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  1. D8r_Wolfman

    D8r_Wolfman

    Circolo degli Antichi


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  2. Lorenzo Volta

    Lorenzo Volta

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 09/10/2024 in tutte le aree

  1. sarebbe preferibile di no, incantesimi come questo (vedi armatura di Agathys) hanno effetto in automatico ogni volta che si soddisfano le condizioni di attivazione, renderlo "a sentimento" ne alzerebbe troppo l'efficacia (e già così per essere di 2° livello è bello cazzuto, ma ancora gestibile)
    4 punti
  2. Ho finito di leggere il topic, se per voi va bene farei una dragonide paladina della conquista di Tiamat, background soldato Come oggetti magici prenderei un maglio +1 e una cintura nanica Con i soldi in più prenderei 20 quadrelli per balestra e una custodia per quadrelli
    3 punti
  3. c'è anche da dire che, per il livello in cui viene preso, stoneskin è sia un po' deboluccio come effetto, sia un po' sconveniente come costo - 100 gp non è una grande spesa al lv 7 se l'incantesimo viene lanciato ogni tanto, ma può consumare rapidamente la ricchezza del personaggio se ci si vuole costruire su una tattica ricorrente però per essere solo di 2° livello, quest'incantesimo è effettivamente fortino, le opzioni sono due: 1) o lo ridimensioni e lo lasci di 2° livello, o 2) lo lasci così e ne alzi il livello 1) l'effetto si esaurisce dopo il primo attacco entro la durata: se l'attacco infligge danni taglienti/contundenti/perforanti non magici, l'incantatore subisce danni dimezzati e può usare la sua reazione per fare danno necrotico pari a 2d8 (TS Costituzione dimezza), quindi l'incantesimo termina 2) lo metti al 4° livello di incantesimi, il fatto che stoneskin sia allo stesso livello come dicevo è indicativo fino a un certo punto, secondo me è un livello appropriato, nerfarlo o metterlo più in alto non avrebbe senso in ogni caso aggiungerei un'opzione di upcasting che aggiunge 2d8 danni extra per ogni slot di livello superiore
    3 punti
  4. Concordo con @D8r_Wolfman che stoneskin è un incantesimo poco potente per il livello. Volendo riscrivere completamente l’incantesimo, potresti rifarlo sulla falsariga di absorb elements. Lo lanci come reazione, dopo che vieni colpito, e ti dà resistenza ai danni da b/p/t fino all’inizio del tuo turno successivo e infligge 1d8 danni a chi ti ha colpito, se è in mischia con te, dimezzabili con un opportuno TS. Direi che il secondo livello potrebbe andare bene: è più forte di ae perché blocca tre tipi di danno e ferisce in automatico. Lo puoi upcastare per 1d8 danni addizionali per slot in più. Buon gioco! -toni
    2 punti
  5. Scusate, in effetti era rimasto come da impostazione predefinita. Ora ho aggiornato i permessi e dovrebbe funzionare correttamente.
    2 punti
  6. Aggiornamento del 08/10/2024: è ora disponibile la versione tradotta e adattata anche delle parti grafiche. Un immenso grazie all'impegno e al superbo lavoro di @PinnaWarner ...su questo fronte dove non avrei saputo nemmeno da che parte cominciare. Abbiamo convenuto di proporre due versioni del file: La prima è la semplice versione con le grafiche aggiornate del mio file originario. Riporta la versione tradotta anche delle carte in testata alle pagg. 4 e 5. Non è adatta per la stampa ma va bene per l'utilizzo a video. I6 Ravenlof ITA (bassa qualità) La seconda è una versione interamente rielaborata da @PinnaWarner con un magistrale lavoro di impaginazione e conversione di layout e font allo stile AD&D. Formato a qualità più alta ( ca. 33 Mb) e adatto alla stampa I6 Ravenloft ITA (Stampabile) PS: avrei inserito l'aggiornamento nel primo post della discussione ma non ho più la possibilità di modificarlo. @firwood tu riesci per caso ad intervenire con modifiche sul primo post?
    2 punti
  7. Florian era indecisa se simulare una violenza da parte di quel brutto di Krull togliendosi qualche indumento o far finta d'essere ubriaca e improvvisare uno spogliarello davanti alle guardie...
    2 punti
  8. Lavoro a Venezia e appunto per lavoro entro ed esco da molti palazzi storici veneziani Da un po' mi ripeto "ma sai che figata giocarci qui" pensando ai tempi in cui facevo GDR dal vivo, oppure "sarebbe una degna dimora ora che il mio PG ha 2 soldi", ma anche "qua manca solo un assassino che esca dal muro" guardando l'uscita di sicurezza che in passato era un passaggio segreto. Quindi ci sto pensando sempre più seriamente a portare le planimetrie di questi palazzi in mappe per GDR. Con le giuste annotazioni visto che ci sono scale in cui non passerebbe un guerriero in armatura completa, figuriamoci un Troll. Però non so da dove iniziare. Meglio fare su carta e poi digitalizzare o fare direttamente usando un software? Se col software, che software usare? Allego una foto per darvi un'idea dei posti. https://maps.app.goo.gl/4HdpD57Y1zEfKaHE9
    1 punto
  9. Direi che non puoi prendere ulteriori dadi. E vista la situazione difficile direi che ricorrere al tuo asso nella manica non può essere considerato una mossa avventata.
    1 punto
  10. Sgambetto spettrale mi sembra equilibrato. È una versione più debole dell'incantesimo Comando (livello 1) che ha tra le opzioni la possibilità di fare finire prono un bersaglio e farli perdere l'intero turno. In questo caso non perde l'intero turno e ha una gittata inferiore, ma il TS è su intelligenza (migliore di saggezza) e non si perdono Slot. Sugli altri non mi esprimo (anche se abbasserei i danni di Muro illusorio).
    1 punto
  11. Perfetto, grazie ancora per l'aiuto! @D8r_Wolfman@d20.club Facciamo che l'armatura protegge dal primo attacco e come reazione si possono infliggere 2d8 danni necrotici (TS Cos dimezza) che scalano con il livello. L'opzione di lanciare l'incantesimo come reazione sicuramente funziona, però mi piaceva l'idea che l'incantatore usasse un'azione per "ricoprirsi" dell'armatura ossea 🙈. Approfitto del vostro aiuto per sottoporvi altri incantesimi a cui avevo pensato. Se e quando potete mi farebbe piacere sentire il vostro parere. Grazieeeee 🫠 Uragani Compressi (5° livello) Evocazione Tempo di lancio: 1 azione Gittata: 9m Componenti: S, V Durata: Conc. fino ad 1 minuto. Classe: Druido, Mago, Stregone L'incantatore evoca due dischi vorticanti di aria pressurizzata, poi li scaglia contro un bersaglio entro 9m. L'incantatore deve effettuare un attacco a distanza con questo incantesimo. Se colpisce, il bersaglio subisce 3d8 danni taglienti per disco. Dopo aver colpito, i dischi ritornano dall'incantatore. Ogni round successivo al primo, l'incantatore può mantenere attiva la concentrazione sull'incantesimo e utilizzare la sua azione per scagliare nuovamente i due dischi. Se l'incantatore perde la concentrazione, i dischi si sfaldano violentemente provocando 3d4 danni contundenti a chiunque si trovi entro 1,5m di raggio da loro. A livelli Superiori: Quando l'incantatore lancia questo incantesimo utilizzando uno slot incantesimo di 6 ° livello o superiore, aumenta di 1d8 i danni dei dischi. Sgambetto Spettrale (Trucchetto) Illusione Tempo di lancio: 1 Azione Gittata: 9m Componenti: S Durata: Istantaneo Classi: Mago, Stregone, Bardo L'incantatore manifesta nella mente del bersaglio un colpo dritto alle gambe per fargli perdere l'equilibrio. Il bersaglio cade prono e subisce 1 danno psichico. Il bersaglio ha diritto ad un Tiro Salvezza su Intelligenza per negare l'effetto dell'incantesimo. Muro Illusorio (1° Livello) Illusione Tempo di lancio: 1 Reazione Gittata: 12m Componenti: S Durata: Istantaneo Classi: Mago, Stregone, Bardo L'incantatore manifesta l'immagine di un muro di pietra nella mente di un bersaglio che può vedere muoversi entro 12m da lui. Il bersaglio crede di aver impattato con il muro e subisce 3d6 danni psichici e un -1 ai tiri per colpire del prossimo turno. Il bersaglio ha diritto ad un tiro salvezza su Intelligenza per negare l'effetto dell'incantesimo.
    1 punto
  12. concordo, può essere un'interessante variazione, una sorta di figlio illegittimo tra absorb elements e hellish rebuke
    1 punto
  13. In effetti però per D&D 5e e altri GDR esistono quickstart fatti più (o meno) bene. Costano meno, hanno spesso personaggi pregenerati e spiegano le meccaniche passo passo. @Mafuyuu condivido appieno il consiglio di osservare anche il mondo aldilà di D&D. Cairn - una recensione | Il Blog Bellicoso è gratuito in inglese e italiano, se volete una versione fisica costa pochissimo (e c'è su Amazon). Lo stesso vale per la famosa Scatola Bianca. Sono simili a D&D nel senso che si basano su assunti simili a quelli delle prime edizioni, ma sono molto più semplici dei regolamenti attuali dei giochi cosiddetti tradizionali. Maze Rats - una recensione | Il Blog Bellicoso è un altro gioco semplice, adatto ad imparare. In ogni caso per cominciare qui sul forum e in altri blog (io cito sempre il mio, ma ce ne sono tantissimi scritti anche meglio Avventure - Il Blog Bellicoso) trovi materiale gratuito in italiano. Concludo dicendo che magari per te il mondo del GDR da tavolo è nuovo, ma tieni presente che un sacco di meccaniche di videogiochi sono evoluzioni o derivati di quelle dei GDR (e viceversa, a volte). Se hai mai giocato a Skyrim, Dragon Age, Baldur's Gate, persino giochi come Dark Souls, per certi versi hai già acquisito alcune forme mentali del GDR: classi, ruoli, costruzione del personaggio...
    1 punto
  14. Household (2e) - una recensione | Il Blog Bellicoso
    1 punto
  15. Si la familiarità è sufficiente . Il vostro amico /compagno di avventure ha ereditato una piccola cittadina e vi ha invitato al suo matrimonio , le due cose non sono collegate .
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  16. Ma sì, tanto Krul in galera è di casa 😅😅😅
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  17. Se non spuntano altri Candidati vorrei proporre una mia idea di una versione di uno "Swashbuckler Bard" che si rifa' alla vecchia AD&D, nella fattispecie del "Blade". . . Un Bardo che non usa come Mezzo Espressivo il Canto o la Musica, ma la "Giocoloeria Coi Coltelli" e la "Scherma Elegante". . . X una versione piu' medievale dell'Archetipo c'era il personaggio di Lancillotto interpretato da Richard Gere nel "Primo Cavaliere"; agli inizi del Film e' uno Spadaccino Girovago che campa girando x Fiere e Tornei e sfidando il "Campione Del Villaggio". . . Altra ispirazione puo' essere D'Artagnan prima di unirsi ai Moschettieri del Re di Francia; controllando un poco i Forgotten Realms come dettagli, simili Personaggi si posson trovare facilmente tra Pirati, Corsari e Filibustieri della "Costa Della Spada". . . . . . . . Fosse possibile avere un "Girovago Ramingo" che viene dalle Terre Lontane del Kara-Tur, un'altra idea potrebbe essere quella dei "Chambara Ronin" del Giappone Era Sengoku, piu' Street-Performers che veri Samurai. . . Oppure i "Guerrieri Taoisti Erranti" di Film Wuxia come "La Tigre & Il Dragone". . . In parte il Personaggio e' un VERO "Duellante Schermidore" ma x altre e' anche un po' Ciarlatano, Buffone ed Intrattenitore; tatticamente attira l'attenzione del Nemico su di se, invece che su un Castatore che si prepara a lanciare un Incantesimo Definitivo. . . Qualunque sia la tipologia ispirativa del PG che piu' si presta alla Campagna, sarebbe comunque un Umano Bardo "Vero Credente" dei Valori degli Arpisti, che difende a Spada Tratta (Fioretto, Sciabola, Katana, quel che e'). . . . .
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  18. Kazuo "Spectre" Takahashi Ruolo: Mago cibernetico, specialista in guerra cibernetica, arcane cyber-infiltrazioni e field and mind control. Livello: Technomancer ( Mago Liv 10 ) Prese la cassetta di sicurezza dalle mani dell'altro, piegandosi in un leggero inchino di ringraziamento mentre con un sopracciglio alzato gli avrebbe fatto notare i segni delle pallattole ; Problemi? chiese per poi piegare le labbra in un sorriso. Poteva gia' immaginare come il compagno di squadra si fosse occupato di qualsiasi incoveniente accorso nel recupero dell' oggetto. Si prese un attimo per esaminarla da vicino ed assicurarsi che nessuno avesse cercato di aprirla, prima di affidarla ad un piccolo droide che fino a quel momento si era mimetizzato fra le pieghe della sua giacca e gli innesti metallici del suo braccio. L'avrebbe portata al suo rifugio, mentre Kazuo si sarebbe riunito agli altri presso il Poligono, ora molto piu' disteso e rassicurato dall'aver finalmente ripreso possesso di alcuni dei suoi averi. Non aveva particolarmente voglia, a dispetto della Strega di Titanio, di confrontarsi in quell'esercizio marziale, anche se il suo sistema Smartgun era stato appena ribilanciato e sarebbe forse stato utile metterlo alla prova, magari proprio contro Shrash che era sempre in cerca di un qualsiasi tipo di competizione. L'arrivo del loro patrono occulto d'altro canto faceva pensare che fra non molto avrebbero dovuto lasciare la superficie dell'enclave..
    1 punto
  19. Ciao Killua, io sarei interessato ad unirmi. A seconda del party sarei interessato sia a giocare un paladino che un Ranger. Ti ho buttato giu' una bozza di pg paladino ma che riconverto volentieri in un ranger ( che non ho mai avuto modo di ruolare) , se posso utilizzare il Manuale di Tasha per renderlo un esploratore decente e se la campagna ed il gruppo beneficiano di questo ruolo. Altrimenti anche il Face, sacco da botte e spammatore di punire il male mi potrebbe andare bene! Elenion Tel’Aenar Razza: Elfo alto Classe: Paladino della Vendetta Età: 120 anni Allineamento: Caotico Buono Nato tra le ombre millenarie dei boschi di Cormanthor, Elenion Tel’Aenar è cresciuto in una comunità elfica segnata da antiche tragedie. Le terre che un tempo erano piene di vita ora risuonano di silenzio, i boschi sacri violati e ridotti a cenere dalle mani degli Zhentarim. Fin dall'infanzia, Elenion ha respirato solo vendetta. "Quando vedi un seguace di Bane, un mago rosso o qualsiasi altro affiliato agli Zhentarim o chiunque persegua il male in ogni sua forma, non vedere un altra anima. Guardalo per quello che è; un essere abbietto, il tuo nemico. Ricorda che è questo nemico il responsabile delle tragedie di questo mondo. È lui che brucia le vostre case, tortura i vostri amici e massacra le vostre famiglie. Non potete avere compassione per coloro che ucciderete, perché altrimenti sarete ricompensati con il fallimento. L'esitazione è morte, il dubbio è debolezza. Gli spiriti dei caduti vagano per le foreste immortali, piangendo di dolore per i torti subiti, supplicando i vivi di vendicarli! " La rabbia ha scolpito la sua anima e l'ha portato a lasciare la quiete della foresta per cercare i suoi nemici. La sua sete di giustizia lo spinse verso l’Accademia degli Arpisti, non perché desiderasse preservare l’equilibrio, ma perché sapeva che attraverso di loro avrebbe potuto ottenere gli strumenti necessari per abbattere le forze del male, ovunque si nascondessero. Nelle profondità dell’Accademia, Elenion apprese che la vendetta non doveva essere un fuoco cieco, ma una lama affilata da brandire con precisione. Il giuramento che lo lega alla sua causa è intriso di disperazione e furia: giustizia non significa equilibrio, ma far pagare coloro che meritano la sofferenza. Elenion ora combatte per gli Arpisti, ma il suo vero obiettivo è molto più oscuro. Non combatte per la pace, né per la libertà. Lui combatte per l’inevitabile vendetta, per distruggere i nemici prima che possano ferire altri. La sua fede è diventata una fiamma nera alimentata dalla collera, e il suo rapporto con la divinità Hoar, il dio della vendetta e del giusto castigo, gli ha conferito poteri che lo rendono temibile. Non esiste compassione nel suo cammino, solo la promessa che farà soffrire chiunque osi opporsi alla giustizia che lui stesso incarna. Tratti Distintivi: Spietato: Elenion non concede perdono. Ogni nemico che cade sotto la sua lama è un tassello verso la sua redenzione personale. Determinato: Nulla può distogliere Elenion dal suo scopo. La vendetta è il suo unico faro, e lo seguirà fino all’ultimo respiro. Tenebroso: L’esperienza di dolore e perdita ha offuscato il suo animo, rendendolo distante e cupo anche verso i suoi alleati. Freddo: La pietà è per i deboli. Elenion crede che la compassione sia una debolezza che i suoi nemici non meritano. Motivazioni: Il mondo è intriso di ingiustizie, e per ogni innocente che soffre, Elenion vede una ragione in più per scatenare la sua vendetta. Non importa quanto potere debba guadagnare o quali alleanze debba stringere; il male deve essere estirpato, una vita alla volta.
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  20. fate come volete, basta che mi distraiate/allontaniate gli scugnizzi così che possa deflorare l'abitazione dal didietro
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  21. Confermo, funziona tutto! Grazie infinite per questo lavoro incredibile!
    1 punto
  22. Confermo, funziona tutto! Grazie infinite per questo lavoro incredibile!
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  23. Scusate, in effetti era rimasto come da impostazione predefinita. Ora ho aggiornato i permessi e dovrebbe funzionare correttamente.
    1 punto
  24. Grazie davvero! Segnalo che qualcosa non va con i link per i download: mi dice che non ho accesso ai files e mi propone di inviare al proprietario una richiesta di abilitazione. Credo che i link a Google Drive siano per impostazione prefinita ad accesso “solo su invito” e non pubblici!
    1 punto
  25. Grazie mille per i commenti @d20.club @D8r_Wolfman! Mi piace l'idea di mantenerlo un incantesimo di 2°, quindi proverei a renderlo adeguato per il livello. Credo che l'opzione di far sì che l'armatura protegga da un solo attacco possa funzionare, a patto che l'incantatore possa scegliere da quale attacco proteggersi nel corso della durata dell'incantesimo. Che dite? Grazie mille anche per l'idea di upcasting, vengo da Pathfinder e mi dimentico sempre che c'è questa meccanica in D&D lol.
    1 punto
  26. Lindon @MattoMatteo Lindon si avvicina a Titanium Witch "Ehilà, mi servirebbe il tuo aiuto; mi servirebbero dei droni da ricongizione, sapresti dove trovarli?"
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  27. Titanium Witch "Ehi "Fire Girl" Fatyimah, come và?" saluto amichevolmente l'ardente Azer; poi sospiro, vedendo i rozzi controlli che usa per pilotare i suoi droni. "P#rc@ v@cc@ ragazza, ancora con quei residuati pre-bellici? Sono la prima ad ammettere che tenere per le mani una bella cloche piena di pulsanti è stimolante... i comandi della mia armatura-mech sono così proprio per questo motivo... ma perchè usi ancora la versione analogica, invece di passare a quella con sensori optronici? Maggiore fluidità e velocità di risposta, resistenti a impulsi emp... sono anche immuni a polvere e sporcizia!" esclamo scandalizzata. "Se vuoi ti faccio un prezzo di favore, pur di non vederti più maneggiare quel pezzo di ferraglia... pensaci, sorella! Nel frattempo, io e i miei amici siamo interessati a qualche giro di rodeo al poligono... io voglio cominciare con una bella prova ai bersagli fissi, con la mia fida mitraglietta... giusto come riscaldamento in vista di una bella battaglia nel labirinto... ho proprio voglia di spaccare qualche c§l#, oggi!" concludo, senza nemmeno aspettare di sentire le preferenze degli altri.
    1 punto
  28. Non so se qualcuno fosse interessato al risultato finale (penso di no) ma nel caso ecco a voi: Alla fine ho praticamente copiato tutti gli incantesimi da diverse fonti, principalmente manuali miei o dei miei amici. Ho quasi tutti gli incantesimi, li ho contati e sono 480 circa, mentre quelli ufficiali della 5e penso siano poco più di 500 in totale. Comunque domanda sconnessa, ma sbaglio o il forum consente ormai solo invio di pochissimi file? E in generale mi sembra un pò rallentato. Ho dovuto inviare le immagini a bassissima risoluzione o non funzionava
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  29. Il consiglio principale è di imparare giocando. Non perderei troppo tempo a studiare pagine o video senza aver giocato neanche una volta. Cerca un gruppo in cui inserirti, magari che ti fornisca una scheda personaggio precostruita, e prova il gioco: le regole le imparerai man mano! 🙂 Se proprio hai voglia di leggere, qualche spiegazione essenziale l'ho scritta qui.
    1 punto
  30. Matteo Bernardi Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire sì!
    1 punto
  31. Stoneskin, che concede resistenza a danni non magici da botta, penetrazione e taglio è di 4^ livello e richiede concentrazione. Quindi, paragonato a stoneskin, mi pare un po’ fuori scala. Ottieni lo stesso, senza concentrarti, al livello due e con effetti aggiuntivi. Praticamente un mago lo dovrebbe lanciare a ogni combattimento; immagina un blade singer con questo incantesimo! Tieni poi conto che nella versione 2024, la resistenza a botta/punta/taglio non fa più riferimento alla distinzione magico/non magico, credo per evitare di dover specificare se i danni di ciascun mostro lo sono o no. Buon gioco! -toni
    1 punto
  32. @Pretzel Jack Il Cybersamurai Drow porta velocemente Kazuo ad una tettoia di lamiera sotto la quale e' parcheggiata la sua Cybermoto da Corsa, in un angiporto fresco e buio che la manterrebbe in ombra anche sotto i cocenti, impietosi raggi solari del meriggio californiano. . . A distanza di sicurezza l'Elfo Oscuro digita un Codice sul suo Datapad-Comlog da polso, dopodiche' apre uno Scomparto Corazzato posto sotto il Sellino, che contiene la agognata cassetta (intonsa ed intatta, ancora perfettamente sigillata; sembrano esserci solo un paio di graffi da Proiettili di Arma Automatica Ultraleggera !!). . . All'acuta vista Potenziata Bionicamente del Technomante Nipponico non sfugge un Glifo Runico Incantato a firma di "Skorpion Bay Tribal Tattoo" sotto la Safety-Box; di sicuro un incauto ladro senza le giuste "Autorizzazioni Biometriche Metafisiche" avrebbe fatto scattare una Dolorosa "Trappola Radiante". . . Conclusa la Transazione i due Orientali Nihonjin son liberi di recarsi al Poligono di Tiro con tutti gli altri Amici & Alleati. . . Shrash soprattutto vorrebbe misurarsi con Kazuo stesso, dato che usano la stessa tipologia di Pistola Automatica Media della Hanyatta Guncorp; il Drow volentieri misurerebbe i suoi Riflessi Cyberpotenziati da un Sistema Neurochip all'avanguardia con i "Magic Trick Shots" del Mago-Netrunner. . .
    1 punto
  33. Trovo positivo come la maggior parte delle reazioni degli utenti a questo modo di fare limitativo a sentimento siano ormai veementemente contrarie.
    1 punto
  34. O anche come umani che usano le stat dello gnomo. Trovo vergognosa anche la limitazione del Cavaliere Mistico parzialmente basata sul nome della classe: mi ricorda tutti quei casi di PG Ladri che si sentono in dovere di rubare, o di Paladini che non possono essere malvagi perché non lo era Orlando.
    1 punto
  35. Non concordo con l'articolo: le limitazioni narrative, nella maggior parte dei casi, possono essere sistemate tranquillamente con il reskin, come già detto da altri. Riprendendo l'esempio degli gnomi, quella situazione potrebbe essere risolta descrivendoli come un gruppo di nani particolarmente capaci nella magia arcana, tanto da aver addirittura modificato il proprio corpo per la continua esposizione ad essa, per citare la prima idea che mi è venuta in mente. E non è necessario che questo venga fatto dal DM, basta che sia il singolo giocatore a proporlo. Ciò che avrebbe dovuto analizzare, a mio parere, è come una limitazione possa contribuire ad aumentare il divertimento del gruppo. Un esempio che possiamo trovare in un'avventura ufficiale è la "modalità survival" (dato che non mi ricordo il nome ufficiale) di Tomb of Annihilation, con cui viene sostanzialmente negato l'utilizzo degli incantesimi di resurrezione per rendere il gioco più letale. Questo genere di limitazioni, ovviamente da concordare con il gruppo, sono un ottimo strumento per dare un tocco in più a certe campagne, a mio parere.
    1 punto
  36. Ho notato anche io che diversi master si approcciano con dei limiti ad hoc ed è una cosa che non ho capito e non capisco. Posso comprendere che un DM non possa/voglia sapere tutto (in un primo momento) ma non ha senso comunque, considerando che in ogni caso i manuali usciti non sono come in 3ed con miliardi di nuove regole, spesso hanno poche cose in più, e se di quelle i PG ne usano, che so, 5, basta leggere quelle. Sinceramente non condivido affatto quest'imposizione, e nemmeno quella proposta sopra sul materiale in italiano. Sopratutto considerando che anche con le sgravate più grandi la differenza con un PG non sgravato è relativa.
    1 punto
  37. Questo articolo ignora 10 anni di contratto sociale, reskin e separazione flavour/meccaniche. Contenuto tossico come questo dovrebbe stare su Sesso, Droga e D&D, non Dragons' Lair.
    1 punto
  38. Perché invece gli elfi calzerebbero a pennello, vero! Cioè, davvero, ma che esempio è?!? Io, con un DM che decidesse di saltare questa fase non ci giocherei neanche...
    1 punto
  39. io limito i giocatori al materiale italiano uscito in cartaceo . quando partono con i "brick slug intotheass e cicciput" li guardo perplesso , e parto con "divide by zero , error" .
    1 punto
  40. La 5° edizione è molto più equilibrata della 3/3.5/PF, quindi il problema delle "combinazioni più potenti di altre" non dovrebbe presentarsi (teoricamente)... e, anche se si presentasse, non sarebbe comunque grave come nel caso della vecchia edizione. Ma credo che molti master siano rimasti scottatti dall'esperienza con la 3/3.5/PF, e quindi preferiscono (consciamente o inconsciamente) andarci coi piedi di piombo.
    1 punto
  41. "No. Non potete parlare con Lady Silverhand stasera. Se fosse stata disponibile, vi avrebbe accolto lei e non io. Per quanto riguarda il livello di persuasione: nessuno. Non posso autorizzare alcun mezzo di persuasione oltre parole e promesse."
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  42. Come ti va la convalescenza? Spero tutto bene.
    0 punti
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