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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/10/2024 in tutte le aree

  1. Salve. Per la terza volta (si avevo già chiesto aiuto per la creazione di delle boss fight in passato: qui e qui) visto che le scorse volte i vostri consigli mi sono stati molto utili. Recap per chi capita per la prima volta: nella mia attuale campagna ognuno dei 5 player ha una storia personale legata al suo background composta da 3 quest. Possono svolgere le quest nel ordine che preferiscono, e alla fine della 3° quest vi è un fight con un boss. Le 5 storie di perse non sono collegate, ma i 5 boss si, in quanto tutti e 5 vogliono la stessa cosa / lo stesso oggetto magico. Il party si sta ora approcciando ad affrontare il boss finale del player Guerriero: <<un misterioso generale senza nome, che veste solo con un armatura nera, che ha orchestrato un colpo di stato e ha ucciso la moglie del Guerriero>>. Questa boss fight mi mette un pò in crisi, perchè in verità pensavo sarebbe stata la prima, e invece è la terza. Il party è al livello 16 e ha già affrontato un alto generale del esercito del re dei demoni e un drago ancestrale... e ora devono andare ad affrontare un tipo con spada e scudo... La backstory del "cavaliere nero" è anche carina. E' il figlio del fratello del Guerriero. Suo padre era un necromante malvagio che voleva la vita eterna e distruggere il mondo, e quando ne ha avuto l'occasione ha dato la vita eterna al figlio invece che tenersela per se. Costui è stato poi ucciso dal Guerriero (che non sapeva del esistenza del figlio). Quindi dal punto di vista del cavaliere nero è il Guerriero ad essere il villain, ed sarebbe lui nel giusto. Originariamente pensavo che sarebbe stata la prima Storyline che avrebbero completato (essendo anche la più vicina a livello geografico e la più palese a livello narrativo) ma a causa del suo lavoro il Guerriero è stato quasi sempre assente dalle sessioni. Ognuna delle quest sarebbe stata affrontare uno dei 3 sottotenenti del cavaliere nero. Ma viste le scelte del party tutti e 3 i sottotenenti sono ancora vivi. Quindi la boss fight plausibilmente sarà uno scontro tra il cavaliere nero e i suoi 3 minion contro il party. Ma non so come renderlo interessante e non un semplice insieme di statistiche su una mappa piatta. Ho buttato giù un pò di idee, ma ancora non mi sono deciso: Il fight potrebbe avvenire nella sala del trono: molto scenografico ma poco interessante Il fight potrebbe avvenire sul tetto del palazzo durante una tempesta: magari c'è il rischio di scivolare e cadere su un tetto sottostante e dover sprecare un turno per tornare su (potrebbe essere usato sia dai nemici sia dai player) un pò tipo lo scontro nel trailer di Elder Scrolls Online Ognuno dei colpi dei minion ripristina (tramite un oggetto magico) la vita al boss, quindi i player devono uccidere prima i minion o distruggere l'oggetto magico Il boss è immortale e non scende mai sotto l'1HP, i player dovranno trovare altri modi per sconfiggerlo che non prevedano ucciderlo. I player affrontano un esercito? Creo degli stat block per dei plotoni i 20 soldati come se fossero un unica entità (cosi da non incasinare il turn order) e far affrontare ai player 100 soldati... molto epico ma sarebbero di nuovo semplici blocchi di statistiche, nulla di interessante. Non ho neanche idea di che statistiche usare per i vari nemici. Per il cavaliere nero pensavo ad un Death Knight, ma ho paura sia troppo debole per un party di 5 persone al 16 pieni di oggetti magici e che (a causa dei tempi) non possono fare molti fight prima della boss fight. Insomma, avete idee e o consigli da darmi?
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  2. Ciao a tutti, mi sono finalmente deciso di iscrivermi e postare. Son il Dungeon Master del mio gruppo e mi diverto un sacco a farlo. Leggo DL da un bel po e finalmente vorrei far parte di questa community che mi ha dato un sacco di idee, spunti e materiale con cui "lavorare". Ci si legge nei forums!
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  3. Si le battute non sono mancate neanche al nostro tavolo ahahah L'idea era che ogni boss con la sua fazzione dovesse essere legato ad un colore, cosi da semplificare la vita ai player con decine di fazioni. E poi il nome mi è stato ispirato al cavaliere nero di Fire Emblem: Path of Radiance L'idea della cavalcatura è molto carina, me la segno grazie mille
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  4. Il cavaliere della morte penso sia l'idea più immediata vista la storia del PNG da te descritta. Oltre che con i 3 sottotenenti, il combattimento puoi renderlo più difficile fornendo una cavalcatura al cavaliere (in fondo è un cavaliere). So che già uno dei precedenti boss era un enorme drago, ma potresti optare per un dracolich, oppure crearti da zero un altro tipo di cavalcatura non morta o immonda, ad esempio una versione potenziata del cavallo degli incubi. Fornita la cavalcatura, potresti creare un insieme di azioni che il cavaliere può utilizzare soltanto a cavallo della cavalcatura e possibilmente più forti delle azioni di cui dispone normalmente. Possibili esempi sono una carica che travolge molti nemici, una carica a bersaglio singolo con la lancia da cavaliere, un attacco ad area con le zampe della cavalcatura capace di atterrare o applicare simili debuff, ecc. Questo ha l'effetto di rendere il combattimento mutabile, nel senso che uccidere la cavalcatura prima del cavaliere lo indebolisce. Se addirittura ti inventi che il cavaliere non possa essere ucciso (per qualche tipo di oggetto magico o di patto immondo) fintantoché si trova sulla cavalcatura, hai di fatto ottenuto un boss a due fasi. Detto questo, quando ho letto "cavaliere nero" non ho potuto che pensare a questo... 🤣
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  5. Sabato 6 Gennaio 1923 - Pomeriggio [Neve intensa gelida] "L'indirizzo ce l'ho da qualche parte" rispose frugando in un cassetto da cui estrasse un biglietto da visita "Sono famosi: potete tenerlo se volete" aggiunse "di solito rispondono in un paio di giorni"
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  6. a quanto pare io alla fine
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  7. Snorri Laikarakkin "Ed io entrerò nel loro campo la notte della prossima battaglia. Quando saranno più stanchi." Annuisco, anche se non sono del tutto convinto di... Tutto questo. "Domani è un altro giorno." xTutti
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  8. Armos non ha molto da aggiungere direi
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  9. Vi ho messo la mappa senza i vostri token solo per ricordarvi com'è la parte est di Gnomengarde. Partendo da sud, finora non siete stati nella cantina dei vini (che però avete almeno visto passando per il corridoio), nel magazzino (ex studio dell'alchimista) e nella dispensa (attaccata alla cucina). Per quanto mi riguarda possiamo limitare l'interazione con Ulla e Pog a "gli spiego brevemente che stiamo andando alla ricerca del mimic".
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  10. Posso gentilmente chiedere di mettere un piccolo spoiler con immagine e/o descrizione del vostro PG 😁 mi aiuta molto avere un riferimento visivo (o almeno una descrizione) dei vari PG Il mio spoiler era per quello, mi sono reso conto di non averlo scritto e ho editato
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  11. Scatola bianca, 1974. Non il B/X o BECMI
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  12. A me dal un lato frega molto poco. Ad esempio al momento sto giocando all'OD&D e le immagini sono terribili. Ho scelto di giocare a quel gioco per il contenuto, non per la presentazione. Da un altro a volte le immagini sono super caratterizzanti. Il mio me adolescente, che ha iniziato con la 3.0, era affascinato da alcune delle immagini dei manuali. O ancora Lamentation of the flame princess deve moltissimo alle immagini. Vampiri anche; in particolare o simboli del clan non sono riempitivi. Sono stati pensati e voluti. Io, che come te a disegnare faccio schifo, se creassi il mio manuale farei così. Prima penserei al contenuto e alla presentazione (tipo tutto quello che ti serve in un dato punto deve stare su una pagina o al più su quella sinistra e quella destra). Se ragioni in questo modo ci saranno pagine e mezze pagine vuote. Potrebbe avere senso riempirle con un'immagine caratterizzante legata a quel dato capitolo. Parli del chierico? Bene, dai la tua versione della classe. Ovviamente tutto fatto da qualcuno con uno stile in linea con quello che vuoi (quindi costoso). Oppure AI. Altra questione quella del numero di pagine. Se noti spesso i manuali constano di multipli di 36 pagine. Credo sia una questione di stampa. Tagli qualcosa per stare nel numero precedente? Se la cosa è impossibile vai di riassunti, tabelle ecc. E se avanza spazio vai di immagini. Da piazzare con strategia, secondo lo scorrere dei capitoli, sempre volte a caratterizzare il tuo gioco. Poi ovviamente c'è la questione copertina. Non è obbligatoria. Hai presente Travellers? Anche il vecchio mondo di tenebra è stato parsimonioso con le copertine.
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  13. Non fa in tempo a terminare di parlare Martino che "mini-me" comincia a bisbigliare degli improperi estremamente coloriti contro il suo proprietario, nominando anche una certa "Carla" che prima o poi lo spiaccicherà con la clava. @Hugin
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