe calato a pieno nell'ambientazione solo costruendo il suo personaggio, cosa che lo renderebbe ancora più vivo. Non si tratta di concedere ogni cosa a prescindere, come vedi.
    1 punto
  30. Perché non potresti aver forse sbagliato nel voler negare in toto lo swordsage, che magari in qualche modo si poteva comunque far funzionare? Non c'è la possibilità che tu sia fallibile come tutti noi? Comunque qui non credo riusciremo mai a farti passare il concetto, hai un tuo modo di giocare e gestire le cose su cui ti sei arroccato e dubito riuscirai a vedere le cose in altro modo quindi io la chiudo qui per non sprecare il tempo mio e tuo.
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  31. L'Adventurer's League non è gioco competitivo, è gioco organizzato. All'atto pratico, più o meno: la WotC fornisce oneshot e altro materiale; i negozi organizzano sessioni di AL, mettono a disposizione gli spazi e gestiscono i master e le presenze; i giocatori si presentano nel giorno in cui si gioca e chi c'è gioca. Per consentire ai designer delle avventure e ai master di trovarsi davanti situazioni grossomodo prevedibili vengono adottate alcune restrizioni, fra cui quella del PHB+1. Ad ogni modo, non si tratta di gioco competitivo. Ho comprato e letto Alfeimur qualche anno fa e, per quanto come sai mi sia piaciuta molto, ho sempre trovato che la limitazione delle classi fosse del tutto arbitraria (le classi pià rotte e più deboli in 3.5 sono già nel PHB) e anacronistica: se non ci fosse, credo fermamente che sarebbe un manuale migliore. Anche depotenziare senza un motivo di bilanciamento alcune razze e classi (dragonide, paladino, ecc) è abbastanza iniquo, secondo me. Posso vedere il perché delle tue soluzioni, ma questo non mi impedisce di trovarle pigre e punitive... il che mi sembra doppiamente strano, perché è evidente che di voglia di lavorare ne hai un sacco, e perché ti ho sempre visto disponibile come persona anche qua sul forum. Escluse cose davvero rotte o concept molto particolari (tipo: una campagna senza la regola X, come ad esempio la magia), io di base concedo sempre tutto il materiale del gioco a cui stiamo giocando. Questo non crea alcun problema a livello di coerenza di ambientazione, perché se un PG ottiene 50 pf temporanei e 2 attacchi da 1d6 ciascuno per un minuto, non cambia nulla se lo fa perché è un Druido che si trasforma in animale, un Alchimista che beve una pozione o un Mago che usa un esoscheletro meccanico. Le soluzioni sensate le andiamo a cercare quando ce ne fosse la necessità (e non a priori, che significa sprecare un sacco di tempo) e sempre con l'idea del compromesso in mente. Cioè, la mia posizione di partenza non è "No", è "Questa cosa non so se ci sta nell'ambientazione, facciamola quadrare". Poi chiaro che non è concesso letteralmente tutto, ma non avendo dei giocatori che sono lì solo per infastidirmi con idee fuori luogo, non ho quasi mai avuto bisogno di vietare nulla. @MadLuke Non voglio metterti le parole in bocca, per cui prenderò in prestito le tue. - GM: "Ho preparato una campagna con soli combattenti, chi vuole giocare non ha che da dirmelo." - Player: "Ok vengo... Voglio giocare un combattente: uno Swordsage." - GM: "Non puoi." - P: "Ma prendo solamente poteri che non sono magici, o al limite modifico quelli magici perché non lo siano, in modo da essere un combattente senza magia come dicevi tu." - GM: "Non puoi e basta." Poi ci credo che uno molla.
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  32. Perché l'atteggiamento "la palla è mia quindi decido io a cosa giocarci e voi no" non è mai stato dei più propositivi....? Perché magari se ne discute prima e si dice "e se invece la prossima volta giocassimo a bowling?". Forse la tua visione delle cose è influenzata dal modo in cui giochi tu abitualmente, ma non sono state queste le mie situazioni ed esperienze con i miei gruppi di GdR.
    1 punto
  33. Semmai trovo sia più del tipo "ehi gente ho una palla vi va di giocare?Però io voglio giocare solo a pallavolo, il calcio non mi piace perchè si usano i piedi e il canestro del basket mi fa strano...quindi o giocate a pallavolo o niente e non sono disposto a cambi, compromessi o discussioni"
    1 punto
  34. Credo che il punto del ragionamento di The Stroy (e mi corregga se sbaglio) non fosse "concediamo tutto, al massimo si fa reskin" ma più un "si discute la singola situazione con il master cercando di arrivare ad una soluzione sensata per l'ambientazione". Questo vuol dire che, se si è deciso di giocare una campagna senza magia, il Mago o lo Stregone (ad esempio) non saranno permessi. Caso contrario, se un giocatore volesse giocare una classe "mistica" (lo Swordsage, appunto. O, volendo, anche un Crusader che facesse pesante uso della Devoted Spirit) si potrebbe chiedere al giocatore di non scegliere determinate manovre (continuando l'esempio dello Swordsage, Distracting Ember la vedo molto poco giustificabile in un contesto senza magia) e di descrivere le altre in maniera più direttamente legata all'ambientazione. In questo modo si aiuta anche lo stesso giocatore ad immergersi nell'ambientazione senza doverla storpiare.
    1 punto
  35. Da Master e creatore di un'ambientazione low magic e con un tono molto specifico (per rendere il quale è necessario il contributo di tutti i giocatori) dove anche i reskin hanno i loro limiti, spezzo una lancia a favore di @MadLuke Poi nell'Alfeimur erano ammesse solo le classi del Manuale del Giocatore nella 3.5, ora nella 5a (essenzialmente perchè è meglio bilanciata) vige la REGOLA DELL'UNO Alcune delle opzioni per i giocatori presentate nei manuali ma non considerate ufficiali per l’Alfeimur possono comunque essere accessibili attraverso questa regola, che ha lo scopo principale di rendere il gioco divertente per tutti. Se un giocatore vuole interpretare un halfling, un dragonide, un tiefling o uno gnomo, o se vuole che il suo personaggio sia un Bardo o un Paladino buono, può lavorare col Master per trovare una giustificazione valida e fare ammettere il suo personaggio. Ma questa eccezione vale per 1 solo personaggio nel gruppo, e comporta diverse conseguenze, soprattutto sociali. Razze insolite: se il giocatore vuole interpretare una razza non descritta nell’Alfeimur la soluzione più facile è decidere che la razza è frutto di un esperimento magico andato male. Il personaggio sarà una creatura unica ed irripetibile, fuggita dal laboratorio di un Arcanista o frutto di una Tempesta di Magia. Una diversa alternativa è ritenere il personaggio parte di una tribù perduta di mutati di guerra creati ai tempi della Guerra tra gli Imperi: in questo caso il personaggio avrà dei lontani amici, parenti e compagni di tribù, magari persi nel tempo o a grande distanza. In entrambi i casi il personaggio dovrà affrontare il razzismo di tutte le razze e le stirpi dell’Alfeimur, abituarsi a essere visto con sospetto e paura e a dover giustificare sempre la sua esistenza. In termini di gioco il Master potrà per esempio attribuirgli svantaggio in tutte le prove basate sul Carisma fino al 6° livello di personaggio. Classi insolite: se il giocatore vuole usare un Bardo, il Master può considerarlo una variante dello Stregone. I suoi poteri derivano da una scintilla del Demiurgo, e possono causare Eruzioni Arcane. La classe accede a quattro sole Catene del Potere, due al primo, una al sesto e una al dodicesimo livello, ma non subisce altre modifiche rispetto a quanto descritto. Non avendo a disposizione i collegi bardici (intesi come istituzioni educative) tutte le abilità del personaggio saranno frutto del suo singolo genio. Se invece il giocatore vuole usare un Paladino pur non adorando un Vero Dio o la Morte, il Master può accettare che adori un Nuovo Dio (per esempio Nolenkal) ma potrà essere molto più severo nella gestione dei Punti fede e magari imporre che ogni abilità che richiede una riserva di Punti fede invece costi 1 Punto fede per uso.
    1 punto
  36. L'atteggiamento del PHB +1, come dicevo, ha realmente senso solo all'interno dell''Adventurer's League! Quando sei a casa attorno a un tavolo è molto più facile raggiungere un qualsiasi tipo di accordo tra un DM e un giocatore. In un tavolo tavolo AL questo è più difficile, poiché è poco probabile che il giocatore possa giocare regolarmente con te o che, più in generale, scegliere molte opzioni diverse sia una cosa che rende veloce il gioco (immagina i poveri DM che si confondono o i giocatori stessi ricordino male alcune cose, si starebbe più tempo a discutere di regole sparse in manuali che a giocare). Comunque... Alcune cose in AL persino stanno cambiando negli anni, per esempio per adesso i Background sono esclusi dalla regola PHB+1 (ognuno sceglie in background che vuole), e questo potrebbe accadere anche in futuro (chissà) con delle razze (in questo momento non gioco AL e quindi magari già questa limitazione per le razze in altri manuali è anche cambiata) In ogni caso qualsiasi campagna prodotta per la quinta edizione ADOTTA come materiale base posseduto dal giocatore l'unico e solo Manuale del Giocatore! Una cosa che molti giocatori non sanno è la filosofia dietro ogni supplemento che viene prodotto per la quinta edizione: qualunque cosa deve fare riferimento ai 3 manuali core e nulla più (non deve esistere un supplemento che ha bisogno di un altro supplemento per funzionare). In sostanza il "+1" oltre al PHB è una ciliegina sulla torta (qualcosa che può essere considerato non necessario). Per concludere, al giocatore per giocare in modo completo e soddisfacente basta solo il Manuale del Giocatore, e questo i designer l'hanno ben presente per qualsiasi prodotto produrranno. Se qualcuno non crede a questa affermazione guardate il video qui sotto (dal minuto 17:15 in poi) :
    1 punto
  37. Forse sono la persona meno indicata per discutere di questo argomento (quasi certamente), ma provo a dare i miei due spiccioli. Leggendo l'articolo non ho ben capito se l'autore si riferisse più al proprio tavolo o al gioco organizzato, tuttavia posso comprendere perché alcune limitazioni possano essere fatte: - Nel caso del gioco organizzato, credo che il motivo sia abbastanza autoesplicativo: un DM che deve seguire N tavoli non può (a meno che non sia lui a volerlo in prima persona) tenere traccia di troppi manuali. Immaginate se vi venissero a dire: "Io vorrei giocare classe X, con l'archetipo del manuale Y, ma con la sostituzione di abilità Z del compendio K." E questo succedesse per ogni gruppo che seguite. Una persona normale andrebbe fuori di testa; - Quando si tratta del proprio tavolo invece la questione è assai diversa e, a volte, piuttosto complicata. Non so se sono l'unico fortunello a cui è accaduto, ma a voi, negli anni passati a giocare con il proprio gruppo, non si sono costruiti degli stereotipi (belli o brutti, a seconda) che hanno continuato a perpetrarsi nel tempo e, inevitabilmente, figurano in (quasi) ogni campagna? Se la risposta è no, ditemi dove abitate che mi trasferisco. Scherzi a parte, siete davvero fortunati, credetemi. Se la risposta, invece, fosse affermativa, allora credo che la risposta la troverete ognuno nei propri ricordi di quei tempi. Saranno diverse, ma tutte con lo stesso succo: la maturità (o atteggiamento) delle persone con cui si gioca. Ci tengo a precisare che non sono a favore delle idee dell'autore. Tuttavia posso comprendere il motivo per il quale corre a quel tipo di ripari. Il primo caso, non essendo esperto e non riguardandomi da vicino, posso anche comprendere perché si adotta questo stile PHB+1 per i motivi già esplicati. Sinceramente mi lascia più perplesso il fatto che vogliano fare dei "Tornei di GdR" (se ho capito cos'è l'Adventurers' League) e sperare di fare un qualche tipo di audience tipo Esports, anche se non credo sia il loro obbiettivo. Tuttavia, IMHO, GdR e Torneo (AKA Gioco competitivo a premi) non si sposano per nulla bene. Nota: ho scritto volutamente Competitivo invece di Ottimizzato per non essere considerato un'ipocrita vista la mia propensione verso 3.X et similia. Nel secondo invece la risposta, spesso, è una sola: Cambiare gruppo di gioco. Non sto dicendo di eliminare quelle persone dalla propria vita, ma di provare a confrontarsi anche con altre realtà. Sto parlando di questo perché ho provato la cosa sulla mia pelle e parlo per esperienza. Questo articolo, a mio parere, sarebbe stato scritto in maniera assai diversa se l'autore non fosse (probabilmente) frustrato dal clima del suo tavolo. Si sente da come scrive che vive quello che sta scrivendo. Certo, di DM dispotici ne è stato/tuttora pieno il mondo, però anche i giocatori che si approfittano di questo improvviso cambio della marea non sono rari e ci sono sempre stati pure loro (sebbene fossero una minoranza in passato). A chi non è mai capitato di sentirsi dire "Eh, ma è tutto materiale ufficiale. Di sicuro è bilanciato." oppure "Sei cattivo che non mi permetti questa classe sebbene sia legale da regolamento." Tutto questo per dire una cosa sola: posso capire perché l'autore possa aver scritto in modo così autoritario e imperituro, ma non condivido. Poi sono d'accordo che il reskin, non intaccando le meccaniche, sia una buona mossa per caratterizzare i personaggi, oltre che un esercizio creativo importantissimo che può venire utile in situazioni che rischiano di diventare ripetitive. Però capisco non sia facile da digerire subito. Per esempio, a me ci è voluto un bel po' di tempo e pazienza per assimilarlo; sono ancora a livelli non elevati, ma mi sto impegnando. Spero che, nonostante il mio intervento estemporaneo e forse a rischio OT, possa dare un apporto ulteriore alla discussione, nonché portare ad una riflessione più approfondita di un semplice "Questo è sbagliato per X motivi".
    1 punto
  38. Non sono giocatore in nessuna campagna, quindi no. Le mie ambientazioni sono coerenti e hanno una lore profonda e importante per il gioco, quindi no. Una delle due campagne è composta da un gruppo che cerca spesso di evitare gli scontri, l'altra è molto incentrata sui personaggi e in entrambe il focus è sull'esplorazione e la storia, quindi no. Casomai, secondo me, è la fissazione sul bandire unilateralmente le classi a essere sintomo di scarsa flessibilità mentale, mania di controllo e disinteresse per il divertimento di tutti. Se un giocatore vuole fare lo Swordsage ma il potere che aggiunge danni da fuoco alla spada è fuori luogo per la campagna (e ci sta) intanto gli chiedi se vuole usare quel potere (magari preferisce le manovre di Setting Sun, che meno magiche non si può) e, se sì, gli chiedi se gli va bene passare i danni a taglienti o se ha altre proposte (che tanto 3.5 bilanciata non la è e non la sarà mai). Se poi tu preferisci perdere il giocatore perché hai bannato la classe a priori, buon pro ti faccia: per la maggior parte dei master però questo sarebbe un grosso fallimento.
    1 punto
  39. Ma compiere delle valutazioni in relazione alla propria ambientazione o al pezzo (o al tempo) di ambientazione in cui si gioca è assolutamente condivisibile, purché concordato con i giocatori. Io ad esempio in pathfinder ho iniziato una campagna (da master) ambientata poco prima del libro Elminster il viaggio a Chormanthor. Stante il tipo di campagna (molto politica basata sul lignaggio delle casate di appartenenza dei PG e sugli atteggiamenti degli stessi - e delle casate - verso l'apertura) abbiamo concluso che avrebbero giocato solo elfi ed abbiamo eliminato alcune classi dal novero delle scelte. Poi avremmo potuto adattare qualcosa ma mi pare difficile giocare un monaco a quella che sarà Myth Drannor nel suo fulgore, come fare il barbaro nobile o il Druido (entrambi esistono, ma l'atteggiamento delle casate maggiori nei confronti dei loro figli è tale da impedire che i rami principali delle famiglie si dedichino a attività dei due tipi. Per il Druido in realtà sarebbe venuta fuori una parte molto interessante relativa alle politiche druidiche, ma avrebbe deviato troppo l'attenzione dal filone principale). Ma è tutta roba coerente col BG e concordata coi giocatori. Sopratutto non capisco l'atteggiamento del manuale base +1. che senso ha? Non è che la campagna adotta il manuale base +1, quindi diversi PG possono adottare diversi manuali e per il DM il lavoro è sempre copioso.
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  40. Il reskin non è certo, come sostiene l'autore, "lavoro" in più per il GM: innanzitutto perché richiede si e no un minuto reskinnare un'intera classe, in secondo luogo perché comunque è un compito che si può lasciare tranquillamente al giocatore (certo, non se uno ha manie di controllo, come mi pare il caso dell'autore). Il problema è che l'articolo passa il rimanente 99% delle parole ad affermare l'assoluto controllo del GM sul tavolo e le opzioni. Una piccola chiosa non è certo sufficiente a controbilanciare l'attitudine dispotica presente in tutto il resto del testo. Di solito allontanare i giocatori dalla campagna è considerato un grosso fallimento da parte del GM, se non la cosa peggiore in assoluto. Ad ogni modo, il tuo esempio ci è utile, perché dimostra proprio quello che succede quando il GM si fissa sulle proprie idee e rifiuta di scendere a compromessi (come reskinnare le classi di cui parli, visto che il problema a quanto dici non è la meccanica): la gente si rompe i stolti e se ne va. E aggiungo: buon per loro. Ad ogni modo sono d'accordo con quanto dice Alonewolf: è rassicurante e piacevole vedere che la reazione dell'utente normale a questo articolo è un sonoro "No".
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  41. Esattamente @Alonewolf87, sono d'accordo anch'io. L'articolo è una mera traduzione di un articolo fatto su EN WORLD,è bene portare questo argomento per discuterne in lingua nostrana! In ogni caso l'articolo pone una riflessione sul reskin, quindi nulla di troppo antiquato. Sono d'accordo però su una singola cosa che dice l'articolo: "i DM discuteranno delle loro motivazioni con i giocatori e giungeranno al miglior compromesso". Questa breve frase racchiude un significato profondo. Questa è la legge che deve governare il tavolo per un buon gioco e sono felice di vedere che il reskin è stato ben accolto da tutti voi (limitando alcuni concetti di vecchio stampo). Dico pure che se si tratta di gioco è organizzato (della serie Adventurer's League) può avere senso una cosa del genere (e anzi mano a mano che escono supplementi vengono fatte eccezioni alla regola PHB+1), ma solo per motivi legati alla rapidità e fluidità di gioco che si deve avere quando si giocano tante partite con tanti tavoli diversi. Questo è l'unico caso in cui sono d'accordo (poverini i DM di tali avventure che non si fermano mai per respirare). EDIT: Ninjato da @Burronix che ha già notato come l'articolo non escluda questa possibilità di "modificare visivamente le cose, mantenendo la meccanica intatta" (hai buon occhio e complimenti perchè breve e dispersa nel testo)! 🙂
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  42. Spezzo una lancia a favore dell' articolo, che menziona il caso del reskin, dicendo: "Ovviamente ognuno di questi con un po' di lavoro potrebbe essere reso più tematico, ma come già detto, il DM ha già molto lavoro da svolgere. Una sovrabbondanza di opzioni significa tenere traccia di più abilità e del loro potenziale impatto, sia sull’ ambientazione che su altri membri del gruppo." Ciò detto, penso che questo sia uno degli elementi più utili per costruire nuove opzioni, sia da parte dei DM che dai giocatori, quindi non vedo perché non spenderci del tempo.
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